ALLEGATO TECNICO AL REGOLAMENTO DIDATTICO
14.1 Ammissione al Corso di Studio – Studenti con titolo di studio italiano
14.2 Ammissione al Corso di Studio – Studenti con titolo di studio estero
14.3 Trasferimenti e passaggi
14.4 Piano degli Studi (PdS)
14.4.1 Scadenze di presentazione del Piano degli Studi annuale
14.4.2 Modifica semestrale del Piano degli Studi
14.4.3 Mora
14.4.4 Frequenze
14.4.5 Insegnamenti in soprannumero
14.5 Allocazioni
14.5.1 Laboratori
14.5.2 Corsi monodisciplinari e Integrati
14.5.3 Precedenze degli insegnamenti
14.6 Attività a libera scelta
14.6.1 Corsi opzionali
14.6.2 Miaw
14.6.2.1 Modalità di frequenza e registrazione del Miaw
14.6.3 Workshop
14.7 Tirocinio
14.8 Esami di profitto
14.8.1 Modalità
14.8.2 Autocertificazione di esami sostenuti
14.9 Prova finale
________________________________________________________________________________________________________
14.1 Ammissione al Corso di Studio – Studenti con titolo di studio italiano
Dall’a.a. 2017/18 il Corso di LM in Architettura-Progettazione Architettonica ha modificato l’ordinamento e il titolo in Architettura e Disegno Urbano.
Pertanto, dall'a.a. 2017/2018, le nuove immatricolazioni sono sul Corso di Studio modificato Architettura e Disegno Urbano (vedi Regolamento relativo).
Avvertenza per gli studenti immatricolati a marzo 2017
Per gli studenti immatricolati a marzo 2017 sono stati istituiti due appositi PSPA: Architettura e Disegno Urbano in italiano; Architecture and Urban Design in inglese.
L’istituzione dei due PSPA consente agli studenti di inserirsi, dall’a.a. 2017-18, nel percorso modificato in Architettura e Disegno Urbano.
Pertanto gli studenti immatricolati a marzo devono attenersi al Regolamento didattico del Corso di Studio in Architettura e Disegno Urbano (vedi Regolamento relativo).
Tutti i candidati all’ammissione alle Lauree Magistrali della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, sono tenuti a presentare domanda di valutazione carriera utilizzando l’apposita funzione disponibile sul sito di Ateneo, nella sezione dei Servizi Online (www.polimi.it/servizionline).
14.2 Ammissione al Corso di Studio - Studenti con titolo di studio estero
Gli studenti con titolo di studio estero seguono il percorso di pre-iscrizione descritto sul sito Polinternational (http://www.polinternational.polimi.it/), attenendosi alle scadenze previste. Attraverso questo percorso sarà possibile candidarsi per borse di merito ed ottenere maggiori informazioni relative all’organizzazione del proprio soggiorno in Italia nella fase successiva all’ammissione.
14.3 Trasferimenti e passaggi
Considerato che le richieste di trasferimento e passaggio sono subordinate alla presentazione della domanda di ammissione secondo quanto definito dai regolamenti vigenti,
per l’anno accademico 2017/18 non è prevista la possibilità di trasferimenti e passaggi al Corso di Studi.
Gli studenti interessati sono tenuti a fare riferimento al Regolamento didattico del Corso di Studio in Architettura e Disegno Urbano.
14.4 Piano degli Studi (PdS)
Lo studente è tenuto, sotto la propria responsabilità, alla presentazione del piano degli studi individuale.
Il piano è assunto dalla Scuola come documento probante a tutti gli effetti. La sua compilazione attesta altresì la conformità delle scelte effettuate dallo studente alle norme previste dagli ordinamenti vigenti e alle disposizioni del Regolamento del Corso di Studio.
Il piano degli studi della Laurea Magistrale in Architettura – Progettazione Architettonica è composto da 120 crediti formativi universitari, da inserire a piano come effettivi, suddivisi in:
- insegnamenti monodisciplinari o integrati
- laboratori
- attività a libera scelta
- tirocinio
- prova finale
Il numero minimo di crediti a cui gli studenti possono iscriversi annualmente è pari a 30 (15 per gli ingressi a marzo); è consentita l’iscrizione contemporanea a insegnamenti per un massimo di 80 crediti annuali.
È necessario inserire un insegnamento nel piano degli studi per poter usufruire dei servizi didattici correlati: frequentare le lezioni, risultare nelle liste del docente, partecipare alle esercitazioni, partecipare alle attività pratiche e integrative (laboratori, seminari, progetti ecc.) essere ammessi (iscrivendosi agli appelli) alle valutazioni in itinere e alle prove d’esame e ricevere una valutazione di profitto.
N.B. Si suggerisce di salvare e stampare sempre il piano inserito.
Non si accettano istanze di variazione piano. La presentazione del piano degli studi è definitiva e deve essere completata nei tempi e modi stabiliti dalla Scuola. Nella scelta degli insegnamenti consultare preventivamente l’orario didattico per evitare sovrapposizioni di frequenza.
14.4.1 Scadenze di presentazione del Piano degli Studi annuale
La presentazione del piano degli studi avviene accedendo dai Servizi Online (www.polimi.it/servizionline à Servizi personalizzati à Dati di carriera à Presentazione piani degli studi) solo nei periodi specifici definiti dal calendario accademico:
I SEMESTRE
Anni successivi
28/08/2017 – 11/09/2017 / pubblicazione allocazione: 16/09/2017
14.4.2 Modifica semestrale del Piano degli Studi
Dal 19/02/2018 al 23/02/2018 sarà possibile modificare il piano degli studi presentato nell’anno accademico in corso.
La modifica semestrale del piano degli studi è facoltativa. Se non si desidera apportare cambiamenti non è necessario effettuare la modifica del piano degli studi.
È possibile modificare solo gli insegnamenti inseriti nell’anno accademico corrente; non è consentito inserire o deselezionare insegnamenti del primo semestre; è necessario deselezionare gli insegnamenti del secondo semestre che si desiderano modificare.
Sarà quindi possibile aggiungere o eliminare solo all’interno del secondo semestre, corsi opzionali e obbligatori non soggetti ad allocazione meritocratica, prova finale e tirocinio.
14.4.3 Mora
Con delibera del Consiglio di Amministrazione viene prevista l’attribuzione di una mora di 100,00 Euro per la mancata presentazione del piano degli studi nei termini previsti dal calendario accademico.
Il pagamento sarà richiesto con la seconda rata.
14.4.4 Frequenze
- Laboratori: la frequenza è obbligatoria e non decade; gli studenti che non ottengono la frequenza ai laboratori, dovranno reinserirli con la presentazione a settembre di un nuovo Piano degli studi secondo l’offerta attiva nell’anno accademico.
- Corsi monodisciplinari o integrati: hanno frequenza che non decade, quindi vengono inseriti a Piano una sola volta nell’arco della carriera; una volta inseriti nel Piano degli studi permangono negli anni successivi come frequenze acquisite; all’atto della compilazione del piano studi, dell’anno accademico successivo, sarà possibile eliminare le frequenze acquisite e reinserire gli insegnamenti come nuove frequenze secondo l’offerta attiva nell’anno accademico.
- Prova finale e Tirocinio: la frequenza non decade, vanno inseriti in carriera una sola volta.
14.4.5 Insegnamenti in soprannumero
È possibile inserire insegnamenti/attività formative nel piano degli studi in posizione di soprannumero. Questi insegnamenti non saranno considerati nel computo dei crediti complessivi necessari per l’ammissione alla prova finale e non saranno utili al calcolo della media delle votazioni.
È possibile modificare la posizione di un insegnamento da effettivo a soprannumero o viceversa, nel periodo di presentazione annuale del piano degli studi.
Per tutte le disposizioni è necessario fare riferimento alla specifica guida di Ateneo.
14.5 Allocazioni
14.5.1 Laboratori
Al II anno lo studente iscritto al PSPA Architettura Città Paesaggio deve indicare obbligatoriamente 4 opzioni per il Laboratorio di Progettazione Architettonica 2 e 2 opzioni per il Laboratorio opzionale.
Lo studente iscritto al PSPA Architettura e Spazio Interno deve indicare obbligatoriamente 4 opzioni per il Laboratorio di Progettazione Architettonica 2 e 2 opzioni per il Laboratorio opzionale.
Lo studente iscritto al PSPA Architectural Design deve indicare obbligatoriamente 3 opzioni per Architectural Design Studio 2 e 3 opzioni per il Laboratorio opzionale.
La collocazione degli studenti nei laboratori avverrà sulla base della posizione in graduatoria relativamente alla sequenza delle opzioni espresse.
Le opzioni devono essere espresse ogni anno e saranno ordinate secondo i criteri seguenti:
Primo anno
|
Voto di laurea
|
Secondo anno
|
Ordinamento per valori decrescenti del parametro G
n
G=Σ Vi •Ci
i=l
dove Vi è il voto conseguito nell’esame i-esimo, Ci è il numero dei crediti corrispondenti all’esame i-esimo ed n è il numero degli esami sostenuti
|
La votazione di 30/30 con lode sarà calcolata pari a 33/30.
Per evitare che eventuali ritardi nella registrazione o nella convalida degli esami sostenuti possa penalizzare gli studenti, il parametro G sarà calcolato sulla carriera maturata nella sessione estiva (esami sostenuti entro: 01/08/2017).
Per tutti gli studenti di rientro dall’Erasmus non potranno essere tenuti in considerazione i voti se non già convalidati sul piano prima dell’allocazione.
Gli studenti ammessi, che per un qualsiasi motivo effettuino l’iscrizione oltre le scadenze previste, saranno collocati d’ufficio.
Non è consentito agli studenti frequentare laboratori o corsi che non siano inseriti a piano. Non potranno in nessun caso essere riconosciute o convalidate valutazioni relative ad attività non inserite nel Piano degli Studi o frequentate in modo difforme dall’allocazione nelle sezioni.
La frequenza ai Laboratori è obbligatoria e deve raggiungere almeno il 70% del monte ore.
14.5.2 Corsi monodisciplinari e Integrati
Le sezioni degli insegnamenti monodisciplinari e integrati sono assegnate allo studente per suddivisione alfabetica in relazione al cognome.
14.5.3 Precedenze degli insegnamenti
L’ Ateneo, su delibera del Senato Accademico, ha definito i seguenti tipi di precedenze:
Precedenza consigliata
|
Non definisce alcun vincolo formale. Ha lo scopo di fornire agli studenti utili indicazioni circa la sequenzialità degli insegnamenti, ma non influenza né la composizione del piano degli studi né la verbalizzazione
|
Precedenza di composizione Piano degli Studi
|
Definisce un vincolo che deve essere rispettato nella scelta degli insegnamenti all’atto della presentazione del piano degli studi. Non è possibile inserire nel piano degli studi l’insegnamento ‘B’ se non è presente (anche se non superato) l’insegnamento ‘A’. Non influenza la verbalizzazione.
|
Precedenza di verbalizzazione
|
Definisce un vincolo che deve essere rispettato sia al momento della composizione del piano degli studi, sia al momento della verbalizzazione ‘positiva’ (superamento dell’insegnamento). Non è possibile verbalizzare ‘B’ se non è verbalizzato ‘A’.
|
Il corso di Laurea Magistrale in Architettura – Progettazione Architettonica prevede il rispetto della progressione degli insegnamenti come stabilito dal manifesto degli studi.
14.6 Attività a libera scelta
Lo studente è tenuto ad inserire, nel proprio percorso formativo, insegnamenti a scelta volti ad approfondire e completare i temi specifici dei singoli curricula; l’offerta formativa della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni prevede l’attivazione di numerosi insegnamenti denominati opzionali utili a completare i cfu dei corsi a scelta.
In alternativa la Scuola prevede il riconoscimento di workshop come di seguito specificato.
14.6.1 Corsi opzionali
Lo studente, all’atto della compilazione del piano degli studi, potrà inserire un numero di opzionali subordinato all’offerta presente nel Manifesto degli Studi.
È possibile consultare l’elenco degli insegnamenti offerti e i relativi programmi nel Manifesto degli Studi.
I corsi opzionali non prevedono alcuna allocazione; qualora il numero degli studenti dovesse essere superiore a 120, sarà attivata una sezione aggiuntiva e gli studenti saranno distribuiti alfabeticamente oppure allocati meritocraticamente, valutando caso per caso.
14.6.2 MIAW
La Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni attiva, per gli studenti iscritti al Corso di Studio triennale in Progettazione dell'Architettura e di Laurea Magistrale in Architettura, Architettura - Architettura delle Costruzioni, Architettura – Progettazione Architettonica un programma intensivo internazionale: MIAW-Milan International Architecture Workshop.
Tale attività offre un forum internazionale di progettazione per insegnanti e studenti ma è anche una piattaforma informale per discutere le questioni e le ambizioni di condivisione che l'educazione comporta.
Il MIAW avrà luogo nella sede di Milano Leonardo e si svolgerà dal 15 al 25 gennaio 2018.
14.6.2.1 Modalità di frequenza e registrazione del MIAW
Durante la compilazione del piano degli studi lo studente potrà scegliere tra i diversi docenti internazionali esprimendo le proprie preferenze di sezione e sarà allocato meritocraticamente in base alla media ponderata degli esami sostenuti entro il giorno 1/08/2017.
Agli studenti non ammessi sarà inserito d’ufficio un generico codice workshop (vedi specifiche dedicate ai workshop), eventualmente rettificabile nel periodo di modifica semestrale del piano degli studi.
Nell’anno accademico 2017/18 sono disponibili i seguenti posti:
- un massimo di 90 studenti iscritti alla laurea Magistrale
- un massimo di 30 studenti iscritti alla laurea di laurea Triennale
- un massimo di 30 studenti Erasmus
nel caso in cui non saranno raggiunti i numeri programmati potranno essere assegnati eventuali posti disponibili.
Il MIAW prevede una valutazione finale; al termine delle lezioni sarà necessario iscriversi ad una data d’esame dedicata per ottenere il voto in carriera.
I crediti così verbalizzati sostituiranno 4 cfu relativi alle attività a scelta dello studente.
Dopo l’allocazione non sarà possibile eliminare l’insegnamento dal proprio piano degli studi o sostituirlo con un altro corso, potrà essere portato in soprannumero l’anno accademico successivo.
Gli studenti iscritti al primo anno di corso potranno anticipare l’attività MIAW solo se avranno inserito tutti gli insegnamenti del primo anno.
14.6.3 Workshop
Il riconoscimento di crediti formativi dei corsi a scelta, derivante dalla partecipazione ad attività extracurriculari (workshop, Seminari, etc.) potrà avvenire solo se autorizzato preventivamente da parte della Giunta della Scuola, a seguito di una proposta motivata e corredata di programma da parte di un docente (della Scuola o del Politecnico di Milano) che ne coordina l’attività.
L’elenco dei workshop accreditati dalla Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni è disponibile nella sezione dedicata del sito di Scuola e viene aggiornata più volte durante l’anno: http://www.auic.polimi.it/didattica/workshops/
Per la partecipazione ai workshop sarà necessario seguire le modalità specificate nelle singole schede e fare riferimento ai docenti referenti indicati dal docente responsabile.
Gli studenti che hanno frequentato o intendono frequentare un workshop, dovranno rispettare le seguenti procedure:
- studenti immatricolati a partire dall’anno accademico 2016/17
nella compilazione del piano degli studi dovranno inserire obbligatoriamente la riga workshop.
dopo aver ottenuto l’attestato di assegnazione dei crediti, dovranno presentare l’apposito modulo di istanza (scaricabile dal sito di Scuola sotto la voce Studenti/Modulistica: http://www.auic.polimi.it/studenti/modulistica/) presso l’Ufficio del Corso di Studio a cui si è iscritti, allegando copia dell’attestato di partecipazione.
- studenti immatricolati in anni accademici precedenti al 2016/17
nella compilazione del piano degli studi potranno inserire la riga workshop o in alternativa un insegnamento opzionale. Lo studente potrà sostituire il corso opzionale con la frequenza di un workshop; in questo caso la modifica della riga di piano sarà effettuata dagli uffici competenti all’atto della verbalizzazione dei crediti (agli studenti intenzionati a frequentare un workshop si suggerisce l’inserimento, nel proprio piano degli studi, della riga denominata workshop disponibile nell’elenco degli insegnamenti opzionali).
Dopo aver ottenuto l’attestato di assegnazione dei crediti, gli studenti dovranno presentare l’apposito modulo d’istanza (scaricabile dal sito di Scuola http://www.auic.polimi.it/studenti/modulistica ) presso l’Ufficio del Corso di Studio a cui si è iscritti, allegando copia dell’attestato di partecipazione.
Il Corso di Studio in Architettura - Progettazione Architettonica prevede il riconoscimento di un numero massimo di 4 cfu derivati dalla partecipazione a workshop.
14.7 Tirocinio
La Scuola coopera con gli ordini professionali, le pubbliche amministrazioni, gli enti territoriali e le imprese, per organizzare attività esterne di tirocinio, in modo da garantire allo studente la possibilità di acquisire i crediti previsti dall’ordinamento.
Inoltre lo studente ha la possibilità di svolgere una Attività Pratica (tirocinio) interna ai Dipartimenti del Politecnico di Milano.
Le regole di durata del tirocinio saranno definiti dai Corsi di Studio, secondo le direttive della Scuola. Ogni ulteriore informazione è disponibile presso l’Ufficio Tirocini della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni e nella sezione apposita del sito della Scuola: http://www.auic.polimi.it/studenti/tirocini-curriculari-obbligatori/
L’Ateneo bandisce anche borse Erasmus per tirocini all’estero. Per maggiori informazioni: http://www.polimi.it/it/studenti/esperienze-allestero/
14.8 Esami di profitto
14.8.1 Modalità
L’uniformità delle modalità di verifica dell’apprendimento e della loro programmazione fra tutte le sezioni del medesimo insegnamento è assicurata mediante forme opportune di coordinamento, in coerenza con le direttive del Corso di Studio di Laurea Magistrale.
All’inizio dell’anno accademico ogni docente comunicherà le modalità di verifica dell’apprendimento, i contenuti della prova d’esame e i criteri di valutazione.
Per ogni insegnamento (corsi e laboratori) sono previste tre sessioni d’esame. Ogni sessione d’esame prevede una o più date d’appello come definito dal calendario accademico di Scuola, entrambe utilizzabili dagli studenti.
Gli studenti possono partecipare agli appelli solo se regolarmente iscritti, utilizzando l’apposita funzione dei ‘servizi online’, alla data d’esame; la mancata iscrizione comporta l’assoluta impossibilità a sostenere la prova e registrare il voto in carriera.
I laureandi dovranno rispettare i termini specifici definiti dal calendario accademico, per consentire l’espletamento, entro i termini previsti, delle procedure per l’iscrizione all’appello di Laurea.
14.8.2 Autocertificazione di esami sostenuti
Nel caso in cui, all’atto della presentazione del piano di studi, un esame già sostenuto (di cui quindi si conosce la votazione) non sia ancora registrato in carriera, lo studente può autocertificarne il superamento.
Non è consentito autocertificare un insegnamento il cui esame non sia stato ancora sostenuto all’atto della compilazione del piano.
Una falsa dichiarazione impedisce l’iscrizione alle sessioni d’esame dell’insegnamento autocertificato.
14.9 Prova finale
Il Corso di Studio di Laurea Magistrale in Architettura-Progettazione Architettonica si conclude con la prova finale in cui viene presentata e discussa la tesi di laurea. La tesi consiste in un progetto di architettura sviluppato e approfondito a partire dal lavoro svolto in uno dei Laboratori di LM frequentati e conclusi dallo studente e deve essere approvata da un docente del Corso di Studio.
La tesi deve sviluppare un tema significativo di architettura ponendo particolare attenzione agli aspetti teorici e pratici che concorrono alla definizione del progetto e all’articolazione del lavoro secondo le specifiche competenze dei differenti Laboratori. La tesi deve inoltre mettere in evidenza le capacità analitiche, critiche e progettuali maturate dal candidato. Il punto di vista del progetto e la sua centralità all’interno del percorso formativo devono essere di guida all’elaborazione.
Avvertenza per gli studenti immatricolati a marzo 2017
Gli studenti immatricolati a marzo 2017 devono fare riferimento al regolamento degli esami di Laurea Magistrale della Scuola AUIC e del Corso di Studio in Architettura e Disegno Urbano (vedi regolamento relativo).
Per tutte le informazioni relative alla prova finale lo studente è tenuto a consultare il “Regolamento della prova finale di laurea e laurea magistrale della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni e il Regolamento integrativo della prova finale per la Laurea Magistrale del CdS in “Architettura - Progettazione Architettonica” pubblicato sul sito della Scuola:
http://www.auic.polimi.it/didattica/esami-di-laurea-e-laurea-magistrale/