|
Anno Accademico 2019/20 Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione Regolamento Didattico del Corso di Studio in: Telecommunication Engineering - Ingegneria delle Telecomunicazioni Laurea Magistrale Sede di: Milano
1. Informazioni Generali Scuola | Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione | Codice Corso di Studio | 474 | Corso di Studio | Telecommunication Engineering - Ingegneria delle Telecomunicazioni | Ordinamento | Ordinamento 270/04 | Classe di Laurea | LM-27 - Ingegneria delle telecomunicazioni | Livello | Laurea Magistrale | Primo AA di attivazione | 2010/2011 | Durata nominale del Corso | 2 | Anni di Corso Attivi | 1,2 | Lingua/e ufficiali | Il corso di Laurea Magistrale č erogato in lingua inglese ma il manifesto soddisfa i requisiti della nota MIUR del 11/07/2018 e il parere CUN del 23/10/2018. | Sede del corso | Milano | Preside | Antonio Capone | Coordinatore CCS | Matteo Cesana | Sito web della Scuola | http://www.ingindinf.polimi.it | Sito web del Corso di Studi | |
Segreteria Studenti - Milano Leonardo Indirizzo | VIA C. GOLGI, 42 (MI) |
2. Presentazione generale del Corso di StudioIl Corso di Laurea Magistrale (secondo livello) in Ingegneria delle Telecomunicazioni richiede due anni di formazione successivi al conseguimento della Laurea (primo livello). Esso arricchisce il curriculum formativo del laureato con la necessaria preparazione teorico-scientifica, al fine di sviluppare le conoscenze e le capacità di progetto e innovazione in un settore in continua evoluzione.
Il corso forma INGEGNERI con una preparazione MULTIDISCIPLINARE, in grado di padroneggiare le variegate metodologie teoriche e pratiche e le moderne tecnologie del mondo di INTERNET, dei sistemi di COMUNICAZIONE e dell’elaborazione dei segnali MULTIMEDIALI. Il corso di laurea offre gli strumenti per comprendere e affrontare le esigenze in continua e rapida evoluzione del mondo delle TECNOLOGIE DI TRASFERIMENTO DELL’INFORMAZIONE E DELLE COMUNICAZIONI. L’ingegnere laureato in Telecomunicazioni, in aggiunta alle tradizionali competenze nella progettazione e sviluppo software e hardware, è un professionista capace di produrre INNOVAZIONE grazie alla visione d’insieme dei sistemi di acquisizione, elaborazione, trasmissione e condivisione dell’INFORMAZIONE. I campi in cui lo studente in Telecomunicazioni può approfondire la propria formazione includono i servizi e le applicazioni per Internet e per reti mobili wireless, l’elaborazione e la sintesi di immagini e musica, la fisica e tecnologie dei mezzi di comunicazione, gli oggetti intelligenti e il telerilevamento della Terra.
Nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazionisi si approfondiscono specifiche tematiche di interesse metodologico e applicativo che forniscono competenze professionali relative a:
- sistemi di comunicazione,
- reti di comunicazione,
- elaborazione dei segnali,
- tecnologie per le comunicazioni,
- Internet,
- multimedia,
- telerilevamento,
- sistemi e reti radio,
- sistemi satellitari e di navigazione,
- sistemi e reti ottiche,
- oggetti intelligenti interconnessi,
- machine learning e elaborazione di dati e segnali.
Informazioni più dettagliate sulle attività dell'Ingegneria delle Telecomunicazioni possono essere reperite sul sito del corso di studi (http://ccs.dei.polimi.it/telecomunicazioni) che contiene anche le risposte alle domande più frequenti poste dai nuovi studenti, alcune note e video sui contenuti dei corsi, annunci su eventi e iniziative informative, e le indicazioni dei docenti e persone di riferimento del corso di studi cui chiedere eventuali chiarimenti.
|
3. Obiettivi Formativi Il corso di Laurea Magistrale in Telecomunicazioni è connotato da un marcato carattere scientifico e tecnologico. L’obiettivo è di formare esperti in grado di comprendere l’evoluzione tecnologica e contribuirvi, impiegando i risultati della ricerca per la progettazione e l'analisi dei complessi sistemi di telecomunicazione in diversi settori industriali di alta tecnologia spesso multidisciplinari.
Il laureato di secondo livello dovrà quindi aver acquisito una buona padronanza degli strumenti matematici necessari all’analisi e alla progettazione di sistemi di telecomunicazione complessi; aver maturato una conoscenza approfondita delle tecnologie avanzate che sono attualmente utilizzate nei diversi settori delle telecomunicazioni; aver sviluppato una buona capacità di esplorare e valutare l’offerta e le tendenze di mercato in vista di applicazioni innovative, aver coltivato l’attitudine al lavoro di gruppo e la capacità di esporre in modo chiaro e organizzato i risultati del proprio lavoro.
|
4. Schema del Corso di Studio e successivi livelli di formazione4.1 Schema del Corso di Studio e Titoli conseguitiIl Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni è articolato su tre livelli: 1) il Corso di Laurea, della durata di tre anni (adesso come indirizzo del corso di laurea in Ingegneria Informatica), 2) il Corso di Laurea Magistrale, successivo al Corso di Laurea e della durata di due anni, 3) il Dottorato di Ricerca, successivo ai primi due livelli e della durata di tre anni..
Ognuno dei due anni del Corso di Laurea Magistrale è diviso in due semestri. Per consentire l’accesso al corso di Laurea Magistrale all’inizio di ogni semestre, il primo e il secondo semestre di ogni anno sono intercambiabili; gli insegnamenti programmati in ogni semestre possono, cioè, essere seguiti senza sensibile pregiudizio sia nell’ordine naturale (1° semestre, 2° semestre) sia in quello inverso (2° semestre, 1° semestre).
4.2 Accesso ad ulteriori studiLa qualifica da` accesso al Dottorato di Ricerca, al Corso di Specializzazione di secondo livello e al Master Universitario di secondo livello
5. Sbocchi professionali e mercato del lavoro5.1 Status professionale conferito dal titoloIl Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni afferisce alla Classe LM-27 e consente l'accesso - previo il superamento di un esame di Stato - al Settore dell'Informazione dell'Albo degli Ingegneri, col titolo di Ingegnere.
Allo stato attuale l'iscrizione all'Albo non è in generale strettamente necessaria per l'esercizio delle professioni legate alle telecomunicazioni, né in ambito privato, né in ambito pubblico. Tuttavia in alcuni ambiti può essere utile per l'esercizio della libera professione per esempio nel settore della consulenza. 5.2 Ruoli e sbocchi occupazionali in dettaglioLa formazione offerta dal corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni assicura al Laureato un rapido inserimento nel mondo del lavoro e la possibilità di ricoprire posizioni di responsabilità in vari settori dell'industria, dei servizi e della ricerca. Gli ambiti professionali sono quelli della ricerca, dell'innovazione e dello sviluppo, della progettazione avanzata e della pianificazione, nonché nella gestione d'infrastrutture e processi nel settore dei servizi di telecomunicazioni. L'inserimento nel mondo del lavoro può facilmente orientarsi sia verso grandi aziende di costruttori e operatori, sia verso il variegato mondo delle piccole e medie aziende che costituiscono oggi la parte piu' dinamica di questo settore economico. E' altresì possibile l'ingresso in settori diversi come esperti di reti e come esperti di elaborazione dei segnali presso aziende petrolifere o manifatturiere nei settori meccanico, biomedicale e dei controlli non distruttivi. E' anche possibile per i laureati piu' intraprendenti creare nuove aziende di spin-off come dimostrano i casi di successo del nostro Politecnico (informazioni sulle societa' di spin-off nate nell'ambito dell'Ingegneria delle Telcomunicazioni sono disponibili sul sito del Corso di Studi http://ccs.dei.polimi.it/telecomunicazioni/).
I laureati in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano non hanno difficoltà a trovare impiego sia in Italia che all'estero grazie alla qualità della loro formazione e alla fortunata collocazione geografica del Politecnico. L'area milanese, infatti, non ha confronti con l'intera Italia per la concentrazione, il numero e la qualità delle aziende del settore. Rapporti del Nucleo di valutazione https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=40865.3 Profilo del laureato Ingegnere delle Telecomunicazioni
Funzione in un contesto di lavoro: Figura di esperto qualificato in grado di comprendere l’evoluzione tecnologica e contribuirvi, impiegando i risultati della ricerca per la progettazione e l'analisi dei complessi sistemi di telecomunicazione in diversi settori industriali di alta tecnologia spesso multidisciplinari.
Gli ambiti professionali in cui ricoprire posizioni di responsabilità sono quelli della ricerca, dell'innovazione e dello sviluppo, della progettazione avanzata e della pianificazione, nonché nella gestione d'infrastrutture e processi nel settore dei servizi di telecomunicazioni. Il Corso di Laurea Magistrale in Telecommunication Engineering afferisce alla Classe LM-27 e consente l'accesso - previo il superamento di un esame di Stato - al Settore dell'Informazione dell'Albo degli Ingegneri, col titolo di Ingegnere. Allo stato attuale l'iscrizione all'Albo non è in generale necessaria per l'esercizio delle professioni legate alle telecomunicazioni, né in ambito privato, né in ambito pubblico.
Competenze associate alla funzione: Competenze specifiche per: a) analizzare e progettare i sistemi di telecomunicazione complessi; b) applicare le tecnologie avanzate che sono attualmente utilizzate nei diversi settori delle telecomunicazioni; c) esplorare e valutare l’offerta e le tendenze di mercato in vista di applicazioni innovative; d) elaborare i segnali multimediali; e) applicare tecniche di telerilevamento; f) analizzare, comprendere e progettare i sistemi di comunicazione ottica e radio; g) progettare reti di comunicazione h) progettare sistemi di Internet Engineering; i) coordinare gruppi multidisciplinari per affrontare e risolvere le problematiche del settore.
Sbocchi occupazionali: La formazione offerta dal corso di Laurea Magistrale in Telecommunication Engineering assicura al Laureato un rapido inserimento nel mondo del lavoro e la possibilità di ricoprire posizioni di responsabilità in vari settori dell'industria, dei servizi e della ricerca. Gli ambiti professionali sono quelli della ricerca, dell'innovazione e dello sviluppo, della progettazione avanzata e della pianificazione, nonché della gestione d'infrastrutture e processi nel settore dei servizi di telecomunicazioni. L'inserimento nel mondo del lavoro può facilmente orientarsi sia verso grandi aziende di costruttori e operatori, sia verso il variegato mondo delle piccole e medie aziende che costituiscono oggi la parte più dinamica di questo settore economico. E' altresì possibile l'ingresso in settori diversi come esperti di reti e come esperti di elaborazione dei segnali presso aziende petrolifere o manifatturiere nei settori meccanico, biomedicale e dei controlli non distruttivi. E' anche possibile per i laureati più intraprendenti creare nuove aziende di spin-off come dimostrano i numerosi casi di successo del nostro Politecnico (informazioni sulle società di spin-off nate nell'ambito dell'Ingegneria delle Telecomunicazioni sono disponibili sul sito del Corso di Studi. I laureati magistrali in Telecommunication Engineering al Politecnico di Milano non hanno difficoltà a trovare impiego sia in Italia che all'estero grazie alla qualità della loro formazione e alla fortunata collocazione geografica del Politecnico. L'area milanese, infatti, non ha confronti con l'intera Italia per la concentrazione, il numero e la qualità delle aziende del settore.
6. Iscrizione al Corso di Studio6.1 Requisiti di AmmissioneTitolo di studio di I ciclo (6 Livello EQF) o titolo comparabile
Per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni occorre aver conseguito una laurea di primo livello, o titolo equivalente.
L’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale avviene mediante una selezione di ammissione basata sulla valutazione della carriera pregressa e sulla valutazione dell’adeguatezza della preparazione personale (DM 28/11/00).
Per i laureati del Politecnico di Milano, che provengano da un Corso di Laurea di continuità, l'aver acquisito almeno 105 CFU con una votazione media pesata per crediti >= 25/30, entro il termine della sessione autunnale d'esami di profitto del 2° anno dall’immatricolazione, e abbiano conseguito la laurea entro 4 anni accademici dall'immatricolazione;
oppure
Gli Allievi che conseguono il titolo di Laurea di primo livello al Politecnico di Milano in:
- Ingegneria delle Telecomunicazione
- Ingegneria Informatica
- Ingegneria Elettronica
- Ingegneria dell'Automazione
- Ingegneria Fisica
- Ingegneria Matematica
sono automaticamente ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni se nel corso di primo livello abbiano ottenuto una votazione media pesata sui crediti maggiore o uguale a (*):
- 21/30 e conseguano la Laurea entro 3 anni accademici dall'immatricolazione, oppure
- 22/30 e conseguano la Laurea entro 4 o più anni accademici dall'immatricolazione.
Per tutti gli Allievi di altri corsi di Laurea Triennale che conseguono il titolo al Politecnico di Milano la soglia di automatica ammissione è:
- 24/30 indipendentemente dalla durata degli studi di primo livello.
Tutti gli studenti che non risultano automaticamente ammessi al Corso di Laurea Magistrale saranno sottoposti al vaglio dell’apposita Commissione di accesso che valuta eventuali condizioni particolari dello studente (studenti lavoratori, interruzioni degli studi per malattia o impedimento, ecc.), esami di laurea magistrale superati come corsi singoli (se preventivamente discussi con la commissione), esperienze professionali, e motivazione (tutte le informazioni utili alla commissione devono essere inserite tra le note della domanda e poi eventuali documenti inviati alla commissione - l'elenco dei membri della commissione è disponibile al sito http://ccs.dei.polimi.it/telecomunicazioni).
In base al corso di laurea di primo livello e alla carriera precedente, possono essere assegnati obblighi formativi (**) costituiti da corsi ad hoc che servono a colmare eventuali lacune nelle materie propedeutiche.
Agli studenti provenienti da corsi di laurea di primo livello di altre sedi universitarie, italiane o straniere, la Commissione di accesso applica criteri di selezione non meno restrittivi di quelli sopra indicati.
(*) NOTA BENE: la regola applicata dal sistema di ammissione automatica considera la media pesata della laurea triennale (M) e il numero di anni dalla prima immatricolazione alla laurea (N) e ammette automaticamente gli studenti per i quali:
- M >= 21 + (N-3), se 3 <= N <= 4
- M >= 22, se N > 4
Il numero di anni N impiegato per il conseguimento della laurea di primo livello viene calcolato come la metà del numero di semestri trascorsi a partire dalla prima immatricolazione presso un qualsiasi ateneo italiano sino al conseguimento della Laurea di primo livello (considerando la chiusura dei semestri al 31 Marzo e al 31 Ottobre).
(**) Gli obblighi formativi eventualmente assegnati non sono corsi aggiuntivi, ma corsi che contribuiscono al raggiungimento del numero minimo di crediti per la laurea magistrale, pari a 120. 6.2 Descrizione delle conoscenze richieste agli studenti in ingressoPer l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni è necessario aver acquisito una solida preparazione nelle discipline di base nella formazione di un ingegnere, cioè Matematica, Fisica, Informatica e una buona conoscenza delle discipline caratterizzanti l’Ingegneria delle Telecomunicazioni. Inoltre è richiesta una conoscenza di base delle discipline proprie dell’Ingegneria dell’Informazione, quali l’Elettronica e l'Automatica.
Eventuali lacune formative dovranno essere colmate mediante l’iscrizione obbligatoria e il superamento di esami specificati dalla Commissione di ammissione alla Laurea Magistrale. Informazioni dettagliate relative ad ammissione e immatricolazione sono disponibili sul sito dell'Orientamento https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=47466.3 Scadenze per l'ammissione e numero posti disponibiliInformazioni dettagliate relative alle scadenze e ai posti disponibili sono presenti nella guida all'immatricolazione https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=48906.4 Indicazione di eventuali attivitā per l'orientamento per gli studenti e attivitā di tutorato Il servizio tutorato ha lo scopo di orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il percorso degli studi. La Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione offre una serie di attività specifiche per gli allievi del 1° anno:
Tutorato tenuto da docenti: è un servizio rivolto alle matricole dei diversi Corsi di Studio della Scuola e consiste in incontri tenuti da docenti di Matematica, Fisica e Informatica, per rispondere a domande, aiutare a risolvere esercizi, proporre e correggere compiti e test a risposta multipla utili per l’autovalutazione degli allievi.
Tutorato Serale: è un servizio chela Scuola, con l’ausilio di Dottorandi (allievi del terzo ciclo di studi), offre indistintamente a tutte le proprie matricole. I Dottorandi sono a disposizione degli studenti per aiutarli a colmare eventuali lacune di base, per la risoluzione di esercizi e temi d’esame, per il superamento degli Obblighi Formativi Addizionali (OFA) e per fornire metodi utili all’autovalutazione.
Per maggiori informazioni sulle attività svolte si rimanda alla pagina web
http://www.ingindinf.polimi.it/studenti/tutorato/ Sito Orientamento https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=3749
7. Contenuti del Corso di Studio7.1 Requisiti per il conseguimento del titoloPer il conseguimento del titolo č richiesta l'acquisizione dei 120 crediti (CFU) specificati nel regolamento didattico. In particolare, per le attivitā formative caratterizzanti (telecomunicazioni-ING-INF/03 e campi elettromagnetici-ING-INF/02, indicate nelle tabelle COMMUNICATION TECHNOLOGIES e COMMUNICATION METHODOLOGIES) sono previsti tra 50 e 80 CFU, per le attivitā affini e integrative sono previsti tra 15 e 45 CFU. Per la preparazione della Tesi di Laurea Magistrale e per la preparazione della prova finale sono previsti 17 CFU. Per il conseguimento del titolo è richiesta l'acquisizione dei 120 crediti (CFU) specificati nel regolamento didattico. In particolare, per le attività formative caratterizzanti (telecomunicazioni e campi elettromagnetici, indicate con la lettera "B" nelle tabelle) sono previsti tra 50 e 80 CFU, per le attività affini e integrative (indicate con la lettera "C" nelle tabelle) sono previsti tra 15 e 45 CFU. Per la preparazione della Tesi di Laurea Magistrale e per la preparazione della prova finale sono previsti 20 CFU.7.2 Modalitā di frequenza e di didattica utilizzataIl corso č a tempo pieno e comprende la partecipazione a lezioni e ad attivitā di laboratorio. 7.3 Obiettivi e quadro generale delle attivitā didattiche per ciascun piano di studio preventivamente approvatoLa Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni prevede un unico percorso formativo descritto nelle seguenti tabelle di corsi di primo e secondo anno. Lo studente può quindi definire il proprio curriculum di studi scegliendo tra diversi insegnamenti delle liste indicate nelle tabelle. Il piano di studio individuale dello studente è soggetto all'approvazione di una commissione piani di studio che lo studente è invitato a consultare preventivamente anche per ricevere consigli sulla compilazione (i nomi dei docenti della commissione sono disponibili alla pagina web http://commtech.dei.polimi.it/it/contacts).
L'organizzazione degli studi è di tipo semestrale: alcuni corsi sono offerti al primo semestre (indicativamente tra l'inizio di Ottobre e la fine di Gennaio), altri a secondo semestre (indicativamente tra i primi di Marzo e la fine di Giugno).
La maggior parte degli insegnamenti sono offerti in lingua inglese (consultare le pagine degli insegnamenti sul sito dell'ateneo per i dettagli sulla lingua di erogazione e modalità didattiche dei singoli insegnamenti).
Primo anno
Secondo anno
Note importanti
Tabelle LISTE di Insegnamenti
In aggiunta ai vincoli derivanti dalle tabelle riportate sopra, valgono le seguenti regole:
1 – Gli studenti sono obbligati ad inserire nel proprio piano di studi almeno 20 crediti dalla lista COMMUNICATIONS METHODOLOGIES.
2 – Il totale dei crediti dalle liste COMMUNICATIONS METHODOLOGIES e COMMUNICATIONS TECHNOLGIES deve essere compreso tra 50 e 80 (tipo B nelle tabelle).
3 – Il totale dei crediti dalle liste MATHEMATICS, COMPUTER SCIENCE, ELECTRONICS & PHYSICS deve essere compreso tra 15 e 45 (tipo C nelle tabelle).
4 – I 20 crediti di Tesi di laurea possono essere inseriti al secondo anno, o nel primo semestre o nel secondo semestre.
5 – La commissione di ammissione alla laurea magistrale può assegnare come obblighi formativi alcuni corsi che non compaiono nelle tabelle:
- Fundamentals of Communication Networks (5 cr)
- Fundamentals of Electromagnetic Fields (5 cr)
- Fundamentals of Signals and Transmission (5 cr)
I crediti di tali corsi nella successiva compilazione del piano di studio individuale dovranno essere compensati non inserendo alcuni corsi a scelta delle caselle 4 e 5 del secondo anno. Per la sostituzione occorre consultare la commissione piani di studio che poi dovrà approvare il piano di studi individuale.
6 – Gli studenti che non scelgono un piano di studio preapprovato sono tenuti a contattare i membri della commissione piani di studio prima di sottomettere il piano tramite l'applicazione web (l'elenco dei membri della commissione è disponibile in questa pagina http://commtech.dei.polimi.it/it/contacts).
Insegnamenti del Gruppo COMMUNICATIONS TECHNOLOGIES
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | 091041 | B | ING-INF/03 | AUDIO SIGNALS | | 1 | 5,0 | 096120 | B | ING-INF/03 | COMMUNICATION NETWORK DESIGN | | 1 | 5,0 | 054313 | B | ING-INF/03 | DIGITAL COMMUNICATION I | | 1 | 5,0 | 054314 | B | ING-INF/03 | DIGITAL COMMUNICATION II | | 1 | 5,0[2,0 ] | 095398 | B,C | ING-INF/02 | ELECTROMAGNETIC COMPATIBILITY | | 1 | 5,0 | 093506 | B,C | ING-INF/02 | ELETTROMAGNETISMO E CAMPI | | 1 | 10,0 | 094789 | B | ING-INF/03 | GEOPHYSICAL IMAGING | | 1 | 5,0 | 051178 | B | ING-INF/03 | OPTICAL AND TRANSPORT NETWORKS | | 1 | 5,0 | 094790 | B | ING-INF/03 | RADAR IMAGING | | 1 | 5,0 | 054319 | B | ING-INF/03 | SWITCHING AND ROUTING | | 1 | 5,0[1,0 ] | 054316 | B | ING-INF/03 | VIDEO SIGNALS | | 1 | 5,0[1,0 ] | 054320 | B | ING-INF/03 | WIRELESS COMMUNICATIONS | | 1 | 10,0[1,0 ] | 054318 | B | ING-INF/03 | AUDIO AND VIDEO SIGNALS | | 1 | 10,0[1,0 ] | 094788 | B | ING-INF/03 | GEOPHYSICAL AND RADAR IMAGING | | 1 | 10,0 | 054321 | B,C | ING-INF/02 | ANTENNAS | | 2 | 5,0[1,0 ] | 054305 | B,C | ING-INF/02 | DISPOSITIVI PER LA TRASMISSIONE DELL'INFORMAZIONE | | 2 | 5,0 | 054322 | B | ING-INF/03 | INFORMATION THEORY | | 2 | 5,0[1,0 ] | 054323 | B | ING-INF/03 | INTERNET OF THINGS | | 2 | 5,0[1,0 ] | 054309 | B | ING-INF/03 | LOCALIZATION, NAVIGATION AND SMART MOBILITY | | 2 | 5,0[1,0 ] | 094791 | B,C | ING-INF/02 | MICROWAVE ENGINEERING | | 2 | 5,0 | 054325 | B | ING-INF/03 | MOBILE RADIO NETWORKS | | 2 | 5,0[1,0 ] | 089043 | B | ING-INF/03 | MULTIMEDIA INTERNET | | 2 | 10,0 | 054329 | B | ING-INF/03 | NETWORK SECURITY AND CRYPTOGRAPHY | | 2 | 5,0[1,0 ] | 091020 | B | ING-INF/03 | OPTICAL INTERCONNECTS | | 2 | 5,0 | 051231 | B | ING-INF/03 | OTTICA E IMMAGINI | | 2 | 5,0 | 096115 | B,C | ING-INF/02 | PHOTONIC DEVICES | | 2 | 10,0 | 052470 | B | ING-INF/03 | QUANTUM COMMUNICATIONS | | 2 | 5,0 | 096112 | B,C | ING-INF/02 | RADIO AND OPTICAL WAVE PROPAGATION | | 2 | 5,0 | 051230 | B | ING-INF/03 | SICUREZZA DELLE RETI | | 2 | 5,0 | 094782 | B | ING-INF/03 | SISTEMI RADIO SATELLITARI E TERRESTRI | | 2 | 10,0 | 051234 | B | ING-INF/03 | SOFTWARE DEFINED NETWORKING | | 2 | 5,0 | 054330 | B,C | ING-INF/02 | WIRELESS AND MOBILE PROPAGATION | | 2 | 5,0[1,0 ] | 054327 | B | ING-INF/03 | WIRELESS INTERNET | | 2 | 5,0[1,0 ] | 054328 | B | ING-INF/03 | WIRELESS NETWORKS | | 2 | 10,0[2,0 ] |
Insegnamenti del Gruppo COMPUTER SCIENCE
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | 097685 | C | ING-INF/05 | ADVANCED USER INTERFACES | | 1 | 5,0 | 085887 | C | ING-INF/05 | BASI DI DATI 1 | | 1 | 5,0 | 089183 | C | ING-INF/05 | DATA BASES 2 | | 1 | 5,0 | 093212 | C | ING-INF/05 | DESIGN AND IMPLEMENTATION OF MOBILE APPLICATIONS | | 1 | 5,0 | 090950 | C | ING-INF/05 | DISTRIBUTED SYSTEMS | | 1 | 5,0 | 095905 | C | ING-INF/05 | EMBEDDED SYSTEMS 1 | | 1 | 5,0 | 052533 | C | ING-INF/05 | MIDDLEWARE TECHNOLOGIES FOR DISTRIBUTED SYSTEMS | | 1 | 5,0[1,0 ] | 052534 | C | ING-INF/05 | RECOMMENDER SYSTEMS | | 1 | 5,0[2,0 ] | 085877 | C | ING-INF/05 | RETI LOGICHE | | 1 | 5,0 | 054443 | C | ING-INF/05 | SOFTWARE ENGINEERING 2 | | 1 | 5,0[2,0 ] | 088949 | C | ING-INF/05 | ADVANCED COMPUTER ARCHITECTURES | | 2 | 5,0 | 091023 | C | ING-INF/05 | BUSINESS INFORMATION SYSTEMS 1 | | 2 | 5,0 | 090958 | C | ING-INF/05 | COMPUTER GRAPHICS | | 2 | 5,0 | 089165 | C | ING-INF/05 | COMPUTER SECURITY | | 2 | 5,0 | 089167 | C | ING-INF/05 | DATA MINING AND TEXT MINING (UIC 583) | | 2 | 5,0 | 085754 | C | ING-INF/04 | FONDAMENTI DI ROBOTICA | | 2 | 5,0 | 089185 | C | ING-INF/05 | HIGH PERFORMANCE PROCESSORS AND SYSTEMS (UIC 569) | | 2 | 5,0 |
Insegnamenti del Gruppo ELECTRONICS AND PHYSICS
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | 054654 | C | ING-INF/01 | ELECTRONIC SYSTEMS | | 1 | 10,0 | 098416 | C | GEO/11 | GEOPHYSICAL DATA PROCESSING 1 | | 1 | 5,0 | 085899 | C | ING-INF/07 | MISURE | | 1 | 5,0 | 094179 | C | ING-INF/07 | OPTICAL MEASUREMENTS | | 1 | 5,0 | 054092 | C | ING-INF/01 | SENSOR SYSTEMS | | 1 | 5,0[3,0 ] | 096032 | C | ING-INF/01 | ELECTRONICS | | 2 | 10,0 | 085888 | C | FIS/03 | FISICA DELLO STATO SOLIDO(a) | | 2 | 10,0 | 088711 | C | ING-INF/07 | FONDAMENTI DELLA MISURAZIONE | | 2 | 5,0 | 054076 | C | ING-INF/01 | MICROCONTROLLORI | | 2 | 5,0[3,0 ] | 088712 | C | ING-INF/01 | OPTOELETTRONICA | | 2 | 5,0 | 096038 | C | FIS/03 | PLASMAS FOR SURFACE MICRO AND NANOSTRUCTURING | | 2 | 5,0 | 089473 | C | FIS/03 | SOLID STATE PHYSICS(b) | | 2 | 10,0 |
(a) Insegnamento a numero chiuso (b) Insegnamento a numero chiuso
Insegnamenti del Gruppo MATHEMATICS
Insegnamenti del Gruppo COMMUNICATION METHODOLOGIES
NOTE:
1 – Gli insegnamenti di Digital communication I (5cr) e Digital communication II (5cr) sono incompatibili con Digital communication (10cr). 2 – Gli insegnamenti di Audio signals (5cr) e Video signals (5cr) sono incompatibili con Audio and video signals (10cr). 3 – Gli insegnamenti di Geophysical imaging (5cr) e Radar imaging (5 cf) sono incompatibili con l'insegnamento di Geophysical and radar imaging (10cr). 4 – Gli insegnamenti di Photonic Devices (10cr) e Optical Interconnects (5 cf) sono incompatibili. 5 - Gli insegnamenti di Fisica dello Stato Solido (5cr) e Solid State Physics (5cr) sono incompatibili 6 - Gli insegnamenti di Misure (5cr) e Fondamenti della Misurazione (5cr) sono incompatibili
Didattica innovativa
Il corso di studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni offre l'opportunità agli studenti di sperimentare tecniche di didattica innovativa secondo quanto previsto da piano del Politecnico di Milano. In particolare, in tutti gli insegnamenti della lista COMMUNICATIONS METHODOLOGIES ed in molti insegnamenti della lista COMMUNICATIONS TECHNOLOGIES è previsto l'inserimento di argomenti (in misura almeno pari a 1 CFU) erogati in modalità a classe invertita (flipped classroom) o classe blended.
In aggiunta, il corso di laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni partecipa all'ampio programma di didattica innovativa extra-curriculare denominato People @ DEIB (http://www.peopleatdeib.polimi.it), progettato ed erogato congiuntamente con i corsi di Ingegneria Automatica, Biomedica, Informatica, Elettronica, Elettrica.
Piani di studio preventivamente approvati
Al fine di agevolare lo studente nella stesura di un piano di studi coerente con il progetto formativo, sono proposti cinque possibili piani di studio preventivamente approvati:
- DATA COMMUNICATIONS
- COMMUNICATION NETWORKS AND INTERNET
- SIGNALS AND DATA ANALYSIS
- MICROWAVES AND PHOTONICS
- INTERNET ENGINEERING
Il primo più orientato ai sistemi di comunicazione e alle tecniche di trasmissione, il secondo alle reti di comunicazione, il terzo alla elaborazione dei segnali, il quarto alle tecnologie di base e i dispositivi per la trasmissione dell'informazione, il quinto a Internet e alle sue infrastrutture. Per quanto riguarda il percorso di Internet Engineering si segnala una forte interazione con il percorso omologo offerto nel corso di studi di Ingegneria Informatica.
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: Z2A - SIGNALS AND DATA ANALYSIS
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 052471 | B | ING-INF/03 | ADVANCED DIGITAL SIGNAL PROCESSING | | 1 | 10,0[1,0 ] | 10,0 | | 054312 | B | ING-INF/03 | DIGITAL COMMUNICATION | | 1 | 10,0[2,0 ] | 10,0 | | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo MATHEMATICS | -- | -- | -- | 10,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo COMPUTER SCIENCE | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo ELECTRONICS AND PHYSICS | -- | -- | -- | | 054309 | B | ING-INF/03 | LOCALIZATION, NAVIGATION AND SMART MOBILITY | | 2 | 5,0[1,0 ] | 5,0 | | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo COMMUNICATIONS TECHNOLOGIES | -- | -- | -- | 15,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo MATHEMATICS | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo COMPUTER SCIENCE | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo ELECTRONICS AND PHYSICS | -- | -- | -- | | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo MATHEMATICS | -- | -- | -- | 10,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo COMPUTER SCIENCE | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo ELECTRONICS AND PHYSICS | -- | -- | -- |
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: Z2A - SIGNALS AND DATA ANALYSIS
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 054318 | B | ING-INF/03 | AUDIO AND VIDEO SIGNALS | | 1 | 10,0[1,0 ] | 10,0 | | 094788 | B | ING-INF/03 | GEOPHYSICAL AND RADAR IMAGING | | 1 | 10,0 | 10,0 | | 054322 | B | ING-INF/03 | INFORMATION THEORY | | 2 | 5,0[1,0 ] | 20,0 | 052481 | B,C | ING-INF/03 MAT/09 | NETWORK DESIGN | | 1 | 10,0[1,0 ] | 089043 | B | ING-INF/03 | MULTIMEDIA INTERNET | | 2 | 10,0 | 054330 | B,C | ING-INF/02 | WIRELESS AND MOBILE PROPAGATION | | 2 | 5,0[1,0 ] | 096112 | B,C | ING-INF/02 | RADIO AND OPTICAL WAVE PROPAGATION | | 2 | 5,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo MATHEMATICS | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo COMPUTER SCIENCE | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo ELECTRONICS AND PHYSICS | -- | -- | -- | | 091081 | -- | -- | FINAL EXAMINATION | -- | 1 | 20,0 | 20,0 | 091081 | -- | -- | FINAL EXAMINATION | -- | 2 | 20,0 |
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: Z2B - COMMUNICATION NETWORKS AND INTERNET
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 052482 | B | ING-INF/03 | OPTICAL COMMUNICATIONS | | 1 | 10,0[1,0 ] | 10,0 | | 054657 | B | ING-INF/03 | TRAFFIC THEORY | | 1 | 10,0[1,0 ] | 10,0 | | 088983 | C | MAT/09 | FOUNDATIONS OF OPERATIONS RESEARCH | | 1 | 5,0 | 5,0 | | 054319 | B | ING-INF/03 | SWITCHING AND ROUTING | | 1 | 5,0[1,0 ] | 5,0 | | 089043 | B | ING-INF/03 | MULTIMEDIA INTERNET | | 2 | 10,0 | 10,0 | | 054328 | B | ING-INF/03 | WIRELESS NETWORKS | | 2 | 10,0[2,0 ] | 10,0 | | 054323 | B | ING-INF/03 | INTERNET OF THINGS | | 2 | 5,0[1,0 ] | 5,0 | | 054329 | B | ING-INF/03 | NETWORK SECURITY AND CRYPTOGRAPHY | | 2 | 5,0[1,0 ] | 5,0 |
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: Z2B - COMMUNICATION NETWORKS AND INTERNET
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 054320 | B | ING-INF/03 | WIRELESS COMMUNICATIONS | | 1 | 10,0[1,0 ] | 10,0 | 054312 | B | ING-INF/03 | DIGITAL COMMUNICATION | | 1 | 10,0[2,0 ] | | 096120 | B | ING-INF/03 | COMMUNICATION NETWORK DESIGN | | 1 | 5,0 | 5,0 | | 093735 | C | MAT/09 | GRAPH OPTIMIZATION | | 2 | 5,0 | 5,0 | | 091041 | B | ING-INF/03 | AUDIO SIGNALS | | 1 | 5,0 | 5,0 | 054316 | B | ING-INF/03 | VIDEO SIGNALS | | 1 | 5,0[1,0 ] | 051178 | B | ING-INF/03 | OPTICAL AND TRANSPORT NETWORKS | | 1 | 5,0 | | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo MATHEMATICS | -- | -- | -- | 5,0 | | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo COMPUTER SCIENCE | -- | -- | -- | 5,0 | | 054330 | B,C | ING-INF/02 | WIRELESS AND MOBILE PROPAGATION | | 2 | 5,0[1,0 ] | 5,0 | 054309 | B | ING-INF/03 | LOCALIZATION, NAVIGATION AND SMART MOBILITY | | 2 | 5,0[1,0 ] | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo COMPUTER SCIENCE | -- | -- | -- | | 091081 | -- | -- | FINAL EXAMINATION | -- | 1 | 20,0 | 20,0 | 091081 | -- | -- | FINAL EXAMINATION | -- | 2 | 20,0 |
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: Z2C - DATA COMMUNICATIONS
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 052482 | B | ING-INF/03 | OPTICAL COMMUNICATIONS | | 1 | 10,0[1,0 ] | 10,0 | | 054312 | B | ING-INF/03 | DIGITAL COMMUNICATION | | 1 | 10,0[2,0 ] | 10,0 | | 052481 | B,C | ING-INF/03 MAT/09 | NETWORK DESIGN | | 1 | 10,0[1,0 ] | 10,0 | | 054322 | B | ING-INF/03 | INFORMATION THEORY | | 2 | 5,0[1,0 ] | 5,0 | | 054329 | B | ING-INF/03 | NETWORK SECURITY AND CRYPTOGRAPHY | | 2 | 5,0[1,0 ] | 5,0 | | 054328 | B | ING-INF/03 | WIRELESS NETWORKS | | 2 | 10,0[2,0 ] | 10,0 | | 089043 | B | ING-INF/03 | MULTIMEDIA INTERNET | | 2 | 10,0 | 10,0 |
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: Z2C - DATA COMMUNICATIONS
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 054320 | B | ING-INF/03 | WIRELESS COMMUNICATIONS | | 1 | 10,0[1,0 ] | 10,0 | | 052484 | B,C | ING-INF/02 | RF SYSTEMS | | 1 | 10,0[1,0 ] | 10,0 | 052471 | B | ING-INF/03 | ADVANCED DIGITAL SIGNAL PROCESSING | | 1 | 10,0[1,0 ] | 096115 | B,C | ING-INF/02 | PHOTONIC DEVICES | | 2 | 10,0 | | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo MATHEMATICS | -- | -- | -- | 15,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo ELECTRONICS AND PHYSICS | -- | -- | -- | 052470 | B | ING-INF/03 | QUANTUM COMMUNICATIONS | | 2 | 5,0 | | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo COMMUNICATIONS TECHNOLOGIES | -- | -- | -- | 5,0 | | 091081 | -- | -- | FINAL EXAMINATION | -- | 1 | 20,0 | 20,0 | 091081 | -- | -- | FINAL EXAMINATION | -- | 2 | 20,0 |
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: Z2E - MICROWAVES AND PHOTONICS
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 052484 | B,C | ING-INF/02 | RF SYSTEMS | | 1 | 10,0[1,0 ] | 10,0 | | 052482 | B | ING-INF/03 | OPTICAL COMMUNICATIONS | | 1 | 10,0[1,0 ] | 10,0 | | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo COMPUTER SCIENCE | -- | -- | -- | 10,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo MATHEMATICS | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo ELECTRONICS AND PHYSICS | -- | -- | -- | | 096115 | B,C | ING-INF/02 | PHOTONIC DEVICES | | 2 | 10,0 | 10,0 | | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo COMMUNICATIONS TECHNOLOGIES | -- | -- | -- | 10,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo ELECTRONICS AND PHYSICS | -- | -- | -- | | 054321 | B,C | ING-INF/02 | ANTENNAS | | 2 | 5,0[1,0 ] | 5,0 | | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo COMPUTER SCIENCE | -- | -- | -- | 5,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo MATHEMATICS | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo ELECTRONICS AND PHYSICS | -- | -- | -- |
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: Z2E - MICROWAVES AND PHOTONICS
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 052481 | B,C | ING-INF/03 MAT/09 | NETWORK DESIGN | | 1 | 10,0[1,0 ] | 10,0 | 052471 | B | ING-INF/03 | ADVANCED DIGITAL SIGNAL PROCESSING | | 1 | 10,0[1,0 ] | | 054320 | B | ING-INF/03 | WIRELESS COMMUNICATIONS | | 1 | 10,0[1,0 ] | 10,0 | 054312 | B | ING-INF/03 | DIGITAL COMMUNICATION | | 1 | 10,0[2,0 ] | | 095398 | B,C | ING-INF/02 | ELECTROMAGNETIC COMPATIBILITY | | 1 | 5,0 | 5,0 | | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo COMPUTER SCIENCE | -- | -- | -- | 5,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo MATHEMATICS | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo COMMUNICATIONS TECHNOLOGIES | -- | -- | -- | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo ELECTRONICS AND PHYSICS | -- | -- | -- | | 094791 | B,C | ING-INF/02 | MICROWAVE ENGINEERING | | 2 | 5,0 | 5,0 | | 096112 | B,C | ING-INF/02 | RADIO AND OPTICAL WAVE PROPAGATION | | 2 | 5,0 | 5,0 | | 091081 | -- | -- | FINAL EXAMINATION | -- | 1 | 20,0 | 20,0 | 091081 | -- | -- | FINAL EXAMINATION | -- | 2 | 20,0 |
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: Z2D - INTERNET ENGINEERING
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 054657 | B | ING-INF/03 | TRAFFIC THEORY | | 1 | 10,0[1,0 ] | 10,0 | | 088983 | C | MAT/09 | FOUNDATIONS OF OPERATIONS RESEARCH | | 1 | 5,0 | 5,0 | | 089183 | C | ING-INF/05 | DATA BASES 2 | | 1 | 5,0 | 5,0 | | 054443 | C | ING-INF/05 | SOFTWARE ENGINEERING 2 | | 1 | 5,0[2,0 ] | 5,0 | | 054319 | B | ING-INF/03 | SWITCHING AND ROUTING | | 1 | 5,0[1,0 ] | 5,0 | | 089043 | B | ING-INF/03 | MULTIMEDIA INTERNET | | 2 | 10,0 | 10,0 | | 054328 | B | ING-INF/03 | WIRELESS NETWORKS | | 2 | 10,0[2,0 ] | 10,0 | | 054323 | B | ING-INF/03 | INTERNET OF THINGS | | 2 | 5,0[1,0 ] | 5,0 | | 054329 | B | ING-INF/03 | NETWORK SECURITY AND CRYPTOGRAPHY | | 2 | 5,0[1,0 ] | 5,0 |
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: Z2D - INTERNET ENGINEERING
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 096120 | B | ING-INF/03 | COMMUNICATION NETWORK DESIGN | | 1 | 5,0 | 5,0 | | 093735 | C | MAT/09 | GRAPH OPTIMIZATION | | 2 | 5,0 | 5,0 | | 054318 | B | ING-INF/03 | AUDIO AND VIDEO SIGNALS | | 1 | 10,0[1,0 ] | 30,0 | 051178 | B | ING-INF/03 | OPTICAL AND TRANSPORT NETWORKS | | 1 | 5,0 | 090950 | C | ING-INF/05 | DISTRIBUTED SYSTEMS | | 1 | 5,0 | 093212 | C | ING-INF/05 | DESIGN AND IMPLEMENTATION OF MOBILE APPLICATIONS | | 1 | 5,0 | 052533 | C | ING-INF/05 | MIDDLEWARE TECHNOLOGIES FOR DISTRIBUTED SYSTEMS | | 1 | 5,0[1,0 ] | 089185 | C | ING-INF/05 | HIGH PERFORMANCE PROCESSORS AND SYSTEMS (UIC 569) | | 2 | 5,0 | 091023 | C | ING-INF/05 | BUSINESS INFORMATION SYSTEMS 1 | | 2 | 5,0 | 088949 | C | ING-INF/05 | ADVANCED COMPUTER ARCHITECTURES | | 2 | 5,0 | 089167 | C | ING-INF/05 | DATA MINING AND TEXT MINING (UIC 583) | | 2 | 5,0 | 054309 | B | ING-INF/03 | LOCALIZATION, NAVIGATION AND SMART MOBILITY | | 2 | 5,0[1,0 ] | | 091081 | -- | -- | FINAL EXAMINATION | -- | 1 | 20,0 | 20,0 | 091081 | -- | -- | FINAL EXAMINATION | -- | 2 | 20,0 |
7.4 Modalitā di accertamento lingua straniera La normativa prevista dall’Ateneo relativa ai requisiti di conoscenza di una lingua straniera che è necessario possedere per poter accedere ai Corsi di Laurea Magistrale è riportata nel documento “Guida alla lingua inglese”. I candidati all’ammissione sono invitati a leggere con cura tale documento. Il livello minimo richiesto per l’accesso al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni coincide con il minimo dell’ateneo. Informazioni sulla conoscenza della lingua inglese https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=38427.5 Modalitā dell'esame di LaureaL’esame di Laurea Magistrale verte sulla discussione di una Tesi di Laurea. Alla preparazione della Tesi sono dedicati 20 CFU, uno dei quali specificamente dedicato all’acquisizione di ulteriori competenze linguistiche, certificare dalla scrittura in lingua inglese di un sommario esteso della Tesi. La Tesi di Laurea potrà essere scritta in italiano o in inglese, ma dovrà comunque contenere il sommario esteso redatto nell'altra lingua.
Il regolamento generale dell'esame finale e il regolamento specifico del corso di laurea sono disponibili sul sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione:
http://www.ingindinf.polimi.it/didattica/esami-di-laurea-e-laurea-magistrale/ Le informazioni relative alle norme generali, regolamenti, calendario appelli, iscrizioni e consegna tesi sono disponibili su https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=5272
8. CalendarioThe academic calendar is available on the university official web site. Calendario accademico https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=3904
9. DocentiI nominativi dei docenti afferenti al Corso di Studio e dei relativi insegnamenti saranno disponibili sul manifesto degli studi a partire dal mese di settembre. Il Manifesto degli Studi viene pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano.
10. StruttureGli studenti del corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni avranno accesso a tutte le strutture del Politecnico di Milano (aule informatizzate, biblioteche, sale studio, mense, strutture sportive). Diversi corsi prevedono attività di laboratorio che sarà svolta in aule informatizzate o in laboratori sperimentali.
11. Contesto internazionaleIl corso di laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni ha una elevata percentuale di studenti stranieri (intorno a 50%) e offre una esperienza di studio in un ambiente altamente dinamico e internazionale con persone di diverse culture.
La ricerca all'interno del Politecnico di Milano affianca, in un percorso parallelo, la fitta rete di rapporti di cooperazione e alleanze con altre università italiane e straniere, con centri di ricerca pubblici e privati, con il sistema industriale. La qualità e l'impatto delle ricerche svolte dal Politecnico trovano conferma, in questi ultimi anni, nella crescita dei rapporti con la comunità scientifica internazionale. Testimonianza di ciò è il gran numero di progetti e programmi di ricerca recentemente intrapresi con le migliori università europee e di altri paesi, dal Nord America al Sud-Est asiatico.
Nell'anno 2007 i 17 dipartimenti dell'Ateneo hanno sottoposto le loro attività di ricerca a un processo di valutazione internazionale (peer review). Per garantire la terzietà della valutazione i coordinatori dei 17 panels di valutazione sono stati scelti da Rettori di università tecniche europee (scelte, per lo più, fra quelle che precedono il Politecnico nei ranking internazionali) e, a loro volta, i coordinatori indicati hanno deciso la composizione dei loro gruppi. In totale il processo ha visto partecipare 81 esperti (nessuno italiano) provenienti da 52 università e centri di ricerca internazionali.
L'Ateneo si è visto attribuire un giudizio complessivo di 3 (good at International level) in una scala da 1 a 4 (eccellenza). Dei 1270 docenti coinvolti nel processo di peer review, il 39% appartiene a gruppi valutati "excellent at International level" e il 21% a gruppi valutati good at International level.
12. InternazionalizzazioneGli studenti del corso di studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni possono accedere a programmi di studio internazionali, basati su accordi stipulati con numerose istituzioni partner. Ogni anno circa 20 tra studenti stranieri e del Politecnico partecipano a programmi di mobilità internazionale. Gli studenti selezionati per un programma specifico possono arricchire il loro curriculum trascorrendo un periodo all'estero, e acquisendo crediti completamente riconosciuti dal Politecnico di Milano.
Le opportunità offerte sono molteplici. Fra queste ricordiamo le seguenti:
* periodo di studio all'estero nell'ambito del programma Erasmus, o di programmi speciali extra-EU
* programma di doppia laurea (che prevede il conseguimento di una doppia laurea magistrale in un periodo di 3 anni, di cui due trascorsi presso l'istituzione straniera partner)
* tirocinio presso aziende o laboratori universitari stranieri
* svolgimento della tesi all'estero
NOTA IMPORTANTE:
Il numero massimo di crediti che uno studente della laurea magistrale in Telecommunication Engineering del Politecnico di Milano può acquisire all'estero mediante il programma Erasmus è pari a 30 crediti (corrispondente ad un semestre). Informazioni sui programmi di scambio, progetti di doppia laurea e stage internazionali, progetti europei di ricerca e relazioni internazionali sono disponibili su https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4604
13. Dati quantitativiL'Osservatorio della didattica di Ateneo ed il Nucleo di Valutazione di Ateneo, avvalendosi anche del supporto degli osservatori della didattica delle facoltā, svolgono periodiche analisi sui risultati complessivi e sul livello qualitativo dell'attivitā didattica dei Corsi di Studio, monitorando le attivitā formative e l'inserimento del laureato nel mondo del lavoro. I rapporti e gli studi sono disponibili sul sito web del Politecnico di Milano.
14. Altre informazioniUlteriori informazioni sul Corso di Studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano sono reperibili consultando il sito web:
http://commtech.deib.polimi.it
nel quale sono riportati anche tutti gli indirizzi e-mail ai quali è possibile scrivere per porre domande relative ad argomenti specifici.
15. Errata corrige
|