Anno Accademico 2023/24





Scuola del Design



Regolamento Didattico del Corso di Studio in:


Digital and Interaction Design
Laurea Magistrale


Sede di: Milano

1. Informazioni Generali

Scuola Scuola del Design
Codice Corso di Studio1262
Corso di StudioDigital and Interaction Design
OrdinamentoOrdinamento 270/04
Classe di LaureaLM-12 - Design
Livello Laurea Magistrale
Primo AA di attivazione 2017/2018
Durata nominale del Corso 2
Anni di Corso Attivi 1,2
Lingua/e ufficiali Il corso di Laurea Magistrale è erogato in lingua inglese ma il manifesto soddisfa i requisiti della nota MIUR del 11/07/2018 e il parere CUN del 23/10/2018.
Sede del corso Milano
Preside Francesco Zurlo
Coordinatore CCS Margherita Pillan
Sito web della Scuola http://www.design.polimi.it
Sito web del Corso di Studi
http://www.digitalinteractiondesign.polimi.it/


Segreteria Studenti - Milano Bovisa
Indirizzo VIA LAMBRUSCHINI, 15 (MI)

2. Presentazione generale del Corso di Studio

Negli ultimi decenni, lo sviluppo delle tecnologie elettroniche e informatiche ha coinciso con grandi trasformazioni di tutti i settori produttivi e industriali, e con profondi cambiamenti dei comportamenti sociali relativi ai modi e agli strumenti della comunicazione e dell’organizzazione. Lo sviluppo tecnologico inoltre, ha influito sulla struttura e le funzioni di molti prodotti materiali e degli spazi pubblici e privati. La digitalizzazione ha modificato radicalmente ogni settore di servizio; ha consentito di sviluppare nuove forme di distribuzione e fruizione di beni materiali e intangibili; ha favorito l’innovazione dei prodotti in ogni settore merceologico, dalla moda al prodotto d’arredo; ha permesso di realizzare piattaforme collaborative a distanza in diversi settori applicativi. Il Design Digitale permette oggi di prefigurare scenari sostenibili in settori di grande rilevanza sociale: dai trasporti alla cura medica e al design per l’inclusione, dalla formazione all’educazione.

La capacità di sfruttare le potenzialità di innovazione delle tecnologie digitali richiede nuovi approcci al progetto, capaci di coniugare le competenze tipiche della tradizione del design con nuove competenze relative al design dell’interazione uomo-computer, al progetto di artefatti dinamici e dei sistemi prodotto/servizio. L’innovazione digitale si configura infatti come un’opportunità di creare nuove soluzioni e agisce in modo trasversale ad ogni settore applicativo del progetto; come tale, richiede competenze, strumenti e metodi specifici.

La figura in uscita proposta dal corso di laurea è quella di un designer caratterizzato da una forte vocazione all’innovazione, capace di progettare soluzioni basate sull’uso di tecnologie digitali ed elettroniche, e di inventare sistemi originali dal punto di vista funzionale. Il designer digitale è dotato di sensibilità per gli aspetti di qualità estetico/formale dei prodotti, delle interfacce, dei servizi e degli spazi fisici. Centrale è la sua capacità di dialogare con esperti di varie discipline, di co-progettare con gli utenti finali delle soluzioni e con i tecnici coinvolti nell’implementazione. Il digital and interaction designer è in grado di usare le tecniche di rappresentazione tradizionali per il progetto di prodotti materiali, ma anche quelle specifiche che riguardano gli aspetti dinamici e interativi dei sistemi, al fine di supportare la progettazione e la co-progettazione di interfacce, scenari e soluzioni adatti a contesti e utenze specifiche, e di indirizzare i progetti in base alle esigenze di usabilità, di accettabilità, convenienza e gratificazione umana. Il digital and interaction designer è in grado di prefigurare le procedure e i modi del coinvolgimento dinamico degli utilizzatori di prodotti e servizi digitali, e di portare qualità all’esperienza e al coinvolgimento interattivo.

Il digital and interaction designer possiede competenze relative ai processi percettivi, cognitivi ed emozionali che sono associati alle azioni e all’interazione con le soluzioni tecnologiche; ha competenze di ergonomia e progetta con i materiali più innovativi e dinamici, ma anche con quelli più tradizionali dove la componente interattiva va integrata; sa progettare interfacce di diverso tipo; sa analizzare contesti e rappresentare scenari; progetta prodotti e servizi tecnologici in diversi campi applicativi; ha competenze relative alle forme espressive e ai prodotti culturali basati sull’uso delle tecnologie digitali. Ha esperienza di progettazione basata su tecnologie IoT-Internet of Things, sull’uso di sensori, di dispositivi indossabili e di tecnologie mobile; possiede competenze di base relative ai modelli di business, è sensibile agli aspetti normativi e di fattibilità tecnologica.


3. Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di formare designer di prodotti e sistemi digitali, cioè progettisti fortemente vocati all’innovazione, capaci di progettare prodotti, ambienti e servizi il cui funzionamento è basato sulle potenzialità interattive delle tecnologie digitali ed elettroniche, ponendo attenzione alla user e social experience nell’ottica del miglioramento dei processi di interazione tramite interfacce tangibili e intangibili.

Il programma si pone quindi di fornire le seguenti abilità:

-          dialogare con esperti di varie discipline e di progettare in team multidisciplinari;

-          co-progettare con utenti;

-          svolgere indagini di tipo etnografico per meglio comprendere comportamenti, bisogni e aspettative degli utenti e le caratteristiche di ogni contesto specifico;

-          usare tecniche di rappresentazione e prototipazione per supportare la progettazione di sistemi multidevice e soluzioni interattive;

-          caratterizzare la performance interattiva dei prodotti e dei sistemi progettati in relazione ai contesti e alle esigenze di utenze specifiche;

-          sviluppare prodotti, servizi e sistemi di elevata qualità funzionale, formale e sensoriale;

-          ottimizzare i progetti in base alle esigenze di usabilità e accessibilità fisica e cognitiva;

-          realizzare soluzioni innovative anche dal punto di vista delle modalità di coinvolgimento attivo delle persone e dell’uso delle tecnologie per qualificare la forma degli spazi e dei sistemi.

 

Il digital and interaction designer è in grado di prefigurare le procedure e i modi del coinvolgimento dinamico degli utenti di prodotti, ambienti e servizi originali dal punto di vista della performance, controllando gli aspetti percettivi e cognitivi nei processi di interazione così da definire le qualità dell’esperienza.

Il digital and interaction designer è in grado di:

-          progettare interfacce di diverso tipo padroneggiando gli aspetti multimodali/cross-modali e multisensoriali dell'interazione;

-          analizzare contesti e coinvolgere gli utenti in analisi dei bisogni;

-          rappresentare scenari e testare prototipi sperimentali;

-          applicare le tecnologie in processi di sviluppo dei prodotti;

-          progettare servizi tecnologici in diversi campi applicativi.

 

Il digital and interaction designer ha esperienza di progettazione basata su tecnologie IoT-Internet of Things, sull’uso di sensori e attuatori, di dispositivi indossabili e di tecnologie mobile; conosce i principi base della programmazione e dell’elettronica; è sensibile agli aspetti normativi e di fattibilità economica.

 

Gli insegnamenti avranno carattere frontale e di laboratorio progettuale. Si prevede che alcuni corsi frontali comprendano attività di esercitazione progettuale come momento qualificante del percorso formativo. Il percorso prevede attività di tirocinio formativo presso enti o istituti di ricerca, laboratori, aziende e amministrazioni pubbliche, e soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.

 

Descrizione del percorso formativo

La struttura del biennio prevede corsi teorici ex cathedra di base durante il primo anno al fine di caratterizzare il percorso di studi e di trasferire agli studenti le conoscenze specifiche teoriche e tecniche - relative al design, alle scienze umane e sociali e alle discipline tecnologiche e ingegneristiche - necessarie per progettare prodotti e sistemi digitali interattivi. Nel primo anno e al secondo anno sono proposti 1 laboratorio e un insegnamento a scelta che permettono di sperimentare l’applicazione progettuale di tali conoscenze in diversi ambiti quali il design degli spazi, del prodotto, della moda e della comunicazione secondo gli interessi degli studenti. Infine è previsto un workshop di durata limitata nel tempo (una o due settimane) collegato a realtà esterne all'ambito universitario e radicato nella società e nel mondo professionale.

Nel secondo anno trova spazio il Final Design Studio, che rappresenta un momento di forte convergenza di tutte le competenze acquisite e una premessa per l'elaborazione della tesi di laurea, un corso dedicato alla dimensione economica del progetto, un corso dedicato all’applicazione delle competenze di Digital Design e un corso a scelta.


4. Schema del Corso di Studio e successivi livelli di formazione

4.1 Schema del Corso di Studio e Titoli conseguiti

Il Corso di Laurea Magistrale si suddivide in 4 semestri e copre 120 crediti formativi (CFU).

Gli studenti al momento dell’immatricolazione sono inseriti in Sezioni nelle quali saranno allocati fino al termine del percorso.

All’interno dell’offerta sono presenti Laboratori (due al 1° anno e uno al 2° anno) e Insegnamenti dove lo studente può esprimere opzione di frequenza per personalizzare il percorso formativo.

Nel Laboratorio di 2° anno lo studente mette a frutto le competenze acquisite.

 

Il percorso si conclude con un Tirocinio obbligatorio e con la discussione della Tesi.

In Laurea Magistrale lo studente può partecipare a Programmi di Doppia Laurea e percorsi Ambassador.

4.2 Accesso ad ulteriori studi

La qualifica da` accesso al Dottorato di Ricerca, al Corso di Specializzazione di secondo livello e al Master Universitario di secondo livello



5. Sbocchi professionali e mercato del lavoro

5.1 Status professionale conferito dal titolo

Il designer digitale e dell'interazione è un progettista specialista, in grado di gestire autonomamente e coordinare il processo progettuale dall'ideazione alla prototipazione fino alla validazione. Il designer digitale e dell'interazione si occupa di prodotti, servizi e sistemi multi-dispositivo in cui la componente di interazione tra uomo e prodotto è fondamentale. Il laureato magistrale in Digital and Interaction Design può collocarsi nelle divisioni ricerca/sviluppo di aziende e industrie che operano nei settori dei servizi e dei prodotti tradizionali e tecnologici quali quelle che operano nei settori automotive, dell'elettronica di consumo, dell'intrattenimento, dei beni culturali, dei servizi alla persona, della distribuzione e vendita, dell'home e office automation.
Il laureato in Digital and Interaction Design può operare nelle divisioni di marketing e commerciali portando contributi d'innovazione rispetto la customer relationship; può inserirsi nelle società di consulenza per l'innovazione di prodotto e di processo; negli studi di Design e di Architettura; nella grande distribuzione; nelle compagnie di telecomunicazioni e dei servizi.
Può operare come project manager e chief design officer in diversi campi di applicazione delle tecnologie digitali. Può agire come libero professionista e può farsi promotore di nuove iniziative imprenditoriali.

5.2 Ruoli e sbocchi occupazionali in dettaglio

Il corso prepara alle professioni di:

-      digital designer

-          interactiondesigner

-          user experience designer

-          interface designer

-          information architect

-          service designer

-          developer of smart product/smart spaces

-          web content specialist

-          front-end web developer

-          app developer

-          web designer

-          webdeveloper

-          mobiledesigner

-          web designer

-          trans-mediaproducer.

Gli sbocchi occupazionali e i settori di riferimento previsti dai corsi di laurea magistrale della classe sono la libera professione, le istituzioni, gli enti pubblici e privati, le società di progettazione, le imprese e le aziende che operano nell'area dello sviluppo di prodotti interattivi basati sull’uso delle tecnologie digitali, elettroniche, di rete.

5.3 Profilo del laureato

Digital and Interaction Designer


funzione in un contesto di lavoro:
Progettista specialista in grado di gestire autonomamente e coordinare il processo progettuale, dall'ideazione alla prototipazione e fino alla validazione, di prodotti, servizi e sistemi multi-dispositivo in cui la componente di interazione tra uomo e prodotto è fondamentale. Il laureato magistrale in Digital and Interaction Design può collocarsi nelle divisioni ricerca/sviluppo di aziende e industrie che operano nei settori dei servizi e dei prodotti tradizionali e tecnologici quali quelle che operano nei settori automotive, dell'elettronica di consumo, dell'intrattenimento, dei beni culturali, dei servizi alla persona e dell'home e office automation.
Il laureato in Digital and Interaction Design può operare nelle divisioni di marketing e commerciali portando contributi d'innovazione rispetto la customer relationship; può inserirsi nelle società di consulenza per l'innovazione di prodotto e di processo; negli studi di Design e di Architettura; nella grande distribuzione; nelle compagnie di telecomunicazioni e dei servizi.
Può operare come project manager e chief design officer in diversi campi di applicazione delle tecnologie digitali. Può agire come libero professionista e può farsi promotore di nuove iniziative imprenditoriali. 


competenze associate alla funzione:
La figura formata dal corso di laurea è quella di un designer con particolari competenze nei seguenti campi:
- Analisi dei contesti, dei comportamenti individuali e sociali ai fini del progetto di soluzioni interattive e basate sull'uso delle tecnologie digitali
- Analisi e modellazione dei processi cognitivi ed emozionali coinvolti nei processi interattivi;
- Progettazione e rappresentazione di scenari, sistemi, processi, prodotti e interfacce;
- Realizzazione di prototipi fisici e virtuali;
- Test e valutazione dell'esperienza interattiva;
- Ideazione di prodotti, ambienti, servizi e sistemi interattivi;
- Studio di fattibilità tecnologica di sistemi e prodotti;
- Progettazione in team multidisciplinari;
- Co-progettazione con gli utenti, design partecipativo e open processes;
- Analisi di fattori di complessità economica, normativa e distributiva dei sistemi, dei prodotti e servizi tecnologici, ed elaborazione di business plan;
- Progettazione e gestione della comunicazione a supporto del progetto di soluzioni innovative e a base tecnologica;
- Autoaggiornamento rispetto all'evoluzione delle tecnologie digitali, di strumenti e media interattivi.


sbocchi occupazionali:
Il corso prepara alla professione di digital designer, interaction designer, user experience designer, interface designer, information architect, service designer, developer of smart product/smart spaces, web content specialist, front-end web developer, app developer, web designer, web developer, mobile designer, web designer, trans-media producer.
Gli sbocchi occupazionali e i settori di riferimento previsti dai corsi di laurea magistrale della classe sono la libera professione, le istituzioni, gli enti pubblici e privati, le società di progettazione, le imprese e le aziende che operano nell'area dello sviluppo di prodotti interattivi basati sull'uso delle tecnologie digitali, elettroniche, di rete.


6. Iscrizione al Corso di Studio

6.1 Requisiti di Ammissione

Titolo di studio di I ciclo (6 Livello EQF) o titolo comparabile


L'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale è subordinato al superamento di una fase di valutazione della carriera pregressa e dell'adeguatezza della preparazione del candidato effettuata dalla Commissione accessi - Ammissione Lauree Magistrali di Scuola.

La Scuola ha la possibilità di deliberare criteri specifici per ogni singolo corso e pertanto lo studente è invitato a consultare la Guida all’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale pubblicata sul sito della Scuola:

http://www.design.polimi.it/studiare-design/guide-alla-carriera/

 

L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è comunque subordinata al possesso di una Laurea di primo livello (D.M. 509/99 o D.M. 270/04), di una Laurea conseguita con Ordinamento antecedente il D.M. 509/99 o del Diploma Universitario.

 

E' possibile presentare la domanda di valutazione anche se laureandi purché il titolo sua conseguito entro i termini di immatricolazione.

 

L'ammissione alla valutazione per l’accesso ai corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design è subordinato anche alla verifica:

- della conoscenza della lingua inglese;

- del possesso di una determinata media in trentesimi (23/30 per provenienti dal Politecnico di Milano, 25/30 per i provenienti da altri Atenei).

 

Gli studenti con titolo di studio estero seguono il percorso di pre-iscrizione descritto sul sito Polinternational

(www.polinternational.polimi.it), attenendosi alle scadenze previste. Attraverso questo percorso sarà possibile candidarsi per

borse di merito ed ottenere maggiori informazioni relative all'organizzazione del proprio soggiorno in Italia nella fase successiva

6.2 Descrizione delle conoscenze richieste agli studenti in ingresso

L’accesso alla procedura di valutazione ai fini dell’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale attivati dalla Scuola del Design è consentita a:
- candidati laureati/laureandi al Politecnico di Milano con media ponderata non inferiore a 23/30 (calcolata al termine della presentazione della domanda) ed in possesso di idonea attestazione di lingua inglese;
- candidati laureati/laureandi presso altri Atenei italiani con media ponderata non inferiore a 25/30 (calcolata al termine della presentazione della domanda) ed in possesso di idonea attestazione di lingua inglese;
- i candidati laureati presso Atenei esteri in possesso di idonea attestazione di lingua inglese (è richiesto anche l’attestato di lingua italiana in caso di opzione di Sezione con didattica erogata in italiano).

L’attestato di lingua inglese per i candidati con titolo italiano dovrà essere consegnato entro i termini di presentazione della domanda:
https://www.polimi.it/studenti-iscritti/lingua-inglese/studenti-dei-corsi-di-laurea-magistrale/

Per candidati con titolo estero l’attestato verificare il link sotto riportato:
https://www.polimi.it/en/international-prospective-students/laurea-magistrale-programmes-equivalent-to-master-of-science/application-procedures/application/list-of-documents-required-by-the-admissions-office/


Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Digital and Interaction Design  occorre essere in possesso di una laurea di primo livello, o titolo di studio equipollente conseguito all'estero, in una delle seguenti classi:
L-4 Disegno Industriale
L-17 Scienze dell'Architettura
L-8 Ingegneria dell'Informazione
L-9 Ingegneria Industriale
L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche
o titolo di studio equipollente conseguito all'estero. I candidati con titolo estero saranno valutati solo se il percorso formativo consente una ammissione senza integrazioni curriculari.

Possono anche iscriversi coloro che siano in possesso di una laurea di primo livello, purché in possesso di specifici requisiti curriculari come di seguito specificato:
almeno 40 CFU complessivamente conseguiti nei macro-settori 08/C DESIGN E PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA, 01/B INFORMATICA,
e/o nei SSD ICAR/16 ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO, ICAR/17 DISEGNO, ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE
INFORMAZIONI, ING-INF/06 - BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA.

In assenza di tali requisiti curriculari saranno assegnate integrazioni. La commissione segnalerà al candidato la necessità di colmare integrazioni curriculari prima di procedere alla valutazione della preparazione individuale.

Le integrazioni dovranno essere soddisfatte entro un anno dalla domanda di valutazione: lo studente in queste condizioni potrà altresì integrare il proprio piano anticipando, attraverso l’iscrizione a Corsi singoli, insegnamenti di Magistrale fino ad un massimo di 32 cfu.
Per le ammissioni al 2° semestre nel caso ci fosse la necessità di assegnare integrazioni curriculari riferite al 1° semestre, il candidato sarà invitato a ripresentare la domanda nel semestre successivo.
Per verificare le integrazioni curriculari assegnate controllare l’Allegato 2 presente nella Guida all’Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design:
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera


È possibile presentare domanda di accesso alla Laurea Magistrale sia nel 1° sia nel 2° semestre, secondo i periodi riportate nel calendario accademico e le modalità dettagliate nella Guida all’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design.

Nel caso in cui la quota di posti disponibili per l'iscrizione regolare e per l'iscrizione a corsi singoli per l'integrazione curriculare sia stata raggiunta nel 1° semestre, la procedura di ammissione non sarà aperta nel 2° semestre. semestre.
Tempi, modi di presentazione della domanda di ammissione e documenti richiesti per candidati con titolo italiano sono indicati nella Guida all’Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design:
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera

Tempi, modi di presentazione della domanda di ammissione e documenti richiesti per candidati con titolo estero sono indicati al seguente link:
https://www.polimi.it/en/international-prospective-students/laurea-magistrale-programmes-equivalent-to-master-of-science/application-procedures/


L’accesso alla Laurea magistrale avviene tramite presentazione di apposita domanda on line ed è subordinata alla valutazione della carriera pregressa e della preparazione individuale del candidato da parte di apposita commissione il cui giudizio è insindacabile. In caso di valutazione negativa la Commissione motiverà adeguatamente la decisione.


Passaggi e trasferimenti
Gli Studenti già ammessi in Corsi di Laurea Magistrale del Politecnico di Milano in anni accademici precedenti potranno presentare domanda di Passaggio di Corso; gli studenti iscritti a Corsi di Laurea Magistrale di altri Atenei potranno presentare domanda di Trasferimento; entrambe le procedure saranno possibili tramite i Servizi on line con le medesime tempistiche e modalità previste per le neo-ammissioni alla Magistrale.
Le domande di Passaggio e Trasferimento sono possibili solo al 1° semestre.
L’accoglimento delle domande di Passaggio dei candidati idonei è subordinata al rispetto dei numeri programmati per ciascuna Laurea Magistrale: in caso di domande di Passaggio superiori al numero programmato per questa procedura, si procederà a predisporre una graduatoria di merito.

L’accoglimento delle domande di Trasferimento dei candidati idonei è subordinata alla collocazione in posizione utile nella graduatoria di merito predisposta per i candidati neo immatricolati.

6.3 Scadenze per l'ammissione e numero posti disponibili

Posti disponibili per l’ammissione:

 

- CdLM Design digitale e dell’interazione (sede di Milano): 80 studenti di cui 30 riservati a studenti extra UE di cui 2 a studenti cinesi progetto “Marco Polo".

6.4 Indicazione di eventuali attività per l'orientamento per gli studenti e attività di tutorato

Sotto il nome di attività di orientamento e tutorato in itinere sono comprese tutte le attività miranti a fornire un'assistenza agli studenti prima e durante il loro percorso universitario, in modo che questo possa svolgersi nei tempi previsti dai regolamenti didattici e in maniera proficua dal punto di vista della formazione delle competenze professionali e umane. Le attività di tutorato sono quindi distinte dalle attività didattiche istituzionali, anche se possono essere a servizio, o di complemento, di queste. Le attività di tutorato possono essere svolte da studenti della laurea magistrale, da dottorandi, da docenti e da esterni.

 

Le attività di tutorato sono programmate e gestite dalla Scuola in stretto coordinamento con il Corso di Studio.

A livello di Ateneo, il Servizio Diritto allo Studio e Mobilità Internazionale interagisce con le Scuole per gli aspetti amministrativi legati all'affidamento degli incarichi di tutorato agli studenti della laurea Magistrale.

 

La Scuola conferisce al Presidente della Commissione Paritetica la nomina di Referente Tutorato di Scuola al fine di procedere con una analisi statistica dei dati (learning analytics), avviare un confronto con i rappresentanti degli studenti presenti in Paritetica, confrontarsi con i Referenti Tutorato di CCS e progettare attività di tutoring di massima efficacia.

 

Le attività di tutorato sono articolate nei seguenti servizi:

- orientamento didattico per le matricole e per gli studenti degli anni successivi;

- orientamento e supporto per studenti per l'attivazione di stage curriculari;

- incontri di sostegno didattico tenuti da docenti (per facilitare le scelte di inserimento di corsi opzionali ai fini della personalizzazione del Piano degli studi);

- attività di assistenza\accoglienza per le matricole dei corsi di Laurea Magistrale sia a sportello sia attraverso i nuovi canali di comunicazione attivati dalla Scuola;

- supporto agli studenti stranieri iscritti ai corsi di Laurea Magistrale in lingua inglese ed agli studenti in mobilità internazionale;

- assistenza per seminari di ripasso e di recupero;

- assistenza presso aule informatizzate, biblioteche e laboratori;

- assistenza nel reperimento e sviluppo di materiale didattico.

 

Per gli studenti che desiderano iscriversi ai Corsi di Studio della Scuola del Design vengono organizzati Open Day in cui ogni Corso di Studio presenta l'offerta didattica mediante presentazioni e/o lezioni aperte.

È attivo un servizio di Orientamento finalizzato a far conoscere le attività didattiche e formative presenti nei propri Corsi di Studi al fine di chiarire gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali alle future matricole.

Per le matricole annualmente viene organizzata la giornata di accoglienza in cui vengono presentati: l'organizzazione della Scuola, gli uffici e le loro competenze, i programmi di scambio internazionale, gli strumenti di comunicazione della Scuola e del Politecnico, il sito della Scuola del Design, il Trouble Ticketing, la chat, il portale Beep, i servizi bibliotecari, i Laboratori strumentali e la Safety week (settimana in cui gli studenti ottengono l'abilitazione per l'accesso ai Laboratori). Durante questo incontro viene dato spazio alla presentazione della Commissione Paritetica e della Rappresentanza degli studenti.

I Rappresentanti degli Studenti della Giunta di Scuola hanno predisposto un Vademecum per presentarsi e riassumere i servizi a cui gli studenti possono accedere.

Per gli studenti in corso, vengono predisposte delle presentazioni dei corsi opzionali e dei Laboratori di Sintesi. Oltre alle Schede di insegnamento che presentano nel dettaglio le modalità di conduzione dei corsi, gli studenti possono accedere al sito web della Scuola e prendere visione di slide e video predisposti dai docenti per comunicare in sintesi i temi trattati nel corso.

La Scuola organizza "Lezioni 0" per dare informazioni relative alle strutture e servizi di Ateneo e per spiegare l'organizzazione del corso di studi; è lasciata ai coordinatori la facoltà di organizzare tale Lezione in modalità collettiva con gli altri Corsi di studio oppure al primo giorno di lezione di uno degli insegnamenti dello specifico Corso di Laurea Magistrale. Agli studenti del secondo anno vengono fornite informazioni sull'offerta formativa e su iniziative specifiche del proprio anno di corso.

I Focus delle Lezioni 0 sono:

- Organizzazione del Corso di Studi e servizi di Ateneo (I LM);

- Erasmus Placement (II LM);

- post laurea: master e dottorato

- mondo del lavoro e Career service (II LM);

- questionario sull'opinione degli studenti (I e II LM);

- questionario sui servizi e sul percorso formativo complessivo (II LM);

- prova finale: tipologia, scelta del relatore e voto finale (II LM).

Per gli studenti in corso la Scuola ha avviato attività finalizzate a:

- contribuire a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli;

- rendere gli studenti più attivamente partecipi del processo formativo.

Il/i Referente/i Tutorato di Corso di studio è il riferimento istituzionale per l'orientamento presso la Scuola; il servizio è organizzato nell'ambito del corso di studio ed in particolare si occupa di:

- servizio di supporto agli studenti laddove essi abbiano bisogno di aiuto nella soluzione dei problemi o nell'approfondimento dei concetti;

- approvazione ed eventuale redazione di testi riguardanti la presentazione del corso di studi di cui il docente è il referente;

- identificazione di progetti degli studenti del proprio corso di laurea da usare come strumenti di orientamento durante gli Open Day, e di comunicazione istituzionale della Scuola.


Tutorato Scuola del Design
https://www.design.polimi.it/it/didattica/servizi/tutorato

7. Contenuti del Corso di Studio

7.1 Requisiti per il conseguimento del titolo

Per essere ammesso a sostenere l'esame finale di Laurea Magistrale lo studente dovrà:
- aver superato i 120 crediti previsti nel II Livello della Laurea Magistrale compresi i crediti relativi al Tirocinio e i crediti relativi alla Prova finale.
- aver elaborato una tesi individuale sotto la guida di un docente Relatore, di carattere progettuale o di approfondimento teorico-metodologico o storico-critico.
L'esame di Laurea Magistrale consiste nella discussione della tesi individuale elaborata sotto la guida del docente ufficiale, relatore della tesi.


In base alla Legge n. 33 del 12 aprile 2022 è permessa la contemporanea iscrizione a due corsi di studio. L'iscrizione a due corsi di studio è consentita qualora questi siano di classi di laurea diverse e si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative, in termini di crediti formativi accademici.  

Coerentemente con quanto definito dalla legge n. 33, su istanza dello studente, il numero massimo di CFU già sostenuti nell'altro corso di studio e convalidabili è di 40 CFU per i corsi di Laurea Magistrale.

Si precisa che non sono convalidabili insegnamenti appartenenti a corsi di studio di livello o di tipologia differente dal corso a cui si è iscritti.

Tutti i dettagli relativi ai tempi di presentazione della domanda di convalida e ai contributi amministrativi da versare sono disponibili sul sito web di Ateneo (https://www.polimi.it/contemporanea-iscrizione)

7.2 Modalità di frequenza e di didattica utilizzata

Il Corso di Laurea Magistrale prevede una frequenza a tempo pieno. E' articolato attraverso alcune tipologie didattiche: i Corsi Monodisciplinari sono caratterizzati da contenuti teorici che vengono comunicati con lezioni ex cathedra e verificati nel corso dell'anno con prove e colloqui.
I Corsi Integrati fanno riferimento a più di una disciplina o ambito specifico e sono talvolta affidati a due docenti che integrano il proprio contributo.
I Laboratori strumentali offrono l'opportunità di sperimentare e utilizzare gli strumenti le tecnologie e i macchinari utili al progetto.
I Laboratori prevedono lo svolgimento di attività di progetto da parte degli studenti, sotto la guida del team di docenti, ciascuno dei quali offre il proprio contenuto disciplinare applicato al tema di progetto. I Workshop sono corsi full time della durata di una settimana nei quali gli studenti sviluppano un progetto sotto la guida o di un professionista di chiara fama o di una azienda.
Il Programma Erasmus e gli altri programmi di mobilità internazionale consentono agli studenti di trascorrere un semestre di studio all'estero, presso qualificate università europee ed extra europee di design.
Il Tirocinio professionale è un periodo di attività presso un azienda o uno studio di design convenzionati con il Politecnico, sotto la guida di un tutor della Scuola e di un tutor designato dall'azienda.


Il Corso di Studi prevede una frequenza a tempo pieno che si divide su due semestri.

Corsi a scelta dello studente

Nel percorso di Laurea Magistrale i crediti relativi a Corsi a scelta sono 18 (equivalenti ad un insegnamento da 12 cfu al 1° anno e uno da 6 cfu al 2° anno).

Lo studente dovrà optare all’atto della presentazione del piano di 1° anno per un corso a scelta. Analogamente all’atto della presentazione del piano di 2° anno dovrà effettuare un’altra scelta.

I corsi a scelta sono collocati sia nel 1° sia nel 2° semestre.

Attività di tirocinio - Laurea Magistrale

Nella Laurea Magistrale lo studente svolge un tirocinio presso aziende, studi professionali, centri studio, enti, ecc. convenzionati con il Politecnico di Milano secondo modalità definite dalle vigenti leggi che prevedono che, a compimento del periodo pattuito con l'organismo presso cui viene svolto positivamente il tirocinio, venga rilasciata la certificazione relativa. Il Tirocinio dovrà essere di almeno  250 ore ( professional workshop interno); non dovrà superare un anno di durata.

Per ottenere la certificazione lo studente dovrà al rientro effettuare un colloquio con il tutor del Corso di Studi presentando una relazione.

Il tirocinio è un'esperienza formativa di integrazione con il mondo della produzione: l'azienda che ospita lo studente tirocinante deve conoscere ed accettare le regole di legge e le necessità del rapporto formativo, lo studente deve comunque accettare e dimostrarsi all'altezza delle regole e delle consuetudini aziendali.


Guida al Piano degli studi e allocazioni in sezioni e insegnamenti opzionali per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera
Tirocini
https://www.design.polimi.it/it/didattica/studiare-design/tirocini-curricolari

7.3 Obiettivi e quadro generale delle attività didattiche per ciascun piano di studio preventivamente approvato

La possibilità di scelta degli insegnamenti e dei relativi crediti da inserire nel Piano degli studi, è subordinata ad una serie di regole deliberate dalla Scuola che ogni anno programma una offerta di crediti per ogni anno di corso ("offerta nominale").

Gli studenti possono scegliere annualmente percorsi di studio con un numero di crediti differente da quello previsto nell'offerta nominale per graduare, secondo le proprie esigenze, la progressione degli studi.

Il numero minimo di crediti a cui gli studenti possono iscriversi è pari a 30, salvo che i crediti mancanti per concludere il corso di studi siano in numero minore.

Il numero massimo di crediti a cui gli studenti possono iscriversi, rispettando le precedenze d'esame, è pari a 80 Cfu.

Nella formulazione annuale del Piano degli studi deve essere prioritariamente rispettata la sequenza tra gli insegnamenti secondo la progressione per anni di corso: non si possono inserire nel Piano degli Studi insegnamenti di 2° anno ("anticipi") se non si sono inseriti tutti quelli del 1° anno.

Inoltre, la Scuola ha deliberato una serie di precedenze d'esame in base alle quali, per poter accedere ad alcuni insegnamenti è necessario averne superati altri ritenuti ad essi propedeutici. Questo può comportare che il numero di crediti a cui uno studente può nominalmente iscriversi venga ridotto per effetto di tale regola.

L'Ordinamento vigente prevede una serie di attività formative (caratterizzanti, affini o integrative) che sono presenti nel percorso di studi nella forma di Corsi monodisciplinari, Corsi integrati e Laboratori in cui si articola l'attività didattica del biennio di Laurea Magistrale.

Oltre a queste tipologie di attività formativa l'Ordinamento prevede che un numero definito di crediti siano attribuiti a tipologie di attività raggruppabili sotto le seguenti voci:

- attività formative autonomamente scelte dallo studente (Corsi a scelta);

- attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio (Prova finale);

- attività volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui in particolare i tirocini formativi e di orientamento (Tirocinio).


Programma Ambassador in Green Technologies

Il Politecnico di Milano, nell’ambito del progetto quadro interuniversitario dei Politecnici di Bari, Milano e Torino, l’Università di Bologna, Napoli Federico II, Padova, Palermo e Roma La Sapienza "Tecnologie per le transizioni", intende attivare percorsi formativi atti a creare nuove figure professionali in Green Technologies, Smart Infrastructures, Inclusivity Design e in Creative Thinking che:   

·         abbiano competenze in specifici ambiti coerenti con il progetto formativo (green/smart/inclusivity/creative); 

·         acquisiscano tecnologie digitali abilitanti funzionali al profilo; 

·         padroneggino strumenti e metodi interdisciplinari e attitudine alla visione sistemica;  

·         sviluppino attitudine a operare in contesti interdisciplinari e multisettoriali, acquisita attraverso l’esposizione, anche in team, a casi di studio e challenges; 

·         abbiano competenze sistemiche, visione interdisciplinare e attenzione alla progettazione di contesti, spazi, artefatti, infrastrutture, tecnologie, prodotti e servizi inclusivi, valorizzando il senso di equità. 

Il Corso di Laurea Magistrale in Digital and Interaction Design attiva per l’anno accademico 2023/’24 il percorso Ambassador in Green Technologies.

Lo studente, dopo avere manifestato l'interesse per il percorso,  deve inserire nel Piano almeno 30 CFU in attività formative funzionali al profilo in Smart. Tali CFU devono essere inseriti scegliendo almeno 12 CFU dalla Tabella A e almeno 18 CFU dalla Tabella B: di questi ultimi, 6 CFU dovranno essere in “Effettivo” contribuendo al conseguimento dei 120 CFU necessari per la laurea mentre gli altri saranno in Soprannumero. 

La partecipazione al percorso Ambassador è incompatibile con la partecipazione a Doppie Lauree (interne ed esterne) e ASP.


Polimi Ambassador
https://www.polimi.it/corsi/percorsi-di-alta-formazione/green-technologies-smart-infrastructures-e-inclusivity-design
Offerta Design Ambassador
https://www.design.polimi.it/it/didattica/offerta-formativa/percorsi-ambassador

Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: DID 1 - DID 2


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
053659BICAR/13DIGITAL DESIGN STUDIO212.012.0
052883B,CICAR/13
M-DEA/01
BASIC OF INTERACTION DESIGN16.0
[3.0Didattica innovativa]
6.0
051471B,CICAR/13
ING-INF/06
USER CENTRED DESIGN WORKSHOP26.06.0
054577BICAR/13
ING-INF/05
HARDWARE & SOFTWARE TECHNOLOGIES FOR DESIGN16.0
[3.0Didattica innovativa]
6.0
052886B,CICAR/13
INF/01
UX-DESIGN16.0
[3.0Didattica innovativa]
6.0
051475BM-FIL/04DIGITAL ART16.06.0
054579BING-IND/15VIRTUAL AND PHYSICAL PROTOTYPING26.0
[2.0Didattica innovativa]
6.0

Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: *** - offerta comune


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
Laboratori a scelta / Elective project studios
058433BICAR/13EMBODIED INTERACTION STUDIO212.012.0
(Grp. Opz.)
059370BICAR/13
ING-INF/05
ENVISIONING AI THROUGH DESIGN212.0

Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: DID - Digital and Interaction Design


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
Insegnamento Tabella A Programma Ambassador Green
054655B,CICAR/13
ING-INF/05
L-ART/06
FINAL DESIGN STUDIO (a)112.012.0
097919BING-IND/35BUSINESS INNOVATION16.06.0
(Grp. Opz.)
058086BING-IND/35BUSINESS INNOVATION-COME CREARE VALORE CON L'INNOVAZIONE16.0

(a) Insegnamento Tabella A Programma Ambassador

Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: *** - offerta comune


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
Corsi a scelta 2° anno - gruppo 1 ssd ICAR 13 / Elective courses 2st year - group 1 ssd ICAR 13
061596BICAR/13AI-POWERED DESIGN26.06.0
(Grp. Opz.)
059733BICAR/13DEEP TECH FOR SUSTAINIBILITY26.0
053434BICAR/13DIGITAL STRATEGY26.0
[6.0Didattica innovativa]
053749BICAR/13ERASMUS EXPERIENCE (a)26.0
[2.0Didattica innovativa]
053749BICAR/13ERASMUS EXPERIENCE16.0
[2.0Didattica innovativa]
056352BICAR/13ERGONOMICS APPLIED TO THE DESIGN OF USABLE WEB PAGES AND APPS16.0
056344BICAR/13IMAGINATION DESIGN16.0
[6.0Didattica innovativa]
059735BICAR/13IMPACT DESIGN. SHAPING COMMUNITY-DRIVEN ORGANIZATIONS16.0
059734BICAR/13PRODUCT IN DEVELOPMENT26.0
058399BICAR/13SUSTAINABILITY STRATEGIES AND DESIGN (b)26.0
058404BICAR/13TEMPORARY AND INCLUSIVE URBAN SOLUTIONS (c)26.0
[2.0Didattica innovativa]
Corsi a scelta 2° anno - gruppo 2 / Elective courses 2st year - group 2
052216BING-INF/05ADVANCED USER INTERFACES16.06.0
(Grp. Opz.)
053791--SECS-S/01APPLIED STATISTICS16.0
[1.0Didattica innovativa]
061595BICAR/13ADVANCED RESEARCH WRITING16.0
059731BL-ART/03ART DIRECTION E COPYWRITING: LIBERTÀ, PROGETTAZIONE, COMUNICAZIONE26.0
[4.0Didattica innovativa]
054986BL-ART/03ARTE CONTEMPORANEA E SPAZI26.0
[1.0Didattica innovativa]
059797BICAR/13ARTE E DESIGN DELLA LUCE16.0
056373--M-PED/03COMMUNICATION AND ARGUMENTATION26.0
[5.0Didattica innovativa]
053670BING-INF/05COMPUTER GRAPHICS26.0
054966BICAR/13DESIGN ALPINO16.0
[2.0Didattica innovativa]
058189BICAR/13
ING-INF/05
DESIGN AND ROBOTICS (d)26.0
059604BM-PSI/01DESIGN FOR INCLUSION16.0
[6.0Didattica innovativa]
053431BICAR/13DESIGN DELLA COMUNICAZIONE E CULTURE DI GENERE (e)26.0
[4.0Didattica innovativa]
059801BICAR/13DESIGN PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI16.0
059792BM-FIL/04DESIGN PHILOSOPHY26.0
056524BICAR/13DESIGN RESEARCH PLANNING26.0
059603--SECS-P/08DIGITAL DESIGN PLAYGROUND16.0
058161BING-IND/35DIGITAL INNOVATION FOR CUSTOMER EXPERIENCE DESIGN16.0
[2.0Didattica innovativa]
058192BICAR/13
ICAR/20
DIGITAL TECHNOLOGIES AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT16.0
059730--IUS/04DIRITTO D'AUTORE E DIGITAL COPYRIGHT16.0
[2.0Didattica innovativa]
053611BM-PSI/01EFFECTIVE RELATIONSHIPS II - IMPROVE YOUR NTS (NON-TECHNICAL-SKILLS)26.0
[6.0Didattica innovativa]
053459BICAR/13ERASMUS EXPERIENCE (f)26.0
[2.0Didattica innovativa]
053459BICAR/13ERASMUS EXPERIENCE16.0
[2.0Didattica innovativa]
056376--M-FIL/02ETHICS FOR TECHNOLOGY26.0
[5.0Didattica innovativa]
059737BICAR/13EVENT DESIGN26.0
059572BICAR/17
ING-IND/15
EXTENDED REALITY FOR CREATIVITY IN DESIGN26.0
059791BM-FIL/04FILOSOFIA DELLA BELLEZZA16.0
056874--ING-INF/01FUNDAMENTALS OF ELECTRONICS FOR DESIGN (g)26.0
056546BING-IND/17
ING-IND/35
HIGH-END AND LUXURY INDUSTRIES MANAGEMENT16.0
053671BING-INF/05HYPERMEDIA APPLICATIONS (WEB AND MULTIMEDIA)26.0
091909--ING-IND/14IL METODO DEGLI ELEMENTI FINITI PER L 'ANALISI DEI PRODOTTI INDUSTRIALI26.0
059738BICAR/16ILLUMINARE LA CITTÀ16.0
056443BICAR/13ITALIAN DESIGN WAY: AN INTRODUCTION26.0
055105--ICAR/15LECTURES-LANDSCAPE16.0
[1.0Didattica innovativa]
054977BICAR/13LICENSING E BRAND EXTENSION26.0
[6.0Didattica innovativa]
056442BICAR/13LIFE STYLE AND FASHION16.0
057178--ING-IND/14METHODS FOR ENGINEERING DESIGN26.0
056872BING-IND/15METODI DI RAPPRESENTAZIONE PARAMETRICA16.0
059736BSPS/08METODI DI RICERCA SOCIALE PER IL DESIGN26.0
053477CING-IND/22NANOTECNOLOGIE E MATERIALI FUNZIONALI PER IL DESIGN26.0
059711BM-FIL/04PENSIERO CREATIVO26.0
056377BING-INF/05PERSONALITÀ, TEAM BUILDING, LEADERSHIP26.0
[5.0Didattica innovativa]
098628--ING-IND/17QUALITY MANAGEMENT16.0
096777BING-IND/15REVERSE MODELING26.0
054813CMAT/08SHAPES AND ALGORITHMS: COMPUTATIONAL TOOLS FOR GENERATIVE DESIGN26.0
[2.0Didattica innovativa]
056372BSPS/07SOCIOLOGY OF CONTEMPORARY CITIES16.0
058236B,CICAR/13
ING-IND/22
SUSTAINABLE AND CIRCULAR MATERIALS FOR DESIGN16.0
056440BICAR/16TEMPORARY EXHIBITION DESIGN26.0
056343BICAR/13TESTO FILMICO E MONDI NARRATIVI16.0
[6.0Didattica innovativa]
055141BSPS/08TREND FORECASTING AND STRATEGIC INNOVATION16.0
[4.0Didattica innovativa]
096736BING-INF/05VIDEOGAMES DESIGN AND PROGRAMMING16.0
Insegnamenti Ambassador Green Technologies - Tabella B
058226BING-IND/35CIRCULAR ECONOMY BUSINESS MODELS (h)16.08.0
058227BING-IND/35COLLABORATIVE INNOVATION FOR SUSTAINABILITY AND IMPACT (i)16.0
[2.0Didattica innovativa]
058229BING-IND/35
SECS-P/01
DEVELOPMENT ECONOMICS (j)28.0
058192BICAR/13
ICAR/20
DIGITAL TECHNOLOGIES AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT (k)16.0
058230BING-IND/35MANAGEMENT FOR SUSTAINABILITY AND IMPACT (l)16.0
058231BING-IND/15METHODS AND TOOLS FOR SYSTEMATIC INNOVATION C - INNOVATION AND INTELLECTUAL PROPERTY MANAGEMENT (I.C. MODULE) (m)16.0
[1.0Didattica innovativa]
058228--ING-IND/17PRODUCT LIFE CYCLE MANAGEMENT (n)26.0
058110----INTERNSHIP--212.018.0
052760----PROFESSIONAL WORKSHOP16.0
[6.0Didattica innovativa]
058108----THESIS--112.012.0

(a) Questo corso è dedicato agli studenti selezionati per il progetto Erasmus che desiderassero farsi convalidare il corso opzionale con un insegnamento svolto all'estero
(b) Insegnamento a numero chiuso
(c) Insegnamento a numero chiuso
(d) Insegnamento a numero chiuso
(e) Insegnamento a numero chiuso
(f) Questo corso è dedicato agli studenti selezionati per il progetto Erasmus che desiderassero farsi convalidare il corso opzionale con un insegnamento svolto all'estero
(g) Insegnamento a numero chiuso
(h) Insegnamento Ambassador Green Tabella B
(i) Insegnamento Ambassador Green Tabella B
(j) Insegnamento a numero chiuso
Insegnamento Ambassador Green Tabella B

(k) Insegnamento Ambassador Green Tabella B
(l) Insegnamento Ambassador Green Tabella B
(m) Insegnamento Ambassador Green Tabella B
(n) Insegnamento Ambassador Green Tabella B

7.4 Modalità di accertamento lingua straniera

L’accertamento della conoscenza di lingua straniera viene effettuato secondo le modalità stabilite dall’Ateneo pubblicate sulla pagina web https://www.polimi.it/futuri-studenti/ammissione-ai-corsi-di-laurea-magistrale/la-lingua-inglese .

Gli allievi sono invitati a leggere con cura il documento indicato e sono tenuti a rispettare la normativa riportata.

In particolare, si ricorda che: “Ai sensi del DM 270/04 il Politecnico di Milano assume la lingua inglese come lingua dell’Unione Europea che deve essere conosciuta oltre all’italiano”.

La conoscenza della lingua inglese, secondo i livelli indicati dall’Ateneo, costituisce prerequisito all’immatricolazione.  Per l'ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design l’attestato dovrà essere consegnato dal candidato entro i termini di presentazione della domanda di ammissione. Tale scadenza deve essere rispettata da tutti i candidati (in continuità o discontinuità).

7.5 Modalità dell'esame di Laurea

Il lavoro di Tesi è rigorosamente individuale. Possono essere previste tesi fra loro coordinate, con una parte introduttiva in comune e volumi di tesi separati.

La Tesi può essere svolta da tre autori al massimo, anche iscritti a differenti corsi di Laurea Magistrale.

La CL deve essere sempre in grado di individuare il contributo di ciascun candidato.

Il Relatore è unico e deve essere un docente (Professore o Ricercatore) strutturato o a contratto dell’Ateneo (nell’ anno accademico corrente o in quello precedente) e può far parte della CL. Può essere affiancato da uno o più Correlatori o da esperti di argomenti specifici, anche esterni alla Scuola.
Il Relatore di norma viene inserito nella Commissione di Laurea che giudicherà il Laureando ed effettua la sua proposta di punteggio.


Lo studente presenta alla CL il lavoro di Tesi che può consistere:
1. nello sviluppo di una Tesi teorica, progettuale, sperimentale o di ricerca innovativa (Tesi di ricerca).
La Tesi deve:
- esplorare il progetto nei suoi aspetti tecnico-specialistici e/o sistemici in funzione degli obiettivi formativi del Corso di studi. La discussione deve prevedere un’approfondita dissertazione teorico/critica, metodologica e/o storica e/o un approfondimento di tipo sperimentale;
- prevedere una consistente parte propedeutica dedicata alla ricerca condotta con criteri scientifici e accesso alle fonti della conoscenza scientifica (banche dati, articoli scientifici, atti di conferenza, etc…);
- proporre di ampliare la conoscenza relativa ad un tema poco consolidato e le sue potenziali applicazioni oppure un maggior apporto nell’avanzamento della conoscenza rispetto ad una specifica area di ricerca (tesi di natura più teorica);
- richiedere un tempo minimo di elaborazione pari a 6 mesi; dà diritto all’attribuzione di un punteggio massimo di 8 punti in sede di valutazione dell’elaborato di tesi e della relativa presentazione.


2. nello sviluppo di una tesi di consolidamento e perfezionamento di conoscenze già acquisite (tesi di consolidamento). La tesi deve:
- illustrare il progetto potenziando gli aspetti tecnico-specialistici e/o sistemici in funzione degli obiettivi formativi del Corso di studi. La discussione deve prevedere un’adeguata argomentazione metodologica, aspetti storici, elementi teorico/critici;
- vertere su argomenti consolidati nella ricerca scientifica e nelle applicazioni progettuali;
- prevedere una parte di ricerca funzionale allo sviluppo del progetto e la semplice enucleazione delle assunzioni di fondo e delle principali ipotesi su cui si fonda l’applicazione progettuale proposta;

- essere centrata prioritariamente su potenziali applicazioni progettuali;
- richiedere un tempo minimo di 2 mesi di elaborazione; dà diritto ad un punteggio massimo di punti 4 in sede di
valutazione dell'elaborato di tesi e della relativa presentazione.

Gli studenti possono chiedere indifferentemente l'attribuzione della Tesi di ricerca o della Tesi di consolidamento.
La richiesta dell’una o dell’altra tipologia di tesi va tuttavia effettuata (e valutata dal Relatore) in funzione del tempo minimo necessario per l’espletamento dell’uno o dell’altro percorso e dell’impegno che lo studente intende profondervi.

Durante il percorso di tesi il Relatore ha la facoltà di suggerire allo studente – viste le attitudini dimostrate, gli interessi contingenti ed emergenti esigenze temporali – di convertire la tipologia e la natura della tesi in entrambe le direzioni. Sarà poi compito del Relatore valutare il risultato finale e confermare o meno la corretta variazione di collocazione della tesi nella categoria esplicitata.
Il lavoro deve dimostrare la maturità e la capacità critica sviluppata dal laureando negli ambiti del progetto in relazione ai contenuti del Corso di Studi. Gli elaborati di Tesi sono costituiti da una relazione che contenga le fasi di svolgimento, gli obiettivi del lavoro, la bibliografia e le fonti documentali; le tavole tecniche di progetto, il modello fisico e/o virtuale ove previsti.

Lo studente deve mettere a disposizione della Commissione almeno n. 2 copie della tesi: copie che potrà riprendere al termine della discussione. La presentazione del progetto potrà essere integrata dal resoconto della attività di Tirocinio svolta presso Aziende o Studi Professionali.

La Tesi è scritta, di norma, in lingua italiana o inglese. Su motivata richiesta del Laureando, può essere accettata anche una Tesi scritta in altre lingue, previa autorizzazione del
responsabile delle Lauree ma con presentazione e discussione comunque in lingua italiana o inglese. Se la Tesi è scritta in lingua inglese o altra lingua straniera, essa deve comunque contenere un estratto in lingua italiana.


A valle della valutazione, presentazione e discussione della Tesi di LM, nonché dell’intera carriera del Laureando all’interno del Corso di Laurea Magistrale, la Commissione di Laurea, assegna un punteggio.

 

Il voto è espresso in centodecimi (/110). Esso è costituito dalla somma:
1. della media conseguita dal laureando negli insegnamenti, pesata sui crediti ed espressa in centodecimi e centesimi di cento-decimi (senza considerare eventuali attività in soprannumero e le lodi)
2. dell'incremento assegnato dalla CL espresso in centodecimi e centesimi di centodecimi. Tale somma andrà arrotondata all'intero più vicino (0,50 si arrotonda a 1,00) e limitata a 110.

Il voto minimo di laurea sarà sempre e comunque 66.

La CL può anche assegnare la lode.

Il punteggio ha un valore:

- compreso tra -1 e 8 punti in caso di tesi teorica, progettuale, sperimentale o di ricerca innovativa (tesi di ricerca);

- compreso tra -1 e 4 punti in caso di tesi di consolidamento e perfezionamento di conoscenze già acquisite (tesi di consolidamento).

Nel caso di tesi di Vecchio Ordinamento Quinquennale il punteggio può essere compreso tra 0 e 10 punti.


La lode,
che può essere proposta anche dal Relatore, ha il significato di un particolare apprezzamento della CL per la preparazione e la maturità raggiunte dal Laureando, per il suo brillante curriculum studiorum, per la modalità di esposizione, la capacità di argomentazione, la qualità e l'originalità della Tesi di laurea.
La lode può essere assegnata solo se il voto formulato è, prima dell’arrotondamento, maggiore o uguale a 111 (centoundici) punti cento-decimali.

La lode è assegnata con giudizio unanime dei membri della Commissione di Laurea.


Ulteriori informazioni sono presenti nel regolamento esame di Laurea Magistrale disponibili sul sito della Scuola.
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera


8. Calendario

Il calendario dei Corsi di Laurea è organizzato tenendo conto delle modalità di verifica dell'apprendimento che, per i Corsi di Laurea della Scuola del Design, prevedono prove "in itinere" svolte durante il semestre. L'anno accademico comprende due semestri, ognuno costituito da una sessione didattica e da sessioni di verifica dell'apprendimento (sessione d'esame). La sessione didattica di ciascun semestre è composta da due periodi dedicati a lezioni, esercitazioni e attività di laboratorio, intervallate da sessioni d’esame entro cui ricadono le attività di workshop curriculare.
I periodi di svolgimento della didattica sono indicativamente metà settembre-dicembre e fine febbraio-inizio giugno.
Nel mese di settembre, prima dell’avvio delle lezioni, è previsto un periodo di presentazione Piano degli Studi.
Le sessioni di esame di Laurea sono previste in questi periodi: febbraio, luglio, settembre.

Per informazioni dettagliate su Orari, Calendari e Scadenze
https://www.design.polimi.it/it/didattica/studiare-design/orari-calendari-e-scadenze

9. Docenti

I nominativi dei docenti afferenti al Corso di Studio e dei relativi insegnamenti saranno disponibili sul manifesto degli studi a partire dal mese di settembre.
Il Manifesto degli Studi viene pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano.

Faculty
https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/manifesti/controller/ricerche/RicercaPerDocentiPublic.do?tab_ricerca=2&k_cf=19&__pj0=0&__pj1=9ecc24961246e5b7e801848d93f75565

10. Strutture

La Scuola del Design ha sede presso il Campus Bovisa-Candiani dove si svolgono le attività didattiche e presso cui sono presenti Servizi per gli studenti (Laboratori sperimentali, Biblioteca, sala Studio, Servizio Stampa,…)
https://maps.polimi.it/maps/



I Laboratori per il Design
La realizzazione di grandi Laboratori Sperimentali a supporto della didattica del design rientra nella tradizione sperimentale della Scuola del Design del Politecnico di Milano, che adotta un modello didattico induttivo nel quale "sapere" e "saper fare" si affiancano e si completano vicendevolmente.
I laboratori sono destinati alla pratica delle attività che consentono agli studenti di verificare le ipotesi di progetto e di apprendere l’uso delle strumentazioni tecniche necessarie alla sperimentazione, rappresentazione e comunicazione dei progetti.
I laboratori - gestiti dal Dipartimento del Design - occupano una superficie pari a circa 10.000 mq all'interno della sede di Milano Bovisa.
Per dettagli sui Laboratori
https://dipartimentodesign.polimi.it/it/laboratori


11. Contesto internazionale

La costruzione di una dimensione internazionale della Scuola del Design e dei suoi Corsi di Studio è stata considerata, fin dalla sua istituzione, nell’anno 2000, uno degli obiettivi prioritari da perseguire.

I motivi alla base di questo sono molteplici: dal carattere della disciplina del design, che per sua natura trae linfa vitale dal proprio essere multiculturale e multi locale, vicina sia al mondo della produzione, che ha ormai assunto una dimensione globale, che alla sfera dei consumi, le cui dinamiche e tendenze si rendono visibili nelle diverse specificità locali; allo stesso DNA della comunità del design, da sempre internazionale; dal riconoscimento di Milano, come capitale del design, crocevia di designer provenienti da tutto il mondo, che qui sono venuti a studiare o hanno aperto il proprio studio, alla volontà di rendere i percorsi formativi sempre più permeabili agli impulsi che provengono da questo contesto stimolante, così come da altre realtà dinamiche straniere, con l’invito a fare didattica a professori e designer internazionali.
A queste vanno aggiunte quelle attività più strutturate che mirano a consolidare dei rapporti di collaborazione, in campo didattico e di ricerca, con alcune realtà universitarie selezionate: è questo il caso del percorso formativo di eccellenza MEDes_Master of European Design (con 6 università partner).

La Scuola del Design è membro di Cumulus, network di scuole di design europee, così come delle principali associazioni di design internazionali. http://www.cumulusassociation.org/


12. Internazionalizzazione

Internazionalizzare per la Scuola del Design ha un duplice significato: supportare la mobilità di studenti (così come di ricercatori docenti e tecnici) verso l’esterno e, all’inverso attrarre studenti, ricercatori, professori, visiting professors dall’estero. Per favorire il processo di internazionalizzazione dei corsi Magistrale sono state introdotte sezioni in lingua inglese in tutti i percorsi formativi.


Attualmente la Scuola del Design collabora con oltre 200 università di design di tutto il mondo in progetti di scambio Erasmus (con circa 150 università europee), in progetti di scambi bilaterali (con circa 60 università extra europee), in programmi di Doppie lauree, o in attività tali workshop congiunti con altre scuole, tirocini internazionali ecc.

Oltre a queste azioni, la Scuola del Design invita Visiting Professors dal mondo, nei suoi percorsi formativi, e promuove attività di didattica innovativa e internazionale tramite il programma delle Collaborative Classes che prevedono la collaborazione a distanza e online di studenti e docenti.




Scambi internazionali

La Scuola del Design partecipa ai programmi internazionali di scambio studenti, offrendo agli studenti l’opportunità di seguire un periodo dei propri studi sia durante la Laurea che durante la Laurea Magistrale, presso una delle università partner di cui l’elenco viene aggiornato sul sito del Politecnico e della Scuola del Design nell’Area Internazionale.

Ogni accordo è gestito in particolare da un professore, promotore responsabile per le varie fasi dello scambio, dalla selezione alla convalida degli esami.
 

Programma Erasmus+
Il programma Erasmus+ sancisce la possibilità per uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera all’interno dell’Unione un periodo di studio, che può coprire da 2 mesi fino a 12 mesi, legalmente riconosciuto dalla propria università.
Tale mobilità può dare diritto ad un contributo economico (con condizioni esplicitate nel Bando delle mobilità internazionali) e all'iscrizione gratuita nell'università ospitante.
Lo studente può così seguire corsi e svolgere esami nell'università partner facendosi poi riconoscere gli esami svolti anche nell'università del proprio paese.
 
Scambi bilaterali
La Scuola del Design ha inoltre attivato alcuni accordi bilaterali con università extra UE.
Le modalità di partecipazione a tali scambi sono uguali a quelle che regolano gli scambi Erasmus.
L’accordo bilaterale permette infatti agli studenti di frequentare un periodo di studio all’estero, presso una università partner, senza dover farsi carico delle tasse di iscrizione previste da tale università, in alcuni casi però è previsto un contributo alle spese di gestione degli studenti in scambio (es. Orientation Fee, assicurazioni,…)

Doppie Lauree
La Scuola del Design ha firmato una serie di accordi bilaterali con alcuni partner europei ed extra-europei, per consentire ai propri studenti la possibilità di trascorrere un periodo di studi all'estero, frequentando corsi volti al conseguimento della doppia laurea (laurea magistrale + titolo straniero).

Gli studenti di Laurea Magistrale hanno l’opportunità di partecipare ad un progetto di doppia Laurea estendendo il loro curriculum e sostituendo un semestre nella sede d'origine con due o tre semestri nella sede partner ospitante.
Per poter ottenere le due lauree, gli studenti devono soddisfare i requisiti richiesti da entrambe le sedi e superare tutti gli esami previsti. Gli studenti dovranno, inoltre, svolgere un lavoro di tesi sotto la supervisione di un relatore del Politecnico e di un relatore dell’università partner e discutere la tesi in regolare sessione di laurea in ognuno dei due atenei, anche i modalità virtuale.
Gli accordi di doppia laurea disponibili per gli studenti di LM della Scuola del Design, al momento, sono:
In Europa:
Doppia Laurea con Les Ecoles Centrales, France
In Cina:
Doppia Laurea con la Tongji University, Shanghai – China
Doppia Laura con la Tsinghua University, Beijing – China
Doppia Laurea con Xi’an Jiaotong University, China
In America Latina
Doppia laurea con la Universidad Nacional de Bogotà, Colombia
Doppia laurea con la Universidade De Sao Paulo, Brasile
Doppia laurea con la Pontificia Universidad Catolica de Chile
Doppia Laurea con la Universidade do Vale do Rio Dos Sinos, Brasile

Mobilità “Free Mover”

Vengono definiti “Free Mover” gli studenti che svolgono una mobilità internazionale organizzando autonomamente il proprio periodo di studio all’estero. Tale mobilità non è infatti legata ad un programma di scambio organizzato dal Politecnico di Milano, come ad esempio l’Erasmus.

Non trattandosi di un programma strutturato e comunitario, i candidati alla mobilità “Free Mover” devono provvedere personalmente all’organizzazione della permanenza all’estero (contatto con l’Università scelta, vitto, alloggio, assistenza sanitaria ecc.) e non è prevista l’erogazione di nessun tipo di contribuzione a sostegno delle spese per il periodo di mobilità.

Le attività riconoscibili nell’ambito della mobilità “Free Mover” sono per frequenza di insegnamenti oppure per svolgimento di lavori di tesi, con requisiti differenti per il processo di candidatura e di approvazione da parte del Corso di Studi/relatore di tesi.


Guida alla mobilità internazionale dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale Scuola del Design
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera
Per maggiori dettagli sulla mobilità "Free Mover" consultare:
https://www.polimi.it/campus-e-servizi/mobilita-internazionale/studiare-allestero/free-movers

13. Dati quantitativi

Il Nucleo di Valutazione di Ateneo effettua analisi periodiche sui risultati complessivi analizzando le attività didattiche e l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Rapporti e studi sono disponibili sul sito del Politecnico di Milano.
Dati a cura dell'ufficio di supporto
https://www.polimi.it/il-politecnico/organizzazione/organi-di-ateneo/nucleo-di-valutazione/dati-a-cura-dellufficio-di-supporto

14. Altre informazioni

Per ogni altra informazione si invita lo studente a consultare il sito della Scuola di Design ed in particolare le Guide che regolano gli Accessi, Passaggi/Trasferimenti, la Carriera e l'Esame di laurea.

15. Errata corrige