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 Anno Accademico 2014/15 Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione Regolamento Didattico del Corso di Studio in: Ingegneria Aerospaziale Laurea Di Primo Livello Sede di: Milano
1. Informazioni Generali Scuola | Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione | Codice Corso di Studio | 350 | Corso di Studio | Ingegneria Aerospaziale | Ordinamento | Ordinamento 270/04 | Classe di Laurea | L-9 - Ingegneria industriale | Livello | Laurea Di Primo Livello | Primo AA di attivazione | 2008/2009 | Durata nominale del Corso | 3 | Anni di Corso Attivi | 1,2,3 | Lingua/e ufficiali | Italiano | Sede del corso | Milano | Preside | Giovanni Gustavo Lozza | Coordinatore CCS | Luciano Galfetti | Sito web della Scuola | http://www.ingindinf.polimi.it | Sito web del Corso di Studi | |
Segreteria Studenti - Milano Bovisa Indirizzo | VIA LAMBRUSCHINI, 15 (MI) |
2. Presentazione generale del Corso di StudioIl contesto socio-economico
Sin dagli albori dell’aviazione, la Lombardia ha rivestito un ruolo di rilievo nel panorama nazionale del settore, testimoniato dalla presenza sul proprio territorio di varie aziende, dapprima SIAI Marchetti, Caproni e Aermacchi a cui si è aggiunta poi Costruzioni Aeronautiche G. Agusta. Sono sempre stati particolarmente significativi i contributi all’evoluzione della tecnica aeronautica e il ruolo che le industrie aeronautiche hanno rivestito nell’economia della regione e dell’intera nazione per quasi tutto il XX secolo. In tempi più recenti anche il settore dello spazio ha avuto un consistente sviluppo con aziende che hanno raggiunto, pur se in dimensioni minori, livelli di eccellenza a livello internazionale.
Il panorama nazionale è oggi variegato ed estremamente dinamico: l’azienda elicotteristica italiana Costruzioni Aeronautiche G. Agusta, divenuta la holding internazionale AgustaWestland, è leader mondiale nel settore degli aeromobili a decollo verticale; Aermacchi, oggi AleniaAermacchi è parimenti leader nel settore degli addestratori militari; le collaborazioni di Alenia con i due colossi dell’aviazione commerciale, Airbus e Boeing, sono caratterizzate da elevatissimi livelli ingegneristici, tecnologici e produttivi. Importanti aziende, come CGS-Compagnia Generale per lo Spazio, Selex-Galileo, operano con successo nel settore spaziale da diversi anni. Inoltre sono attive altre realtà industriali di minori dimensioni, specie nel settore degli equipaggiamenti, caratterizzate da un elevato contenuto tecnologico.
Il contributo all’economia della nazione da parte dell’intero settore è, nel complesso, significativo e soprattutto tecnologicamente qualificato.
L’evoluzione dell’offerta formativa
Questa importante presenza industriale ha determinato, traendone poi impulso e forza, la diffusione di una mentalità e di una cultura aeronautica che hanno costituito l’humus naturale per l’insediamento presso il Politecnico di Milano di una scuola di ingegneria aeronautica. Dopo un primo corso a carattere aviatorio del 1909 ed una presenza minore ma qualificata sino al secondo dopoguerra, i primi laureati della sottosezione aeronautica del Corso di Studi di Ingegneria Meccanica sono del 1952 e di poco posteriore è la nascita ufficiale del Corso di Studio di Ingegneria Aeronautica poi divenuto di Ingegneria Aerospaziale. Questo Corso di studi rappresenta una realtà ormai da anni consolidata e ben nota a livello nazionale, potendo vantare una quota del numero totale di laureati superiore al 20%.
Negli ultimi anni l’evoluzione del trasporto aereo e la concomitante presenza nella regione di riferimento di numerosi aeroporti internazionali, e del relativo indotto, hanno portato ad affiancare alle discipline tipiche della formazione dell’ingegnere che opera in ambito tecnico/produttivo nuovi insegnamenti che mirano alla formazione di ingegneri da inserire in compagnie aeree, società di gestione di aeroporti e società per la produzione di servizi per la navigazione e il trasporto aereo.
L’esperienza maturata dai docenti nei vari ambiti della ricerca, da quelli prettamente aerospaziali a quelli rappresentativi della discipline ingegneristiche formative della figura del laureato, si riflette positivamente sulla qualità della didattica erogata. Le collaborazioni con l’industria ed enti di ricerca, nazionali e internazionali, rendono conto della capacità di svolgere attività di ricerca di base e applicata, alimentando la formazione sui tre livelli, in termini di contenuti degli insegnamenti e modalità didattiche.
L’attuale offerta formativa rappresenta quindi l’evoluzione di un percorso ormai storico; la formazione in ambito aerospaziale presso il Politecnico di Milano è oggi articolata in 3 cicli: il Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale, i Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica e di Laurea Magistrale in Ingegneria Spaziale, nonché il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Aerospaziale.
La Mission del Corso di Studio
La Mission del Corso di Studio consiste nella formazione di ingegneri capaci di affrontare con successo un contesto multi- e inter-disciplinare in ambienti operativi dinamici e fortemente internazionalizzati, abbinando a solide basi scientifiche e ingegneristiche conoscenze specifiche dell'ingegneria aerospaziale che, in relazione al livello di formazione, lo rendano in grado di analizzare, comprendere e gestire problematiche tipiche del settore, nonché di aree scientifico-tecnologiche affini.
3. Obiettivi Formativi Il settore aerospaziale richiede figure di ingegneri di alto livello professionale, capaci di operare con successo in ambiti caratterizzati da forte interdisciplinarietà, alto livello tecnologico, elevati requisiti di efficienza e di sicurezza, in un mercato del lavoro internazionale e in continua evoluzione. L’articolazione dei sistemi di trasporto aeronautico e spaziale e la complessità dei singoli componenti richiedono all’ingegnere la capacità di coordinare, integrare e bilanciare competenze e capacità proprie di un elevato numero di discipline ai fini di un progetto di successo, sia che si tratti di un aeromobile (aerodinamica, strutture, meccanica del volo, controlli, impianti, propulsione, … ) che del proficuo esercizio dello stesso (logistica aeroportuale, manutenzione e gestione di flotte, … ).
Obiettivo formativo del Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale è quello di fornire competenze specifiche nei settori aeronautico e spaziale fondate su solide basi di matematica, fisica, chimica, meccanica dei solidi e dei fluidi, dinamica e controllo. Il laureato in Ingegneria Aerospaziale acquisisce la mentalità ingegneristica propria della classe dell’ingegneria industriale utilizzando il contesto e le applicazioni aerospaziali come ambiente di studio e formazione.
Le conoscenze impartite nei vari insegnamenti sono proposte in un contesto formativo che, oltre alla loro acquisizione, mira a sviluppare nell’allievo capacità di integrazione interdisciplinare e attitudine ad affrontare problemi nuovi e complessi in modo scientificamente rigoroso. In particolare il Corso di Studi, in tutti i suoi livelli, si propone di mantenere e rafforzare la capacità di tradurre il proprio sapere in comportamento coerente nel mondo del lavoro, perseguendo i seguenti risultati di apprendimento:
Conoscenza e capacità di comprensione. Il percorso formativo del Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale è orientato a fornire a tutti gli studenti una conoscenza e una comprensione dei principi matematici e fisici alla base del settore dell’ingegneria industriale, solide conoscenze in campo ingegneristico, nonché capacità di comprensione e modellazione di alcune problematiche tipiche dell’ingegneria aerospaziale. Tali elementi sono ritenuti essenziali per poter soddisfare sia gli obiettivi di apprendimento di una successiva laurea magistrale che per consentire l’inserimento nel mondo del lavoro al termine del ciclo triennale, garantendo l’acquisizione di quegli strumenti che, col supporto di testi avanzati, consentiranno lo studio di nuove tematiche, il continuo aggiornamento della propria professionalità e il suo adeguamento alle condizioni operative via via incontrate.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I laureati dovranno essere in grado di analizzare e risolvere problemi di ingegneria adatti al proprio livello di conoscenza, elaborando autonomamente le proprie competenze, lavorando in collaborazione con ingegneri e non ingegneri, utilizzando metodologie consolidate, dalla modellazione numerica alla sperimentazione, conoscendone limiti e potenzialità.
Autonomia di giudizio. I laureati dovranno acquisire le capacità necessarie a condurre articolati studi su argomenti tecnici, adeguati al proprio livello di conoscenza, utilizzando vari e appropriati strumenti, dalla ricerca bibliografica, alla consultazione della normativa e alla conduzione di indagini numeriche e/o sperimentali. Tali competenze devono trovare sbocco nella capacità di formulare giudizi, sempre nella consapevolezza della complessità delle problematiche tipiche dell’ingegneria aerospaziale e della necessità di eventuali approfondimenti che richiedono conoscenze di livello superiore.
Abilità comunicative. Il laureato in ingegneria aerospaziale dovrà acquisire i fondamenti di una efficace comunicazione in ambito nazionale e internazionale, sia in forma orale che in forma scritta, potendo redigere relazioni e realizzare presentazioni orali utilizzando gli strumenti disponibili allo stato dell’arte.
Capacità di apprendimento. Il progetto formativo, basato su di un adeguato bilanciamento della formazione, in termini di discipline scientifiche e ingegneristiche di base nonché caratterizzanti l’ambito aerospaziale, e sullo stimolo della capacità di analisi e valutazione critica dei problemi, metterà il laureato in grado di gestire un continuo e indispensabile apprendimento, con un alto livello di autonomia, al fine di seguire l’evoluzione tecnico-scientifica in campo aerospaziale.
Gli obiettivi sopraelencati vengono perseguiti mediante lezioni e specifiche attività didattiche di esercitazione e di laboratorio, svolte singolarmente o a gruppi, all’interno di singoli insegnamenti o coordinate, anche utilizzando modalità di verifica che prevedano una diretta interazione docente/studente finalizzata a stimolare e sviluppare l’autonomia nella gestione delle problematiche affrontate.
4. Schema del Corso di Studio e successivi livelli di formazione4.1 Schema del Corso di Studio e Titoli conseguitiL’offerta formativa in campo aerospaziale presso il Politecnico di Milano è articolata su tre cicli, Laurea, Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica e Laurea Magistrale in Ingegneria Spaziale e Dottorato di Ricerca. La sua strutturata è rappresentata in figura.
| Struttura dell'offerta formativa nel settore dell'Ingegneria Aerospaziale |
Il Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale prevede un unico percorso formativo funzionale all’acquisizione di una solida preparazione su aspetti metodologici e materie di base nonché di adeguate e selezionate conoscenze del settore aerospaziale. Sono previsti 19 insegnamenti obbligatori, per un totale di 168 crediti, e 2 insegnamenti a scelta dello studente per un totale di 12 crediti. Questa struttura determina una effettiva unitarietà e omogeneità della preparazione, sulla quale può essere innestata una formazione orientata a specifici sbocchi lavorativi, coltivando aspetti più pratici dell’ingegneria aeronautica e spaziale, piuttosto che ad un personale completamento della preparazione, approfondendo aspetti più prettamente scientifici.
Il carico didattico previsto è crescente passando dal primo al terzo anno (54, 62, 64 CFU); si ritiene che l’aggravio sia compensato dalla maturazione dello studente, in termini personali e di attitudine allo studio, e dal suo adattamento alla vita universitaria.
La prova finale ha tipicamente obiettivi specifici quali: l’acquisizione di capacità di comunicazione scritta, mediante la stesura di una relazione, e orale, attraverso la presentazione a interlocutori specialisti.
Con la conclusione del percorso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale lo studente acquisisce il titolo di Dottore in Ingegneria Aerospaziale.
Tale titolo dà diritto a sostenere l’esame di stato per l’iscrizione all’Albo professionale degli Ingegneri nella sezione B. L’iscrizione è accompagnata dalla dizione: “Sezione degli ingegneri juniores - settore industriale”. 4.2 Accesso ad ulteriori studiLa qualifica da` accesso alla Laurea Magistrale, al Corso di Specializzazione di primo livello e al Master Universitario di primo livello
Il titolo di Dottore in Ingegneria Aerospaziale consente al laureato di accedere a corsi di Laurea Magistrale o di Master; per le modalità di ammissione e l’eventuale assegnazione di integrazioni curricolari si rimanda ai relativi regolamenti.
In particolare presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione del Politecnico di Milano al laureato in Ingegneria Aerospaziale è consentito di accedere a tutti i corsi di Laurea Magistrale della stessa Scuola senza debiti formativi, purché siano soddisfatti i criteri di ammissione comuni e descritti nell’apposita pagina del sito web (http://www.ingind.polimi.it/).
5. Sbocchi professionali e mercato del lavoro5.1 Status professionale conferito dal titoloIl Dottore in Ingegneria Aerospaziale riceve un riconoscimento legale, sulla base del suo titolo accademico, in aziende ed enti pubblici e privati; riceve inoltre un riconoscimento legale a praticare la libera professione di Ingegnere industriale junior dopo aver superato gli esami di abilitazione alla libera professione ed essersi scritto all'albo dell'ordine professionale degli ingegneri industriali nella sezione B (junior).
Il laureato in Ingegneria aerospaziale č un tecnico con preparazione universitaria formato ai fini dell'acquisizione di competenze specifiche nei settori aeronautico e spaziale fondate su solide basi di matematica, fisica, chimica, meccanica dei solidi e dei fluidi, dinamica e controllo.
Il laureato in Ingegneria Aerospaziale acquisisce la mentalitā ingegneristica propria della classe dell'ingegneria industriale utilizzando il contesto e le applicazioni aerospaziali come ambiente di studio e formazione. Le conoscenze impartite nei vari insegnamenti sono proposte in un contesto formativo che, oltre alla loro acquisizione, mira a sviluppare nell'allievo capacitā di integrazione interdisciplinare e attitudine ad affrontare problemi nuovi e complessi in modo scientificamente rigoroso. 5.2 Ruoli e sbocchi occupazionali in dettaglioI possibili sbocchi professionali del laureato in Ingegneria Aerospaziale sono tipicamente nelle industrie costruttrici di velivoli e di propulsori, di veicoli spaziali e di loro componenti, in particolare nei settori tecnologico e produttivo, in aziende o società che operano nell’indotto aerospaziale, in aziende preposte alla gestione e manutenzione di flotte aeree, nelle società aeroportuali o di servizi per il trasporto aereo, ed in genere in tutti quegli ambiti lavorativi dove risultano rilevanti metodologie progettuali/produttive e competenze tipiche della formazione di un laureato nel settore aerospaziale.
Il Corso di laurea prepara alle professioni di:
- Ingegnere aerospaziale (*)
- Ingegnere meccanico (*)
- Ingegnere industriale e gestionale (*)
(*) secondo la classificazione ISTAT delle professioni con possibilità di iscrizione alla sezione B dell’Albo degli Ingegneri previo superamento dell’esame di stato. Rapporti del Nucleo di valutazione https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4027
6. Iscrizione al Corso di Studio6.1 Requisiti di AmmissioneDiploma italiano di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio comparabile conseguito all'estero (livello 4 EQF)
Per l’immatricolazione al Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale è richiesto il superamento del test di ammissione predisposto dal Politecnico di Milano. In caso di risultato non soddisfacente, al candidato vengono assegnati obblighi formativi che devono essere recuperati con le modalità previste dall’Ateneo e pubblicate sul sito nell’apposita sezione.
Le richieste di trasferimento da altri Atenei o da altri Corsi di Laurea dell’Ateneo verranno valutate individualmente tenendo conto della carriera dello studente in termini di aree disciplinari e contenuti.
6.2 Descrizione delle conoscenze richieste agli studenti in ingressoIl Test di ammissione mira a verificare il possesso di una solida conoscenza dei concetti fondamentali della matematica e della fisica, l’attitudine al ragionamento logico-astratto e la conoscenza della lingua inglese. Informazioni dettagliate sul contenuto del test di ammissione sono consultabili in rete sul sito web del Politecnico di Milano.
La conoscenza a livello minimale della lingua inglese, nell’ambito del test di ingresso, non consente di essere ammessi all’esame finale di Laurea. Maggiori informazioni sono contenute nelle Guide informative all’immatricolazione, consultabili sul sito www.polimi.it. Informazioni dettagliate relative ad ammissione e immatricolazione sono disponibili sul sito dell'Orientamento https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=47166.3 Scadenze per l'ammissione e numero posti disponibiliInformazioni dettagliate relative alle scadenze e ai posti disponibili sono presenti nella guida all'immatricolazione https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=48606.4 Indicazione di eventuali attivitā per l'orientamento per gli studenti e attivitā di tutorato Presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione sono attivi servizi di tutorato aventi come obiettivo l'assistenza agli studenti durante il loro percorso di studi, soprattutto nel triennio. Questa attività coinvolge studenti-tutor e docenti-tutor di riferimento. Sito Orientamento https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=2119
7. Contenuti del Corso di Studio7.1 Requisiti per il conseguimento del titoloPer il conseguimento del titolo sono richiesti 180 crediti. Le attivitā necessarie ad acquisire tali crediti sono specificate in dettaglio nel regolamento didattico. In particolare, per le attivitā formative di base (matematica, statistica, informatica, fisica, chimica) sono previsti almeno 50 CFU, per le attivitā caratterizzanti (ingegneria aerospaziale) sono previsti almeno 50 CFU, per attivitā affini o integrative (meccanica dei solidi e applicata, elettrotecnica, fisica tecnica, disegno industriale) almeno 50 CFU e per altre attivitā didattiche a scelta dello studente sono previsti almeno 12 CFU. 7.2 Modalitā di frequenza e di didattica utilizzataLa frequenza delle attivitā didattiche non č obbligatoria ma č fortemente consigliata. Le modalitā didattiche prevedono attivitā frontali (lezioni, esercitazioni e laboratori) e attivitā autonome (laboratori progettuali) secondo quanto riportato nei programmi degli insegnamenti disponibili sul sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione. 7.3 Obiettivi e quadro generale delle attivitā didattiche per ciascun piano di studio preventivamente approvatoObiettivo della laurea è la formazione di ingegneri con competenze generali, scientifiche ed ingegneristiche di base, nel campo dell'ingegneria industriale, accompagnate da competenze specifiche in alcune aree dell'Ingegneria Aerospaziale, quali meccanica del volo, tecnologie, strutture, fluidodinamica e propulsione.
Sulla formazione generale garantita dagli insegnamenti obbligatori, lo studente innesta competenze specifiche mediante scelte finalizzate al proprio obiettivo formativo per:
- una formazione generalista, che amplia il bagaglio culturale scientifico dell’allievo, in discipline di base dell’ingegneria non trattate nel percorso obbligatorio, che potrebbe risultare opportuno nel proseguimento degli studi (per questo fine sono suggeriti gli insegnamenti “Economia e organizzazione aziendale”, “Fisica delle onde”, “Informatica”, “Segnali e sistemi per il telerilevamento”);
- una formazione professionale nell’ambito della gestione aeroportuale e della gestione e manutenzione di flotta aerea, con compiti che spaziano dall’aggiornamento dei manuali di manutenzione, alla pianificazione della manutenzione per i grandi velivoli di linea, nel rispetto della sicurezza del volo e delle norme internazionali (per questo fine sono suggeriti gli insegnamenti “Normative aeronautiche”, “Sicurezza del trasporto aereo”, “Organizzazione del trasporto aereo”);
- una formazione professionale nell’ambito della progettazione in campo aeronautico e spaziale, con compiti di supporto, all’analisi e alla verifica di strutture e componenti (per questo fine sono suggeriti gli insegnamenti “Modellazione di strutture aerospaziali”, “Informatica”, “Normative aeronautiche”).
Piano di studi
Il quadro generale dell’offerta formativa consigliata è il seguente:
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: AES - NON DIFFERENZIATO
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 081360 | A | MAT/03 MAT/05 | ANALISI E GEOMETRIA 1 |  | 1 | 10.0 | 10.0 | | 081374 | A | CHIM/07 | FONDAMENTI DI CHIMICA |  | 1 | 7.0 | 7.0 | | 081376 | B | ING-IND/15 | METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA |  | 1 | 7.0 | 7.0 | | 081389 | A | FIS/01 | FONDAMENTI DI FISICA SPERIMENTALE |  | 2 | 12.0 | 12.0 | | 081372 | A | MAT/03 MAT/05 | ANALISI E GEOMETRIA 2 |  | 2 | 10.0 | 10.0 | | 083265 | B | ING-IND/04 | ISTITUZIONI DI INGEGNERIA AEROSPAZIALE |  | 2 | 8.0 | 8.0 |
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: AES - NON DIFFERENZIATO
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 083267 | A | MAT/07 | MECCANICA RAZIONALE |  | 1 | 10.0 | 10.0 | | 083266 | C | ING-IND/31 ING-IND/32 ING-IND/33 | ELETTROTECNICA E ELETTRONICA APPLICATA |  | 1 | 10.0 | 10.0 | | 083795 | B | ING-IND/10 | FISICA TECNICA |  | 1 | 10.0 | 10.0 | | 083401 | C | ING-INF/04 | FONDAMENTI DI AUTOMATICA (PER AEROSPAZIALI) |  | 2 | 8.0 | 8.0 | | 083402 | A | MAT/05 MAT/08 | CALCOLO NUMERICO ED ELEMENTI DI ANALISI |  | 2 | 10.0 | 10.0 | | 083404 | B | ING-IND/05 | IMPIANTI E SISTEMI AEROSPAZIALI |  | 2 | 8.0 | 8.0 | | 083405 | C | ING-IND/35 | ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (PER AEROSPAZIALI) (a) |  | 2 | 6.0 | 6.0 | 083406 | A | FIS/03 | FISICA DELLE ONDE (b) |  | 2 | 6.0 | 083407 | A | ING-INF/05 | INFORMATICA (PER AEROSPAZIALI) (c) |  | 2 | 6.0 | 083408 | B | ING-IND/03 | NORMATIVE AERONAUTICHE (d) |  | 2 | 6.0 | 086672 | B | ING-IND/05 | SICUREZZA DEL TRASPORTO AEREO (e) |  | 2 | 6.0 |
(a) Scelta preventivamente approvata. (b) Scelta preventivamente approvata. (c) Scelta preventivamente approvata. (d) Scelta preventivamente approvata. (e) Scelta preventivamente approvata.
Insegnamenti del 3° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: AES - NON DIFFERENZIATO
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 086222 | B,C | ICAR/08 ING-IND/04 | FONDAMENTI DI MECCANICA STRUTTURALE |  | 1 | 10.0 | 10.0 | | 093528 | B | ING-IND/13 | DINAMICA DI SISTEMI AEROSPAZIALI |  | 1 | 8.0 | 8.0 | | 086416 | B | ING-IND/07 |  | PROPULSIONE AEROSPAZIALE |  | 1 | 7.0 | 8.0 | 093454 | B | ING-IND/07 | PROVA FINALE (PROPULSIONE AEROSPAZIALE) |  | 1 | 1.0 | | 086419 | B,C | ING-IND/04 ING-IND/22 |  | TECNOLOGIE E MATERIALI AEROSPAZIALI |  | 1 | 7.0 | 8.0 | 093465 | B | ING-IND/04 | PROVA FINALE (TECNOLOGIE E MATERIALI AEROSPAZIALI) |  | 1 | 1.0 | | 086224 | B | ING-IND/06 | FLUIDODINAMICA |  | 2 | 10.0 | 10.0 | | 093484 | B | ING-IND/03 |  | FONDAMENTI DI MECCANICA DEL VOLO ATMOSFERICO |  | 2 | 5.0 | 8.0 | 093474 | B | ING-IND/05 | INTRODUZIONE ALL'ANALISI DI MISSIONI SPAZIALI |  | 2 | 2.0 | 093466 | B | ING-IND/05 | PROVA FINALE (ANALISI DI MISSIONI SPAZIALI) |  | 2 | 1.0 | | 086225 | B | ING-IND/04 | FONDAMENTI DI SPERIMENTAZIONE AEROSPAZIALE |  | 2 | 6.0 | 6.0 | | 083405 | C | ING-IND/35 | ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (PER AEROSPAZIALI) (a) |  | 2 | 6.0 | 6.0 | 083406 | A | FIS/03 | FISICA DELLE ONDE (b) |  | 2 | 6.0 | 083407 | A | ING-INF/05 | INFORMATICA (PER AEROSPAZIALI) (c) |  | 2 | 6.0 | 089313 | B | ING-IND/04 | MODELLAZIONE DI STRUTTURE AEROSPAZIALI (d) |  | 2 | 6.0 | 083408 | B | ING-IND/03 | NORMATIVE AERONAUTICHE (e) |  | 2 | 6.0 | 089314 | B | ING-IND/03 | ORGANIZZAZIONE DEL TRASPORTO AEREO (f) |  | 2 | 6.0 | 086672 | B | ING-IND/05 | SICUREZZA DEL TRASPORTO AEREO (g) |  | 2 | 6.0 | 093477 | C | ING-INF/03 | SEGNALI E SISTEMI PER IL TELERILEVAMENTO (h) |  | 2 | 6.0 |
(a) Scelta preventivamente approvata. (b) Scelta preventivamente approvata. (c) Scelta preventivamente approvata. (d) Scelta preventivamente approvata. (e) Scelta preventivamente approvata. (f) Scelta preventivamente approvata. (g) Scelta preventivamente approvata. (h) Scelta preventivamente approvata.
Piani autonomi
E’ facoltà dello studente presentare un piano degli studi “autonomo” ritagliato sulle proprie esigenze. I piani autonomi, o in generale non conformi alle regole adottate dalla Scuola, verranno esaminati singolarmente e dovranno essere preventivamente approvati dal Consiglio di Corso di Studio.
Percorsi Aspri
Dall’a.a. 2008-09 la precedente Scuola di Ingegneria Industriale ha creato, all’interno dei corsi di studi di Ingegneria Aerospaziale, Energetica e Meccanica, dei percorsi formativi – i percorsi ASPRI – per studenti con forte predisposizione agli studi, la passione di capire e la tenacia di non mollare un problema prima di averlo risolto, cioè per ragazzi portati alla ricerca. L’obiettivo è di far crescere queste abilità formando ingegneri che possano inserirsi naturalmente nei settori della ricerca scientifica e tecnologica. I percorsi ASPRI rientrano nella strategia dell’alta formazione del Politecnico, privilegiando gli aspetti di specializzazione curriculare. Il programma formativo si sviluppa lungo i corsi tradizionali di Laurea e di Laurea Magistrale ma risulta più ‘aspro’ sia da un punto di vista metodologico che dei contenuti.
Tuttavia, per le variate condizioni di offerta formativa e di risorse disponibili, la Scuola 3I di comune accordo con i corsi di studio interessati ha ritenuto di sospendere per l’a.a. 2014-15 l’iniziativa solo relativamente al primo anno, per poter avviare un ripensamento critico sull’esperienza accumulata e per meglio integrarla nell’offerta complessiva. Naturalmente, per gli anni successivi al primo, restano inalterati i contenuti offerti, con attività formative aggiuntive per 9 CFU per anno.
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: PAS - Percorsi Aspri
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 083266 | C | ING-IND/31 ING-IND/32 ING-IND/33 | ELETTROTECNICA E ELETTRONICA APPLICATA |  | 1 | 10.0 | 10.0 | | 083267 | A | MAT/07 | MECCANICA RAZIONALE |  | 1 | 10.0 | 10.0 | | 083795 | B | ING-IND/10 | FISICA TECNICA |  | 1 | 10.0 | 10.0 | | 083401 | C | ING-INF/04 | FONDAMENTI DI AUTOMATICA (PER AEROSPAZIALI) |  | 2 | 8.0 | 8.0 | | 083402 | A | MAT/05 MAT/08 | CALCOLO NUMERICO ED ELEMENTI DI ANALISI |  | 2 | 10.0 | 10.0 | | 083404 | B | ING-IND/05 | IMPIANTI E SISTEMI AEROSPAZIALI |  | 2 | 8.0 | 8.0 | | 083405 | C | ING-IND/35 | ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (PER AEROSPAZIALI) |  | 2 | 6.0 | 6.0 | 083406 | A | FIS/03 | FISICA DELLE ONDE |  | 2 | 6.0 | 083407 | A | ING-INF/05 | INFORMATICA (PER AEROSPAZIALI) |  | 2 | 6.0 | 083408 | B | ING-IND/03 | NORMATIVE AERONAUTICHE |  | 2 | 6.0 | 086672 | B | ING-IND/05 | SICUREZZA DEL TRASPORTO AEREO |  | 2 | 6.0 | | 087686 | C | ING-IND/31 | COMPLEMENTI DI ELETTROTECNICA |  | 1 | 3.0 | 9.0 | 087689 | C | ING-INF/04 | COMPLEMENTI DI AUTOMATICA |  | 2 | 3.0 | 093461 | A | MAT/07 | COMPLEMENTI DI MECCANICA ANALITICA |  | 1 | 3.0 | 087685 | B | ING-IND/10 | TERMODINAMICA DEI PROCESSI IRREVERSIBILI |  | 2 | 3.0 |
Insegnamenti del 3° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: PAS - Percorsi Aspri
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 086222 | B,C | ICAR/08 ING-IND/04 | FONDAMENTI DI MECCANICA STRUTTURALE |  | 1 | 10.0 | 10.0 | | 093528 | B | ING-IND/13 | DINAMICA DI SISTEMI AEROSPAZIALI |  | 1 | 8.0 | 8.0 | | 086416 | B | ING-IND/07 |  | PROPULSIONE AEROSPAZIALE |  | 1 | 7.0 | 8.0 | 093454 | B | ING-IND/07 | PROVA FINALE (PROPULSIONE AEROSPAZIALE) |  | 1 | 1.0 | | 086419 | B,C | ING-IND/04 ING-IND/22 |  | TECNOLOGIE E MATERIALI AEROSPAZIALI |  | 1 | 7.0 | 8.0 | 093465 | B | ING-IND/04 | PROVA FINALE (TECNOLOGIE E MATERIALI AEROSPAZIALI) |  | 1 | 1.0 | | 093484 | B | ING-IND/03 |  | FONDAMENTI DI MECCANICA DEL VOLO ATMOSFERICO |  | 2 | 5.0 | 8.0 | 093474 | B | ING-IND/05 | INTRODUZIONE ALL'ANALISI DI MISSIONI SPAZIALI |  | 2 | 2.0 | 093466 | B | ING-IND/05 | PROVA FINALE (ANALISI DI MISSIONI SPAZIALI) |  | 2 | 1.0 | | 086224 | B | ING-IND/06 | FLUIDODINAMICA |  | 2 | 10.0 | 10.0 | | 086225 | B | ING-IND/04 | FONDAMENTI DI SPERIMENTAZIONE AEROSPAZIALE |  | 2 | 6.0 | 6.0 | | 083405 | C | ING-IND/35 | ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (PER AEROSPAZIALI) |  | 2 | 6.0 | 6.0 | 083406 | A | FIS/03 | FISICA DELLE ONDE |  | 2 | 6.0 | 083407 | A | ING-INF/05 | INFORMATICA (PER AEROSPAZIALI) |  | 2 | 6.0 | 089313 | B | ING-IND/04 | MODELLAZIONE DI STRUTTURE AEROSPAZIALI |  | 2 | 6.0 | 083408 | B | ING-IND/03 | NORMATIVE AERONAUTICHE |  | 2 | 6.0 | 089314 | B | ING-IND/03 | ORGANIZZAZIONE DEL TRASPORTO AEREO |  | 2 | 6.0 | 086672 | B | ING-IND/05 | SICUREZZA DEL TRASPORTO AEREO |  | 2 | 6.0 | 093477 | C | ING-INF/03 | SEGNALI E SISTEMI PER IL TELERILEVAMENTO |  | 2 | 6.0 | | 093480 | B | ING-IND/03 ING-IND/04 ING-IND/05 ING-IND/06 ING-IND/07 | LABORATORIO DI INGEGNERIA AEROSPAZIALE |  | 1 | 9.0 | 9.0 |
Precedenze
L’esistenza di precedenze, vincoli sulla possibilità di accedere alla fase di erogazione o di verifica degli insegnamenti, evita che lo studente possa affrontare insegnamenti in carenza dei requisiti curriculari che gli dovrebbero derivare dalla corretta acquisizione delle informazioni, secondo quanto previsto dal regolamento.
Non si tratta quindi di vincoli burocratici ma di un aiuto alla corretta fruizione della didattica erogata dal Politecnico. Lo studente è quindi invitato a tenere conto di quanto indicato nella tabella seguente ai fini della corretta programmazione del proprio percorso.
Tabella delle precedenze
Codice
|
Descrizione
|
Tipo preced.
|
Codice
|
Descrizione
|
083404
|
Impianti e sistemi
aerospaziali
|
Composizione
Composizione
Verbalizzazione
Verbalizzazione
|
083266
083795
081389
083265
|
Elettrotecnica e elettronica applicata
Fisica tecnica
Fondamenti di fisica sperimentale
Istituzioni di ingegneria aerospaziale
|
083401
|
Fondamenti di automatica (per aerospaziali)
|
Verbalizzazione
Composizione
|
081372
083266
|
Analisi e geometria 2
Elettrotecnica ed elettronica applicata
|
083267
|
Meccanica razionale
|
Composizione
Verbalizzazione
Verbalizzazione
|
081372
081360
081389
|
Analisi e geometria 2
Analisi e geometria 1
Fondamenti di fisica sperimentale
|
083407
|
Informatica (per aerospaziali)
|
Composizione
Composizione
|
081372
081360
|
Analisi e geometria 1
Analisi e geometria 2
|
083406
|
Fisica delle onde
|
Composizione
Verbalizzazione
Verbalizzazione
|
081372
081360
081389
|
Analisi e geometria 2
Analisi e geometria 1
Fondamenti di fisica sperimentale
|
083795
|
Fisica tecnica
|
Verbalizzazione
Composizione
Composizione
Composizione
|
081360
081372
081389
081374
|
Analisi e geometria 1
Analisi e geometria 2
Fondamenti di fisica sperimentale
Fondamenti di chimica
|
083266
|
Elettrotecnica ed elettronica applicata
|
Composizione
Composizione
|
081389
081372
|
Fondamenti di fisica sperimentale
Analisi e geometria 2
|
083402
|
Calcolo numerico ed elementi di analisi
|
Verbalizzazione
Verbalizzazione
|
081360
081372
|
Analisi e geometria 1
Analisi e geometria 2
|
086222
|
Fondamenti di meccanica strutturale
|
Composizione
Composizione
Composizione
Verbalizzazione
Verbalizzazione
Verbalizzazione
|
083402
083795
083795
081389
083267
081372
|
Calcolo numerico ed elementi di analisi
Fisica tecnica
Fondamenti di automatica
Fondamenti di fisica sperimentale
Meccanica razionale
Analisi e geometria 2
|
086223
|
Dinamica di sistemi aerospaziali
|
Verbalizzazione
Verbalizzazione
Verbalizzazione
Verbalizzazione
|
083266
083267
083401
083404
|
Elettrotecnica ed Elettronica Applicata
Meccanica Razionale,
Fondamenti di automatica,
Impianti e Sistemi Aerospaziali.
|
086416
|
Propulsione aerospaziale
|
Composizione
Verbalizzazione
Composizione
Verbalizzazione
|
081389
081374
083404
083795
|
Fondamenti di Fisica Sperimentale
Fondamenti di Chimica
Istituzioni di ingegneria aerospaziale
Fisica Tecnica
|
093484
|
Fondamenti di meccanica del volo atmosferico
|
Verbalizzazione
Verbalizzazione
Composizione
Composizione
Consigliata
|
083404
083267
083402
083404
086416
|
Istituzioni di ingegneria aerospaziale
Meccanica razionale
Calcolo numerico ed elementi di analisi
Impianti e sistemi aerospaziali
Propulsione aerospaziale
|
093474 |
Introduzione all'analisi di missioni spaziali
|
Verbalizzazione
Verbalizzazione
Composizione
Composizione
Consigliata
|
083404
083267
083402
083404
086416
|
Istituzioni di ingegneria aerospaziale
Meccanica razionale
Calcolo numerico ed elementi di analisi
Impianti e sistemi aerospaziali
Propulsione aerospaziale
|
086419
|
Tecnologie e materiali aerospaziali 1
|
Verbalizzazione
Verbalizzazione
Verbalizzazione
|
081374
083265
081376
|
Fondamenti di chimica
Istituzioni di Ingegneria Aerospaziale
Metodi di rappresentazione tecnica
|
086224
|
Fluidodinamica
|
Verbalizzazione
Verbalizzazione
|
083267
083402
|
Meccanica razionale,
Calcolo numerico ed elementi di analisi
|
086225
|
Fondamenti di sperimentazione aerospaziale
|
Verbalizzazione
Verbalizzazione
Verbalizzazione
Consigliata
Consigliata
|
083266
083402
083401
086222
086223
|
Elettrotecnica ed Elettronica Applicata Calcolo numerico ed elementi di analisi
Fondamenti di Automatica
Fondamenti di Meccanica Strutturale
Dinamica di Sistemi Aerospaziali
|
089313
|
Modellazione di strutture aerospaziali
|
Verbalizzazione
Verbalizzazione
Verbalizzazione
Composizione
|
083265
083267
083402
086222
|
Istituzioni di Ingegneria Aerospaziale
Meccanica razionale
Calcolo numerico ed elementi di analisi
Fondamenti di Meccanica Strutturale
|
Si riporta l’estratto della guida “Carriera degli studenti” disponibile sul sito dell’Ateneo nella sezione “Servizi per gli studenti/Guide e regolamenti”:
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Attività supplementari
Lo studente può considerare l’ipotesi di laurearsi avendo acquisito un numero di crediti superiore ai 180 minimi richiesti dall’ordinamento. Le proposte formative che verranno riconosciute e certificate nel curriculum personale dello studente, sono:
- insegnamenti in soprannumero
- tirocini/stages aziendali
- laboratori progettuali
- attività aggiuntive del percorso ASPRI.
Insegnamenti in soprannumero
L’offerta formativa del manifesto di Ingegneria Aerospaziale rispecchia scelte effettuate per quanto riguarda le tematiche obbligatorie; per quanto riguarda le opzioni lasciate allo studente, la limitazione a 12 crediti e 2 insegnamenti comporta l’impossibilità di acquisire ulteriori competenze specifiche se non inserendo insegnamenti come soprannumerari. A completamento della propria formazione possono essere quindi selezionati altri insegnamenti, anche scelti tra quelli proposti dall’Ateneo al di fuori del manifesto di Ingegneria Aerospaziale. Gli insegnamenti in soprannumero non possono sostituire altri insegnamenti del piano di studi. Eventuali insegnamenti di primo livello in soprannumero non potranno in alcun modo risultare utili ai fini di una successiva laurea magistrale.
Tirocini/Stages in azienda
L’esperienza in un ambiente operativo può rivestire un ruolo significativo nella formazione di un ingegnere. L’attuale proposta non prevede un periodo obbligatoriamente trascorso in azienda. E’ però consigliato, se possibile e compatibile con gli impegni, di inserire uno stage come attività supplementare nel proprio percorso di studi. Il periodo in azienda verrà gestito dall’apposita struttura in modo da garantire:
- la qualità dell’attività svolta
- il rispetto dell’impegno temporale richiesto
- l’adeguatezza dell’assistenza e del tutorato in azienda
- la corrispondenza tra le esigenze formative dello studente e il lavoro svolto in azienda
L’incontro con una realtà aziendale, oltre a consentire un prima e significativa esperienza nel mondo del lavoro, rappresenta una occasione di reciproca conoscenza che spesso si trasforma in rapporto di lavoro. Le modalità di selezione e accesso ai tirocini in azienda sono disponibili sulla pagina web del Corso di Studio.
Attività aggiuntive del percorso Aspri
Gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale che pur in carenza dei requisiti per l’ingresso nel percorso ‘Aspri’ dovessero essere interessati alle attività proposte al secondo e terzo anno del percorso Aspri possono inserirle nel proprio piano come attività in soprannumero. 7.4 Modalitā di accertamento lingua straniera L’accertamento della conoscenza di lingua straniera viene effettuato secondo le modalità stabilite dall’Ateneo pubblicate sulla pagina web “Servizi per gli studenti/Guide e regolamenti/Guida alla lingua Inglese” del sito www.polimi.it. Gli allievi sono invitati a leggere con cura il documento indicato e sono tenuti a rispettare la normativa riportata. In particolare, si ricorda che: “Ai sensi del DM 270/04 il Politecnico di Milano assume la lingua inglese come lingua dell’Unione Europea che deve essere conosciuta oltre all’italiano”. Informazioni sulla conoscenza della lingua inglese https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=22797.5 Modalitā dell'esame di LaureaLe modalità di effettuazione della prova finale sono definite dalla Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e pubblicate sul sito web (www.ingind.polimi.it). Il voto di laurea viene determinato conformemente a quanto previsto nelle modalità adottate dalla Scuola per i percorsi propedeutici.
Per quanto riguarda il Corso di Studio di Laurea in Ingegneria Aerospaziale le attività associate alla prova finale sono effettuate durante il terzo anno nell’ambito degli insegnamenti indicati nel manifesto, con modalità specificate nel programma del singolo insegnamento. Le informazioni relative alle norme generali, regolamenti, calendario appelli, iscrizioni e consegna tesi sono disponibili su https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=2359
8. CalendarioCalendario accademico https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=2439
9. DocentiI nominativi dei docenti afferenti al Corso di Studio e dei relativi insegnamenti saranno disponibili sul manifesto degli studi. Il Manifesto degli Studi viene pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano.
10. StruttureLe strutture e i servizi di supporto agli studenti, nonchè le modalità di contatto con i diversi responsabili, sono riportate sul sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione del Politecnico di Milano nella pagina relativa al Corso di Studio di Ingegneria Aerospaziale.
Le informazioni sono disponibili sul Manifesto degli Studi, pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano.
11. Contesto internazionaleIl Politecnico sta svolgendo analisi di confronto con le principali università internazionali. I rapporti e gli studi saranno prossimamente disponibili sul sito web del Politecnico di Milano, nella sezione Manifesto degli Studi.
12. InternazionalizzazioneLa Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione del Politecnico di Milano intende promuovere attivamente i programmi di mobilità studentesca, in considerazione dell’importanza formativa di una esperienza internazionale nel corso degli studi universitari.
Gli studenti possono continuare i loro studi per un periodo variabile da un semestre a un anno presso una Università straniera, che la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione ritenga di buon livello, con cui il Politecnico abbia siglato un accordo di scambio.
Tali periodi saranno completamente riconosciuti e gli esami dei corsi del Politecnico che verranno sostituiti per equivalenza agli esami superati nella Università straniera saranno specificati caso per caso.
La mobilità è regolata dalle norme adottate dalla Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione. Per ulteriori dettagli si rimanda al "Regolamento Mobilità Internazionale" della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione.
Informazioni sui programmi di scambio, progetti di doppia laurea e stage internazionali, progetti europei di ricerca e relazioni internazionali sono disponibili sul Manifesto degli Studi.
Il Manifesto degli Studi viene pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano. Informazioni sui programmi di scambio, progetti di doppia laurea e stage internazionali, progetti europei di ricerca e relazioni internazionali sono disponibili su https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4569
13. Dati quantitativi
14. Altre informazioniIl Corso di Studio si riserva di apportare modifiche a quanto riportato nel presente documento.
Decadenza dagli studi
Informazioni dettagliate relative alla decadenza dagli studi sono disponibili alla pagina http://www.polimi.it/studenti/concludi-i-tuoi-studi/decadenza/
15. Errata corrige
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