ALLEGATO TECNICO AL REGOLAMENTO DIDATTICO
1 Ammissione al Corso di Studio – Studenti con titolo di studio italiano
1.1 Requisiti richiesti e specifiche per il CdS
1.2 Procedure di presentazione della domanda di ammissione per candidati della Scuola AUIC
1.2.1 Opzioni del CdS (Corso di Studio) e del PSPA (Piano degli Studi Preventivamente Approvato)
1.3 Parametri di valutazione
1.3.1 Studenti ammessi di diritto laureati al Politecnico di Milano
1.3.2 Studenti ammessi con valutazione di merito
1.4 Documenti richiesti per gli studenti ammessi di diritto al CdS
1.5 Documenti richiesti per studenti ammessi con valutazione di merito
1.5.1 Studenti del Politecnico di Milano
1.5.2 Studenti provenienti da altri Atenei
1.5.3 Studenti che hanno già presentato la domanda di ammissione in sessioni precedenti
1.6 Esiti e pubblicazione graduatoria degli studenti ammessi
1.6.1 Scorrimento graduatorie
1.7 Convalide d’esame
2 Ammissione al Corso di Studio – Studenti con titolo di studio estero
3 Trasferimenti e passaggi
4 Scadenze dei processi amministrativi di iscrizione al primo anno
5 Piano degli Studi (PdS)
5.1 Scadenze di presentazione del Piano degli Studi annuale
5.2 Modifica semestrale del Piano degli Studi
5.3 Mora
5.4 Frequenze
5.4.1 Laboratori
5.5 Insegnamenti in soprannumero
6 Allocazioni
6.1 Laboratori
6.2 Corsi monodisciplinari e Integrati
6.3 Precedenze degli insegnamenti
7 Attività a libera scelta
7.1 Corsi opzionali
7.2 Workshop
8 Tirocinio
9 Esami di profitto
9.1 Modalità
10 Prova finale
_____________________________________________________________________________________________
1 Ammissione al Corso di Studio – Studenti con titolo di studio italiano
Tutti i candidati all’ammissione alle Lauree Magistrali della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, sono tenuti a presentare domanda di valutazione carriera utilizzando l’apposita funzione disponibile sul sito di Ateneo, nella sezione dei Servizi Online (www.polimi.it/servizionline).
1.1 Requisiti richiesti e specifiche per il CdS
I requisiti richiesti sono quelli già descritti al paragrafo 6.1 del regolamento didattico.
Informazioni generali di ateneo relative alle PROCEDURE di ammissione e di immatricolazione sono disponibili sul sito di Ateneo:
http://www.poliorientami.polimi.it/
1.2 Procedure di presentazione della domanda di ammissione per candidati della Scuola AUIC
1.2.1 Opzioni del CdS (Corso di Studio) e del PSPA (Piano degli Studi Preventivamente Approvato)
Il candidato, presentando la domanda di valutazione, dovrà scegliere il Corso di Studio (CdS) e contestualmente le proprie opzioni di piano degli studi preventivamente approvato (PSPA) ove previsto.
La regola di Ateneo indica come tre il numero massimo di opzioni per le richieste di ammissione a corsi di Laurea Magistrale; sarà possibile indicare fino a tre preferenze relative al Corso di Studio.
Se previsti, per ogni CdS sarà possibile specificare, in ordine di preferenza, i PSPA disponibili.
Per i corsi della Scuola AUIC le diverse opzioni di PSPA all’interno del medesimo CdS saranno conteggiate una sola volta ai fini del raggiungimento delle tre opzioni massime esprimibili.
Lo studente, entro i termini previsti, può modificare/sovrascrivere le proprie scelte fino al momento in cui la domanda viene presa in carico per la valutazione dalla commissione.
Il Corso di Studio in Sustainable Architecture and Landscape Design - Architettura Sostenibile e Progetto del Paesaggio prevede un solo percorso formativo quindi sarà sufficiente indicare il CdS.
1.3 Parametri di valutazione
1.3.1 Studenti ammessi di diritto laureati al Politecnico di Milano
Sono ammessi di diritto al CdS di prima scelta, e precedono in graduatoria tutti gli altri candidati, gli studenti che hanno conseguito una laurea conforme ai requisiti richiesti di ammissione, presso il Politecnico di Milano e che risultino:
- laureati entro 4 anni dalla prima iscrizione;
- con parametro N/V* assolto al 10 ottobre del II anno solare dalla prima immatricolazione;
- con certificazione della lingua inglese acquisita, entro i termini stabiliti.
Per i Corsi di Studio in “Sustainable Architecture and Landscape Design - Architettura Sostenibile e Progetto del Paesaggio” i parametri N e V sono i seguenti:
- Studenti immatricolati dall’a.a. 2003/04 fino all’a.a. 2009/10: N/V 104/25
- Studenti immatricolati dall’a.a. 2010/11: N/V 104/27
L’ammissione ai Corsi di Studio Laurea Magistrale di classe LM-4, non è consentita agli studenti laureati in Classe L-21 e L-23 (a esclusione dei laureati del Politecnico di Milano in Architettura e Produzione Edilizia, ammessi con debiti formativi) anche con parametro N/V assolto o da altre classi di laurea non conformi.
*I parametri N e V (numero CFU e media ponderata) richiesti sono rilevabili dal proprio piano degli studi;
possono variare in relazione al Corso di Laurea Magistrale cui si intende accedere.
1.3.2 Studenti ammessi con valutazione di merito
Sono soggetti a valutazione di merito gli studenti non ammessi di diritto, studenti esterni, studenti trasferiti da altro Corso di Laurea Magistrale.
La valutazione è affidata ai Corsi di Studio di riferimento che hanno a disposizione fino a 150 punti:
- fino a 110 punti = valutazione del curriculum formativo (media ponderata dei voti degli esami su una base di almeno 145 crediti acquisiti). Sarà tenuta valida la media degli esami registrati a piano al momento della valutazione;
- fino a 20 punti = valutazione di un portfolio di opere comprendente testi e materiale iconografico, che sarà valutato secondo criteri di originalità e coerenza dei contenuti, qualità formale, capacità argomentativa e grafica, espressione linguistica;
- fino a 10 punti = valutazione di esperienze di tirocinio o lavoro extracurriculari compiutamente documentate, certificate dalle aziende, pertinenti e significative per la formazione di un architetto e che non siano state utilizzate per convalidare crediti effettivi nella carriera precedente. Per ciascuna delle esperienze di tirocinio o lavoro extracurriculare dovrà essere specificata la data di inizio e quella di fine;
- fino a 10 punti = valutazione di altri titoli certificati di ricerca o formazione extracurriculari compiutamente documentati, pertinenti e significativi per la formazione di un architetto e che non siano state utilizzate per convalidare crediti effettivi nella carriera precedente.
Gli studenti soggetti alla presentazione del portfolio sono idonei all’ammissione con il punteggio minimo di 100. Ad ogni scadenza sono accolti i primi classificati in base al numero programmato di ammissioni per quel semestre. In caso di studenti idonei con pari punteggio, le precedenze in graduatoria terranno conto della media ponderata fino a esaurimento dei posti disponibili.
1.4 Documenti richiesti agli studenti ammessi di diritto al CdS
Tutti gli ammessi di diritto devono presentare domanda di ammissione. La valutazione si basa unicamente sul curriculum formativo (piano degli studi) al fine dell’assegnazione di eventuali convalide d’esame o frequenze.
Alla domanda di valutazione non deve essere allegato alcun documento.
1.5 Documenti richiesti agli studenti ammessi con valutazione di merito
1.5.1 Studenti del Politecnico di Milano
Ammessi con valutazione di merito
- Curriculum Vitae formato europeo
- Portfolio
- Attività professionali e di formazione
Le linee guida per la presentazione del portfolio e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, sono pubblicate sul sito della Scuola AUIC:
https://www.auic.polimi.it/it/ammissioni-lauree-magistrali
1.5.2 Studenti provenienti da altri Atenei
Ammessi con valutazione di merito
- Autocertificazione titolo conseguito (se laureati)
- Autocertificazione esami superati per almeno 145 crediti. Altre certificazioni di eventuali titoli universitari: Master, Dottorato, Scuole di specializzazione
La documentazione può essere autocertificata secondo le disposizioni di legge in materia di Dichiarazioni sostitutive; dovrà contenere l’esatta denominazione degli esami sostenuti, i settori scientifico disciplinari di appartenenza, il numero di crediti per settore scientifico, il voto e la data di verbalizzazione. Apporre la firma, senza la quale il documento non è legalmente valido e non potrà essere preso in carico dalla Commissione giudicatrice.
- Curriculum Vitae formato europeo
- Portfolio
- Attività professionali e di formazione
Le linee guida per la presentazione del portfolio e delle dichiarazioni sostitutive di certificazione, sono pubblicate sul sito della Scuola AUIC:
https://www.auic.polimi.it/it/ammissioni-lauree-magistrali
1.5.3 Studenti che hanno già presentato la domanda di ammissione in sessioni precedenti
Gli studenti che hanno presentato domanda di ammissione in sessioni precedenti possono confermare il punteggio acquisito nella precedente valutazione, inserendo nuovamente il portfolio già valutato e specificando nella sezione “note dello studente”:
“Confermo la valutazione del portfolio già acquisita nel semestre …. dell’a.a. ……”
Gli studenti che intendono integrare un portfolio già valutato in semestri precedenti dovranno inserire nuovamente il portfolio già valutato, aggiungendo una sezione dedicata alle integrazioni, denominata con chiarezza all’interno del portfolio come - Integrazione al portfolio valutato nel semestre - dell’a.a. -
In caso di mancato soddisfacimento di queste indicazioni, la domanda non sarà considerata.
1.6 Esiti e pubblicazione graduatoria degli studenti ammessi
Nel rispetto di quanto riportato nei punti precedenti, alla conclusione delle valutazioni sarà stilata una graduatoria di merito, al fine di definire gli ammessi relativamente al numero programmato previsto per il semestre.
Gli studenti laureandi del Politecnico di Milano per essere inseriti nella graduatoria di merito dovranno aver conseguito un numero di cfu pari o superiore a 172; saranno considerati gli esami verbalizzati entro la generazione della graduatoria.
Per garantire il numero programmato previsto, se il check è verde significa che la domanda è stata valutata positivamente, ma l'immatricolazione da parte del candidato sarà possibile solo se anche la funzione di immatricolazione sarà configurata nella modalità ABILITATA.
Lo studente valutato positivamente potrà quindi non essere ammesso all’immatricolazione per esaurimento del numero dei posti disponibili secondo quanto stabilito dalla Graduatoria che verrà pubblicata on line su: www.auic.polimi.it entro il termine delle valutazioni.
Tutti gli studenti ammessi dovranno procedere all’immatricolazione entro i termini previsti dal calendario accademico seguendo le procedure indicate sul sito di Ateneo; sarà possibile immatricolarsi con riserva anche agli studenti laureandi seguendo le indicazioni pubblicate sul sito: https://www.poliorientami.polimi.it/info-per/futuri-studenti-lauree-magistrali/
Per nessun motivo saranno accolte istanze di ammissione da studenti che non hanno presentato domanda entro i termini previsti.
1.6.1 Scorrimento graduatorie
I posti destinati agli studenti con titolo italiano eventualmente non utilizzati per il raggiungimento del numero programmato del Corso di Studio, saranno resi disponibili per lo scorrimento della relativa graduatoria.
Per ogni Corso di Studio (CdS) saranno esclusi dalla graduatoria di scorrimento:
• gli studenti già immatricolati ad uno dei CdS dell’Ateneo
• gli studenti già idonei per l'immatricolazione (che non hanno esercitato il diritto di immatricolazione) al CdS interessato dallo scorrimento
Gli studenti verranno considerati una sola volta tenendo conto della loro opzione disponibile più alta nelle graduatorie di scorrimento.
Gli studenti risultati idonei nello scorrimento potranno immatricolarsi e presentare piano degli studi nel periodo indicato dal calendario accademico.
1.7 Convalide d’esame
Con delibera del Senato Accademico n. 14779 del 23/03/2015 è stato stabilito che in caso di un'abbreviazione di corso, per ottenere un titolo del Politecnico di Milano è necessaria l’acquisizione di almeno 60 CFU presso il nostro Ateneo: nel conteggio di tali CFU sono inclusi solo quelli relativi ad insegnamenti curriculari e non potranno essere considerati quelli previsti per Tesi ed elaborati di Laurea, per tirocini o per la prova finale.
Nei limiti di questa disposizione, potranno essere valutati e riconosciuti come convalide o convalide di frequenza, esami sostenuti in carriere precedenti (non utilizzati come crediti effettivi), compatibili con l’offerta didattica del corso di Laurea Magistrale di iscrizione. Le convalide saranno indicate nella valutazione di carriera e caricate automaticamente sul Piano degli Studi. I crediti convalidabili sono quelli conseguiti nell’ambito di un percorso di Laurea Magistrale presso Università italiane o appartenenti ad uno degli stati membri dell’Europa o dell’EFTA.
2 Ammissione al Corso di Studio - Studenti con titolo di studio estero
Gli studenti con titolo di studio estero seguono il percorso di pre-iscrizione descritto sul sito Polinternational (http://www.polinternational.polimi.it/), attenendosi alle scadenze previste. Attraverso questo percorso sarà possibile candidarsi per borse di merito ed ottenere maggiori informazioni relative all’organizzazione del proprio soggiorno in Italia nella fase successiva all’ammissione.
I corsi di Laurea Magistrale della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni accettano nuove ammissioni di studenti con titolo di studio estero solo al primo semestre (settembre).
La Scuola valuterà comunque le richieste di rinvio dell’ammissione al secondo semestre (defer). La possibilità di ottenere il defer è subordinata alla disponibilità di posti rispetto al numero programmato. Gli studenti potranno richiedere il defer da Giugno ad Agosto 2022
Gli studenti verranno informati in merito all’esito della loro richiesta all’inizio di Ottobre 2022:
- agli studenti che avranno ottenuto il defer verrà chiesto di confermarlo procedendo al pagamento delle tasse amministrative, non rimborsabili, pari a 172,20€, entro una scadenza che verrà loro indicata.
- gli studenti che non avranno ottenuto il defer potranno ripresentare la candidatura per l’anno accademico successivo.
3 Trasferimenti e passaggi
Il trasferimento da altri Corsi di Studio di Laurea Magistrale o da altre sedi universitarie è consentito solo previa presentazione della domanda di ammissione.
Agli studenti trasferiti possono essere convalidati esami pregressi, ritenuti compatibili con l’offerta didattica del corso di laurea cui intendono accedere.
L’iscrizione a una Laurea Magistrale non è garanzia di trasferimento senza debiti formativi, la Commissione terrà sempre conto della laurea di primo livello acquisita, applicando le regole vigenti.
Non è consentito il trasferimento alla Laurea Magistrale in Sustainable Architecture and Landscape Design di candidati iscritti in Atenei italiani a Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico. Gli studenti provenienti da università estere in Paesi con ordinamenti degli studi che non contemplano l’attivazione di Corsi di laurea triennali, dovranno garantire l’iscrizione al IV anno di corso, il superamento di esami pari ad almeno 180 crediti ECTS, il rispetto del requisito minimo curriculare previsto dalla classe L-17.
4 Scadenze dei processi amministrativi di iscrizione al primo anno
Le scadenze relative al nuovo anno accademico verranno pubblicate sul sito di scuola e di ateneo.
5 Piano degli Studi (PdS)
Lo studente è tenuto, sotto la propria responsabilità, alla presentazione del piano degli studi individuale. Il piano degli studi presentato a settembre, secondo le date di scadenza definite dalla Scuola, deve contenere gli insegnamenti per l’intero anno accademico.
Il piano degli studi è assunto dalla Scuola come documento probante a tutti gli effetti. La sua compilazione attesta altresì la conformità delle scelte effettuate dallo studente alle norme previste dagli ordinamenti vigenti e alle disposizioni del Regolamento del Corso di Studio.
Il piano degli studi della Laurea Magistrale in “Sustainable Architecture and Landscape Design - Architettura Sostenibile e Progetto del Paesaggio” è composto da 120 crediti formativi universitari, da inserire a piano come effettivi, suddivisi in:
- insegnamenti monodisciplinari o integrati
- laboratori
- attività a libera scelta
- tirocinio
- prova finale
Le regole generali per la compilazione del piano degli studi sono pubblicate sul sito di Ateneo:
https://www.polimi.it/studenti-iscritti/piano-degli-studi-e-ofa/
È necessario inserire un insegnamento nel piano degli studi per poter usufruire dei servizi didattici correlati: frequentare le lezioni, risultare nelle liste del docente, partecipare alle esercitazioni, partecipare alle attività pratiche e integrative (laboratori, seminari, progetti ecc.), essere ammessi (iscrivendosi agli appelli) alle valutazioni in itinere e alle prove d’esame e ricevere una valutazione di profitto.
Non si accettano istanze di variazione piano. La presentazione del piano degli studi è definitiva e deve essere completata nei tempi e modi stabiliti dalla Scuola. Nella scelta degli insegnamenti consultare preventivamente l’orario didattico per evitare sovrapposizioni di frequenza.
5.1 Scadenze di presentazione del Piano degli Studi annuale
La presentazione del piano degli studi avviene accedendo dai Servizi Online (www.polimi.it/servizionline / Servizi personalizzati / Dati di carriera / Presentazione piani degli studi) solo nei periodi specifici definiti dal calendario accademico.
5.2 Modifica semestrale del Piano degli Studi
In una finestra stabilita dal caldendario accademico, sarà possibile modificare il piano degli studi presentato nell’anno accademico in corso.
La modifica semestrale del piano degli studi è facoltativa. Se non si desidera apportare cambiamenti non è necessario effettuare la modifica del piano degli studi.
È possibile modificare solo gli insegnamenti inseriti nell’anno accademico corrente; non è consentito inserire o deselezionare insegnamenti del primo semestre; è necessario deselezionare gli insegnamenti del secondo semestre che si desiderano modificare.
Sarà quindi possibile aggiungere o eliminare solo all’interno del secondo semestre, corsi opzionali e obbligatori non soggetti ad allocazione meritocratica, prova finale e tirocinio.
5.3 Mora
Con delibera del Consiglio di Amministrazione viene prevista l’attribuzione di una mora di 100,00 Euro per la mancata presentazione del piano degli studi nei termini previsti dal calendario accademico.
Il pagamento sarà richiesto con la seconda rata.
5.4 Frequenze
Una volta inseriti nel piano degli studi, gli insegnamenti permangono negli anni successivi come frequenze acquisite che danno la possibilità di sostenere l’esame con il docente originario finché questo rimarrà attivo. Se lo studente desidera rifrequentare il corso all’atto della compilazione del piano degli studi dell’anno accademico successivo (settembre), potrà eliminare le frequenze date come acquisite e inserire gli stessi insegnamenti (secondo l’offerta didattica attiva) come nuove frequenze.
Prova finale e Tirocinio si inseriscono una volta sola in tutta la carriera universitaria.
5.4.1 Laboratori
La frequenza ai Laboratori è obbligatoria per almeno il 70% del monte ore; la frequenza acquisita non decade ma sarà necessario sostenere l’esame entro le tre sessioni dell’anno accademico successivo a quello di frequenza. Il laboratorio, scaduto questo termine, dovrà essere interamente rifrequentato e reinserito nel piano degli studi.
5.5 Insegnamenti in soprannumero
È possibile inserire insegnamenti/attività formative nel piano degli studi in posizione di soprannumero. Questi insegnamenti non saranno considerati nel computo dei crediti complessivi necessari per l’ammissione alla prova finale e non saranno utili al calcolo della media delle votazioni.
È possibile modificare la posizione di un insegnamento da effettivo a soprannumero o viceversa, nel periodo di presentazione annuale del piano degli studi.
Per tutte le disposizioni è necessario fare riferimento alla specifica guida di Ateneo.
6 Allocazioni
6.1 Laboratori
Alla presentazione del piano degli studi lo studente dovrà esprimere un numero di opzioni sui Laboratori pari al numero delle sezioni disponibili.
La collocazione degli studenti avverrà meritocraticamente considerando i parametri indicati nello schema seguente:
Ordinamento per valori decrescenti del parametro G
n
G=Σ Vi •Ci
i=l
dove Vi è il voto conseguito nell’esame i-esimo, Ci è il numero dei crediti corrispondenti all’esame i-esimo ed n è il numero degli esami sostenuti
|
Primo anno di corso: il parametro G sarà calcolato sulla carriera maturata entro il termine della domanda di ammissione.
Secondo anno di corso: il parametro G sarà calcolato sulla carriera maturata nella sessione estiva.
Per tutti gli studenti di rientro dalla mobilità internazionale non potranno essere tenuti in considerazione i voti se non già convalidati sul piano prima dell’allocazione.
Gli studenti ammessi, che per un qualsiasi motivo ritarderanno l’iscrizione oltre le scadenze previste, saranno collocati d’ufficio sulle sezioni disponibili.
Non è consentito agli studenti frequentare laboratori o corsi che non siano inseriti a piano. Non potranno in nessun caso essere riconosciute o convalidate valutazioni relative ad attività non inserite nel piano degli studi o frequentate in modo difforme dall’allocazione nelle sezioni.
Il numero degli studenti in ogni sezione di laboratorio viene definito dalla Scuola. La Scuola si riserva di modificare tale numero in caso sia utile per l’erogazione della didattica.
6.2 Corsi monodisciplinari e Integrati
Nelle sezioni in cui sono previsti corsi a scelta oppure diverse sezioni del medesimo corso monodisciplinare o integrato, gli studenti dovranno esprimere le preferenze come predisposto dal sistema on line e verranno allocati meritocraticamente secondo i criteri espressi al punto precedente.
Il numero degli studenti che possono iscriversi in ogni corso viene definito dalla Scuola. La Scuola si riserva di modificare tale numero in caso sia utile per l’erogazione della didattica.
6.3 Precedenze degli insegnamenti
L’ Ateneo, su delibera del Senato Accademico, ha definito i seguenti tipi di precedenze:
Precedenza consigliata
|
Non definisce alcun vincolo formale. Ha lo scopo di fornire agli studenti utili indicazioni circa la sequenzialità degli insegnamenti, ma non influenza né la composizione del piano degli studi né la verbalizzazione.
|
Precedenza
di composizione Piano degli Studi
|
Definisce un vincolo che deve essere rispettato nella scelta degli insegnamenti all’atto della presentazione del piano degli studi. Non è possibile inserire nel piano degli studi l’insegnamento ‘B’ se non è presente (anche se non superato) l’insegnamento ‘A’. Non influenza la verbalizzazione.
|
Precedenza
di verbalizzazione
|
Definisce un vincolo che deve essere rispettato sia al momento della composizione del piano degli studi, sia al momento della verbalizzazione ‘positiva’ (superamento dell’insegnamento). Non è possibile verbalizzare ‘B’ se non è verbalizzato ‘A’.
|
Il corso di Laurea Magistrale in “Sustainable Architecture and Landscape Design - Architettura Sostenibile e Progetto del Paesaggio” prevede il rispetto della progressione degli insegnamenti come stabilito dal manifesto degli studi.
7 Attività a libera scelta
Lo studente è tenuto ad inserire, nel proprio percorso formativo, insegnamenti a scelta volti ad approfondire e completare i temi specifici del percorso didattico; l’offerta formativa della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni prevede l’attivazione di numerosi insegnamenti denominati opzionali utili a completare i cfu dei corsi a scelta.
In alternativa la Scuola prevede il riconoscimento di Workshop come di seguito specificato.
7.1 Corsi opzionali
Lo studente, all’atto della compilazione del piano degli studi, potrà inserire un numero di opzionali subordinato all’offerta presente nel Manifesto degli Studi.
È possibile consultare l’elenco degli insegnamenti offerti e i relativi programmi nel Manifesto degli Studi.
Il numero degli studenti che possono iscriversi in ogni corso viene definito dalla Scuola. La Scuola si riserva di modificare tale numero in caso sia utile per l’erogazione della didattica.
7.2 Workshop
Le attività di workshop sono di due tipologie:
- Workshop accreditabili come attività a scelta, o come attività accreditabili in sovrannumero;
- “Workshop tirocinanti”, accreditabili come attività di tirocinio.
In relazione agli appelli di laurea, saranno accreditabili ai fini della carriera gli workshop terminati almeno un mese prima dell’appello di laurea prescelto dallo studente.
Non sarà possibile accreditare un workshop svolto durante il corso di laurea triennale all’interno della laurea magistrale, o, qualora il workshop sia stato svolto come attività in sovrannumero nel corso della laurea triennale, richiedere il suo riconoscimento nella nuova carriera magistrale.
Il riconoscimento di crediti formativi derivante dalla partecipazione a workshop potrà avvenire solo se il workshop è autorizzato preventivamente da parte della Giunta della Scuola, a seguito di una proposta motivata e corredata di programma da parte di un docente (della Scuola o del Politecnico di Milano) che ne coordina l’attività.
L’elenco degli workshop accreditati dalla Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni è disponibile nella sezione dedicata del sito di Scuola e viene aggiornato più volte durante l’anno:
https://www.auic.polimi.it/it/didattica/lezioni-e-esami/workshop
Per la partecipazione agli workshop sarà necessario seguire le modalità specificate nelle singole schede e fare riferimento ai docenti referenti indicati dal docente responsabile.
Gli studenti che hanno frequentato o intendono frequentare un workshop, ai fini della convalida nel piano di studi, dovranno rispettare le seguenti procedure:
– studenti immatricolati a partire dall’anno accademico 2016/17, nella compilazione del piano di studi devono aver obbligatoriamente inserito la riga workshop.
– studenti immatricolati in anni accademici precedenti al 2016/17, nella compilazione del piano di studi possono aver inserito la riga workshop o in alternativa un insegnamento opzionale. Lo studente potrà sostituire il corso opzionale con la frequenza di un workshop; in questo caso la modifica della riga di piano sarà effettuata dagli uffici competenti all’atto della verbalizzazione dei crediti
La convalida deve essere richiesta, almeno un mese prima della data di laurea allegando l’attestato di partecipazione, specificando nell'istanza se si richiede la convalida come WORKSHOP o come TIROCINIO OBBLIGATORIO (solo se tale opzione è prevista nella scheda riassuntiva del workshop). L’istanza deve essere inoltrata all'indirizzo email didattica-piacenza@polimi.it (in caso di convalida come workshop) o all'indirizzo annamaria.conti@polimi.it (in caso di convalida come tirocinio).
Il Corso di Studio in Sustainable Architecture and Landscape Design prevede il riconoscimento di un numero massimo di 8 CFU derivanti dalla partecipazione a workshop.
8 Tirocinio
Il tirocinio può essere svolto durante il corso di Laurea a partire dal 1° semestre del 1° anno, previo inserimento nel piano degli studi per il semestre a partire dal quale si intende compierlo.
La Scuola coopera con gli ordini professionali, le pubbliche amministrazioni, gli enti territoriali e le imprese, per organizzare attività esterne di tirocinio, in modo da garantire allo studente la possibilità di acquisire i crediti previsti dall’ordinamento.
Inoltre lo studente ha la possibilità di svolgere un'Attività Pratica (tirocinio) interna ai Dipartimenti del Politecnico di Milano.
Le regole di durata del tirocinio saranno definite dai Corsi di Studio, secondo le direttive della Scuola. Ogni ulteriore informazione è disponibile presso l’Ufficio Tirocini della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni e nella sezione apposita del sito della Scuola:
https://www.auic.polimi.it/it/studenti/carriera-studenti/tirocini
L’Ateneo bandisce anche borse Erasmus per tirocini all’estero. Per maggiori informazioni:
http://cm.careerservice.polimi.it/career-program/erasmus-for-traineeship/
9 Esami di profitto
9.1 Modalità
L’uniformità delle modalità di verifica dell’apprendimento e della loro programmazione fra tutte le sezioni del medesimo insegnamento è assicurata mediante forme opportune di coordinamento, in coerenza con le direttive del Corso di Studio di Laurea Magistrale.
All’inizio dell’anno accademico ogni docente comunicherà le modalità di verifica dell’apprendimento, i contenuti della prova d’esame e i criteri di valutazione.
Per ogni insegnamento (corsi e laboratori) sono previste tre sessioni d’esame. Ogni sessione d’esame prevede una o più date d’appello come definito dal calendario accademico di Scuola.
Gli studenti possono partecipare agli appelli solo se regolarmente iscritti, entro i termini previsti, tramite i Servizi Online. Al termine della procedura di iscrizione all'esame, il sistema rilascia una ricevuta da salvare e da conservare che comprova l'avvenuta iscrizione.
Gli studenti possono partecipare agli appelli solo se:
· in regola con il pagamento delle tasse universitarie
· l'insegnamento in questione risulta inserito nel Piano degli Studi
· sono stati superati tutti gli eventuali esami propedeutici a quello al quale ci si vuole iscrivere
· è stato frequentato il corso, nel caso in cui la frequenza sia obbligatoria
E ‘possibile iscriversi agli appelli anche successivamente alla data di termine fissata dalla Scuola, in particolare è possibile iscriversi fino alle ore 24 del giorno dell’appello. In questo caso l’iscrizione verrà accettata sotto condizione, sarà poi il docente a suo insindacabile giudizio, a decidere se lo studente potrà essere ammesso all'esame.
I laureandi dovranno rispettare i termini specifici definiti dal calendario accademico, per consentire l’espletamento, entro i termini previsti, delle procedure per l’iscrizione all’appello di Laurea.
10 Prova finale
Il Corso di Studio di Laurea Magistrale in Sustainable Architecture and Landscape Design si conclude con la prova finale in cui è presentata e discussa la tesi di laurea.
Per tutte le informazioni relative alla Prova finale si deve fare riferimento al "Regolamento integrativo della prova finale per la Laurea Magistrale in Sustainable Architecture and Landscape Design "
www.auic.polimi.it/it/studenti/carriera-studenti/esami-di-laurea-/-laurea-magistrale