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 Anno Accademico 2017/18 Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione Regolamento Didattico del Corso di Studio in: Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica Laurea Magistrale Sede di: Milano, Piacenza
1. Informazioni Generali Scuola | Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione | Codice Corso di Studio | 483 | Corso di Studio | Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica | Ordinamento | Ordinamento 270/04 | Classe di Laurea | LM-33 - Ingegneria meccanica | Livello | Laurea Magistrale | Primo AA di attivazione | 2010/2011 | Durata nominale del Corso | 2 | Anni di Corso Attivi | 1,2 | Lingua/e ufficiali | Inglese | Sede del corso | Milano, Piacenza | Preside | Giovanni Gustavo Lozza | Coordinatore CCS | Gaetano Cascini | Sito web della Scuola | http://www.ingindinf.polimi.it | Sito web del Corso di Studi | |
Segreteria Studenti - Piacenza Indirizzo | VIA G. B. SCALABRINI, 76 (PC) | Segreteria Studenti - Milano Bovisa Indirizzo | VIA LAMBRUSCHINI, 15 (MI) |
2. Presentazione generale del Corso di StudioIl corso Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica ha come obiettivo la formazione di ingegneri in grado di svolgere mansioni notevolmente diversificate nel mondo del lavoro, mediante un'offerta didattica atta a garantire una solida preparazione di base, scientifica, economica e tecnico applicativa, tale anche da consentire un agevole approfondimento di conoscenze che si rivelassero necessarie per lo svolgimento dell'attività professionale.
L'ingegnere meccanico, dovendo occuparsi del progetto, del processo di fabbricazione, dei prodotti e del loro utilizzo, sia isolatamente sia in un impianto, dovrà possedere un'approfondita preparazione tecnica nella costruzione delle macchine, in relazione al loro funzionamento e alla resistenza dei componenti, nella trasformazione di energia nelle macchine stesse, nei materiali da impiegare nelle costruzioni, nella meccanica dei fluidi, nelle lavorazioni necessarie, nel disegno, quale elemento indispensabile alla progettazione, nei mezzi e servizi relativi al funzionamento, nelle misure e nel controllo delle dimensioni e delle prestazioni, nelle basi dell'automazione industriale.
Dall'AA 2014-2015 la Laurea Magistrale assume il nome di Mechanical Engineering con ordinamento in lingua inglese.
3. Obiettivi Formativi La considerevole varietà di competenze che vengono richieste al laureato in ingegneria meccanica impone, come principale obiettivo formativo del corso di studi, il conseguimento di una solida preparazione di base con buona impostazione scientifica e con ampi contenuti tecnico-applicativi, che ne favoriscano l'inserimento professionale nel mondo del lavoro. In particolare, si mira a costituire e sviluppare la capacità di progettare, costruire, integrare ed ottimizzare l'impiego di macchine ed impianti, dei mezzi per azionarli e dei relativi servizi. A tal fine, viene dedicata grande attenzione alla preparazione tecnica in tutti gli ambiti della meccanica che, per esperienza consolidata, consentono un rapido adattamento alle più diverse esigenze professionali.
In uscita dal percorso formativo in Ingegneria Meccanica sono previste tre figure fondamentali, che condividono una impostazione generale atta a rafforzare il metodo di studio ed a favorire la capacità di riconfigurarsi adattandosi ai mutamenti della realtà professionale in cui si andrà ad operare.
Le tre figure professionali si distinguono per la diversa capacità di innovare e di applicare modelli complessi per descrivere la realtà da modificare/progettare:
- il Laureato Triennale: un tecnico, con preparazione universitaria, capace di sviluppare progetti e di gestire processi nell’ambito dell'ingegneria industriale, con metodi e tecnologie consolidate;
- il Laureato Magistrale: una figura capace di sviluppare autonomamente progetti di innovazione di prodotto, di processo e di sistema produttivo, sia nel comparto industriale che in quello del terziario avanzato;
- il Dottore di Ricerca: una figura che, oltre alle caratteristiche del laureato specialista, ha la capacità di condurre autonomamente progetti di ricerca applicata e di organizzarne l'attività operativa.
4. Schema del Corso di Studio e successivi livelli di formazione4.1 Schema del Corso di Studio e Titoli conseguitiIl Corso di Studio in Ingegneria Meccanica/Mechanical Engineering presenta una struttura coerente con l'applicazione dei decreti sull’autonomia didattica delle università, in risposta alle esigenze di articolazione e adeguamento del livello formativo, allo scopo di favorire l’inserimento degli ingegneri meccanici nel mondo del lavoro. Questo progetto formativo presenta, nella sua articolazione e per le sue finalità, caratteristiche fortemente innovative e si basa su un percorso di studi configurato in serie, con una progressione che conduce al conseguimento dei titoli di :
- Laurea (L): si ottiene a seguito di un Corso di Studio di durata triennale, al completamento del quale viene conseguito il titolo di Laureato in Ingegneria Meccanica. Nel primo anno viene fornita una solida preparazione nelle discipline propedeutiche e di base, mentre nel secondo si consegue una formazione più propriamente ingegneristica nei settori cardine della meccanica. Al terzo anno è prevista la scelta tra diversi piani di studio che consentono di completare, con insegnamenti specialistici, la preparazione tecnica o di accedere a tirocini in azienda.
- Laurea Magistrale (LM): si raggiunge al completamento di un corso di studi di durata biennale, successivo al conseguimento della Laurea. Nel primo anno viene rafforzato il livello di formazione culturale, con ampliamento della conoscenza di metodologie di analisi avanzate, che, nel secondo anno, trovano applicazione negli insegnamenti specialistici e nello sviluppo di una tesi di Laurea. L’ingresso al percorso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica avviene mediante un colloquio di ammissione basato sull’esame della carriera pregressa e sulla valutazione dell’adeguatezza della preparazione dell’allievo.
- Dottorato di Ricerca (DR): viene conseguito al termine di un ulteriore percorso formativo, di durata triennale, successivo al raggiungimento della Laurea Magistrale. Il Dottorato di Ricerca è concepito ed organizzato per preparare professionisti di alto profilo culturale con un bagaglio di conoscenze tali da poter soddisfare la duplice richiesta di formazione che viene da Aziende ed Enti di Ricerca che richiedono ricercatori di elevata qualificazione e dalle Università. L’accesso al Dottorato di Ricerca è regolato da un processo di selezione.
Ad integrazione di quanto riportato nel presente regolamento si invita lo studente a consultare il sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione www.ingindinf.polimi.it
Per informazioni relative al Corso di Studi in Ingegneria Meccanica, è inoltre attivo l'indirizzo mail: mailto:helpccs@mecc.polimi.it
| Tabella I: struttura del corso di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica | 4.2 Accesso ad ulteriori studiLa qualifica da` accesso al Dottorato di Ricerca, al Corso di Specializzazione di secondo livello e al Master Universitario di secondo livello
4.3 Decadenza dagli studi
Le disposizioni relative alla decadenza dagli studi sono riportate nel "Regolamento della carriera degli studenti" reperibile attraverso il sito dell'Ateneo.
Tra l'altro, detto regolamento specifica, al punto 6.6, che "non sono consentiti anni complessivi di iscrizione in numero superiore al doppio della durata normale del Corso di Studi". Trascorso detto termine, gli allievi che non abbiano conseguito il titolo di studio decadono dalla condizione di studente.
Inoltre, ai fini della decadenza, "il numero complessivo di anni accademici di iscrizione di uno studente viene calcolato pesando ciascun anno accademico con il rapporto tra il totale dei CFU richiesti dallo studente all'atto della presentazione annuale del Piano degli Studi ed il valore standard di 60 CFU".
L'eventuale riammissione al corso di laurea magistrale in Mechanical Engineering a seguito della decadenza dagli studi, ed il riconoscimento dei crediti precedentemente maturati, è subordinata alla valutazione di una Commissione incaricata dal Coordinatore del CCS.
5. Sbocchi professionali e mercato del lavoro5.1 Status professionale conferito dal titoloIl Laureato Magistrale in Ingegneria Meccanica č un tecnico di elevata preparazione culturale e professionale, in grado di sviluppare autonomamente progetti innovativi in termini di prodotto e di processo dal punto di vista funzionale, costruttivo ed energetico, con la scelta dei materiali e delle relative tecnologie di lavorazione e trasformazione, il progetto della disposizione e gestione delle macchine in un impianto e della loro migliore utilizzazione con i relativi servizi, misure, controllo ed automazione. Oltre che nell'industria meccanica, il Laureato Magistrale trova collocazione anche in settori industriali diversi per quanto attiene la progettazione, la gestione e la manutenzione di macchine ed impianti. 5.2 Ruoli e sbocchi occupazionali in dettaglioIl Laureato Magistrale in Ingegneria Meccanica/Mechanical Engineering ha ampie possibilità di esprimere le proprie competenze professionali in numerosi settori industriali. In particolare, è preparato a sviluppare il progetto di sistemi meccanici dal punto di vista funzionale, costruttivo ed energetico, il progetto della disposizione, la gestione e l’utilizzo ottimale delle macchine di un impianto. Ulteriori opportunità sono inoltre offerte nelle industrie manifatturiere e negli impianti di produzione per quanto riguarda la progettazione, la produzione, lo sviluppo di nuove tecnologie, le tecniche di misura e la scelta dei materiali più appropriati. Oltre che nell’attività produttiva e di servizio, il Laureato Magistrale in Ingegneria Meccanica/Mechanical Engineering può trovare collocazione presso pubbliche amministrazioni o enti di ricerca, nei quali può mettere a frutto le conoscenze acquisite. In particolare, a ciascuno dei tre diversi livelli formativi indicati in precedenza corrisponde una figura professionale direttamente spendibile sul mercato del lavoro. Rapporti del Nucleo di valutazione https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4095
6. Iscrizione al Corso di Studio6.1 Requisiti di AmmissioneTitolo di studio di I ciclo (6 Livello EQF) o titolo comparabile
L’ammissione alla Laurea Magistrale è soggetta ad un processo di valutazione atto a verificare l’idoneità del candidato. Tale processo, a norma della regolamentazione esistente (D.M. 22/10/2004 n. 270 art. 6 comma 2 e D.M. del 16/3/2007, art.6 comma 1), si basa su requisiti curriculari e sulla verifica della adeguatezza della preparazione dello studente.
L’ammissione alla Laurea Magistrale sarà deliberata in forma insindacabile da una Commissione di Valutazione istituita a tale scopo dal Consiglio di Corso di Studio, che si baserà sull’analisi della carriera accademica. La Commissione potrà prendere in considerazione, ai fini dell’ammissione, elementi reali di eccezionalità, comprovati da adeguata documentazione, che possano giustificare il non rispetto dei criteri a seguito indicati e dimostrino l’adeguatezza della preparazione acquisita; tale documentazione dovrà essere allegata alla richiesta di ammissione.
In caso di ammissione, eventuali vincoli nelle scelte curriculari (si veda il Paragrafo 6.2), saranno esplicitati contemporaneamente al giudizio positivo e prima dell’immatricolazione, così da fornire le informazioni necessarie per una scelta trasparente e razionale dei piani di studio.
Per quanto riguarda il prerequisito della conoscenza della lingua inglese si rimanda al Paragrafo 7.4.
Richiesta di ammissione
Per essere ammessi alla valutazione della carriera occorre essere in possesso di una Laurea Triennale o di un titolo superiore (Laurea Magistrale o Specialistica, Laurea quinquennale). La valutazione può essere fatta anche per allievi di corsi di primo livello del Politecnico di Milano, se iscritti all’appello di Laurea immediatamente successivo, e per allievi di corsi di primo livello di altri Atenei, se è previsto il conseguimento della Laurea prima dell’immatricolazione alla Laurea Magistrale.
I requisiti della carriera accademica considerati dalla Commissione per l’ammissione sono:
- l’ottenimento di una media pesata (o di un voto di Laurea per laureati di altri Atenei) non al di sotto della soglia “corretta” di ammissione (si veda a seguito per i dettagli);
- il possesso di una certificazione che attesti la conoscenza della lingua inglese (si veda il Paragrafo 7.4);
- il possesso di requisiti formativi che non comportino integrazioni curriculari (Par. 6.2).
Qualora il prerequisito 1) non sia soddisfatto, il candidato non potrà essere ammesso alla Laurea Magistrale. Qualora il candidato non rispetti i prerequisiti 2) e/o 3), potrà essere ammesso alla Laurea Magistrale – e quindi immatricolarsi – solo dopo averli conseguiti, dimostrando la conoscenza della lingua inglese e/o soddisfacendo le integrazioni curriculari che la Commissione avrà identificato e comunicato al candidato.
Numero di anni per il conseguimento della Laurea di primo livello
Il numero di anni impiegato per il conseguimento della laurea di primo livello, indicato al seguito con “N”, corrisponde alla metà del numero di semestri trascorsi a partire dalla prima immatricolazione presso un qualsiasi ateneo italiano sino al conseguimento della Laurea di primo livello (considerando la chiusura dei semestri al 31 Marzo e al 31 Ottobre). A titolo esemplificativo, N può assumere i seguenti valori:
- 1° immatricolazione Settembre 2014 – laurea entro Settembre 2017: (6 semestri): N = 3
- 1° immatricolazione Settembre 2014 – laurea entro Marzo 2018: (7 semestri): N = 3,5
- 1° immatricolazione Settembre 2013 – laurea entro Settembre 2017 (8 semestri): N = 4
- 1° immatricolazione Settembre 2013 – laurea entro Marzo 2018: (9 semestri): N = 4,5
Soglia "corretta" di ammissione SC
L’ammissione alla Laurea Magistrale richiede che la media dei voti conseguiti negli esami della Laurea Triennale, pesata per i crediti attribuiti a ciascun esame, risulti superiore o uguale a una soglia “corretta” di ammissione. Per l’anno accademico 2017-2018, la soglia “corretta” di ammissione SC viene definita come segue:
SC = S + k * (min(N,N1)-3)
dove k = 0.5, N1=8 e S assume i seguenti valori:
Corso di Studi di provenienza
|
S
|
Per i laureati in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Energetica, Ingegneria della Produzione Industriale del Politecnico di Milano, immatricolati alla Laurea di 1° livello a partire dall’A.A. 2007-'08
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23
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Altri laureati in ingegneria del Politecnico di Milano
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25
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Laureati in Ingegneria Meccanica in altri Atenei italiani
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24
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Altri laureati
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27
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Ove necessario, gli allievi che presentano domanda di ammissione, saranno convocati per un colloquio dalla Commissione incaricata di esaminare le domande; tale colloquio sarà finalizzato ad evidenziare le motivazioni, esaminare il curriculum degli studi ed ulteriori elementi - quali esperienze lavorative, stage, studi all’estero, attività extra-curriculari - utili alla valutazione.
Per allievi con laurea di primo livello conseguita presso università straniere, l’accesso è stabilito dalla Commissione per le ammissioni sulla base di una valutazione della carriera pregressa e dell’adeguatezza della preparazione.
Per l’anno accademico 2018-2019, le modalità di calcolo della soglia “corretta” e i valori soglia sopra definiti potranno subire delle modifiche.
Gli allievi che intendano presentare domanda di ammissione dovranno corredare la documentazione con:
- attestazione (a cura dell'università di provenienza) degli esami sostenuti completo di data, voto, cfu, ssd e media pesata calcolata sugli esami effettuati;
- data di prima immatricolazione.
Conoscenza della lingua inglese
Per le certificazioni riconosciute e le rispettive soglie si faccia riferimento al Paragrafo 7.4.
Assenza di integrazioni curriculari
Il candidato può essere ammesso alla Laurea Magistrale qualora il curriculum studiorum della Laurea Triennale sia “coerente” con il progetto formativo della Laurea Magistrale; al riguardo, viene valutato il possesso dei requisiti curriculari necessari e viene formulata l’eventuale richiesta di integrazioni curriculari, per i quali si faccia riferimento al Paragrafo 6.2. 6.2 Descrizione delle conoscenze richieste agli studenti in ingressoPer accedere alla Laurea Magistrale in ingegneria meccanica il candidato deve possedere precisi requisiti curriculari, ovvero conoscenze coerenti con il progetto formativo della suddetta Laurea. Questi requisiti vengono definiti avendo come modello di riferimento il piano di studi della Laurea Triennale in ingegneria meccanica con percorso propedeutico. Pertanto la necessità di integrazioni curriculari discende sia dall’assenza di “coerenza” con tale progetto formativo.
In particolare, ai laureati in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Energetica, Ingegneria della Produzione Industriale del Politecnico di Milano con piano di studio Propedeutico, è data possibilità di immatricolarsi, senza integrazioni curricolari, alle Lauree Magistrali in Ingegneria Aeronautica, Spaziale, Energetica e Meccanica. Agli allievi che intendano avvalersi di questa opportunità, si consiglia comunque di confrontare il proprio curriculum con il Piano degli Studi della Laurea Magistrale scelta e di adeguare autonomamente la propria preparazione tenendo conto della tabella dei requisiti minimi (Tabella II).
Ai laureati (DM 270/04) con Piano di Studio professionale del corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano saranno attribuite integrazioni curriculari come indicato nella Tabella I.
Ai laureati provenienti dagli orientamenti professionali di altri Corsi di Studio del Politecnico di Milano ed a tutti i laureati con piani di studio professionali di altri Atenei, saranno comunque attribuite integrazioni curriculari per un numero di CFU non inferiore al numero di crediti complessivamente attribuiti al Tirocinio, all'Elaborato di Laurea ed alla Prova Finale della Laurea di primo livello conseguita.
La Commissione per le ammissioni valuterà caso per caso come ripartire le eventuali integrazioni tra gli insegnamenti. Nel caso il totale dei CFU corrispondenti a tali integrazioni dovesse risultare minore o uguale a 10, le integrazioni stesse potranno essere sostituite da attività di studio autonome.
Tabella I: elenco delle integrazioni curriculari da assolvere PRIMA dell’iscrizione alla Laurea Magistrale per allievi laureati (D.M. 270) con Piano di Studio Professionale in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano2
CFU
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INSEGNAMENTO
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Impiantistica Industriale
|
Motori e Turbomacchine
|
Processi Tecnologici
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Veicoli
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Progettazione
|
Macchine ed Impianti di Produzione (PC)
|
10
|
Metodi analitici e numerici per l’ingegneria
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
5
|
Statistica
|
|
x
|
|
x
|
x
|
|
5
|
Teoria delle strutture
|
|
|
x
|
x
|
x
|
x
|
6
|
Meccanica delle vibrazioni
|
x
|
x 1
|
x
|
|
|
x
|
7
|
Laboratorio progettuale di calcolo strutturale
|
x
|
x 1
|
|
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|
|
Totale CFU
|
23
|
21/22
|
21
|
20
|
20
|
21
|
Note
1. A seconda dell’esame a scelta sostenuto nella Laurea.
2. In ragione del semestre di erogazione degli insegnamenti in tabella, all'allievo potranno essere indicate integrazioni sostitutive.
Tabella II: requisiti minimi per l’ammissione alla Laurea Magistrale
Ambito
|
SSD
|
CFU
|
Algebra, Analisi Matematica, Calcolo numerico, Geometria, Informatica, Meccanica Razionale, Ricerca Operativa, Statistica
|
MAT 02/03/05/06/07/08/09,
SECS S01, ING-INF 05
|
30
|
Fisica, Chimica
|
FIS 01/03, CHIM 07
|
15
|
Elettrotecnica
|
ING-IND 31/32/33
|
5
|
Economia, Impianti industriali, Impianti aerospaziali
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ING-IND 05/17/35
|
10
|
Fisica tecnica, Meccanica dei fluidi, Fluidodinamica
|
ING-IND 06/10/11, ICAR 01
|
15 1
|
Propulsione, Macchine, Sistemi energetici
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ING-IND 07/08/09
|
5 1
|
Automatica, Meccanica generale, Applicata, dei Solidi, Tecnologia, Materiali
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ING-IND 03/04/12/13/14/15/16
ING-IND 21/22, ICAR 08
ING-INF 04
|
40 2
|
Totale
|
|
120
|
Note
1. Nel caso di allievi con una lieve carenza in uno di questi due ambiti non si assegnano debiti se la somma è maggiore o uguale al totale di 20 CFU.
2. In questo ambito possono anche essere conteggiati fino ad un massimo di 5 CFU di Automatica ING-INF 04.
Al momento dell'ammissione potranno essere convalidati all'allievo, in numero non superiore a 32 CFU, i crediti relativi ad insegnamenti del primo anno della LM in Mechanical Engineering, inseriti in sovrannumero nel precedente percorso di Laurea.
Modalità per l'eventuale acquisizione delle integrazioni curricolari
In caso vengano assegnate delle integrazioni curricolari, nel periodo tra il conseguimento della laurea e l’eventuale immatricolazione alla LM, ai fini della LM stessa, il laureato potrà, utilizzando l’iscrizione a “insegnamenti singoli”:
- Acquisire CFU superando esami della LM iscrivendosi a insegnamenti (della LM) come corsi singoli; si tratta di CFU “anticipati” che potranno essere riconosciuti nell’ambito dei 120 necessari per conseguire la LM.
- Acquisire la frequenza di insegnamenti della LM. Come sopra.
- Acquisire CFU relativi ad integrazioni curricolari stabilite da apposita Commissione di ammissione alla LM; si tratta di CFU “in aggiunta” ai 120 necessari per conseguire la LM.
Si sottolineano i seguenti vincoli:
- Il totale di CFU (superamento di esami e/o acquisizione di frequenze) che possono essere riconosciuti nell’ambito dei 120 CFU necessari per il conseguimento della LM non potrà essere superiore a 32. Ulteriori CFU eventualmente acquisiti oltre i 32 possono essere utilizzati come insegnamenti in soprannumero.
- In ogni caso il numero di CFU acquisiti tramite “insegnamenti singoli” non può superare gli 80 CFU, comprendendo in tale limite anche le integrazioni curricolari.
Informazioni dettagliate relative ad ammissione e immatricolazione sono disponibili sul sito dell'Orientamento https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=47546.3 Scadenze per l'ammissione e numero posti disponibiliInformazioni dettagliate relative alle scadenze e ai posti disponibili sono presenti nella guida all'immatricolazione https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=48986.4 Indicazione di eventuali attivitā per l'orientamento per gli studenti e attivitā di tutorato Presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione sono attivi servizi di tutorato aventi come obiettivo l'assistenza agli studenti durante il loro percorso di studi. Questa attività coinvolge studenti-tutor e docenti-tutor di riferimento. Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito della Scuola www.ingindinf.polimi.it Sito Orientamento https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=3758
7. Contenuti del Corso di Studio7.1 Requisiti per il conseguimento del titoloPer ottenere il titolo di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica č necessario il conseguimento di 120 crediti mediante il superamento di una prova d'esame per ciascuno dei 12 insegnamenti previsti dal Corso di Studio e lo sviluppo e stesura di un lavoro di tesi. 7.2 Modalitā di frequenza e di didattica utilizzataGli insegnamenti del Corso di Studi sono erogati con modalitā convenzionale (lezioni, esercitazioni, laboratori informatici, sperimentali e progettuali), ma con metodologie didattiche atte a conseguire gli obiettivi formativi esplicitati dai descrittori di Dublino. La frequenza non č obbligatoria, ma č fortemente consigliata.
La didattica si articola in lezioni in aula per gli argomenti di base e di carattere più teorico, mentre durante le esercitazioni e i laboratori sono messi in evidenza gli aspetti più applicativi. Per alcuni insegnamenti sono organizzati laboratori per l'esecuzione e l'interpretazione di prove sperimentali. 7.3 Obiettivi e quadro generale delle attivitā didattiche per ciascun piano di studio preventivamente approvatoInsegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: NDE - Mechanical Engineering
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 095837 | B,C | ING-IND/13 ING-IND/32 ING-INF/04 | CONTROL AND ACTUATING DEVICES FOR MECHANICAL SYSTEMS |  | 1 | 9,0 | 9,0 | | 095838 | C | ING-IND/21 | APPLIED METALLURGY |  | 1 | 6,0 | 6,0 | | 095839 | B | ING-IND/09 | ENERGY SYSTEMS LM |  | 1 | 7,0 | 7,0 | | 095840 | B | ING-IND/16 | ADVANCED MANUFACTURING PROCESSES |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 095841 | B | ING-IND/14 | MACHINE DESIGN 2 |  | 2 | 10,0 | 10,0 | | 095842 | B | ING-IND/13 | MECHANICAL SYSTEM DYNAMICS |  | 2 | 5,0 | 5,0 | | 095843 | B | ING-IND/12 | MEASUREMENTS |  | 2 | 5,0 | 5,0 | | 095844 | B | ING-IND/17 | DESIGN AND MANAGEMENT OF PRODUCTION SYSTEMS |  | 2 | 10,0 | 10,0 |
Note:
Per i laureati in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano, che abbiano in precedenza superato l’esame di Materiali (cod. 070942), l’insegnamento di Applied Metallurgy (cod. 095838) dovrà essere sostituito da uno dei seguenti insegnamenti a scelta:
- Controlli automatici per la meccatronica
- Azionamenti elettrici per l’industria ed i trasporti
- Metalli e leghe per applicazioni avanzate.
Insegnamenti del 2° Anno di Corso
Al secondo anno è prevista la scelta tra diversi Piani di Studio Preventivamente Approvati (PSPA), con 38 crediti per gli insegnamenti e 20 crediti per la tesi di laurea e la prova finale (di cui 1 dedicato a ulteriori attività formative - art. 10, comma 5, lettera d). Le tesi di Laurea Magistrale verranno svolte nei settori caratterizzanti il piano di studio scelto.
Per l’A.A. 2017-'18 sono previsti i seguenti PSPA:
- Production Systems
- Mechatronicas and Robotics
- Virtual Prototyping
- Internal Combustion Engines and Turbomachinery
- Advanced Mechanical Design
- Advanced Materials and Manufacturing
- Ground Vehicles
- Machine Tools and Manufacturing Systems
Piano di Studio Production Systems
Obiettivo formativo
L’Ingegnere Meccanico del piano di studio in Production Systems rappresenta una figura professionale dotata di un bagaglio completo di competenze per la progettazione e la gestione dei sistemi di produzione industriali. A questa figura professionale vengono comunemente delegate responsabilità che vanno dalla progettazione dei processi tecnologici, alla progettazione degli insediamenti industriali, alla gestione dei sistemi produttivi e logistici.
Coerentemente con questa impostazione il piano prevede, al secondo anno della Laurea Magistrale, insegnamenti corrispondenti a differenti aree tematiche che caratterizzano la figura professionale: area impiantistico–progettuale, area progettazione e gestione dei sistemi logistico produttivi, area tecnologie e sistemi di lavorazione.
Nell’area impiantistico-progettuale si approfondiscono le problematiche relative alla pianificazione dei progetti industriali complessi, alla progettazione del layout e allo studio di fattibilità.
Nell’area progettazione e gestione dei sistemi logistico-produttivi si approfondiscono le tematiche inerenti alla gestione della manutenzione, delle tecnologie industriali e dell’automazione dei sistemi industriali.
Nell’area tecnologie e sistemi di lavorazione si approfondiscono le tematiche relative alla progettazione e supervisione di sistemi integrati di produzione, alla gestione industriale della qualità, alla progettazione dei processi tecnologici. L’articolazione del secondo anno è la seguente:
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: ME1 - Production Systems
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 051130 | B | ING-IND/16 | INTEGRATED MANUFACTURING SYSTEMS |  | 1 | 8,0 | 8,0 | 051131 | B | ING-IND/16 | QUALITY ENGINEERING ME |  | 2 | 8,0 | | 097514 | B | ING-IND/17 | INDUSTRIAL RISK MANAGEMENT |  | 1 | 10,0 | 10,0 | 097319 | B | ING-IND/17 | ASSET LIFE CYCLE MANAGEMENT |  | 1 | 10,0 | 097320 | B | ING-IND/17 | INDUSTRIAL PROJECT MANAGEMENT A |  | 1 | 10,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo OPEN_ME1 (a) | -- | -- | -- | | 097311 | B | ING-IND/16 | MANUFACTURING SYSTEMS ENGINEERING |  | 1 | 10,0 | 10,0 | 051132 | B | ING-IND/16 | DESIGN AND ANALYSIS OF EXPERIMENTS B |  | 1 | 10,0 | | 097480 | B | ING-IND/17 | INDUSTRIAL PLANTS A |  | 2 | 10,0 | 10,0 | | 097663 | -- | -- | GRADUATION THESIS AND FINAL EXAM (MEC) | -- | 1 | 20,0 | 20,0 | 097663 | -- | -- | GRADUATION THESIS AND FINAL EXAM (MEC) | -- | 2 | 20,0 |
(a) Il gruppo OPEN_ME1 viene aggiornato annualmente prima della presentazione dei piani degli studi
Insegnamenti del Gruppo OPEN_ME1
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | 051144 | B | ING-IND/16 | ADDITIVE MANUFACTURING FOR SPACE AND AEROSPACE APPLICATIONS |  | 2 | 5,0 | 098506 | B | ING-IND/14 | ADVANCED DESIGN OF MACHINE ELEMENTS |  | 2 | 5,0 | 098503 | B | ING-IND/13 | SMART STRUCTURES AND DEVICES |  | 2 | 5,0 | 098504 | B | ING-IND/15 | TECHNOLOGY FORECASTING AND RESEARCHING FUTURE |  | 2 | 5,0 |
Note:
- 091083 PROVA FINALE dei 20 CFU dedicati alla tesi di laurea 1 CFU è rivolto ad ulteriori attività formative-DM270/04 art.10,comma 5, lettera d.
Piano di Studio Mechatronics and Robotics
Obiettivo formativo
Il piano di studio Mechatronics and Robotics si propone di fornire quelle competenze trasversali necessarie alla progettazione di un sistema meccanico equipaggiato da sistemi attivi e intelligenti ad alta tecnologia. Si pensi alle macchine e impianti automatici, ai veicoli e a robot industriali. La figura professionale che si intende ottenere è dunque un esperto e un progettista del settore meccanico che sia in grado di interfacciarsi con le competenze proprie dell’ingegneria dell’automazione, elettrica e dell’informazione con lo scopo di contribuire allo sviluppo di sistemi industriali integrati e innovativi. L’articolazione del secondo anno è la seguente:
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: ME2 - Mechatronics and Robotics
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 097519 | B | ING-IND/13 | MECHATRONIC SYSTEMS AND LABORATORY A |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 097520 | C | ING-INF/04 | AUTOMATIC CONTROL A |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 097521 | B | ING-IND/13 | VEHICLE DYNAMICS AND CONTROL B |  | 1 | 6,0 | 6,0 | 097502 | B | ING-IND/14 | MECHANICAL SYSTEMS RELIABILITY |  | 1 | 6,0 | 097523 | C | ING-IND/32 | ELECTRICAL DRIVES FOR INDUSTRY AND TRANSPORT APPLICATIONS |  | 2 | 6,0 | 097499 | B | ING-IND/13 | FUNCTIONAL MECHANICAL DESIGN |  | 2 | 6,0 | | 097502 | B | ING-IND/14 | MECHANICAL SYSTEMS RELIABILITY |  | 1 | 6,0 | 12,0 | 051140 | B | ING-IND/13 ING-IND/14 | RAIL VEHICLE DYNAMICS AND TRAIN-TRACK INTERACTION |  | 2 | 6,0 | 051137 | B | ING-IND/13 | WIND ENGINEERING |  | 2 | 6,0 | 097500 | B | ING-IND/14 | LIGHTWEIGHT DESIGN OF MECHANICAL STRUCTURES |  | 2 | 6,0 | 097521 | B | ING-IND/13 | VEHICLE DYNAMICS AND CONTROL B |  | 1 | 6,0 | 091106 | B | ING-IND/13 | MECCANICA DEI ROBOT |  | 1 | 6,0 | 097560 | B | ING-IND/13 | NOISE AND VIBRATION ENGINEERING |  | 1 | 6,0 | 097525 | B | ING-IND/12 | ADVANCED MEASUREMENT TECHNIQUES |  | 1 | 6,0 | 097617 | B | ING-IND/15 | HAPTICS |  | 1 | 6,0 | 095890 | B | ING-IND/15 | METHODS FOR VIRTUAL PROTOTYPING |  | 1 | 6,0 | 097524 | B | ING-IND/17 | INDUSTRIAL PLANTS C |  | 2 | 6,0 | 097523 | C | ING-IND/32 | ELECTRICAL DRIVES FOR INDUSTRY AND TRANSPORT APPLICATIONS |  | 2 | 6,0 | 091109 | C | ING-IND/35 | BREVETTI E PROPRIETA' INDUSTRIALE |  | 2 | 6,0 | 097499 | B | ING-IND/13 | FUNCTIONAL MECHANICAL DESIGN |  | 2 | 6,0 | 094910 | B | ING-IND/13 | SMART STRUCTURES AND DEVICES |  | 2 | 6,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo OPEN (a) | -- | -- | -- | | 097663 | -- | -- | GRADUATION THESIS AND FINAL EXAM (MEC) | -- | 1 | 20,0 | 20,0 | 097663 | -- | -- | GRADUATION THESIS AND FINAL EXAM (MEC) | -- | 2 | 20,0 |
(a) Il gruppo OPEN viene aggiornato annualmente prima della presentazione dei piani degli studi
Insegnamenti del Gruppo OPEN
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | 051143 | B | ING-IND/16 | ADDITIVE MANUFACTURING FOR SPACE AND AEROSPACE APPLICATIONS |  | 2 | 6,0 | 095119 | B | ING-IND/14 | ADVANCED DESIGN OF MACHINE ELEMENTS |  | 2 | 6,0 | 094910 | B | ING-IND/13 | SMART STRUCTURES AND DEVICES |  | 2 | 6,0 | 095118 | B | ING-IND/15 | TECHNOLOGY FORECASTING AND RESEARCHING FUTURE |  | 2 | 6,0 |
Note:
- 091083 PROVA FINALE dei 20 CFU dedicati alla tesi di laurea 1 CFU è rivolto ad ulteriori attività formative-DM270/04 art.10,comma 5, lettera d.
Piano di Studi Virtual Prototyping
Obiettivo formativo
L'obiettivo del piano di studio Virtual Prototyping è quello di formare una figura capace di avere un approccio sistemistico orientato al prodotto nella sua globalità, all’architettura di sistema, alla visione integrale del processo di sviluppo prodotto orientata all’intero ciclo di vita, all’impiego efficace ed integrato delle metodologie e tecnologie di simulazione basate sui paradigmi di prototipazione virtuale, fabbrica virtuale e manichini virtuali.
Il Piano di Studio prevede insegnamenti nell'area Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale e dell’Informazione, che, in relazione alle scelte dell'allievo, potranno essere integrati per quanto riguarda le attività progettuali e di laboratorio. In particolare, nei due insegnamenti obbligatori, vengono affrontate le tematiche proprie della prototipazione virtuale e vengono presentati metodi, tecniche e strumenti utilizzati in tale ambito. I rimanenti tre insegnamenti saranno scelti in differenti settori disciplinari nell'ambito delle discipline caratterizzanti l'Ingegneria Meccanica. L’articolazione del secondo anno è la seguente:
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: ME3 - Virtual Prototyping
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 097598 | B | ING-IND/15 | VIRTUAL PROTOTYPING (C.I.) |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 097497 | B | ING-IND/14 | MODELING OF MECHANICAL BEHAVIOUR OF MATERIALS A |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 097451 | B | ING-IND/15 | HUMAN MODELLING IN ENGINEERING |  | 1 | 6,0 | 6,0 | 097452 | B | ING-IND/15 | METHODS AND TOOLS FOR SYSTEMATIC INNOVATION B - PROBLEM SOLVING AND INVENTIVE DESIGN |  | 1 | 6,0 | 097450 | B | ING-IND/15 | DESIGN METHODS |  | 2 | 6,0 | 097454 | B | ING-IND/15 | COMPUTER VISION AND REVERSE ENGINEERING |  | 2 | 6,0 | 051141 | B | ING-IND/14 | METODI SPERIMENTALI PER LA DIAGNOSTICA STRUTTURALE |  | 2 | 6,0 | | 097451 | B | ING-IND/15 | HUMAN MODELLING IN ENGINEERING |  | 1 | 6,0 | 12,0 | 051141 | B | ING-IND/14 | METODI SPERIMENTALI PER LA DIAGNOSTICA STRUTTURALE |  | 2 | 6,0 | 097452 | B | ING-IND/15 | METHODS AND TOOLS FOR SYSTEMATIC INNOVATION B - PROBLEM SOLVING AND INVENTIVE DESIGN |  | 1 | 6,0 | 097458 | B | ING-IND/15 | METHODS AND TOOLS FOR SYSTEMATIC INNOVATION C - INNOVATION AND INTELLECTUAL PROPERTY MANAGEMENT |  | 1 | 6,0 | 097620 | B | ING-IND/16 | ADDITIVE MANUFACTURING B |  | 1 | 6,0 | 097450 | B | ING-IND/15 | DESIGN METHODS |  | 2 | 6,0 | 084843 | C | ING-IND/21 | METALLI E LEGHE PER APPLICAZIONI AVANZATE |  | 2 | 6,0 | 097499 | B | ING-IND/13 | FUNCTIONAL MECHANICAL DESIGN |  | 2 | 6,0 | 094859 | B | ING-IND/15 | COMPUTER VISION E REVERSE ENGINEERING |  | 2 | 6,0 | 097500 | B | ING-IND/14 | LIGHTWEIGHT DESIGN OF MECHANICAL STRUCTURES |  | 2 | 6,0 | 097457 | B | ING-IND/12 | VISION BASED 3D MEASUREMENTS |  | 1 | 6,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo OPEN | -- | -- | -- | | 097663 | -- | -- | GRADUATION THESIS AND FINAL EXAM (MEC) | -- | 1 | 20,0 | 20,0 | 097663 | -- | -- | GRADUATION THESIS AND FINAL EXAM (MEC) | -- | 2 | 20,0 |
Insegnamenti del Gruppo OPEN
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | 051143 | B | ING-IND/16 | ADDITIVE MANUFACTURING FOR SPACE AND AEROSPACE APPLICATIONS |  | 2 | 6,0 | 095119 | B | ING-IND/14 | ADVANCED DESIGN OF MACHINE ELEMENTS |  | 2 | 6,0 | 094910 | B | ING-IND/13 | SMART STRUCTURES AND DEVICES |  | 2 | 6,0 | 095118 | B | ING-IND/15 | TECHNOLOGY FORECASTING AND RESEARCHING FUTURE |  | 2 | 6,0 |
Note:
- 091083 PROVA FINALE dei 20 CFU dedicati alla tesi di laurea 1 CFU è rivolto ad ulteriori attività formative-DM270/04 art.10,comma 5, lettera d.
Piano di Studio Internal Combustion Engines and Turbomachinery
Obiettivo formativo
Il piano di studio Internal Combustion Engines and Turbomachinery ha lo scopo di formare un ingegnere meccanico con una profonda preparazione sui principi di funzionamento dei motori e delle turbomacchine, capace di guidarlo nello sviluppare e gestire autonomamente i progetti ingegneristici che coinvolgono i problemi di dimensionamento, sviluppo, scelta ed esercizio dei motori a combustione interna e delle turbine a gas.
Particolare attenzione viene dedicata agli aspetti fluidodinamici, energetici ed ecologici presentati dai motori destinati alla propulsione terrestre ed aerea, con un ampio risalto dato alle soluzioni innovative oggi allo studio. Oltre alla buona formazione scientifica nel campo della termodinamica, fluidodinamica e meccanica, applicate ai motori ed alle turbomacchine, questo esperto acquisisce quei contenuti tecnico-applicativi che ne favoriscono l’immediato inserimento professionale a livello di laureato specialistico nelle industrie che producono e commercializzano motori ed impianti energetici. L’articolazione del secondo anno è la seguente:
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: ME4 - Internal Combustion Engines and Turbomachinery
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 097599 | B | ING-IND/08 | INTERNAL COMBUSTION ENGINES A |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 097600 | B | ING-IND/08 | TURBOMACHINERY A |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 097601 | B | ING-IND/09 | POWER PRODUCTION FROM RENEWABLE ENERGY B |  | 1 | 6,0 | 6,0 | 091130 | B | ING-IND/08 | COMBUSTIONE E SICUREZZA B |  | 2 | 6,0 | 091132 | B | ING-IND/09 | SISTEMI ENERGETICI AVANZATI B |  | 1 | 6,0 | 097602 | B | ING-IND/08 | MODELING TECHNIQUES FOR FLUID MACHINES |  | 2 | 6,0 | 083903 | B | ING-IND/10 | HEAT TRANSFER AND THERMAL ANALYSIS |  | 2 | 6,0 | | 097552 | B | ING-IND/13 | ROTOR DYNAMICS AND DIAGNOSTIC B |  | 1 | 6,0 | 12,0 | 097559 | C | ING-INF/04 | AUTOMATIC CONTROL B |  | 1 | 6,0 | 097502 | B | ING-IND/14 | MECHANICAL SYSTEMS RELIABILITY |  | 1 | 6,0 | 091138 | C | ING-IND/21 | MATERIALI PER L'ENERGIA B |  | 1 | 6,0 | 097450 | B | ING-IND/15 | DESIGN METHODS |  | 2 | 6,0 | 097671 | C | ING-IND/33 | ELECTRIC SYSTEM FOR TRANSPORTATION C |  | 1 | 6,0 | 097550 | B | ING-IND/13 | MECHATRONIC SYSTEMS AND LABORATORY B |  | 1 | 6,0 | 097525 | B | ING-IND/12 | ADVANCED MEASUREMENT TECHNIQUES |  | 1 | 6,0 | 097560 | B | ING-IND/13 | NOISE AND VIBRATION ENGINEERING |  | 1 | 6,0 | 097452 | B | ING-IND/15 | METHODS AND TOOLS FOR SYSTEMATIC INNOVATION B - PROBLEM SOLVING AND INVENTIVE DESIGN |  | 1 | 6,0 | 097524 | B | ING-IND/17 | INDUSTRIAL PLANTS C |  | 2 | 6,0 | 097523 | C | ING-IND/32 | ELECTRICAL DRIVES FOR INDUSTRY AND TRANSPORT APPLICATIONS |  | 2 | 6,0 | 097558 | B | ING-IND/14 | VEHICLE DESIGN (OPTIMAL DESIGN) |  | 2 | 6,0 | 084843 | C | ING-IND/21 | METALLI E LEGHE PER APPLICAZIONI AVANZATE |  | 2 | 6,0 | 097499 | B | ING-IND/13 | FUNCTIONAL MECHANICAL DESIGN |  | 2 | 6,0 | 097537 | B | ING-IND/14 | MECHANICAL DESIGN FOR HIGH TEMPERATURE ENGINEERING APPLICATIONS |  | 2 | 6,0 | 097657 | B | ING-IND/08 | DESIGN OF FLUID MACHINES FOR CLEAN POWER GENERATION B |  | 2 | 6,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo OPEN (a) | -- | -- | -- | | 097663 | -- | -- | GRADUATION THESIS AND FINAL EXAM (MEC) | -- | 1 | 20,0 | 20,0 | 097663 | -- | -- | GRADUATION THESIS AND FINAL EXAM (MEC) | -- | 2 | 20,0 |
(a) Il gruppo OPEN viene aggiornato annualmente prima della presentazione dei piani degli studi
Insegnamenti del Gruppo OPEN
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | 051143 | B | ING-IND/16 | ADDITIVE MANUFACTURING FOR SPACE AND AEROSPACE APPLICATIONS |  | 2 | 6,0 | 095119 | B | ING-IND/14 | ADVANCED DESIGN OF MACHINE ELEMENTS |  | 2 | 6,0 | 094910 | B | ING-IND/13 | SMART STRUCTURES AND DEVICES |  | 2 | 6,0 | 095118 | B | ING-IND/15 | TECHNOLOGY FORECASTING AND RESEARCHING FUTURE |  | 2 | 6,0 |
Note:
- 091083 PROVA FINALE dei 20 CFU dedicati alla tesi di laurea 1 CFU è rivolto ad ulteriori attività formative-DM270/04 art.10,comma 5, lettera d.
Piano di Studio Advanced Mechanical Design
Obiettivo formativo
Il piano di studio Advanced Mechanical Design fornisce le basi per poter affrontare in piena autonomia, con metodi avanzati e innovativi, la progettazione di componenti e sistemi meccanici.
Negli insegnamenti caratterizzanti tale piano si affrontano gli aspetti metodologici e di contenuto del processo di progettazione meccanica e si studiano poi in modo approfondito le problematiche progettuali di alcuni componenti e sistemi, nonché l’utilizzo razionale dei materiali per la progettazione.
Gli altri insegnamenti, a scelta degli allievi, completano la preparazione fornendo strumenti concettuali, operativi e conoscenze applicate nel campo dei materiali, della qualità nella progettazione, dell’affidabilità delle macchine, della meccanica sperimentale, dell’utilizzo dei metodi numerici di calcolo assistito da calcolatore, della modellazione, della fabbricazione, della meccatronica, dei veicoli stradali e ferroviari e altri ancora. L’articolazione del secondo anno è la seguente:
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: ME5 - Advanced Mechanical Design
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 097590 | B | ING-IND/15 | METHODS AND TOOLS FOR SYSTEMATIC INNOVATION I.C. |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 097547 | B | ING-IND/14 | MODELLING OF MECHANICAL BEHAVIOUR OF MATERIALS B |  | 1 | 6,0 | 6,0 | 097502 | B | ING-IND/14 | MECHANICAL SYSTEMS RELIABILITY |  | 1 | 6,0 | 051141 | B | ING-IND/14 | METODI SPERIMENTALI PER LA DIAGNOSTICA STRUTTURALE |  | 2 | 6,0 | 097550 | B | ING-IND/13 | MECHATRONIC SYSTEMS AND LABORATORY B |  | 1 | 6,0 | 097454 | B | ING-IND/15 | COMPUTER VISION AND REVERSE ENGINEERING |  | 2 | 6,0 | | 097527 | B | ING-IND/14 | METHODS FOR ADVANCED MECHANICAL DESIGN |  | 2 | 10,0 | 10,0 | | 097502 | B | ING-IND/14 | MECHANICAL SYSTEMS RELIABILITY |  | 1 | 6,0 | 12,0 | 051141 | B | ING-IND/14 | METODI SPERIMENTALI PER LA DIAGNOSTICA STRUTTURALE |  | 2 | 6,0 | 051140 | B | ING-IND/13 ING-IND/14 | RAIL VEHICLE DYNAMICS AND TRAIN-TRACK INTERACTION |  | 2 | 6,0 | 097552 | B | ING-IND/13 | ROTOR DYNAMICS AND DIAGNOSTIC B |  | 1 | 6,0 | 097550 | B | ING-IND/13 | MECHATRONIC SYSTEMS AND LABORATORY B |  | 1 | 6,0 | 097525 | B | ING-IND/12 | ADVANCED MEASUREMENT TECHNIQUES |  | 1 | 6,0 | 097547 | B | ING-IND/14 | MODELLING OF MECHANICAL BEHAVIOUR OF MATERIALS B |  | 1 | 6,0 | 097592 | C | ING-IND/04 | AEROSPACE TECHNOLOGIES AND MATERIALS B |  | 1 | 6,0 | 095890 | B | ING-IND/15 | METHODS FOR VIRTUAL PROTOTYPING |  | 1 | 6,0 | 097524 | B | ING-IND/17 | INDUSTRIAL PLANTS C |  | 2 | 6,0 | 097523 | C | ING-IND/32 | ELECTRICAL DRIVES FOR INDUSTRY AND TRANSPORT APPLICATIONS |  | 2 | 6,0 | 097535 | B | ING-IND/14 | GROUND VEHICLE ENGINEERING B |  | 2 | 6,0 | 084843 | C | ING-IND/21 | METALLI E LEGHE PER APPLICAZIONI AVANZATE |  | 2 | 6,0 | 097537 | B | ING-IND/14 | MECHANICAL DESIGN FOR HIGH TEMPERATURE ENGINEERING APPLICATIONS |  | 2 | 6,0 | 097454 | B | ING-IND/15 | COMPUTER VISION AND REVERSE ENGINEERING |  | 2 | 6,0 | 097500 | B | ING-IND/14 | LIGHTWEIGHT DESIGN OF MECHANICAL STRUCTURES |  | 2 | 6,0 | 095119 | B | ING-IND/14 | ADVANCED DESIGN OF MACHINE ELEMENTS |  | 2 | 6,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo OPEN (a) | -- | -- | -- | 052298 | B | ING-IND/14 | GROUND VEHICLE ENGINEERING C |  | 2 | 6,0 | | 097663 | -- | -- | GRADUATION THESIS AND FINAL EXAM (MEC) | -- | 1 | 20,0 | 20,0 | 097663 | -- | -- | GRADUATION THESIS AND FINAL EXAM (MEC) | -- | 2 | 20,0 |
(a) Il gruppo OPEN viene aggiornato annualmente prima della presentazione dei piani degli studi
Insegnamenti del Gruppo OPEN
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | 051143 | B | ING-IND/16 | ADDITIVE MANUFACTURING FOR SPACE AND AEROSPACE APPLICATIONS |  | 2 | 6,0 | 095119 | B | ING-IND/14 | ADVANCED DESIGN OF MACHINE ELEMENTS |  | 2 | 6,0 | 094910 | B | ING-IND/13 | SMART STRUCTURES AND DEVICES |  | 2 | 6,0 | 095118 | B | ING-IND/15 | TECHNOLOGY FORECASTING AND RESEARCHING FUTURE |  | 2 | 6,0 |
Note:
- 091083 PROVA FINALE dei 20 CFU dedicati alla tesi di laurea 1 CFU è rivolto ad ulteriori attività formative-DM270/04 art.10,comma 5, lettera d.
Piano di Studio Advanced Materials and Manufacturing
Obiettivo formativo
Il piano di studio Advanced Materials and Technology si rivolge alle esigenze delle industrie specializzate nella produzione per processo (impianti siderurgici, fonderie, laminatoi, impianti di trattamento termico e termochimico) o per prodotto (aziende produttrici di beni di largo consumo e di beni strumentali di utilizzo individuale o collettivo).
Obiettivo di questo piano è quello di preparare ingegneri di produzione in grado di operare in tutti gli ambiti dove la capacità di individuare soluzioni tecnologiche innovative e di impiegare materiali avanzati risulta elemento competitivo fondamentale.
A tal fine particolare attenzione è riservata alle tecnologie speciali di lavorazione ed alle applicazioni di materiali avanzati, alla progettazione ed all‘ottimizzazione dei processi tecnologici, alle tecniche sperimentali ed alle attività di laboratorio che si avvalgono di attrezzature e strumentazione impiegate anche nelle attività di ricerca scientifica. L’articolazione del secondo anno è la seguente:
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: ME6 - Advanced Materials and Manufacturing
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 097554 | C | ING-IND/21 | IRONMAKING AND STEELMAKING |  | 1 | 8,0 | 8,0 | | 097482 | B | ING-IND/16 | DESIGN AND ANALYSIS OF EXPERIMENTS A |  | 1 | 8,0 | 8,0 | | 097593 | B | ING-IND/16 | ADVANCED MANUFACTURING PROCESSES LAB |  | 1 | 10,0 | 16,0 | 051135 | B | ING-IND/16 | DIGITAL MANUFACTURING [IC] |  | 1 | 10,0 | 097555 | C | ING-IND/21 | INNOVATIONS IN METALLURGICAL PLANTS AND PROCESSES |  | 1 | 6,0 | 091138 | C | ING-IND/21 | MATERIALI PER L'ENERGIA B |  | 1 | 6,0 | | 097524 | B | ING-IND/17 | INDUSTRIAL PLANTS C |  | 2 | 6,0 | 6,0 | 051141 | B | ING-IND/14 | METODI SPERIMENTALI PER LA DIAGNOSTICA STRUTTURALE |  | 2 | 6,0 | 097457 | B | ING-IND/12 | VISION BASED 3D MEASUREMENTS |  | 1 | 6,0 | 084843 | C | ING-IND/21 | METALLI E LEGHE PER APPLICAZIONI AVANZATE |  | 2 | 6,0 | 095120 | C | ING-IND/21 | MATERIAL ENGINEERING FOR PRODUCT INNOVATION |  | 2 | 6,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo OPEN | -- | -- | -- | | 097663 | -- | -- | GRADUATION THESIS AND FINAL EXAM (MEC) | -- | 1 | 20,0 | 20,0 | 097663 | -- | -- | GRADUATION THESIS AND FINAL EXAM (MEC) | -- | 2 | 20,0 |
Insegnamenti del Gruppo OPEN
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | 051143 | B | ING-IND/16 | ADDITIVE MANUFACTURING FOR SPACE AND AEROSPACE APPLICATIONS |  | 2 | 6,0 | 095119 | B | ING-IND/14 | ADVANCED DESIGN OF MACHINE ELEMENTS |  | 2 | 6,0 | 094910 | B | ING-IND/13 | SMART STRUCTURES AND DEVICES |  | 2 | 6,0 | 095118 | B | ING-IND/15 | TECHNOLOGY FORECASTING AND RESEARCHING FUTURE |  | 2 | 6,0 |
Note:
- 091083 PROVA FINALE dei 20 CFU dedidicati alla tesi di laurea 1 CFU è rivolto ad ulteriori attività formative-DM270/04 art.10,comma 5, lettera d.
Piano di Studio Ground Vehicles
Obiettivo formativo
Questo piano di studio è stato progettato per fornire una preparazione ampia ed approfondita delle discipline meccaniche in generale, con applicazione specifica orientata nel settore dei veicoli terrestri (stradali e ferroviari). Vengono affrontati i vari aspetti funzionali, di progettazione, costruzione e gestione propri del veicolo, con particolare attenzione anche ai problemi dell’ambiente e della sicurezza attiva e passiva.
La figura professionale che si intende ottenere è dunque un esperto del settore veicolistico che sia in grado di interfacciarsi con le competenze proprie degli altri campi e tali da contribuire anche allo sviluppo di veicoli innovativi. L’articolazione del secondo anno è la seguente:
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: ME7 - Ground Vehicles
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 097557 | B | ING-IND/13 | VEHICLE DYNAMICS AND CONTROL A |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 097550 | B | ING-IND/13 | MECHATRONIC SYSTEMS AND LABORATORY B |  | 1 | 6,0 | 6,0 | 097502 | B | ING-IND/14 | MECHANICAL SYSTEMS RELIABILITY |  | 1 | 6,0 | 097558 | B | ING-IND/14 | VEHICLE DESIGN (OPTIMAL DESIGN) |  | 2 | 6,0 | | 097556 | B | ING-IND/14 | GROUND VEHICLE ENGINEERING A |  | 2 | 10,0 | 10,0 | | 097559 | C | ING-INF/04 | AUTOMATIC CONTROL B |  | 1 | 6,0 | 12,0 | 051141 | B | ING-IND/14 | METODI SPERIMENTALI PER LA DIAGNOSTICA STRUTTURALE |  | 2 | 6,0 | 052079 | B,C | ING-IND/13 ING-IND/33 | MOBILITY: INFRASTRUCTURES AND SERVICES |  | 1 | 8,0[4,0  ] | 051140 | B | ING-IND/13 ING-IND/14 | RAIL VEHICLE DYNAMICS AND TRAIN-TRACK INTERACTION |  | 2 | 6,0 | 051137 | B | ING-IND/13 | WIND ENGINEERING |  | 2 | 6,0 | 097502 | B | ING-IND/14 | MECHANICAL SYSTEMS RELIABILITY |  | 1 | 6,0 | 097560 | B | ING-IND/13 | NOISE AND VIBRATION ENGINEERING |  | 1 | 6,0 | 097450 | B | ING-IND/15 | DESIGN METHODS |  | 2 | 6,0 | 097561 | B | ING-IND/08 | INTERNAL COMBUSTION ENGINES LM C |  | 1 | 6,0 | 097547 | B | ING-IND/14 | MODELLING OF MECHANICAL BEHAVIOUR OF MATERIALS B |  | 1 | 6,0 | 097550 | B | ING-IND/13 | MECHATRONIC SYSTEMS AND LABORATORY B |  | 1 | 6,0 | 097525 | B | ING-IND/12 | ADVANCED MEASUREMENT TECHNIQUES |  | 1 | 6,0 | 097671 | C | ING-IND/33 | ELECTRIC SYSTEM FOR TRANSPORTATION C |  | 1 | 6,0 | 097524 | B | ING-IND/17 | INDUSTRIAL PLANTS C |  | 2 | 6,0 | 097500 | B | ING-IND/14 | LIGHTWEIGHT DESIGN OF MECHANICAL STRUCTURES |  | 2 | 6,0 | 097523 | C | ING-IND/32 | ELECTRICAL DRIVES FOR INDUSTRY AND TRANSPORT APPLICATIONS |  | 2 | 6,0 | 091109 | C | ING-IND/35 | BREVETTI E PROPRIETA' INDUSTRIALE |  | 2 | 6,0 | 084843 | C | ING-IND/21 | METALLI E LEGHE PER APPLICAZIONI AVANZATE |  | 2 | 6,0 | 097558 | B | ING-IND/14 | VEHICLE DESIGN (OPTIMAL DESIGN) |  | 2 | 6,0 | 097499 | B | ING-IND/13 | FUNCTIONAL MECHANICAL DESIGN |  | 2 | 6,0 | 091186 | C | ING-IND/04 | SICUREZZA PASSIVA DELLE STRUTTURE |  | 2 | 6,0 | 094910 | B | ING-IND/13 | SMART STRUCTURES AND DEVICES |  | 2 | 6,0 | 095119 | B | ING-IND/14 | ADVANCED DESIGN OF MACHINE ELEMENTS |  | 2 | 6,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo OPEN (a) | -- | -- | -- | | 097663 | -- | -- | GRADUATION THESIS AND FINAL EXAM (MEC) | -- | 1 | 20,0 | 20,0 | 097663 | -- | -- | GRADUATION THESIS AND FINAL EXAM (MEC) | -- | 2 | 20,0 |
(a) Il gruppo OPEN viene aggiornato annualmente prima della presentazione dei piani degli studi
Insegnamenti del Gruppo OPEN
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | 051143 | B | ING-IND/16 | ADDITIVE MANUFACTURING FOR SPACE AND AEROSPACE APPLICATIONS |  | 2 | 6,0 | 095119 | B | ING-IND/14 | ADVANCED DESIGN OF MACHINE ELEMENTS |  | 2 | 6,0 | 094910 | B | ING-IND/13 | SMART STRUCTURES AND DEVICES |  | 2 | 6,0 | 095118 | B | ING-IND/15 | TECHNOLOGY FORECASTING AND RESEARCHING FUTURE |  | 2 | 6,0 |
Note:
- 091083 PROVA FINALE dei 20 CFU dedicati alla tesi di laurea 1 CFU è rivolto ad ulteriori attività formative-DM270/04 art.10,comma 5, lettera d.
Piano di studi Machine Tools and Manufacturing Systems
Obiettivo formativo
Questo percorso formativo è rivolto al settore della produzione di beni strumentali per l’industria ed in particolare allo studio delle macchine utensili e dei sistemi di produzione manifatturiera. La realizzazione di “macchine in grado di produrre altre macchine” costituisce l’obiettivo più ambizioso nell’ambito dei beni strumentali e vede nel territorio piacentino una notevole concentrazione di aziende specializzate nella realizzazione di sistemi di lavorazione esportati in tutto il mondo. Il percorso formativo è finalizzato a preparare ingegneri con una specializzazione nella progettazione, nell’ integrazione e nella misura di prestazioni di sistemi meccanici complessi, quali le macchine a controllo numerico per la lavorazione meccanica ed i sistemi integrati di produzione, impiegati in ambiti quali la produzione automobilistica e veicolistica in generale, l’industria aerospaziale, la produzione di stampi, ecc. L’attività didattica si avvale inoltre della disponibilità del Laboratorio MUSP (Laboratorio per lo studio delle Macchine Utensili e dei Sistemi di Produzione) di Piacenza dove viene sviluppata attività di ricerca in collaborazione con le principali aziende del settore. Questa collaborazione facilita lo sviluppo di tesi di laurea presso le aziende ed il successivo inserimento nel mondo del lavoro.
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: ME8 - Machine Tools and Manufacturing Systems
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 091485 | B | ING-IND/13 | MOTION AND VIBRATIONS CONTROL OF MECHANICAL SYSTEMS A |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 090672 | B | ING-IND/14 | OPTIMAL MECHANICAL DESIGN AND FEM |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 097539 | C | ING-INF/04 | AUTOMATIC CONTROL C |  | 2 | 8,0 | 8,0 | | 097543 | B | ING-IND/16 | MACHINE TOOLS AND MANUFACTURING SYSTEMS LM |  | 2 | 10,0 | 10,0 | | 097663 | -- | -- | GRADUATION THESIS AND FINAL EXAM (MEC) | -- | 1 | 20,0 | 20,0 | 097663 | -- | -- | GRADUATION THESIS AND FINAL EXAM (MEC) | -- | 2 | 20,0 |
7.3.1 Doppie lauree magistrali interne
I programmi di doppia laurea magistrale interna sono dei programmi congiunti sviluppati con un altro Corso di studi con l’obiettivo di integrare le competenze dell’ingegnere meccanico con altre discipline, al fine di rispondere alle esigenze di alcuni settori specifici attraverso una nuova figura professionale.
Nell’anno accademico 2017-2018 sono attivi i seguenti programmi di doppia laurea interna, per ciascuno dei quali si rimanda al relativo Documento Descrittivo della Doppia Laurea Magistrale Interna per una descrizione di dettaglio del percorso di studi, delle modalità di ammissione e di conseguimento della seconda Laurea Magistrale.
- Mechanical and Management Engineering
- Mechanical and Materials Engineering and Nanotechnology
- Biomedical and Mechanical Engineering
- Mechanical and Civil Engineering
Per ulteriori informazioni si vedano le pagine:
http://www.ccsmecc.polimi.it/presentazione/programmi-di-doppia-laurea/
http://www.ingindinf.polimi.it/didattica/doppie-lauree-interne/
7.4 Modalitā di accertamento lingua straniera La conoscenza della lingua inglese è un prerequisito di accesso ai fini dell’immatricolazione ai Corso di Laurea Magistrale. La normativa prevista dall’Ateneo è pubblicata sul sito d’Ateneo, Guida alla lingua inglese, disponibile nella sezione Guide e Regolamenti del sito Internet del Politecnico (http://www.polimi.it/studenti/guide/) Informazioni sulla conoscenza della lingua inglese https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=38517.5 Modalitā dell'esame di LaureaL’esame di Laurea Magistrale verte sulla discussione di una Tesi di Laurea. Alla preparazione della Tesi sono dedicati 20 CFU, uno dei quali specificamente dedicato all’acquisizione di ulteriori competenze linguistiche, certificate dalla redazione in lingua inglese del documento di tesi o almeno di un suo sommario esteso.
Le tesi di laurea si svolgono secondo il Regolamento degli Esami di Laurea e di Laurea Magistrale della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione approvato dal Senato Accademico del 23.1.2017 e dalla Giunta della Scuola del 9.2.2017 e pubblicato al seguente link:
http://www.ingindinf.polimi.it/fileadmin/files/pdf_scuola/regolamenti_lauree/EsamiLaureaIntegratoAteneo3I.PDF
e nel rispetto delle integrazioni previste dal Regolamento Integrativo della Prova Finale di Laurea e di Laurea Magistrale del Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria Meccanica pubblicato al seguente link:
http://www.ccsmecc.polimi.it/studenti-iscritti/tesi-di-laurea/
In particolare, la tesi di laurea si svolge di norma in uno dei SSD degli insegnamenti compresi nel PSPA prescelto e presenti nel piano di studio dello studente. Lo svolgimento di tesi in SSD diversi è soggetta alla valutazione del Consiglio di Corso di Studi (per le modalità riferirsi alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Meccanica). Le informazioni relative alle norme generali, regolamenti, calendario appelli, iscrizioni e consegna tesi sono disponibili su https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=3882
8. CalendarioCalendario accademico https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=3913
9. DocentiI nominativi dei docenti afferenti al Corso di Studio e dei relativi insegnamenti saranno disponibili sul manifesto degli studi a partire dal mese di settembre. Il Manifesto degli Studi viene pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano.
I nominativi dei docenti afferenti al Corso di Studio e dei relativi insegnamenti saranno disponibili sul manifesto degli studi a partire dal mese di settembre. Il Manifesto degli Studi viene pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano www.polimi.it .
10. StruttureServizi per gli studenti
I servizi agli studenti si occupano dell'attività di orientamento, della gestione della carriera degli studenti iscritti a corsi di Laurea e Laurea Magistrale, del diritto allo studio, della mobilità internazionale, e di tutti quei servizi a sostegno e supporto della vita universitaria.
Servizi per gli studenti.
http://www.polimi.it/studenti/
Segreterie studenti
Numero verde: 800.420.470 (da lunedì a venerdì, ore 9.30-12.30)
Informazioni di carattere generale sul corso di studi in Ingegneria Meccanica
helpccs@mecc.polimi.it
Servizi Informatici agli Studenti.
Area Servizi Informatici a Studenti e Docenti
http://www.polimi.it/studenti/a-chi-rivolgersi/
11. Contesto internazionaleLa ricerca all'interno del Politecnico di Milano affianca, in un percorso parallelo, la fitta rete di rapporti di cooperazione con altre università italiane e straniere, con centri di ricerca pubblici e privati, con il sistema industriale. La qualità e l'impatto delle ricerche svolte presso il Politecnico trova conferma, in questi ultimi anni, nella crescita dei rapporti con la comunità scientifica internazionale. Testimonianza di ciò è il gran numero di progetti e programmi di ricerca recentemente intrapresi con le migliori università Europee e di altri Paesi.
Vari gruppi di ricerca che contribuiscono alla didattica del corso di Laurea Magistrale in Mechanical Engineering sono stati valutati “excellent at international level”, tra i quali:
- ADVANCED MATERIALS
- ANALYSIS, DESIGN AND MANAGEMENT OF MANUFACTURING SYSTEMS
- GROUND VEHICLES DESIGN AND TESTING
- MANUFACTURING PROCESSES
- MECHANICAL AND THERMAL MEASUREMENTS
- MECHATRONICS AND ROBOTICS
- PRODUCT LIFECYCLE MANAGEMENT
- RAILWAY DYNAMICS
- ROAD VEHICLE DYNAMICS
- ROTORDYNAMICS
- STEEL MAKING AND METALLURGICAL PROCESSES
- STRUCTURAL INTEGRITY AND DESIGN OF RAILWAY COMPONENTS
- VIRTUAL PROTOTYPING
- WIND ENGINEERING
12. InternazionalizzazioneLa Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione del Politecnico di Milano promuove i programmi di mobilità in considerazione dell'importanza formativa di una esperienza internazionale nel corso degli studi universitari.
Le opportunità offerte sono molteplici, tra queste : • periodo di studio all'estero nell'ambito del programma Erasmus, o di programmi speciali extra-EU; • programma di mobilità nel Campus Europeo di Alliance 4 Tech (CentraleSupélec, Politecnico di Milano, Technische Universität Berlin, UCL University College London); • programmi di doppia laurea internazionali (che prevede il conseguimento di una doppia laurea magistrale in un periodo di 5-6 semestri, di cui 3-4 trascorsi presso l'istituzione straniera partner); • svolgimento della tesi all'estero. Informazioni sui programmi di scambio, progetti di doppia laurea e stage internazionali, progetti europei di ricerca e relazioni internazionali sono disponibili su https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4612
13. Dati quantitativi
14. Altre informazioniPer ogni ulteriore informazione si invita lo studente a consultare il sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione ed alle pagine di riferimento del Corso di Studi in Ingegneria Meccanica:
www.ingindinf.polimi.it
helpccs@mecc.polimi.it
http://www.ccsmecc.polimi.it/
15. Errata corrige
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