|
 Anno Accademico 2014/15 Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione Regolamento Didattico del Corso di Studio in: Computer Science and Engineering - Ingegneria Informatica Laurea Magistrale Sede di: Milano
1. Informazioni Generali Scuola | Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione | Codice Corso di Studio | 481 | Corso di Studio | Computer Science and Engineering - Ingegneria Informatica | Ordinamento | Ordinamento 270/04 | Classe di Laurea | LM-32 - Ingegneria informatica | Livello | Laurea Magistrale | Primo AA di attivazione | 2010/2011 | Durata nominale del Corso | 2 | Anni di Corso Attivi | 1 | Lingua/e ufficiali | Inglese | Sede del corso | Milano | Preside | Giovanni Gustavo Lozza | Coordinatore CCS | Gianpaolo Saverio Cugola | Sito web della Scuola | http://www.ingindinf.polimi.it | Sito web del Corso di Studi | |
Segreteria Didattica - Milano Leonardo Struttura di riferimento | Segreteria didattica del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (sezione Ingegneria dell'Informazione) |
| Indirizzo | Via Ponzio 34/5, 20133 Milano | Telefono | 02 2399 3400/3641 | Segreteria Studenti - Milano Leonardo Indirizzo | VIA C. GOLGI, 42 (MI) |
2. Presentazione generale del Corso di StudioGli sviluppi dell'informatica e della società dell’informazione hanno avuto uno straordinario impatto sulla realtà produttiva, sociale ed economica degli ultimi anni. L'informatica è infatti diventata fattore determinante della cultura e dell'organizzazione delle moderne imprese e di molte attività sociali, stimolandone la trasformazione e l’innovazione. In questo scenario, profondamente modificato dalla nascita delle nuove tecnologie, si colloca la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica che si propone di formare ingegneri dotati di una ricca preparazione sul piano culturale e capaci di sviluppare e utilizzare i metodi e gli strumenti dell'informatica con sensibilità ingegneristica, per affrontare un amplissimo spettro di applicazioni. I profili professionali che il corso di studi in Ingegneria Informatica consente di costruire sono in ogni caso fra i più richiesti e, nel contempo, fra i più carenti sul mercato del lavoro. Gli studi sono caratterizzati da un numero limitato di insegnamenti obbligatori; è data ampia facoltà allo studente di comporre un piano di studi personalizzato, utilizzando le materie disponibili nel regolamento didattico degli studi.
3. Obiettivi Formativi Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica persegue il duplice obiettivo di una marcata qualificazione professionale e di una approfondita cultura di base, indispensabili per ricoprire un ruolo attivo e critico nell’evoluzione della tecnologia informatica e delle sue applicazioni.
Il corso si propone pertanto di formare esperti in grado sia di comprendere l’evoluzione tecnologica nel settore che di contribuirvi.
4. Schema del Corso di Studio e successivi livelli di formazione4.1 Schema del Corso di Studio e Titoli conseguitiIl Corso di Studio in Ingegneria Informatica è articolato su tre livelli: 1) il Corso di Laurea, della durata di tre anni, 2) Il Corso di Laurea Magistrale, successivo al Corso di Laurea e della durata di due anni, 3) il Dottorato di Ricerca, successivo ai primi due livelli e della durata di tre anni.
Per informazioni più ampie di quelle fornite nel seguito si può consultare la sezione Didattica del sito http://www.ingindinf.polimi.it.
Ognuno dei due anni del Corso di Laurea Magistrale è diviso in due semestri. Per consentire l’accesso al corso di Laurea Magistrale all’inizio di ogni semestre, il primo e il secondo semestre di ogni anno sono intercambiabili; gli insegnamenti programmati in ogni semestre possono, cioè, essere seguiti senza sensibile pregiudizio sia nell’ordine naturale (1° semestre, 2° semestre) sia in quello inverso (2° semestre, 1° semestre).
Il corso di Laurea Magistrale non prevede ordinamenti o indirizzi specifici, ma permette allo studente, grazie all'elevato numero di insegnamenti disponibili e all'ampia possibilità di scelta autonoma, di costruire differenti percorsi applicativi e formativi. 4.2 Accesso ad ulteriori studiLa qualifica da` accesso al Dottorato di Ricerca, al Corso di Specializzazione di secondo livello e al Master Universitario di secondo livello
5. Sbocchi professionali e mercato del lavoro5.1 Status professionale conferito dal titoloIl Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica consente l'accesso - previo il superamento di un esame di Stato, alla Classe di Ingegneria dell'Informazione della Sezione A dell'Albo degli Ingegneri, col titolo di Ingegnere.
Indicazioni specifiche sulle attività professionali consentite nei Settori indicati dall'Albo sono contenute nel Decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328 "Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove per l'esercizio di talune professioni, nonché della disciplina dei relativi ordinamenti", pubblicato sul Supplemento ordinario N. 212/L alla G.U. n. 190 del 17 agosto 2001 - Serie generale.
Si osserva tuttavia che il suddetto Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere dell'Informazione e l'iscrizione al relativo Albo non sono allo stato attuale in alcun modo necessari per l'esercizio delle professioni legate all'informatica, né in ambito privato né in ambito pubblico. 5.2 Ruoli e sbocchi occupazionali in dettaglioLe applicazioni dell'informatica sono in costante crescita e diversificazione; esse presentano una componente significativa dedicata alla ricerca e allo sviluppo. L'esperto di Ingegneria Informatica è pertanto un Ingegnere dall'ampio profilo culturale, caratterizzato dalla capacità di risolvere problemi nuovi, ma anche di affrontare alcune applicazioni più tradizionali tramite tecnologie consolidate.
Le figure professionali nell'area dell'ingegneria informatica compaiono in numerose statistiche come molto richieste e ben retribuite in ambito industriale, sia a livello internazionale sia a livello nazionale, e in particolare nell'area lombarda che presenta un tessuto industriale particolarmente ricco.
Questa tendenza vale anche a livello mondiale. Ad esempio, secondo il Bureau of Labor Statistics degli USA (come riportato sulle Communications of the ACM, 53(3), Mar.2010, p.17),
"... quasi il 60% di TUTTI i nuovi posti di lavoro creati da adesso al 2018 in TUTTI i settori della scienza e dell'Ingegneria saranno di informatica".
Il Politecnico di Milano ha l'ambizione di preparare ingegneri capaci di far valere le loro doti in ambito globale, come dimostrato dalla presenza di nostri laureati in posizioni elevate non solo in Italia ma anche in paesi stranieri.
La maggior parte dei laureati in Ingegneria Informatica viene comunque assorbita dalle numerose aziende di servizi e dalle industrie del territorio Lombardo. Queste infatti dimostrano un’elevata richiesta di competenze ingegneristico/informatiche. Secondo le più recenti indagini del Nucleo di valutazione sui laureati del Politecnico di Milano, a 12-18 mesi dalla laurea nessuno dei laureati magistrali in ingegneria Informatica è in cerca di prima occupazione, il 60% ha trovato lavoro in meno di tre mesi dalla laurea, il 78% in meno di quattro mesi (i dati fanno riferimento ai laureati nel periodo 2008-2011). Questi dati sono molto migliori rispetto alle medie nazionali.
Come ogni ingegnere, l’ingegnere informatico è in primo luogo un progettista di apparati e sistemi. Il corso di studi sviluppa l'attitudine a realizzare sistemi hardware e software, che trovano applicazioni nell'industria e nel settore dei servizi pubblici e privati. Di conseguenza, l'ingegnere informatico opera sia presso le imprese produttrici e fornitrici di apparecchiature e sistemi informatici e robotici, sia in aziende che sviluppano prodotti e servizi ad alto contenuto informatico, sia infine presso organizzazioni private e pubbliche amministrazioni che utilizzano l'informatica per pianificare, progettare, gestire, decidere, produrre e amministrare. Tra le attività professionali dell'ingegnere informatico sono incluse: il progetto e la realizzazione di sistemi informativi aziendali, l'automazione dei servizi in enti pubblici e privati mediante le moderne tecnologie, anche basate su Internet, lo sviluppo di sistemi multimediali e ipermediali, la modellazione e il controllo di processi produttivi, lo sviluppo di sistemi informatici basati su tecniche di progetto congiunto Hw/Sw, la robotica, lo sviluppo di sistemi basati sull'intelligenza artificiale, la progettazione di architetture e di sistemi informatici in rete, lo sviluppo di infrastrutture e software per ambienti "intelligenti".
La differenza principale tra le figure professionali degli ingegneri di I e di II livello risiede nella maggiore capacità dei laureati magistrali di affrontare problemi complessi che richiedono: a) una maggiore capacità critica e di astrazione; b) una più significativa capacità di modellazione della realtà, anche attraverso strumenti formali; c) la maturità adeguata a integrare competenze e tecnologie diverse e sofisticate. Rapporti del Nucleo di valutazione https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4093
6. Iscrizione al Corso di Studio6.1 Requisiti di AmmissioneTitolo di studio di I ciclo (6 Livello EQF) o titolo comparabile
L'ammissione è subordinata a una verifica, da parte di una Commissione, del rispetto dei criteri minimi stabiliti dal Consiglio di Corso di Studio e riportati sui siti della Scuola e del Corso di Studi. 6.2 Descrizione delle conoscenze richieste agli studenti in ingressoPer essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica occorre essere in possesso dei titoli di studio previsti dalle vigenti disposizioni di legge. È inoltre necessario essere in possesso di adeguati requisiti curriculari e di un'adeguata preparazione personale, verificati da un’apposita commissione. La commissione opera sulla base di criteri approvati dagli organi accademici e pubblicati sul sito web del Corso di Studi.
Per i laureati o laureandi del corso di I livello in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano sono previste soglie di automatica ammissione e non ammissione. I candidati sono obbligati in ogni caso a presentare la domanda secondo le modalità e le scadenze previste. Può essere prevista una valutazione preliminare del curriculum anche in difetto del completo svolgimento del curriculum di primo livello. In questo caso, l'iscrizione è possibile solo al conseguimento dei titoli necessari. Qualora la valutazione della carriera pregressa dei candidati rilevi la necessità di integrare la propria formazione e le proprie competenze, ai candidati sarà richiesto di acquisire crediti formativi specifici preliminarmente all'ammissione al corso di Laurea Magistrale.
Per i laureati a laureandi provenienti da altro Ateneo oppure da un Corso di Studi del Politecnico di Milano diverso da Ingegneria Informatica, la commissione di ammissione decide in base al curriculum complessivo del candidati, senza utilizzare soglie prefissate, allo scopo di verificare la possibilità del candidato di concludere positivamente gli studi. L’ammissione per questo tipo di studenti non implica necessariamente il pieno riconoscimento degli studi precedenti; in presenza di carenze riscontrate nella formazione di base rispetto ai requisiti necessari per un percorso di studi di secondo livello, potranno essere assegnati vincoli sul piano degli studi per lo più sotto forma di obblighi di insegnamenti da seguire nell’ambito del piano di studi regolamentare di 120 CFU, oppure di debiti formativi da colmare prima dell’immatricolazione. Informazioni dettagliate relative ad ammissione e immatricolazione sono disponibili sul sito dell'Orientamento https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=47526.3 Scadenze per l'ammissione e numero posti disponibiliInformazioni dettagliate relative alle scadenze e alle procedure di ammissione sono disponibili nella sezione dedicata all'orientamento del sito di Politecnico di Milano. Informazioni dettagliate relative alle scadenze e ai posti disponibili sono presenti nella guida all'immatricolazione https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=48966.4 Indicazione di eventuali attivitā per l'orientamento per gli studenti e attivitā di tutorato Il tutorato è stato istituito con Legge n. 341 del 1990 (Riforma degli ordinamenti didattici universitari) come un'attività diretta a "orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il percorso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli" (art. 13).
La Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione offre una serie di attività finalizzate a rendere più efficaci e produttivi gli studi universitari, con l'ausilio sia di docenti tutor, sia di studenti tutor, questi ultimi selezionati attraverso specifici bandi di concorso che l'Ateneo pubblica annualmente.
Per maggiori informazioni sulle attività svolte si rimanda alla pagina web del sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione sui servizi di tutorato:
http://www.inginf.polimi.it/servizi/tutorato.php?id_nav=2950 Sito Orientamento https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=3756
7. Contenuti del Corso di Studio7.1 Requisiti per il conseguimento del titoloPer il conseguimento del titolo č richiesta l'acquisizione dei 120 crediti (CFU) specificati nel presente regolamento didattico. In particolare, per le attivitā formative caratterizzanti sono previsti almeno 45 CFU, per le attivitā affini e integrative sono previsti almeno 15 CFU, mentre per attivitā a scelta dello studente sono previsti al massimo 20 CFU.
Per la preparazione della Tesi di Laurea Magistrale e per la preparazione della prova finale sono previsti 20 CFU, di cui uno dedicato all'approfondimento delle conoscenze relative alla lingua inglese. 7.2 Modalitā di frequenza e di didattica utilizzataIl corso č a tempo pieno e comprende la partecipazione a lezioni e ad attivitā di laboratorio. 7.3 Obiettivi e quadro generale delle attivitā didattiche per ciascun piano di studio preventivamente approvatoPiani di studio preventivamente approvati
È previsto un piano di studio preventivamente approvato, T2A.
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: T2A - COMPUTER SCIENCE AND ENGINEERING
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 088983 | C | MAT/09 | FOUNDATIONS OF OPERATIONS RESEARCH |  | 1 | 5.0 | 5.0 | | 089182 | B | ING-INF/05 | FORMAL LANGUAGES AND COMPILERS |  | 1 | 5.0 | 5.0 | | 089183 | B | ING-INF/05 | DATA BASES 2 |  | 1 | 5.0 | 5.0 | | 089184 | B | ING-INF/05 | SOFTWARE ENGINEERING 2 |  | 1 | 5.0 | 5.0 | | 088949 | B | ING-INF/05 | ADVANCED COMPUTER ARCHITECTURES |  | 2 | 5.0 | 5.0(a) | | 095898 | B | ING-INF/05 |  | COMPUTING INFRASTRUCTURES |  | 2 | 5.0 | 10.0 | 089165 | B | ING-INF/05 | COMPUTER SECURITY |  | 2 | 5.0 | | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo AUT | -- | -- | -- | 25.0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo BIO | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo INT1 | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo INT2 | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo MAT | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo TABA | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo TABB | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo TEL | -- | -- | -- |
(a) Gli studenti UIC devono selezionare il corso 089185 - High performance processors and systems UIC 569 contattando allo scopo la commissione piani degli studi
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: T2A - COMPUTER SCIENCE AND ENGINEERING
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo AUT | -- | -- | -- | 40.0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo BIO | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo DOT | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo INT1 | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo INT2 | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo MAT | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo TABA | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo TABB | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo TEL | -- | -- | -- | | 089254 | -- | -- | PROVA FINALE (INF) | -- | 1 | 20.0 | 20.0 | 089254 | -- | -- | PROVA FINALE (INF) | -- | 2 | 20.0 |
Insegnamenti del Gruppo AUT
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | 090914 | C | ING-INF/04 | CONTROL OF INDUSTRIAL ROBOTS |  | 1 | 5.0 | 093060 | C | ING-INF/04 | SAFETY IN AUTOMATION SYSTEMS |  | 1 | 5.0 | 096129 | C | ING-INF/04 | ADVANCED AND MULTIVARIABLE CONTROL |  | 2 | 10.0 | 093062 | C | ING-INF/04 | AUTOMATION AND CONTROL IN VEHICLES |  | 2 | 5.0 | 090916 | C | ING-INF/04 | AUTOMATION OF ENERGY SYSTEMS |  | 2 | 5.0 | 090915 | C | ING-INF/04 | PRODUCTION SYSTEMS CONTROL |  | 2 | 5.0 | 088869 | C | ING-INF/04 | TECNICHE E STRUMENTI DI SIMULAZIONE |  | 2 | 5.0 |
Insegnamenti del Gruppo BIO
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | 085813 | C | ING-INF/06 | METODI E APPLICAZIONI DI SANITA' DIGITALE |  | 1 | 10.0 | 060001 | C | BIO/09 | BIOLOGIA E FISIOLOGIA |  | 2 | 10.0 | 096260 | C | ING-INF/06 | TECHNOLOGIES FOR SENSORS AND CLINICAL INSTRUMENTATION - BIOE 576-430 |  | 2 | 10.0 | 096281 | C | ING-INF/06 | BIOMEDICAL SIGNAL PROCESSING AND MEDICAL IMAGES - BIOE 440-421 |  | 2 | 10.0 |
Insegnamenti del Gruppo INT1
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | 080931 | C | MAT/01 MAT/02 | ALGEBRA AND MATHEMATICAL LOGIC |  | 1 | 5.0 | 089154 | C | MAT/08 | CALCOLO SCIENTIFICO PER L'INFORMATICA |  | 1 | 5.0 | 089194 | C | ING-INF/04 | COMPLESSITĀ NEI SISTEMI E NELLE RETI |  | 1 | 5.0 | 088983 | C | MAT/09 | FOUNDATIONS OF OPERATIONS RESEARCH |  | 1 | 5.0 | 091021 | C | MAT/01 | LOGICA E ALGEBRA 2 |  | 1 | 5.0 | 089180 | C | MAT/08 | NUMERICAL ANALYSIS |  | 1 | 5.0 | 088877 | C | ING-INF/04 | TEORIA DEI SISTEMI (DINAMICA NON LINEARE) |  | 1 | 5.0 | 089195 | C | ING-INF/04 | DINAMICA DEI SISTEMI COMPLESSI |  | 1 | 10.0 | 088745 | C | ING-INF/04 | MODEL IDENTIFICATION AND DATA ANALYSIS |  | 1 | 10.0 | 060001 | C | BIO/09 | BIOLOGIA E FISIOLOGIA |  | 2 | 10.0 | 085900 | C | CHIM/07 | CHIMICA GENERALE |  | 2 | 5.0 | 088767 | C | ING-INF/04 | IDENTIFICAZIONE DEI MODELLI E ANALISI DEI DATI 1 |  | 2 | 5.0 | 088782 | C | MAT/05 | METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA |  | 2 | 5.0 | 085782 | C | ING-INF/03 | SEGNALI PER LE TELECOMUNICAZIONI |  | 2 | 10.0 | 089234 | C | ING-INF/04 | IDENTIFICAZIONE DEI MODELLI E ANALISI DEI DATI |  | 2 | 10.0 |
Insegnamenti del Gruppo INT2
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | 089235 | C | ING-IND/35 | DEONTOLOGIA ED ETICA DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE |  | 1 | 5.0 | 089174 | C | ING-IND/35 | ECONOMIA DEI SERVIZI E DELLE RETI I |  | 1 | 5.0 | 095901 | C | ING-INF/04 | ICT FOR CONTROL SYSTEMS ENGINEERING |  | 1 | 5.0 | 089010 | C | ING-INF/07 | SISTEMI DI ACQUISIZIONE DATI |  | 1 | 5.0 | 085901 | C | ING-INF/04 | AUTOMAZIONE INDUSTRIALE |  | 2 | 5.0 | 088805 | C | ING-IND/10 | FISICA TECNICA |  | 2 | 5.0 | 088804 | C | ING-IND/13 | MECCANICA (PER ING. INFORMATICA) |  | 2 | 5.0 | 085899 | C | ING-INF/07 | MISURE |  | 2 | 5.0 | 090940 | C | IUS/01 | INFORMATICA E DIRITTO |  | 2 | 5.0 |
Insegnamenti del Gruppo MAT
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | 088976 | C | MAT/05 | GAME THEORY |  | 1 | 5.0 | 089076 | C | MAT/09 | COMPLEMENTI DI RICERCA OPERATIVA(a) |  | 2 | 5.0 | 089187 | C | MAT/09 | OTTIMIZZAZIONE DISCRETA(b) |  | 2 | 5.0 |
(a) Corso erogato in inglese (in unione corsi con 095972 - Optimization) (b) Corso erogato in inglese (in unione corsi con 095972 - Optimization)
Insegnamenti del Gruppo TABA
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | 095903 | B | ING-INF/05 | ADVANCED OPERATING SYSTEMS |  | 1 | 5.0 | 089214 | B | ING-INF/05 | ARTIFICIAL INTELLIGENCE |  | 1 | 5.0 | 089183 | B | ING-INF/05 | DATA BASES 2 |  | 1 | 5.0 | 090950 | B | ING-INF/05 | DISTRIBUTED SYSTEMS |  | 1 | 5.0 | 095905 | B | ING-INF/05 | EMBEDDED SYSTEMS 1 |  | 1 | 5.0 | 089182 | B | ING-INF/05 | FORMAL LANGUAGES AND COMPILERS |  | 1 | 5.0 | 089216 | B | ING-INF/05 | SOFT COMPUTING |  | 1 | 5.0 | 089184 | B | ING-INF/05 | SOFTWARE ENGINEERING 2 |  | 1 | 5.0 | 089202 | B | ING-INF/05 | TECHNOLOGIES FOR INFORMATION SYSTEMS |  | 1 | 5.0 | 089218 | B | ING-INF/05 | ARTIFICIAL INTELLIGENCE AND SOFT COMPUTING | | 1 | 10.0 | 095907 | B | ING-INF/05 | EMBEDDED SYSTEMS |  | 1 | 10.0 | 088949 | B | ING-INF/05 | ADVANCED COMPUTER ARCHITECTURES |  | 2 | 5.0 | 091023 | B | ING-INF/05 | BUSINESS INFORMATION SYSTEMS 1 |  | 2 | 5.0 | 090874 | B | ING-INF/05 | BUSINESS INFORMATION SYSTEMS 2 |  | 2 | 5.0 | 089165 | B | ING-INF/05 | COMPUTER SECURITY |  | 2 | 5.0 | 095898 | B | ING-INF/05 | COMPUTING INFRASTRUCTURES |  | 2 | 5.0 | 095941 | B | ING-INF/05 | DIGITAL SYSTEMS DESIGN METHODOLOGIES 1 |  | 2 | 5.0 | 095940 | B | ING-INF/05 | DIGITAL SYSTEMS DESIGN METHODOLOGIES 2 |  | 2 | 5.0 | 088882 | B | ING-INF/05 | FORMAL METHODS FOR CONCURRENT AND REAL-TIME SYSTEMS (UIC 545) |  | 2 | 5.0 | 089185 | B | ING-INF/05 | HIGH PERFORMANCE PROCESSORS AND SYSTEMS (UIC 569) |  | 2 | 5.0 | 095943 | B | ING-INF/05 | PRINCIPLES OF PROGRAMMING LANGUAGES |  | 2 | 5.0 | 089181 | B | ING-INF/05 | THEORETICAL COMPUTER SCIENCE |  | 2 | 5.0 | 091079 | B | ING-INF/05 | BUSINESS INFORMATION SYSTEMS |  | 2 | 10.0 | 095900 | B | ING-INF/05 | COMPUTING INFRASTRUCTURES AND COMPUTER SECURITY |  | 2 | 10.0 | 095942 | B | ING-INF/05 | DIGITAL SYSTEMS DESIGN METHODOLOGIES |  | 2 | 10.0 |
Insegnamenti del Gruppo TABB
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | 094744 | B | ING-INF/05 | ADVANCED USER INTERFACES: INTERACTION |  | 1 | 5.0 | 094746 | B | ING-INF/05 | ADVANCED USER INTERFACES: TECHNOLOGY |  | 1 | 5.0 | 089169 | B | ING-INF/05 | AUTONOMOUS AGENTS AND MULTIAGENT SYSTEMS |  | 1 | 5.0 | 095944 | B | ING-INF/05 | BIOINFORMATICS AND COMPUTATIONAL BIOLOGY |  | 1 | 5.0 | 090945 | B | ING-INF/05 | COMPUTER SYSTEMS PERFORMANCE EVALUATION |  | 1 | 5.0 | 094743 | B | ING-INF/05 | DATA MANAGEMENT FOR THE WEB |  | 1 | 5.0 | 093212 | B | ING-INF/05 | DESIGN AND IMPLEMENTATION OF MOBILE APPLICATIONS |  | 1 | 5.0 | 093216 | B | ING-INF/05 | DISTRIBUTED SOFTWARE DEVELOPMENT |  | 1 | 5.0 | 095945 | B | ING-INF/05 | ICT FOR HEALTH CARE |  | 1 | 5.0 | 089166 | B | ING-INF/05 | IMAGE ANALYSIS |  | 1 | 5.0 | 090931 | B | ING-INF/05 | MIDDLEWARE TECHNOLOGIES FOR DISTRIBUTED SYSTEMS |  | 1 | 5.0 | 089175 | B | ING-INF/05 | VIDEOGAME DESIGN AND PROGRAMMING |  | 1 | 5.0 | 094748 | B | ING-INF/05 | ADVANCED USER INTERFACES |  | 1 | 10.0 | 095946 | B | ING-INF/05 | ADVANCED ALGORITHMS AND PARALLEL PROGRAMMING |  | 2 | 5.0 | 090957 | B | ING-INF/05 | CODE TRANSFORMATION AND OPTIMIZATION |  | 2 | 5.0 | 091316 | B | ING-INF/05 | COGNITIVE ROBOTICS |  | 2 | 5.0 | 090958 | B | ING-INF/05 | COMPUTER GRAPHICS |  | 2 | 5.0 | 095947 | B | ING-INF/05 | CRYPTOGRAPHY AND ARCHITECTURES FOR COMPUTER SECURITY |  | 2 | 5.0 | 089167 | B | ING-INF/05 | DATA MINING AND TEXT MINING (UIC 583) |  | 2 | 5.0 | 090955 | B | ING-INF/05 | DEPENDABLE SYSTEMS |  | 2 | 5.0 | 089318 | B | ING-INF/05 | HYPERMEDIA APPLICATIONS (WEB AND MULTIMEDIA) |  | 2 | 5.0 | 089012 | B | ING-INF/05 | KNOWLEDGE ENGINEERING |  | 2 | 5.0 | 093206 | B | ING-INF/05 | MULTIDISCIPLINARY PROJECT |  | 2 | 5.0 | 090952 | B | ING-INF/05 | PERVASIVE DATA MANAGEMENT |  | 2 | 5.0 | 090951 | B | ING-INF/05 | PHILOSOPHICAL ISSUES OF COMPUTER SCIENCE |  | 2 | 5.0 | 095948 | B | ING-INF/05 | PROCESS AND SERVICE DESIGN |  | 2 | 5.0 | 089013 | B | ING-INF/05 | ROBOTICS |  | 2 | 5.0 | 093217 | B | ING-INF/05 | ROBOTICS AND DESIGN |  | 2 | 5.0 | 090944 | B | ING-INF/05 | ROBOTICS |  | 2 | 10.0 |
Insegnamenti del Gruppo TEL
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | 096120 | C | ING-INF/03 | COMMUNICATION NETWORK DESIGN |  | 1 | 5.0 | 093269 | C | MAT/03 | DISCRETE MATHEMATICS |  | 1 | 5.0 | 093735 | C | MAT/09 | GRAPH OPTIMIZATION |  | 1 | 5.0 | 089073 | C | ING-INF/03 | INTERNET OF THINGS |  | 2 | 5.0 | 089043 | C | ING-INF/03 | MULTIMEDIA INTERNET |  | 2 | 10.0 | 091036 | C | ING-INF/03 | MULTIMEDIA INTERNET APPLICATIONS |  | 2 | 5.0 | 091034 | C | ING-INF/03 | WIRELESS INTERNET |  | 2 | 5.0 | 091035 | C | ING-INF/03 | WIRELESS NETWORKS |  | 2 | 10.0 |
Insegnamenti del Gruppo DOT
Gli insegnamenti della Tabella DOT sono corsi del Dottorato di Ricerca erogati dal Dipartimento di Elettronica e Informazione. Trattandosi di insegnamenti esterni alla Scuola di Ingegneria dell'informazione, essi non seguono l'orario, il calendario e le norme relative agli appelli di esame della Scuola. Si consiglia di verificarne il programma, le propedeuticità, il periodo di effettiva erogazione e le modalita' di esame (anche sul sito del Dottorato del DEI, o direttamente con il docente).
L’elenco degli insegnamenti erogati nella tabella DOT è aggiornato nel mese di settembre e nel mese di gennaio, per consentire agli studenti di compilare o modificare il proprio piano degli studi.
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | 092100 | B | ING-INF/05 | ADVANCED TOPICS IN COMPUTER SECURITY |  | -- | 5.0 | 087971 | B | ING-INF/05 | AUTOMATA THEORY, PROGRAM ANALYSIS AND MODEL CHECKING |  | -- | 5.0 | 096879 | B | ING-INF/05 | DATA QUALITY: MAXIMIZING VALUE THROUGH MODELING, ASSESSMENT AND IMPROVEMENT |  | -- | 5.0 | 096876 | B | ING-INF/05 | GAMIFICATION |  | -- | 5.0 | 096698 | -- | -- | GENOMIC COMPUTING |  | -- | 5.0 | 096881 | B | ING-INF/05 | INTELLIGENCE FOR EMBEDDED SYSTEMS |  | -- | 5.0 | 077685 | B | ING-INF/05 | INTELLIGENT MULTIAGENT SYSTEMS |  | -- | 5.0 | 093548 | B | ING-INF/05 | MODELING TIME IN COMPUTING |  | -- | 5.0 | 096880 | B | ING-INF/05 | NETWORKED EMBEDDED SOFTWARE |  | -- | 5.0 | 093549 | B | ING-INF/05 | REINFORCEMENT LEARNING |  | -- | 5.0 | 093545 | B | ING-INF/05 | STREAM AND COMPLEX EVENT PROCESSING |  | -- | 5.0 | 096878 | B | ING-INF/05 | VOLUNTEER AND CROWD-BASED APPROACHES IN COMPUTING |  | -- | 5.0 |
Note relative al passaggio dai corsi di I livello DM509 o DM270, per gli studenti provenienti dai corsi di studio in Ingegneria Informatica dell'ateneo.
Ciascuno dei casi seguenti riguarda solo una parte degli iscritti. Pertanto, non sono riportati nelle tabelle del Regolamento, che si riferisce invece obbligatoriamente a tutti gli iscritti, ma sono, se necessario, inseriti nelle delibere di ammissione di ciascuno studente:
- L'insegnamento di Statistica è obbligatorio per i provenienti dal I livello DM509 di Ingegneria Informatica, sede Milano, e vietato per i provenienti dal I livello DM270 di Ingegneria Informatica, in quanto da essi già sostenuto.
- L'insegnamento di Computing Infrastructures è vietato agli studenti che hanno sostenuto Impianti informatici (o insegnamento a esso equivalente) in corsi di studio precedenti, mentre per tutti gli altri studenti è obbligatorio. In caso di divieto, si deve inserire un qualunque insegnamento della TABA.
- Gli insegnamenti di Algebra and Logic e di Theoretical Computer Science possono essere inseriti solo qualora ne sia previsto esplicitamente l'obbligo nella delibera di ammissione alla Laurea Magistrale. Si precisa che per gli studenti provenienti da altri atenei o da altri corsi di studio dell'ateneo, entrambi gli insegnamenti sono obbligatori, salvo se previsto diversamente nella delibera di ammissione.
- Gli insegnamenti di Meccanica e di Fisica Tecnica sono obbligatori se non già sostenuti al I livello.
Consigli per la compilazione del piano degli studi T2A
Per aiutare gli studenti a orientarsi all'interno della grande ricchezza e varietà dell'offerta didattica, il Consiglio ha individuato tre grandi aree metodologiche di riferimento (definite tramite scelte all'interno del Gruppo TABA) e nove percorsi di specializzazione, illustrati di seguito.
Si consiglia vivamente agli studenti di scegliere una precisa area metodologica e un singolo percorso di specializzazione.
Il Consiglio cercherà di mantenere orari compatibili con queste scelte, sia per le lezioni che per gli esami, soprattutto per ciascuna area metodologica.
Per ogni area metodologica si riporta una breve descrizione, con indicazione di alcuni corsi consigliati dalla TABA:
Gestione e applicazioni delle Tecnologie Informatiche: Ai nostri giorni le tecnologie informatiche sono una componente essenziale delle imprese e ne influenzano tutti gli ambiti di attività. Non solo esse danno un supporto allo svolgimento delle attività e al loro coordinamento al fine di raggiungere gli obiettivi dell’impresa, ma svolgono un ruolo trainante per innovare i processi e migliorare l’efficienza in tutte le aree di attività. L’area “Gestione e applicazioni delle Tecnologie Informatiche” studia il modo in cui le tecnologie informatiche vengono utilizzate nell’impresa e le loro applicazioni in diverse aree. Essa si focalizza sullo studio delle basi per identificare i requisiti, pianificare e gestire l’informazione necessaria in diverse aree. I corsi che caratterizzano questa area forniscono un background metodologico e tecnologico per la gestione dell’informazione in ambito aziendale. Le principali tecnologie per gestire i dati, analizzarli e integrarli vengono studiate nel corso di Technologies for information systems, mentre il corso di Business information systems studia l’architettura funzionale dei diversi tipi di sistemi informativi, la derivazione degli indicatori chiave delle prestazioni, e la pianificazione e la gestione dei sistemi informativi.
Scelte consigliate per il gruppo TABA:
- Technologies for information systems (I anno)
- Business information systems 1 (5 cfu) (I anno)
- Business information systems 2 (5 cfu) (I anno)
- Un corso della Tabella DOT (II anno)
Le Metodologie Software: Il software è essenziale per lo sviluppo di qualsiasi applicazione che coinvolga calcolatori. Questa area metodologica è orientata all'approfondimento delle tematiche relative all'analisi, progetto, sviluppo e verifica del software. In tal senso vengono approfonditi gli aspetti relativi all'Ingegneria del Software per sistemi distribuiti, critici e adattivi, ai paradigmi di programmazione, alle tecniche di Intelligenza Artificiale per modellizzare e risolvere problemi complessi. Gli aspetti legati ai numerosi domini applicativi che caratterizzano l'area sono approfonditi nei diversi percorsi di specializzazione offerti. Tra i corsi correlati all’area si segnalano i seguenti: Formal methods for concurrent and real-time systems (5 cfu) (I/II anno), Advanced algorithms (5 cfu) (II anno), Parallel Computing (5 cfu) (II anno).
Scelte consigliate per il gruppo TABA:
- Artificial intelligence and soft computing (10 cfu) (I anno)
- Distributed systems (5 cfu) (I/II anno)
- Principle of programming languages (5 cfu) (II anno)
Le Architetture Hardware: L’architettura dei calcolatori è un settore scientifico e professionale stimolante e dinamico, che ogni ingegnere informatico incontra nel corso dei propri studi e della propria vita professionale. L’obiettivo del programma è formare un ingegnere esperto nei concetti e negli strumenti indispensabili per affrontare con successo questo ambiente pieno di sfide. Esso prevede l’insegnamento di metodologie avanzate per progettare e realizzare piattaforme di calcolo per applicazioni embedded, e l’insegnamento di tecniche per analizzare e confrontare diverse soluzioni architetturali. Lo studente apprenderà i principi di funzionamento e i modelli dei sistemi di calcolo avanzati, imparando a progettare applicazioni efficienti e ad affrontare i problemi chiave di questo settore. Tra queste sfide citiamo, per esempio, il progetto di sistemi a elevate prestazioni, a basso consumo energetico, dotati di conoscenza, affidabili, adattabili e sicuri, per uno spettro di architetture e ambiti applicativi che spazia dalle reti wireless di sensori e sistemi mobili ai centri di supercalcolo.
Scelte consigliate per il gruppo TABA:
- Digital Systems Design Methodologies (10 cfu) (I anno)
- Embedded Systems (10 cfu) (I/II anno)
- Un corso della Tabella DOT (II anno)
I percorsi di specializzazione, costruibili a partire dagli insegnamenti di tutte le aree metodologiche tramite ulteriori crediti di attività caratterizzanti, a scelta dello studente, affini e integrative, sono i seguenti:
- Applicazioni interattive
- Big data
- Bioinformatica e e-health
- ICT per le applicazioni industriali
- Imprese e servizi in rete
- Intelligenza artificiale
- Internet engineering
- Robotica e visione
- Sistemi pervasivi
Per ciascun percorso sono previsti di norma almeno 10-15 cfu di insegnamenti specializzati della TABB e un Laboratorio/Progetto da 5 cfu specializzato per il percorso (identificato nel regolamento genericamente come Multidisciplinary Project).
Si riporta nel seguito una breve descrizione di ognuno dei percorsi di specializzazione sopra elencati.
1. Applicazioni Interattive. Le applicazioni interattive sono presenti in ogni aspetto della nostra vita, influenzando il modo con cui impariamo, lavoriamo, ci informiamo, ci divertiamo, o socializziamo. Sono sempre più ricche di contenuti e servizi, sempre più innovative in termini di dispositivi d'uso, paradigmi di interazione e modalità di fruizione. Sviluppare un’applicazione interattiva di qualità è un’attività multidisciplinare, che richiede un mix di diversi skill: elevata competenza tecnologica, conoscenze in altre discipline e domini applicativi, creatività. Per formare ingegneri con questo profilo il percorso si propone di sviluppare conoscenze e competenze di due tipi: trasversali, relative ad aspetti tecnologici (smart phones, tablets, large screens, gesture-based devices, mini-pcs, wearable devices, robotic devices, …) e teorico-metodologici (paradigmi di interazione, analisi dei dati, intelligenza artificiale); verticali, su specifici domini applicativi, quali a esempio: interactive TV, video games, apps, e-commerce, e-learning, e-colture, smart city. I corsi includono lezioni tradizionali (frontali) e attività di progetto, spesso riferendosi a casi di studio reali (definiti in collaborazione con aziende e organizzazioni esterne). Corsi caratterizzanti: ADVANCED USER INTERFACES, DESIGN AND IMPLEMENTATION OF MOBILE APPLICATIONS, VIDEOGAME DESIGN AND PROGRAMMING, COMPUTER GRAPHICS, HYPERMEDIA APPLICATIONS, DATA MINING AND TEXT MINING, DATA MANAGEMENT FOR THE WEB, SOFT COMPUTING, COGNITIVE ROBOTICS, IMAGE ANALYSIS.
2. Big data. Siamo in un’epoca di grande abbondanza di informazioni decentrate, in ambienti distribuiti, dove la quantità di dispositivi che generano i dati e l'eterogeneità degli stessi è sempre più fuori controllo. Il web sta ampliando la gamma dei fornitori e dei consumatori di dati: le persone e le organizzazioni generano miliardi di byte attraverso le loro operazioni quotidiane, ma la loro limitata capacità di raccogliere, gestire e interpretare queste informazioni potrebbe essere un ostacolo al loro uso. Infatti il processo decisionale deve essere basato su informazioni precise, la cui manipolazione, se appropriata, genera conoscenza, che a sua volta dà un vantaggio competitivo per le imprese. Quindi l'elaborazione, organizzazione e analisi dei dati al fine di ricavarne le conoscenze acquista fondamentale importanza. Questo percorso è stato progettato in collaborazione con i Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Matematica e in Ingegneria Gestionale, e propone di importare 10 crediti da ciascuno di essi. Corsi caratterizzanti: BUSINESS INFORMATION SYSTEMS 1, IDENTIFICAZIONE DEI MODELLI E ANALISI DEI DATI, DATA MINING AND TEXT MINING e TECHNOLOGIES FOR INFORMATION SYSTEMS. Nel secondo anno il percorso può essere focalizzato in base alle diverse aree metodologiche, scegliendo uno dei seguenti corsi: BUSINESS INFORMATION SYSTEMS 2 per l'area metodologica ICT for the Enterprise, DISTRIBUTED SYSTEMS per l’area Software Methodologies e COMPUTER SYSTEMS PERFORMANCE EVALUATION per l’area Computer Architectures.
3. Bioinformatica e e-health. L’Information and Communication Technology (ICT) è pervasiva nelle moderne Scienze della Vita e della Salute: dall’ambito biomolecolare, a quello clinico-sanitario, alle tecnologie informatiche a supporto di persone con speciali necessità, abbracciando reti di sensori, wearable computing, strumentazioni nano-tecnologiche per la produzione di dati sperimentali, sistemi robotici, sistemi per l’augmented reality. Analogamente l’ICT contribuisce in modo cruciale alla Bioinformatica e all’e-Health, tramite raccolta, accesso e utilizzo dei dati necessari, nella ricerca, all’avanzamento delle conoscenze bio-mediche e, in ambito clinico-sanitario, alla diagnosi, terapia e assistenza, tramite tecniche, metodologie e modelli per l’analisi e la gestione di tali dati. Obiettivo del percorso Bioinformatica & e-Health è fornire nozioni avanzate e approfondimenti delle tecnologie e metodologie proprie dell’ICT, oltre a competenze di base in biologia, fisiologia, segnali e dati biologici-molecolari, tecnologie avanzate di produzione di dati bio-medici-molecolari, e processi clinici-sanitari di diagnosi e cura, nonchè competenze di standard tecnologici per l’interoperabilità di dati e sistemi bio-medici-sanitari. Il percorso è tipicamente interdisciplinare e si inserisce in ognuna delle tre aree metodologiche. Corsi caratterizzanti: Bioinformatics and Computational Biology, ICT for Health Care, Biologia e Fisiologia, Elaborazione di Segnali e Immagini Biomediche, Metodi e Applicazioni di Sanità Digitale, Tecnologie per Sensori e Strumentazione Clinica.
4. ICT per le applicazioni industriali. Le tecnologie dell'informazione rivestono un ruolo significativo in molte applicazioni industriali, in modo trasversale rispetto ai vari settori. Da un lato l’ICT è di importanza crescente nei processi aziendali (gestione dei sistemi informativi, automazione dei processi di produzione e integrazione tra i due aspetti); dall'altro, esistono molti settori, come l'industria aerospaziale, quella automobilistica e il comparto dell'energia, in cui l’ICT è indispensabile nel progetto e nello sviluppo dei prodotti e ne costituisce anche parte integrante contribuendo a prestazioni, efficienza e sicurezza. In entrambi i contesti il progetto di sistemi complessi che integrano ingegneria industriale e ICT (per esempio i sistemi automatici di controllo nei settori sopra menzionati) richiede figure professionali che combinino una connotazione specialistica nell’ICT con la padronanza di metodologie di progetto sufficientemente generali e una buona sensibilità per i problemi specifici dei principali settori applicativi. Questo percorso mira a fornire una preparazione specialistica combinando le discipline dell’Ingegneria Informatica con insegnamenti mirati a illustrarne il ruolo nel progetto e nello sviluppo di processi e prodotti industriali, con particolare riferimento ai sistemi di controllo. Il percorso specialistico ICT per le applicazioni industriali è compatibile con tutte le aree metodologiche: IT management and applications, Metodologie Software, e Architetture Hardware. Corsi caratterizzanti: ICT for control systems engineering (5 cfu) + Identificazione dei modelli e analisi dei dati (10 cfu) + Formal methods for concurrent and real-time systems (5 cfu) + corsi da un pool comprendente (tra gli altri) Automation and control IN vehicles, Automation of energy systems, Control of industrial robots.
5. Imprese e servizi in rete. L’obiettivo di questo percorso è di fornire ai futuri ingegneri informatici le conoscenze necessarie a comprendere le imprese e i loro processi operativi e manageriali e le caratteristiche funzionali e architetturali delle tecnologie da esse impiegate. Lo studente acquisirà le competenze necessarie a supportare l’alta direzione aziendale nelle scelte tecnologiche strategiche e a gestirne la realizzazione. L'area generale è quella della progettazione e gestione dei sistemi informativi, dei loro processi e servizi in ambienti complessi. Non è un percorso volto solo allo sviluppo di competenze relative allo sviluppo di sistemi software. A conoscenze avanzate sulle tecnologie e la struttura dei sistemi informativi, si aggiungono conoscenze specifiche di tipo economico, di modellazione processi e sul middleware e altri corsi di tipo generale, con l'obiettivo di chiarire le implicazioni dell'uso dei sistemi informativi in azienda e tra aziende. Il settore offre ampie possibilità di impiego, soprattutto in società di consulenza o di sviluppo software. Corsi caratterizzanti: Business information systems, Process and service modeling, Economia dei servizi e delle reti, Middleware technologies for distributed systems, Technologies for information systems, Informatica e diritto, Advanced user interface (interaction and technology), Pervasive data management.
6. Intelligenza artificiale. L'intelligenza artificiale si occupa di sistemi informatici che si ispirano all'intelligenza umana e animale. I metodi di intelligenza artificiale vengono adottati in molti ambiti e le applicazioni sono caratterizzate da forte interdisciplinarietà e innovatività. Alcuni tra i temi trattati in questo percorso sono: modellizzazione e gestione della conoscenza, apprendimento automatico, sistemi di supporto alle decisioni, ragionamento automatico, controllo intelligente, analisi dei dati intelligente e data mining, web semantico, teoria dei giochi, interazione uomo-macchina evoluta ed affettiva, agenti autonomi sia software (a esempio nei videogames, in e-business ed e-government), sia robotici (a esempio, robot di servizio o robogames). Oltre a fornire buone basi teoriche e una solida preparazione informatica generale, questo percorso di studio mira a sviluppare una conoscenza delle tecniche dell'intelligenza artificiale che costituisce un importante bagaglio per professioni di punta ad alto contenuto tecnologico e innovativo, fornendo un vantaggio competitivo sul mercato del lavoro. Corsi caratterizzanti: Artificial Intelligence, Knowledge Engineering, Soft Computing, Autonomous Agents and Multi-Agent Systems, Data mining, Cognitive robotics.
7. Internet engineering. Internet sta sempre più plasmando la società contemporanea. Essere connessi in ogni luogo e in ogni momento è indispensabile, l’assenza di connettività impedisce ai cittadini di essere informati, di comunicare, di spostarsi, di fare acquisti. Internet è quindi la tecnologia abilitante di applicazioni che comprendono sensori fisici e sociali come terminali, vari livelli di reti come canali, archivi per immagazzinare informazioni, e siti Web e apps per catturare le interazioni con gli utenti. Il percorso “Internet Engineering” fornisce l’opportunità di studiare questi quattro aspetti (sensori, canali, archivi, interfacce), in modo da padroneggiare il progetto e lo sviluppo di un gran numero di applicazioni, necessarie in qualsiasi organizzazione o azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni e dalla sua missione. Questo percorso è parte dell’area “Metodologie Software”; in aggiunta ai corsi obbligatori, deve includere 15 crediti di corsi metodologici dalla Tabella TABA, quali: TECHNOLOGIES FOR INFORMATION SYSTEMS, ARTIFICIAL INTELLIGENCE e SOFT COMPUTING. Esso si basa anche sui corsi offerti da Telecommunications Engineering, che dovrebbero essere inclusi nel piano di studi per almeno 10 crediti. I corsi specifici della Tabella TABB dovrebbero coprire i quattro aspetti relativi a: sensori (INTERNET OF THINGS), canali (WIRELESS INTERNET, MIDDLEWARE TECHNOLOGIES FOR DISTRIBUTED SYSTEMS), archivi (DATA MANAGEMENT FOR THE WEB), applicazioni (ADVANCED USER INTERFACES: INTERACTION, DESIGN AND IMPLEMENTATION OF MOBILE APPLICATIONS).
8. Robotica e visione. Molti robot sono ormai presenti nella vita di tutti i giorni per compiti quali pulizia, supporto fisico e cognitivo alle persone, telepresenza, intrattenimento, manutenzione, trasporto, supporto in attività produttive, sorveglianza; nuovi usi sono continuamente sviluppati. In questo percorso specialistico sono approfondite le tematiche necessarie per realizzare robot autonomi e per interfacciarli agli utenti. Fra gli aspetti informatici ricordiamo l’architettura del robot come sistema, l’analisi dei dati sensoriali, la pianificazione, le interfacce. Molta importanza ha la visione artificiale, che presenta numerose applicazioni anche oltre l’ambito robotico, quali: misure non a contatto, video-sorveglianza, analisi visiva del gesto, annotazione automatica di eventi, interfacce visive nell’intrattenimento e nel controllo di dispositivi, supporto alla riabilitazione, automatizzazione di processi domotici quali il monitoraggio a distanza. Tecnologie nate dalla sfida robotica verso l’autonomia sono oggi usate anche in altre aree: la pianificazione del percorso è applicata nel design industriale e chimico, e i sistemi di percezione visiva sono usati per sorveglianza, monitoraggio, controllo qualità. Corsi caratterizzanti: Robotics, Image analysis, Artificial Intelligence, Autonomous Agents and Multi-Agent Systems, Cognitive Robotics, Soft Computing, Robotics and Design.
9. Sistemi pervasivi. I Sistemi Pervasivi derivano dall’interazione di diverse tecnologie. Dispositivi e persone, connessi attraverso una rete di comunicazione e governati da un middleware, cooperano al fine di percepire l'ambiente e reagire ai suoi cambiamenti in modo automatico, per mezzo di applicazioni context-aware. Oggi la maggior parte dei dispositivi con capacità computazionali che ci circondano sono “nascosti” negli oggetti della vita quotidiana e, con l'avvento dell’Internet of Things (“Internet delle cose”), questa tendenza aumenterà notevolmente. Corsi caratterizzanti: DISTRIBUTED SYSTEMS AND MIDDLEWARE TECHNOLOGIES, MODEL IDENTIFICATION AND DATA ANALYSIS e TECHNOLOGIES FOR INFORMATION SYSTEMS. Nel secondo anno il percorso può essere focalizzato in base ai tre diversi approcci metodologici scegliendo uno dei seguenti corsi: BUSINESS INFORMATION SYSTEMS per l’area Gestione e applicazioni delle Tecnologie Informatiche, ARTIFICIAL INTELLIGENCE AND SOFT COMPUTING per l’area Software Methodologies e EMBEDDED SYSTEMS per l’area Architetture Hardware.
Maggiori dettagli sui vari percorsi, sulle relative scelte di insegnamenti e sull'efficace combinazione di un percorso con un'area metodologica sono riportati sul sito web del Consiglio di Corso di Studi (riportato nella prima pagina di questo documento). Si consiglia vivamente di utilizzare tale sito per costruire il proprio piano degli studi, che dovrà comunque essere infine inserito a cura dello studente nel Poliself.
Attivitā a scelta dello studente e piani autonomi degli studi
Lo studente può proporre un piano autonomo degli studi per i 20 crediti di insegnamenti a scelta al II anno.
Il Consiglio di Corsi di Studi si riserva di approvare o rigettare tali piani autonomi in base alla loro coerenza con l'offerta formativa e con il percorso complessivo proposto dallo studente per entrambi gli anni di corso.
In caso di scelta di insegnamenti che non compaiono nelle tabelle del presente regolamento, si consiglia di contattare preventivamente la Commissione Piani di Studio per un parere, in modo rendere più semplice e spedita la verifica del piano proposto.
In nessun caso saranno approvati piani che non siano conformi, per i restanti 100 crediti, con lo schema previsto in questo regolamento e i vincoli seguenti.
Dovranno essere selezionati tutti gli insegnamenti obbligatori (salvo che nel caso siano già stati sostenuti al I livello), con i seguenti vincoli minimi sulle tabelle, inclusi gli insegnamenti obbligatori:
- almeno 15 cfu dal Gruppo INT1;
- almeno 55 cfu complessivi nei Gruppi TABA e TABB, di cui almeno 45 cfu dal gruppo TABA;
Inoltre, non è possibile inserire nel proprio piano più di un insegnamento offerto dalla Scuola di Dottorato (tabella DOT), salvo che per gli insegnamenti supplementari.
Nel compilare il proprio piano di studi lo studente tenga presente che questi vincoli potranno essere verificati solo al momento della presentazione di un piano di studi completo per entrambi gli anni di corso.
Nota Bene: si rammenta che di norma non è possibile convertire un esame in soprannumero (ossia supplementare rispetto ai 120 crediti previsti) in esame effettivo senza la presentazione di un nuovo piano degli studi.
Orari delle lezioni e Appelli d'esame
Data l'ampiezza dell'offerta formativa, l'assenza di sovrapposizioni, sia di orario che di appello di esame, anche all'interno di un singolo percorso fra quelli consigliati è spesso impossibile.
Il Consiglio di Corso di Studi coordina orari e appelli dei gruppi TABA, TABB, INT1 e INT2, per limitare al massimo le inevitabili sovrapposizioni.
Tuttavia, per alcuni insegnamenti non è possibile alcuna forma di coordinamento: tutti gli insegnamenti presenti nei Gruppi DOT, AUT, MAT, ELN, TEL e BIO, erogati a cura di altri Corsi di Studio (rispettivamente, Dottorato di Ricerca, Ingegneria dell'Automazione, Ingegneria Matematica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Biomedica), e per i seguenti insegnamenti delle tabelle INT1 e INT2, erogati da altri corsi di studio o prioritariamente dedicati al I livello di Laurea: 1) Biologia e Fisiologia; 2) Model Indentification and Data Analysis; 3) Segnali per le Telecomunicazioni; 4) Statistica; 5) Chimica generale; 6) Automazione industriale; 7) Misure.
Il Consiglio cercherà di coordinare gli orari anche per gli insegnamenti di Meccanica e di Fisica Tecnica, pur se prioritariamente dedicati al I livello, ma non garantisce l'assenza di sovrapposizioni con tutti i percorsi.
Insegnamenti in lingua inglese
Si segnala che tutti gli insegnamenti della Tabella TABA e TABB sono erogati in lingua inglese.
Per i restanti insegnamenti, i titoli in inglese corrispondono a erogazione in lingua inglese. 7.4 Modalitā di accertamento lingua straniera La normativa prevista dall’Ateneo relativa ai requisiti di conoscenza di una lingua straniera che è necessario possedere per poter accedere ai Corsi di Laurea Magistrale è riportata nel documento “Guida alla lingua inglese” disponibile sul sito del Politecnico di Milano.
I candidati all’ammissione sono pertanto invitati a leggere con cura tale documento. Il livello minimo richiesto per l’accesso al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica coincide con quello vigente nell’ateneo. Informazioni sulla conoscenza della lingua inglese https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=38497.5 Modalitā dell'esame di LaureaL’esame di Laurea Magistrale verte sulla discussione di una Tesi di Laurea. Alla preparazione della Tesi sono dedicati 20 CFU, uno dei quali specificamente dedicato all’acquisizione di ulteriori competenze linguistiche, certificare dalla redazione in lingua inglese di un sommario esteso della Tesi. La Tesi di Laurea potrà essere scritta in italiano o in inglese, ma dovrà comunque contenere il sommario esteso redatto in inglese.
Le informazioni relative alle norme generali, regolamenti, calendario appelli, iscrizioni e consegna tesi sono disponibili sul sito
http://www.polimi.it/studenti/carriera/esame-di-laurea/
La prova finale di Laurea Magistrale si svolge in accordo a quanto prescritto dal “Regolamento della Prova Finale di Laurea e di Laurea Magistrale” della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione (disponibile sul sito web della Scuola) e dal “Regolamento Integrativo della Prova Finale di Laurea e di Laurea Magistrale” del Corso di Studi in Ingegneria Informatica (disponibile sul sito web del Corso di Studi). Le informazioni relative alle norme generali, regolamenti, calendario appelli, iscrizioni e consegna tesi sono disponibili su https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=3880
8. CalendarioIl Corso di Laurea segue il Calendario Accademico pubblicato sul sito del Politecnico. Calendario accademico https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=3911
9. DocentiI nominativi dei docenti afferenti al Corso di Studio e dei relativi insegnamenti saranno disponibili sul manifesto degli studi a partire dal mese di settembre.
10. StruttureGli studenti del Corso di Laurea Magistrale avranno accesso a tutte le strutture del Politecnico di Milano (aule informatizzate, biblioteche, sale studio, mense, strutture sportive). Diversi corsi prevedono attività di laboratorio e attività progettuali, che saranno svolte in aule informatizzate.
I laboratori e i progetti hanno l’obiettivo di integrare le conoscenze acquisite negli insegnamenti e di consentire allo studente di applicarle nella risoluzione di problemi specifici.
Gli studenti laureandi possono svolgere nei laboratori disponibili la Tesi di Laurea Magistrale.
11. Contesto internazionaleLa ricerca all'interno del Politecnico di Milano affianca, in un percorso parallelo, la fitta rete di rapporti di cooperazione con altre università italiane e straniere, con centri di ricerca pubblici e privati, con il sistema industriale. La qualità e l'impatto delle ricerche svolte dal Politecnico trovano conferma, in questi ultimi anni, nella crescita dei rapporti con la comunità scientifica internazionale. Testimonianza di ciò è il gran numero di progetti e programmi di ricerca recentemente intrapresi con le migliori università europee e di altri paesi, dal Nord America al Sud-Est asiatico.
Nell'anno 2007 i dipartimenti dell'Ateneo hanno sottoposto le loro attività di ricerca a un processo di valutazione internazionale (peer review). Per garantire la terzietà della valutazione i coordinatori dei panels di valutazione sono stati scelti da Rettori di università tecniche europee (scelte, per lo più, fra quelle che precedono il Politecnico nei ranking internazionali) e, a loro volta, i coordinatori indicati hanno deciso la composizione dei loro gruppi. In totale il processo ha visto partecipare 81 esperti (nessuno italiano) provenienti da 52 università e centri di ricerca internazionali.
L'Ateneo ha ottenuto un giudizio complessivo di 3 (good at International level) in una scala da 1 a 4 (eccellenza). Dei 1270 docenti coinvolti nel processo di peer review, il 39% appartiene a gruppi valutati “excellent at International level” e il 21% a gruppi valutati good at International level.
Sui 60 docenti di Ingegneria informatica coinvolti nella valutazione, l'88% è risultato “excellent at International level”, e il rimanente 12% "good at International level": si tratta quindi di giudizi molto superiori alla media dell'ateneo.
In una recente classifica pubblicata sulla prestigiosa rivista Communications of the Association for Computing Machinery, una delle principali aree di ricerca nell'Ingegneria Informatica del Politecnico è risultata essere al settimo posto a livello mondiale, davanti a tutte le altre università europee.
12. InternazionalizzazioneGli studenti del Corso di Studio in Ingegneria Informatica possono accedere a programmi di studio internazionali, basati su accordi stipulati con numerose istituzioni straniere. Ogni anno, diversi studenti sia italiani che stranieri partecipano a programmi di mobilità internazionale. Gli studenti selezionati per un programma specifico possono arricchire il loro curriculum trascorrendo un periodo all'estero, e acquisendo crediti completamente riconosciuti dal Politecnico di Milano.
Le opportunità offerte sono molteplici. Fra queste ricordiamo le seguenti:
- periodo di studio all'estero nell'ambito del programma Erasmus, o di programmi speciali extra-EU, come per esempio il programma di scambio con la National University of Singapore;
- programma di doppia laurea (che prevede il conseguimento di una doppia laurea magistrale in un periodo di 3 anni, di cui due trascorsi presso l'istituzione straniera partner);
- tirocinio presso aziende o laboratori universitari stranieri;
- svolgimento della tesi all'estero;
- Master congiunto con la University of Illinois at Chicago.
Master of Science in Electrical Engineering and Computer Science della University of Illinois at Chicago presso il Politecnico di Milano
Nell’ambito della convenzione quadro tra Politecnico di Milano e University of Illinois at Chicago, gli studenti della laurea specialistica in Ingegneria Informatica possono essere selezionati per partecipare contemporaneamente al Master of Science in Electrical Engineering and Computer Science della University of Illinois at Chicago (UIC) seguendo corsi specifici di area informatica in inglese per un semestre presso il Politecnico di Milano e uno presso UIC e svolgendo una tesi di master da discutere presso UIC. Gli esami sostenuti per il master saranno riconosciuti per la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica. Per essere ammessi al Master è necessario il superamento del TOEFL con un punteggio superiore a una soglia minima. La selezione viene effettuata a giugno di ogni anno accademico. Maggiori informazioni, anche su eventuali borse di studio, possono essere reperite sul sito web http://uic.elet.polimi.it Informazioni sui programmi di scambio, progetti di doppia laurea e stage internazionali, progetti europei di ricerca e relazioni internazionali sono disponibili su https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4610
13. Dati quantitativiL'Osservatorio della didattica di Ateneo ed il Nucleo di Valutazione di Ateneo, avvalendosi anche del supporto degli osservatori della didattica delle facoltà, svolgono periodiche analisi sui risultati complessivi e sul livello qualitativo dell'attività didattica dei Corsi di Studio, monitorando le attività formative e l'inserimento del laureato nel mondo del lavoro. I rapporti e gli studi sono disponibili sul sito web del Politecnico di Milano.
14. Altre informazioniAVVISO: Gli insegnamenti della Tabella DOT sono corsi del Dottorato di Ricerca erogati dal Dipartimento di Elettronica e Informazione. Trattandosi di insegnamenti esterni alla Scuola di Ingegneria dell'informazione, essi non seguono l'orario, il calendario e le norme relative agli appelli di esame della Scuola. Si consiglia di verificarne il programma, le propedeuticità, il periodo di effettiva erogazione e le modalita' di esame (anche sul sito del Dottorato del DEI, o direttamente con il docente).
L’elenco degli insegnamenti erogati nella tabella DOT è aggiornato nel mese di settembre e nel mese di gennaio, per consentire agli studenti di compilare o modificare il proprio piano degli studi.
AVVISO: insegnamenti già sostenuti e in mutua esclusione. Si segnala che gli insegnamenti di Logic and Algebra e di Theoretical Computer Science corrispondono in tutto o in parte a insegnamenti già sostenuti nei Corsi di Laurea di Ingegneria Informatica del Politecnico, sia DM509 che DM270. Pertanto, non possono essere nuovamente selezionati da studenti provenienti dalle suddette Lauree di I livello. A seconda del curriculum pregresso dello studente, anche alcuni altri insegnamenti potrebbero risultare non selezionabili: a esempio, gli studenti provenienti dal I livello DM509 non possono selezionare l'esame di Segnali per le Telecomunicazioni e nemmeno, se già sostenuti (anche se con nomi o codici differenti), gli insegnamenti di Identificazione dei Modelli e Analisi dei Dati 1, Misure, Automazione Industriale, Chimica generale, Computing infrastructures.
A causa di motivi tecnici, legati anche al recente cambio di ordinamento, il sistema WebPoliself non è sempre in grado di effettuare tutte le verifiche con la carriera pregressa al momento del salvataggio del piano. Saranno quindi effettuati controlli a posteriori sui piani presentati, che potranno pertanto quindi essere successivamente rifiutati, anche se approvati in automatico dal sistema.
Ulteriori informazioni sul Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica sono reperibili consultando il sito web: http://ccs-informatica.elet.polimi.it/
15. Errata corrigeEventuali errori e modifiche del manifesto sono segnalati tempestivamente con avvisi sul sito della Scuola.
|