Anno Accademico 2014/15





Scuola di Architettura e Societą



Regolamento Didattico del Corso di Studio in:


Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali
Laurea Magistrale


Sede di: Milano

1. Informazioni Generali

Scuola Scuola di Architettura e Societą
Codice Corso di Studio1138
Corso di StudioPianificazione Urbana e Politiche Territoriali
OrdinamentoOrdinamento 270/04
Classe di LaureaLM-48 - Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
Livello Laurea Magistrale
Primo AA di attivazione 2008/2009
Durata nominale del Corso 2
Anni di Corso Attivi 2
Lingua/e ufficiali Inglese
Sede del corso Milano
Preside Ilaria Pamela Simonetta Valente
Coordinatore CCS Giuseppe Bertrando Bonfantini
Sito web della Scuola http://www.arch.polimi.it
Sito web del Corso di Studi
--


Segreteria Didattica - Milano Leonardo
Struttura di riferimento
Centro Orientamento Studenti Scuola di Architettura e Societą
Indirizzo Via Ampčre 2, 20133 Milano
Telefono 02 2399 2622


Segreteria Studenti - Milano Leonardo
Indirizzo VIA C. GOLGI, 42 (MI)

2. Presentazione generale del Corso di Studio

Il Corso di Studio di Laurea Magistrale in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali propone un percorso formativo avanzato nel campo della progettazione di assetti spaziali e politiche territoriali attraverso piani, progetti e programmi a scale diverse. È rivolto ai Laureati di I livello in Urbanistica e, previa l’assolvimento delle eventuali integrazioni curricolari, a Laureati provenienti da altri Corsi di Studi, con particolare apertura ai profili internazionali.


3. Obiettivi Formativi

Il Corso di Studi forma una figura avanzata nel campo della progettazione di assetti spaziali e politiche a scala urbana e territoriale, della costruzione, valutazione e gestione di programmi e progetti complessi di governo e trasformazione della città e del territorio.

La progettazione di politiche e la definizione di assetti spaziali attraverso piani, progetti e programmi a scale diverse è un settore attraversato nel corso degli ultimi dieci anni da profonde trasformazioni dal punto di vista sia della regolazione sia della domanda professionale ed è sempre più caratterizzato da nuove esigenze: la definizione di progetti urbani fattibili e sostenibili, la costruzione e gestione di programmi e progetti complessi, il rinnovamento degli strumenti di pianificazione urbanistica e delle politiche infrastrutturali, abitative, dei trasporti, dei servizi e dell'ambiente.

A fronte di questi cambiamenti il Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali si propone di offrire a studenti provenienti da esperienze formative diverse di costruire un percorso ricco e transdisciplinare, centrato su esperienze progettuali complesse (definite in particolare nelle attività di Laboratorio) e su attività formative avanzate, capaci di arricchire le capacità analitiche e critico-interpretative nell'ottica della formazione di progettisti e manager di piani, programmi e politiche.

Tra gli obiettivi formativi si segnalano le seguenti priorità: fornire un quadro essenziale di alcuni assetti centrali e di alcuni sfondi culturali propri del contesto italiano e di approfondire i confronti internazionali evidenziando i nodi più rilevanti del dibattito scientifico, disciplinare e professionale nel contesto europeo e internazionale; compiere, attraverso esperienze di Laboratorio ricche e complesse, esercizi progettuali compiuti, che siano in grado di generare prodotti tecnici di standard elevato; permettere agli studenti di costruire percorsi tematici autonomi con utili fertilizzazioni tra aree disciplinari e approcci.

Queste tre priorità sono perseguite attraverso un percorso formativo unitario e nello specifico: il quadro essenziale e gli sfondi culturali sono presentati in un numero limitato di corsi obbligatori per tutti gli studenti nelle aree dell’urban design, del planning e delle politiche territoriali, collocati tra il primo e il secondo anno; le esperienze progettuali sono sviluppate nella sequenza di tre laboratori (due al primo anno, uno al secondo), che pesano in modo consistente sull'insieme del percorso formativo (più di un terzo dei CFU); la costruzione di autonomi percorsi tematici è sviluppata attraverso la scelta dei corsi opzionali e lo sviluppo dell'elaborato della prova finale.


4. Schema del Corso di Studio e successivi livelli di formazione

4.1 Schema del Corso di Studio e Titoli conseguiti

4.2 Accesso ad ulteriori studi

Per la prosecuzione degli studi, al laureato in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali sono offerte diverse opzioni:

- Dottorati di ricerca, attivati dall’Ateneo o altrove, su tematiche di specifico interesse, con accesso regolamentato dalla struttura erogante il dottorato;

- Master di 2° livello, attivati nell’Ateneo o altrove, su tematiche di specifico interesse, con accesso regolamentato dalla struttura erogante il Master;

- Corsi di Specializzazione attivati nell’Ateneo o altrove, su tematiche di specifico interesse, con accesso regolamentato dalla struttura erogante il corso.


5. Sbocchi professionali e mercato del lavoro

5.1 Status professionale conferito dal titolo

Il laureato magistrale in Pianificazione Urbana e Progettazione di Politiche è attrezzato delle abilità tecniche e delle competenze disciplinari fondamentali per lavorare presso amministrazioni pubbliche di diverso livello, agenzie pubbliche e private in Italia e in Europa, enti di ricerca e studi professionali che si occupano di politiche, progettazione e pianificazione di interventi sul territorio. L'esperienza acquisita durante i laboratori, il tirocinio, il periodo di studio all'estero, costituiranno un sicuro vantaggio per un inserimento professionale interessante dopo la laurea specialistica.

Il laureato magistrale ha inoltre l'opportunità di approfondire la formazione nell'ambito di Master universitari o di Corsi di dottorato attivati anche presso il Politecnico di Milano.

La figura professionale del pianificatore è stata recentemente (DPR 5.6.2001) riconosciuta come figura abilitata alla attività libero-professionale. Si è così risolto un lungo contenzioso con gli ordini professionali: i laureati magistrali in Pianificazione Urbana e Progettazione di Politiche sono ammessi, previo Esame di stato alla iscrizione all'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, nella apposita sezione A, che apre alle attività di pianificazione a tutti i livelli, analisi, valutazione, fattibilità, strategie e politiche urbane e territoriali.


Per ogni ulteriore informazione si prega di fare riferimento al link del sito di Ateneo (www.esamidistato.polimi.it).

5.2 Ruoli e sbocchi occupazionali in dettaglio

La laurea magistrale in Pianificazione Urbane e Politiche Territoriali offre un profilo culturale e professionale innovativo in relazione a nuove domande emergenti dal mercato del lavoro, non solo da parte di Amministrazioni pubbliche, ma anche di attori privati (per esempio società di ricerca e consulenza che operano nel campo delle trasformazioni insediative e ambientali, imprese del settore del real estate, etc..) o del terzo settore (per esempio il filone di interesse emergente delle politiche sociali per sistemi locali).

Il profilo professionale non riguarda solo la capacità di elaborare piani e progetti, ma anche ruoli di coordinamento e direzione di uffici, servizi, strutture organizzative, team professionali, secondo una concezione del management rinnovata grazie ai contributi di una formazione progettuale e politecnica.

I principali sbocchi occupazionali previsti dal Corso di Studio di Laurea Magistrale della classe sono le attività nelle quali i laureati saranno in grado di costruire e gestire strumenti di governo del territorio con particolare riferimento a:

a) progettazione, pianificazione e design di politiche inerenti alla trasformazione e riqualificazione della città, del territorio e dell'ambiente (progetti, programmi, piani e politiche a varie scale territoriali, pianificazione e politiche di settore, regolazione e norme);

b) coordinamento e gestione delle attività di valutazione di progetti, programmi, piani e politiche urbane, territoriali e ambientali;

c) gestione dei processi di costruzione delle azioni di governo e delle relative forme di comunicazione.

Gli ambiti di attività tipici del laureato magistrale sono costituiti dalla libera professione e da attività in istituzioni, enti pubblici, privati e del terzo settore operanti per le trasformazioni e il governo della città, del territorio e dell'ambiente.


Rapporti del Nucleo di valutazione
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4111

6. Iscrizione al Corso di Studio

6.1 Requisiti di Ammissione

- Laurea di primo o di secondo livello, titolo straniero equipollente;

- Certificazione di conoscenza della lingua inglese;

Possono accedere al Corso di Studio di Laurea Magistrale i laureati di I livello. Possono altresì accedere anche i laureati di II livello, se provenienti da una diversa classe di laurea.

L’ammissione del candidato è soggetta a una valutazione per merito e per contenuti didattici della carriera pregressa, allo scopo di individuare eventuali integrazioni curriculari,  frequenze,  convalide di esami già sostenuti.

Gli studenti ammessi con integrazioni curricolari dovranno assolvere queste prima di potersi regolarmente iscrivere al Corso di Studio di Laurea Magistrale. Si ricorda che con l’attivazione dell’ordinamento 270/04 non è consentito accedere al Corso di Studio di Laurea Magistrale in presenza di integrazioni curriculari richieste.

Si veda il regolamento dell’ammissione al Corso di Studio di Laurea Magistrale presente nella sezione apposita del sito della Scuola www.arch.polimi.it da cui è possibile scaricare:

-          il Regolamento per l’ammissione a.a. 2013/14, con modalità e scadenze;

-          le indicazioni per gli studenti con titolo di studio estero

L’iscrizione al Corso di Studio di Laurea Magistrale in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali (Classe LM-48 – Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale) dai Corsi di Studi di Laurea in Scienze dell’architettura, Architettura ambientale, Architettura e Produzione Edilizia, comporta un’integrazione curriculare che sarà stimata da una Commissione del Corso di Studi di Laurea Magistrale in base al curriculum dello studente.

Le integrazioni curricolari dovranno essere assolte entro l’a.a. cui si riferisce la valutazione. Il mancato assolvimento delle stesse comporta nuovamente la presentazione della domanda di ammissione per la riassegnazione delle integrazioni in difetto.

6.2 Descrizione delle conoscenze richieste agli studenti in ingresso

L’attestato di lingua inglese dovrà essere consegnato entro la data di scadenza della presentazione della domanda di ammissione della finestra standard:

- 08/09/2014 per l’ingresso ad ottobre

- 02/02/2015 per l’ingresso a marzo.

6.3 Scadenze per l'ammissione e numero posti disponibili

6.4 Indicazione di eventuali attivitą per l'orientamento per gli studenti e attivitą di tutorato

La Scuola organizza nel Primo e nel Secondo semestre attività di orientamento e tutorato per gli studenti.

Sul sito della Scuola (www.arch.polimi.it) saranno indicate le date degli incontri organizzati durante la presentazione del Piano degli studi.


Sito Orientamento
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=2076

7. Contenuti del Corso di Studio

7.1 Requisiti per il conseguimento del titolo

Il conseguimento del titolo di studio (Laurea) richiede l’acquisizione, durante il corso, di 120 crediti formativi universitari (Cfu). Per credito formativo universitario si intende la misura del lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, che viene richiesto a uno studente per l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità che caratterizzano il Corso di Studio e che sono erogate nelle attività formative previste. Per tutti i Corsi di Studio della Scuola di Architettura e Società, un credito formativo universitario corrisponde a 25 ore di lavoro complessivo.

La quantità media di lavoro di apprendimento svolto in un anno da uno studente impegnato a tempo pieno negli studi universitari è convenzionalmente fissata in 60 crediti. Il tempo che deve essere riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale dello studente non può essere inferiore a metà dell’impegno orario complessivo.

I crediti relativi a ciascuna attività formativa sono acquisiti dallo studente con il conseguimento di una valutazione positiva alla verifica del profitto (esame, certificazione di attività svolta).

Ogni studente può scegliere percorsi di studio che prevedano, per ogni semestre di studi, un numero di crediti differente da quello indicato dal manifesto degli studi per graduare, secondo le proprie esigenze, la progressione degli studi. Il numero di Cfu acquisiti complessivamente per conseguire il titolo di studio dovrà comunque essere di 120.

I 120 cfu che caratterizzano i contenuti del presente Corso di Studio sono elencati nel successivo par. 7.3., e rispettano i minimi di legge fissati per le attività formative proprie della Classe di Laurea L-48-Pianificazione urbanistica (Legge 270/2004).

In particolare il minimo di legge garantito per le attività formative caratterizzanti è di 48 Cfu (Urbanistica e pianificazione, Ingegneria e scienze del territorio, Economia, politica e sociologia, Ambiente). Per le attività affini il minimo di legge garantito è di 12 Cfu 12 sono i Cfu per il tirocinio e la prova finale.

7.2 Modalitą di frequenza e di didattica utilizzata

Il Corso di Studio comprende la partecipazione ad attività formative costituite da lezioni ed esercitazioni (corsi monografici, corsi integrati), da attività di Laboratorio, da seminari e da visite di studio.

Laboratori

In tutti i Corsi di Studio è obbligatoria la frequenza ai Laboratori, compresi i Laboratori Tematici. L’attestazione della frequenza, necessaria per accedere alla prova di valutazione relativa, è a cura dei docenti responsabili del Laboratorio. Eventuali altri obblighi di frequenza potranno essere indicati dai Corsi di Studio in coerenza con le direttive della Scuola. Tali obblighi saranno resi noti attraverso il sito Internet della Scuola (www.arch.polimi.it) e comunicati agli studenti dai docenti responsabili degli insegnamenti all’avvio dei corsi. E’ garantita l’uniformità delle regole di frequenza per tutte le sezioni del medesimo insegnamento. L’accertamento della frequenza è a cura del docente responsabile dell’insegnamento in base a criteri coerenti con l’organizzazione didattica, che saranno comunicati agli studenti all’inizio del corso. Tali criteri possono riguardare la presenza in aula e la partecipazione attiva dello studente.

Corsi monodisciplinari o integrati

Per questi insegnamenti, che non prevedono l’obbligo di frequenza, sarà comunicata la modalità d’esame riservata ai non frequentanti attraverso sia la sua pubblicazione sulla pagina del docente, sia con una comunicazione all’avvio del corso.

 7.2.1 Esami pregressi

Per i corsi la cui frequenza non decade, ad eccezione dei corsi affidati a visiting professor stranieri, la Scuola garantisce la possibilità di sostenere gli esami indipendentemente dal cambiamento del docente, cambiamento di denominazione del corso o di disattivazione del corso stesso, per un periodo di un anno dopo la terza sessione d’esame. Successivamente verrà individuato il corso equipollente a quello eventualmente disattivato, in questo caso il docente individuato segnalerà la propria bibliografia e modalità d’esame.

 7.2.2 Organizzazione della didattica ed esami

L’attività didattica dei Corsi di Laurea Magistrale è articolata in due semestri, con possibilità per lo studente di immatricolazione ad ogni semestre. Pertanto l’inizio degli studi può avvenire sia nel primo semestre, sia nel secondo semestre di ogni anno accademico.

I Semestre

- 06/10/2014 inizio lezioni del 1° semestre 

- 30/01/2015: termine del I semestre

-  02/02/2015 - 27/02/2015 sessione d’esami

 

II Semestre

- 09/03/2015: inizio lezioni del II semestre

- 26/06/2015 termine del II semestre

- 29/06/2015 - 31/07/2015 sessione d’esami

 Al termine di ogni semestre è previsto un periodo dedicato alle valutazioni d’esame, al temine delle quali lo studente

può essere:

- promosso, con l’assegnazione del voto;

- rimandato, a una successiva valutazione;

- riprovato, in questo caso l’esame non può essere ripetuto nella stessa sessione.

7.3 Obiettivi e quadro generale delle attivitą didattiche per ciascun piano di studio preventivamente approvato

Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: *** - Urban Planning and Policy Design


Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: *** - Urban Planning and Policy Design

7.4 Modalitą di accertamento lingua straniera

Informazioni dettagliate relative alle certificazioni di lingua inglese sono presenti sul sito di Ateneo


Informazioni sulla conoscenza della lingua inglese
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=2236

7.5 Modalitą dell'esame di Laurea

Le modalità dell’esame di Laurea Magistrale si trovano su:

http://www.arch.polimi.it/didattica/laurea/regolamenti_specialistica.php?id_nav=8841

 

 


Le informazioni relative alle norme generali, regolamenti, calendario appelli, iscrizioni e consegna tesi sono disponibili su
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=2316

8. Calendario

Calendario accademico
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=2396

9. Docenti

I nominativi dei docenti afferenti al Corso di Studio e dei relativi insegnamenti saranno disponibili sul manifesto degli studi a partire dal mese di settembre.
Il Manifesto degli Studi viene pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano.

10. Strutture

MILANO

Presso il DAStU – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani:

 Laboratori del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

web: http://www.dastu.polimi.it/index.php?id=168

 Biblioteca del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

web: http://www.dastu.polimi.it/index.php?id=40

 Laboratorio di modellistica

Il Laboratorio Modelli e Prototipi, destinato agli studenti delle Scuole di Architettura e Società e Ingegneria Edile – Architettura del Campus Leonardo, è uno spazio attrezzato per la realizzazione di modelli e plastici con tecnologie tradizionali e a controllo numerico. Uniche condizioni per l’accesso sono: la partecipazione ad un incontro in materia di sicurezza del lavoro (ex D.L.vo 626/94) e la prenotazione del turno di accesso.

Indirizzo: nel Campus Leonardo, via Bonardi 3 - “ex sottomarino”

Orari: Il laboratorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.15 alle 17.30

Posti: 40

 Biblioteca

La Biblioteca Centrale di Architettura possiede circa 60.000 opere scientifiche italiane e straniere, dedicate prevalentemente all'architettura, all'arte, all'urbanistica, al design, all'arredamento di interni, al paesaggio, al restauro e alla museologia. Una sezione particolare è riservata alle opere sulla città di Milano. Sono disponibili tutti i testi adottati e consigliati per gli insegnamenti dei corsi di laurea delle Scuole di architettura e design. Nel settore reference è possibile consultare le principali enciclopedie tematiche e generali, nonché annuari e codici in materia di urbanistica e di edilizia. Sono inoltre disponibili circa 1000 riviste, di cui 400 in abbonamento corrente. Sono consultabili su CD ROM i principali spogli di periodici relativi all'architettura e all'arte e un ampio novero di pubblicazioni incentrate sui medesimi temi. La biblioteca possiede le dissertazioni di dottorato relative ai Dottorati di Ricerca coordinati dai Dipartimenti di Architettura. Orari: Gli orari di apertura e le modalità di consultazione sono indicati nel sito web della Biblioteca. Indirizzo: Via Bonardi, 3 - 20133 Milano Telefono: 02.2399.2684 Web: www.biblio.polimi.it


11. Contesto internazionale

Il Politecnico sta svolgendo analisi di confronto con le principali università internazionali. I rapporti e gli studi saranno prossimamente disponibili sul sito web del Politecnico di Milano, nella sezione Manifesto degli Studi.


12. Internazionalizzazione

12.1 Formazione all’estero (Erasmus)

Tutti gli studenti che intendono partecipare a un programma di studio all’estero, sono invitati, nel mese di gennaio, a recarsi presso il proprio studesk di riferimento per poter ricevere informazioni riguardo la possibilità di studiare all’estero. Presso gli studesk, gli studenti ricevono informazioni riguardanti le sedi disponibili e adatte ai propri corsi di laurea, i requisiti necessari, le modalità di candidatura e relative date di scadenza e i criteri con cui è effettuatala selezione. Gli studenti hanno inoltre la possibilità di consultare il materiale informativo sulle sedi partner.

Per informazioni rivolgersi allo Studesk 1 Via Golgi 42, Milano.


13. Dati quantitativi


14. Altre informazioni

14.1 Integrazioni curriculari e convalide

All’atto della valutazione delle condizioni di ammissione la Commissione può indicare:

- integrazioni curriculari obbligatorie: sono definite specificando uno o più insegnamenti, appartenenti a percorsi formativi di I livello, dei quali lo studente dovrà obbligatoriamente superare l’esame prima della ammissione per l’accesso al Corso di Studio di Laurea Magistrale.

- convalide d’esame: riguardano il superamento già avvenuto di esami che possono essere considerati equivalenti a insegnamenti offerti dal Corso di Studio di Laurea Magistrale al quale si intende accedere.

 14.2 Laboratori

La collocazione degli studenti nei laboratori avverrà sulla base delle opzioni espresse,

compatibilmente con una equilibrata distribuzione del carico didattico tra i laboratori. Le opzioni devono essere espresse ogni anno e saranno ordinate secondo i criteri seguenti:

Primo anno

 

Risultato della valutazione di ammissione

 

Secondo anno

Ordinamento per valori decrescenti del parametro G

        n

G=Σ  Vi •Ci

       i=l

dove Vi è il voto conseguito nell’esame i-esimo, Ci è il numero dei crediti corrispondenti all’esame i-esimo ed n è il numero degli esami sostenuti

La votazione di 30/30 con lode sarà calcolata pari a 33/30.

Per evitare che eventuali ritardi nella registrazione o nella convalida degli esami sostenuti possa penalizzare gli studenti, il parametro G sarà calcolato sulla carriera maturata nella sessione estiva.

Gli studenti ammessi, per un qualsiasi motivo, dopo le scadenze previste saranno collocati d’ufficio.

Non è consentito agli studenti frequentare laboratori o corsi che non siano inseriti a piano. Non potranno in nessun caso, essere riconosciute o convalidate valutazioni relative ad attività non inserite nel piano degli studi o frequentate in modo difforme dalla allocazione nelle sezioni.

E' obbligatoria la frequenza ai Laboratori, che deve essere di almeno il 70%

14.2.1 Erasmus

Per tutti gli studenti di rientro dall’Erasmus non potranno essere tenuti in considerazione i voti se non già convalidati sul piano prima dell’allocazione.

 14.3 Piani preventivamente approvati

La dicitura “piani preventivamente approvati”,  che si trova inserita nelle applicazioni web, si riferisce alla approvazione dell’impianto didattico delle sezioni; non significa che le scelte effettuate dallo studente durante la compilazione del Piano di studi siano preventivamente approvate; dovranno essere sempre sottoposte a valutazione e allocazione di merito.

 14.4 Corsi singoli

L’Ateneo consente di seguire corsi singoli, previo pagamento dell’iscrizione al corso. La condizione per iscriversi ai corsi singoli è quella di non essere studenti del Politecnico. L’iscrizione a singoli insegnamenti è subordinata alla disponibilità di posti nell’insegnamento stesso. L’ammissione ai corsi dà diritto a frequentare gli insegnamenti, a sostenerne gli esami negli appelli previsti nell’anno accademico e ottenere la certificazione attestante la votazione degli esami superati e i corrispondenti Cfu acquisiti. L’iscrizione ai corsi singoli può essere richiesta per un massimo di 30 Cfu per anno da coloro che desiderano integrare la propria formazione. Gli interessati devono presentare presso la sede delle Segreterie Studenti il modulo di domanda d’iscrizione e modulo di pagamento (disponibili nel sito www.polimi.it/modulistica durante il periodo utile).

Verrà pubblicato sul sito della scuola  www.arch.polimi.it l’elenco dei corsi disponibili

L’iscrizione ai corsi singoli può essere richiesta per:

- max 30 CFU per anno da coloro che desiderano integrare la propria formazione, o non sono in possesso dei requisiti/prerequisiti necessari per l’ammissione ad un Corso di Studio di Laurea o di Laurea Magistrale, e intendono sostenere in anticipo le attività formative in vista di un eventuale successivo riconoscimento.

Il successivo riconoscimento dei CFU acquisiti, che non potrà mai essere superiore a 30 CFU, è subordinato all’ammissione e immatricolazione allo specifico Corso di Studio di Laurea Magistrale.

Nel caso in cui gli esami dei corsi singoli non siano stati sostenuti/superati, al momento della eventuale immatricolazione è discrezionale la convalida della relativa frequenza.

- max di 80 CFU per anno

Tale opportunità è prevista solo per coloro che hanno presentato la domanda di ammissione/valutazione ai Corsi di Studio di Laurea Magistrale, disciplinati dal D.M 270/04, che sono tenuti a superare insegnamenti, definiti come integrazioni curriculari, prima di potersi  immatricolare.

Il limite massimo di 80 CFU può comprendere sia le integrazioni curriculari, assegnate dalla valutazione, sia gli anticipi di insegnamenti del Corso di Studio di Laurea Magistrale; questi ultimi non possono comprendere i laboratori e in ogni caso superare i 30 CFU.

L’iscrizione alle integrazioni curricolari può essere effettuata online, utilizzando la funzione web disponibile nella stessa pagina nella quale si è consultato l’esito della domanda, per gli anticipi degli insegnamenti deve essere presentata richiesta cartacea in Segreteria Studenti.

L’accesso al Corso di Studio di Laurea Magistrale sarà comunque consentita solo se in possesso di tutti i pre-requisti previsti dal presente regolamento.

L’aver frequentato i corsi singoli non da priorità all’immatricolazione al Corso di Studio di Laurea Magistrale.

 14.5 Precedenze degli insegnamenti e condizioni di progressione del percorso di studi legate al superamento degli esami

In aggiunta a quanto deriva dalla progressione degli insegnamenti nel manifesto degli studi, i Corsi di Studi possono applicare i seguenti  tipi di precedenze deliberati dal Senato Accademico:

 

Precedenza consigliata

Non definisce alcun vincolo formale. Ha lo scopo di fornire agli studenti utili indicazioni circa la sequenzialità degli insegnamenti, ma non influenza nè la composizione del Piano degli Studi né la verbalizzazione

Precedenza di composizione Piano degli Studi

Definisce un vincolo che deve essere rispettato nella scelta degli insegnamenti all’atto della presentazione del Piano degli Studi. Non è possibile inserire nel Piano degli Studi l’insegnamento b se non è presente (anche se non superato) l’insegnamento a. Non influenza la verbalizzazione.

Precedenza di verbalizzazione

Definisce un vincolo che deve essere rispettato sia al momento della composizione del Piano degli Studi, sia al momento della verbalizzazione ‘positiva’ (superamento dell’insegnamento). Non è possibile verbalizzare b se non è verbalizzato a

 

Pur in assenza di vincoli tassativi, la sequenza ottimale per lo svolgimento del Corso di Studi è quella suggerita dalla progressione degli insegnamenti da primo a secondo anno, con ingresso nel mese di ottobre.

 14.6 Valutazione del profitto

E’ assicurata mediante forme opportune di coordinamento, l’uniformità delle modalità di verifica dell’apprendimento e della loro programmazione fra tutte le sezioni del medesimo insegnamento, in coerenza con le direttive del Corso di Studio di Laurea Magistrale.

All’inizio dell’anno accademico ogni docente comunicherà le modalità di verifica dell’apprendimento, i contenuti della prova d’esame e i criteri di valutazione.

Per ogni insegnamento (corsi e laboratori) sono previste tre sessioni d’esame. Ogni sessione d’esame ha almeno due date d’appello, entrambe utilizzabili dagli studenti.

I laureandi dovranno utilizzare esclusivamente la prima data per consentire l’espletamento delle procedure previste per accedere  all’appello di Laurea.

 14.7 Piani degli studi

Lo studente è tenuto, sotto la propria responsabilità, alla presentazione del piano degli studi individuale.

Il piano è assunto dalla Scuola come documento probante a tutti gli effetti. La sua compilazione attesta altresì la conformità delle scelte effettuate dallo studente alle norme previste dagli ordinamenti vigenti e alle disposizioni del Regolamento del Corso di Studi.

Il numero minimo di crediti a cui gli studenti possono iscriversi annualmente è pari a 30 (15 per gli ingressi a marzo); è consentita l’iscrizione contemporanea a insegnamenti per un massimo di 80 crediti annuali (40 per gli ingressi a marzo).

N.B. Si suggerisce di salvare e stampare sempre il piano inserito.

 14.7.1 Mora

Con delibera del Consiglio di Amministrazione viene prevista l’attribuzione di una mora di 100,00 Euro per la mancata presentazione del piano di studi nei termini previsti dal calendario accademico. Il pagamento sarà richiesto con la seconda rata.

 14.7 Autocertificazione del superamento di un esame

Nel caso in cui, all’atto della presentazione del piano di studi, un esame già sostenuto (di cui quindi si conosce la votazione) non sia ancora registrato in carriera, lo studente può autocertificare il superamento dell’esame.

Non è consentito autocertificare un insegnamento il cui esame non sia stato ancora sostenuto all’atto della compilazione del piano.

Una falsa dichiarazione impedisce l’iscrizione alle sessioni d’esame dell’insegnamento autocertificato, per i laboratori implica l’impossibilità di rimetterlo a piano fino all’a.a. successivo

 14.8 Modifica Piani di Studio

Nel periodo 27/02/2014 al 05/03/2015 sarà data la possibilità di modificare a Polisef il piano di studi.

Sarà possibile solamente intervenire sugli insegnamenti offerti nel secondo semestre con le seguenti opportunità:

- cambiare corsi opzionali;

- aggiungere corsi monodisciplinari o integrati a suddivisione alfabetica

Non sarà possibile eliminare, aggiungere o cambiare sezione dei Laboratori.

Nota Bene

Dal momento che gli orari delle lezioni sono pubblicati prima dell’inizio dell’anno accademico si invitano gli studenti a verificare l’orario dei corsi opzionali per evitare l’inserimento nel piano di corsi in sovrapposizione di orario.

 14.9 Conclusione del percorso di studio e laurea

Gli studenti che intendono conseguire la Laurea dovranno aver acquisito tutti i crediti relativi agli insegnamenti previsti dal manifesto degli studi e inoltre:

• i crediti relativi ad attività a scelta dello studente;

• 4 crediti relativi alle attività di tirocinio;

• 8 crediti relativi alla attività di laurea (si veda paragrafo 7.5).

14.9.1 Attività a scelta dello studente

Possono essere scelte nell’ambito o al di fuori dell’offerta formativa del Corso di Studio. Si intende che le prime sono automaticamente approvate. Eventuali altre scelte o iniziative (seminari, workshop o altro) dovranno essere preventivamente autorizzate dalla Giunta di Scuola.

All’interno dell’offerta formativa del Corso di Studio sono previsti corsi opzionali collocati sia al I che al II semestre. Tali corsi possono essere scelti indifferentemente sia dagli studenti immatricolati a ottobre che dagli studenti immatricolati a marzo.

Il Corso di Studio attiva in ogni semestre attività di Workshop che possono essere scelte dagli studenti. A tali attività sono attribuiti crediti formativi ma non sono soggette a valutazione. Gli studenti potranno inserire nei Piani di Studio attività di workshop fino ad un massimo di 8 cfu.

14.9.1.1  Workshop

Dall’anno accademico 2013/2014 c’è la possibilità di inserire 1 insegnamento chiamato workshop.

E’ possibile inserire sino a 2 workschop per un massimo di 8 cfu per tutti gli studenti regolari.

Agli studenti ripententi potrà essere concesso l’inserimento di un solo workshop per 4 cfu

 14.9.2 Attività di tirocinio

La Scuola coopera con gli ordini professionali, le pubbliche amministrazioni, gli enti territoriali e le imprese, per organizzare attività esterne di tirocinio, in modo da garantire allo studente la possibilità di acquisire i crediti previsti dall’ordinamento. Le regole di durata del tirocinio saranno definiti dai Corsi di Studi, secondo le direttive della Scuola.

Ogni ulteriore informazione è disponibile presso l’Ufficio Tirocini della Scuola di Architettura e Società e nella sezione apposita del sito della Scuola www.arch.polimi.it

L’Ateneo bandisce anche borse Erasmus per tirocini all’estero. Per maggiori informazioni:

https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=2469

 14.9.3 Presentazione tesi on line

L’iscrizione alla tesi è on line con tempi e modalità diverse da quelle attuate precedentemente. Il deposito della tesi sarà unico e definitivo: da quel momento non sarà consentito sostituire la tesi con una versione più aggiornata.

Tutte le norme che riguardano la presentazione della tesi sono reperibili sul sit www.tedoc.polimi.it


15. Errata corrige