|
 Anno Accademico 2023/24 Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione Regolamento Didattico del Corso di Studio in: Ingegneria Energetica Laurea Di Primo Livello Sede di: Milano
1. Informazioni Generali Scuola | Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione | Codice Corso di Studio | 352 | Corso di Studio | Ingegneria Energetica | Ordinamento | Ordinamento 270/04 | Classe di Laurea | L-9 - Ingegneria industriale | Livello | Laurea Di Primo Livello | Primo AA di attivazione | 2008/2009 | Durata nominale del Corso | 3 | Anni di Corso Attivi | 1,2,3 | Lingua/e ufficiali | Italiano | Sede del corso | Milano | Preside | Antonio Capone | Coordinatore CCS | Luigi Pietro Maria Colombo | Sito web della Scuola | http://www.ingindinf.polimi.it | Sito web del Corso di Studi | |
Segreteria Studenti - Milano Bovisa Indirizzo | VIA LAMBRUSCHINI, 15 (MI) |
2. Presentazione generale del Corso di StudioL'Ingegneria Energetica è il settore dell'ingegneria che si occupa della progettazione e della gestione degli impianti energetici e dei loro componenti, in modo da garantire il migliore impiego delle risorse disponibili con il minimo impatto sull'ambiente. Impianti energetici sono tutti quegli impianti, nei quali si converta o si utilizzi dell'energia. Sono, ad esempio, impianti energetici la grande centrale termoelettrica, l'impianto di climatizzazione per residenze e uffici, il motore di un'automobile, il propulsore di un aereo, un collettore solare e così via.
I temi della produzione e dell'utilizzo razionale dell'energia e del conseguente impatto ambientale sono oggi al centro dell'attenzione nelle società sviluppate, ma sono essenziali anche per le economie dei paesi emergenti e quelli del terzo mondo. Si assiste ad una continua evoluzione tecnologica e a mutamenti di scenari. È per queste ragioni che le tematiche energetiche vivono un momento di grande sviluppo scientifico, tecnico ed economico, certamente destinato ad una continua crescita. Nel contesto internazionale, la posizione dell'Italia è particolarmente delicata, data la sua forte dipendenza dall'estero per l'approvvigionamento energetico. Ciò richiede la disponibilità di "tecnici dell'energia" con una preparazione approfondita tale da consentire l'utilizzo ottimale degli strumenti messi a disposizione dalla continua evoluzione scientifica e tecnologica, contribuendo all'avanzamento delle conoscenze nel settore, in modo da poter sviluppare consapevolmente politiche energetiche e industriali per un crescente benessere dell'umanità nel rispetto dell'ambiente.
3. Obiettivi Formativi L'ingegnere energetico, la cui figura professionale si colloca nell'ambito dell'ingegneria industriale, deve ben conoscere le modalità di conversione termodinamica delle varie forme di energia, gli effetti ambientali connessi alla produzione energetica, le problematiche tecnologiche e di esercizio delle macchine impiegate, le tecniche di analisi economica con cui verificare gli investimenti. Tale figura professionale sarà in grado di identificare, formulare e risolvere i problemi ingegneristici dell'area energetica utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati. La base della preparazione prevede una buona conoscenza delle discipline matematiche, fisiche, chimiche, informatiche e di economia applicata all'ingegneria. Su questa base vengono costruite le competenze proprie dell'ingegneria energetica, incentrate sulla termodinamica applicata, la trasmissione del calore, le macchine termiche e i processi energetici, che sono strettamente collegate alle altre discipline classiche dell'ingegneria industriale (la meccanica dei solidi e dei fluidi, la meccanica applicata, le tecnologie meccaniche, l'elettrotecnica, i materiali).
E' quindi obiettivo del corso di studi la formazione di un tecnico che abbia le competenze per agire nell'ambito multi-disciplinare che caratterizza le moderne applicazioni energetiche, con conoscenze mirate nei vari rami dell'ingegneria meccanica, chimica ed elettrica assieme ad un approfondimento delle tematiche più specifiche richieste dall'industria energetica. I risultati di apprendimento attesi sono espressi tramite i Descrittori Europei del titolo di studio:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il laureato in Ingegneria Energetica ha una buona conoscenza dei principi matematici e scientifici di base e ne ha compreso le implicazioni. Il laureato sarà quindi in grado di interpretare, analizzare, modellizzare e risolvere problemi relativi alla progettazione, alla gestione e alle applicazioni di macchine, impianti e processi energetici. Avrà anche le conoscenze sufficienti a comprendere le innovazioni e gli avanzamenti tecnologici del settore energetico.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Il laureato è in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi dei processi di produzione e di gestione dell'energia nelle sue varie forme, per valutarne le prestazioni in termini di efficienza energetica e di impatto ambientale, senza trascurare gli aspetti economici.
- Autonomia di giudizio (making judgements). Il laureato è in grado di scegliere autonomamente (e quindi applicare) appropriati metodi analitici e di modellazione, al fine di realizzare progetti che soddisfino requisiti specifici.
- Abilità comunicative (communication skills). Il laureato è in grado di interpretare e di redigere relazioni tecniche relative ai progetti effettuati, di consultare ed eventualmente formulare norme e manuali tecnici, sviluppando le abilità necessarie per inserirsi proficuamente in un team di progettazione.
- Capacità di apprendimento (learning skills). Il corso di laurea fornisce gli strumenti per affrontare studi di livello superiore, a partire dalla Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica. In ogni caso, il laureato è in grado di aggiornarsi in modo continuo nel suo settore applicativo.
4. Schema del Corso di Studio e successivi livelli di formazione4.1 Schema del Corso di Studio e Titoli conseguitiIl progetto didattico degli studi in Ingegneria Energetica prevede il conseguimento di un titolo di Laurea dopo tre anni e, in serie, di un titolo di Laurea Magistrale dopo ulteriori due anni, con la possibilità di accedere infine al Dottorato di Ricerca (Figura 1).
Nel percorso per il primo livello è prevista, al terzo anno, una differenziazione tra i piani di studi specifici per le discipline di carattere energetico (E1N-E4N-E5N) e quello dedicato agli allievi intenzionati ad accedere senza debiti formativi al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare (E3N). I piani di studi per le discipline relative all'energia prevedono due possibilità a scelta dello studente:
- il piano E1N è dedicato a chi intende proseguire gli studi con la Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica-Energy Engineering;
- i piani E4N e E5N sono dedicati a chi intende completare la formazione professionale dell'ingegnere energetico junior per potere entrare direttamente nel mondo del lavoro.
Il piano di studi E1N è fortemente sconsigliato agli studenti con una media inferiore a 24/30 o con un debito superiore a 10 crediti al termine del secondo anno. In preparazione agli studi di secondo livello, questo piano di studi prevede un approfondimento delle conoscenze di matematica. Il percorso della Laurea Magistrale (LM), di durata biennale, ha l'obiettivo di preparare un ingegnere con elevata qualificazione tecnico-scientifica e propensione all'innovazione tecnologica e alle metodologie avanzate. Nel primo anno verrà prioritariamente consolidato il livello di preparazione generale con riferimento a diverse discipline dell'ingegneria industriale e dell'ingegneria energetica, mentre al secondo si affinano le nozioni specialistiche e si sviluppa la tesi di laurea. Sono previste ampie scelte nello sviluppo dei diversi piani di studio, descritte nel regolamento didattico della LM. L'ammissione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica avviene (previa selezione e valutazione del merito - si veda il regolamento didattico di LM) senza debiti formativi per chi ha seguito il piano di studi E1N.
I piani di studi E4N e E5N sono strettamente focalizzati sullo sviluppo degli obiettivi formativi dell'analisi e pratica ingegneristica nei settori disciplinari più attinenti agli sbocchi lavorativi dell'ingegnere energetico junior. Sulla base delle rilevazioni degli sbocchi professionali fornite dal Career Service, si è osservato che nell’ambito industriale, e in particolare in quello della piccola e media impresa, ampie possibilità di impiego all’ingegnere energetico junior sono offerte dal settore dell’impiantistica termotecnica, della certificazione e del risparmio energetici, e dal settore delle macchine e dei motori per i sistemi energetici. Per tale ragione sono offerti i due piani “Efficienza e impianti energetici negli edifici” (E4N) e “Macchine e sistemi energetici” (E5N), ciascuno dei quali prevede un’univoca successione di insegnamenti che consente di delineare al meglio la relativa figura professionale. In entrambi i piani, il percorso formativo culmina con un tirocinio aziendale obbligatorio che, da un lato, offre l'opportunità di applicare le conoscenze e capacità di progetto acquisite in un contesto reale, dall'altro costituisce il primo ingresso nel mondo professionale. La procedura di selezione dei tirocini prevede che lo studente si avvalga anzitutto, anche se non esclusivamente, del servizio offerto dal Career Service per individuare le offerte disponibili, che saranno vagliate dal docente referente del Consiglio di Corso di Studio. E' importante ricordare che l'assegnazione del tirocinio può avvenire solo a seguito della verifica di coerenza fra tipologia/tema del tirocinio e percorso formativo, ovvero che nel piano di studi vi siano quegli insegnamenti che impartiscono le conoscenze e capacità di analisi e progetto relative al settore tecnologico del tirocinio.
| Figura 1: Schema generale del Corso di Studio | 4.2 Accesso ad ulteriori studiLa qualifica da` accesso alla Laurea Magistrale, al Corso di Specializzazione di primo livello e al Master Universitario di primo livello
4.2.1 Accesso alle Lauree Magistrali in Ingegneria del Politecnico di Milano
Per l'ammissione alla Laurea Magistrale in Energy Engineering - Ingegneria Energetica, i laureati in Ingegneria Energetica, Aerospaziale, Meccanica e della Produzione Industriale del Politecnico di Milano con piano di studio propedeutico sono ammessi senza integrazioni curriculari purché abbiano conseguito una media pesata delle votazioni superiore alla soglia, il cui calcolo è riportato nel Regolamento Didattico della suddetta LM, fatto salvo il requisito della lingua inglese.
In tutti gli altri casi, oltre al requisito di superamento della soglia, saranno attribuite integrazioni curricolari secondo quanto specificato nel Regolamento Didattico della suddetta LM.
Gli studenti che desiderano proseguire sulla Laurea Magistrale in Nuclear Engineering possono scegliere al 3° anno il piano di studio propedeutico E3N. Si precisa che tale piano di studio consente l'ammissione senza integrazioni curricolari, previo rispetto delle relative soglie, a entrambi i corsi di Laurea Magistrale in Energy Engineering - Ingegneria Energetica e Nuclear Engineering.
Gli studenti che desiderano proseguire su una Laurea Magistrale del Politecnico di Milano differente da Energy Engineering - Ingegneria Energetica e da Nuclear Engineering possono presentare un piano autonomo che differisce da quelli preventivamente approvati di 16 cfu, come specificato in nota alle tabelle del manifesto degli studi, pubblicate nella sezione 7.3. La scelta degli insegnamenti autonomi deve corrispondere alle indicazioni della Commissione per i piani di studio del corso di Laurea Magistrale di destinazione. Si precisa, in ogni caso, quanto segue:
- L'ammissione ad altro Corso di Laurea Magistrale va soggetta alle regole proprie di detto Corso, reperibili sul relativo Regolamento Didattico.
- La compilazione del piano autonomo non garantisce più l'ammissione senza integrazioni curricolari alla LM in Energy Engineering - Ingegneria Energetica.
5. Sbocchi professionali e mercato del lavoro5.1 Status professionale conferito dal titoloIl laureato in Ingegneria energetica è un tecnico con preparazione universitaria in grado di effettuare la progettazione esecutiva, il collaudo, l'esercizio e la manutenzione di impianti per la produzione, distribuzione e utilizzo dell'energia, di impianti di riscaldamento e condizionamento, dei loro componenti e dei sistemi termotecnici civili e industriali. E' inoltre in grado di svolgere il ruolo di responsabile dell'energia nelle aziende ed enti in cui è richiesto tale ruolo. Il percorso propedeutico alla laurea magistrale è orientato a completare la preparazione di base degli allievi che desiderano proseguire gli studi, per essere preparati a carriere negli stessi settori, ma con maggiori responsabilità e con maggiore propensione alle tematiche più complesse e innovative.
Il corso prepara alle professioni di ingegnere industriale nel settore dell'energia. I laureati di 1° livello in Ingegneria Energetica potranno sostenere l'Esame di Stato per l'abilitazione professionale alla Sezione B dell'Albo (Ingegneri Junior) nel settore dell'Ingegneria Industriale. I laureati di 2° livello potranno sostenere l'Esame di Stato per l'abilitazione alla Sezione A dell'Albo (Ingegneri), sempre nel settore dell'Ingegneria Industriale. 5.2 Ruoli e sbocchi occupazionali in dettaglioAgli Ingegneri Energetici il mercato del lavoro offre un gran numero di opportunità: la produzione, la distribuzione e l'utilizzo corretto dell'energia sono realtà irrinunciabili, seppure intensamente problematiche, della nostra epoca. L'industria energetica sta peraltro vivendo grandi trasformazioni (la liberalizzazione dei mercati, l'incremento della competitività, la decentralizzazione, la maggiore attenzione ai problemi di impatto ambientale, la riduzione delle emissioni di gas serra), che richiedono sempre più tecnici preparati e con le necessarie competenze. D'altra parte, la concentrazione di industrie operanti nel settore dell'energia è elevatissima nell'area lombarda e milanese (dai grandi enti che si occupano di produzione, trasporto e distribuzione dell'energia alle numerosissime imprese, anche medio-piccole, che operano nei settori dell'impiantistica industriale e civile, degli impianti di climatizzazione, dei componenti degli impianti).
Laurea. I possibili sbocchi professionali per l'Ingegnere con Laurea di 1° livello sono:
- nel settore della gestione dell'energia, nell'industria e in aziende ed enti pubblici territoriali fornitori del servizio energia; si osservi in proposito che la Legislazione italiana (legge 10/91) ha previsto l'obbligo della figura del "tecnico responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia" (Energy Manager) per le aziende con consumi energetici significativi;
- nell'attività di progettazione, collaudo, esercizio e manutenzione di impianti energetici come, per esempio, impianti di riscaldamento e di climatizzazione, impianti per la conservazione degli alimenti, piccoli e medi impianti per la produzione, la distribuzione e l'utilizzo dell'energia;
- nella progettazione termotecnica degli edifici;
- nelle industrie che producono e commercializzano macchine e componenti come caldaie, climatizzatori, frigoriferi, motori, scambiatori di calore, compressori e turbine a gas o a vapore;
- nelle industrie energetiche operanti nei settori termoelettrico, idroelettrico, motoristico, petrolifero e del gas naturale, a livello di produzione, di dispacciamento o di distribuzione.
Laurea Magistrale. Per quanto riguarda l'Ingegnere con Laurea Magistrale (LM), gli sbocchi saranno i medesimi, ma con accesso alle posizioni di responsabilità superiore sia nella progettazione di impianti e componenti sia nella loro gestione. Ai laureati magistrali saranno riservate le attività di ricerca e sviluppo, nonché quelle relative alle fasi di studio e di progetto delle applicazioni più specialistiche e di maggior impegno (grandi impianti, processi innovativi, sviluppo di macchine e componenti tecnologicamente avanzati). La preparazione più ampia e flessibile fornita dal corso di LM, inoltre, farà sì che si aprano possibilità di lavoro in ambiti intersettoriali che coinvolgono il settore energetico.
Dottorato di Ricerca. A valle della Laurea Magistrale è attivo il Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Energetiche e Nucleari, che è orientato a formare ingegneri con una preparazione estremamente approfondita, di alto livello scientifico, destinati a coprire posizioni di responsabilità nelle aziende con elevata propensione alla ricerca e sviluppo. L'ammissione avviene per concorso pubblico, bandito annualmente. 5.3 Profilo del laureato Ingegnere energetico
Funzione in un contesto di lavoro. L'ingegnere energetico è un tecnico che ha le competenze per agire nell'ambito multi-disciplinare che caratterizza le moderne applicazioni energetiche, con conoscenze mirate nei vari rami dell'ingegneria meccanica, chimica ed elettrica assieme ad un approfondimento delle tematiche più specifiche richieste dall'industria energetica. Tale figura professionale è in grado di identificare, formulare e risolvere i problemi ingegneristici relativi alla produzione e all'impiego di energia utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati. Il corso di laurea in Ingegneria Energetica prepara alle professioni di ingegnere industriale nel settore dell'energia. I laureati di 1° livello in Ingegneria Energetica potranno sostenere l'Esame di Stato per l'abilitazione professionale alla Sezione B dell'Albo (Ingegneri Junior) nel settore dell'Ingegneria Industriale.
Competenze associate alla funzione. Competenze specifiche per:
- effettuare la progettazione esecutiva, il collaudo, l'esercizio e la manutenzione di impianti per la produzione, distribuzione e utilizzo dell'energia, di impianti di riscaldamento e condizionamento, dei loro componenti e di sistemi termotecnici civili e industriali;
- gestire le tecnologie esistenti nei contesti di cui sopra, suggerendone gli opportuni miglioramenti a fronte dell’innovazione tecnologica del settore;
- collaborare ai fini di una corretta pianificazione energetica in ambiti delimitati;
- valutare l'impatto, la sostenibilità ambientale e la sicurezza degli impianti energetici.
Sbocchi occupazionali. Agli Ingegneri Energetici il mercato del lavoro offre un gran numero di opportunità: la produzione, la distribuzione e l'utilizzo corretto dell'energia sono realtà irrinunciabili, seppure intensamente problematiche, della nostra epoca. L'industria energetica deve peraltro continuamente adeguarsi a richieste sempre più pressanti in termini di competizione sui mercati liberalizzati, decentralizzazione della produzione, maggiore attenzione ai problemi di impatto ambientale e riduzione delle emissioni di gas serra, esigenze convergenti nel richiedere tecnici dotati delle necessarie competenze. I possibili sbocchi professionali per l'Ingegnere con Laurea sono pertanto:
- nelle attività di progettazione, collaudo ed esercizio di impianti termici, termoelettrici, di climatizzazione e di refrigerazione, sia nel comparto industriale che in quello civile-terziario;
- nell'ambito della produzione e commercializzazione di macchine e componenti per il settore energetico quali caldaie, climatizzatori, frigoriferi, motori, scambiatori di calore, compressori e turbine a gas o a vapore;
- nell'industria della generazione di energia da fonte rinnovabile o fossile, nel settore petrolifero e del gas naturale, a livello di produzione, di dispacciamento o di distribuzione;
- attività di gestione dell'energia in aziende o in enti, con finalità produttive anche ben diverse da quelle energetiche. Si osservi in proposito che la Legislazione italiana (legge 10/91) prevede l'obbligo della figura del "tecnico responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia" (Energy Manager) per le aziende con consumi energetici significativi;
- laurea magistrale di continuità.
6. Iscrizione al Corso di Studio6.1 Requisiti di AmmissioneDiploma italiano di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio comparabile conseguito all'estero (livello 4 EQF)
In base al D.M. 270/04, art. 6, l'ammissione ai corsi di laurea di primo livello è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
6.2 Descrizione delle conoscenze richieste agli studenti in ingressoPer iscriversi al primo anno del Corso di Laurea di Primo Livello in Ingegneria Energetica, è obbligatorio sostenere una prova di ammissione comune a tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria del Politecnico di Milano. Tale prova è finalizzata ad accertare la preparazione agli studi. Regole e informazioni dettagliate sul contenuto del test di ammissione sono consultabili in rete sul sito web: Futuri studenti: polimi. Qualora vengano rilevate lacune nella formazione di base di un candidato all'immatricolazione, saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso. 6.3 Scadenze per l'ammissione e numero posti disponibiliIl corso di Laurea di Ingegneria Energetica prevede l'ingresso, per il presente anno accademico, di un numero programmato di matricole pari a 340 studenti comunitari ed equiparati, più 10 studenti extra-UE. 6.4 Indicazione di eventuali attività per l'orientamento per gli studenti e attività di tutorato Presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione sono attivi servizi di tutorato aventi come obiettivo l'assistenza agli studenti durante il loro percorso di studi, soprattutto nel primo triennio. Questa attività coinvolge studenti-tutor e docenti-tutor di riferimento. Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito della Scuola.
7. Contenuti del Corso di Studio7.1 Requisiti per il conseguimento del titoloPer il conseguimento del titolo sono richiesti 180 crediti. Le attivita necessarie ad acquisire questi crediti sono dettagliate nel regolamento didattico, ma possono riassumersi in formazione scientifica di base (matematica, fisica, chimica, informatica: 46-62 crediti), conoscenze generali dell'ingegneria industriale (meccanica teorica, dei solidi, dei fluidi, tecnologie, elettrotecnica, economia, impianti, fisica tecnica, macchine: minimo 60 crediti), conoscenze specifiche del settore (climatizzazione, sistemi energetici e approfondimenti vari delle materie energetiche, a completamento dei 180 crediti).
Il percorso formativo è essenzialmente comune per i primi due anni e offre, al terzo anno, la possibilità di formulare un piano di studi “Propedeutico” dedicato alla prosecuzione nella Laurea Magistrale, o due piani di studi “Applicativi” indicati a completare la formazione professionale dell'ingegnere energetico junior per potere entrare direttamente nel mondo del lavoro. Il piano di studi propedeutico è caratterizzato da approfondimenti di discipline matematiche, mentre quelli applicativi prevedono un’univoca successione di insegnamenti che consente di delineare al meglio la relativa figura professionale. In entrambi i piani applicativi, il percorso formativo culmina con un tirocinio obbligatorio presso aziende del settore energetico, della durata indicativa di tre mesi.
In base alla Legge n. 33 del 12 aprile 2022 è permessa la contemporanea iscrizione a due corsi di studio. L'iscrizione a due corsi di studio è consentita qualora questi siano di classi di laurea diverse e si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative, in termini di crediti formativi accademici.
Coerentemente con quanto definito dalla legge n. 33, su istanza dello studente, il numero massimo di CFU già sostenuti nell'altro corso di studio e convalidabili è di 60 CFU per i corsi di Laurea.
Si precisa che non sono convalidabili insegnamenti appartenenti a corsi di studio di livello o di tipologia differente dal corso a cui si è iscritti.
Tutti i dettagli relativi ai tempi di presentazione della domanda di convalida e ai contributi amministrativi da versare sono disponibili sul sito web di Ateneo (https://www.polimi.it/contemporanea-iscrizione) 7.2 Modalità di frequenza e di didattica utilizzataGli insegnamenti del Corso di Studi sono erogati con modalità convenzionale (lezioni, esercitazioni, laboratori informatici, sperimentali e progettuali), ma con metodologie didattiche atte a conseguire gli obiettivi formativi esplicitati dai descrittori di Dublino. La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.
La frequenza è infatti molto importante per facilitare l'apprendimento e per acquisire le capacità critiche essenziali. Alcuni insegnamenti potranno richiedere la frequenza per alcune attività specifiche (es: laboratori) e prevedere modalità di prova in itinire obbligatorie. Detti requisiti saranno evidenziati sui programmi degli insegnamenti (www.ingindinf.polimi.it). 7.3 Obiettivi e quadro generale delle attività didattiche per ciascun piano di studio preventivamente approvatoLe seguenti tabelle riportano l'articolazione del piano degli studi, previsto dal Consiglio di Corso di Studio (CCS). I programmi degli insegnamenti possono essere consultati sul sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione (http://www.ingindinf.polimi.it/) su cui sono periodicamente riportati avvisi generali di interesse degli studenti. Nella colonna AF (Attività Formative) sono indicate le materie di base (A), quelle caratterizzanti (B), quelle affini (C) e le altre attività (D), di cui fanno parte gli insegnamenti a scelta (S). Nella presentazione del piano di studi, limitatamente agli insegnamenti a scelta, il CCS potrà prendere in considerazione proposte autonomamente sviluppate da parte dello studente, al di fuori dei piani preventivamente autorizzati (piano di studi autonomo).
Il primo anno è condiviso interamente con il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e per 46 cfu con quello di Ingegneria Aerospaziale, per consentire, dopo il primo anno, un'ampia possibilità di mobilità degli studenti fra i corsi di studio.
Gli studenti provenienti da altri Atenei o da altri Corsi di Studio del Politecnico di Milano potranno fare domanda di riconoscimento dei crediti universitari già acquisiti, che sarà esaminata caso per caso dal CCS.
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: ENN - Energetica
Codice | Attività formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 081360 | A | MAT/03 MAT/05 | ANALISI E GEOMETRIA 1 |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 081369 | A | ING-INF/05 | INFORMATICA B |  | 1 | 7,0 | 7,0 | | 081374 | A | CHIM/07 | FONDAMENTI DI CHIMICA |  | 1 | 7,0 | 7,0 | | 081376 | B | ING-IND/15 | METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA |  | 1 | 7,0 | 7,0 | | 052431 | A | MAT/03 MAT/05 | ANALISI E GEOMETRIA 2 |  | 2 | 10,0[1,0  ] | 10,0 | | 081389 | A | FIS/01 | FONDAMENTI DI FISICA SPERIMENTALE |  | 2 | 12,0 | 12,0 | | 081377 | B | ING-IND/21 | METALLURGIA E MATERIALI NON METALLICI |  | 2 | 7,0 | 7,0 |
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: ENN - Energetica
Codice | Attività formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 094847 | B | ING-IND/13 | FONDAMENTI DI MECCANICA TEORICA ED APPLICATA |  | 1 | 8,0 | 8,0 | | 094848 | C | ICAR/08 | MECCANICA DEI SOLIDI |  | 1 | 8,0 | 8,0 | | 094849 | C | ICAR/01 | MECCANICA DEI FLUIDI |  | 1 | 8,0 | 8,0 | | 095042 | A,C | MAT/06 SECS-S/01 | STATISTICA |  | 1 | 6,0 | 6,0 | 054058 | A | FIS/03 | ONDE E OTTICA |  | 1 | 6,0 | | 083795 | B | ING-IND/10 | FISICA TECNICA |  | 2 | 10,0 | 10,0 | | 083720 | C | ING-IND/17 ING-IND/35 | IMPIANTI INDUSTRIALI E ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA |  | 2 | 10,0 | 10,0 | | 097336 | B | ING-IND/31 ING-IND/33 | PRINCIPI DI SISTEMI ELETTRICI |  | 2 | 10,0 | 10,0 |
Insegnamenti del 3° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: E1N - Propedeutico
Codice | Attività formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 090856 | B | ING-IND/08 | MACCHINE |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 086012 | B | ING-IND/11 | FONDAMENTI DI CLIMATIZZAZIONE AMBIENTALE |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 086211 | B | ING-IND/14 ING-IND/16 | PRINCIPI DI PROGETTAZIONE E TECNOLOGIA MECCANICA |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 072574 | B | ING-IND/09 | SISTEMI ENERGETICI E IMPATTO AMBIENTALE |  | 2 | 10,0 | 10,0 | | 086214 | A | MAT/05 MAT/08 | METODI ANALITICI E NUMERICI PER L'INGEGNERIA (a) |  | 2 | 10,0 | 10,0 | | 052341 | B | ING-IND/12 | MISURE E STRUMENTAZIONE INDUSTRIALE (b) |  | 2 | 5,0 | 5,0 | | 052342 | B | ING-IND/08 ING-IND/09 ING-IND/10 ING-IND/11 | LABORATORIO DI ENERGETICA (c) |  | 2 | 5,0[3,0  ] | 5,0 | 052344 | B | ING-IND/12 | LABORATORIO DI MISURE PER ENERGETICA (d) |  | 2 | 5,0[3,0  ] | 052345 | B | ING-IND/09 ING-IND/31 | LABORATORIO DI MICRORETI (e) |  | 2 | 5,0[3,0  ] |
(a) Insegnamento sostituibile con altro a scelta dello studente mediante piano autonomo (in tal caso non è garantita ammissione senza integrazioni curriculari alla LM in Ingegneria Energetica) (b) Insegnamento sostituibile mediante piano autonomo con 'Misure ed elettronica per applicazioni industriali' (c) Insegnamento a numero chiuso (d) Insegnamento a numero chiuso (e) Insegnamento a numero chiuso
Insegnamenti del 3° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: E3N - Ingegneria Nucleare
Codice | Attività formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 090856 | B | ING-IND/08 | MACCHINE |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 054647 | B | ING-IND/19 | INTRODUCTION TO NUCLEAR ENGINEERING A+B |  | 1 | 10,0[2,0  ] | 10,0 | | 093808 | B | ING-IND/19 | RADIOATTIVITA' E RADIOPROTEZIONE (C.I.) |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 072574 | B | ING-IND/09 | SISTEMI ENERGETICI E IMPATTO AMBIENTALE |  | 2 | 10,0 | 10,0 | | 086214 | A | MAT/05 MAT/08 | METODI ANALITICI E NUMERICI PER L'INGEGNERIA (a) |  | 2 | 10,0 | 10,0 | | 052346 | B | ING-IND/12 ING-IND/19 | MISURE ED ELETTRONICA PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI |  | 2 | 5,0 | 5,0 | | 052343 | B | ING-IND/19 | LABORATORIO DI INGEGNERIA NUCLEARE (b) |  | 2 | 5,0[3,0  ] | 5,0 | 052344 | B | ING-IND/12 | LABORATORIO DI MISURE PER ENERGETICA (c) |  | 2 | 5,0[3,0  ] | 052345 | B | ING-IND/09 ING-IND/31 | LABORATORIO DI MICRORETI (d) |  | 2 | 5,0[3,0  ] |
(a) Insegnamento sostituibile con altro a scelta dello studente mediante piano autonomo (in tal caso non è garantita l'ammissione senza integrazioni curriculari alla LM in Ingegneria Nucleare) (b) Insegnamento a numero chiuso (c) Insegnamento a numero chiuso (d) Insegnamento a numero chiuso
Insegnamenti del 3° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: E4N - Applicativo: Macchine e Sistemi Energetici
Codice | Attività formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 090856 | B | ING-IND/08 | MACCHINE |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 086211 | B | ING-IND/14 ING-IND/16 | PRINCIPI DI PROGETTAZIONE E TECNOLOGIA MECCANICA |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 055851 | B | ING-IND/08 | FONDAMENTI DI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA |  | 1 | 5,0 | 5,0 | | 070783 | B | ING-IND/27 | COMBUSTIBILI E PROCESSI DI COMBUSTIONE |  | 1 | 5,0 | 5,0 | | 075950 | B | ING-IND/08 | FONDAMENTI DI TURBOMACCHINE |  | 2 | 5,0 | 5,0 | | 086469 | B | ING-IND/09 | SISTEMI ENERGETICI L |  | 2 | 5,0 | 5,0 | | 052433 | -- | -- | AVVIAMENTO AL TIROCINIO | -- | 1 | 2,0[2,0  ] | 16,0 | 054964 | B | ING-IND/09 ING-IND/10 ING-IND/11 | TIROCINIO |  | 1 | 14,0 | 052433 | -- | -- | AVVIAMENTO AL TIROCINIO | -- | 2 | 2,0[2,0  ] | 054964 | B | ING-IND/09 ING-IND/10 ING-IND/11 | TIROCINIO |  | 2 | 14,0 | | 051180 | B | ING-IND/08 ING-IND/09 ING-IND/10 ING-IND/11 | PROVA FINALE PER INGEGNERIA ENERGETICA - ORIENTAMENTI APPLICATIVI |  | 1 | 4,0 | 4,0 | 051180 | B | ING-IND/08 ING-IND/09 ING-IND/10 ING-IND/11 | PROVA FINALE PER INGEGNERIA ENERGETICA - ORIENTAMENTI APPLICATIVI |  | 2 | 4,0 |
Insegnamenti del 3° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: E5N - Applicativo: Efficienza e Impianti Energetici negli Edifici
Codice | Attività formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 090856 | B | ING-IND/08 | MACCHINE |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 086012 | B | ING-IND/11 | FONDAMENTI DI CLIMATIZZAZIONE AMBIENTALE |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 051184 | B | ING-IND/10 | TECNOLOGIE INNOVATIVE PER L'ENERGIA |  | 1 | 5,0 | 5,0 | | 070783 | B | ING-IND/27 | COMBUSTIBILI E PROCESSI DI COMBUSTIONE |  | 1 | 5,0 | 5,0 | | 051189 | B | ING-IND/11 | PROGETTAZIONE DI IMPIANTI ENERGETICI NEGLI EDIFICI - DIAGNOSI E CERTIFICAZIONI ENERGETICHE |  | 2 | 10,0 | 10,0 | | 052433 | -- | -- | AVVIAMENTO AL TIROCINIO | -- | 1 | 2,0[2,0  ] | 16,0 | 054965 | B | ING-IND/08 ING-IND/09 ING-IND/10 ING-IND/11 ING-IND/12 | TIROCINIO E5N |  | 1 | 14,0 | 052433 | -- | -- | AVVIAMENTO AL TIROCINIO | -- | 2 | 2,0[2,0  ] | 054965 | B | ING-IND/08 ING-IND/09 ING-IND/10 ING-IND/11 ING-IND/12 | TIROCINIO E5N |  | 2 | 14,0 | | 051180 | B | ING-IND/08 ING-IND/09 ING-IND/10 ING-IND/11 | PROVA FINALE PER INGEGNERIA ENERGETICA - ORIENTAMENTI APPLICATIVI |  | 1 | 4,0 | 4,0 | 051180 | B | ING-IND/08 ING-IND/09 ING-IND/10 ING-IND/11 | PROVA FINALE PER INGEGNERIA ENERGETICA - ORIENTAMENTI APPLICATIVI |  | 2 | 4,0 |
Insegnamenti del 3° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: E5N - Applicativo: Efficienza e Impianti Energetici negli Edifici
Codice | Attività formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 090856 | B | ING-IND/08 | MACCHINE |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 086012 | B | ING-IND/11 | FONDAMENTI DI CLIMATIZZAZIONE AMBIENTALE |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 051184 | B | ING-IND/10 | TECNOLOGIE INNOVATIVE PER L'ENERGIA |  | 1 | 5,0 | 5,0 | | 070783 | B | ING-IND/27 | COMBUSTIBILI E PROCESSI DI COMBUSTIONE |  | 1 | 5,0 | 5,0 | | 051189 | B | ING-IND/11 | PROGETTAZIONE DI IMPIANTI ENERGETICI NEGLI EDIFICI - DIAGNOSI E CERTIFICAZIONI ENERGETICHE |  | 2 | 10,0 | 10,0 | | 052433 | -- | -- | AVVIAMENTO AL TIROCINIO | -- | 1 | 2,0[2,0  ] | 16,0 | 054965 | B | ING-IND/08 ING-IND/09 ING-IND/10 ING-IND/11 ING-IND/12 | TIROCINIO E5N |  | 1 | 14,0 | 052433 | -- | -- | AVVIAMENTO AL TIROCINIO | -- | 2 | 2,0[2,0  ] | 054965 | B | ING-IND/08 ING-IND/09 ING-IND/10 ING-IND/11 ING-IND/12 | TIROCINIO E5N |  | 2 | 14,0 | | 051180 | B | ING-IND/08 ING-IND/09 ING-IND/10 ING-IND/11 | PROVA FINALE PER INGEGNERIA ENERGETICA - ORIENTAMENTI APPLICATIVI |  | 1 | 4,0 | 4,0 | 051180 | B | ING-IND/08 ING-IND/09 ING-IND/10 ING-IND/11 | PROVA FINALE PER INGEGNERIA ENERGETICA - ORIENTAMENTI APPLICATIVI |  | 2 | 4,0 |
Insegnamenti del 3° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: E5N - Applicativo: Efficienza e Impianti Energetici negli Edifici
Codice | Attività formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 090856 | B | ING-IND/08 | MACCHINE |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 086012 | B | ING-IND/11 | FONDAMENTI DI CLIMATIZZAZIONE AMBIENTALE |  | 1 | 10,0 | 10,0 | | 051184 | B | ING-IND/10 | TECNOLOGIE INNOVATIVE PER L'ENERGIA |  | 1 | 5,0 | 5,0 | | 070783 | B | ING-IND/27 | COMBUSTIBILI E PROCESSI DI COMBUSTIONE |  | 1 | 5,0 | 5,0 | | 051189 | B | ING-IND/11 | PROGETTAZIONE DI IMPIANTI ENERGETICI NEGLI EDIFICI - DIAGNOSI E CERTIFICAZIONI ENERGETICHE |  | 2 | 10,0 | 10,0 | | 052433 | -- | -- | AVVIAMENTO AL TIROCINIO | -- | 1 | 2,0[2,0  ] | 16,0 | 054965 | B | ING-IND/08 ING-IND/09 ING-IND/10 ING-IND/11 ING-IND/12 | TIROCINIO E5N |  | 1 | 14,0 | 052433 | -- | -- | AVVIAMENTO AL TIROCINIO | -- | 2 | 2,0[2,0  ] | 054965 | B | ING-IND/08 ING-IND/09 ING-IND/10 ING-IND/11 ING-IND/12 | TIROCINIO E5N |  | 2 | 14,0 | | 051180 | B | ING-IND/08 ING-IND/09 ING-IND/10 ING-IND/11 | PROVA FINALE PER INGEGNERIA ENERGETICA - ORIENTAMENTI APPLICATIVI |  | 1 | 4,0 | 4,0 | 051180 | B | ING-IND/08 ING-IND/09 ING-IND/10 ING-IND/11 | PROVA FINALE PER INGEGNERIA ENERGETICA - ORIENTAMENTI APPLICATIVI |  | 2 | 4,0 |
Nota. Gli insegnamenti 052433 - AVVIAMENTO AL TIROCINIO e 054965 - TIROCINIO sono sostituibili mediante piano autonomo per passaggio ad altra Laurea Magistrale, previo accordo con i responsabili dei piani degli studi di entrambi di Corsi.
Precedenze d'esame
La seguente tabella contiene le precedenze richieste dai vari insegnamenti. Tutte le precedenze sono di composizione, cioè non è possibile inserire nel piando di studio (PS) un dato insegnamento senza avere messo anche tutte le precedenze richieste, ad eccezione di "Analisi e Geometria 1" che costituisce precedenza di verbalizzazione (si veda la nota in calce alla tabella).
Insegnamento
|
Precedenza di composizione
|
081372
|
Analisi e geometria 2
|
081360
|
Analisi e geometria 1
|
081389
|
Fondamenti di fisica sperimentale
|
081360
|
Analisi e geometria 1
|
083795
|
Fisica tecnica
|
081360
081372
081389
081374
|
Analisi e geometria 1*
Analisi e geometria 2
Fondamenti di fisica sperimentale
Fondamenti di chimica
|
094849
|
Meccanica dei fluidi
|
081360
081389
|
Analisi e geometria 1*
Fondamenti di fisica sperimentale
|
094847
|
Fondamenti di mecc. teorica ed applicata
|
081360
081372
|
Analisi e geometria 1*
Analisi e geometria 2
|
072571
|
Principi di sistemi elettrici
|
081389
081372
|
Fondamenti di fisica sperimentale
Analisi e geometria 2
|
094848
|
Meccanica dei solidi
|
081360
081372
081389
|
Analisi e geometria 1*
Analisi e geometria 2
Fondamenti di fisica sperimentale
|
090856
|
Macchine
|
083795
094849
|
Fisica tecnica
Meccanica dei fluidi
|
072574
|
Sistemi energetici e impatto ambientale
|
090856
081374
|
Macchine
Fondamenti di chimica
|
086012
|
Fond.di climatizzazione ambientale
|
083795
|
Fisica tecnica
|
086211
|
Principi di progettazione e tecnologia meccanica
|
094848
081377
|
Meccanica dei solidi
Metallurgia e materiali non metallici
|
070794
|
Introduzione all’ingegneria nucleare
|
090856
|
Macchine
|
093808
|
Radioattività e Radioprotezione
|
081372
|
Analisi e geometria 2
|
051189
|
Progettazione di impianti energetici negli edifici - Diagnosi e certificazioni energetiche
|
086012
|
Fond.di climatizzazione ambientale
|
086214
|
Metodi analitici e numerici per l'ingegneria
|
081372
|
Analisi e geometria 2
|
086430
|
Statistica
|
081372
|
Analisi e geometria 2
|
054059
|
Laboratorio di statistica per Energetica
|
086430
|
Statistica
|
* Trattasi di precedenza di verbalizzazione: è possibile inserire nel PS l'insegnamento a cui è propedeutico, ma il cui esame potrà essere verbalizzato solo dopo la verbalizzazione di 081360
7.4 Modalità di accertamento lingua straniera La normativa prevista dall'Ateneo è riportata nel documento "Lingue Straniere - Regole per il superamento dell'obbligo formativo della conoscenza di una lingua dell'Unione Europea". Gli allievi sono invitati a leggere con cura tale documento e sono tenuti a rispettare la normativa riportata.
Il Politecnico di Milano assume la lingua inglese come lingua dell'Unione Europea che deve essere conosciuta oltre all'italiano. Una votazione al TENG, svolto in concomitanza con il test d'ammissione, inferiore a 18/30 costituisce obbligo formativo (OFA). Il riconoscimento dei 2,5 cfu di lingua straniera richiesti dal precedente regolamento, o comunque l'ammissione all'esame di Laurea, possono anche avvenire mediante superamento del TENG con non meno di 24/30. 7.5 Modalità dell'esame di LaureaPer gli allievi che hanno effettuato un tirocinio aziendale, svolto dal laureando presso industrie del settore energetico, la prova finale consiste nella preparazione, presentazione e discussione di una relazione sulle attività svolte nel tirocinio. Per tutti gli altri allievi, la prova finale consiste nella preparazione, presentazione e discussione di un'attività svolta in modo autonomo dall'allievo, nell'ambito degli insegnamenti del terzo anno (di regola nei Laboratori, in Misure e strumentazione industriale e in Statistica).
8. CalendarioSul sito della Scuola, nella sezione “Didattica”, è disponibile il Calendario della Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione per l’a.a. corrente (http://www.ingindinf.polimi.it/).
9. DocentiI nominativi dei docenti afferenti al Corso di Studio e dei relativi insegnamenti saranno disponibili sul manifesto degli studi a partire dal mese di settembre. Il Manifesto degli Studi viene pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano.
I Docenti degli insegnamenti ufficiali per l'anno accademico in corso sono indicati nelle pagine web di Scuola.
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=990&lang=en&k_corso_la=362&aa=2016
10. StruttureArea Didattica
L'Area Didattica si occupa dell'attività di orientamento, della gestione della carriera degli studenti iscritti a corsi di Laurea e Laurea Magistrale, del diritto allo studio, della mobilità internazionale, e di tutti quei servizi a sostegno e supporto della vita universitaria.
Maggiori informazioni all'indirizzo https://www.polimi.it/studenti-iscritti
11. Contesto internazionaleI corsi di Laurea - cioè di primo livello - in Ingegneria Energetica, per quanto piuttosto diffusi nelle Università italiane, hanno pochi equivalenti nelle Università europee, che spesso presentano percorsi molto più aperti. E' quindi facile ritrovare contenuti molto simili nei corsi di BSc in Industrial Engineering (e simili) proposti da molte università straniere, con particolare attenzione a quelle del Nord Europa (Germania e paesi scandinavi), considerando peraltro la forte attenzione rivolta in questo corso di studi agli insegnamenti di base e a quelli fondamentali dell'ingegneria industriale.
12. InternazionalizzazioneLa Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione del Politecnico di Milano intende promuovere attivamente i programmi di mobilità studentesca, in considerazione dell'importanza formativa di una esperienza internazionale nel corso degli studi universitari.
Gli studenti, a partire dal 3° anno di un corso di Laurea, possono continuare i loro studi per un periodo variabile da un semestre a due anni presso una Università straniera, che la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione ritenga di buon livello, con cui il Politecnico abbia siglato un accordo di scambio. Tali periodi saranno completamente riconosciuti e gli esami dei corsi del Politecnico che verranno sostituiti per equivalenza agli esami superati nella Università straniera saranno specificati caso per caso. Le votazioni conseguite negli esami superati all'estero, qualora convertibili in trentesimi con criteri considerati ragionevolmente attendibili dal Consiglio di Corso di Studio, saranno ritenute valide ai fini della media dei voti conseguiti.
Per ulteriori dettagli si rimanda:
13. Dati quantitativiIl Nucleo di Valutazione di Ateneo, avvalendosi anche del supporto delle Commissioni Paritetiche Docenti e Studenti delle Scuole, svolge periodiche analisi sui risultati complessivi e sul livello qualitativo dell'attività didattica dei Corsi di Studio, monitorando le attività formative e l'inserimento del laureato nel mondo del lavoro. I rapporti e gli studi sono disponibili sul sito web del Politecnico di Milano.
14. Altre informazioniDecadenza dagli studi
Informazioni dettagliate relative alla decadenza dagli studi sono disponibili alla pagina Decadenza dagli studi: polimi
15. Errata corrige
|