Anno Accademico 2022/23





Scuola del Design



Regolamento Didattico del Corso di Studio in:


Design for the Fashion System - Design per il Sistema Moda
Laurea Magistrale


Sede di: Milano

1. Informazioni Generali

Scuola Scuola del Design
Codice Corso di Studio1097
Corso di StudioDesign for the Fashion System - Design per il Sistema Moda
OrdinamentoOrdinamento 270/04
Classe di LaureaLM-12 - Design
Livello Laurea Magistrale
Primo AA di attivazione 2010/2011
Durata nominale del Corso 2
Anni di Corso Attivi 1,2
Lingua/e ufficiali Il corso di Laurea Magistrale è erogato in lingua inglese ma il manifesto soddisfa i requisiti della nota MIUR del 11/07/2018 e il parere CUN del 23/10/2018.
Sede del corso Milano
Preside Francesco Zurlo
Coordinatore CCS Valeria Maria Iannilli
Sito web della Scuola http://www.design.polimi.it
Sito web del Corso di Studi
http://www.fashiondesign.polimi.it


Segreteria Studenti - Milano Bovisa
Indirizzo VIA LAMBRUSCHINI, 15 (MI)

2. Presentazione generale del Corso di Studio

Il Corso di Laurea Magistrale in Design per il Sistema Moda (Design for the Fashion System) è progettato per formare professionisti altamente qualificati in grado di promuovere la competitività internazionale del sistema moda, sia nell'ambito del sistema-prodotto che dei processi strategici dell'impresa moda.

Il passaggio dall'economia industriale all'economia della conoscenza riconosce la multidisciplinarità come attributo chiave per i leader del nuovo millennio. Le imprese più innovative sono caratterizzate da processi paralleli, trasversali e aperti che offrono opportunità a nuovi professionisti in possesso di competenze multidisciplinari, spesso integrando competenze tecniche e progettuali con competenze manageriali. Tale visione può essere implementata nel contesto di un sistema educativo multidisciplinare e basato su progetti.

A tal proposito, il Corso di Laurea magistrale mira a integrare domande e problemi di ricerca multidisciplinare provenienti dal mondo reale, interagendo in un equilibrio dinamico con tutti gli attori esterni come le aziende e la comunità sociale nel suo insieme. Il design è interpretato come una funzione strategica integrata attraverso il ciclo di ricerca, progettazione, sviluppo e distribuzione.

All'interno di questo modello, l'educazione al design è orientata verso professionisti in crescita che siano in grado di guidare la moda in un nuovo paradigma, incentrato su principi armonizzati con l'obiettivo collettivo di perseguire uno sviluppo sostenibile, con un punto di vista sul piano sociale, culturale ed economico.

Sono pertanto offerti corsi specialistici relativi al prodotto moda cui si aggiungono i corsi che approfondiscono le caratteristiche dei materiali, delle tecnologie e delle lavorazioni tipiche del settore, concorrenza e i processi di distribuzione, di vendita e di comunicazione, dei trend, degli scenari e dei valori culturali.

Il design della moda, entro il contesto del Politecnico, è fortemente improntata alla ricerca e alla sperimentazione. In questo contesto, connette high-craft e high-tech, la dimensione artigianale con quella tecnologica, l’handmade con i più recenti software di modellazione per poter fornire allo studente la possibilità di collaborare con qualsiasi azienda del sistema moda. A tal fine sono svolte intense attività laboratoriali che costituiscono un’importante occasione di indagine manuale che, combinate alla sperimentazione e alla ricerca nell’ambito dei materiali, della sostenibilità e delle tecnologie, confluiscono nell’attività di "ricerca-progettuale"che costituisce la Tesi di laurea.

Rappresenta infine obbligo formativo per i laureandi la frequenza di attività di Tirocinio presso qualificate realtà aziendali o professionali. La specializzazione e la progressiva articolazione delle figure professionali alle quali la LM si indirizza si rispecchia nella possibilità di frequenza di percorsi formativi specialistici di tipo settoriale, che possono caratterizzare l'attività di elaborazione della Tesi di laurea e di frequenza del Tirocinio.

Oltre all'abbigliamento, i settori di particolare interesse che offrono opportunità di specializzazione sono gli accessori, i gioielli e lo studio di design di vendita al dettaglio di moda.

Il laureato magistrale acquisisce in questo modo competenze integrate dei sistemi di prodotti-servizi che gli consentono di avere opportunità professionali trasversali all'interno della filiera moda e delle sue imprese. 


Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Corso di Studi.
http://www.moda.polimi.it

3. Obiettivi Formativi

Per Sistema Moda si intende un sistema integrato di prodotti, processi e servizi che definisce e costituisce il mercato della moda. Il Sistema Moda opera su un insieme di prodotti come l’abbigliamento negli ambiti del prêt-à-porter, del casualwear e dello sportwear, gli accessori come calzature, borse, piccola pelletteria, i gioielli, la maglieria, l’underwear, ma anche le merceologie tipiche delle recenti estensioni di gamma intraprese dai marchi moda come gli accessori tessili per la casa.

La Laurea Magistrale ha l’obiettivo di formare un designer orientato all’innovazione,  alla ricerca e alla sperimentazione in grado di intendere il design come un elemento strategico per l’innovazione dell’impresa moda.

Costituiscono obiettivi centrali nella formazione del Laureato in Design per il Sistema Moda l’acquisizione di un linguaggio culturale ed estetico, la capacità di valutazione critica delle ricadute della progettazione sul contesto sociale, culturale, economico e della sostenibilità, nonché la capacità di pianificazione e gestione del progetto in chiave strategica.

Il progetto formativo della Laurea magistrale è quindi orientato a una formazione sistemica intesa come formazione delle diverse componenti di prodotto, processo e servizi.

Il percorso formativo mira inoltre a sviluppare la capacità di supportare la coerente traduzione dei valori del prodotto all’interno dei diversi supporti/eventi comunicativi (dalla comunicazione al trade alla comunicazione pubblicitaria) e dello  spazio di vendita (dagli eventi al visual per il retail).

Il percorso formativo si articola:

- Nell’ambito relativo alla cultura del progetto.

Questo nucleo disciplinare mira a condurre lo studente allo sviluppo della propria poetica individuale e dell’autonomia progettuale, acquisendo maturità espressiva e sperimentando processi di progettazione integrata a partire dall’identità di una brand, sino alla sua declinazione in sistemi di prodotti moda, comunicazione, distribuzione.

- Nell’ambito relativo all’evoluzione dei sistemi di produzione culturale 

Questo nucleo disciplinare mira a condurre lo studente alla acquisizione di capacità di codifica e interpretazione dei linguaggi artistici, con particolare riferimento a quelli che più entrano in relazione con l’evoluzione dei prodotti moda come arti grafiche, arte contemporanea, cinema, fotografia, new media.

- Nell’ambito relativo all’evoluzione delle pratiche sociali e di consumo

Questo nucleo disciplinare mira a condurre lo studente alla acquisizione di capacità di analisi, codifica e interpretazione delle pratiche di interazione sociale e di consumo, con particolare riferimento alla comprensione delle dinamiche di fruizione dei prodotti moda come componenti fondamentali all’interno dei processi culturali e comunicativi.

- Nell’ambito relativo alla cultura d’impresa e ai modelli di competitività

Questo nucleo disciplinare mira a condurre lo studente alla conoscenza delle dinamiche evolutive e delle caratteristiche attuali delle filiere e dei sistemi organizzativi delle imprese del settore, alla comprensione dei modelli business prevalenti nell'ambito delle imprese moda e alla acquisizione di capacità organizzative e di autoimprenditorialità.

- Ambito relativo all’innovazione e al trasferimento tecnologico

Questo nucleo disciplinare mira a condurre lo studente alla acquisizione di capacità di ricerca e trasferimento di innovazione a livello tecnologico, con particolare riferimento all’innovazione di materiali e lavorazioni con l’obiettivo di integrazione nei prodotti di nuove qualità estetiche e funzionali. Particolare attenzione è anche posta all’innovazione logistica e di sistema anche attraverso l’acquisizione di strumenti innovativi di gestione informatizzata dei processi.

Il percorso formativo si conclude con l’elaborazione di una Tesi di Laurea Magistrale individuale che deve presentare un contenuto originale elaborato dallo studente ed espresso sia attraverso un elaborato testuale che attraverso un elaborato progettuale.

La figura formata è un designer per la moda che, alla conclusione del percorso formativo, deve essere capace di comprendere, gestire e coordinare una filiera del progetto complessa (che opera su componenti, semilavorati, processi di lavorazione aggregati, servizi ecc.); deve essere in grado di interpretare il prodotto in chiave sistemica ovvero come offerta complessiva - composta di linee di prodotti, merceologie, marchi diversi -, e nelle sue relazioni con le dimensioni della comunicazione e della distribuzione sul mercato; deve infine essere in grado di comprendere e attuare logiche e strategie imprenditoriali.


4. Schema del Corso di Studio e successivi livelli di formazione

4.1 Schema del Corso di Studio e Titoli conseguiti

Il Corso di Laurea Magistrale si suddivide in 4 semestri e copre 120 crediti formativi (CFU).

Gli studenti al momento dell’immatricolazione sono inseriti in Sezioni nelle quali saranno allocati fino al termine del percorso.

All’interno dell’offerta sono presenti Laboratori (due al 1° anno e uno al 2° anno) e Insegnamenti dove lo studente può esprimere opzione di frequenza per personalizzare il percorso formativo.

Nel Laboratorio di 2° anno lo studente mette a frutto le competenze acquisite.

 

Il percorso si conclude con un Tirocinio obbligatorio e con la discussione della Tesi.

In Laurea Magistrale lo studente può partecipare a Programmi di Doppia Laurea.

4.2 Accesso ad ulteriori studi

La qualifica da` accesso al Dottorato di Ricerca, al Corso di Specializzazione di secondo livello e al Master Universitario di secondo livello



5. Sbocchi professionali e mercato del lavoro

5.1 Status professionale conferito dal titolo

I profili in uscita dalla Laurea Magistrale in Design for The Fashion System - Design per il Sistema Moda risultano adatti a svolgere attività di regia del progetto all'interno delle imprese moda, occupandosi del design integrato dei sistemi di prodotti-servizi coordinando i gruppi di progetto e le funzioni coinvolte nel processo di sviluppo.


Possono collocarsi anche all’interno di attività professionali che si occupano di ricerca tendenze e sviluppo prodotti per le imprese moda. Possono inoltre occuparsi di attività di coordinamento creativo dei marchi moda in riferimento ai processi di comunicazione, organizzazione di eventi e dell’allestimento degli spazi vendita.

5.2 Ruoli e sbocchi occupazionali in dettaglio

Il laureato nella LM in Design per il Sistema Moda trova spazio all'interno delle imprese del settore fashion e accessori nell'area di "direzione creativa", ma anche all'interno di società di ricerca per il settore moda (Trend Institute, Research Agencies, ecc.), e in società e agenzie di comunicazione e distribuzione.

Le principali professioni moda di riferimento sono quelle del Creative Director, Fashion Coordinator, Fashion Designer, Accessory Designer, Sportswear Designer,  Brand manager, Product Manager, Retail designer, Visual Merchandiser, Fashion Journalist, Fashion Curator, Content designer.

5.3 Profilo del laureato

Designer per il Sistema Moda


funzione in un contesto di lavoro:
Figure di progettisti altamente qualificati in grado di supportare la competitività internazionale del Sistema Moda sia nell'ambito del sistema prodotto che dei processi strategici dell'impresa moda.
La figura formata è un designer per la moda è capace di comprendere, gestire e coordinare una filiera del progetto complessa (che opera su componenti, semilavorati, processi di lavorazione aggregati, servizi ecc.); è in grado di interpretare il prodotto in chiave sistemica ovvero come offerta complessiva - composta di linee di prodotti, merceologie, marchi diversi -, e nelle sue relazioni con le dimensioni della comunicazione e della distribuzione sul mercato; è infine in grado di comprendere e attuare logiche e strategie imprenditoriali.
I profili in uscita dalla Laurea Magistrale in Design for the Fashion System risultano adatti a svolgere attività di regia del progetto all'interno delle imprese moda, occupandosi del design integrato dei sistemi di prodotti-servizi coordinando i gruppi di progetto e le funzioni coinvolte nel processo di sviluppo.
Le principali professioni moda di riferimento sono quelle del Creative Director, Fashion Coordinator, Fashion Designer, Accessory Designer, Sportswear Designer, Brand manager, Product Manager, Retail designer, Visual Merchandiser, Fashion Journalist, Fashion Curator, Content designer.


competenze associate alla funzione:
Competenze specifiche per: 
- valutare criticamente le ricadute della progettazione sul contesto sociale, culturale ed economico;
- pianificare e gestire il progetto in chiave strategica;
- supportare la coerente traduzione dei valori del prodotto all’interno dei diversi supporti/eventi comunicativi (dalla comunicazione al trade alla comunicazione pubblicitaria) e dello spazio/momento di vendita (dagli eventi al visual per il retail);
- sperimentare processi di progettazione integrata a partire dall’identità di una brand, sino alla sua declinazione in sistemi di prodotti moda, comunicazione, distribuzione;
- interpretare i linguaggi artistici, con particolare riferimento a quelli che più entrano in relazione con l’evoluzione dei prodotti moda come arti grafiche, arte contemporanea, cinema, fotografia, new media;
- codificare e interpretare le pratiche di interazione sociale e di consumo, con particolare riferimento alla comprensione delle dinamiche di fruizione dei prodotti moda come componenti fondamentali all’interno dei processi culturali e comunicativi;
- comprendere le dinamiche evolutive e i modelli business delle filiere e dei sistemi organizzativi delle imprese moda;
- ricercare e trasferire l’innovazione a livello tecnologico, con particolare riferimento all’innovazione di materiali e lavorazioni con l’obiettivo di integrazione nei prodotti di nuove qualità estetiche e funzionali.


sbocchi occupazionali:
Il laureato nella LM in Design for the Fashion System trova spazio all'interno delle imprese del settore fashion e accessori nell'area di "direzione creativa", ma anche all'interno di società di ricerca per il settore moda (Trend Institute, Research Agencies, ecc.), e in società e agenzie di comunicazione e distribuzione.
Possono collocarsi anche all’interno di attività professionali che si occupano di ricerca tendenze e sviluppo prodotti per le imprese moda. Possono inoltre occuparsi di attività di coordinamento creativo dei marchi moda in riferimento ai processi di comunicazione, organizzazione di eventi e dell’allestimento degli spazi vendita.


6. Iscrizione al Corso di Studio

6.1 Requisiti di Ammissione

Titolo di studio di I ciclo (6 Livello EQF) o titolo comparabile


L'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale è subordinato al superamento di una fase di valutazione della carriera pregressa e dell'adeguatezza della preparazione del candidato effettuata dalla Commissione accessi.
La Scuola ha la possibilità di deliberare criteri specifici per ogni singolo corso e pertanto lo studente è invitato a consultare la Guida all’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale pubblicata sul sito della Scuola:
http://www.design.polimi.it/studiare-design/guide-alla-carriera/

L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è comunque subordinata al possesso di una Laurea di primo livello (D.M. 509/99 o D.M. 270/04), di una Laurea conseguita con Ordinamento antecedente il D.M. 509/99 o del Diploma Universitario.

E' possibile presentare la domanda di valutazione anche se laureandi purché il titolo sua conseguito entro i termini di immatricolazione.

L'ammissione alla valutazione per l’accesso ai corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design è subordinato anche alla verifica:
- della conoscenza della lingua inglese;
- del possesso di una determinata media in trentesimi (23/30 per provenienti dal Politecnico di Milano, 25/30 per i provenienti da altri Atenei).

Gli studenti con titolo di studio estero seguono il percorso di pre-iscrizione descritto sul sito Polinternational
(www.polinternational.polimi.it), attenendosi alle scadenze previste. Attraverso questo percorso sarà possibile candidarsi per
borse di merito ed ottenere maggiori informazioni relative all'organizzazione del proprio soggiorno in Italia nella fase successiva

6.2 Descrizione delle conoscenze richieste agli studenti in ingresso

L’accesso alla procedura di valutazione ai fini dell’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale attivati dalla Scuola del Design è consentita a:
- candidati laureati/laureandi al Politecnico di Milano con media ponderata non inferiore a 23/30 (calcolata al termine della presentazione della domanda) ed in possesso di idonea attestazione di lingua inglese;
- candidati laureati/laureandi presso altri Atenei italiani con media ponderata non inferiore a 25/30 (calcolata al termine della presentazione della domanda) ed in possesso di idonea attestazione di lingua inglese;
- i candidati laureati presso Atenei esteri in possesso di idonea attestazione di lingua inglese (è richiesto anche l’attestato di lingua italiana in caso di opzione di Sezione con didattica erogata in italiano).

L’attestato di lingua inglese per i candidati con titolo italiano dovrà essere consegnato entro i termini di presentazione della domanda:
https://www.polimi.it/studenti-iscritti/lingua-inglese/studenti-dei-corsi-di-laurea-magistrale/

Per candidati con titolo estero l’attestato verificare il link sotto riportato:
https://www.polimi.it/en/international-prospective-students/laurea-magistrale-programmes-equivalent-to-master-of-science/application-procedures/application/list-of-documents-required-by-the-admissions-office/


Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Design for the Fashion System occorre essere in possesso di una laurea di primo livello, o titolo di studio equipollente conseguito all'estero nella Classe L-4 Disegno Industriale.
I candidati con titolo estero saranno valutati solo se il percorso formativo consente una ammissione senza integrazioni curriculari.

Saranno inoltre ammesse domande da candidati provenienti dalle seguenti Classi di laurea a cui saranno assegnati integrazioni curriculari:
- L-3 Discipline delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda
- L-17 Scienze dell'Architettura
- L-18 scienze dell'economia e della gestione aziendale (se curricula pertinenti)
- L 20 Scienze delle comunicazioni (se curricula pertinenti)

È possibile presentare domanda di accesso alla Laurea Magistrale sia nel 1° sia nel 2° semestre, secondo i periodi riportate nel calendario accademico e le modalità dettagliate nella Guida all’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design.

Tempi, modi di presentazione della domanda di ammissione e documenti richiesti per candidati con titolo italiano sono indicati nella Guida all’Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design:
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera

Tempi, modi di presentazione della domanda di ammissione e documenti richiesti per candidati con titolo estero sono indicati al seguente link:
https://www.polimi.it/en/international-prospective-students/laurea-magistrale-programmes-equivalent-to-master-of-science/application-procedures/


L’accesso alla Laurea magistrale avviene tramite presentazione di apposita domanda on line ed è subordinata alla valutazione della carriera pregressa e della preparazione individuale del candidato da parte di apposita commissione il cui giudizio è insindacabile. In caso di valutazione negativa la Commissione motiverà adeguatamente la decisione.

I criteri di valutazione, i casi di esonero dalla valutazione (Ammissioni di diritto) per candidati con titolo italiano sono indicati nella Guida all’Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design:
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera


Per la valutazione della preparazione individuale saranno oggetto di valutazione la media ponderata (solo per candidati con titolo italiano), la continuità rispetto al percorso di I Livello e documenti relativi a progetti svolti nel triennio, esperienze extra curriculari formative e professionali.

La commissione segnalerà al candidato la necessità di colmare integrazioni curriculari prima di procedere alla valutazione della preparazione individuale.
Le integrazioni dovranno essere soddisfatte entro un anno dalla domanda di valutazione: lo studente in queste condizioni potrà altresì integrare il proprio piano anticipando, attraverso l’iscrizione a Corsi singoli, insegnamenti di Magistrale fino ad un massimo di 32 cfu.
Per le ammissioni al 2° semestre nel caso ci fosse la necessità di assegnare integrazioni curriculari riferite al 1° semestre, il candidato sarà invitato a ripresentare la domanda nel semestre successivo.
Per verificare le integrazioni curriculari assegnate controllare l’Allegato 1 presente nella Guida all’Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design:
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera


Passaggi e trasferimenti
Gli Studenti già ammessi in Corsi di Laurea Magistrale del Politecnico di Milano in anni accademici precedenti potranno presentare domanda di Passaggio di Corso; gli studenti iscritti a Corsi di Laurea Magistrale di altri Atenei potranno presentare domanda di Trasferimento; entrambe le procedure saranno possibili tramite i Servizi on line con le medesime tempistiche e modalità previste per le neo-ammissioni alla Magistrale.
Le domande di Passaggio e Trasferimento sono possibili solo al 1° semestre.
L’accoglimento delle domande di Passaggio dei candidati idonei è subordinata al rispetto dei numeri programmati per ciascuna Laurea Magistrale: in caso di domande di Passaggio superiori al numero programmato per questa procedura, si procederà a predisporre una graduatoria di merito.

L’accoglimento delle domande di Trasferimento dei candidati idonei è subordinata alla collocazione in posizione utile nella graduatoria di merito predisposta per i candidati neo immatricolati.


Guida all'Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera

6.3 Scadenze per l'ammissione e numero posti disponibili

Posti disponibili per l’ammissione:

- CdLM Design for the Fashion System - Design per il Sistema Moda (sede di Milano): 70 studenti di cui 30 riservati a studenti extra UE di cui 5 a studenti cinesi progetto “Marco Polo

6.4 Indicazione di eventuali attività per l'orientamento per gli studenti e attività di tutorato

Sotto il nome di attività di orientamento e tutorato in itinere sono comprese tutte le attività miranti a fornire un'assistenza agli studenti prima e durante il loro percorso universitario, in modo che questo possa svolgersi nei tempi previsti dai regolamenti didattici e in maniera proficua dal punto di vista della formazione delle competenze professionali e umane. Le attività di tutorato sono quindi distinte dalle attività didattiche istituzionali, anche se possono essere a servizio, o di complemento, di queste. Le attività di tutorato possono essere svolte da studenti della laurea magistrale, da dottorandi, da docenti e da esterni.

 

Le attività di tutorato sono programmate e gestite dalla Scuola in stretto coordinamento con il Corso di Studio.

A livello di Ateneo, il Servizio Diritto allo Studio e Mobilità Internazionale interagisce con le Scuole per gli aspetti amministrativi legati all'affidamento degli incarichi di tutorato agli studenti della laurea Magistrale.

 

La Scuola conferisce al Presidente della Commissione Paritetica la nomina di Referente Tutorato di Scuola al fine di procedere con una analisi statistica dei dati (learning analytics), avviare un confronto con i rappresentanti degli studenti presenti in Paritetica, confrontarsi con i Referenti Tutorato di CCS e progettare attività di tutoring di massima efficacia.

 

Le attività di tutorato sono articolate nei seguenti servizi:

- orientamento didattico per le matricole e per gli studenti degli anni successivi;

- orientamento e supporto per studenti per l'attivazione di stage curriculari;

- incontri di sostegno didattico tenuti da docenti (per facilitare le scelte di inserimento di corsi opzionali ai fini della personalizzazione del Piano degli studi);

- attività di assistenza\accoglienza per le matricole dei corsi di Laurea Magistrale sia a sportello sia attraverso i nuovi canali di comunicazione attivati dalla Scuola;

- supporto agli studenti stranieri iscritti ai corsi di Laurea Magistrale in lingua inglese ed agli studenti in mobilità internazionale;

- assistenza per seminari di ripasso e di recupero;

- assistenza presso aule informatizzate, biblioteche e laboratori;

- assistenza nel reperimento e sviluppo di materiale didattico.

 

Per gli studenti che desiderano iscriversi ai Corsi di Studio della Scuola del Design vengono organizzati Open Day in cui ogni Corso di Studio presenta l'offerta didattica mediante presentazioni e/o lezioni aperte.

È attivo un servizio di Orientamento finalizzato a far conoscere le attività didattiche e formative presenti nei propri Corsi di Studi al fine di chiarire gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali alle future matricole.

Per le matricole annualmente viene organizzata la giornata di accoglienza in cui vengono presentati: l'organizzazione della Scuola, gli uffici e le loro competenze, i programmi di scambio internazionale, gli strumenti di comunicazione della Scuola e del Politecnico, il sito della Scuola del Design, il Trouble Ticketing, la chat, il portale Beep, i servizi bibliotecari, i Laboratori strumentali e la Safety week (settimana in cui gli studenti ottengono l'abilitazione per l'accesso ai Laboratori). Durante questo incontro viene dato spazio alla presentazione della Commissione Paritetica e della Rappresentanza degli studenti.

I Rappresentanti degli Studenti della Giunta di Scuola hanno predisposto un Vademecum per presentarsi e riassumere i servizi a cui gli studenti possono accedere.

Per gli studenti in corso, vengono predisposte delle presentazioni dei corsi opzionali e dei Laboratori di Sintesi. Oltre alle Schede di insegnamento che presentano nel dettaglio le modalità di conduzione dei corsi, gli studenti possono accedere al sito web della Scuola e prendere visione di slide e video predisposti dai docenti per comunicare in sintesi i temi trattati nel corso.

La Scuola organizza "Lezioni 0" per dare informazioni relative alle strutture e servizi di Ateneo e per spiegare l'organizzazione del corso di studi; è lasciata ai coordinatori la facoltà di organizzare tale Lezione in modalità collettiva con gli altri Corsi di studio oppure al primo giorno di lezione di uno degli insegnamenti dello specifico Corso di Laurea Magistrale. Agli studenti del secondo anno vengono fornite informazioni sull'offerta formativa e su iniziative specifiche del proprio anno di corso.

I Focus delle Lezioni 0 sono:

- Organizzazione del Corso di Studi e servizi di Ateneo (I LM);

- Erasmus Placement (II LM);

- post laurea: master e dottorato

- mondo del lavoro e Career service (II LM);

- questionario sull'opinione degli studenti (I e II LM);

- questionario sui servizi e sul percorso formativo complessivo (II LM);

- prova finale: tipologia, scelta del relatore e voto finale (II LM).

 

 

Per gli studenti in corso la Scuola ha avviato attività finalizzate a:

- contribuire a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli;

- rendere gli studenti più attivamente partecipi del processo formativo.

 

Il/i Referente/i Tutorato di Corso di studio è il riferimento istituzionale per l'orientamento presso la Scuola; il servizio è organizzato nell'ambito del corso di studio ed in particolare si occupa di:

- servizio di supporto agli studenti laddove essi abbiano bisogno di aiuto nella soluzione dei problemi o nell'approfondimento dei concetti;

- approvazione ed eventuale redazione di testi riguardanti la presentazione del corso di studi di cui il docente è il referente;

- identificazione di progetti degli studenti del proprio corso di laurea da usare come strumenti di orientamento durante gli Open Day, e di comunicazione istituzionale della Scuola.

 

Per ulteriori dettagli sulle Azioni di Tutorato messe in campo dalla Scuola:

https://www.design.polimi.it/it/didattica/servizi/tutorato


Tutorato Scuola del Design
https://www.design.polimi.it/it/didattica/servizi/tutorato

7. Contenuti del Corso di Studio

7.1 Requisiti per il conseguimento del titolo

Per essere ammesso a sostenere l'esame finale di Laurea Magistrale lo studente dovrà:
- aver superato i 120 crediti previsti nel II Livello della Laurea Magistrale compresi i crediti relativi al Tirocinio e i crediti relativi alla Prova finale.
- aver elaborato una tesi individuale sotto la guida di un docente Relatore, di carattere progettuale o di approfondimento teorico-metodologico o storico-critico.
L'esame di Laurea Magistrale consiste nella discussione della tesi individuale elaborata sotto la guida del docente ufficiale, relatore della tesi.


Per ulteriori informazioni nel merito dell’Esame di Laurea consultare il Regolamento Esame di Laurea Magistrale pubblicato sul sito della Scuola.

7.2 Modalità di frequenza e di didattica utilizzata

Il Corso di Laurea Magistrale prevede una frequenza a tempo pieno. E' articolato attraverso alcune tipologie didattiche: i Corsi Monodisciplinari sono caratterizzati da contenuti teorici che vengono comunicati con lezioni ex cathedra e verificati nel corso dell'anno con prove e colloqui.
I Corsi Integrati fanno riferimento a più di una disciplina o ambito specifico e sono talvolta affidati a due docenti che integrano il proprio contributo.
I Laboratori strumentali offrono l'opportunità di sperimentare e utilizzare gli strumenti le tecnologie e i macchinari utili al progetto.
I Laboratori prevedono lo svolgimento di attività di progetto da parte degli studenti, sotto la guida del team di docenti, ciascuno dei quali offre il proprio contenuto disciplinare applicato al tema di progetto. I Workshop sono corsi full time della durata di una settimana nei quali gli studenti sviluppano un progetto sotto la guida o di un professionista di chiara fama o di una azienda.
Il Programma Erasmus e gli altri programmi di mobilità internazionale consentono agli studenti di trascorrere un semestre di studio all'estero, presso qualificate università europee ed extra europee di design.
Il Tirocinio professionale è un periodo di attività presso un azienda o uno studio di design convenzionati con il Politecnico, sotto la guida di un tutor della Scuola e di un tutor designato dall'azienda.


Corsi a scelta dello studente

Nel percorso di Laurea Magistrale i crediti relativi a Corsi a scelta sono 12 (equivalenti ad un insegnamento per ciascun anno).

Lo studente dovrà optare all’atto della presentazione del piano di 1° anno per un corso a scelta. Analogamente all’atto della presentazione del piano di 2° anno dovrà effettuare un’altra scelta.

I corsi a scelta sono collocati sia nel 1° sia nel 2° semestre.

Attività di tirocinio - Laurea Magistrale

Nella Laurea Magistrale lo studente svolge un tirocinio presso aziende, studi professionali, centri studio, enti, ecc. convenzionati con il Politecnico di Milano secondo modalità definite dalle vigenti leggi che prevedono che, a compimento del periodo pattuito con l'organismo presso cui viene svolto positivamente il tirocinio, venga rilasciata la certificazione relativa. Il tirocinio dovrà avere durata di almeno 250 ore fino ad un massimo di 1 anno. Per ottenere la certificazione lo studente dovrà al rientro effettuare un colloquio con il tutor del Corso di Studi presentando una relazione.

Il tirocinio è un'esperienza formativa di integrazione con il mondo della produzione: l'azienda che ospita lo studente tirocinante deve conoscere ed accettare le regole di legge e le necessità del rapporto formativo, lo studente deve comunque accettare e dimostrarsi all'altezza delle regole e delle consuetudini aziendali.


Guida al Piano degli studi e allocazioni in sezioni e insegnamenti opzionali per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera
Tirocini
https://www.design.polimi.it/it/didattica/studiare-design/tirocini-curricolari

7.3 Obiettivi e quadro generale delle attività didattiche per ciascun piano di studio preventivamente approvato

La possibilità di scelta degli insegnamenti e dei relativi crediti da inserire nel Piano degli studi, è subordinata ad una serie di regole deliberate dalla Scuola che ogni anno programma una offerta di crediti per ogni anno di corso ("offerta nominale").

Gli studenti possono scegliere annualmente percorsi di studio con un numero di crediti differente da quello previsto nell'offerta nominale per graduare, secondo le proprie esigenze, la progressione degli studi.

Il numero minimo di crediti a cui gli studenti possono iscriversi è pari a 30, salvo che i crediti mancanti per concludere il corso di studi siano in numero minore.

Il numero massimo di crediti a cui gli studenti possono iscriversi, rispettando le precedenze d'esame, è pari a 80 Cfu.

Nella formulazione annuale del Piano degli studi deve essere prioritariamente rispettata la sequenza tra gli insegnamenti secondo la progressione per anni di corso: non si possono inserire nel Piano degli Studi insegnamenti di 2° anno ("anticipi") se non si sono inseriti tutti quelli del 1° anno.

Inoltre, la Scuola ha deliberato una serie di precedenze d'esame in base alle quali, per poter accedere ad alcuni insegnamenti è necessario averne superati altri ritenuti ad essi propedeutici. Questo può comportare che il numero di crediti a cui uno studente può nominalmente iscriversi venga ridotto per effetto di tale regola.

L'Ordinamento vigente prevede una serie di attività formative (caratterizzanti, affini o integrative) che sono presenti nel percorso di studi nella forma di Corsi monodisciplinari, Corsi integrati e Laboratori in cui si articola l'attività didattica del biennio di Laurea Magistrale.

Oltre a queste tipologie di attività formativa l'Ordinamento prevede che un numero definito di crediti siano attribuiti a tipologie di attività raggruppabili sotto le seguenti voci:

- attività formative autonomamente scelte dallo studente (Corsi a scelta);

- attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio (Prova finale);

- attività volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui in particolare i tirocini formativi e di orientamento (Tirocinio).


Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: M_1 - Fashion 1


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
055934BICAR/13
ICAR/17
INF/01
FASHION DESIGN STUDIO115.015.0
056128BICAR/13
INF/01
FASHION RETAIL EXPERIENCE215.0
[2.0Didattica innovativa]
15.0
058088B,CICAR/13
M-DEA/01
TRENDS FORECASTING FOR FASHION26.06.0
096132BSPS/08COMMUNICATION FOR FASHION16.06.0
054938B,CICAR/13
M-DEA/01
WORKSHOP16.0
[6.0Didattica innovativa]
6.0
096158CING-IND/22FASHION MATERIALS AND TECHNOLOGIES26.06.0

Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: M_2 - Fashion 2


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
055941BICAR/13
ICAR/17
INF/01
ACCESSORY DESIGN STUDIO115.015.0
056128BICAR/13
INF/01
FASHION RETAIL EXPERIENCE215.0
[2.0Didattica innovativa]
15.0
058088B,CICAR/13
M-DEA/01
TRENDS FORECASTING FOR FASHION26.06.0
096132BSPS/08COMMUNICATION FOR FASHION16.06.0
054938B,CICAR/13
M-DEA/01
WORKSHOP26.0
[6.0Didattica innovativa]
6.0
096158CING-IND/22FASHION MATERIALS AND TECHNOLOGIES26.06.0

Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: *** - offerta comune


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
Corsi a scelta 1° anno / Elective courses 1st year
053791--SECS-S/01APPLIED STATISTICS16.0
[1.0Didattica innovativa]
6.0
(Grp. Opz.)
053430BL-ART/03ART DIRECTION & COPYWRITING - SENTIMENTO E COMUNICAZIONE NELL'ERA DELLA POST-PUBBLICITÀ26.0
[4.0Didattica innovativa]
058407BICAR/13A SOCIETY FOR ALL AGES. LONGEVITY-DRIVEN DESIGN16.0
054986BL-ART/03ARTE CONTEMPORANEA E SPAZI26.0
[1.0Didattica innovativa]
053670--ING-INF/05COMPUTER GRAPHICS26.0
053481BICAR/13CULTURA DEL PROGETTO PER IL DESIGN DEGLI EVENTI26.0
053431BICAR/13DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE (a)26.0
[4.0Didattica innovativa]
056434B,CSECS-P/08DESIGN PER SERVIZI EVOLUTI (b)16.0
051998BICAR/13
ING-INF/05
DESIGN AND ROBOTICS26.0
053434BICAR/13DIGITAL STRATEGY26.0
[6.0Didattica innovativa]
058161BING-IND/35DIGITAL INNOVATION FOR CUSTOMER EXPERIENCE DESIGN16.0
[2.0Didattica innovativa]
053611--M-PSI/01EFFECTIVE RELATIONSHIPS II - IMPROVE YOUR NTS (NON-TECHNICAL-SKILLS)26.0
[6.0Didattica innovativa]
053459BICAR/13ERASMUS EXPERIENCE (c)26.0
[2.0Didattica innovativa]
056376--M-FIL/02ETHICS FOR TECHNOLOGY26.0
[5.0Didattica innovativa]
056370CM-FIL/04FONDAMENTI DI ESTETICA16.0
092058BICAR/13GAME DESIGN26.0
056380CM-FIL/04FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA (d)26.0
056546BING-IND/17
ING-IND/35
HIGH-END AND LUXURY INDUSTRIES MANAGEMENT16.0
056344BICAR/13IMAGINATION DESIGN16.0
[6.0Didattica innovativa]
056443BICAR/13ITALIAN DESIGN WAY: AN INTRODUCTION26.0
055105--ICAR/15LECTURES-LANDSCAPE26.0
[1.0Didattica innovativa]
053519BICAR/13INCLUSIVE DESIGN (e)16.0
[6.0Didattica innovativa]
054977BICAR/13LICENSING E BRAND EXTENSION26.0
[6.0Didattica innovativa]
056442BICAR/13LIFE STYLE AND FASHION26.0
053526BICAR/13LUCE E COLORE TRA ARTE E DESIGN16.0
056872--ING-IND/15METODI DI RAPPRESENTAZIONE PARAMETRICA16.0
053477CING-IND/22NANOTECNOLOGIE E MATERIALI FUNZIONALI PER IL DESIGN26.0
056377--ING-INF/05PERSONALITÀ, TEAM BUILDING, LEADERSHIP26.0
[5.0Didattica innovativa]
096777--ING-IND/15REVERSE MODELING26.0
054813--MAT/08SHAPES AND ALGORITHMS: COMPUTATIONAL TOOLS FOR GENERATIVE DESIGN26.0
[2.0Didattica innovativa]
058399BICAR/13SUSTAINABILITY STRATEGIES AND DESIGN (f)26.0
050476BICAR/13TECHNOLOGIES FOR THE FASHION PRODUCT26.0
056440BICAR/16TEMPORARY EXHIBITION DESIGN26.0
058404BICAR/13TEMPORARY AND INCLUSIVE URBAN SOLUTIONS (g)26.0
[2.0Didattica innovativa]
056343BICAR/13TESTO FILMICO E MONDI NARRATIVI16.0
[6.0Didattica innovativa]
054708--ING-IND/15VIRTUAL AND PHYSICAL PROTOTYPING (h)26.0
[2.0Didattica innovativa]
096736--ING-INF/05VIDEOGAMES DESIGN AND PROGRAMMING16.0

(a) Insegnamento a numero chiuso
(b) Insegnamento a numero chiuso
(c) Questo corso è dedicato agli studenti selezionati per il progetto Erasmus che desiderassero farsi convalidare il corso opzionale con un insegnamento svolto all'estero
(d) Insegnamento a numero chiuso
(e) Insegnamento a numero chiuso
(f) Insegnamento a numero chiuso
(g) Insegnamento a numero chiuso
(h) Insegnamento a numero chiuso

Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: M_1 - M_2


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
058154B,CICAR/13
ICAR/17
ING-INF/06
DESIGN FOR THE FASHION SYSTEM118.018.0
052956CM-FIL/04PORTFOLIO & NEW SCENARIUS26.0
[6.0Didattica innovativa]
6.0

Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: *** - offerta comune


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
Design management/Bussiness innovation
058086BING-IND/35BUSINESS INNOVATION-COME CREARE VALORE CON L'INNOVAZIONE16.06.0
(Grp. Opz.)
051293B,CSECS-P/08DESIGN MANAGEMENT FOR FASHION26.0
Corsi a scelta 2° anno /Elective courses 2st year
053791--SECS-S/01APPLIED STATISTICS16.0
[1.0Didattica innovativa]
6.0
(Grp. Opz.)
053430BL-ART/03ART DIRECTION & COPYWRITING - SENTIMENTO E COMUNICAZIONE NELL'ERA DELLA POST-PUBBLICITÀ26.0
[4.0Didattica innovativa]
058407BICAR/13A SOCIETY FOR ALL AGES. LONGEVITY-DRIVEN DESIGN16.0
054986BL-ART/03ARTE CONTEMPORANEA E SPAZI26.0
[1.0Didattica innovativa]
053670--ING-INF/05COMPUTER GRAPHICS26.0
053481BICAR/13CULTURA DEL PROGETTO PER IL DESIGN DEGLI EVENTI26.0
053431BICAR/13DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE (a)26.0
[4.0Didattica innovativa]
056434B,CSECS-P/08DESIGN PER SERVIZI EVOLUTI (b)16.0
053434BICAR/13DIGITAL STRATEGY26.0
[6.0Didattica innovativa]
056524BICAR/13DESIGN RESEARCH PLANNING26.0
051998BICAR/13
ING-INF/05
DESIGN AND ROBOTICS26.0
058161BING-IND/35DIGITAL INNOVATION FOR CUSTOMER EXPERIENCE DESIGN16.0
[2.0Didattica innovativa]
053611--M-PSI/01EFFECTIVE RELATIONSHIPS II - IMPROVE YOUR NTS (NON-TECHNICAL-SKILLS)26.0
[6.0Didattica innovativa]
053749BICAR/13ERASMUS EXPERIENCE (c)26.0
[2.0Didattica innovativa]
056376--M-FIL/02ETHICS FOR TECHNOLOGY26.0
[5.0Didattica innovativa]
056347BICAR/13FASHION-TECH DESIGN16.0
[6.0Didattica innovativa]
056370CM-FIL/04FONDAMENTI DI ESTETICA16.0
056380CM-FIL/04FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA (d)26.0
092058BICAR/13GAME DESIGN26.0
053439BICAR/13SYSTEM DESIGN FOR SUSTAINABILITY26.0
[2.0Didattica innovativa]
056546BING-IND/17
ING-IND/35
HIGH-END AND LUXURY INDUSTRIES MANAGEMENT16.0
056344BICAR/13IMAGINATION DESIGN16.0
[6.0Didattica innovativa]
056443BICAR/13ITALIAN DESIGN WAY: AN INTRODUCTION26.0
053519BICAR/13INCLUSIVE DESIGN (e)16.0
[6.0Didattica innovativa]
055105--ICAR/15LECTURES-LANDSCAPE26.0
[1.0Didattica innovativa]
054977BICAR/13LICENSING E BRAND EXTENSION26.0
[6.0Didattica innovativa]
056442BICAR/13LIFE STYLE AND FASHION26.0
056463BICAR/13LITERATURE REVIEW AND SCIENTIFIC WRITING26.0
053526BICAR/13LUCE E COLORE TRA ARTE E DESIGN16.0
056872--ING-IND/15METODI DI RAPPRESENTAZIONE PARAMETRICA16.0
053477CING-IND/22NANOTECNOLOGIE E MATERIALI FUNZIONALI PER IL DESIGN26.0
056377--ING-INF/05PERSONALITÀ, TEAM BUILDING, LEADERSHIP26.0
[5.0Didattica innovativa]
096777--ING-IND/15REVERSE MODELING26.0
054813--MAT/08SHAPES AND ALGORITHMS: COMPUTATIONAL TOOLS FOR GENERATIVE DESIGN26.0
[2.0Didattica innovativa]
058399BICAR/13SUSTAINABILITY STRATEGIES AND DESIGN (f)26.0
050476BICAR/13TECHNOLOGIES FOR THE FASHION PRODUCT26.0
056440BICAR/16TEMPORARY EXHIBITION DESIGN26.0
058404BICAR/13TEMPORARY AND INCLUSIVE URBAN SOLUTIONS (g)26.0
[2.0Didattica innovativa]
056343BICAR/13TESTO FILMICO E MONDI NARRATIVI16.0
[6.0Didattica innovativa]
054708--ING-IND/15VIRTUAL AND PHYSICAL PROTOTYPING (h)26.0
[2.0Didattica innovativa]
096736--ING-INF/05VIDEOGAMES DESIGN AND PROGRAMMING16.0
053731----INTERNSHIP - 1 SEMESTER--114.014.0
053732----INTERNSHIP - 2 SEMESTER--214.0
052947----FINAL EXAMINATION--110.010.0
052948----FINAL EXAMINATION--210.0

(a) Insegnamento a numero chiuso
(b) Insegnamento a numero chiuso
(c) Questo corso è dedicato agli studenti selezionati per il progetto Erasmus che desiderassero farsi convalidare il corso opzionale con un insegnamento svolto all'estero
(d) Insegnamento a numero chiuso
(e) Insegnamento a numero chiuso
(f) Insegnamento a numero chiuso
(g) Insegnamento a numero chiuso
(h) Insegnamento a numero chiuso

7.4 Modalità di accertamento lingua straniera

L’accertamento della conoscenza di lingua straniera viene effettuato secondo le modalità stabilite dall’Ateneo pubblicate sulla pagina web “Servizi per gli studenti/Guide e regolamenti/Guida alla lingua Inglese” del sito www.polimi.it.

Gli allievi sono invitati a leggere con cura il documento indicato e sono tenuti a rispettare la normativa riportata.

In particolare, si ricorda che: “Ai sensi del DM 270/04 il Politecnico di Milano assume la lingua inglese come lingua dell’Unione Europea che deve essere conosciuta oltre all’italiano”.

La conoscenza della lingua inglese, secondo i livelli indicati dall’Ateneo, costituisce prerequisito all’immatricolazione.  Per l'ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design l’attestato dovrà essere consegnato dal candidato entro i termini di presentazione della domanda di ammissione. Tale scadenza deve essere rispettata da tutti i candidati (in continuità o discontinuità).

7.5 Modalità dell'esame di Laurea

Il lavoro di Tesi è rigorosamente individuale. Possono essere previste tesi fra loro coordinate, con una parte introduttiva in comune e volumi di tesi separati.

La Tesi può essere svolta da tre autori al massimo, anche iscritti a differenti corsi di Laurea Magistrale.

La CL deve essere sempre in grado di individuare il contributo di ciascun candidato.

Il Relatore è unico e deve essere un docente (Professore o Ricercatore) strutturato o a contratto dell’Ateneo (nell’ anno accademico corrente o in quello precedente) e può far parte della CL. Può essere affiancato da uno o più Correlatori o da esperti di argomenti specifici, anche esterni alla Scuola.
Il Relatore di norma viene inserito nella Commissione di Laurea che giudicherà il Laureando ed effettua la sua proposta di punteggio.


Lo studente presenta alla CL il lavoro di Tesi che può consistere:
1. nello sviluppo di una Tesi teorica, progettuale, sperimentale o di ricerca innovativa (Tesi di ricerca).
La Tesi deve:
- esplorare il progetto nei suoi aspetti tecnico-specialistici e/o sistemici in funzione degli obiettivi formativi del Corso di studi. La discussione deve prevedere un’approfondita dissertazione teorico/critica, metodologica e/o storica e/o un approfondimento di tipo sperimentale;
- prevedere una consistente parte propedeutica dedicata alla ricerca condotta con criteri scientifici e accesso alle fonti della conoscenza scientifica (banche dati, articoli scientifici, atti di conferenza, etc…);
- proporre di ampliare la conoscenza relativa ad un tema poco consolidato e le sue potenziali applicazioni oppure un maggior apporto nell’avanzamento della conoscenza rispetto ad una specifica area di ricerca (tesi di natura più teorica);
- richiedere un tempo minimo di elaborazione pari a 6 mesi; dà diritto all’attribuzione di un punteggio massimo di 8 punti in sede di valutazione dell’elaborato di tesi e della relativa presentazione.


2. nello sviluppo di una tesi di consolidamento e perfezionamento di conoscenze già acquisite (tesi di consolidamento). La tesi deve:
- illustrare il progetto potenziando gli aspetti tecnico-specialistici e/o sistemici in funzione degli obiettivi formativi del Corso di studi. La discussione deve prevedere un’adeguata argomentazione metodologica, aspetti storici, elementi teorico/critici;
- vertere su argomenti consolidati nella ricerca scientifica e nelle applicazioni progettuali;
- prevedere una parte di ricerca funzionale allo sviluppo del progetto e la semplice enucleazione delle assunzioni di fondo e delle principali ipotesi su cui si fonda l’applicazione progettuale proposta;

- essere centrata prioritariamente su potenziali applicazioni progettuali;
- richiedere un tempo minimo di 2 mesi di elaborazione; dà diritto ad un punteggio massimo di punti 4 in sede di
valutazione dell'elaborato di tesi e della relativa presentazione.

Gli studenti possono chiedere indifferentemente l'attribuzione della Tesi di ricerca o della Tesi di consolidamento.
La richiesta dell’una o dell’altra tipologia di tesi va tuttavia effettuata (e valutata dal Relatore) in funzione del tempo minimo necessario per l’espletamento dell’uno o dell’altro percorso e dell’impegno che lo studente intende profondervi.

Durante il percorso di tesi il Relatore ha la facoltà di suggerire allo studente – viste le attitudini dimostrate, gli interessi contingenti ed emergenti esigenze temporali – di convertire la tipologia e la natura della tesi in entrambe le direzioni. Sarà poi compito del Relatore valutare il risultato finale e confermare o meno la corretta variazione di collocazione della tesi nella categoria esplicitata.
Il lavoro deve dimostrare la maturità e la capacità critica sviluppata dal laureando negli ambiti del progetto in relazione ai contenuti del Corso di Studi. Gli elaborati di Tesi sono costituiti da una relazione che contenga le fasi di svolgimento, gli obiettivi del lavoro, la bibliografia e le fonti documentali; le tavole tecniche di progetto, il modello fisico e/o virtuale ove previsti.

Lo studente deve mettere a disposizione della Commissione almeno n. 2 copie della tesi: copie che potrà riprendere al termine della discussione. La presentazione del progetto potrà essere integrata dal resoconto della attività di Tirocinio svolta presso Aziende o Studi Professionali.

La Tesi è scritta, di norma, in lingua italiana o inglese. Su motivata richiesta del Laureando, può essere accettata anche una Tesi scritta in altre lingue, previa autorizzazione del
responsabile delle Lauree ma con presentazione e discussione comunque in lingua italiana o inglese. Se la Tesi è scritta in lingua inglese o altra lingua straniera, essa deve comunque contenere un estratto in lingua italiana.


A valle della valutazione, presentazione e discussione della Tesi di LM, nonché dell’intera carriera del Laureando all’interno del Corso di Laurea Magistrale, la Commissione di Laurea, assegna un punteggio.

 

Il voto è espresso in centodecimi (/110). Esso è costituito dalla somma:
1. della media conseguita dal laureando negli insegnamenti, pesata sui crediti ed espressa in centodecimi e centesimi di cento-decimi (senza considerare eventuali attività in soprannumero e le lodi)
2. dell'incremento assegnato dalla CL espresso in centodecimi e centesimi di centodecimi. Tale somma andrà arrotondata all'intero più vicino (0,50 si arrotonda a 1,00) e limitata a 110.

Il voto minimo di laurea sarà sempre e comunque 66.

La CL può anche assegnare la lode.

Il punteggio ha un valore:

- compreso tra -1 e 8 punti in caso di tesi teorica, progettuale, sperimentale o di ricerca innovativa (tesi di ricerca);

- compreso tra -1 e 4 punti in caso di tesi di consolidamento e perfezionamento di conoscenze già acquisite (tesi di consolidamento).

Nel caso di tesi di Vecchio Ordinamento Quinquennale il punteggio può essere compreso tra 0 e 10 punti.


La lode,
che può essere proposta anche dal Relatore, ha il significato di un particolare apprezzamento della CL per la preparazione e la maturità raggiunte dal Laureando, per il suo brillante curriculum studiorum, per la modalità di esposizione, la capacità di argomentazione, la qualità e l'originalità della Tesi di laurea.
La lode può essere assegnata solo se il voto formulato è, prima dell’arrotondamento, maggiore o uguale a 111 (centoundici) punti cento-decimali.

La lode è assegnata con giudizio unanime dei membri della Commissione di Laurea.


Ulteriori informazioni sono presenti nel regolamento esame di Laurea Magistrale disponibili sul sito della Scuola.
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera


8. Calendario

Il calendario dei corsi di Laurea Magistrale è articolato in due semestri, con possibilità per lo studente di immatricolarsi all'inizio di ogni semestre. Pertanto l'inizio degli studi può avvenire sia nel primo, sia nel secondo semestre di ogni anno accademico. L'articolazione dei corsi è tale da permettere lo svolgimento dell'intero percorso in quattro semestri indipendentemente dal fatto che l'iscrizione al primo anno della Laurea Magistrale avvenga al primo o al secondo semestre.
Al termine di ogni semestre è previsto un periodo dedicato alla verifica dell'apprendimento (esame).


Per informazioni dettagliate su Orari, Calendari e Scadenze
https://www.design.polimi.it/it/lezioni-ed-esami/documenti/calendario-accademico

9. Docenti

I nominativi dei docenti afferenti al Corso di Studio e dei relativi insegnamenti saranno disponibili sul manifesto degli studi a partire dal mese di settembre.
Il Manifesto degli Studi viene pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano.

Faculty
https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/manifesti/controller/ricerche/RicercaPerDocentiPublic.do?tab_ricerca=2&k_cf=19&__pj0=0&__pj1=9ecc24961246e5b7e801848d93f75565
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Corso di Studi.
http://www.moda.polimi.it

10. Strutture

La Scuola del Design ha sede presso il Campus Bovisa-Candiani dove si svolgono le attività didattiche e presso cui sono presenti Servizi per gli studenti (Laboratori sperimentali, Biblioteca, sala Studio, Servizio Stampa,…)
https://maps.polimi.it/maps/


https://www7.ceda.polimi.it/spazi/spazi/controller/Ingresso.do?check_params=1&al_id_srv=147&returnURL=http%3A%2F%2Fwww.polimi.it&lang=IT&__pj0=0&__pj1=c9e88a32967d047c7ed75ff019384e8e



I Laboratori per il Design
La realizzazione di grandi Laboratori Sperimentali a supporto della didattica del design rientra nella tradizione sperimentale della Scuola del Design del Politecnico di Milano, che adotta un modello didattico induttivo nel quale "sapere" e "saper fare" si affiancano e si completano vicendevolmente.
I laboratori sono destinati alla pratica delle attività che consentono agli studenti di verificare le ipotesi di progetto e di apprendere l’uso delle strumentazioni tecniche necessarie alla sperimentazione, rappresentazione e comunicazione dei progetti.
I laboratori - gestiti dal Dipartimento del Design - occupano una superficie pari a circa 10.000 mq all'interno della sede di Milano Bovisa.
Per dettagli sui Laboratori
http://www.dipartimentodesign.polimi.it/laboratori/i-laboratori


11. Contesto internazionale

La costruzione di una dimensione internazionale della Scuola del Design e dei suoi Corsi di Studio è stata considerata, fin dalla sua istituzione, nell’anno 2000, uno degli obiettivi prioritari da perseguire.

I motivi alla base di questo sono molteplici: dal carattere della disciplina del design, che per sua natura trae linfa vitale dal proprio essere multiculturale e multi locale, vicina sia al mondo della produzione, che ha ormai assunto una dimensione globale, che alla sfera dei consumi, le cui dinamiche e tendenze si rendono visibili nelle diverse specificità locali; allo stesso DNA della comunità del design, da sempre internazionale; dal riconoscimento di Milano, come capitale del design, crocevia di designer provenienti da tutto il mondo, che qui sono venuti a studiare o hanno aperto il proprio studio, alla volontà di rendere i percorsi formativi sempre più permeabili agli impulsi che provengono da questo contesto stimolante, così come da altre realtà dinamiche straniere, con l’invito a fare didattica a professori e designer internazionali.
A queste vanno aggiunte quelle attività più strutturate che mirano a consolidare dei rapporti di collaborazione, in campo didattico e di ricerca, con alcune realtà universitarie selezionate: è questo il caso del percorso formativo di eccellenza MEDes_Master of European Design (con 6 università partner).

La Scuola del Design è membro di Cumulus, network di scuole di design europee, così come delle principali associazioni di design internazionali. http://www.cumulusassociation.org/


12. Internazionalizzazione

Internazionalizzare per la Scuola del Design ha un duplice significato: supportare la mobilità di studenti (così come di ricercatori docenti e tecnici) verso l’esterno e, all’inverso attrarre studenti, ricercatori, professori, visiting professors dall’estero. Per favorire il processo di internazionalizzazione dei corsi Magistrale sono state introdotte sezioni in lingua inglese in tutti i percorsi formativi.


Attualmente la Scuola del Design collabora con oltre 200 università di design di tutto il mondo in progetti di scambio Erasmus (con circa 150 università europee), in progetti di scambi bilaterali (con circa 60 università extra europee), in programmi di Doppie lauree, o in attività tali workshop congiunti con altre scuole, tirocini internazionali ecc.

Oltre a queste azioni, la Scuola del Design invita Visiting Professors dal mondo, nei suoi percorsi formativi, e promuove attività di didattica innovativa e internazionale tramite il programma delle Collaborative Classes che prevedono la collaborazione a distanza e online di studenti e docenti.




Scambi internazionali

La Scuola del Design partecipa ai programmi internazionali di scambio studenti, offrendo agli studenti l’opportunità di seguire un periodo dei propri studi sia durante la Laurea che durante la Laurea Magistrale, presso una delle università partner di cui l’elenco viene aggiornato sul sito del Politecnico e della Scuola del Design nell’Area Internazionale.

Ogni accordo è gestito in particolare da un professore, promotore responsabile per le varie fasi dello scambio, dalla selezione alla convalida degli esami.
 

Programma Erasmus+
Il programma Erasmus+ sancisce la possibilità per uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera all’interno dell’Unione un periodo di studio, che può coprire da 2 mesi fino a 12 mesi, legalmente riconosciuto dalla propria università.
Tale mobilità può dare diritto ad un contributo economico (con condizioni esplicitate nel Bando delle mobilità internazionali) e all'iscrizione gratuita nell'università ospitante.
Lo studente può così seguire corsi e svolgere esami nell'università partner facendosi poi riconoscere gli esami svolti anche nell'università del proprio paese.
 
Scambi bilaterali
La Scuola del Design ha inoltre attivato alcuni accordi bilaterali con università extra UE.
Le modalità di partecipazione a tali scambi sono uguali a quelle che regolano gli scambi Erasmus.
L’accordo bilaterale permette infatti agli studenti di frequentare un periodo di studio all’estero, presso una università partner, senza dover farsi carico delle tasse di iscrizione previste da tale università, in alcuni casi però è previsto un contributo alle spese di gestione degli studenti in scambio (es. Orientation Fee, assicurazioni,…)

Doppie Lauree
La Scuola del Design ha firmato una serie di accordi bilaterali con alcuni partner europei ed extra-europei, per consentire ai propri studenti la possibilità di trascorrere un periodo di studi all'estero, frequentando corsi volti al conseguimento della doppia laurea (laurea magistrale + titolo straniero).

Gli studenti di Laurea Magistrale hanno l’opportunità di partecipare ad un progetto di doppia Laurea estendendo il loro curriculum e sostituendo un semestre nella sede d'origine con due o tre semestri nella sede partner ospitante.
Per poter ottenere le due lauree, gli studenti devono soddisfare i requisiti richiesti da entrambe le sedi e superare tutti gli esami previsti. Gli studenti dovranno, inoltre, svolgere un lavoro di tesi sotto la supervisione di un relatore del Politecnico e di un relatore dell’università partner e discutere la tesi in regolare sessione di laurea in ognuno dei due atenei, anche i modalità virtuale.
Gli accordi di doppia laurea disponibili per gli studenti di LM della Scuola del Design, al momento, sono:
In Europa:
Doppia Laurea con Les Ecoles Centrales, France
In Cina:
Doppia Laurea con la Tongji University, Shanghai – China
Doppia Laura con la Tsinghua University, Beijing – China
Doppia Laurea con Xi’an Jiaotong University, China
In America Latina
Doppia laurea con la Universidad Nacional de Bogotà, Colombia
Doppia laurea con la Universidade De Sao Paulo, Brasile
Doppia laurea con la Pontificia Universidad Catolica de Chile
Doppia Laurea con la Universidade do Vale do Rio Dos Sinos, Brasile

Mobilità “Free Mover”

Vengono definiti “Free Mover” gli studenti che svolgono una mobilità internazionale organizzando autonomamente il proprio periodo di studio all’estero. Tale mobilità non è infatti legata ad un programma di scambio organizzato dal Politecnico di Milano, come ad esempio l’Erasmus.

Non trattandosi di un programma strutturato e comunitario, i candidati alla mobilità “Free Mover” devono provvedere personalmente all’organizzazione della permanenza all’estero (contatto con l’Università scelta, vitto, alloggio, assistenza sanitaria ecc.) e non è prevista l’erogazione di nessun tipo di contribuzione a sostegno delle spese per il periodo di mobilità.

Le attività riconoscibili nell’ambito della mobilità “Free Mover” sono per frequenza di insegnamenti oppure per svolgimento di lavori di tesi, con requisiti differenti per il processo di candidatura e di approvazione da parte del Corso di Studi/relatore di tesi.


Guida alla mobilità internazionale dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale Scuola del Design
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera
Per maggiori dettagli sulla mobilità "Free Mover" consultare:
https://www.polimi.it/it/servizi-e-opportunita/studiare-allestero/mobilita-per-studio/free-movers/index.html

13. Dati quantitativi

Il Nucleo di Valutazione di Ateneo svolge periodiche analisi sui risultati complessivi e sul livello qualitativo dell'attività didattica dei Corsi di Studio, monitorando le attività formative e l'inserimento del laureato nel mondo del lavoro. I rapporti e gli studi sono disponibili sul sito web del Politecnico di Milano.
Dati
https://www.polimi.it/il-politecnico/organi/nucleo-di-valutazione/dati-a-cura-dellufficio-di-supporto/

14. Altre informazioni

Per ogni altra informazione si invita lo studente a consultare il sito della Scuola di Design ed in particolare le Guide che regolano gli Accessi, Passaggi/Trasferimenti, la Carriera e l'Esame di laurea.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Corso di Studi.
http://www.fashiondesign.polimi.it

15. Errata corrige