Anno Accademico 2022/23





Scuola del Design



Regolamento Didattico del Corso di Studio in:


Product Service System Design - Design per il Sistema Prodotto Servizio
Laurea Magistrale


Sede di: Milano

1. Informazioni Generali

Scuola Scuola del Design
Codice Corso di Studio1159
Corso di StudioProduct Service System Design - Design per il Sistema Prodotto Servizio
OrdinamentoOrdinamento 270/04
Classe di LaureaLM-12 - Design
Livello Laurea Magistrale
Primo AA di attivazione 2010/2011
Durata nominale del Corso 2
Anni di Corso Attivi 1,2
Lingua/e ufficiali Il corso di Laurea Magistrale è erogato in lingua inglese ma il manifesto soddisfa i requisiti della nota MIUR del 11/07/2018 e il parere CUN del 23/10/2018.
Sede del corso Milano
Preside Francesco Zurlo
Coordinatore CCS Daniela Sangiorgi
Sito web della Scuola http://www.design.polimi.it
Sito web del Corso di Studi
http://www.pssd.polimi.it


Segreteria Studenti - Milano Bovisa
Indirizzo VIA LAMBRUSCHINI, 15 (MI)

2. Presentazione generale del Corso di Studio

All’interno di un quadro caratterizzato da una mobilità sempre crescente degli studenti nel mondo e dal riconoscimento del ruolo significativo ricoperto da Milano nella cultura progettuale del design, ha preso avvio nel 2005 il progetto del corso di laurea magistrale denominato Product-Service System Design - Design del Sistema Prodotto Servizio, in lingua inglese, rivolto a studenti sia italiani che internazionali. 

Rispondendo ai profondi cambiamenti in essere in ogni sfera che modificano in modo significativo anche i processi di formazione, il corso recepisce le opportunità progettuali che derivano dalle sempre più urgenti istanze ambientali e sociali, dai processi di globalizzazione e dalla competizione crescente in un mercato ampio e interconnesso, dalle nuove tecnologie, dall’emergere di nuovi modi di vivere e paradigmi di comportamento che richiedono ai designer una rinnovata capacità di pensare, creare ed offrire soluzioni complesse.

Il corso, di conseguenza, offre ai partecipanti la possibilità di sviluppare una visione olistica e integrata della progettazione, attraverso un percorso interdisciplinare svolto in un contesto multiculturale.

Un “sistema prodotto servizio” è un insieme integrato di prodotti, servizi, spazi, artefatti comunicativi e digitali, capace di offrire soluzioni organiche e sostenibili a domande complesse. Un sistema fatto anche di persone (utilizzatori, fornitori, operatori o portatori d’interesse in generale) che interagiscono per produrre un risultato che risponde a una visione condivisa.

Il percorso di studi di due anni mira a formare un professionista in grado di relazionarsi a questo insieme in modo progettuale, individuando opportunità e sviluppando soluzioni creative, impostando un progetto secondo una metodologia che spazia dalla ricerca etnografica al posizionamento strategico, lavorando in team multidisciplinari e sviluppando le proprie capacità di leadership, l’autoimprenditorialità e, in generale, la pro-attività all’interno della società.

Il Corso di laurea magistrale in Product-Service System Design inoltre offre accesso, a un numero selezionato di studenti eccellenti, a diverse opportunità internazionali, tra cui spicca la doppia laurea con la Tongji University di Shanghai (programma PoliTong). Dall’anno accademico 2014-15, ha poi attivato il corso di doppia laurea in “Product-Service System Design and Management Engineering” che ha l’obiettivo di sviluppare nei selezionati partecipanti la capacità di concepire business model innovativi e di accompagnare processi di sviluppo che coinvolgano diversi attori del sistema d’impresa.


Doppie Lauree
https://www.design.polimi.it/it/area-internazionale/exchange/doppie-lauree
Regolamento Doppia Laurea Interna
https://www.design.polimi.it/it/didattica/offerta-formativa/doppie-lauree-interne

3. Obiettivi Formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Product Service System Design, erogato in lingua inglese, è un corso di studi rivolto a studenti italiani e internazionali interessati a seguire un percorso progettuale di tipo multidisciplinare e multiculturale.

È un percorso di laurea di secondo livello, non di continuità, che risponde all’interesse degli studenti di diversa provenienza non solo geografica, ma anche formativa (design di prodotto, degli interni, della comunicazione, della moda, dell’arredo, dell’interazione, dei servizi, ecc.) di continuare i propri studi all’interno delle discipline del progetto di design, ampliando la propria visione e capacità d’intervento in termini sistemici.

Gli obiettivi formativi specifici della laurea in PSSD sono lo sviluppo nel laureato delle seguenti competenze e capacità:

- la comprensione della dimensione sistemica degli artefatti contemporanei, intesi come insiemi inscindibili di prodotti, servizi, spazi, persone, artefatti comunicativi e digitali;

- la capacità di progettare il sistema prodotto-servizio secondo una prospettiva strategica, ovvero in grado di governare e indirizzare il cambiamento e l’innovazione in modo evolutivo, in relazione al mutare del contesto e verso la sostenibilità generale;

- l’interdisciplinarietà intesa come attitudine ad ibridare diversi domini disciplinari nelle fasi di definizione del problema e della sua risoluzione;

- la multiculturalità intesa come sensibilità a trattare e inquadrare le opportunità progettuali partendo dalle specificità e dalle differenziazioni dei contesti di destinazione dell’intervento progettuale;

- la capacità di analisi e intervento su interi sistemi d’offerta, intesa come abilità di guardare il progetto in termini sistemici nella relazione tra le diverse componenti e nell’attitudine a mutare non solo le sue singole componenti, ma le relazioni intercorrenti tra queste, facendo riferimento a contesti e saperi non ancora consolidati;

- l’attitudine all’imprenditorialità - intesa come capacità di articolare intorno al sistema-prodotto un sistema d’impresa teso a perdurare nel tempo;

- la capacità narrativa, intesa come attitudine prima ad ascoltare e poi a rappresentare i fenomeni in termini visivi, così da attivare e facilitare la conversazione strategica ed il trasferimento di conoscenza tra i diversi portatori di interesse;

- la capacità di lavorare e interagire in gruppi multidisciplinari e multiculturali, ricoprendo un ruolo di progettista con un’elevata dose di leadership, in grado di guidare e far convergere un gruppo su una visione, un’idea di futuro desiderabile e di un cambiamento.

Il precorso formativo si propone quindi secondo un modello a T in cui un asse verticale, che si radica nel background formativo di primo livello focalizzato su una specifica area del design (sia questa prodotto, comunicazione, interni, arredo, moda, ecc.), si integra con un asse orizzontale, relativo all’acquisizione/uso di strumentazioni e matrici culturali provenienti da altri domini disciplinari e culturali.

L’asse orizzontale si caratterizza per:

_ le competenze di design thinking orientate da una forte sensibilità al contesto ed alla sostenibilità intesa in senso ampio, in cui si riconoscono la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse ambientali e sociali come valori condizionanti l’intervento progettuale;

_ l’approccio sistemico in grado di promuovere soluzioni innovative e sostenibili;

_ la prospettiva human centred ovvero la centralità progettuale attribuita all’utente e agli attori coinvolti nel sistema, in quanto portatori di potenzialità e competenze assimilabili all’interno del processo creativo e progettuale;

_ l’attenzione ai processi produttivi e ai contesti che li accolgono, in quanto parte fondamentale del valore effettivo e percepito di un’innovazione di sistema prodotto;

_ la visione contestualizzata e territorializzata dell’intervento progettuale, in grado di cogliere le potenzialità e le risorse di un sistema locale e collegarle con capacità critica alla dimensione globale: l’approccio di sistema prodotto-servizio, infatti, attraverso la comprensione dei fenomeni culturali, sociali e delle relazioni fra risorse e attività, è in grado di produrre innovazioni che condizionano la progettazione del territorio e dei sistemi sociali che lo vivono;

_ le competenze di progettazione della dimensione non solo fisica, ma anche intangibile del sistema-prodotto-servizio, ed in particolare del servizio, in quanto interazione strutturata tra un sistema di attori e orientata alla costruzione di valore.

_ le competenze di progettazione dell’esperienza dell’utente, con particolare riferimento al mondo digitale, alla rete e alla dimensione interattiva degli artefatti.

Il percorso formativo prevede un alternarsi di teoria e pratica che favorisca l’applicazione a situazioni reali delle conoscenze apprese e che privilegi la concentrazione nel tempo sia dei corsi teorici, sia dei laboratori progettuali, allo scopo di favorire efficacia e coerenza delle attività di apprendimento. Si propone inoltre il trasferimento di abilità legate al saper essere, e non solo al sapere e al saper fare.

Per quanto concerne la teoria, il primo semestre prevede corsi fondativi volti a formare e alimentare le capacità di comprensione dei contesti culturali, di pensiero sistemico, di problem setting & solving, di user-experience & interaction design e sull’innovazione di impresa. Propedeutico poi alle attività laboratoriali, il orso di laurea magistrale prevede un corso di supporto e abilitazione al lavoro di gruppo.

Nel secondo semestre, si approfondiscono i temi dell’innovazione dei servizi guidata dal design e delle modalità di visualizzazione e prototipazione del prodotto-servizio.

La formazione teorica ex-cathedra si conclude nel terzo semestre con un corso interamente dedicato a comprendere le opportunità progettuali dell’approccio sistemico rispetto al tema della sostenibilità ambientale (Product-service system design for sustainability -  e con corsi a scelta, volti a trasmettere competenze specifiche e approfondite di innovazione di tipo economico, sociale o culturale.

Le attività laboratoriali dei primi due semestri, fermo restando l’approccio di sistema prodotto-servizio, introducono diverse prospettive progettuali:

_ comune e obbligatorio a tutti gli studenti, l’ambito sistemico del servizio, della comunicazione e dello spazio sviluppato a partire dalla progettazione di prodotti: il laboratorio Innovation Studio ha lo scopo di formare la capacità di produrre idee e tradurle in soluzioni fattibili e potenzialmente realizzabili attraverso diverse strategie. Il laboratorio integra la progettazione di design con moduli disciplinari concernenti l’allestimento, e le tecnologie/conoscenze a supporto del sistema prodotto-servizio e si conclude, là dove possibile, in un evento comunicativo sviluppato insieme a partner che rappresentano il contesto di riferimento del sistema prodotto-servizio.

_ l’ambito specifico dei servizi e quello integrato con gli spazi fisici, proposti agli studenti in alternativa, il cui scopo è, nel primo caso apprendere ed esercitare competenze di design dei servizi, e nel secondo acquisirle attraverso la loro applicazione privilegiata agli ambienti fisici, esterni o interni.

In conclusione del secondo semestre e come anticipazione delle esperienze professionalizzanti caratteristiche del tirocinio, si tiene il “Design Seminar”: un workshop intensivo in cui docenti e professionisti internazionali portano la propria esperienza agli studenti.

Il Laboratorio di Sintesi Finale (LSF), infine, nel primo semestre del secondo anno, si caratterizza per un approccio bilanciato e compiutamente integrato delle diverse componenti di un sistema prodotto-servizio. Completa le attività progettuali con competenze specifiche ascrivibili alla gestione d’impresa e al business modelling, a favore di una maggiore capacità di affrontare problemi complessi, di una piena multidisciplinarietà, della completezza dell’attività progettuale.

Il LSF costituisce potenzialmente una base solida per il successivo lavoro di tesi.

Il semestre conclusivo prevede, oltre all’eventuale completamento dei corsi a scelta, la tesi di laurea, e il tirocinio conclusivo. Per l’intera durata del corso di studio gli studenti sono inoltre chiamati a partecipare a numerose attività collaterali che li avvicinano al mondo professionale.

Le attività progettuali sono generalmente organizzate nel calendario così da essere precedute o accompagnate dai corsi teorici anzidetti, che ne costituiscono la necessaria propedeusi.

Tutti gli studenti interessati possono partecipare a programmi di mobilità internazionale, previste per il 2° semestre del 2° anno.


4. Schema del Corso di Studio e successivi livelli di formazione

4.1 Schema del Corso di Studio e Titoli conseguiti

Il Corso di Laurea Magistrale si suddivide in 4 semestri e copre 120 crediti formativi (CFU).

Gli studenti al momento dell’immatricolazione sono inseriti in Sezioni nelle quali saranno allocati fino al termine del percorso.

All’interno dell’offerta sono presenti Laboratori (due al 1° anno e uno al 2° anno) e Insegnamenti dove lo studente può esprimere opzione di frequenza per personalizzare il percorso formativo.

Nel Laboratorio di 2° anno lo studente mette a frutto le competenze acquisite.

 

Il percorso si conclude con un Tirocinio obbligatorio e con la discussione della Tesi.

In Laurea Magistrale lo studente può partecipare a Programmi di Doppia Laurea e percorsi Ambassador.

4.2 Accesso ad ulteriori studi

La qualifica da` accesso al Dottorato di Ricerca, al Corso di Specializzazione di secondo livello e al Master Universitario di secondo livello



5. Sbocchi professionali e mercato del lavoro

5.1 Status professionale conferito dal titolo

Il Laureato magistrale in Product Service System Design - Design del Sistema Prodotto Servizio è un esperto di innovazione del cosiddetto sistema prodotto-servizio, inteso come la combinazione di prodotti, servizi, spazi, persone, artefatti comunicativi e digitali attraverso cui prendono corpo soluzioni progettuali innovative e sostenibili, esperienze e identità di marca.
Si inserisce all’interno del sistema professionale con competenze di tipo strategico, mirate allo sviluppo di prodotti, sistemi di comunicazione, spaziali e relazionali anche attraverso processi di progettazione integrata.

Il laureato magistrale in Product Service System Design trova ampie possibilità occupazionali nell'ambito di tutte le attività professionali e aziendali operanti nel campo del design che agiscono in contesti internazionali e multidisciplinari.
In particolare potrà svolgere attività professionale autonoma, come dipendente, collaboratore o consulente in studi progettuali, agenzie di consulenza e imprese di ogni dimensione. Altresì può trovare impiego presso la pubblica amministrazione e presso istituzioni ed enti di ricerca.
E' in grado di operare sia nelle organizzazioni industriali manifatturiere, ICT e di servizi ad alto contenuto di innovazione attive a livello globale e locale, sia nelle realtà delle PMI, tipiche della tradizione italiana, rivestendo profili multidisciplinari nell'area del design e della ricerca e sviluppo progettuale.

La formazione in Product Service System Design comporta altresì l’acquisizione di capacità auto imprenditoriali in grado di stimolare il nascere di nuove imprese di design.

Il laureato magistrale può infine accedere al terzo livello della formazione universitaria del Dottorato di ricerca.


Il Laureato magistrale in Product Service System Design - Design del Sistema Prodotto Servizio è un esperto di innovazione del cosiddetto sistema prodotto-servizio, inteso come la combinazione di prodotti, servizi, spazi, persone, artefatti comunicativi e digitali attraverso cui prendono corpo soluzioni progettuali innovative e sostenibili, esperienze e identità di marca.
Si inserisce all'interno del sistema professionale con competenze di tipo strategico, mirate allo sviluppo di prodotti, sistemi di comunicazione, spaziali e relazionali anche attraverso processi di progettazione integrata.

5.2 Ruoli e sbocchi occupazionali in dettaglio

Nel corso degli anni, il laureato magistrale in Product-Service System Design si è sempre più contraddistinto come una figura di rilievo nel contesto professionale contemporaneo, guadagnando credibilità e attirando interesse a livello globale e in realtà lavorative molto diverse.

Come documentato dall’osservatorio sull’occupazione, il laureato PSSD trova spazio all'interno delle imprese del settore design, di medie e grandi imprese operanti nel settore dei servizi e delle ICT, di start-up, di società di ricerca, di aziende e agenzie di consulenza, comunicazione e distribuzione, presso istituzioni e enti di ricerca e formazione, e nella pubblica amministrazione.

In particolare, alcuni ruoli che questa figura può ricoprire sono:
- product service system designer

- service designer

- design thinking expert

- UX designer
- retail designer
- brand designer
- art director
- trend analyst

- innovation manager

- project manager

- facilitatore di processi collaborativi

- ricercatore in vari ambiti connessi al campo del design

- docente

A queste figure si aggiungono la libera professione e l’autoimprenditorialità.

5.3 Profilo del laureato

Il titolo conseguito è Designer del Sistema Prodotto Servizio

Il laureato magistrale in Product-Service System Design s’inserisce all'interno del sistema professionale con competenze di tipo strategico, sistemico e integrato, mirate allo sviluppo di prodotti, servizi, sistemi di comunicazione, spaziali e relazionali complessi. Inoltre si profila sempre più un suo ruolo come esperto metodologico e di processo per progetti d’innovazione di natura collaborativa e multidisciplinare.

Complessivamente, si delinea come una figura di rilievo nel contesto globale contemporaneo dell’innovazione con competenze di:

- progettazione di sistemi prodotto-servizio secondo una prospettiva strategica, ovvero in grado  di governare e indirizzare il cambiamento e l'innovazione in modo evolutivo e in relazione al  mutare del contesto;

- coordinamento di team di progetto multidisciplinari, la progettazione e pianificazione di strategie di intervento progettuale integrate;

- utilizzo di strumenti e metodologie di design thinking utili allo sviluppo di un articolato processo d’innovazione del sistema prodotto-servizio;

- conoscenza avanzata di metodi e strumenti di design dei servizi;

- analisi dei comportamenti degli utilizzatori, dei fenomeni d’innovazione sociale e tecnologica per definire opportunità progettuali;

- concettualizzazione e rappresentazione visiva di scenari, per attivare e facilitare la conversazione strategica e il trasferimento di conoscenza tra i diversi attori;

- creazione e sperimentazione di metodologie progettuali avanzate e orientate alla sostenibilità sociale e ambientale;

- capacità di coordinamento e di mediazione tra profili specialistici delle varie fasi utili allo sviluppo di nuovi sistemi-prodotto.


6. Iscrizione al Corso di Studio

6.1 Requisiti di Ammissione

Titolo di studio di I ciclo (6 Livello EQF) o titolo comparabile


L'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale è subordinato al superamento di una fase di valutazione della carriera pregressa e dell'adeguatezza della preparazione del candidato effettuata dalla Commissione accessi.
La Scuola ha la possibilità di deliberare criteri specifici per ogni singolo corso e pertanto lo studente è invitato a consultare la Guida all’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale pubblicata sul sito della Scuola:
http://www.design.polimi.it/studiare-design/guide-alla-carriera/

L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è comunque subordinata al possesso di una Laurea di primo livello (D.M. 509/99 o D.M. 270/04), di una Laurea conseguita con Ordinamento antecedente il D.M. 509/99 o del Diploma Universitario.

E' possibile presentare la domanda di valutazione anche se laureandi purché il titolo sua conseguito entro i termini di immatricolazione.

L'ammissione alla valutazione per l’accesso ai corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design è subordinato anche alla verifica:
- della conoscenza della lingua inglese;
- del possesso di una determinata media in trentesimi (23/30 per provenienti dal Politecnico di Milano, 25/30 per i provenienti da altri Atenei).

Gli studenti con titolo di studio estero seguono il percorso di pre-iscrizione descritto sul sito Polinternational
(www.polinternational.polimi.it), attenendosi alle scadenze previste. Attraverso questo percorso sarà possibile candidarsi per
borse di merito ed ottenere maggiori informazioni relative all'organizzazione del proprio soggiorno in Italia nella fase successiva

6.2 Descrizione delle conoscenze richieste agli studenti in ingresso

L’accesso alla procedura di valutazione ai fini dell’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale attivati dalla Scuola del Design è consentita a:
- candidati laureati/laureandi al Politecnico di Milano con media ponderata non inferiore a 23/30 (calcolata al termine della presentazione della domanda) ed in possesso di idonea attestazione di lingua inglese;
- candidati laureati/laureandi presso altri Atenei italiani con media ponderata non inferiore a 25/30 (calcolata al termine della presentazione della domanda) ed in possesso di idonea attestazione di lingua inglese;
- i candidati laureati presso Atenei esteri in possesso di idonea attestazione di lingua inglese (è richiesto anche l’attestato di lingua italiana in caso di opzione di Sezione con didattica erogata in italiano).

L’attestato di lingua inglese per i candidati con titolo italiano dovrà essere consegnato entro i termini di presentazione della domanda:
https://www.polimi.it/studenti-iscritti/lingua-inglese/studenti-dei-corsi-di-laurea-magistrale/

Per candidati con titolo estero l’attestato verificare il link sotto riportato:
https://www.polimi.it/en/international-prospective-students/laurea-magistrale-programmes-equivalent-to-master-of-science/application-procedures/application/list-of-documents-required-by-the-admissions-office/


Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Product Service System Design occorre essere in possesso di una laurea di primo livello, o titolo di studio equipollente conseguito all'estero nella Classe L-4 Disegno Industriale
Saranno inoltre ammesse domande da candidati provenienti dalle seguenti Classi di laurea a cui saranno assegnati integrazioni curriculari:
- L-3 Discipline delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda
- L-8 Ingegneria dell'Informazione
- L-17 Scienze dell'Architettura
- L-18 scienze dell'economia e della gestione aziendale (se curricula pertinenti)
I candidati con titolo estero saranno valutati solo se il percorso formativo consente una ammissione senza integrazioni curriculari.

Considerata la propedeuticità degli insegnamenti di 1° semestre per quelli di 2° semestre, le ammissioni al Corso di Laurea Magistrale in Product Service System Design sono possibili solo al 1° semestre. Al 2° semestre, in caso di posti disponibili, possono effettuare domanda solo studenti che abbiamo frequentato i corsi di 1° semestre come corsi singoli.
Tempi, modi di presentazione della domanda di ammissione e documenti richiesti per candidati con titolo italiano sono indicati nella Guida all’Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design:
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera

Tempi, modi di presentazione della domanda di ammissione e documenti richiesti per candidati con titolo estero sono indicati al seguente link:
https://www.polimi.it/en/international-prospective-students/laurea-magistrale-programmes-equivalent-to-master-of-science/application-procedures/


L’accesso alla Laurea magistrale avviene tramite presentazione di apposita domanda on line ed è subordinata alla valutazione della carriera pregressa e della preparazione individuale del candidato da parte di apposita commissione il cui giudizio è insindacabile. In caso di valutazione negativa la Commissione motiverà adeguatamente la decisione.

I criteri di valutazione, i casi di esonero dalla valutazione (Ammissioni di diritto) per candidati con titolo italiano sono indicati nella Guida all’Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design:
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera


Per la valutazione della preparazione individuale saranno oggetto di valutazione la media ponderata (solo per candidati con titolo italiano), la continuità rispetto al percorso di I Livello e documenti relativi a progetti svolti nel triennio, esperienze extra curriculari formative e professionali.

La commissione segnalerà al candidato la necessità di colmare integrazioni curriculari prima di procedere alla valutazione della preparazione individuale.

Le integrazioni dovranno essere soddisfatte entro un anno dalla domanda di valutazione: lo studente in queste condizioni potrà altresì integrare il proprio piano anticipando, attraverso l’iscrizione a Corsi singoli, insegnamenti di Magistrale fino ad un massimo di 32 cfu.
Per le ammissioni al 2° semestre nel caso ci fosse la necessità di assegnare integrazioni curriculari riferite al 1° semestre, il candidato sarà invitato a ripresentare la domanda nel semestre successivo.
Per verificare le integrazioni curriculari assegnate controllare l’Allegato 1 presente nella Guida all’Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design:
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera



Passaggi e trasferimenti
Gli Studenti già ammessi in Corsi di Laurea Magistrale del Politecnico di Milano in anni accademici precedenti potranno presentare domanda di Passaggio di Corso; gli studenti iscritti a Corsi di Laurea Magistrale di altri Atenei potranno presentare domanda di Trasferimento; entrambe le procedure saranno possibili tramite i Servizi on line con le medesime tempistiche e modalità previste per le neo-ammissioni alla Magistrale.
Le domande di Passaggio e Trasferimento sono possibili solo al 1° semestre.
L’accoglimento delle domande di Passaggio dei candidati idonei è subordinata al rispetto dei numeri programmati per ciascuna Laurea Magistrale: in caso di domande di Passaggio superiori al numero programmato per questa procedura, si procederà a predisporre una graduatoria di merito.

L’accoglimento delle domande di Trasferimento dei candidati idonei è subordinata alla collocazione in posizione utile nella graduatoria di merito predisposta per i candidati neo immatricolati.

6.3 Scadenze per l'ammissione e numero posti disponibili

Posti disponibili per l’ammissione:

- CdLM Product Service System Design (sede di Milano): 80 studenyi  di cui 40 riservati a studenti extra UE di cui 4 a studenti cinesi progetto “Marco Polo


Guida Ammissione Corsi di Laurea Magistrale
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera

6.4 Indicazione di eventuali attività per l'orientamento per gli studenti e attività di tutorato

Sotto il nome di attività di orientamento e tutorato in itinere sono comprese tutte le attività miranti a fornire un'assistenza agli studenti prima e durante il loro percorso universitario, in modo che questo possa svolgersi nei tempi previsti dai regolamenti didattici e in maniera proficua dal punto di vista della formazione delle competenze professionali e umane. Le attività di tutorato sono quindi distinte dalle attività didattiche istituzionali, anche se possono essere a servizio, o di complemento, di queste. Le attività di tutorato possono essere svolte da studenti della laurea magistrale, da dottorandi, da docenti e da esterni.

 

Le attività di tutorato sono programmate e gestite dalla Scuola in stretto coordinamento con il Corso di Studio.

A livello di Ateneo, il Servizio Diritto allo Studio e Mobilità Internazionale interagisce con le Scuole per gli aspetti amministrativi legati all'affidamento degli incarichi di tutorato agli studenti della laurea Magistrale.

 

La Scuola conferisce al Presidente della Commissione Paritetica la nomina di Referente Tutorato di Scuola al fine di procedere con una analisi statistica dei dati (learning analytics), avviare un confronto con i rappresentanti degli studenti presenti in Paritetica, confrontarsi con i Referenti Tutorato di CCS e progettare attività di tutoring di massima efficacia.

 

Le attività di tutorato sono articolate nei seguenti servizi:

- orientamento didattico per le matricole e per gli studenti degli anni successivi;

- orientamento e supporto per studenti per l'attivazione di stage curriculari;

- incontri di sostegno didattico tenuti da docenti (per facilitare le scelte di inserimento di corsi opzionali ai fini della personalizzazione del Piano degli studi);

- attività di assistenza\accoglienza per le matricole dei corsi di Laurea Magistrale sia a sportello sia attraverso i nuovi canali di comunicazione attivati dalla Scuola;

- supporto agli studenti stranieri iscritti ai corsi di Laurea Magistrale in lingua inglese ed agli studenti in mobilità internazionale;

- assistenza per seminari di ripasso e di recupero;

- assistenza presso aule informatizzate, biblioteche e laboratori;

- assistenza nel reperimento e sviluppo di materiale didattico.

 

Per gli studenti che desiderano iscriversi ai Corsi di Studio della Scuola del Design vengono organizzati Open Day in cui ogni Corso di Studio presenta l'offerta didattica mediante presentazioni e/o lezioni aperte.

È attivo un servizio di Orientamento finalizzato a far conoscere le attività didattiche e formative presenti nei propri Corsi di Studi al fine di chiarire gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali alle future matricole.

Per le matricole annualmente viene organizzata la giornata di accoglienza in cui vengono presentati: l'organizzazione della Scuola, gli uffici e le loro competenze, i programmi di scambio internazionale, gli strumenti di comunicazione della Scuola e del Politecnico, il sito della Scuola del Design, il Trouble Ticketing, la chat, il portale Beep, i servizi bibliotecari, i Laboratori strumentali e la Safety week (settimana in cui gli studenti ottengono l'abilitazione per l'accesso ai Laboratori). Durante questo incontro viene dato spazio alla presentazione della Commissione Paritetica e della Rappresentanza degli studenti.

I Rappresentanti degli Studenti della Giunta di Scuola hanno predisposto un Vademecum per presentarsi e riassumere i servizi a cui gli studenti possono accedere.

Per gli studenti in corso, vengono predisposte delle presentazioni dei corsi opzionali e dei Laboratori di Sintesi. Oltre alle Schede di insegnamento che presentano nel dettaglio le modalità di conduzione dei corsi, gli studenti possono accedere al sito web della Scuola e prendere visione di slide e video predisposti dai docenti per comunicare in sintesi i temi trattati nel corso.

La Scuola organizza "Lezioni 0" per dare informazioni relative alle strutture e servizi di Ateneo e per spiegare l'organizzazione del corso di studi; è lasciata ai coordinatori la facoltà di organizzare tale Lezione in modalità collettiva con gli altri Corsi di studio oppure al primo giorno di lezione di uno degli insegnamenti dello specifico Corso di Laurea Magistrale. Agli studenti del secondo anno vengono fornite informazioni sull'offerta formativa e su iniziative specifiche del proprio anno di corso.

I Focus delle Lezioni 0 sono:

- Organizzazione del Corso di Studi e servizi di Ateneo (I LM);

- Erasmus Placement (II LM);

- post laurea: master e dottorato

- mondo del lavoro e Career service (II LM);

- questionario sull'opinione degli studenti (I e II LM);

- questionario sui servizi e sul percorso formativo complessivo (II LM);

- prova finale: tipologia, scelta del relatore e voto finale (II LM).

Per gli studenti in corso la Scuola ha avviato attività finalizzate a:

- contribuire a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli;

- rendere gli studenti più attivamente partecipi del processo formativo.

 

Il/i Referente/i Tutorato di Corso di studio è il riferimento istituzionale per l'orientamento presso la Scuola; il servizio è organizzato nell'ambito del corso di studio ed in particolare si occupa di:

- servizio di supporto agli studenti laddove essi abbiano bisogno di aiuto nella soluzione dei problemi o nell'approfondimento dei concetti;

- approvazione ed eventuale redazione di testi riguardanti la presentazione del corso di studi di cui il docente è il referente;

- identificazione di progetti degli studenti del proprio corso di laurea da usare come strumenti di orientamento durante gli Open Day, e di comunicazione istituzionale della Scuola.

 

Per ulteriori dettagli sulle Azioni di Tutorato messe in campo dalla Scuola:

https://www.design.polimi.it/it/didattica/servizi/tutorato


Tutorato Scuola del Design
https://www.design.polimi.it/it/didattica/servizi/tutorato

7. Contenuti del Corso di Studio

7.1 Requisiti per il conseguimento del titolo

Per essere ammesso a sostenere l'esame finale di Laurea Magistrale lo studente dovrà:
- aver superato i 120 crediti previsti nel II Livello della Laurea Magistrale compresi i crediti relativi al Tirocinio e i crediti relativi alla Prova finale.
- aver elaborato una tesi individuale sotto la guida di un docente Relatore, di carattere progettuale o di approfondimento teorico-metodologico o storico-critico.
L'esame di Laurea Magistrale consiste nella discussione della tesi individuale elaborata sotto la guida del docente ufficiale, relatore della tesi.


Per ulteriori informazioni nel merito dell’Esame di Laurea consultare il Regolamento Esame di Laurea Magistrale pubblicato sul sito della Scuola.

7.2 Modalità di frequenza e di didattica utilizzata

Il Corso prevede una frequenza a tempo pieno. E' articolato attraverso alcune tipologie didattiche: i Corsi Monodisciplinari sono caratterizzati da contenuti teorici che vengono comunicati con lezioni ex cathedra e verificati nel corso dell'anno con prove e colloqui; i Corsi Integrati fanno riferimento a più di una disciplina o ambito specifico e sono talvolta affidate a due docenti che integrano il proprio contributo; i Laboratori Sperimentali offrono l'opportunità di sperimentare e utilizzare gli strumenti le tecnologie e i macchinari utili al progetto; i Laboratori prevedono lo svolgimento di attività di progetto da parte degli studenti, sotto la guida del team di docenti, ciascuno dei quali offre il proprio contenuto disciplinare applicato al tema di progetto. I Workshop sono corsi full time della durata di una settimana nei quali gli studenti sviluppano un progetto sotto la guida o di un professionista di chiara fama o di una azienda. Il Programma Erasmus e gli altri programmi di mobilita internazionale consentono agli studenti di trascorrere un periodo di studio all'estero, presso qualificate università europee ed extra-europee di design.
Il Tirocinio professionale è un periodo di attività presso un azienda o uno studio di design convenzionati con il Politecnico, sotto la guida di un tutor della Scuola e di un tutor designato dall'azienda.
All'interno dei tali attività possono essere previsti dei workshop progettuali di tipo professionalizzante.


Corsi a scelta dello studente

Nel percorso di Laurea Magistrale i crediti relativi a Corsi a scelta sono 12 (equivalenti a due insegnamenti erogati al 2° anno).

Lo studente dovrà optare all’atto della presentazione del piano di 1° anno per un corso a scelta. Analogamente all’atto della presentazione del piano di 2° anno dovrà effettuare un’altra scelta.

I corsi a scelta sono collocati sia nel 1° sia nel 2° semestre.

Attività di tirocinio - Laurea Magistrale

Nella Laurea Magistrale lo studente svolge un tirocinio presso aziende, studi professionali, centri studio, enti, ecc. convenzionati con il Politecnico di Milano secondo modalità definite dalle vigenti leggi che prevedono che, a compimento del periodo pattuito con l'organismo presso cui viene svolto positivamente il tirocinio, venga rilasciata la certificazione relativa. Il Tirocinio dovrà essere di 250 ore + PSS Design (seminars) interno+Teambuilding; non dovrà superare un anno di durata.

Per ottenere la certificazione lo studente dovrà al rientro effettuare un colloquio con il tutor del Corso di Studi presentando una relazione.

Il tirocinio è un'esperienza formativa di integrazione con il mondo della produzione: l'azienda che ospita lo studente tirocinante deve conoscere ed accettare le regole di legge e le necessità del rapporto formativo, lo studente deve comunque accettare e dimostrarsi all'altezza delle regole e delle consuetudini aziendali.


Guida all'Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design e Regolamenti Doppia Laurea interne
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera
Tirocini
https://www.design.polimi.it/it/didattica/studiare-design/tirocini-curricolari

7.3 Obiettivi e quadro generale delle attività didattiche per ciascun piano di studio preventivamente approvato

La possibilità di scelta degli insegnamenti e dei relativi crediti da inserire nel Piano degli studi, è subordinata ad una serie di regole deliberate dalla Scuola che ogni anno programma una offerta di crediti per ogni anno di corso ("offerta nominale").

Gli studenti possono scegliere annualmente percorsi di studio con un numero di crediti differente da quello previsto nell'offerta nominale per graduare, secondo le proprie esigenze, la progressione degli studi.

Il numero minimo di crediti a cui gli studenti possono iscriversi è pari a 30, salvo che i crediti mancanti per concludere il corso di studi siano in numero minore.

Il numero massimo di crediti a cui gli studenti possono iscriversi, rispettando le precedenze d'esame, è pari a 80 Cfu.

Nella formulazione annuale del Piano degli studi deve essere prioritariamente rispettata la sequenza tra gli insegnamenti secondo la progressione per anni di corso: non si possono inserire nel Piano degli Studi insegnamenti di 2° anno ("anticipi") se non si sono inseriti tutti quelli del 1° anno.

Inoltre, la Scuola ha deliberato una serie di precedenze d'esame in base alle quali, per poter accedere ad alcuni insegnamenti è necessario averne superati altri ritenuti ad essi propedeutici. Questo può comportare che il numero di crediti a cui uno studente può nominalmente iscriversi venga ridotto per effetto di tale regola.

L'Ordinamento vigente prevede una serie di attività formative (caratterizzanti, affini o integrative) che sono presenti nel percorso di studi nella forma di Corsi monodisciplinari, Corsi integrati e Laboratori in cui si articola l'attività didattica del biennio di Laurea Magistrale.

Oltre a queste tipologie di attività formativa l'Ordinamento prevede che un numero definito di crediti siano attribuiti a tipologie di attività raggruppabili sotto le seguenti voci:

- attività formative autonomamente scelte dallo studente (Corsi a scelta);

- attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio (Prova finale);

- attività volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui in particolare i tirocini formativi e di orientamento (Tirocinio).


Percorsi Ambassador in Smart Infrastructures e Inclusivity Design

Il Politecnico di Milano, nell’ambito del progetto quadro interuniversitario dei Politecnici di Bari, Milano e Torino, l’Università di Bologna, Napoli Federico II, Padova, Palermo e Roma La Sapienza "Tecnologie per le transizioni", intende attivare percorsi formativi atti a creare nuove figure professionali in Green Technologies, Smart Infrastructures e Inclusivity Design che:   

·         abbiano competenze in specifici ambiti coerenti con il progetto formativo (green/smart/inclusivity); 

·         acquisiscano tecnologie digitali abilitanti funzionali al profilo; 

·         padroneggino strumenti e metodi interdisciplinari e attitudine alla visione sistemica;  

·         sviluppino attitudine a operare in contesti interdisciplinari e multisettoriali, acquisita attraverso l’esposizione, anche in team, a casi di studio e challenges; 

·         abbiano competenze sistemiche, visione interdisciplinare e attenzione alla progettazione di contesti, spazi, artefatti, infrastrutture, tecnologie, prodotti e servizi inclusivi, valorizzando il senso di equità. 

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Product Service System Design attiva per l’anno accademico 2022/’23 i percorsi Ambassador in Smart Infrastructures e Inclusivity Design. 

 Lo studente, dopo avere manifestato l'interesse per uno dei percorsi, deve inserire nel Piano almeno 30 CFU in attività formative funzionali al profilo in Smart Infrastructures e Inclusivity Design. Tali CFU devono essere inseriti scegliendo almeno 12 CFU dalla Tabella A e almeno 18 CFU dalla Tabella B: di questi ultimi, 6 CFU dovranno essere in “Effettivo” contribuendo al conseguimento dei 120 CFU necessari per la laurea mentre gli altri saranno in Soprannumero.  

La partecipazione al percorso Ambassador è incompatibile con la partecipazione a Doppie Lauree (interne ed esterne) e ASP. 


Polimi Ambassador
https://www.polimi.it/corsi/percorsi-di-alta-formazione/green-technologies-e-smart-infrastructures/

Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: PS1 - PS2


Offerta Design Ambassador
https://www.design.polimi.it/it/didattica/offerta-formativa/percorsi-ambassador
Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
058214B,CICAR/12
ICAR/13
PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN STUDIO212,012,0
058386B,CICAR/12
ICAR/13
ICAR/16
INNOVATION STUDIO (a)112,012,0
054961----TEAMBUILDING13,0
[3,0Didattica innovativa]
3,0
097920B,CICAR/13
M-DEA/01
DESIGN METHODS16,06,0
099953B,CICAR/13
INF/01
UX-DESIGN16,06,0
057147----PSS DESIGN (SEMINARS)24,06,0
057176----PSS DESIGN (SEMINARS)22,0
054598B,CICAR/13
L-ART/06
VISUALIZATION AND PROTOTYPING26,0
[3,0Didattica innovativa]
6,0

(a) Insegnamento Tabella A Programma Ambassador Inclusivity

Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: *** - non diversificato


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
Bussiness innovation ITA/ENG
097919B,CING-IND/35BUSINESS INNOVATION16,06,0
(Grp. Opz.)
058086B,CING-IND/35BUSINESS INNOVATION-COME CREARE VALORE CON L'INNOVAZIONE16,0
Service Design section option
058160B,CICAR/13
M-PSI/01
SERVICE DESIGN AND INNOVATION - PUBBLIC AND SOCIAL CHANGE26,0
[3,0Didattica innovativa]
6,0
(Grp. Opz.)
058125B,CICAR/13
M-PSI/01
SERVICE DESIGN AND INNOVATION - SMART SERVICE (a)26,0
[3,0Didattica innovativa]

(a) Insegnamento Ambassador Smart Tabella A

Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: PS1 - PS2


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
058220B,CICAR/13
ING-IND/35
FINAL SYNTHESIS DESIGN STUDIO118,018,0
058124BICAR/13SYSTEM DESIGN FOR SUSTAINABILITY16,06,0

Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: *** - non diversificato


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
Corsi a scelta 2° anno - gruppo 1 / Elective courses 2st year - group 1
053791--SECS-S/01APPLIED STATISTICS16,0
[1,0Didattica innovativa]
6,0
(Grp. Opz.)
053430BL-ART/03ART DIRECTION & COPYWRITING - SENTIMENTO E COMUNICAZIONE NELL'ERA DELLA POST-PUBBLICITÀ26,0
[4,0Didattica innovativa]
058407BICAR/13A SOCIETY FOR ALL AGES. LONGEVITY-DRIVEN DESIGN16,0
054986BL-ART/03ARTE CONTEMPORANEA E SPAZI26,0
[1,0Didattica innovativa]
056373--M-PED/03COMMUNICATION AND ARGUMENTATION26,0
[5,0Didattica innovativa]
053670--ING-INF/05COMPUTER GRAPHICS26,0
053481BICAR/13CULTURA DEL PROGETTO PER IL DESIGN DEGLI EVENTI26,0
054966BICAR/13DESIGN ALPINO16,0
[2,0Didattica innovativa]
053431BICAR/13DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE (a)26,0
[4,0Didattica innovativa]
058467BICAR/13
MED/42
DESIGNING AND TESTING FOR INCLUSIVITY26,0
056434BSECS-P/08DESIGN PER SERVIZI EVOLUTI (b)16,0
058191BICAR/13
ING-INF/05
DESIGN FOR DIGITAL TRANSFORMATION26,0
056524BICAR/13DESIGN RESEARCH PLANNING26,0
053434BICAR/13DIGITAL STRATEGY26,0
[6,0Didattica innovativa]
058192BICAR/13
ICAR/20
DIGITAL TECHNOLOGIES AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT16,0
058161B,CING-IND/35DIGITAL INNOVATION FOR CUSTOMER EXPERIENCE DESIGN (c)16,0
[2,0Didattica innovativa]
053611CM-PSI/01EFFECTIVE RELATIONSHIPS II - IMPROVE YOUR NTS (NON-TECHNICAL-SKILLS)26,0
[6,0Didattica innovativa]
053459BICAR/13ERASMUS EXPERIENCE (d)26,0
[2,0Didattica innovativa]
056352BICAR/13ERGONOMICS APPLIED TO THE DESIGN OF USABLE WEB PAGES AND APPS16,0
092058BICAR/13GAME DESIGN26,0
056546B,CING-IND/17
ING-IND/35
HIGH-END AND LUXURY INDUSTRIES MANAGEMENT16,0
053671--ING-INF/05HYPERMEDIA APPLICATIONS (WEB AND MULTIMEDIA)26,0
091909--ING-IND/14IL METODO DEGLI ELEMENTI FINITI PER L 'ANALISI DEI PRODOTTI INDUSTRIALI26,0
056344BICAR/13IMAGINATION DESIGN16,0
[6,0Didattica innovativa]
056443BICAR/13ITALIAN DESIGN WAY: AN INTRODUCTION26,0
053436B,CING-IND/35LEADERSHIP AND INNOVATION26,0
[2,0Didattica innovativa]
053519BICAR/13INCLUSIVE DESIGN (e)16,0
[6,0Didattica innovativa]
055105--ICAR/15LECTURES-LANDSCAPE26,0
[1,0Didattica innovativa]
054977BICAR/13LICENSING E BRAND EXTENSION26,0
[6,0Didattica innovativa]
056436BICAR/13LIFE STYLE AND FASHION26,0
056463BICAR/13LITERATURE REVIEW AND SCIENTIFIC WRITING26,0
053529BICAR/16LUCE E CITTA'16,0
053526BICAR/13LUCE E COLORE TRA ARTE E DESIGN16,0
057178--ING-IND/14METHODS FOR ENGINEERING DESIGN26,0
056872--ING-IND/15METODI DI RAPPRESENTAZIONE PARAMETRICA16,0
053477--ING-IND/22NANOTECNOLOGIE E MATERIALI FUNZIONALI PER IL DESIGN26,0
098628--ING-IND/17QUALITY MANAGEMENT16,0
096777--ING-IND/15REVERSE MODELING26,0
054813--MAT/08SHAPES AND ALGORITHMS: COMPUTATIONAL TOOLS FOR GENERATIVE DESIGN26,0
[2,0Didattica innovativa]
058399BICAR/13SUSTAINABILITY STRATEGIES AND DESIGN (f)26,0
056372--SPS/07SOCIOLOGY OF CONTEMPORARY CITIES16,0
056440BICAR/16TEMPORARY EXHIBITION DESIGN26,0
058404BICAR/13TEMPORARY AND INCLUSIVE URBAN SOLUTIONS (g)26,0
[2,0Didattica innovativa]
056343BICAR/13TESTO FILMICO E MONDI NARRATIVI16,0
[6,0Didattica innovativa]
055141CSPS/08TREND FORECASTING AND STRATEGIC INNOVATION16,0
[4,0Didattica innovativa]
054708--ING-IND/15VIRTUAL AND PHYSICAL PROTOTYPING (h)26,0
[2,0Didattica innovativa]
096736--ING-INF/05VIDEOGAMES DESIGN AND PROGRAMMING16,0
Corsi a scelta 2° anno - gruppo 2 / Elective courses 2st year - group 2
053791--SECS-S/01APPLIED STATISTICS16,0
[1,0Didattica innovativa]
6,0
(Grp. Opz.)
053430BL-ART/03ART DIRECTION & COPYWRITING - SENTIMENTO E COMUNICAZIONE NELL'ERA DELLA POST-PUBBLICITÀ26,0
[4,0Didattica innovativa]
058407BICAR/13A SOCIETY FOR ALL AGES. LONGEVITY-DRIVEN DESIGN16,0
054986BL-ART/03ARTE CONTEMPORANEA E SPAZI26,0
[1,0Didattica innovativa]
056373--M-PED/03COMMUNICATION AND ARGUMENTATION26,0
[5,0Didattica innovativa]
053670--ING-INF/05COMPUTER GRAPHICS26,0
053481BICAR/13CULTURA DEL PROGETTO PER IL DESIGN DEGLI EVENTI26,0
054966BICAR/13DESIGN ALPINO16,0
[2,0Didattica innovativa]
053431BICAR/13DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE (i)26,0
[4,0Didattica innovativa]
056434BSECS-P/08DESIGN PER SERVIZI EVOLUTI (j)16,0
053434BICAR/13DIGITAL STRATEGY26,0
[6,0Didattica innovativa]
058191BICAR/13
ING-INF/05
DESIGN FOR DIGITAL TRANSFORMATION26,0
058192BICAR/13
ICAR/20
DIGITAL TECHNOLOGIES AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT16,0
056524BICAR/13DESIGN RESEARCH PLANNING26,0
053611CM-PSI/01EFFECTIVE RELATIONSHIPS II - IMPROVE YOUR NTS (NON-TECHNICAL-SKILLS)26,0
[6,0Didattica innovativa]
053749BICAR/13ERASMUS EXPERIENCE (k)26,0
[2,0Didattica innovativa]
058161B,CING-IND/35DIGITAL INNOVATION FOR CUSTOMER EXPERIENCE DESIGN (l)16,0
[2,0Didattica innovativa]
056352BICAR/13ERGONOMICS APPLIED TO THE DESIGN OF USABLE WEB PAGES AND APPS16,0
053519BICAR/13INCLUSIVE DESIGN (m)16,0
[6,0Didattica innovativa]
092058BICAR/13GAME DESIGN26,0
056546B,CING-IND/17
ING-IND/35
HIGH-END AND LUXURY INDUSTRIES MANAGEMENT16,0
053671--ING-INF/05HYPERMEDIA APPLICATIONS (WEB AND MULTIMEDIA)26,0
091909--ING-IND/14IL METODO DEGLI ELEMENTI FINITI PER L 'ANALISI DEI PRODOTTI INDUSTRIALI26,0
056344BICAR/13IMAGINATION DESIGN16,0
[6,0Didattica innovativa]
056443BICAR/13ITALIAN DESIGN WAY: AN INTRODUCTION26,0
053436B,CING-IND/35LEADERSHIP AND INNOVATION26,0
[2,0Didattica innovativa]
058467BICAR/13
MED/42
DESIGNING AND TESTING FOR INCLUSIVITY26,0
055105--ICAR/15LECTURES-LANDSCAPE26,0
[1,0Didattica innovativa]
054977BICAR/13LICENSING E BRAND EXTENSION26,0
[6,0Didattica innovativa]
056436BICAR/13LIFE STYLE AND FASHION26,0
053529BICAR/16LUCE E CITTA'16,0
053526BICAR/13LUCE E COLORE TRA ARTE E DESIGN16,0
057178--ING-IND/14METHODS FOR ENGINEERING DESIGN26,0
056872--ING-IND/15METODI DI RAPPRESENTAZIONE PARAMETRICA16,0
053477--ING-IND/22NANOTECNOLOGIE E MATERIALI FUNZIONALI PER IL DESIGN26,0
098628--ING-IND/17QUALITY MANAGEMENT16,0
096777--ING-IND/15REVERSE MODELING26,0
054813--MAT/08SHAPES AND ALGORITHMS: COMPUTATIONAL TOOLS FOR GENERATIVE DESIGN26,0
[2,0Didattica innovativa]
058399BICAR/13SUSTAINABILITY STRATEGIES AND DESIGN (n)26,0
056372--SPS/07SOCIOLOGY OF CONTEMPORARY CITIES16,0
056440BICAR/16TEMPORARY EXHIBITION DESIGN26,0
056343BICAR/13TESTO FILMICO E MONDI NARRATIVI16,0
[6,0Didattica innovativa]
058404BICAR/13TEMPORARY AND INCLUSIVE URBAN SOLUTIONS (o)26,0
[2,0Didattica innovativa]
055141CSPS/08TREND FORECASTING AND STRATEGIC INNOVATION16,0
[4,0Didattica innovativa]
054708--ING-IND/15VIRTUAL AND PHYSICAL PROTOTYPING (p)26,0
[2,0Didattica innovativa]
096736--ING-INF/05VIDEOGAMES DESIGN AND PROGRAMMING16,0
Insegnamenti Ambassador Smart Infrastructures e Inclusivity Design- Tabella B
058407BICAR/13A SOCIETY FOR ALL AGES. LONGEVITY-DRIVEN DESIGN (q)16,08,0
058541BICAR/13
ING-IND/15
ASSISTIVE AND WEARABLE DEVICES FOR INCLUSIVITY (r)26,0
058422--M-FIL/02CRITICAL THINKING (s)26,0
[5,0Didattica innovativa]
058424B,CING-IND/35COLLABORATIVE INNOVATION FOR SUSTAINABILITY AND IMPACT (t)16,0
[2,0Didattica innovativa]
058189BICAR/13
ING-INF/05
DESIGN AND ROBOTICS (u)26,0
058191BICAR/13
ING-INF/05
DESIGN FOR DIGITAL TRANSFORMATION (v)26,0
058467BICAR/13
MED/42
DESIGNING AND TESTING FOR INCLUSIVITY (w)26,0
058591BICAR/13DESIGN FUTURES (x)26,0
058592BICAR/13DESIGN FUTURES (y)26,0
058198--ING-IND/17DIGITAL BUSINESS (z)26,0
[2,0Didattica innovativa]
056434BSECS-P/08DESIGN PER SERVIZI EVOLUTI (aa)16,0
053431BICAR/13DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE (ab)26,0
[4,0Didattica innovativa]
058192BICAR/13
ICAR/20
DIGITAL TECHNOLOGIES AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT (ac)16,0
058197--ING-INF/05DIGITAL TECHNOLOGY (ad)26,0
058161B,CING-IND/35DIGITAL INNOVATION FOR CUSTOMER EXPERIENCE DESIGN16,0
[2,0Didattica innovativa]
058421--ING-INF/04
SPS/09
DIVERSITY AWARE DESIGN OF TECHNOLOGY SOLUTIONS (ae)26,0
[5,0Didattica innovativa]
058225--M-FIL/02ETHICS FOR TECHNOLOGY (af)26,0
[5,0Didattica innovativa]
058426--IUS/20
M-FIL/02
M-FIL/03
ETHICS FOR TRANSPORTATIONS (ag)16,0
[5,0Didattica innovativa]
053519BICAR/13INCLUSIVE DESIGN (ah)16,0
[6,0Didattica innovativa]
058489BICAR/13
ICAR/16
CARESPACES (ai)/26,0
058535BICAR/13
ING-INF/05
INCLUSIVE DIGITAL TECHNOLOGIES (aj)26,0
058491B,CICAR/12COLLABORATIVE WORKSPACES FOR INCLUSION (ak)26,0
058538CING-IND/13
ING-INF/06
HUMAN ROBOTICS (al)26,0
057152B,CING-IND/35INNOVATION IN HEALTH AND SOCIAL CARE (am)16,0
[1,0Didattica innovativa]
058490--ICAR/22
MED/42
DESIGN FOR ALL IN THE BUILT ENVIRONMENT. EVALUATION TOOLS FOR INCLUSIVE STRATEGIC DESIGN. (an)26,0
058427B,CING-IND/35NEW FORMS OF ORGANIZATION (ao)26,0
[2,0Didattica innovativa]
058200B,CING-IND/35PROJECT MANAGEMENT: PRINCIPLES & TOOLS (ap)16,0
058425--SPS/04POLICY DESIGN AND EVALUATION (aq)26,0
058423B,CING-IND/35SOCIAL ENTREPRENEURSHIP (ar)26,0
058428--SECS-P/06SOCIO-ECONOMIC TRANSFORMATIONS OF 4.0 TECHNOLOGIES (as)26,0
058404BICAR/13TEMPORARY AND INCLUSIVE URBAN SOLUTIONS (at)26,0
[2,0Didattica innovativa]
058590--M-FIL/05SEMIOTICS (au)16,0
058224--ICAR/20SMART CITIES AND URBAN INNOVATION (av)28,0
052950----INTERNSHIP - 1 SEMESTRE19,09,0
052951----INTERNSHIP - 2 SEMESTRE29,0
052952----FINAL EXAMINATION--112,012,0
052953----FINAL EXAMINATION--212,0

(a) Insegnamento a numero chiuso
(b) Insegnamento a numero chiuso
(c) Insegnamento Ambassador Smart Tabella A
(d) Questo corso è dedicato agli studenti selezionati per il progetto Erasmus che desiderassero farsi convalidare il corso opzionale con un insegnamento svolto all'estero
(e) Insegnamento a numero chiuso
(f) Insegnamento a numero chiuso
(g) Insegnamento a numero chiuso
(h) Insegnamento a numero chiuso
(i) Insegnamento a numero chiuso
(j) Insegnamento a numero chiuso
(k) Questo corso è dedicato agli studenti selezionati per il progetto Erasmus che desiderassero farsi convalidare il corso opzionale con un insegnamento svolto all'estero
(l) Insegnamento Ambassador Smart Tabella A
(m) Insegnamento a numero chiuso
(n) Insegnamento a numero chiuso
(o) Insegnamento a numero chiuso
(p) Insegnamento a numero chiuso
(q) Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B
(r) Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B
(s) Insegnamento a numero chiuso
Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B

(t) Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B
(u) Insegnamento a numero chiuso
Insegnamento Ambassador Smart Tabella B

(v) Insegnamento Ambassador Smart Tabella B
(w) Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B
(x) Insegnamento a numero chiuso
Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B

(y) Insegnamento a numero chiuso
Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B

(z) Insegnamento Ambassador Smart Tabella B
(aa) Insegnamento a numero chiuso
Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B

(ab) Insegnamento a numero chiuso
Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B

(ac) Insegnamento Ambassador Smart Tabella B
(ad) Insegnamento Ambassador Smart Tabella B
(ae) Insegnamento a numero chiuso
Insegnamento Ambassador Smart Tabella B

(af) Insegnamento a numero chiuso
Insegnamento Ambassador Smart Tabella B

(ag) Insegnamento a numero chiuso
Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B

(ah) Insegnamento a numero chiuso
Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B

(ai) Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B
(aj) Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B
(ak) Insegnamento Ambassador Inclusivity tabella B
(al) Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B
(am) Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B
(an) Insegnamento Ambassador Inclusivity tabella B
(ao) Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B
(ap) Insegnamento a numero chiuso
(aq) Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B
(ar) Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B
(as) Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B
(at) Insegnamento a numero chiuso
Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B

(au) Insegnamento a numero chiuso
Insegnamento Ambassador Inclusivity Tabella B

(av) Insegnamento Ambassador Smart Tabella B

7.4 Modalità di accertamento lingua straniera

L’accertamento della conoscenza di lingua straniera viene effettuato secondo le modalità stabilite dall’Ateneo pubblicate sulla pagina web “Servizi per gli studenti/Guide e regolamenti/Guida alla lingua Inglese” del sito www.polimi.it.

Gli allievi sono invitati a leggere con cura il documento indicato e sono tenuti a rispettare la normativa riportata.

In particolare, si ricorda che: “Ai sensi del DM 270/04 il Politecnico di Milano assume la lingua inglese come lingua dell’Unione Europea che deve essere conosciuta oltre all’italiano”.

La conoscenza della lingua inglese, secondo i livelli indicati dall’Ateneo, costituisce prerequisito all’immatricolazione.  Per l'ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design l’attestato dovrà essere consegnato dal candidato entro i termini di presentazione della domanda di ammissione. Tale scadenza deve essere rispettata da tutti i candidati (in continuità o discontinuità).

7.5 Modalità dell'esame di Laurea

Il lavoro di Tesi è rigorosamente individuale. Possono essere previste tesi fra loro coordinate, con una parte introduttiva in comune e volumi di tesi separati.

La Tesi può essere svolta da tre autori al massimo, anche iscritti a differenti corsi di Laurea Magistrale.

La CL deve essere sempre in grado di individuare il contributo di ciascun candidato.

Il Relatore è unico e deve essere un docente (Professore o Ricercatore) strutturato o a contratto dell’Ateneo (nell’ anno accademico corrente o in quello precedente) e può far parte della CL. Può essere affiancato da uno o più Correlatori o da esperti di argomenti specifici, anche esterni alla Scuola.
Il Relatore di norma viene inserito nella Commissione di Laurea che giudicherà il Laureando ed effettua la sua proposta di punteggio.


Lo studente presenta alla CL il lavoro di Tesi che può consistere:
1. nello sviluppo di una Tesi teorica, progettuale, sperimentale o di ricerca innovativa (Tesi di ricerca).
La Tesi deve:
- esplorare il progetto nei suoi aspetti tecnico-specialistici e/o sistemici in funzione degli obiettivi formativi del Corso di studi. La discussione deve prevedere un’approfondita dissertazione teorico/critica, metodologica e/o storica e/o un approfondimento di tipo sperimentale;
- prevedere una consistente parte propedeutica dedicata alla ricerca condotta con criteri scientifici e accesso alle fonti della conoscenza scientifica (banche dati, articoli scientifici, atti di conferenza, etc…);
- proporre di ampliare la conoscenza relativa ad un tema poco consolidato e le sue potenziali applicazioni oppure un maggior apporto nell’avanzamento della conoscenza rispetto ad una specifica area di ricerca (tesi di natura più teorica);
- richiedere un tempo minimo di elaborazione pari a 6 mesi; dà diritto all’attribuzione di un punteggio massimo di 8 punti in sede di valutazione dell’elaborato di tesi e della relativa presentazione.


2. nello sviluppo di una tesi di consolidamento e perfezionamento di conoscenze già acquisite (tesi di consolidamento). La tesi deve:
- illustrare il progetto potenziando gli aspetti tecnico-specialistici e/o sistemici in funzione degli obiettivi formativi del Corso di studi. La discussione deve prevedere un’adeguata argomentazione metodologica, aspetti storici, elementi teorico/critici;
- vertere su argomenti consolidati nella ricerca scientifica e nelle applicazioni progettuali;
- prevedere una parte di ricerca funzionale allo sviluppo del progetto e la semplice enucleazione delle assunzioni di fondo e delle principali ipotesi su cui si fonda l’applicazione progettuale proposta;

- essere centrata prioritariamente su potenziali applicazioni progettuali;
- richiedere un tempo minimo di 2 mesi di elaborazione; dà diritto ad un punteggio massimo di punti 4 in sede di
valutazione dell'elaborato di tesi e della relativa presentazione.

Gli studenti possono chiedere indifferentemente l'attribuzione della Tesi di ricerca o della Tesi di consolidamento.
La richiesta dell’una o dell’altra tipologia di tesi va tuttavia effettuata (e valutata dal Relatore) in funzione del tempo minimo necessario per l’espletamento dell’uno o dell’altro percorso e dell’impegno che lo studente intende profondervi.

Durante il percorso di tesi il Relatore ha la facoltà di suggerire allo studente – viste le attitudini dimostrate, gli interessi contingenti ed emergenti esigenze temporali – di convertire la tipologia e la natura della tesi in entrambe le direzioni. Sarà poi compito del Relatore valutare il risultato finale e confermare o meno la corretta variazione di collocazione della tesi nella categoria esplicitata.
Il lavoro deve dimostrare la maturità e la capacità critica sviluppata dal laureando negli ambiti del progetto in relazione ai contenuti del Corso di Studi. Gli elaborati di Tesi sono costituiti da una relazione che contenga le fasi di svolgimento, gli obiettivi del lavoro, la bibliografia e le fonti documentali; le tavole tecniche di progetto, il modello fisico e/o virtuale ove previsti.

Lo studente deve mettere a disposizione della Commissione almeno n. 2 copie della tesi: copie che potrà riprendere al termine della discussione. La presentazione del progetto potrà essere integrata dal resoconto della attività di Tirocinio svolta presso Aziende o Studi Professionali.

La Tesi è scritta, di norma, in lingua italiana o inglese. Su motivata richiesta del Laureando, può essere accettata anche una Tesi scritta in altre lingue, previa autorizzazione del
responsabile delle Lauree ma con presentazione e discussione comunque in lingua italiana o inglese. Se la Tesi è scritta in lingua inglese o altra lingua straniera, essa deve comunque contenere un estratto in lingua italiana.


A valle della valutazione, presentazione e discussione della Tesi di LM, nonché dell’intera carriera del Laureando all’interno del Corso di Laurea Magistrale, la Commissione di Laurea, assegna un punteggio.

 

Il voto è espresso in centodecimi (/110). Esso è costituito dalla somma:
1. della media conseguita dal laureando negli insegnamenti, pesata sui crediti ed espressa in centodecimi e centesimi di cento-decimi (senza considerare eventuali attività in soprannumero e le lodi)
2. dell'incremento assegnato dalla CL espresso in centodecimi e centesimi di centodecimi. Tale somma andrà arrotondata all'intero più vicino (0,50 si arrotonda a 1,00) e limitata a 110.

Il voto minimo di laurea sarà sempre e comunque 66.

La CL può anche assegnare la lode.

Il punteggio ha un valore:

- compreso tra -1 e 8 punti in caso di tesi teorica, progettuale, sperimentale o di ricerca innovativa (tesi di ricerca);

- compreso tra -1 e 4 punti in caso di tesi di consolidamento e perfezionamento di conoscenze già acquisite (tesi di consolidamento).

Nel caso di tesi di Vecchio Ordinamento Quinquennale il punteggio può essere compreso tra 0 e 10 punti.


La lode,
che può essere proposta anche dal Relatore, ha il significato di un particolare apprezzamento della CL per la preparazione e la maturità raggiunte dal Laureando, per il suo brillante curriculum studiorum, per la modalità di esposizione, la capacità di argomentazione, la qualità e l'originalità della Tesi di laurea.
La lode può essere assegnata solo se il voto formulato è, prima dell’arrotondamento, maggiore o uguale a 111 (centoundici) punti cento-decimali.

La lode è assegnata con giudizio unanime dei membri della Commissione di Laurea.


Ulteriori informazioni sono presenti nel regolamento esame di Laurea Magistrale disponibili sul sito della Scuola.
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera


8. Calendario

Il calendario dei Corsi di Laurea è organizzato tenendo conto delle modalità di verifica dell'apprendimento che, per i Corsi di Laurea della Scuola del Design, prevedono prove "in itinere" svolte durante il semestre. L'anno accademico comprende due semestri, ognuno costituito da una sessione didattica e da sessioni di verifica dell'apprendimento (sessione d'esame). La sessione didattica di ciascun semestre è composta da due periodi dedicati a lezioni, esercitazioni e attività di laboratorio, intervallate da sessioni d’esame entro cui ricadono le attività di workshop curriculare.

I periodi di svolgimento della didattica sono indicativamente metà settembre-dicembre e fine febbraio-inizio giugno.

Nel mese di settembre, prima dell’avvio delle lezioni, è previsto un periodo di presentazione Piano degli Studi.

Le sessioni di esame di Laurea sono previste in questi periodi: febbraio, luglio, settembre.


Per informazioni dettagliate su Orari, Calendari e Scadenze
https://www.design.polimi.it/it/lezioni-ed-esami/documenti/calendario-accademico

9. Docenti

I nominativi dei docenti afferenti al Corso di Studio e dei relativi insegnamenti saranno disponibili sul manifesto degli studi a partire dal mese di settembre.
Il Manifesto degli Studi viene pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano.

Sul Sito dell’Ateneo sono pubblicati, raggruppati per anni i e Corsi di Studi, i nomi dei docenti che svolgono attività didattica con i relativi curricula.


Faculty
https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/manifesti/controller/ricerche/RicercaPerDocentiPublic.do?tab_ricerca=2&k_cf=19&__pj0=0&__pj1=9ecc24961246e5b7e801848d93f75565

10. Strutture

La Scuola del Design ha sede presso il Campus Bovisa-Candiani dove si svolgono le attività didattiche e presso cui sono presenti Servizi per gli studenti (Laboratori sperimentali, Biblioteca, sala Studio, Servizio Stampa,…)
https://maps.polimi.it/maps/


https://www7.ceda.polimi.it/spazi/spazi/controller/Ingresso.do?check_params=1&al_id_srv=147&returnURL=http%3A%2F%2Fwww.polimi.it&lang=IT&__pj0=0&__pj1=c9e88a32967d047c7ed75ff019384e8e



I Laboratori per il Design
La realizzazione di grandi Laboratori Sperimentali a supporto della didattica del design rientra nella tradizione sperimentale della Scuola del Design del Politecnico di Milano, che adotta un modello didattico induttivo nel quale "sapere" e "saper fare" si affiancano e si completano vicendevolmente.
I laboratori sono destinati alla pratica delle attività che consentono agli studenti di verificare le ipotesi di progetto e di apprendere l’uso delle strumentazioni tecniche necessarie alla sperimentazione, rappresentazione e comunicazione dei progetti.
I laboratori - gestiti dal Dipartimento del Design - occupano una superficie pari a circa 10.000 mq all'interno della sede di Milano Bovisa.
Per dettagli sui Laboratori
http://www.dipartimentodesign.polimi.it/laboratori/i-laboratori


11. Contesto internazionale

La costruzione di una dimensione internazionale della Scuola del Design e dei suoi Corsi di Studio è stata considerata, fin dalla sua istituzione, nell’anno 2000, uno degli obiettivi prioritari da perseguire.

I motivi alla base di questo sono molteplici: dal carattere della disciplina del design, che per sua natura trae linfa vitale dal proprio essere multiculturale e multi locale, vicina sia al mondo della produzione, che ha ormai assunto una dimensione globale, che alla sfera dei consumi, le cui dinamiche e tendenze si rendono visibili nelle diverse specificità locali; allo stesso DNA della comunità del design, da sempre internazionale; dal riconoscimento di Milano, come capitale del design, crocevia di designer provenienti da tutto il mondo, che qui sono venuti a studiare o hanno aperto il proprio studio, alla volontà di rendere i percorsi formativi sempre più permeabili agli impulsi che provengono da questo contesto stimolante, così come da altre realtà dinamiche straniere, con l’invito a fare didattica a professori e designer internazionali.
A queste vanno aggiunte quelle attività più strutturate che mirano a consolidare dei rapporti di collaborazione, in campo didattico e di ricerca, con alcune realtà universitarie selezionate: è questo il caso del percorso formativo di eccellenza MEDes_Master of European Design (con 6 università partner).

La Scuola del Design è membro di Cumulus, network di scuole di design europee, così come delle principali associazioni di design internazionali. http://www.cumulusassociation.org/


12. Internazionalizzazione

Internazionalizzare per la Scuola del Design ha un duplice significato: supportare la mobilità di studenti (così come di ricercatori docenti e tecnici) verso l’esterno e, all’inverso attrarre studenti, ricercatori, professori, visiting professors dall’estero. Per favorire il processo di internazionalizzazione dei corsi Magistrale sono state introdotte sezioni in lingua inglese in tutti i percorsi formativi.


Attualmente la Scuola del Design collabora con oltre 200 università di design di tutto il mondo in progetti di scambio Erasmus (con circa 150 università europee), in progetti di scambi bilaterali (con circa 60 università extra europee), in programmi di Doppie lauree, o in attività tali workshop congiunti con altre scuole, tirocini internazionali ecc.

Oltre a queste azioni, la Scuola del Design invita Visiting Professors dal mondo, nei suoi percorsi formativi, e promuove attività di didattica innovativa e internazionale tramite il programma delle Collaborative Classes che prevedono la collaborazione a distanza e online di studenti e docenti.




Scambi internazionali

La Scuola del Design partecipa ai programmi internazionali di scambio studenti, offrendo agli studenti l’opportunità di seguire un periodo dei propri studi sia durante la Laurea che durante la Laurea Magistrale, presso una delle università partner di cui l’elenco viene aggiornato sul sito del Politecnico e della Scuola del Design nell’Area Internazionale.

Ogni accordo è gestito in particolare da un professore, promotore responsabile per le varie fasi dello scambio, dalla selezione alla convalida degli esami.
 

Programma Erasmus+
Il programma Erasmus+ sancisce la possibilità per uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera all’interno dell’Unione un periodo di studio, che può coprire da 2 mesi fino a 12 mesi, legalmente riconosciuto dalla propria università.
Tale mobilità può dare diritto ad un contributo economico (con condizioni esplicitate nel Bando delle mobilità internazionali) e all'iscrizione gratuita nell'università ospitante.
Lo studente può così seguire corsi e svolgere esami nell'università partner facendosi poi riconoscere gli esami svolti anche nell'università del proprio paese.
 
Scambi bilaterali
La Scuola del Design ha inoltre attivato alcuni accordi bilaterali con università extra UE.
Le modalità di partecipazione a tali scambi sono uguali a quelle che regolano gli scambi Erasmus.
L’accordo bilaterale permette infatti agli studenti di frequentare un periodo di studio all’estero, presso una università partner, senza dover farsi carico delle tasse di iscrizione previste da tale università, in alcuni casi però è previsto un contributo alle spese di gestione degli studenti in scambio (es. Orientation Fee, assicurazioni,…)

Doppie Lauree
La Scuola del Design ha firmato una serie di accordi bilaterali con alcuni partner europei ed extra-europei, per consentire ai propri studenti la possibilità di trascorrere un periodo di studi all'estero, frequentando corsi volti al conseguimento della doppia laurea (laurea magistrale + titolo straniero).

Gli studenti di Laurea Magistrale hanno l’opportunità di partecipare ad un progetto di doppia Laurea estendendo il loro curriculum e sostituendo un semestre nella sede d'origine con due o tre semestri nella sede partner ospitante.
Per poter ottenere le due lauree, gli studenti devono soddisfare i requisiti richiesti da entrambe le sedi e superare tutti gli esami previsti. Gli studenti dovranno, inoltre, svolgere un lavoro di tesi sotto la supervisione di un relatore del Politecnico e di un relatore dell’università partner e discutere la tesi in regolare sessione di laurea in ognuno dei due atenei, anche i modalità virtuale.
Gli accordi di doppia laurea disponibili per gli studenti di LM della Scuola del Design, al momento, sono:
In Europa:
Doppia Laurea con Les Ecoles Centrales, France
In Cina:
Doppia Laurea con la Tongji University, Shanghai – China
Doppia Laura con la Tsinghua University, Beijing – China
Doppia Laurea con Xi’an Jiaotong University, China
In America Latina
Doppia laurea con la Universidad Nacional de Bogotà, Colombia
Doppia laurea con la Universidade De Sao Paulo, Brasile
Doppia laurea con la Pontificia Universidad Catolica de Chile
Doppia Laurea con la Universidade do Vale do Rio Dos Sinos, Brasile

Mobilità “Free Mover”

Vengono definiti “Free Mover” gli studenti che svolgono una mobilità internazionale organizzando autonomamente il proprio periodo di studio all’estero. Tale mobilità non è infatti legata ad un programma di scambio organizzato dal Politecnico di Milano, come ad esempio l’Erasmus.

Non trattandosi di un programma strutturato e comunitario, i candidati alla mobilità “Free Mover” devono provvedere personalmente all’organizzazione della permanenza all’estero (contatto con l’Università scelta, vitto, alloggio, assistenza sanitaria ecc.) e non è prevista l’erogazione di nessun tipo di contribuzione a sostegno delle spese per il periodo di mobilità.

Le attività riconoscibili nell’ambito della mobilità “Free Mover” sono per frequenza di insegnamenti oppure per svolgimento di lavori di tesi, con requisiti differenti per il processo di candidatura e di approvazione da parte del Corso di Studi/relatore di tesi.


Guida alla mobilità internazionale dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale Scuola del Design
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera
Per maggiori dettagli sulla mobilità "Free Mover" consultare:
https://www.polimi.it/it/servizi-e-opportunita/studiare-allestero/mobilita-per-studio/free-movers/index.html

13. Dati quantitativi

L'Osservatorio della didattica di Ateneo ed il Nucleo di Valutazione di Ateneo, avvalendosi anche del supporto degli osservatori della didattica delle Scuole, svolgono periodiche analisi sui risultati complessivi e sul livello qualitativo dell'attività didattica dei Corsi di Studio, monitorando le attività formative e l'inserimento del laureato nel mondo del lavoro. I rapporti e gli studi sono disponibili sul sito web del Politecnico di Milano.
Dati a cura dell'ufficio di supporto
https://www.polimi.it/il-politecnico/organi/nucleo-di-valutazione/dati-a-cura-dellufficio-di-supporto/

14. Altre informazioni

Per ogni altra informazione si invita lo studente a consultare il sito della Scuola di Design ed in particolare le Guide che regolano gli Accessi, Passaggi/Trasferimenti, la Carriera e l'Esame di laurea.

15. Errata corrige