|
Anno Accademico 2020/21 Scuola del Design Regolamento Didattico del Corso di Studio in: Design della Comunicazione Laurea Magistrale Sede di: Milano
1. Informazioni Generali Scuola | Scuola del Design | Codice Corso di Studio | 1162 | Corso di Studio | Design della Comunicazione | Ordinamento | Ordinamento 270/04 | Classe di Laurea | LM-12 - Design | Livello | Laurea Magistrale | Primo AA di attivazione | 2010/2011 | Durata nominale del Corso | 2 | Anni di Corso Attivi | 1,2 | Lingua/e ufficiali (¹) | Italiano/Inglese | Sede del corso | Milano | Preside | Luisa Maria Virginia Collina | Coordinatore CCS | Valeria Luisa Bucchetti | Sito web della Scuola | http://www.design.polimi.it | Sito web del Corso di Studi | | (¹) Il corso di laurea offre alcuni piani di studio preventivamente approvati in lingua italiana e altri in lingua inglese.Segreteria Studenti - Milano Bovisa Indirizzo | VIA LAMBRUSCHINI, 15 (MI) |
2. Presentazione generale del Corso di StudioIl rapido e continuo sviluppo del sistema dei media, della rete e della comunicazione digitale, l’ampliamento dei servizi che presiedono alla loro produzione e gestione, l’aumento dei dispositivi e delle occasioni per comunicare e interagire, fanno della comunicazione un settore professionale complesso, in continua espansione e articolazione.
Il sistema della comunicazione e dell'informazione mostra una presenza generalizzata, una diffusione capillare, un assetto robusto e potente. L'industria della comunicazione e dell'informazione è una delle forze traenti nello scenario contemporaneo. Gli artefatti e i sistemi progettati dai designer della comunicazione sono oggi una presenza costante e trasversale.
Il Design della comunicazione è là dove la cultura si trasmette attraverso l'editoria, dove i media abbracciano la trasformazione digitale, nelle nuove modalità di produzione e diffusione dei dati e delle informazioni.
Il Design della comunicazione è in azione anche nelle interfacce attraverso le quali i prodotti e i servizi entrano in relazione con l'utente, e – in prospettiva – anche tra di loro e con il contesto, per favorire un accesso e un utilizzo consapevoli; è nella grande distribuzione dove il consumatore incontra la merce; nell’industria dell’intrattenimento e nello sport, nella progettazione dell’identità e delle dinamiche delle grandi manifestazioni come nella loro diffusione sui diversi media.
Il designer della comunicazione è un operatore culturale che con il proprio contributo agisce sulle relazioni dei soggetti nella società, sempre in stretta connessione con i contenuti che ciascun messaggio, di tipo informativo, persuasivo o prescrittivo ecc., trasferisce. Il designer della comunicazione deve tenere conto dei fenomeni di inquinamento visivo, di saturazione comunicativa, di sovraccarico informativo; sintomi di un sistema in cui tecnologie e apparati sono bisognosi di direzioni, di scelte, di orientamenti progettati.
Il "designer della comunicazione" è un progettista che si sa muovere in tutti i versanti del progetto di comunicazione: grafica editoriale, editoria televisiva, audiovisiva e multimediale, immagine coordinata d'impresa e identità di marca, packaging e comunicazione del prodotto, progettazione dei caratteri tipografici, web design, visualizzazione di dati e informazioni, progettazione di artefatti comunicativi interattivi, dei servizi e dei sistemi di comunicazione complessa, quali social network e piattaforme collaborative. Tutto questo all'interno di una visione che vede la comunicazione come una leva strategica fondamentale nella società contemporanea, da progettare attraverso l’utilizzo di strumenti e metodi specifici e la capacità di confrontarsi con le tecnologie di visualizzazione e comunicazione più attuali.
In particolare, le specifiche conoscenze del progettista di comunicazione riguardano il sistema integrato di comunicazione e coprono i campi dell'immagine bidimensionale e tridimensionale (statica e dinamica), il lettering, la percezione e le variabili visuali, il design dell’informazione, le tecniche di rappresentazione visiva statiche e dinamiche (fotografia; motion graphics; movie design), il progetto dei prodotti comunicativi su dispositivi analogici e - sempre di più - digitali, off-line e on-line (il Web e le altre piattaforme Internet, anche mobili).
L'offerta formativa prevede un Corso di laurea in Design della comunicazione e un percorso di Laurea Magistrale in Design della comunicazione; i corsi di laurea sono indirizzati a studenti con solida formazione culturale e alto grado di interesse per i temi della cultura del progetto in generale e, in particolare, per le forme della comunicazione in tutti i loro aspetti, aperti all'apprendimento di tecniche, metodi, linguaggi nelle loro forme più innovative.
3. Obiettivi Formativi Gli obiettivi formativi specifici del corso di Laurea magistrale in Design della comunicazione sono finalizzati alla creazione di una figura di designer che, dopo aver acquisito competenze tecnico-progettuali nel campo di media e artefatti di diversa natura, è in grado di definire concept strategici e di sistema, coordinando le diverse figure necessarie per il progetto di sistemi di comunicazione complessi.
Obiettivo formativo della Laurea magistrale è l’autonomia di progetto, l’accrescimento del piano delle competenze teoriche e sistemiche, lo sviluppo di capacità di coordinamento e di controllo di sistemi comunicativi complessi, che integrano artefatti e supporti differenti, secondo forme di comunicazione intermediale, con particolare riferimento ai sistemi e agli ambienti digitali.
In questo percorso si intende formare una figura capace di:
- generare concept complessi che forniscano risposte innovative di comunicazione;
- progettare nuove connessioni tra i diversi formati della comunicazione;
- mettere in relazione secondo soluzioni inedite e un pensiero divergente gli elementi all’interno di sistemi comunicativi complessi;
- possedere una visione sistemica;
- lavorare e interagire in gruppi multidisciplinari e multiculturali, ricoprendo un ruolo di progettista-regista con elevate capacità di leadership per guidare e rendere coeso un gruppo intorno a una visione o a uno scenario progettuale.
Inoltre, obiettivo primario è l’acquisizione di capacità indirizzate alla formazione di una cultura critica del Design della comunicazione, affinché la figura di designer della comunicazione possa coincidere con quella di un soggetto critico, propositivo, che lavora, con consapevolezza e responsabilità sociale, in stretta relazione con i contenuti della comunicazione. Il progetto formativo, nel suo insieme, intende in questo senso orientare alle istanze più rilevanti e complesse che vengono dal mondo reale, in un’ottica consapevole delle dinamiche della produzione e dei prodotti della comunicazione e del loro impatto nella società.
Il percorso formativo della Laurea magistrale in Design della comunicazione è organizzato in: corsi teorici; laboratori di progetto; workshop di progetto; tirocini presso aziende, istituzioni, studi professionali; tesi magistrale.
La struttura del biennio prevede, in particolare, l’accorpamento dei corsi teorici (ex-cathedra) nel primo semestre del primo anno. L’obiettivo è caratterizzare il percorso di studi trasferendo agli studenti un approfondimento della dimensione teorico-critica del Design della comunicazione, in particolare delle discipline semiotiche, sociologiche e massmediologiche, che costituiscono uno dei nuclei portanti delle competenze del designer della comunicazione.
Corsi teorici e laboratori di progetto sono in stretta connessione, secondo un principio di complementarietà. I laboratori di progetto pongono l’accento sulle diverse dimensioni del Design della comunicazione, attraverso due baricentri: il primo ha l’obiettivo di sviluppare capacità di elaborare concept, concentrandosi sugli aspetti strategici del progetto; il secondo focalizza in particolare la dimensione tecnologica-digitale della comunicazione e dell’interazione, e le sue relazione con linguaggi, segni, culture visive e con le nuove pratiche socio-culturali.
I Laboratori, attraverso la scelta di tematiche di progetto che presentino anche elementi di connessione con le problematiche correnti della ricerca, costituiscono dei momenti di forte sollecitazione progettuale. Si propongono come occasioni di problematizzazione e divengono il luogo per formare il carattere esplorativo e sperimentale del laureato magistrale, per costruire il rigore del metodo, degli strumenti e dei modi con cui si affronta il progetto, in forte connessione con l’allenamento alla costruzione di visioni, di scenari, di soluzioni ai problemi progettuali complessi.
Il modello didattico prevede due tipologie differenti di esperienza laboratoriale.
Oltre al laboratorio di progetto, lo studente compirà le proprie esperienze progettuali secondo la formula dei workshop, forma intensiva di durata limitata nel tempo (una settimana). In collegamento con realtà esterne all’ambito universitario (imprese, professionisti e organizzazioni) e in stretta connessione con le problematiche emergenti nella società, lo studente affronterà un tema di progetto per il quale dovrà mostrare capacità di attivazione del pensiero progettuale come configuratore e prefiguratore di possibili soluzioni.
Nella Laurea magistrale, i Laboratori di progetto, e in particolare il Laboratorio di Sintesi Finale, rappresentano un momento di forte convergenza di tutte le competenze acquisite nel percorso formativo e una premessa per l’elaborazione della tesi di laurea. Il Laboratorio di Sintesi Finale costituisce una vera e propria piattaforma di ricerca-didattica, che mette lo studente di fronte a esperienze di progetto dal carattere fortemente interdisciplinare e con obiettivi di innovazione.
4. Schema del Corso di Studio e successivi livelli di formazione4.1 Schema del Corso di Studio e Titoli conseguitiLa Scuola attiva per ogni Corso di Laurea di I Livello attivato il relativo percorso di Laurea Magistrale di continuità.
Laurea I livello
|
Laurea di II livello di continuità
|
- Design del prodotto industriale
|
Integrated Product Design
|
- Design della comunicazione
|
Design della comunicazione
|
- Design della moda
|
Design for the Fashion System – Design per il Sistema Moda
|
- Design degli interni
|
Interior and Spatial Design
|
Design del prodotto industriale
|
Design & Engineering – Progetto e ingegnerizzazione del prodotto industriale
|
Ingegneria meccanica (CdL attivato presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'informazione)
|
Ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie (CdL attivato presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'informazione)
|
Design del prodotto industriale/Design della comunicazione/Design degli interni/Design della moda
|
Product Service System Design – Design del Sistema Prodotto Servizio
|
Design del prodotto industriale/Design della comunicazione/Design degli interni/Design della moda
|
Digital and Interaction Design
|
Design degli interni/Design del prodotto industriale (Prodotto)
|
Design navale e nautico - sede di La Spezia
|
I corsi di Laurea Magistrale attivati dalla Scuola del Design presentano al loro interno sezioni.
Laurea Magistrale in Integrated Product Design
Didattica erogata in lingua mista italiano/inglese
|
Sezioni attive al 1° e 2° anno della LM
Sezione Integrated Product 1 - IP1
Sezione Integrated Product 2 - IP2
|
Laurea Magistrale in Design della comunicazione
Didattica erogata in lingua mista italiano/inglese
|
Attivi sia al 1° sia al 2° anno della LM
Sezione Comunicazione 1 - C_1
Sezione Comunicazione 2 - C_2
Sezione Comunicazione 3 - C_3
|
Laurea Magistrale in Design for the Fashion System
Didattica erogata in lingua inglese
|
Attivi sia al 1° sia al 2° anno della LM
Sezione Moda 1 – M_1
Sezione Moda 2 – M_2
|
Laurea Magistrale in Interior and Spatial Design
Didattica erogata in lingua mista italiano/inglese
|
Sezioni attive al 1° e 2° anno della LM
Sezione Interior and Spatial 1 - IS1
Sezione Interior and Spatial 2 – IS2
Sezione Interior and Spatial 3 – IS3
|
Laurea Magistrale in Design & Engineering
Didattica erogata in lingua inglese
|
Sezioni attive sia al 1° sia al 2° anno della LM
Sezione D&E 1 – DE1
Sezione D&E2 – DE2
Sezione D&E3 – DE3
|
Laurea Magistrale in Product Service System Design
Didattica erogata in lingua inglese
|
Sezioni attive sia al 1° sia al 2° anno della LM
Sezione Product Service System 1 - PS_1
Sezione Product Service System 2 - PS_2
al 2° anno della LM è attiva anche la sezione
Sezione Product Service System 2 - PS_3
Riservata agli studenti che partecipano al progetto Doppia Laurea con Management engineering - ingegneria gestionale
|
Laurea Magistrale in Digital and Interaction Design
Didattica erogata in lingua inglese
|
Al 1° e 2° anno è attiva una Sezione unica DID
|
NB L’offerta didattica dei corsi a scelta può essere in lingua mista (italiano e inglese). 4.2 Accesso ad ulteriori studiLa qualifica da` accesso al Dottorato di Ricerca, al Corso di Specializzazione di secondo livello e al Master Universitario di secondo livello
5. Sbocchi professionali e mercato del lavoro5.1 Status professionale conferito dal titoloI profili in uscita dalla Laurea Magistrale svolgono funzioni di regia e direzione dell'attività progettuale orientata alla progettazione delle strategie di comunicazione di impresa e di direzione artistica. Tali profili trovano spazi in aziende o istituzioni con forte vocazione alla comunicazione aziendale o alla presenza in rete attraverso il commercio elettronico; trovano inoltre ampie possibilità nel mercato dell'editoria multimediale e tradizionale, nelle agenzie di pubblicità e comunicazione, nelle società di consulenza nell'area IT, nelle istituzioni culturali, museali e di promozione/servizio per i beni culturali.
Il rapido e continuo sviluppo del sistema dei media, della rete e delle applicazioni per dispositivi mobili fanno della comunicazione un settore professionale in continua espansione e articolazione.
I profili in uscita dalla Laurea Magistrale svolgono funzioni di regia e direzione dell'attività progettuale orientata alla progettazione strategica di sistemi comunicativi complessi. Tali profili trovano spazio in aziende e altre organizzazioni con forte vocazione alla definizione di una identità, alla comunicazione e all’interazione con i propri stakeholder, e alla presenza in rete. Trovano inoltre ampie possibilità di azione anche nel mercato dell'editoria multimediale e digitale, nelle agenzie di pubblicità e comunicazione, nelle società di consulenza strategiche in ambito IT, nelle istituzioni culturali, museali e di promozione/servizio per i beni culturali. Senza dimenticare la possibilità crescente di sviluppare un percorso imprenditoriale autonomo, sia come freelance sia costituendo nuove imprese.
Le aree relative agli sbocchi professionali comprendono il campo dell'editoria tradizionale e multimediale, on-line e off-line; il campo dell'identità di marca e di prodotto e quello di prodotti e servizi per la rete; l’innovazione e la sperimentazione di prototipi che integrano sistemi comunicativi tradizionali con sistemi e ambienti digitali e in rete. 5.2 Ruoli e sbocchi occupazionali in dettaglioAi tradizionali profili richiesti dall'industria della comunicazione si sono aggiunte le nuove professionalità che nascono dalla rivoluzione digitale. In particolare ambiti privilegiati di inserimento dei progettisti di comunicazione visiva sono: il settore editoriale di tipo tradizionale e multimediale, le strutture professionali che svolgono attività di consulenza nell'ambito del progetto di comunicazione, grafico, multimediale e digitale; le agenzie di pubblicità e comunicazione, le imprese con forte vocazione alla comunicazione aziendale e di prodotto, il settore terziario, il modo in espansione del progetto di interfacce visuali per l’accesso a insiemi complessi di dati e informazioni. Rapporti del Nucleo di valutazione https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=41185.3 Profilo del laureato Designer della comunicazione Funzione in un contesto di lavoro Figura di designer che, avendo assunto competenze progettuali nel campo di media e artefatti diversi, è in grado di definire concept strategici, sistemici e complessi, e di coordinare le diverse figure che interessano il progetto di comunicazione. Il Designer della comunicazione svolge funzioni di regia e direzione dell'attività progettuale orientata alla progettazione delle strategie di comunicazione di impresa e di direzione artistica. Competenze associate alla funzione Competenze specifiche per: - generare concept complessi che forniscano risposte innovative di comunicazione; - progettare nuove connessioni tra i diversi formati della comunicazione; - mettere in relazione secondo soluzioni inedite e un pensiero divergente gli elementi all’interno di sistemi comunicativi complessi; - analizzare i progetti con una visione sistemica e con capacità di critica propositiva del Design della comunicazione, con consapevolezza e responsabilità sociale, in stretta relazione con i contenuti della comunicazione; - lavorare e interagire in gruppi multidisciplinari e multiculturali, ricoprendo un ruolo di progettista-regista con elevate capacità di leadership per guidare e rendere coeso un gruppo intorno a una visione o a uno scenario progettuale. Sbocchi occupazionali Le aree relative agli sbocchi professionali comprendono il campo dell'editoria tradizionale e multimediale, il campo dell'identità di marca e di prodotto e quello di prodotti e servizi per la rete; l'innovazione e la sperimentazione di prototipi integra sistemi comunicativi tradizionali e sistemi tecnologicamente avanzati. I profili in uscita dalla Laurea magistrale possono svolgere in questo settore funzioni di regia e direzione dell'attività progettuale orientata alla progettazione delle strategie di comunicazione di impresa e di direzione artistica. Con queste competenze possono trovare collocazione presso aziende, o istituzioni, o affacciarsi alla libera professione. Tali profili trovano spazi in aziende o istituzioni con forte vocazione alla comunicazione aziendale o alla presenza in rete attraverso il commercio elettronico; trovano inoltre ampie possibilità nel mercato dell'editoria multimediale e tradizionale, nelle agenzie di pubblicità e comunicazione, nelle società di consulenza nell'area IT, nelle istituzioni culturali, museali e di promozione/servizio per i beni culturali. Hanno ampie possibilità di impiego nel mercato dell'editoria multimediale e tradizionale, nelle agenzie di pubblicità e di comunicazione e nelle società di consulenza nell'area IT, così come nelle case di produzione. Ai tradizionali profili richiesti dall'industria della comunicazione si sono aggiunte le nuove professionalità che nascono dalla rivoluzione informatica. In particolare ambiti privilegiati di inserimento dei progettisti di comunicazione visiva sono: il settore editoriale di tipo tradizionale e multimediale, le strutture professionali che svolgono attività di consulenza nell'ambito della progettazione grafica e multimediale, le agenzie di pubblicità e comunicazione, le imprese con forte vocazione alla comunicazione aziendale e di prodotto, il settore terziario.
6. Iscrizione al Corso di Studio6.1 Requisiti di AmmissioneTitolo di studio di I ciclo (6 Livello EQF) o titolo comparabile
L'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale è subordinato al superamento di una fase di valutazione della carriera pregressa e dell'adeguatezza della preparazione del candidato effettuata dalla Commissione Ammissione Lauree Magistrali.
La Scuola ha la possibilità di deliberare criteri specifici per ogni singolo corso e pertanto lo studente è invitato a consultare la Guida all’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale pubblicata sul sito della Scuola:
http://www.design.polimi.it/studiare-design/guide-alla-carriera/
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è comunque subordinata al possesso di una Laurea di primo livello (D.M. 509/99 o D.M. 270/04), di una Laurea conseguita con Ordinamento antecedente il D.M. 509/99 o del Diploma Universitario.
E' possibile presentare la domanda di valutazione anche se laureandi purché il titolo sua conseguito entro i termini di immatricolazione.
L'ammissione alla valutazione per l’accesso ai corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design è subordinato anche alla verifica:
- della conoscenza della lingua inglese;
- del possesso di una determinata media in trentesimi (23/30 per provenienti dal Politecnico di Milano, 25/30 per i provenienti da altri Atenei).
Gli studenti con titolo di studio estero seguono il percorso di pre-iscrizione descritto sul sito Polinternational
(www.polinternational.polimi.it), attenendosi alle scadenze previste. Attraverso questo percorso sarà possibile candidarsi per
borse di merito ed ottenere maggiori informazioni relative all'organizzazione del proprio soggiorno in Italia nella fase successiva 6.2 Descrizione delle conoscenze richieste agli studenti in ingressoPer essere ammessi al corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso di una laurea italiano di primo livello nella Classe L-4 Disegno Industriale (o titolo equipollente conseguito all’estero).
I candidati con titolo estero saranno valutati solo se il percorso formativo consente una ammissione senza integrazioni curriculari.
Possono anche iscriversi coloro che siano in possesso di una laurea di primo livello in una delle seguenti Classi:
- L-3 Discipline delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda
- L-8 Ingegneria dell'Informazione
- L-9 Ingegneria Industriale
- L-10 Lettere
- L-17 Scienze dell'Architettura
- L-20 Scienze della Comunicazione
- L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche
purché in possesso di specifici requisiti curriculari come di seguito specificato:
almeno 40 CFU complessivamente conseguiti nei Settori ICAR/13, ICAR/17 Disegno, ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi.
In assenza di tali requisiti curriculari saranno assegnate integrazioni.
Per questi Corsi di Studio sarà assegnata una integrazione di Laboratorio progettuale a cui si aggiungeranno insegnamenti nei Settori sopra indicati fino al raggiungimento dei cfu necessari a colmare le integrazioni.
In assenza di tali requisiti curriculari saranno assegnate integrazioni.
Possono inoltre accedere al corso di Laurea Magistrale i laureati presso gli ISIA e presso le Accademie: l’ammissione è possibile per i Corsi con curricula riferiti all’ambito del Design.
Il rispetto dei requisiti curriculari necessari è valutato da un’apposita Commissione di CdS.
In assenza di tali requisiti curriculari saranno assegnate integrazioni.
È possibile presentare domanda di accesso alla Laurea Magistrale sia nel 1° sia nel 2° semestre, secondo i periodi riportate nel calendario accademico e le modalità dettagliate nella Guida all’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design.
Il diritto all’immatricolazione acquisito nella graduatoria per il 1° semestre potrà essere utilizzato esclusivamente nel periodo di immatricolazione ad esso correlato.
Eventuali posti rimasti vacanti, a valle del periodo di immatricolazione del 1° semestre, saranno resi disponibili nel 2° semestre.
In caso di raggiungimento del numero programmato al 1° semestre, non sarà aperta la procedura selettiva nel 2° semestre: chi avesse necessità di richiedere integrazioni curriculari dovrà fare domanda di corsi singoli; questi saranno assegnati fino ad esaurimento dei posti contingentati.
Le ammissioni per candidati con titolo estero saranno possibili solo al 1° semestre.
La conoscenza della lingua inglese, secondo i livelli indicati dall’Ateneo, costituisce prerequisito all’immatricolazione. L’attestato dovrà essere consegnato entro i termini di presentazione della domanda. Ai candidati con titolo estero che chiedessero l’ammissione ad un percorso in italiano, sarà richiesta la conoscenza della lingua italiana.
L’accesso alla Laurea magistrale avviene tramite presentazione di apposita domanda on line ed è subordinata alla valutazione della carriera pregressa e della preparazione individuale del candidato da parte di apposita commissione il cui giudizio è insindacabile. Nei casi di esclusione la Commissione motiverà adeguatamente la decisione.
Per la valutazione della preparazione individuale saranno oggetto di valutazione la media (solo per candidati con titolo italiano), la continuità rispetto al percorso di I Livello e documenti relativi a progetti svolti nel triennio, esperienze extra curriculari formative e professionali.
Gli studenti provenienti da Corsi di Laurea della Scuola del Design in possesso di determinati parametri, hanno accesso diretto senza valutazione (tali parametri denominati N/V considerano il numero di cfu superati entro il 10 ottobre del II anno solare successivo alla prima immatricolazione e la media ponderata: per i Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design i parametri minimi per avere accesso diretto sono 114/27 per tutte le LM della Scuola del Design salvo Digital and Interaction e Product Service System Design che adottano i parametri 114/28. Per Design & Engineering, CdLM InterScuola, vengono inoltre considerati i parametri 105/25 per i provenienti da Ingegneria Meccanica e Ingegneria dei Materiali).
Gli studenti possono verificare i valori dei parametri N e V fissati dalla Scuola secondo specifici criteri, accedendo ai Servizi Online (www.polimi.it/servizionline - Carriera) o trovare informazioni dettagliate nelle Guide alla carriera
(http://www.design.polimi.it/studiare-design/guide-alla-carriera/) e all'interno dei Regolamenti Didattici.
Agli studenti in possesso dei criteri NV si garantisce l’ammissione senza valutazione a uno del Corsi di Laurea Magistrali opzionati, non necessariamente al Corso opzionato in prima preferenza, in funzione del numero di posti disponibili. Agli stessi potranno inoltre essere attribuite Integrazioni Curriculari nel caso di passaggio a corsi di Laurea Magistrale non in continuità con il percorso di Laurea seguito in precedenza.
Non accedono ai Corsi di Laurea Magistrale attivati dalla Scuola del Design:
i candidati non in possesso di idonea attestazione di lingua inglese;
i candidati laureati/laureandi al Politecnico di Milano con media calcolata inferiore a 23/30 (per gli accessi al 1° semestre media calcolata al 31 luglio – per gli accessi al 2° semestre media calcolata al 31 gennaio);
i candidati laureati/laureandi presso altri Atenei con media calcolata al 31 luglio inferiore a 25/30 (per gli accessi al 1° semestre media calcolata al 31 luglio – per gli accessi al 2° semestre media calcolata al 31 gennaio);
Gli studenti risultati positivi alla valutazione in anni accademici precedenti ma che non avessero provveduto all’immatricolazione, all’atto della presentazione di una nuova domanda di valutazione dovranno adeguarsi ai nuovi parametri.
La commissione, in caso di esito positivo della valutazione, comunicherà al candidato il risultato ammesso senza integrazioni curriculari oppure segnalerà la necessità di colmare integrazioni curriculari prima di ripresentare domanda di ammissione.
Le integrazioni dovranno essere soddisfatte entro un anno dalla domanda di valutazione: lo studente in queste condizioni potrà altresì integrare il proprio piano anticipando, attraverso l’iscrizione a Corsi singoli, insegnamenti di Magistrale fino ad un massimo di 32 cfu.
Per le ammissioni al 2° semestre nel caso ci fosse la necessità di assegnare integrazioni curriculari riferite al 1° semestre, il candidato sarà invitato a ripresentare la domanda nel semestre successivo.
La Scuola si riserva di accogliere domande di corsi singoli per Insegnamenti monografici e a scelta (si precisa che all’atto dell’ammissione non potranno essere riconosciuti più di 32 cfu facenti riferimento ad insegnamenti di Laurea Magistrale).
Informazioni dettagliate relative ad ammissione e immatricolazione sono disponibili sul sito dell'Orientamento https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=47776.3 Scadenze per l'ammissione e numero posti disponibiliPosti disponibili per l’ammissione:
- CdLM Design della comunicazione (sede di Milano): 120 st
di cui 15 riservati a studenti extra UE di cui 3 a studenti cinesi progetto “Marco Polo
Per le tempistiche relative all’ammissione alla Laura Magistrale verificare la Guida Ammissioni Corsi di Laurea Magistrale e il calendario accademico 2016/17. Informazioni dettagliate relative alle scadenze e ai posti disponibili sono presenti nella guida all'immatricolazione https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=49216.4 Indicazione di eventuali attività per l'orientamento per gli studenti e attività di tutorato Sotto il nome di attività di orientamento e tutorato in itinere sono comprese tutte le attività miranti a fornire un'assistenza agli studenti prima e durante il loro percorso universitario, in modo che questo possa svolgersi nei tempi previsti dai regolamenti didattici e in maniera proficua dal punto di vista della formazione delle competenze professionali e umane. Le attività di tutorato sono quindi distinte dalle attività didattiche istituzionali, anche se possono essere a servizio, o di complemento, di queste. Le attività di tutorato possono essere svolte da studenti della laurea magistrale, da dottorandi, da docenti e da esterni. Le attività di tutorato sono programmate e gestite dalla Scuola in stretto coordinamento con il Corso di Studio. A livello di Ateneo, il Servizio Diritto allo Studio e Mobilità Internazionale interagisce con le Scuole per gli aspetti amministrativi legati all'affidamento degli incarichi di tutorato agli studenti della laurea Magistrale. La Scuola conferisce al Presidente della Commissione Paritetica la nomina di Referente Tutorato di Scuola al fine di procedere con una analisi statistica dei dati (learning analytics) avviare un confronto con i rappresentanti degli studenti presenti in Paritetica, confrontarsi con i Referenti Tutorato di CCS e progettare attività di tutoring di massima efficacia Le attività di tutorato sono articolate nei seguenti servizi: - orientamento didattico per le matricole e per gli studenti degli anni successivi; - orientamento e supporto per studenti per l’attivazione di stage curriculari o extra curriculari; - incontri di sostegno didattico tenuti da docenti (per facilitare le scelte di inserimento e di apprendimento degli studenti); - attività di assistenza\accoglienza per le matricole dei corsi di Laurea Magistrale sia a sportello sia attraverso i nuovi canali di comunicazione attivati dalla Scuola; - supporto agli studenti stranieri iscritti ai corsi di Laurea Magistrale in lingua inglese ed agli studenti in mobilità internazionale; - assistenza per seminari di ripasso e di recupero; - assistenza presso aule informatizzate, biblioteche e laboratori; - assistenza nel reperimento e sviluppo di materiale didattico.
Per gli studenti che desiderano iscriversi ai Corsi di Studio della Scuola del Design vengono organizzati Open Day in cui ogni Corso di Studio presenta l’offerta didattica mediante presentazioni e/o lezioni aperte. È attivo un servizio di Orientamento finalizzato a far conoscere le attività didattiche e formative presenti nei propri Corsi di Studi al fine di chiarire gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali alle future matricole.
Per le matricole annualmente viene organizzata la giornata di accoglienza in cui vengono presentati: l’organizzazione della Scuola, gli uffici e le loro competenze, i programmi di scambio internazionale, gli strumenti di comunicazione della Scuola e del Politecnico, il sito della Scuola del Design, il Trouble Ticketing, la chat, il portale Beep, i servizi bibliotecari, i Laboratori strumentali e la Safety week (settimana in cui gli studenti ottengono l’abilitazione per l’accesso ai Laboratori). Durante questo incontro viene dato spazio alla presentazione della Commissione Paritetica e della Rappresentanza degli studenti. I Rappresentanti degli Studenti della Giunta di Scuola hanno predisposto un Vademecum per presentarsi e riassumere i servizi a cui gli studenti possono accedere. Per gli studenti in corso, vengono predisposte delle presentazioni dei corsi opzionali e dei Laboratori di Sintesi. Oltre alle Schede di insegnamento che presentano nel dettaglio le modalità di conduzione dei corsi, gli studenti possono accedere al sito web della Scuola e prendere visione di slide e video predisposti dai docenti per comunicare in sintesi i temi trattati nel corso.
La Scuola organizza “Lezioni 0” per dare informazioni relative alle strutture e servizi di Ateneo e per spiegare l’organizzazione del corso di studi; è lasciata ai coordinatori la facoltà di organizzare tale Lezione in modalità collettiva con gli altri Corsi di studio oppure al primo giorno di lezione di uno degli insegnamenti dello specifico Corso di Laurea Magistrale. Agli studenti del secondo anno vengono fornite informazioni sull’offerta formativa e su iniziative specifiche del proprio anno di corso. I Focus delle Lezioni 0 sono: Organizzazione del Corso di Studi e servizi di Ateneo (I LM); Erasmus Placement (II LM); post laurea: master e dottorato mondo del lavoro e Career service (II LM); questionario di valutazione della didattica (I e II LM); questionario sui servizi e sul percorso formativo complessivo (II LM); prova finale: tipologia, scelta del relatore e voto finale (II LM).
Per gli studenti in corso la Scuola ha avviato attività finalizzate a: - contribuire a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli; - rendere gli studenti più attivamente partecipi del processo formativo.
Il/i Referente/i Tutorato di Corso di studio ed è il riferimento istituzionale per l'orientamento presso la Scuola; il servizio è organizzato nell'ambito del corso di studio ed in particolare si occupa di: - servizio di supporto agli studenti laddove essi abbiano bisogno di aiuto nella soluzione dei problemi o nell'approfondimento dei concetti; - approvazione ed eventuale redazione di testi riguardanti la presentazione del corso di studi di cui il docente è il referente; - identificazione di progetti degli studenti del proprio corso di laurea da usare come strumenti di orientamento durante gli Open Day, e di comunicazione istituzionale della Scuola.
Tutorato Scuola del Design https://www.design.polimi.it/it/didattica/servizi/tutorato Sito Orientamento https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=2088
7. Contenuti del Corso di Studio7.1 Requisiti per il conseguimento del titoloPer essere ammesso a sostenere l'esame finale di Laurea Magistrale lo studente dovrà: - aver superato i 120 crediti previsti nel II Livello della Laurea Magistrale compresi i crediti relativi al Tirocinio e i crediti relativi alla Prova finale. - aver elaborato una tesi individuale sotto la guida di un docente Relatore, di carattere progettuale o di approfondimento teorico-metodologico o storico-critico. L'esame di Laurea Magistrale consiste nella discussione della tesi individuale elaborata sotto la guida del docente ufficiale, relatore della tesi.
Per ulteriori informazioni nel merito dell’Esame di Laurea consultare il Regolamento Esame di Laurea Magistrale pubblicato sul sito della Scuola. 7.2 Modalità di frequenza e di didattica utilizzataIl Corso di Laurea Magistrale prevede una frequenza a tempo pieno. E' articolato attraverso alcune tipologie didattiche: i Corsi Monodisciplinari sono caratterizzati da contenuti teorici che vengono comunicati con lezioni ex cathedra e verificati nel corso dell'anno con prove e colloqui. I Corsi Integrati fanno riferimento a più di una disciplina o ambito specifico e sono talvolta affidati a due docenti che integrano il proprio contributo. I Laboratori Sperimentali offrono l'opportunità di sperimentare e utilizzare gli strumenti le tecnologie e i macchinari utili al progetto. I Laboratori prevedono lo svolgimento di attività di progetto da parte degli studenti, sotto la guida del team di docenti, ciascuno dei quali offre il proprio contenuto disciplinare applicato al tema di progetto. Gli Workshop sono corsi full time della durata di una settimana nei quali gli studenti sviluppano un progetto sotto la guida o di un professionista di chiara fama o di una azienda. Il Programma Erasmus e gli altri programmi di mobilità internazionale consentono agli studenti di trascorrere un semestre di studio all'estero, presso qualificate università europee ed extra europee di design. Il Tirocinio professionale è un periodo di attività presso un azienda o uno studio di design convenzionati con il Politecnico, sotto la guida di un tutor della Scuola e di un tutor designato dall'azienda.
Corsi a scelta dello studente
Nel percorso di Laurea Magistrale i crediti relativi a Corsi a scelta sono 12 (equivalenti ad un insegnamento per ciascun anno).
Lo studente dovrà optare all’atto della presentazione del piano di 1° anno per un corso a scelta. Analogamente all’atto della presentazione del piano di 2° anno dovrà effettuare un’altra scelta.
I corsi a scelta sono collocati sia nel 1° sia nel 2° semestre.
Attività di tirocinio - Laurea Magistrale
Nella Laurea Magistrale lo studente svolge un tirocinio presso aziende, studi professionali, centri studio, enti, ecc. convenzionati con il Politecnico di Milano secondo modalità definite dalle vigenti leggi che prevedono che, a compimento del periodo pattuito con l'organismo presso cui viene svolto positivamente il tirocinio, venga rilasciata la certificazione relativa. Il tirocinio dovrà avere durata di almeno 250 ore fino ad un massimo di 1 anno. Per ottenere la certificazione lo studente dovrà al rientro effettuare un colloquio con il tutor del Corso di Studi presentando una relazione.
Il tirocinio è un'esperienza formativa di integrazione con il mondo della produzione: l'azienda che ospita lo studente tirocinante deve conoscere ed accettare le regole di legge e le necessità del rapporto formativo, lo studente deve comunque accettare e dimostrarsi all'altezza delle regole e delle consuetudini aziendali. Guide alla carriera https://www.design.polimi.it/it/didattica/studiare-design/guide-alla-carriera Tirocini https://www.design.polimi.it/it/didattica/studiare-design/tirocini-curricolari7.3 Obiettivi e quadro generale delle attività didattiche per ciascun piano di studio preventivamente approvatoLa possibilità di scelta degli insegnamenti e dei relativi crediti da inserire nel Piano degli studi, è subordinata ad una serie di regole deliberate dalla Scuola che ogni anno programma una offerta di crediti per ogni anno di corso ("offerta nominale").
Gli studenti possono scegliere annualmente percorsi di studio con un numero di crediti differente da quello previsto nell'offerta nominale per graduare, secondo le proprie esigenze, la progressione degli studi.
Il numero minimo di crediti a cui gli studenti possono iscriversi è pari a 30, salvo che i crediti mancanti per concludere il corso di studi siano in numero minore.
Il numero massimo di crediti a cui gli studenti possono iscriversi, rispettando le precedenze d'esame, è pari a 80 Cfu.
Nella formulazione annuale del Piano degli studi deve essere prioritariamente rispettata la sequenza tra gli insegnamenti secondo la progressione per anni di corso: non si possono inserire nel Piano degli Studi insegnamenti di 2° anno ("anticipi") se non si sono inseriti tutti quelli del 1° anno.
Inoltre, la Scuola ha deliberato una serie di precedenze d'esame in base alle quali, per poter accedere ad alcuni insegnamenti è necessario averne superati altri ritenuti ad essi propedeutici. Questo può comportare che il numero di crediti a cui uno studente può nominalmente iscriversi venga ridotto per effetto di tale regola.
L'Ordinamento vigente prevede una serie di attività formative (caratterizzanti, affini o integrative) che sono presenti nel percorso di studi nella forma di Corsi monodisciplinari, Corsi integrati e Laboratori in cui si articola l'attività didattica del biennio di Laurea Magistrale.
Oltre a queste tipologie di attività formativa l'Ordinamento prevede che un numero definito di crediti siano attribuiti a tipologie di attività raggruppabili sotto le seguenti voci:
- attività formative autonomamente scelte dallo studente (Corsi a scelta);
- attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio (Prova finale);
- attività volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui in particolare i tirocini formativi e di orientamento (Tirocinio).
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: C_1 - C_2
Codice | Attività formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 089573 | B | ICAR/13 ING-INF/05 | LABORATORIO DI SISTEMI PER L'INTERAZIONE | | 2 | 12,0 | 12,0 | | 052944 | B | ICAR/13 | LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DI ARTEFATTI E SISTEMI COMPLESSI | | 2 | 12,0[12,0 ] | 12,0 | | 096643 | B | SPS/08 | SOCIOLOGIA DEI MEDIA | | 1 | 6,0 | 6,0 | | 054494 | B | ICAR/13 | WORKSHOP 1 | | 1 | 6,0[6,0 ] | 6,0 |
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: C_3
Codice | Attività formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 050566 | B | ICAR/13 ING-INF/05 | INTERACTION DESIGN STUDIO | | 2 | 12,0 | 12,0 | | 052943 | B | ICAR/13 | COMPLEX ARTEFACTS AND SYSTEM DESIGN STUDIO | | 2 | 12,0[12,0 ] | 12,0 | | 053851 | B | SPS/08 | SOCIOLOGY OF MEDIA | | 1 | 6,0 | 6,0 | | 054668 | B | ICAR/13 | WORKSHOP 1 | | 1 | 6,0[6,0 ] | 6,0 |
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: *** - non diversificato
Codice | Attività formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | Semiotica/Semiotics | 055124 | B | M-FIL/05 | SEMIOTICA DEL PROGETTO | | 1 | 6,0 | 6,0 (Grp. Opz.) | 052826 | B | M-FIL/05 | SEMIOTICS METHODS FOR DESIGN | | 1 | 6,0 | | Antropologia/Antropology | 089560 | C | M-DEA/01 | ANTROPOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | | 1 | 6,0 | 6,0 (Grp. Opz.) | 050564 | C | M-DEA/01 | ANTHROPOLOGY OF COMMUNICATION | | 1 | 6,0 | | Cultura dell'immagine/Digital Culture | 052827 | C | L-ART/06 | CULTURA DELL'IMMAGINE DIGITALE | | 1 | 6,0 | 6,0 (Grp. Opz.) | 052829 | C | L-ART/06 | DIGITAL CULTURE | | 2 | 6,0 | | Corsi a scelta 1° anno / Elective courses 1st year | 053791 | C | SECS-S/01 | APPLIED STATISTICS | | 1 | 6,0[1,0 ] | 6,0 (Grp. Opz.) | 050538 | B | ICAR/13 | CREATIVE CODING | | 1 | 6,0 | 054814 | B | ING-INF/05 | CREATIVE PROGRAMMING FOR INTERACTIVE MEDIA | | 1 | 6,0 | 053669 | B | ING-INF/05 | DATA MANAGEMENT FOR THE WEB | | 1 | 6,0 | 097808 | B | ICAR/13 | HISTORY OF DESIGN | | 2 | 6,0 | 053529 | -- | ICAR/16 | LUCE E CITTA' | | 1 | 6,0 | 056352 | B | ICAR/13 | ERGONOMICS APPLIED TO THE DESIGN OF USABLE WEB PAGES AND APPS | | 1 | 6,0 | 053526 | B | ICAR/13 | LUCE E COLORE TRA ARTE E DESIGN | | 1 | 6,0 | 097927 | B | ICAR/13 | METODI DI RAPPRESENTAZIONE PARAMETRICA | | 1 | 6,0 | 098628 | -- | ING-IND/17 | QUALITY MANAGEMENT | | 1 | 6,0 | 096777 | -- | ING-IND/15 | REVERSE MODELING | | 1 | 6,0 | 096736 | B | ING-INF/05 | VIDEOGAMES DESIGN AND PROGRAMMING | | 1 | 6,0 | 053670 | B | ING-INF/05 | COMPUTER GRAPHICS | | 2 | 6,0 | 053734 | B | ICAR/13 | HEALTH_BEAUTY NEW GENERATION | | 2 | 6,0[6,0 ] | 056380 | -- | M-FIL/04 | FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA | | 2 | 6,0 | 051998 | B | ICAR/13 ING-INF/05 | DESIGN AND ROBOTICS | | 2 | 6,0 | 056442 | B | ICAR/13 | LIFE STYLE AND FASHION | | 2 | 6,0 | 092058 | B | ICAR/13 | GAME DESIGN | | 2 | 6,0 | 056372 | -- | SPS/07 | SOCIOLOGY OF CONTEMPORARY CITIES | | 1 | 6,0 | 052216 | B | ING-INF/05 | ADVANCED USER INTERFACES | | 1 | 6,0 | 056445 | B | ICAR/13 | LONGEVITÀ E INNOVAZIONE RESPONSABILE | | 2 | 6,0 | 053671 | B | ING-INF/05 | HYPERMEDIA APPLICATIONS (WEB AND MULTIMEDIA) | | 2 | 6,0 | 056443 | B | ICAR/13 | ITALIAN DESIGN WAY: AN INTRODUCTION | | 2 | 6,0 | 056343 | B | ICAR/13 | TESTO FILMICO E MONDI NARRATIVI | | 1 | 6,0[6,0 ] | 098449 | B | ICAR/13 | BRANDING & COMMUNICATION | | 2 | 6,0 | 091909 | -- | ING-IND/14 | IL METODO DEGLI ELEMENTI FINITI PER L 'ANALISI DEI PRODOTTI INDUSTRIALI | | 2 | 6,0 | 056546 | -- | ING-IND/17 ING-IND/35 | HIGH-END AND LUXURY INDUSTRIES MANAGEMENT | | 1 | 6,0 | 054977 | B | ICAR/13 | LICENSING E BRAND EXTENSION | | 2 | 6,0[6,0 ] | 055009 | B | ING-INF/05 | MULTIDISCIPLINARY PROJECT | | 2 | 6,0[1,0 ] | 053477 | -- | ING-IND/22 | NANOTECNOLOGIE E MATERIALI FUNZIONALI PER IL DESIGN | | 2 | 6,0 | 054813 | C | MAT/08 | SHAPES AND ALGORITHMS: COMPUTATIONAL TOOLS FOR GENERATIVE DESIGN | | 2 | 6,0[2,0 ] | 054708 | -- | ING-IND/15 | VIRTUAL AND PHYSICAL PROTOTYPING | | 2 | 6,0[2,0 ] | 053459 | B | ICAR/13 | ERASMUS EXPERIENCE | | 2 | 6,0[2,0 ] | 054966 | B | ICAR/13 | DESIGN ALPINO | | 1 | 6,0[2,0 ] | 056344 | B | ICAR/13 | IMAGINATION DESIGN | | 1 | 6,0[6,0 ] | 053428 | -- | ING-IND/35 | DIGITAL USER INNOVATION | | 1 | 6,0[2,0 ] | 056369 | -- | ING-IND/35 | ETICA DIGITALE | | 2 | 6,0 | 053519 | B | ICAR/13 | INCLUSIVE DESIGN | | 2 | 6,0[6,0 ] | 055009 | B | ING-INF/05 | MULTIDISCIPLINARY PROJECT | | 2 | 6,0[1,0 ] | 056340 | B | ICAR/13 | DIGITAL TECHNOLOGIES AND SOCIETY | | 1 | 6,0 | 055141 | B | SPS/08 | TREND FORECASTING AND STRATEGIC INNOVATION | | 1 | 6,0[4,0 ] | 053430 | B | L-ART/03 | ART DIRECTION & COPYWRITING - SENTIMENTO E COMUNICAZIONE NELL'ERA DELLA POST-PUBBLICITÀ | | 2 | 6,0[4,0 ] | 056434 | -- | SECS-P/08 | DESIGN PER SERVIZI EVOLUTI | | 1 | 6,0 | 053481 | B | ICAR/13 | CULTURA DEL PROGETTO PER IL DESIGN DEGLI EVENTI | | 2 | 6,0 | 054986 | B | L-ART/03 | ARTE CONTEMPORANEA E SPAZI | | 2 | 6,0[1,0 ] | 056440 | -- | ICAR/16 | TEMPORARY EXHIBITION DESIGN | | 2 | 6,0 | 053431 | B | ICAR/13 | DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE | | 2 | 6,0[4,0 ] | 053434 | B | ICAR/13 | DIGITAL STRATEGY | | 2 | 6,0[6,0 ] | 053611 | C | M-PSI/01 | EFFECTIVE RELATIONSHIPS II - IMPROVE YOUR NTS (NON-TECHNICAL-SKILLS) | | 2 | 6,0[6,0 ] | 056368 | -- | IUS/04 | ISTITUZIONI DI DIRITTO D'AUTORE | | 2 | 6,0[2,0 ] | 055186 | B | ICAR/13 | FONDAMENTI DI INVERSIONE CONCETTUALE | | 2 | 6,0[2,0 ] | 055105 | C | ICAR/15 | LECTURES-LANDSCAPE | | 2 | 6,0[1,0 ] | 053440 | B | ICAR/13 | TEMPORARY URBAN SOLUTIONS | | 2 | 6,0[2,0 ] |
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: C_1 - C_2
Codice | Attività formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 093602 | B | ICAR/13 | WORKSHOP 2 | / | 1 | 6,0 | 6,0 |
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: C_3
Codice | Attività formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 051702 | B | ICAR/13 | WORKSHOP 2 | | 1 | 6,0 | 6,0 |
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: *** - non diversificato
Codice | Attività formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | Laboratori di sintesi finale | 052797 | B | ICAR/13 | LABORATORIO DI SINTESI FINALE SEZ.1 | | 1 | 18,0 | 18,0 (Grp. Opz.) | 052798 | B | ICAR/13 | LABORATORIO DI SINTESI FINALE SEZ.2 | | 1 | 18,0 | 052799 | B | ICAR/13 | FINAL SYNTHESIS DESIGN STUDIO SECT.3 | | 1 | 18,0 | | Corsi a scelta 2° anno /Elective courses 2st year | 054966 | B | ICAR/13 | DESIGN ALPINO | | 1 | 6,0[2,0 ] | 6,0 (Grp. Opz.) | 056344 | B | ICAR/13 | IMAGINATION DESIGN | | 1 | 6,0[6,0 ] | 053428 | -- | ING-IND/35 | DIGITAL USER INNOVATION | | 1 | 6,0[2,0 ] | 053519 | B | ICAR/13 | INCLUSIVE DESIGN | | 2 | 6,0[6,0 ] | 055141 | B | SPS/08 | TREND FORECASTING AND STRATEGIC INNOVATION | | 1 | 6,0[4,0 ] | 053430 | B | L-ART/03 | ART DIRECTION & COPYWRITING - SENTIMENTO E COMUNICAZIONE NELL'ERA DELLA POST-PUBBLICITÀ | | 2 | 6,0[4,0 ] | 054986 | B | L-ART/03 | ARTE CONTEMPORANEA E SPAZI | | 2 | 6,0[1,0 ] | 053431 | B | ICAR/13 | DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE | | 2 | 6,0[4,0 ] | 053434 | B | ICAR/13 | DIGITAL STRATEGY | | 2 | 6,0[6,0 ] | 056368 | -- | IUS/04 | ISTITUZIONI DI DIRITTO D'AUTORE | | 2 | 6,0[2,0 ] | 097927 | B | ICAR/13 | METODI DI RAPPRESENTAZIONE PARAMETRICA | | 1 | 6,0 | 098449 | B | ICAR/13 | BRANDING & COMMUNICATION | | 2 | 6,0 | 053670 | B | ING-INF/05 | COMPUTER GRAPHICS | | 2 | 6,0 | 056352 | B | ICAR/13 | ERGONOMICS APPLIED TO THE DESIGN OF USABLE WEB PAGES AND APPS | | 1 | 6,0 | 053611 | C | M-PSI/01 | EFFECTIVE RELATIONSHIPS II - IMPROVE YOUR NTS (NON-TECHNICAL-SKILLS) | | 2 | 6,0[6,0 ] | 056442 | B | ICAR/13 | LIFE STYLE AND FASHION | | 2 | 6,0 | 055186 | B | ICAR/13 | FONDAMENTI DI INVERSIONE CONCETTUALE | | 2 | 6,0[2,0 ] | 056546 | -- | ING-IND/17 ING-IND/35 | HIGH-END AND LUXURY INDUSTRIES MANAGEMENT | | 1 | 6,0 | 092058 | B | ICAR/13 | GAME DESIGN | | 2 | 6,0 | 053669 | B | ING-INF/05 | DATA MANAGEMENT FOR THE WEB | | 1 | 6,0 | 056340 | B | ICAR/13 | DIGITAL TECHNOLOGIES AND SOCIETY | | 1 | 6,0 | 053671 | B | ING-INF/05 | HYPERMEDIA APPLICATIONS (WEB AND MULTIMEDIA) | | 2 | 6,0 | 056464 | B | ICAR/13 | INTRODUCTION TO DESIGN RESEARCH | | 2 | 6,0 | 056343 | B | ICAR/13 | TESTO FILMICO E MONDI NARRATIVI | | 1 | 6,0[6,0 ] | 054708 | -- | ING-IND/15 | VIRTUAL AND PHYSICAL PROTOTYPING | | 2 | 6,0[2,0 ] | 056463 | B | ICAR/13 | LITERATURE REVIEW AND SCIENTIFIC WRITING | | 1 | 6,0 | 056380 | -- | M-FIL/04 | FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA | | 2 | 6,0 | 056524 | B | ICAR/13 | DESIGN RESEARCH PLANNING | | 2 | 6,0 | 053791 | C | SECS-S/01 | APPLIED STATISTICS | | 1 | 6,0[1,0 ] | 052216 | B | ING-INF/05 | ADVANCED USER INTERFACES | | 1 | 6,0 | 056443 | B | ICAR/13 | ITALIAN DESIGN WAY: AN INTRODUCTION | | 2 | 6,0 | 054813 | C | MAT/08 | SHAPES AND ALGORITHMS: COMPUTATIONAL TOOLS FOR GENERATIVE DESIGN | | 2 | 6,0[2,0 ] | 056440 | -- | ICAR/16 | TEMPORARY EXHIBITION DESIGN | | 2 | 6,0 | 098628 | -- | ING-IND/17 | QUALITY MANAGEMENT | | 1 | 6,0 | 056369 | -- | ING-IND/35 | ETICA DIGITALE | | 2 | 6,0 | 096777 | -- | ING-IND/15 | REVERSE MODELING | | 1 | 6,0 | 054814 | B | ING-INF/05 | CREATIVE PROGRAMMING FOR INTERACTIVE MEDIA | | 1 | 6,0 | 051998 | B | ICAR/13 ING-INF/05 | DESIGN AND ROBOTICS | | 2 | 6,0 | 056434 | -- | SECS-P/08 | DESIGN PER SERVIZI EVOLUTI | | 1 | 6,0 | 050538 | B | ICAR/13 | CREATIVE CODING | | 1 | 6,0 | 097808 | B | ICAR/13 | HISTORY OF DESIGN | | 2 | 6,0 | 053526 | B | ICAR/13 | LUCE E COLORE TRA ARTE E DESIGN | | 1 | 6,0 | 056372 | -- | SPS/07 | SOCIOLOGY OF CONTEMPORARY CITIES | | 1 | 6,0 | 053481 | B | ICAR/13 | CULTURA DEL PROGETTO PER IL DESIGN DEGLI EVENTI | | 2 | 6,0 | 054977 | B | ICAR/13 | LICENSING E BRAND EXTENSION | | 2 | 6,0[6,0 ] | 055009 | B | ING-INF/05 | MULTIDISCIPLINARY PROJECT | | 2 | 6,0[1,0 ] | 053529 | -- | ICAR/16 | LUCE E CITTA' | | 1 | 6,0 | 053734 | B | ICAR/13 | HEALTH_BEAUTY NEW GENERATION | | 2 | 6,0[6,0 ] | 096736 | B | ING-INF/05 | VIDEOGAMES DESIGN AND PROGRAMMING | | 1 | 6,0 | 091909 | -- | ING-IND/14 | IL METODO DEGLI ELEMENTI FINITI PER L 'ANALISI DEI PRODOTTI INDUSTRIALI | | 2 | 6,0 | 056445 | B | ICAR/13 | LONGEVITÀ E INNOVAZIONE RESPONSABILE | | 2 | 6,0 | 055105 | C | ICAR/15 | LECTURES-LANDSCAPE | | 2 | 6,0[1,0 ] | 053477 | -- | ING-IND/22 | NANOTECNOLOGIE E MATERIALI FUNZIONALI PER IL DESIGN | | 2 | 6,0 | 053440 | B | ICAR/13 | TEMPORARY URBAN SOLUTIONS | | 2 | 6,0[2,0 ] | 053749 | B | ICAR/13 | ERASMUS EXPERIENCE | | 2 | 6,0[2,0 ] | | 055259 | -- | -- | PREPARAZIONE ELABORATO DI TESI (P.ET) | -- | 1 | 12,0 | 12,0 | 055259 | -- | -- | PREPARAZIONE ELABORATO DI TESI (P.ET) | -- | 2 | 12,0 | | 052744 | -- | -- | | INTERNSHIP | -- | 1 | 17,0 | 18,0 | 052625 | -- | -- | INTERNSHIP FINAL INTERVIEW | -- | 1 | 1,0 | 052746 | -- | -- | | INTERNSHIP | -- | 2 | 17,0 | 052747 | -- | -- | INTERNSHIP FINAL INTERVIEW | -- | 2 | 1,0 |
7.4 Modalità di accertamento lingua straniera L’accertamento della conoscenza di lingua straniera viene effettuato secondo le modalità stabilite dall’Ateneo pubblicate sulla pagina web “Servizi per gli studenti/Guide e regolamenti/Guida alla lingua Inglese” del sito www.polimi.it.
Gli allievi sono invitati a leggere con cura il documento indicato e sono tenuti a rispettare la normativa riportata.
In particolare, si ricorda che: “Ai sensi del DM 270/04 il Politecnico di Milano assume la lingua inglese come lingua dell’Unione Europea che deve essere conosciuta oltre all’italiano”.
La conoscenza della lingua inglese, secondo i livelli indicati dall’Ateneo, costituisce prerequisito all’immatricolazione. Per l'ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design l’attestato dovrà essere consegnato dal candidato entro i termini di presentazione della domanda di ammissione. Tale scadenza deve essere rispettata da tutti i candidati (in continuità o discontinuità). Informazioni sulla conoscenza della lingua inglese https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=22487.5 Modalità dell'esame di LaureaL'esame consiste nella discussione di una Tesi elaborata sotto la guida del Relatore.
La Tesi sarà discussa in una delle Commissioni Operative (CO) istituite presso il Corso di Laurea di appartenenza dello studente.
Nella presentazione dell'elaborato di Tesi il candidato potrà avvalersi degli strumenti digitali, audio/video e cartacei necessari ad esporre in forma efficace la sintesi del lavoro svolto.
Il lavoro di Tesi è rigorosamente individuale. Possono essere previste tesi fra loro coordinate, con una parte introduttiva in comune e volumi di tesi separati. La Commissione deve essere sempre in grado di individuare il contributo di ciascun candidato.
Il Relatore è unico e deve essere membro della Commissione Unica (CU) afferente a Settori Scientifici Disciplinari (SSD) caratterizzanti o affini-integrativi dei Corsi di Studio cui la Commissione si riferisce o ad altri SSD esplicitamente indicati nel Regolamento della Scuola. Può essere affiancato da uno o più Correlatori, anche non appartenenti alla CU o esperti di argomenti specifici, anche esterni alla Scuola.
Lo studente presenta alla Commissione di Laurea il lavoro di Tesi che può consistere:
- in una Tesi di ricerca innovativa (di tipo sperimentale, progettuale, teorico o storico) –comprendente un contributo testuale equivalente a un minimo 100 cartelle – consiste in un elaborato che nasce da una circostanziata ipotesi di ricerca di interesse scientifico.
La Tesi deve:
- esplorare il progetto nei suoi aspetti tecnico-specialistici e/o sistemici in funzione degli obiettivi formativi del Corso di studi. La discussione deve prevedere un'approfondita dissertazione teorico/critica, metodologica e/o storica e/o un approfondimento di tipo sperimentale;
- prevedere una consistente parte propedeutica dedicata alla ricerca condotta con adeguati riferimenti scientifici e bibliografici;
- proporre di ampliare la conoscenza relativa a un tema poco consolidato e le sue potenziali applicazioni; oppure un maggior apporto nell'avanzamento della conoscenza rispetto a specifica area di ricerca;
dà diritto all'attribuzione di un punteggio massimo di 8 punti in sede di valutazione dell'elaborato di tesi e della relativa presentazione.
Oppure:
- in una Tesi di consolidamento e perfezionamento di conoscenze già acquisite
che consiste in un elaborato di (minimo) 50/60 cartelle e ha un obiettivo applicativo-progettuale e/o di sistematizzazione e di organizzazione di contenuti documentali o bibliografici a partire da griglie analitiche preesistenti. La tesi deve:
- illustrare l’oggetto della ricerca sottolineando gli aspetti tecnico-specialistici e/o sistemici in
funzione degli obiettivi formativi del Corso di studi.
La discussione deve prevedere un'adeguata argomentazione metodologica e di tipo teorico/critica;
- vertere su argomenti consolidati nella ricerca scientifica e nelle applicazioni progettuali;
- prevedere una parte di ricerca funzionale allo sviluppo del progetto e l’esplicitazione delle assunzioni di fondo e delle principali ipotesi su cui si fonda l'applicazione progettuale proposta;
- dà diritto ad un punteggio massimo di punti 4 in sede di valutazione dell'elaborato di tesi e della relativa presentazione.
Gli studenti possono chiedere indifferentemente l'attribuzione della Tesi di ricerca innovativa o della Tesi di consolidamento.
Il lavoro deve dimostrare la maturità e la capacità critica sviluppata dal laureando negli ambiti del progetto in relazione ai contenuti del Corso di Studi. Gli elaborati di Tesi sono costituiti da una relazione che contenga le fasi di svolgimento, gli obiettivi del lavoro, la bibliografia e le fonti documentali; le tavole tecniche di progetto, il modello fisico e/o virtuale ove previsti.
La Tesi è scritta, di norma, in lingua italiana o inglese. Su motivata richiesta del Laureando, può essere accettata anche una Tesi scritta in altre lingue, previa autorizzazione del Presidente della CU. Anche in questo caso la presentazione e discussione si svolge comunque in lingua italiana o inglese. Indipendentemente dalla lingua di scrittura della tesi (italiano, inglese o altra lingua straniera), essa deve comunque contenere un estratto in lingua italiana e inglese.
La valutazione conclusiva tiene conto sia della carriera dello studente nel biennio di Laurea Magistrale, sia della valutazione del lavoro di Tesi. Il voto è espresso in centodecimi (/110). Esso è costituito dalla somma:
1. della media conseguita dal laureando negli insegnamenti, pesata sui crediti ed espressa in centodecimi e centesimi di cento-decimi (senza considerare eventuali attività in soprannumero e le lodi)
2. dell'incremento assegnato dalla Commissione Operativa espresso in centodecimi e centesimi di centodecimi. Tale somma andrà arrotondata all'intero più vicino (0,50 si arrotonda a 1,00) e limitata a 110. La Commissione Operativa può anche assegnare la lode.
La lode ha il significato di un particolare apprezzamento della CO per la preparazione e la maturità raggiunte dal Laureando, per il suo brillante curriculum studiorum e per la qualità e l'originalità della Tesi di laurea.
La lode può essere assegnata solo se il voto formulato è, prima dell’arrotondamento, maggiore o uguale a 111 (centoundici) punti cento-decimali. La lode è assegnata solo se tutti i membri della CO concordano
Ulteriori informazioni sono presenti nel regolamento esame di Laurea Magistrale disponibili sul sito della Scuola. Le informazioni relative alle norme generali, regolamenti, calendario appelli, iscrizioni e consegna tesi sono disponibili su https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=5299
8. CalendarioIl calendario dei corsi di Laurea Magistrale è articolato in due semestri, con possibilità per lo studente di immatricolarsi all'inizio di ogni semestre. Pertanto l'inizio degli studi può avvenire sia nel primo, sia nel secondo semestre di ogni anno accademico. L'articolazione dei corsi è tale da permettere lo svolgimento dell'intero percorso in quattro semestri indipendentemente dal fatto che l'iscrizione al primo anno della Laurea Magistrale avvenga al primo o al secondo semestre. Al termine di ogni semestre è previsto un periodo dedicato alla verifica dell'apprendimento (esame). Orari e calendario https://www.design.polimi.it/it/lezioni-ed-esami/documenti/calendario-accademico Calendario accademico https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=2408
9. DocentiI nominativi dei docenti afferenti al Corso di Studio e dei relativi insegnamenti saranno disponibili sul manifesto degli studi a partire dal mese di settembre. Il Manifesto degli Studi viene pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano.
I nominativi dei docenti afferenti al Corso di Studio e dei relativi insegnamenti saranno disponibili sul manifesto degli studi a partire dal mese di settembre. Il Manifesto degli Studi viene pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano.
Sul Sito dell’Ateneo sono pubblicati, raggruppati per anni i e Corsi di Studi, i nomi dei docenti che svolgono attività didattica con i relativi curricula.
10. StruttureLa Scuola del Design ha sede presso il Campus Bovisa-Candiani dove si svolgono le attività didattiche e presso cui sono presenti Servizi per gli studenti (Laboratori sperimentali, Biblioteca, sala Studio, Servizio Stampa,…) https://maps.polimi.it/maps/
https://www7.ceda.polimi.it/spazi/spazi/controller/Ingresso.do?check_params=1&al_id_srv=147&returnURL=http%3A%2F%2Fwww.polimi.it&lang=IT&__pj0=0&__pj1=c9e88a32967d047c7ed75ff019384e8e
I Laboratori per il Design La realizzazione di grandi Laboratori Sperimentali a supporto della didattica del design rientra nella tradizione sperimentale della Scuola del Design del Politecnico di Milano, che adotta un modello didattico induttivo nel quale "sapere" e "saper fare" si affiancano e si completano vicendevolmente. I laboratori sono destinati alla pratica delle attività che consentono agli studenti di verificare le ipotesi di progetto e di apprendere l’uso delle strumentazioni tecniche necessarie alla sperimentazione, rappresentazione e comunicazione dei progetti. I laboratori - gestiti dal Dipartimento del Design - occupano una superficie pari a circa 10.000 mq all'interno della sede di Milano Bovisa. Per dettagli sui Laboratori http://www.dipartimentodesign.polimi.it/laboratori/i-laboratori
11. Contesto internazionaleLa costruzione di una dimensione internazionale della Scuola del Design e dei suoi Corsi di Studio è stata considerata, fin dalla sua istituzione, nell’anno 2000, uno degli obiettivi prioritari da perseguire.
I motivi alla base di questo sono molteplici: dal carattere della disciplina del design, che per sua natura trae linfa vitale dal proprio essere multiculturale e multi locale, vicina sia al mondo della produzione, che ha ormai assunto una dimensione globale, che alla sfera dei consumi, le cui dinamiche e tendenze si rendono visibili nelle diverse specificità locali; allo stesso DNA della comunità del design, da sempre internazionale; dal riconoscimento di Milano, come capitale del design, crocevia di designer provenienti da tutto il mondo, che qui sono venuti a studiare o hanno aperto il proprio studio, alla volontà di rendere i percorsi formativi sempre più permeabili agli impulsi che provengono da questo contesto stimolante, così come da altre realtà dinamiche straniere, con l’invito a fare didattica a professori e designer internazionali.
A queste vanno aggiunte quelle attività più strutturate che mirano a consolidare dei rapporti di collaborazione, in campo didattico e di ricerca, con alcune realtà universitarie selezionate: è questo il caso del percorso formativo di eccellenza MEDes_Master of European Design (con 6 università partner), le Doppie Lauree Magistrali con Università in Cina, Brasile, Colombia, Francia, e altri in via di definizione o programmi incrociati con università americane, così come dei molti progetti di ricerca internazionali in atto. La Scuola del Design è membro di Cumulus, network di scuole di design europee, così come delle principali associazioni di design internazionali. http://www.cumulusassociation.org/
12. Internazionalizzazione
Internazionalizzare per la Scuola del Design ha un duplice significato: supportare la mobilità di studenti (così come di ricercatori docenti e tecnici) verso l’esterno e, all’inverso attrarre studenti, ricercatori, professori, visiting professors dall’estero. Relativamente a queste due direttrici di internazionalizzazione (trattate separatamente, la prima nel presente capitolo e la seconda nel capitolo che segue), la Scuola del Design si è impegnata negli ultimi anni ad ampliare i propri rapporti internazionali e attualmente collabora con oltre 200 università di design di tutto il mondo in progetti di scambio Erasmus (con circa 150 università europee), in progetti di scambi bilaterali (con circa 60 università extra europee), in workshop congiunti con altre scuole, in tirocini internazionali ecc.
Per favorire il processo di internazionalizzazione dei corsi Magistrale sono state introdotte sezioni in lingua inglese in tutti i percorsi formativi.
Scambi internazionali
La Scuola del Design partecipa ai programmi internazionali di scambio studenti, offrendo agli studenti l’opportunità di seguire un periodo dei propri studi sia durante la Laurea che durante la Laurea Magistrale, all’estero presso una delle università partner. L’elenco delle università partner della Scuola è disponibile sul sito del Politecnico e della Scuola del Design nell’Area Internazionale.
Programma Erasmus
Il programma Erasmus nasce nel 1987 per opera della Comunità Europea e sancisce la possibilità per uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera all’interno dell’Unione un periodo di studio, che può coprire da 3 mesi fino a 12 mesi, legalmente riconosciuto dalla propria università.
Dal 2014 nasce Erasmus+ programma dell'Unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020
In particolare, Erasmus per studio consente agli studenti universitari di realizzare un periodo di studi presso un Ateneo, che abbia firmato un accordo con l’università di appartenenza. Tale mobilità può dare diritto ad un contributo economico (con condizioni esplicitate nel Bando delle mobilità internazionali) e all'iscrizione gratuita nell'università ospitante. Lo studente può così seguire corsi e svolgere esami nell'università partner facendosi poi riconoscere gli esami svolti anche nell'università del proprio paese. Il progetto di mobilità può essere svolto per un massimo di 12 mesi in ciascun livello di studio.
Scambi bilaterali
La Scuola del Design ha inoltre attivato alcuni accordi bilaterali con università extra UE. Queste sedi sono destinate a studenti della Laurea e della Laurea Magistrale.
Le modalità di partecipazione a tali scambi sono uguali a quelle che regolano gli scambi Erasmus, ad eccezione del contributo economico alla mobilità che in questi casi non è garantita.
L’accordo bilaterale permette infatti agli studenti di frequentare un periodo di studio all’estero, presso una università partner, senza dover farsi carico delle tasse di iscrizione previste da tale università, in alcuni casi però è previsto un contributo alle spese di gestione degli studenti in scambio (es. Orientation Fee)
Il Programma MEDes (Master of European Design (MEDes) Dall’a.a. 2002/2003 è stato attivato dalla Scuola del Design come percorso formativo internazionale quinquennale, in collaborazione con altre sei prestigiose università europee di design e formalizzato tramite una convenzione che si appoggia sul programma di mobilità Erasmus+ dal 2014.
Questo programma di eccellenza è rivolto a 6 studenti selezionati tra gli iscritti al 2° anno dei Corsi di Laurea in Design del Prodotto Industriale, Design degli Interni e Design della Comunicazione, che al momento della candidatura siano in regola con gli esami curricolari e che abbiamo frequentato con successo almeno un semestre presso il Politecnico di Milano. Gli studenti si candidano da subito per due anni di mobilità (e per un percorso complessivo di cinque anni di studio comprensivi di Laurea e Laurea Magistrale) e garantiscono quindi il proseguimento verso la Laurea Magistrale presso il Politecnico di Milano, pur seguendo il normale percorso previsto dall'università che prevede l'esame di Laurea al termine del 3° anno di studi. Al fine del conseguimento del percorso completo, gli studenti possono laurearsi solo nella loro università di origine sia per la Laurea che per la Laurea Magistrale.
Le università partecipanti a questo programma di formazione europea sono, oltre al Politecnico di Milano:
The Glasgow School of Art, Glasgow, Scotland
Aalto University, School of Arts, Design and Architecture, Helsinki, Finland
Konstfack University College of Arts, Stockholm, Sweden
Ensci Les Ateliers, Paris, France
KiSD - Köln International School of Design, Cologne, Germany
Universidade de Aveiro, Aveiro, Portugal
I candidati ammessi al programma MEDes svolgono due esperienze di studio all’estero presso due delle sedi partner: una durante il 3° anno di Laurea di I livello, l’altra al 1° anno di Laurea Magistrale. La scelta delle università di destinazione sarà effettuata in base all'attitudine dimostrata dai candidati in sede di selezione, alla selezione effettuata dai docenti responsabili in sede di workshop (organizzato a marzo di ogni anno in una delle scuole partner e con partecipazione obbligatoria da parte degli studenti in scambio al 1° e 2° anno), e tenendo in considerazione le preferenze espresse dallo studente.
Guide alla carriera https://www.design.polimi.it/it/didattica/studiare-design/guide-alla-carriera Informazioni sui programmi di scambio, progetti di doppia laurea e stage internazionali, progetti europei di ricerca e relazioni internazionali sono disponibili su https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4635
13. Dati quantitativiIl Nucleo di Valutazione di Ateneo svolge periodiche analisi sui risultati complessivi e sul livello qualitativo dell'attività didattica dei Corsi di Studio, monitorando le attività formative e l'inserimento del laureato nel mondo del lavoro. I rapporti e gli studi sono disponibili sul sito web del Politecnico di Milano. Dati https://www.polimi.it/il-politecnico/organi/nucleo-di-valutazione/dati-a-cura-dellufficio-di-supporto/
14. Altre informazioniPer ogni altra informazione si invita lo studente a consultare il sito della Scuola di Design ed in particolare le Guide che regolano gli Accessi, Passaggi/Trasferimenti, la Carriera e l'Esame di laurea.
15. Errata corrige
|