ALLEGATO TECNICO AL REGOLAMENTO DIDATTICO
15.1 Ammissione al Corso di Studio – Studenti con titolo di studio italiano
15.1.1. Requisiti richiesti e specifiche per il CdS
15.1.2. Procedure di presentazione della domanda di ammissione per candidati della Scuola AUIC
15.1.2.1. Opzioni del CdS (Corso di Studio) e del PSPA (Piano degli Studi Preventivamente Approvato)
15.1.2.2. Determinazione della graduatoria CdS/PSPA
15.1.3. Parametri di valutazione
15.1.3.1. Studenti ammessi di diritto (solo per laureati al Politecnico di Milano)
15.1.3.2. Studenti ammessi con valutazione di merito (per laureati al Politecnico di Milano e esterni)
15.1.4. Documenti richiesti per gli studenti Ammessi di diritto al CdS
15.1.5. Documenti richiesti per studenti ammessi con valutazione di merito
15.1.5.1. Studenti del Politecnico di Milano
15.1.5.2. Studenti provenienti da altri Atenei
15.1.5.3. Studenti che hanno già presentato la domanda di ammissione in sessioni precedenti
15.1.6. Esiti e pubblicazione graduatoria degli studenti ammessi
15.1.6.1 Scorrimento graduatorie
15.1.7. Convalide d’esame
15.2 Ammissione al Corso di Studio – Studenti con titolo di studio estero
15.3 Trasferimenti e passaggi
15.4 Scadenze dei processi amministrativi di iscrizione al primo anno
15.4.1 Primo semestre
15.4.2 Secondo semestre
15.5 Piano degli Studi (PdS)
15.5.1 Scadenze di presentazione del Piano degli Studi annuale
15.5.2 Modifica semestrale del Piano degli Studi
15.5.3 Mora
15.5.4 Frequenze
15.5.4.1 Laboratori
15.5.5 Insegnamenti in soprannumero
15.6 Allocazioni
15.6.1 Laboratori
15.6.2 Corsi monodisciplinari e Integrati
15.6.3 Precedenze degli insegnamenti
15.7 Attività a libera scelta
15.7.1 Corsi opzionali
15.7.2 MIAW
15.7.2.1 Modalità di frequenza e registrazione del MIAW
15.7.3 Workshop
15.8 Tirocinio
15.9 Esami di profitto
15.10 Prova finale
___________________________________________________________________
15.1 Ammissione al Corso di Studio – Studenti con titolo di studio italiano
Tutti i candidati all’ammissione alle Lauree Magistrali della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni sono tenuti a presentare domanda di valutazione carriera utilizzando l’apposita funzione disponibile sul sito di Ateneo, nella sezione dei Servizi Online (
www.polimi.it/servizionline).
15.1.1 Requisiti richiesti e specifiche per il CdS
I requisiti richiesti sono quelli già descritti al paragrafo 6.1 del regolamento didattico.
Informazioni generali di ateneo relative alle PROCEDURE di ammissione e di immatricolazione sono disponibili sul sito di Ateneo:
15.1.2 Procedure di presentazione della domanda di ammissione per candidati della Scuola AUIC
15.1.2.1 Opzioni del CdS (Corso di Studio) e del PSPA (Piano degli Studi Preventivamente Approvato)
Il candidato, presentando la domanda di valutazione, dovrà scegliere il Corso di Studio (CdS) e contestualmente le proprie opzioni di piano degli studi preventivamente approvato (PSPA), ove previsto.
La regola di Ateneo indica come tre il numero massimo di opzioni per le richieste di ammissione a corsi di laurea magistrale; sarà possibile indicare fino a tre preferenze relative al Corso di Studio.
Per ogni CdS sarà possibile specificare, in ordine di preferenza, i PSPA disponibili.
Per i corsi della Scuola AUIC le diverse opzioni di PSPA all’interno del medesimo CdS saranno conteggiate una sola volta ai fini del raggiungimento delle tre opzioni massime esprimibili.
Esempio:
- CdS B è (corso non AUIC)
- CdS A è (corso AUIC) Track ITA
- CdS A è (corso AUIC) Track ENG
- CdS C è (corso AUIC) Track X
- CdS C è (corso AUIC) Track Y
5 opzioni inserite CdS-PSPA / 3 preferenze CdS conteggiate
Lo studente, entro i termini previsti, può modificare/sovrascrivere le proprie scelte fino al momento in cui la domanda viene presa in carico per la valutazione dalla commissione.
15.1.2.2 Determinazione della graduatoria CdS / PSPA
Per ogni Corso di Studio, lo studente potrà indicare, in ordine di preferenza, le proprie scelte di PSPA (differenziato per lingua italiana o inglese, per sede o curriculum); per la graduatoria di ammissione sarà presa in considerazione solo la prima scelta di PSPA espressa.
In funzione dei posti disponibili, qualora lo studente non fosse ammesso nel PSPA indicato come prima scelta per esaurimento dei posti disponibili, sarà considerato sulla scelte successive seguendo la posizione nella graduatoria di merito.
15.1.3 Parametri di valutazione
15.1.3.1 Studenti ammessi di diritto (solo per laureati al Politecnico di Milano)
Sono ammessi di diritto al CdS di prima scelta, e precedono in graduatoria tutti gli altri candidati, gli studenti che hanno conseguito una laurea conforme ai requisiti richiesti di ammissione, presso il Politecnico di Milano e che risultino:
- laureati entro 4 anni dalla prima iscrizione;
- con parametro N/V* assolto al 10 ottobre del II anno solare dalla prima immatricolazione;
- con certificazione della lingua inglese acquisita, entro i termini stabiliti.
Per i Corsi di Studio in Architettura - Architettura delle Costruzioni i parametri N e V sono i seguenti:
- Studenti immatricolati dall’a.a. 2003/04 fino all’a.a. 2009/10: N/V 100/25
- Studenti immatricolati dall’a.a. 2010/11 fino all’a.a. 2016/17: N/V 100/27
- Studenti immatricolati dall’a.a. 2017/18: N/V 104/27
L’ammissione ai CdS di Laurea Magistrale di classe LM-4, non è consentita agli studenti laureati in Classe L-21 e L-23 (a esclusione dei laureati del Politecnico di Milano in Architettura e Produzione Edilizia, ammessi con debiti formativi) anche con parametro N/V assolto o da altre classi di laurea non conformi.
*I parametri N e V (numero CFU e media) richiesti sono rilevabili dal proprio piano degli studi;
possono variare in relazione al Corso di Laurea Magistrale cui si intende accedere.
15.1.3.2 Studenti ammessi con valutazione di merito (sia laureati al Politecnico di Milano che esterni)
Sono soggetti a valutazione di merito gli studenti non ammessi di diritto, studenti esterni, studenti trasferiti da altro Corso di Laurea Magistrale.
La valutazione è affidata ai Corsi di Studio di riferimento che hanno a disposizione fino a 150 punti:
- fino a 110 punti = valutazione del curriculum formativo (media ponderata dei voti degli esami su una base di almeno 145 crediti acquisiti). Sarà tenuta valida la media degli esami registrati a piano al momento della valutazione;
- fino a 20 punti = valutazione di un portfolio di opere comprendente testi e materiale iconografico, che sarà valutato secondo criteri di originalità e coerenza dei contenuti, qualità formale, capacità argomentativa e grafica, espressione linguistica;
- fino a 10 punti = valutazione di esperienze di tirocinio o lavoro extracurriculari compiutamente documentate, certificate dalle aziende, pertinenti e significative per la formazione di un architetto e che non siano state utilizzate per convalidare crediti effettivi nella carriera precedente; per ciascuna delle esperienze di tirocinio o lavoro extracurriculare dovrà essere specificata la data di inizio e quella di fine;
- fino a 10 punti = valutazione di altri titoli certificati di ricerca o formazione extracurriculari compiutamente documentati, pertinenti e significativi per la formazione di un architetto e che non siano state utilizzate per convalidare crediti effettivi nella carriera precedente.
Gli studenti soggetti alla presentazione del portfolio sono idonei all’ammissione con il punteggio minimo di 100. Ad ogni scadenza sono accolti i primi classificati in base al numero programmato di ammissioni per quel semestre. In caso di studenti idonei con pari punteggio, le precedenze in graduatoria terranno conto della media ponderata fino a esaurimento dei posti disponibili.
15.1.4 Documenti richiesti agli studenti ammessi di diritto
Tutti gli ammessi di diritto devono presentare domanda di ammissione. La valutazione si basa unicamente sul curriculum formativo (piano degli studi) al fine dell’assegnazione di eventuali convalide d’esame o frequenze.
Alla domanda di valutazione non deve essere allegato alcun documento.
15.1.5 Documenti richiesti agli studenti ammessi con valutazione di merito
15.1.5.1 Studenti del Politecnico di Milano
- Curriculum Vitae formato europeo
- Portfolio
- Documentazione attestante le attività professionali e di formazione
Le linee guida per la presentazione del portfolio e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, sono pubblicate sul sito della Scuola AUIC:
15.1.5.2 Studenti provenienti da altri Atenei
- Autocertificazione titolo conseguito (se laureati)
- Autocertificazione esami superati per almeno 145 crediti.
- Altre certificazioni di eventuali titoli universitari: Master, Dottorato, Scuole di specializzazione.
La documentazione può essere autocertificata secondo le disposizioni di legge in materia di Dichiarazioni sostitutive; dovrà contenere l’esatta denominazione degli esami sostenuti, i settori scientifico disciplinari di appartenenza, il numero di crediti per settore scientifico, il voto e la data di verbalizzazione. Apporre la firma, senza la quale il documento non è legalmente valido e non potrà essere preso in carico dalla Commissione giudicatrice.
- Curriculum Vitae formato europeo
- Portfolio
- Attività professionali e di formazione
Le linee guida per la presentazione del portfolio e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, sono pubblicate sul sito della Scuola AUIC:
15.1.5.3 Studenti che hanno già presentato la domanda di ammissione in sessioni precedenti
Gli studenti che intendono confermare il punteggio acquisito dal portfolio presentato in semestri precedenti devono inserire nuovamente il portfolio già valutato e indicare nella sezione “note dello studente”:
“Confermo la valutazione del portfolio già acquisita nel semestre …. dell’a.a. ……”
La mancata indicazione porterà all’esclusione dalla valutazione.
Gli studenti che intendono integrare un portfolio già valutato in semestri precedenti dovranno inserire nuovamente il portfolio già valutato, aggiungendo una sezione dedicata alle integrazioni, denominata con chiarezza all’interno del portfolio come - Integrazione al portfolio valutato nel semestre - dell’a.a. -
In caso di mancato soddisfacimento di queste indicazioni, la domanda non sarà considerata.
15.1.6 Esiti e pubblicazione graduatoria degli studenti ammessi
Nel rispetto di quanto riportato nei punti precedenti, alla conclusione delle valutazioni sarà stilata una graduatoria di merito al fine di definire gli ammessi relativamente al numero programmato.
Per gli studenti laureandi del Politecnico di Milano, qualora lo studente non risulti iscritto alla sessione di laurea di settembre (per il primo semestre) o febbraio (per il secondo semestre), non rientrerà nella graduatoria di merito. Le scadenze saranno pubblicate sul sito di Scuola:
Per nessun motivo saranno accolte istanze di ammissione da studenti che non hanno presentato per tempo la domanda di valutazione.
Per garantire il numero programmato previsto, se il check è verde significa che la domanda è stata valutata positivamente, ma l'immatricolazione da parte del candidato sarà possibile solo se anche la funzione di immatricolazione sarà configurata nella modalità ABILITATA.
Lo studente valutato positivamente potrà quindi non essere ammesso all’immatricolazione per esaurimento del numero dei posti disponibili secondo quanto stabilito dalla graduatoria che verrà pubblicata on line su: www.auic.polimi.it entro il termine delle valutazioni.
15.1.6.1 Scorrimento graduatorie
I posti destinati agli studenti con titolo italiano eventualmente non utilizzati per il raggiungimento del numero programmato all’interno del corso di studio per l’anno accademico 2021/22, sono resi disponibili per lo scorrimento della relativa graduatoria.
Saranno esclusi dalla graduatoria di scorrimento dei singoli corsi di studio:
- gli studenti già immatricolati ad uno dei corsi di studio dell’Ateneo
- gli studenti già idonei per l'immatricolazione al corso di studio interessato dallo scorrimento
Gli studenti che hanno espresso più opzioni CdS/PSPA e che risultano idonei per gli scorrimenti, verranno selezionati, una sola volta, tenendo conto della loro prima opzione disponibile nelle graduatorie.
15.1.7 Convalide d’esame
Con delibera del Senato Accademico n. 14779 del 23/03/2015 è stato stabilito che in caso di un'abbreviazione di corso, per ottenere un titolo del Politecnico di Milano è necessaria l’acquisizione di almeno 60 CFU presso il nostro Ateneo: nel conteggio di tali CFU sono inclusi solo quelli relativi ad insegnamenti curriculari e non potranno essere considerati quelli previsti per Tesi ed elaborati di Laurea, per tirocini o per la prova finale.
Nei limiti di questa disposizione, potranno essere valutati e riconosciuti come convalide o convalide di frequenza, esami sostenuti in carriere precedenti (non utilizzati come crediti effettivi), compatibili con l’offerta didattica del corso di Laurea Magistrale di iscrizione. Le convalide saranno indicate nella valutazione di carriera e caricate automaticamente sul Piano degli Studi. I crediti convalidabili sono quelli conseguiti nell’ambito di un percorso di Laurea Magistrale presso Università italiane o appartenenti ad uno degli stati membri dell’Europa o dell’EFTA.
15.2 Ammissione al Corso di Studio - Studenti con titolo di studio estero
Gli studenti con titolo di studio estero seguono il percorso di pre-iscrizione descritto sul sito Polinternational (http://www.polinternational.polimi.it/), attenendosi alle scadenze previste. Attraverso questo percorso sarà possibile candidarsi per borse di merito e ottenere maggiori informazioni relative all’organizzazione del proprio soggiorno in Italia nella fase successiva all’ammissione.
A partire dall’Anno Accademico 2021/2022 i corsi di Laurea Magistrale della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni accettano nuove ammissioni di studenti con titolo di studio estero solo al primo semestre (settembre).
La Scuola valuterà comunque le richieste di rinvio dell’ammissione al secondo semestre (defer). La possibilità di ottenere il defer è subordinata alla disponibilità di posti rispetto al numero programmato. Gli studenti potranno richiedere il defer a partire dal 14 Giugno 2021 fino e non oltre il 27 Agosto 2021.
Gli studenti verranno informati in merito all’esito della loro richiesta all’inizio di Ottobre 2021:
-
agli studenti che avranno ottenuto il defer verrà chiesto di confermarlo procedendo al pagamento delle tasse amministrative, non rimborsabili, pari a 172,20€, entro una scadenza che verrà loro indicata.
-
gli studenti che non avranno ottenuto il defer potranno ripresentare la candidatura per l’anno accademico successivo.
15.3 Trasferimenti e passaggi
Le richieste di trasferimento e passaggio sono raramente approvate e sono subordinate alla presentazione della domanda di ammissione secondo quanto definito dal presente regolamento; pertanto gli studenti interessati sono tenuti ad avere gli stessi requisiti e a rispettare gli stessi termini previsti per la presentazione delle domande di valutazione e di iscrizione, descritte nei paragrafi precedenti.
Non sono previsti passaggi e trasferimenti nel secondo semestre.
15.4 Scadenze dei processi amministrativi di iscrizione al primo anno
15.5 Piano degli Studi (PdS)
Lo studente è tenuto, sotto la propria responsabilità, alla presentazione del piano degli studi individuale.
Il piano degli studi presentato a settembre, secondo le date di scadenza definite dalla Scuola, deve contenere gli insegnamenti per l’intero anno accademico.
Il piano è assunto dalla Scuola come documento probante a tutti gli effetti. La sua compilazione attesta altresì la conformità delle scelte effettuate dallo studente alle norme previste dagli ordinamenti vigenti e alle disposizioni del Regolamento del Corso di Studio.
Il piano degli studi della Laurea Magistrale in Architettura - Architettura delle Costruzioni è composto da 120 crediti formativi universitari, da inserire a piano come effettivi, suddivisi in:
- insegnamenti monodisciplinari o integrati
- laboratori
- attività a libera scelta
- tirocinio
- prova finale
Le regole generali per la compilazione del piano degli studi sono pubblicate sul sito di Ateneo:
15.5.1 Scadenze di presentazione del Piano degli Studi annuale
La presentazione del piano degli studi avviene accedendo dai Servizi Online (
www.polimi.it/servizionline- Servizi personalizzati - Dati di carriera - Presentazione piani degli studi) solo nei periodi specifici definiti dal calendario accademico.
15.5.2 Modifica semestrale del Piano degli Studi
Nel periodo indicato sul calendario accademico sarà possibile modificare il piano degli studi presentato nell’anno accademico in corso.
La modifica semestrale del piano degli studi è facoltativa. Se non si desidera apportare cambiamenti non è necessario effettuare la modifica del piano degli studi.
È possibile modificare solo gli insegnamenti inseriti nell’anno accademico corrente; non è consentito inserire o deselezionare insegnamenti del primo semestre; è necessario deselezionare gli insegnamenti del secondo semestre che si desiderano modificare.
Sarà quindi possibile aggiungere o eliminare solo all’interno del secondo semestre, corsi opzionali e obbligatori non soggetti ad allocazione meritocratica, prova finale e tirocinio.
L’allocazione nei Laboratori del II semestre non potrà essere modificata e rimarrà quella assegnata nel I semestre.
15.5.3 Mora
Con delibera del Consiglio di Amministrazione viene prevista l’attribuzione di una mora di 100,00 Euro per la mancata presentazione del piano degli studi nei termini previsti dal calendario accademico.
Il pagamento sarà richiesto con la seconda rata.
15.5.4 Frequenze
Una volta inseriti nel piano degli studi, gli insegnamenti permangono negli anni successivi come frequenze acquisite che danno la possibilità di sostenere l’esame con il docente originario finché questo rimarrà attivo. Se lo studente desidera rifrequentare il corso, all’atto della compilazione del piano degli studi dell’anno accademico successivo (settembre) potrà eliminare le frequenze date come acquisite e inserire gli stessi insegnamenti (secondo l’offerta didattica attiva) come nuove frequenze.
Prova finale e Tirocinio: la frequenza non decade, vanno inseriti in carriera una sola volta.
15.5.4.1 Laboratori
La frequenza ai Laboratori è obbligatoria per almeno il 70% del monte ore; la frequenza acquisita non decade ma sarà necessario sostenere l’esame entro le tre sessioni dell’anno accademico successivo a quello di frequenza.
Scaduto questo termine il laboratorio dovrà essere interamente rifrequentato.
15.5.5 Insegnamenti in soprannumero
È possibile inserire insegnamenti/attività formative nel piano degli studi in posizione di soprannumero. Questi insegnamenti non saranno considerati nel computo dei crediti complessivi necessari per l’ammissione alla prova finale e non saranno utili al calcolo della media delle votazioni.
È possibile modificare la posizione di un insegnamento da effettivo a soprannumero o viceversa, nel periodo di presentazione annuale del piano degli studi.
Per tutte le disposizioni è necessario fare riferimento alla specifica guida di Ateneo.
15.6 Allocazioni
15.6.1 Laboratori
Al I anno lo studente iscritto al PSPA Architettura – Architettura delle Costruzioni deve indicare in ordine di preferenza 2 opzioni per il Laboratorio di Architettura delle Costruzioni Complesse 1 e per i due Laboratori opzionali previsti (Laboratorio di strutture e infrastrutture nel paesaggio o Laboratorio per la conservazione delle architetture complesse)
Lo studente iscritto al PSPA Building Architecture deve indicare in ordine di preferenza 2 opzioni per Architectural Design Studio for Complex Constructions 1 e per i due Laboratori opzionali previsti (Sustainable Architecture construction studio o Architecture preservation studio).
Al II anno lo studente iscritto al PSPA Architettura – Architettura delle Costruzioni deve indicare in ordine di preferenza 2 opzioni per il Laboratorio di Architettura delle Costruzioni Complesse 2 e il Laboratorio di Architettura per la Conservazione delle Costruzioni Complesse.
Al II anno lo studente iscritto al PSPA Building Architecture deve indicare in ordine di preferenza 2 opzioni per Architectural design studio for complex architecture 2 e e Architectural design studio for built environment preservation and trasformation.
La collocazione degli studenti nei laboratori avverrà sulla base della posizione in graduatoria relativamente alla sequenza delle opzioni espresse.
Le opzioni devono essere espresse ogni anno e saranno ordinate secondo i criteri seguenti:
Ordinamento per valori decrescenti del parametro G
n
G=Σ Vi •Ci
i=l
dove Vi è il voto conseguito nell’esame i-esimo, Ci è il numero dei crediti corrispondenti all’esame i-esimo ed n è il numero degli esami sostenuti
|
Primo anno di corso: il parametro G sarà calcolato sulla carriera maturata entro il termine della domanda di ammissione.
Secondo anno di corso: il parametro G sarà calcolato sulla carriera maturata nella sessione estiva.
Per tutti gli studenti di rientro dalla mobilità internazionale non potranno essere tenuti in considerazione i voti se non già convalidati sul piano prima dell’allocazione.
Gli studenti ammessi, che per un qualsiasi motivo ritarderanno l’iscrizione oltre le scadenze previste, saranno collocati d’ufficio sulle sezioni disponibili.
Non è consentito agli studenti frequentare laboratori o corsi che non siano inseriti a piano. Non potranno in nessun caso essere riconosciute o convalidate valutazioni relative ad attività non inserite nel piano degli studi o frequentate in modo difforme dall’allocazione nelle sezioni.
Il numero degli studenti in ogni sezione di laboratorio viene definito dalla Scuola. La Scuola si riserva di modificare tale numero in caso sia utile per l’erogazione della didattica.
15.6.2 Corsi monodisciplinari e Integrati
Nelle sezioni in cui sono previsti corsi a scelta oppure diverse sezioni del medesimo corso monodisciplinare o integrato, gli studenti dovranno esprimere le preferenze come predisposto dal sistema on line e verranno allocati meritocraticamente secondo i criteri espressi al punto precedente.
Il numero degli studenti che possono iscriversi in ogni corso viene definito dalla Scuola. La Scuola si riserva di modificare tale numero in caso sia utile per l’erogazione della didattica.
15.6.3 Precedenze degli insegnamenti
L’Ateneo, su delibera del Senato Accademico, ha definito i seguenti tipi di precedenze:
Precedenza consigliata
|
Non definisce alcun vincolo formale.
Ha lo scopo di fornire agli studenti utili indicazioni circa la sequenzialità degli insegnamenti, ma non influenza né la composizione del piano degli studi né la verbalizzazione.
|
Precedenza di composizione
Piano degli Studi
|
Definisce un vincolo che deve essere rispettato nella scelta degli insegnamenti all’atto della presentazione del piano degli studi. Non è possibile inserire nel piano degli studi l’insegnamento ‘B’ se non è presente (anche se non superato) l’insegnamento ‘A’. Non influenza la verbalizzazione.
|
Precedenza di verbalizzazione
|
Definisce un vincolo che deve essere rispettato sia al momento della composizione del piano degli studi, sia al momento della verbalizzazione ‘positiva’ (superamento dell’insegnamento).
Non è possibile verbalizzare ‘B’ se non è verbalizzato ‘A’.
|
Il corso di Laurea Magistrale in Architettura - Architettura delle Costruzioni prevede il rispetto della progressione degli insegnamenti come stabilito dal manifesto degli studi.
15.7 Attività a libera scelta
Lo studente è tenuto ad inserire, nel proprio percorso formativo, insegnamenti a scelta volti ad approfondire e completare i temi specifici dei singoli curricula; l’offerta formativa della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni prevede l’attivazione di numerosi insegnamenti denominati opzionali utili a completare i Cfu dei corsi a scelta.
In alternativa la Scuola prevede il riconoscimento di workshop come di seguito specificato.
15.7.1 Corsi opzionali
All’atto della compilazione del piano degli studi, lo studente potrà inserire un numero di opzionali subordinato all’offerta del PSPA d’iscrizione. I corsi opzionali possono essere selezionati all'interno di un’offerta ampia e articolata, arricchita dalla mutuabilità dei corsi opzionali offerti dai diversi Corsi di Studio della Scuola.
È possibile consultare l’elenco degli insegnamenti offerti e i relativi programmi nel Manifesto degli Studi.
Il numero degli studenti che possono iscriversi in ogni corso viene definito dalla Scuola. La Scuola si riserva di modificare tale numero in caso sia utile per l’erogazione della didattica.
Insegnamenti a numero chiuso
Al fine di garantirne e preservare la qualità degli insegnamenti si istituisce un numero massimo di partecipanti ammissibili come da tabella sotto riportata:
CODICE / CODE
|
DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO / DESCRIPTION
|
SEMESTRE / SEMESTER
|
NUMERO MASSIMO DI STUDENTI /
MAXIMUM NUMBER OF STUDENTS
|
|
056142
|
BEYOND THE MIRROR : ANALYZING ARCHITECTURE
|
2
|
80
|
081632
|
FOTOGRAFIA DELL'ARCHITETTURA
|
1
|
80
|
057353
|
IC ADVANCED ARCHITECTURAL DESIGN STUDIO
|
2
|
40
|
099959
|
IC ADVANCED ARCHITECTURAL DESIGN STUDIO
|
2
|
50
|
094946
|
IC ADVANCED ARCHITECTURAL DESIGN WORKSHOP
|
2
|
50
|
050426
|
PHOTOGRAPHY FOR ARCHITECTURE
|
2
|
80
|
057153
|
WOMEN IN ARCHITECTURE
|
2
|
80
|
15.7.2 MIAW
La Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni attiva, per gli studenti iscritti al Corso di Studio triennale in Progettazione dell'Architettura e di Laurea Magistrale in Architettura e Disegno Urbano, Architettura delle Costruzioni, Architettura - Ambiente Costruito – Interni, Landscape Architecture. Land Landscape Heritage, Urban Planning and Policy Design, un programma intensivo internazionale: MIAW-Milan International Architecture Workshop che eroga 4 CFU che sostituiscono i 4 CFU relativi alle attività a scelta dello studente.
15.7.2.1 Modalità di frequenza e registrazione del MIAW
Durante la compilazione del piano degli studi lo studente potrà scegliere tra i diversi docenti internazionali esprimendo le proprie preferenze di sezione e sarà allocato meritocraticamente in base alla media ponderata degli esami sostenuti entro la sessione estiva.
Il numero di posti disponibili per studenti iscritti alla laurea Magistrale e studenti iscritti alla Laurea verrà definito di anno in anno dalla Scuola. Nel caso in cui non saranno raggiunti i numeri programmati potranno essere assegnati eventuali posti disponibili. Gli studenti incoming da mobilità internazionale non possono partecipare al MIAW.
Il numero di posti disponibili per studenti iscritti alla laurea Magistrale, studenti iscritti alla Laurea e studenti in mobilità internazionale incoming verrà definito di anno in anno e pubblicato sul sito della Scuola. Nel caso in cui non saranno raggiunti i numeri programmati potranno essere assegnati eventuali posti disponibili.
Agli studenti non ammessi sarà inserito d’ufficio un generico codice workshop (vedi specifiche dedicate ai workshop), eventualmente rettificabile nel periodo di modifica semestrale del piano degli studi.
La frequenza al MIAW è obbligatoria e, a differenza degli altri workshop, prevede una valutazione finale; al termine delle lezioni sarà necessario iscriversi ad una data d’esame dedicata per ottenere il voto in carriera.
Dopo l’allocazione non sarà possibile eliminare l’insegnamento dal proprio piano degli studi o sostituirlo con un altro corso. Se non frequentato, il MIAW dovrà essere portato in soprannumero e concorrerà al pagamento della seconda rata delle tasse.
Gli studenti iscritti al primo anno (LM) o al secondo anno (L) di corso possono anticipare l’attività MIAW solo se hanno un piano degli studi completo con tutti gli insegnamenti del primo anno (LM) o secondo anno (L), come da regola generale per la compilazione del piano degli studi.
15.7.3 Workshop
Le attività di workshop sono di due tipologie:
- Workshop accreditabili come attività a scelta, o come attività accreditabili in sovrannumero;
- “Workshop tirocinanti”, accreditabili come attività di tirocinio.
In relazione agli appelli di laurea, saranno accreditabili ai fini della carriera gli workshop terminati almeno un mese prima dell’appello di laurea prescelto dallo studente.
Non sarà possibile accreditare un workshop svolto durante il corso di laurea triennale all’interno della laurea magistrale, o, qualora il workshop sia stato svolto come attività in sovrannumero nel corso della laurea triennale, richiedere il suo riconoscimento nella nuova carriera magistrale.
Il riconoscimento di crediti formativi derivante dalla partecipazione a workshop potrà avvenire solo se il workshop è autorizzato preventivamente da parte della Giunta della Scuola, a seguito di una proposta motivata e corredata di programma da parte di un docente (della Scuola o del Politecnico di Milano) che ne coordina l’attività.
L’elenco degli workshop accreditati dalla Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni è disponibile nella sezione dedicata del sito di Scuola e viene aggiornato più volte durante l’anno:
https://www.auic.polimi.it/it/didattica/lezioni-e-esami/workshop
Per la partecipazione agli workshop sarà necessario seguire le modalità specificate nelle singole schede e fare riferimento ai docenti referenti indicati dal docente responsabile.
Gli studenti che hanno frequentato o intendono frequentare un workshop, ai fini della convalida nel piano di studi, dovranno rispettare le seguenti procedure:
– studenti immatricolati a partire dall’anno accademico 2016/17, nella compilazione del piano di studi devono aver obbligatoriamente inserito la riga workshop.
– studenti immatricolati in anni accademici precedenti al 2016/17, nella compilazione del piano di studi possono aver inserito la riga workshop o in alternativa un insegnamento opzionale. Lo studente potrà sostituire il corso opzionale con la frequenza di un workshop; in questo caso la modifica della riga di piano sarà effettuata dagli uffici competenti all’atto della verbalizzazione dei crediti
La convalida deve essere richiesta, almeno un mese prima della data di laurea, esclusivamente utilizzando il sistema del trouble ticketing nella sezione “ISTANZE GENERICHE / CONVALIDA WORKSHOP”, specificando nel testo del messaggio se si richiede la convalida come WORKSHOP o come TIROCINIO OBBLIGATORIO (solo se tale opzione è prevista nella scheda riassuntiva del workshop) e allegando l’attestato di partecipazione.
Il Corso di Studio in Architettura-Architettura delle Costruzioni prevede il riconoscimento di un numero massimo di 4 CFU derivanti dalla partecipazione a workshop (il programma intensivo internazionale MIAW-Milan International Architecture Workshop è considerato un workshop).
15.8 Tirocinio
Il tirocinio può essere svolto durante il corso di Laurea a partire dal 1° semestre del 1° anno, previo inserimento nel piano degli studi.
La Scuola coopera con gli ordini professionali, le pubbliche amministrazioni, gli enti territoriali e le imprese, per organizzare attività esterne di tirocinio, in modo da garantire allo studente la possibilità di acquisire i crediti previsti dall’ordinamento.
Inoltre lo studente ha la possibilità di svolgere una Attività Pratica (tirocinio) interna ai dipartimenti del Politecnico di Milano
Le regole di durata del tirocinio saranno definiti dai Corsi di Studio, secondo le direttive della Scuola. Ogni ulteriore informazione è disponibile presso l’Ufficio Tirocini della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni e nella sezione apposita del sito della Scuola:
https://www.auic.polimi.it/it/studenti/carriera-studenti/tirocini
15.9 Esami di profitto
L’uniformità delle modalità di verifica dell’apprendimento e della loro programmazione fra tutte le sezioni del medesimo insegnamento è assicurata mediante forme opportune di coordinamento, in coerenza con le direttive del Corso di Studio di Laurea Magistrale.
All’inizio dell’anno accademico ogni docente comunicherà le modalità di verifica dell’apprendimento, i contenuti della prova d’esame e i criteri di valutazione.
Per ogni insegnamento (corsi e laboratori) sono previste tre sessioni d’esame. Ogni sessione d’esame prevede una o più date d’appello come definito dal calendario accademico di Scuola, entrambe utilizzabili dagli studenti. Non è possibile sostenere prove d'esame a distanza (ad es. via Skype), a meno di eventi di ordine pubblico che rendano impossibile la presenza.
Gli studenti possono partecipare agli appelli solo se regolarmente iscritti, entro i termini previsti, tramite i Servizi Online. Al termine della procedura di iscrizione all'esame, il sistema rilascia una ricevuta da salvare e da conservare che comprova l'avvenuta iscrizione.
Gli studenti possono partecipare agli appelli solo se:
· in regola con il pagamento delle tasse universitarie
· l'insegnamento in questione risulta inserito nel Piano degli Studi
· sono stati superati tutti gli eventuali esami propedeutici a quello al quale ci si vuole iscrivere
· è stato frequentato il corso, nel caso in cui la frequenza sia obbligatoria
E’ possibile iscriversi agli appelli anche successivamente alla data di termine fissata dalla Scuola, in particolare è possibile iscriversi fino alle ore 24 del giorno dell’appello. In questo caso l’iscrizione verrà accettata sotto condizione, sarà poi il docente a suo insindacabile giudizio, a decidere se lo studente potrà essere ammesso all'esame.
I laureandi dovranno rispettare i termini specifici definiti dal calendario accademico, per consentire l’espletamento, entro i termini previsti, delle procedure per l’iscrizione all’appello di Laurea.
15.10 Prova finale
Il Corso di Studio di Laurea Magistrale in Architettura-Architettura delle Costruzioni si conclude con la prova finale in cui viene presentata e discussa la tesi di laurea. La tesi consiste in un progetto di architettura sviluppato e approfondito a partire dal lavoro svolto in uno dei Laboratori di LM frequentati e conclusi dallo studente e deve essere approvata dai docenti del Laboratorio scelto.
La tesi deve sviluppare un tema significativo di architettura ponendo attenzione sia agli aspetti teorici sia pratici che concorrono alla definizione del progetto e all’articolazione del lavoro secondo le specifiche competenze dei differenti Laboratori. La tesi deve inoltre mettere in evidenza le capacità analitiche, critiche e progettuali maturate dal candidato. Il punto di vista del progetto e la sua centralità all’interno del percorso formativo devono essere di guida all’elaborazione.
Per tutte le informazioni relative alla prova finale lo studente è tenuto a consultare il “Regolamento della prova finale di laurea magistrale della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni e il Regolamento integrativo della prova finale per la Laurea Magistrale del CdS in Architettura - Architettura delle Costruzioni pubblicato sul sito della Scuola: