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Anno Accademico 2023/24 Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione Regolamento Didattico del Corso di Studio in: Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica Laurea Magistrale Sede di: Milano, Piacenza
1. Informazioni Generali Scuola | Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione | Codice Corso di Studio | 483 | Corso di Studio | Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica | Ordinamento | Ordinamento 270/04 | Classe di Laurea | LM-33 - Ingegneria meccanica | Livello | Laurea Magistrale | Primo AA di attivazione | 2010/2011 | Durata nominale del Corso | 2 | Anni di Corso Attivi | 1,2 | Lingua/e ufficiali | Il corso di Laurea Magistrale č erogato in lingua inglese ma il manifesto soddisfa i requisiti della nota MIUR del 11/07/2018 e il parere CUN del 23/10/2018. | Sede del corso | Milano, Piacenza | Preside | Antonio Capone | Coordinatore CCS | Francesco Braghin | Sito web della Scuola | http://www.ingindinf.polimi.it | Sito web del Corso di Studi | |
Segreteria Studenti - Piacenza Indirizzo | VIA G. B. SCALABRINI, 76 (PC) | Segreteria Studenti - Milano Bovisa Indirizzo | VIA LAMBRUSCHINI, 15 (MI) |
2. Presentazione generale del Corso di StudioL'ingegneria meccanica è una delle discipline ingegneristiche più antiche e più ampie, combinando in maniera sinergica i principi della fisica e della matematica (meccanica, dinamica, termodinamica, dinamica dei fluidi, …) con la scienza dei materiali, per progettare, analizzare, produrre e mantenere sistemi in grado di generare forza e movimento ossia sistemi di trasporto (veicoli stradali e ferroviari, navi, aerei, …), attrezzature e macchinari industriali e impianti di produzione.
Non solo: l’ingegneria meccanica è anche una delle discipline ingegneristiche che si è evoluta maggiormente integrando competenze informatiche, controllistiche, chimiche e biologiche per portare ad innovazioni in aree multidisciplinari e di frontiera quali i materiali compositi e le nuove leghe con prestazioni sempre più spinte, la meccatronica e la robotica, le micro e nanotecnologie, i sistemi di propulsione e di produzione dell’energia, i sistemi di difesa e gli armamenti, i sistemi bioispirati nonché i dispositivi medici e sportivi. Le innovazioni in questi settori sono di vitale importanza negli sforzi per ridurre il consumo di energia e l’impatto ambientale e per costruire una società più responsabile e sostenibile.
Nel programma del master in ingegneria meccanica gli studenti acquisiscono sia le competenze fondamentali che le conoscenze metodologiche per la risoluzione di problemi complessi e innovativi, sia la capacità di lavorare su sfide multidisciplinari e interdisciplinari. Gli studenti sviluppano e applicano strumenti che vanno dalla simulazione, all’ottimizzazione, alle tecniche sperimentali avanzate al fine di acquisire una comprensione più profonda dei fenomeni e dei processi sottostanti.
Per maggiori informazioni https://www.mecheng.polimi.it/laurea-magistrale.
3. Obiettivi Formativi La laurea magistrale in ingegneria meccanica presenta un progetto formativo molto articolato, che persegue allo stesso tempo due obiettivi complementari:
- da un lato, sviluppare - attraverso un nucleo di conoscenze, di metodologie e di approcci comuni - un carattere di fondo unitario per la figura dell'ingegnere meccanico;
- dall'altro lato, immettere sul mercato del lavoro professionalità con un ventaglio di competenze capaci di soddisfare la domanda diversificata delle imprese e delle istituzioni in cui gli ingegneri meccanici andranno ad operare.
Il laureato in ingegneria meccanica è quindi una figura professionale di elevata preparazione culturale e professionale, con una solida preparazione di base e con ampi contenuti tecnico-applicativi, capace di operare con successo in ambiti caratterizzati da alto livello tecnologico, forte interdisciplinarietà e multidisciplinarità e in un mercato del lavoro internazionale e in continua evoluzione. Questa preparazione consente al laureato in ingegneria meccanica un rapido adattamento alle più diverse esigenze professionali.
Le conoscenze impartite nei vari insegnamenti sono proposte in un contesto formativo che, oltre alla loro acquisizione, mira a sviluppare nell’allievo capacità di integrazione interdisciplinare e multidisciplinare, attitudine ad affrontare problemi nuovi e complessi in modo scientificamente rigoroso, valutazione critica dei problemi e autonomia di giudizio nonché abilità comunicative necessarie per comunicare in maniera efficace in ambito nazionale e internazionale i risultati conseguiti.
4. Schema del Corso di Studio e successivi livelli di formazione4.1 Schema del Corso di Studio e Titoli conseguitiIl Corso di Studio in Ingegneria Meccanica si articola su un biennio, per un totale di 120 crediti formativi universitari (CFU o ECTS) e presenta una struttura generale dell'offerta formativa riportata nello schema seguente.
| Fig. 1 - Struttura generale dell'offerta formativa del primo anno del Corso di Studio in Ingegneria Meccanica |
| Fig. 2 - Struttura generale dell'offerta formativa del secondo anno del Corso di Studio in Ingegneria Meccanica |
Come evidenziato in Fig.1, al primo anno di corso sono previsti 6 insegnamenti obbligatori comuni a tutti gli studenti dell’indirizzo (per un totale di 40 CFU), che includono le attività formative fondanti le conoscenze e competenze dell'ingegnere meccanico. Al primo anno, inoltre, lo studente affronta corsi caratterizzanti l’indirizzo scelto per un totale di 15-20 CFU. In alcuni indirizzi, i rimanenti CFU sono dedicati al completamento della formazione fondante le conoscenze e competenze dell'ingegnere meccanico.
Ognuno degli indirizzi proposti offre un secondo anno di corso (Fig. 2) caratterizzato da un'offerta formativa ampia per un totale di 40 CFU all'interno della quale lo studente può identificare, attraverso la scelta degli insegnamenti, il percorso didattico che valorizzi al meglio i suoi interessi e le sue attitudini. La scelta deve diventare una dimensione fortemente motivante per lo studente che acquisisce quindi un ruolo attivo nell’indirizzare la propria professionalizzazione, privilegiando gli aspetti disciplinari (insegnamenti caratterizzanti) o quelli multidisciplinari (insegnamenti affini), conciliando in maniera ottimale i propri interessi/attitudini con le esigenze di profili di competenze richieste dal mercato del lavoro. Si evidenzia come lo studente possa scegliere 5 CFU all’interno dell’intera offerta formativa del Politecnico di Milano nonché dei partner internazionali dei principali programmi di mobilità e come 5 CFU siano riservati ad attività laboratoriale a numero chiuso all’interno dei laboratori di ricerca dei docenti afferenti al Corso di Studio in Ingegneria Meccanica. Il percorso formativo termina con lo svolgimento di una tesi di laurea quale prova finale, a cui vengono assegnati 20 CFU.
Ferma restando la libertà di costruire il proprio piano degli studi combinando tra loro gli insegnamenti a scelta proposti, al fine di facilitare agli studenti la scelta nell’ambito dell’offerta di alcuni indirizzi, sono definiti dei percorsi formativi coerenti e ben caratterizzati in termini di specifici obiettivi di formazione. Informazioni dettagliate sui profili formativi possono essere trovate sul sito https://www.mecheng.polimi.it/laurea-magistrale/piani-di-studio.
Con il completamento del Corso di Studio in Ingegneria Meccanica lo studente acquisisce il titolo di dottore magistrale in ingegneria meccanica
Per gli studenti e le studentesse di maggiore merito che si iscrivono alla laurea magistrale è prevista la possibilità di essere ammessi all’Alta Scuola Politecnica, un programma di formazione avanzato organizzato dai Politecnici di Milano e Torino (per maggiori informazioni: http://www.asp-poli.it).
Ad integrazione di quanto riportato nel presente regolamento si invita lo studente a consultare il sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione https://www.ingindinf.polimi.it. 4.2 Accesso ad ulteriori studiLa qualifica da` accesso al Dottorato di Ricerca, al Corso di Specializzazione di secondo livello e al Master Universitario di secondo livello In particolare, il dottorato di ricerca viene conseguito al termine di un ulteriore percorso formativo, di durata triennale, successivo al conseguimento della laurea magistrale. Il dottorato di ricerca è concepito ed organizzato per preparare professionisti di altissimo profilo culturale e con un bagaglio di conoscenze tali da poter ricoprire posizioni di responsabilità e soddisfare la richiesta che viene da aziende ed enti di ricerca/università che richiedono ricercatori di elevata qualificazione. L’accesso al Dottorato di Ricerca è regolato da un processo di selezione.
Per ulteriori dettagli sui percorsi di formazione post laurea: https://www.mecheng.polimi.it/post-laurea.
5. Sbocchi professionali e mercato del lavoro5.1 Status professionale conferito dal titoloIl Laureato Magistrale in Ingegneria Meccanica č un tecnico di elevata preparazione culturale e professionale, in grado di sviluppare autonomamente progetti innovativi in termini di prodotto e di processo dal punto di vista funzionale, costruttivo ed energetico, con la scelta dei materiali e delle relative tecnologie di lavorazione e trasformazione, il progetto della disposizione e gestione delle macchine in un impianto e della loro migliore utilizzazione con i relativi servizi, misure, controllo ed automazione. Oltre che nell'industria meccanica, il Laureato Magistrale trova collocazione anche in settori industriali diversi per quanto attiene la progettazione, la gestione e la manutenzione di macchine ed impianti. 5.2 Ruoli e sbocchi occupazionali in dettaglioIl corso di studi in ingegneria meccanica si caratterizza per una relazione molto stretta con il mondo delle imprese. Gli sbocchi professionali della figura di laureato magistrale in ingegneria meccanica sono estremamente ampi e variegati grazie alle ampie competenze professionali in numerosi settori industriali. La figura professionale è quindi direttamente spendibile sul mercato del lavoro.
I possibili sbocchi professionali del laureato magistrale in ingegneria meccanica sono:
- industrie meccaniche che progettano (dal punto di vista funzionale, costruttivo ed energetico) e producono, controllano, producono e mantengono componenti, macchine, e sistemi meccanici;
- industrie operanti nel settore dei trasporti (terrestri, marittimi e aerei), sia per quanto riguarda il mezzo che il sistema di propulsione;
- industrie che sviluppano nuovi materiali, sensori, attuatori, e tecnologie;
- industrie produttrici di beni di largo consumo;
- industrie che producono, commercializzano e gestiscono impianti e sistemi per la generazione, l’accumulo e la distribuzione dell'energia da fonti tradizionali e rinnovabili;
- industrie produttrici di robot e, più in generale, di sistemi meccatronici, derivanti dalla progettazione integrata della meccanica e dell’elettronica di misura e controllo;
- società che progettano, installano e gestiscono processi di produzione e impianti meccanici e non;
- società che operano nell’indotto meccanico, partner industriali, subcontraenti e società di servizio e di consulenza ingegneristica;
- pubbliche amministrazioni o enti di ricerca sia nazionali che internazionali;
- tutti quegli ambiti lavorativi dove risultano rilevanti metodologie progettuali/ produttive e competenze tipiche della formazione di un laureato nel settore meccanico.
Il Career Service del Politecnico di Milano (http://www.careerservice.polimi.it) agisce come primo punto di contatto con il mondo del lavoro e coordina l’offerta di tirocini aziendali per studentesse e studenti e laureate e laureati. Inoltre, Il Career Service del Politecnico di Milano segnala opportunità di lavoro e organizza presentazioni aziendali per laureandi e laureati di primo e secondo livello. 5.3 Profilo del laureato Ingegnere Meccanico Funzione in un contesto di lavoro: Il laureato magistrale in Mechanical Engineering è un tecnico di elevata preparazione culturale e professionale, in grado di sviluppare autonomamente progetti innovativi in termini di prodotto, di processo, dal punto di vista funzionale, costruttivo ed energetico, con la scelta dei materiali e delle relative tecnologie di lavorazione e trasformazione nonché progetti relativi alla disposizione e gestione delle macchine in un impianto e della loro migliore utilizzazione con i relativi servizi, misure, controllo ed automazione sia nel comparto industriale che in quello del terziario avanzato. Oltre che nell'industria meccanica, il laureato magistrale trova collocazione anche in settori industriali affini per quanto attiene la progettazione, la gestione e la manutenzione di macchine e impianti, e di sistemi meccanici in generale.
Competenze specifiche per:
- progettare e gestire sistemi di produzione industriali, dei processi tecnologici, degli insediamenti industriali e dei sistemi produttivi e logistici;
- gestire la manutenzione, le tecnologie industriali e l’automazione dei sistemi industriali;
- progettare e supervisionare sistemi integrati di produzione, con attenzione alla gestione industriale della qualità;
- progettare sistemi meccanici equipaggiati da sistemi attivi e intelligenti ad alta tecnologia (ad esempio: macchine e impianti automatici, veicoli e robot industriali);
- affrontare le problematiche con un approccio sistemistico orientato al prodotto nella sua globalità, all’architettura di sistema, alla visione integrale del processo di sviluppo prodotto orientata all’intero ciclo di vita, all’impiego efficace ed integrato delle metodologie e tecnologie di simulazione basate sui paradigmi di prototipazione virtuale, fabbrica virtuale e manichini virtuali;
- sviluppare e gestire autonomamente i progetti ingegneristici che coinvolgono i problemi di dimensionamento, sviluppo, scelta ed esercizio dei motori a combustione interna e delle turbine a gas;
- progettare, in piena autonomia e con metodi avanzati e innovativi, i componenti e i sistemi meccanici;
- operare in tutti gli ambiti dove la capacità di individuare soluzioni tecnologiche innovative e di impiegare materiali avanzati risulta elemento competitivo fondamentale (ad esempio: impianti siderurgici, fonderie, laminatoi, impianti di trattamento termico e termochimico, aziende produttrici di beni di largo consumo e di beni strumentali di utilizzo individuale o collettivo);
- progettare, costruire e gestire veicoli, con particolare attenzione anche ai problemi dell’ambiente e della sicurezza attiva e passiva.
Sbocchi occupazionali: Il laureato magistrale in Mechanical Engineering ha ampie possibilità di esprimere le proprie competenze professionali in numerosi settori industriali. In particolare, è preparato a sviluppare il progetto di sistemi meccanici dal punto di vista funzionale, costruttivo ed energetico, il progetto della disposizione, la gestione e l’utilizzo ottimale delle macchine di un impianto. Ulteriori opportunità sono inoltre offerte nelle industrie manifatturiere e negli impianti di produzione per quanto riguarda la progettazione, la produzione, la manutenzione, lo sviluppo di nuove tecnologie, le tecniche di misura e la scelta dei materiali più appropriati. Oltre che nell’attività produttiva e di servizio, il laureato magistrale in Mechanical Engineering può trovare collocazione presso pubbliche amministrazioni o enti di ricerca, nei quali può mettere a frutto le conoscenze acquisite.
6. Iscrizione al Corso di Studio6.1 Requisiti di AmmissioneTitolo di studio di I ciclo (6 Livello EQF) o titolo comparabile
L’ammissione alla laurea magistrale in ingegneria meccanica è soggetta ad un processo di valutazione atto a verificare l’idoneità del candidato. Tale processo, a norma della regolamentazione esistente (D.M. 22/10/2004 n. 270 art. 6 comma 2 e D.M. del 16/3/2007, art.6 comma 1), si basa su requisiti curriculari e sulla verifica della adeguatezza della preparazione dello studente.
L’ammissione alla laurea magistrale sarà deliberata in forma insindacabile da una Commissione per le Ammissioni istituita a tale scopo dal Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio, che si baserà sull’analisi della carriera accademica. La Commissione per le Ammissioni potrà prendere in considerazione, ai fini dell’ammissione, elementi reali di eccezionalità, comprovati da adeguata documentazione, che possano giustificare il non rispetto dei criteri di seguito indicati e dimostrino l’adeguatezza della preparazione acquisita. Tale documentazione dovrà essere allegata alla richiesta di ammissione.
In caso di ammissione, eventuali integrazioni curriculari (si veda il Paragrafo 6.2), saranno esplicitati contemporaneamente al giudizio positivo e prima dell’immatricolazione, così da fornire le informazioni necessarie per una scelta trasparente e razionale dei piani di studio.
Per quanto riguarda il prerequisito della conoscenza della lingua inglese si rimanda al Paragrafo 7.4.
Richiesta di ammissione
Per essere ammessi alla valutazione della carriera occorre essere in possesso di una laurea triennale o di un titolo superiore (laurea magistrale o specialistica, laurea quinquennale).
La valutazione può essere fatta anche per allievi di laurea triennale del Politecnico di Milano, se iscritti all’appello di laurea triennale immediatamente successivo, e per allievi di laurea triennale di altri Atenei, se è previsto il conseguimento della laurea triennale prima della scadenza dell’immatricolazione alla laurea magistrale.
In ogni caso, le domande di allievi provenienti da altri Atenei verranno valutate solo a seguito del conseguimento della laurea triennale da comunicare mediante invio del certificato di laurea triennale o dichiarazione sostitutiva.
I requisiti della carriera accademica considerati dalla Commissione per le Ammissioni sono:
- per i laureati del Politecnico di Milano che provengano dalla laurea triennale di continuità, l'aver acquisito almeno 105 CFU con una media pesata dei voti conseguiti negli esami di laurea triennale >= 25/30, entro il termine della sessione autunnale d'esami di profitto del 2° anno dall’immatricolazione, e abbiano conseguito la laurea triennale entro 4 anni accademici dall'immatricolazione;
- per tutti gli altri laureandi,
- l’ottenimento di una media pesata dei voti conseguiti negli esami di laurea triennale non al di sotto della soglia “corretta” di ammissione (si veda di seguito per i dettagli);
- il possesso di una certificazione che attesti la conoscenza della lingua inglese (si veda al Paragrafo 7.4);
- il possesso di requisiti formativi che non comportino integrazioni curriculari (si veda al Paragrafo 6.2).
Qualora il prerequisito 1. non sia soddisfatto, il candidato non potrà essere ammesso alla laurea magistrale, salvo la presenza di documentazione comprovata che evidenzi elementi reali di eccezionalità.
Qualora il candidato non rispetti i prerequisiti 2. e/o 3., potrà essere ammesso alla laurea magistrale ma potrà immatricolarsi solo dopo averli conseguiti, dimostrando la conoscenza della lingua inglese e/o soddisfacendo le integrazioni curriculari che la Commissione per le Ammissioni avrà identificato e comunicato al candidato.
Numero di anni per il conseguimento della Laurea Triennale
Il numero di anni impiegato per il conseguimento della laurea triennale, indicato al seguito con il simbolo “N”, corrisponde alla metà del numero di semestri trascorsi a partire dalla prima immatricolazione presso un qualsiasi ateneo italiano sino al conseguimento della laurea triennale (considerando la chiusura dei semestri al 31 marzo e al 31 ottobre). A titolo esemplificativo, si riportano di seguito alcuni casi:
- 1° immatricolazione settembre 2020 – laurea triennale entro settembre 2023: (6 semestri): N = 3
- 1° immatricolazione settembre 2020 – laurea triennale entro marzo 2024: (7 semestri): N = 3,5
- 1° immatricolazione settembre 2020 – laurea triennale entro settembre 2024 (8 semestri): N = 4
- 1° immatricolazione settembre 2020 – laurea triennale entro marzo 2025 (9 semestri): N = 4,5
Soglia "corretta" di ammissione
L’ammissione alla laurea magistrale richiede che la media dei voti conseguiti negli esami della laurea triennale, pesata per i CFU attribuiti a ciascun esame, risulti superiore o uguale a una soglia “corretta” di ammissione (SC) definita come segue:
SC = S + k * (min(N,N1)-3)
dove k = 0.5, N è definita al paragrafo precedente, N1 = 8 e S assume i seguenti valori
| Tab. 1 - Soglia di ammissione in funzione del corso di studi di provenienza |
Per il solo PSPA Mechatronics for Manufacturing il parametro S è ridotto di un’unità:
| Tab. 2 - Soglia di ammissione in funzione del corso di studi di provenienza per il PSPA Mechatronics for Manufacturing |
La verifica di questo requisito viene effettuata mediante arrotondamento alla prima cifra decimale.
Ove necessario, gli allievi che presentano domanda di ammissione, saranno convocati per un colloquio dalla Commissione per le Ammissioni incaricata di esaminare le domande. Tale colloquio sarà finalizzato ad evidenziare le motivazioni, esaminare il curriculum degli studi ed ulteriori elementi - quali esperienze lavorative, stage, studi all’estero, attività extra-curriculari - utili alla valutazione.
Per allievi con laurea triennale conseguita presso università straniere, l’accesso è stabilito dalla Commissione per le Ammissioni sulla base di una valutazione della carriera pregressa e dell’adeguatezza della preparazione.
Le modalità di calcolo della soglia “corretta” di ammissione (SC) e i valori soglia sopra definiti potranno subire delle modifiche negli anni accademici a venire.
Gli allievi che intendano presentare domanda di ammissione dovranno corredare la documentazione con:
- attestazione (a cura dell'università di provenienza) degli esami sostenuti completa di data, voto, CFU, SSD e media pesata calcolata sugli esami effettuati; in assenza di tali informazioni il candidato dovrà allegare una auto dichiarazione contenente le informazioni necessarie;
- data di prima immatricolazione.
Conoscenza della lingua inglese
Per le certificazioni riconosciute e le rispettive soglie si faccia riferimento al Paragrafo 7.4.
Integrazioni curriculari
Il candidato può essere ammesso alla laurea magistrale qualora il curriculum studiorum della laurea triennale sia “coerente” con il progetto formativo della laurea magistrale. A tal riguardo, viene valutato il possesso dei requisiti curriculari necessari e viene formulata l’eventuale richiesta di integrazioni curriculari, per i quali si faccia riferimento al Paragrafo 6.2.
Trasferimenti
Le richieste di trasferimento da altri atenei, da altri corsi di laurea dell’ateneo o verso altri PSPA verranno valutate individualmente dalla Commissione per le Ammissioni tenendo conto della carriera dello studente in termini di aree disciplinari, contenuti e media dei voti conseguiti negli esami della laurea triennale e, nel caso di trasferimenti al secondo anno, negli esami della laurea magistrale. 6.2 Descrizione delle conoscenze richieste agli studenti in ingressoPer accedere alla laurea magistrale il candidato deve possedere precisi requisiti curriculari, ovvero conoscenze coerenti con il progetto formativo della suddetta laurea magistrale. Questi requisiti vengono definiti avendo come modello di riferimento il piano di studi della laurea triennale in ingegneria meccanica con percorso propedeutico. Pertanto, la necessità di integrazioni curriculari discende dall’assenza di “coerenza” con tale progetto formativo.
In particolare, ai laureati triennali in ingegneria meccanica, ingegneria aerospaziale, ingegneria energetica, ingegneria della produzione industriale del Politecnico di Milano con orientamento Propedeutico è data possibilità di immatricolarsi senza integrazioni curricolari alle lauree magistrali in ingegneria aeronautica, spaziale, energetica e meccanica. Ai laureati triennali in ingegneria fisica ed ingegneria matematica del Politecnico di Milano è data la possibilità di immatricolarsi senza integrazioni curricolari alla laurea magistrale in ingegneria meccanica nei PSPA Data Science for Industrial Engineering e Wind Energy. Ai laureati triennali in ingegneria dell'automazione del Politecnico di Milano è data la possibilità di immatricolarsi senza integrazioni curricolari alla laurea magistrale in ingegneria meccanica nel PSPA Mechatronics for Manufacturing.
Agli allievi che intendano avvalersi di questa opportunità, si consiglia comunque di confrontare il proprio curriculum con il piano degli studi della laurea magistrale scelta e di adeguare autonomamente la propria preparazione tenendo conto della tabella dei requisiti minimi (Tab. 4).
Ai laureati (DM 270/04) con orientamento professionale del corso di studio in ingegneria meccanica del Politecnico di Milano saranno attribuite integrazioni curriculari come indicato nella Tab. 3.
Ai laureati provenienti dagli orientamenti professionali di altri corsi di studio del Politecnico di Milano e di altri atenei, saranno comunque attribuite integrazioni curriculari per un numero di CFU non inferiore al numero di CFU complessivamente attribuiti al tirocinio, all'elaborato di laurea ed alla prova finale della laurea triennale conseguita.
La Commissione per le Ammissioni valuterà caso per caso come ripartire le eventuali integrazioni tra gli insegnamenti.
| Tab. 3 - Elenco delle integrazioni curriculari da assolvere PRIMA dell'iscrizione alla laurea magistrale per allievi laureati (D.M. 270) con orientamento professionale in ingegneria meccanica del Politecnico di Milano. |
Note
1. A seconda dell’esame a scelta sostenuto nella laurea triennale.
In corsivo sono evidenziati i soli corsi equivalenti che possono essere assegnati su richiesta esplicita dell’allievo in fase di presentazione della domanda di ammissione.
La Commissione per le Ammissioni provvederà ad assegnare le integrazioni curriculari dando priorità ad eventuali convalide di frequenza già acquisite. Eventuali integrazioni sostitutive, elencate in Tab. 3 in corsivo, potranno essere richieste dall’allievo solo ed esclusivamente in fase di presentazione della domanda di ammissione compilando il quadro NOTE a disposizione.
| Tab. 4 - Requisiti minimi per l'ammissione alla Laurea Magistrale |
Note
1. Nel caso di allievi con una lieve carenza in uno di questi due ambiti non si assegnano debiti se la somma è maggiore o uguale al totale di 20 CFU.
2. In questo ambito possono anche essere conteggiati fino ad un massimo di 5 CFU di ING-INF/04.
Al momento dell'ammissione potranno essere convalidati all'allievo, in numero non superiore a 32 CFU, i CFU relativi ad insegnamenti del primo anno della laurea magistrale, inseriti in sovrannumero nel precedente percorso di laurea triennale.
Modalità per l'eventuale acquisizione delle integrazioni curricolari
In caso vengano assegnate delle integrazioni curricolari, nel periodo tra il conseguimento della laurea triennale e l’eventuale immatricolazione alla laurea magistrale, ai fini della laurea magistrale stessa, il laureato potrà, utilizzando l’iscrizione a “insegnamenti singoli”:
- acquisire CFU superando esami della laurea magistrale iscrivendosi a insegnamenti (della laurea magistrale) come corsi singoli; si tratta di CFU “anticipati” che potranno essere riconosciuti nell’ambito dei 120 necessari per conseguire la laurea magistrale;
- acquisire la frequenza di insegnamenti della laurea magistrale si tratta di CFU “anticipati” che potranno essere riconosciuti nell’ambito dei 120 necessari per conseguire la laurea magistrale;
- acquisire CFU relativi ad integrazioni curricolari stabilite da apposita Commissione per le Ammissioni alla laurea magistrale; si tratta di CFU “in aggiunta” ai 120 necessari per conseguire la Laurea Magistrale.
Si sottolineano i seguenti vincoli:
- il totale di CFU (superamento di esami e/o acquisizione di frequenze) che possono essere riconosciuti nell’ambito dei 120 CFU necessari per il conseguimento della laurea magistrale non potrà essere superiore a 32; ulteriori CFU eventualmente acquisiti oltre i 32 possono essere utilizzati come insegnamenti in soprannumero;
- in ogni caso il numero di CFU acquisiti tramite “insegnamenti singoli” non può superare gli 80 CFU, comprendendo in tale limite anche le integrazioni curricolari.
6.3 Scadenze per l'ammissione e numero posti disponibili
La laurea magistrale in ingegneria meccanica fa parte della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione che stabilisce ogni anno il numero di posti disponibili per ogni corso di studio. 6.4 Indicazione di eventuali attivitā per l'orientamento per gli studenti e attivitā di tutorato Presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione sono attivi servizi di tutorato aventi come obiettivo l'assistenza agli studenti durante il loro percorso di studi. Questa attività coinvolge studenti-tutor e docenti-tutor di riferimento.
Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito della Scuola: https://www.ingindinf.polimi.it.
7. Contenuti del Corso di Studio7.1 Requisiti per il conseguimento del titoloPer ottenere il titolo di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica č necessario il conseguimento di 120 crediti mediante il superamento di una prova d'esame per ciascuno dei 12 insegnamenti previsti dal Corso di Studio e lo sviluppo e stesura di un lavoro di tesi.
In base alla Legge n. 33 del 12 aprile 2022 č permessa la contemporanea iscrizione a due corsi di studio. L'iscrizione a due corsi di studio č consentita qualora questi siano di classi di laurea diverse e si differenzino per almeno i due terzi delle attivitā formative, in termini di crediti formativi accademici.
Coerentemente con quanto definito dalla legge n. 33, su istanza dello studente, il numero massimo di CFU giā sostenuti nell'altro corso di studio e convalidabili č di 40 CFU per i corsi di Laurea Magistrale.
Si precisa che non sono convalidabili insegnamenti appartenenti a corsi di studio di livello o di tipologia differente dal corso a cui si č iscritti.
Tutti i dettagli relativi ai tempi di presentazione della domanda di convalida e ai contributi amministrativi da versare sono disponibili sul sito web di Ateneo (https://www.polimi.it/contemporanea-iscrizione) 7.2 Modalitā di frequenza e di didattica utilizzataGli insegnamenti del Corso di Studi sono erogati con modalitā convenzionale (lezioni, esercitazioni, laboratori informatici, sperimentali e progettuali), ma con metodologie didattiche atte a conseguire gli obiettivi formativi esplicitati dai descrittori di Dublino. La frequenza non č obbligatoria, ma č fortemente consigliata.
La didattica si articola in lezioni in aula per gli argomenti di base e di carattere più teorico, mentre durante le esercitazioni e i laboratori sono messi in evidenza gli aspetti più applicativi. Per alcuni insegnamenti sono organizzati laboratori per l'esecuzione e l'interpretazione di prove sperimentali. 7.3 Obiettivi e quadro generale delle attivitā didattiche per ciascun piano di studio preventivamente approvatoIl percorso formativo del corso di laurea in ingegneria meccanica è orientato a fornire a tutti gli studenti una conoscenza e una comprensione delle principali discipline caratterizzanti la meccanica.
La laurea magistrale in ingegneria meccanica permette un’ampia scelta tra competenze specifiche della meccanica, ambiti applicativi tipicamente meccanici e ambiti applicativi neri quali la meccanica ha un ruolo fondamentale. Per chiarezza, i 16 diversi Piani di Studio Preventivamente Approvati (PSPA) sono stati raggruppati in tre macro ambiti:
Core mechanical competences:
CM1 – Digital Technologies for Product Development
CM2 – Materials Design and Processing for Industrial Engineering
CM3 – Computational Mechanical Design
CM4 – Green Design and Sustainable Manufacturing
CM5 – Production Systems
CM6 – Data Science for Industrial Engineering
Core mechanical fields of application:
FA1 – Automotive and Motorsport Engineering
FA2 – Marine Engineering
FA3 – Railway Engineering
FA4 – Mechatronics and Robotics
FA5 – Mechatronics for Manufacturing
Cross-cutting fields of application:
CC1 – Propulsion and Power
CC2 – Wind Energy
CC3 – Defence and Security
CC4 – Bioinspired Engineering
CC5 – Micro and Nano Systems
Per maggiori dettagli e informazioni si rimanda al sito web del corso di studi: https://www.mecheng.polimi.it.
Insegnamenti del primo anno di corso
Piano di Studio: Digital Technologies for Product Development
Obiettivi formativi
Il vantaggio principale dell'applicazione delle tecnologie digitali per lo sviluppo del prodotto è la realizzazione di un prodotto che utilizzi le tecnologie più recenti e appropriate per massimizzare l'esperienza dell'utente. Inoltre, man mano che le esigenze degli utenti e la disponibilità del software si evolvono, i prodotti possono fare lo stesso, migliorando costantemente per soddisfare le crescenti aspettative degli utenti.
L’obiettivo del piano di studi Digital Technologies for Product Development è quello di formare una figura in grado di avere un approccio sistemico orientato allo sviluppo del prodotto industriale, dalla definizione concettuale dell’architettura di sistema alla visione integrata nel ciclo di vita, utilizzando in modo efficace e integrato le tecnologie digitali abilitanti di gestione delle informazioni, modellizzazione, visualizzazione e simulazione. Il Piano degli Studi prevede insegnamenti nell’area della progettazione e dei metodi dell’ingegneria industriale, integrati da attività progettuali e di laboratorio che hanno un ruolo formativo fondamentale.
I corsi del primo anno forniscono agli studenti le conoscenze per comprendere le soluzioni digitali atte ad affrontare i principali aspetti della progettazione e del ciclo di vita di prodotti industriali. I corsi obbligatori del secondo anno affrontano il paradigma del digital twin (gemello digitale) e le tecnologie innovative di eXtended Reality, con le loro applicazioni nel mondo dell’Ingegneria che portano lo studente a comprenderne il potenziale. Negli ulteriori corsi, lo studente può approfondire le conoscenze in ambiti multidisciplinari sempre più rilevanti all’interno dell’ingegneria meccanica.
Infine, il piano degli studi propone laboratori in cui lo studente può applicare le conoscenze apprese con attività pratiche relative alla prototipazione virtuale e fisica di prodotti, all’interazione multisensoriale fino alla modellizzazione e simulazione dell’essere umano.
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: CM1 - Digital technologies for product development
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 059229 | B | ING-IND/13 | ADVANCED DYNAMICS OF MECHANICAL SYSTEMS | | 1 | 10,0[1,0 ] | 45,0 | 059691 | B | ING-IND/15 | METHODS AND DIGITAL TOOLS FOR PRODUCT DEVELOPMENT | | 1 | 10,0 | 059168 | B | ING-IND/16 | ADVANCED MANUFACTURING PROCESSES B | | 1 | 5,0 | 059239 | B | ING-IND/17 | PRODUCTION MANAGEMENT | | 2 | 5,0 | 059227 | B | ING-IND/12 | MEASUREMENTS FOR MECHANICAL ENGINEERING | | 2 | 5,0 | 059215 | B | ING-IND/14 | ADVANCED MACHINE DESIGN | | 2 | 10,0 | | 059694 | B | ING-IND/15 | SURFACE MODELING AND REVERSE ENGINEERING | | 2 | 10,0 | 10,0 | 059187 | B | ING-IND/16 | DESIGN AND ANALYSIS OF EXPERIMENTS AND RESPONSE SURFACE METHODOLOGY | | 2 | 10,0 | | 059209 | B | ING-IND/14 | FINITE ELEMENT SIMULATION FOR MECHANICAL DESIGN | | 1 | 5,0 | 5,0 | 059257 | B | ING-IND/14 | TOPOLOGY OPTIMISATION | | 1 | 5,0 | 059382 | B | ING-IND/16 | ADDITIVE MANUFACTURING B | | 1 | 5,0 | 059210 | B | ING-IND/08 | COMPUTATIONAL FLUID DYNAMICS - FUNDAMENTALS | | 2 | 5,0 | 075820 | B | ING-IND/15 | REVERSE ENGINEERING | | 2 | 5,0 | 059254 | B | ING-IND/15 | SURFACE MODELLING FOR ENGINEERING APPLICATIONS | | 2 | 5,0 | 059383 | B | ING-IND/16 | QUALITY DATA ANALYSIS B | | 2 | 5,0 | 097327 | B | ING-IND/17 | PRODUCT LIFE CYCLE MANAGEMENT | | 2 | 5,0 | 059256 | C | ING-IND/21 | SUSTAINABLE MATERIALS FOR INNOVATIVE PROCESSES | | 2 | 5,0 | 059211 | C | ING-IND/35 | HIGH-TECH STARTUPS: CREATING AND SCALING UP | | 1 | 5,0[5,0 ] |
Il secondo anno di corso del PSPA Digital Technologies for Product Development verrà attivato nell’A.A. 2024-25. Non è quindi ancora disponibile il manifesto.
Con l’obiettivo di fornire agli studenti un’indicazione circa i contenuti del secondo anno, di seguito si riporta la tabella degli insegnamenti previsti.
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Piano di Studio: Materials Design and Processing for Industrial Engineering
Obiettivi formativi
I materiali sono la base per tutte le applicazioni ingegneristiche e possono portare a rivoluzioni che riguardano processi, prodotti e in generale la vita di tutti i giorni. Oggigiorno vengono richiesti materiali sempre più performanti per soddisfare i desideri di molti settori industriali che vogliono ridurre l’impatto ambientale e lavorare per ottenere processi ad emissioni zero. In quest’ottica gli ingegneri meccanici del futuro dovranno affrontare molte sfide legate sia all’ideazione che alla produzione dei materiali: scelte che dovranno essere sostenibili, a zero impatto ambientale e improntate al riciclo ed al riuso.
L’indirizzo qui proposto permetterà agli studenti di acquisire i fondamenti della progettazione, produzione, impatto ambientale e performance dei materiali che portano alla corretta applicazione industriale, nonché dei principi economici ad essi collegati. Le conoscenze acquisite potranno essere il punto di partenza per una futura carriera come materials specialist, Ingegnere di processo, ingegnere della qualità, esperto di controlli non distruttivi, project manager e manager della sostenibilità.
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: CM2 - Materials design and processing for industrial engineering
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 061592 | B | ING-IND/09 | ENERGY CONVERSION TECHNOLOGIES | | 1 | 5,0 | 40,0 | 059233 | B | ING-IND/13 | DYNAMICS OF MECHANICAL SYSTEMS | | 1 | 5,0[1,0 ] | 059168 | B | ING-IND/16 | ADVANCED MANUFACTURING PROCESSES B | | 1 | 5,0 | 059169 | C | ING-IND/21 | ADVANCED MATERIALS FOR INDUSTRIAL ENGINEERING | | 1 | 10,0 | 059620 | B | ING-IND/14 | MACHINE DESIGN | | 2 | 5,0 | 059189 | B | ING-IND/17 | DESIGN AND MANAGEMENT OF PRODUCTION SYSTEMS | | 2 | 10,0 | | 059196 | B | ING-IND/09 | ENERGY EFFICIENCY AND DECARBONISATION OF INDUSTRIAL PROCESSES | | 1 | 5,0 | 10,0 | 059263 | B | ING-IND/12 | VISION BASED 3D MEASUREMENTS | | 1 | 5,0 | 059242 | B | ING-IND/14 | METODI SPERIMENTALI PER LA DIAGNOSTICA STRUTTURALE | | 1 | 5,0 | 059256 | C | ING-IND/21 | SUSTAINABLE MATERIALS FOR INNOVATIVE PROCESSES | | 2 | 5,0 | 059181 | B | ING-IND/13 | CONTROL OF MECHANICAL SYSTEMS | | 2 | 5,0 | 059261 | C | ING-IND/21 | SOLIDIFICATION AND WELDING METALLURGY | | 2 | 5,0 | 059388 | B | ING-IND/16 | DESIGN AND ANALYSIS OF EXPERIMENTS | | 2 | 5,0 | | 059224 | C | ING-IND/21 | PRODUCTION AND ENVIRONMENTAL IMPACT IN MATERIALS ENGINEERING AND STEELMAKING A | | 2 | 10,0 | 10,0 |
Il secondo anno di corso del PSPA Materials Design and Processing for Industrial Engineering verrà attivato nell’A.A. 2024-25. Non è quindi ancora disponibile il manifesto.
Con l’obiettivo di fornire agli studenti un’indicazione circa i contenuti del secondo anno, di seguito si riporta la tabella degli insegnamenti previsti.
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Piano di Studio: Computational Mechanical Design
Obiettivi formativi
La simulazione sta diventando vitale nell'ingegneria meccanica, compresi i settori automobilistico, aerospaziale e della bioingegneria. Un approccio computazionale efficace può aiutare a guidare la progettazione, accelerare i tempi di produzione ed eliminare costosi errori di progettazione. Inoltre, le tecnologie computazionali emergenti, quali l’ottimizzazione topologica e le tecniche di riduzione dell'ordine del modello, stanno aprendo nuove possibilità in termini di progettazione meccanica di sistemi sempre più leggeri e ad elevate prestazioni. Stanno trasformando il modo in cui gli ingegneri progettano e sviluppano nuove soluzioni.
Frequentando l’indirizzo Computational Mechanical Design, gli studenti acquisiranno le competenze tecniche, i metodi e i principi per progettare sistemi meccanici e loro componenti utilizzando metodi computazionali multiscala - multimateriale - multifisici. In effetti, il cuore dell’indirizzo sono strumenti numerici avanzati per la modellazione dei materiali, l'analisi degli elementi finiti (non lineare), la fluidodinamica computazionale e la modellazione multifisica accoppiata.
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: CM3 - Computational mechanical design
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 059682 | B | ING-IND/09 | ENERGY SYSTEMS FOR MECHANICAL DESIGN | | 1 | 10,0 | 45,0 | 059168 | B | ING-IND/16 | ADVANCED MANUFACTURING PROCESSES B | | 1 | 5,0 | 059173 | C | ING-IND/21 | ADVANCED MATERIALS FOR MECHANICAL ENGINEERING | | 1 | 5,0 | 059230 | B | ING-IND/13 | ADVANCED DYNAMICS OF MECHANICAL SYSTEMS | | 2 | 10,0[1,0 ] | 059215 | B | ING-IND/14 | ADVANCED MACHINE DESIGN | | 2 | 10,0 | 059239 | B | ING-IND/17 | PRODUCTION MANAGEMENT | | 2 | 5,0 | | 059688 | B | ING-IND/14 | MECHANICAL BEHAVIOUR OF MATERIALS AND FINITE ELEMENT SIMULATION | | 1 | 10,0 | 10,0 | | 059210 | B | ING-IND/08 | COMPUTATIONAL FLUID DYNAMICS - FUNDAMENTALS | | 2 | 5,0 | 5,0 |
Il secondo anno di corso del PSPA Computational Mechanical Design verrà attivato nell’A.A. 2024-25. Non è quindi ancora disponibile il manifesto.
Con l’obiettivo di fornire agli studenti un’indicazione circa i contenuti del secondo anno, di seguito si riporta la tabella degli insegnamenti previsti.
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Piano di Studio: Green Design and Sustainable Manufacturing
Obiettivi formativi
L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e il Green Deal europeo definiscono un percorso per la prospettiva futura del pianeta e dei suoi abitanti, divenuto particolarmente attuale alla luce delle principali emergenze (sociali, energetiche e ambientali).
Un fattore fondamentale per ottenere questi ambiziosi traguardi è il cambio di paradigma nella progettazione del prodotto e nella produzione industriale, per favorire la transizione verso una nuova generazione di prodotti verdi e una produzione circolare e sostenibile.
Obiettivo di questo indirizzo è l'istruzione e la formazione di una nuova generazione di professionisti, con competenze radicate nell'ingegneria meccanica e industriale e specializzate nello sviluppo sostenibile e nella digitalizzazione, che stanno rapidamente diventando una delle prime esigenze delle aziende industriali.
Dopo aver completato con successo questo indirizzo, gli studenti avranno una prospettiva olistica combinando una solida competenza in metodi e strumenti per la progettazione di prodotti ecologici e leggeri riducendo al minimo il loro impatto sul ciclo di vita grazie a una conoscenza approfondita di nuove soluzioni per la produzione sostenibile (ad esempio, lavorazione digitale, manifattura additiva) e de-/re-manufacturing (ad es. smontaggio, processi e sistemi di riciclaggio che riducono l'impronta ambientale di prodotti e materiali). Viene inoltre offerta un'ampia varietà di corsi complementari e laboratori dedicati per espandere la prospettiva degli studenti su tutte le diverse dimensioni delle molteplici vite dei prodotti, per acquisire le competenze e le capacità di base necessarie per guidare la nostra economia e società verso nuovi obiettivi sostenibili.
L’indirizzo offre anche insieme di corsi incentrati su argomenti specifici, i.e. green design, produzione intelligente sostenibile e produzione additiva. Per maggiori dettagli sui percorsi formativi si invita a consultare il sito https://www.mecheng.polimi.it.
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: CM4 - Green design and sustainable manufacturing
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 059233 | B | ING-IND/13 | DYNAMICS OF MECHANICAL SYSTEMS | | 1 | 5,0[1,0 ] | 40,0 | 059165 | B | ING-IND/16 | ADVANCED MANUFACTURING PROCESSES A | | 1 | 10,0 | 059173 | C | ING-IND/21 | ADVANCED MATERIALS FOR MECHANICAL ENGINEERING | | 1 | 5,0 | 059227 | B | ING-IND/12 | MEASUREMENTS FOR MECHANICAL ENGINEERING | | 2 | 5,0 | 097485 | B | ING-IND/14 | MACHINE DESIGN | | 2 | 5,0 | 059189 | B | ING-IND/17 | DESIGN AND MANAGEMENT OF PRODUCTION SYSTEMS | | 2 | 10,0 | | 059241 | B | ING-IND/14 | METHODS AND TOOLS FOR CIRCULAR MECHANICAL DESIGN | | 2 | 10,0[2,0 ] | 10,0 | | 054952 | B | ING-IND/16 | MANUFACTURING SYSTEMS ENGINEERING II | | 1 | 5,0 | 10,0 | 097314 | B | ING-IND/16 | DE-MANUFACTURING | | 1 | 5,0 |
Il secondo anno di corso del PSPA Green Design and Sustainable Manufacturing verrà attivato nell’A.A. 2024-25. Non è quindi ancora disponibile il manifesto.
Con l’obiettivo di fornire agli studenti un’indicazione circa i contenuti del secondo anno, di seguito si riporta la tabella degli insegnamenti previsti.
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Piano di Studio: Production Systems
Obiettivi formativi
I sistemi di produzione sono il cuore dell'industria moderna, compresa l'intera catena del valore dei prodotti, dalla progettazione dei prodotti ai servizi. Diversi ambiti caratterizzano questi sistemi: l'area impiantistica, l'area progettazione e gestione dei sistemi produttivi e logistici, l'area manifatturiera.
L’ingegnere meccanico del piano di studio in Production Systems rappresenta una figura professionale dotata di un bagaglio completo di conoscenze e competenze per la progettazione, la gestione e il controllo dei processi e dei sistemi di produzione industriali. Gli studenti impareranno a modellare e ottimizzare i processi di produzione utilizzando strumenti software per l'analisi dei dati nonché ad utilizzare l'automazione e la robotica nei sistemi di produzione. Apprenderanno, inoltre, e sperimenteranno in specifiche attività di laboratorio, l'impatto della digitalizzazione. Saranno infine in grado di utilizzare, progettare e ottimizzare processi produttivi e gestire sistemi di produzione e logistica negli impianti industriali, nel rispetto dei requisiti di una produzione sostenibile.
Coerentemente con questa impostazione, si approfondiranno,
- le problematiche relative alla pianificazione dei progetti industriali complessi, alla progettazione del layout e allo studio di fattibilità nell’area impiantistico-progettuale,
- le tematiche inerenti alla gestione della produzione e della logistica, alla gestione della manutenzione e degli asset industriali, alle tecnologie industriali e all’automazione dei sistemi industriali nell’area progettazione e gestione dei sistemi logistico-produttivi,
- le tematiche relative alla progettazione e supervisione di sistemi integrati di produzione, alla gestione industriale della qualità, e all’ ottimizzazione dei processi tecnologici nell’area tecnologie e sistemi di lavorazione.
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: CM5 - Production systems
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 059198 | B | ING-IND/09 | ENERGY CONVERSION TECHNOLOGIES | | 1 | 5,0 | 40,0 | 059233 | B | ING-IND/13 | DYNAMICS OF MECHANICAL SYSTEMS | | 1 | 5,0[1,0 ] | 059165 | B | ING-IND/16 | ADVANCED MANUFACTURING PROCESSES A | | 1 | 10,0 | 059189 | B | ING-IND/17 | DESIGN AND MANAGEMENT OF PRODUCTION SYSTEMS | | 1 | 10,0 | 059181 | B | ING-IND/13 | CONTROL OF MECHANICAL SYSTEMS | | 2 | 5,0 | 097485 | B | ING-IND/14 | MACHINE DESIGN | | 2 | 5,0 | | 097480 | B | ING-IND/17 | INDUSTRIAL PLANTS A | | 2 | 10,0 | 10,0 | 059596 | B | ING-IND/17 | ADVANCED PROJECT MANAGEMENT | | 2 | 10,0 | | 054201 | B | ING-IND/16 | MANUFACTURING SYSTEMS ENGINEERING | | 1 | 10,0 | 10,0 | 059187 | B | ING-IND/16 | DESIGN AND ANALYSIS OF EXPERIMENTS AND RESPONSE SURFACE METHODOLOGY | | 2 | 10,0 |
Il secondo anno di corso del PSPA Production Systems verrà attivato nell’A.A. 2024-25. Non è quindi ancora disponibile il manifesto.
Con l’obiettivo di fornire agli studenti un’indicazione circa i contenuti del secondo anno, di seguito si riporta la tabella degli insegnamenti previsti.
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Piano di Studio: Data Science for Industrial Engineering
Obiettivi formativi
L'uso pervasivo dei dati nell'ingegneria meccanica e industriale apre la strada a un cambio di paradigma nella vita di prodotti, processi e servizi, dalla progettazione alla produzione e qualificazione, dall'uso alla manutenzione e alla fine del ciclo di vita/riciclo/riutilizzo.
Questo indirizzo è progettato per fornire agli studenti una solida conoscenza degli strumenti e delle metodologie più avanzati per la scienza dei dati per aumentare la loro conoscenza verticale sui domini dei problemi ingegneristici con l'obiettivo finale di migliorare le capacità degli studenti nella definizione e risoluzione dei problemi quando sfide reali e complesse bisogno di essere affrontato.
L’indirizzo è progettato per combinare corsi incentrati sull’acquisizione e modellazione dei dati e l'apprendimento statistico con corsi incentrati sulla progettazione del prodotto, sul miglioramento del processo e del prodotto, sulla produzione e sulla manutenzione. E' prevista una frequenza multidisciplinare di studenti di ingegneria matematica e ingegneria meccanica. Il laboratorio finale è progettato per consentire agli studenti di godere di un'esperienza pratica interdisciplinare sull'esplorazione e l'analisi dei dati per la risoluzione di problemi reali.
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: CM6 - Data science for industrial engineering
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 059198 | B | ING-IND/09 | ENERGY CONVERSION TECHNOLOGIES | | 1 | 5,0 | 40,0 | 059233 | B | ING-IND/13 | DYNAMICS OF MECHANICAL SYSTEMS | | 1 | 5,0[1,0 ] | 059165 | B | ING-IND/16 | ADVANCED MANUFACTURING PROCESSES A | | 1 | 10,0 | 059189 | B | ING-IND/17 | DESIGN AND MANAGEMENT OF PRODUCTION SYSTEMS | | 1 | 10,0 | 059181 | B | ING-IND/13 | CONTROL OF MECHANICAL SYSTEMS | | 2 | 5,0 | 097485 | B | ING-IND/14 | MACHINE DESIGN | | 2 | 5,0 | | 059187 | B | ING-IND/16 | DESIGN AND ANALYSIS OF EXPERIMENTS AND RESPONSE SURFACE METHODOLOGY | | 2 | 10,0 | 10,0 | | 052498 | -- | SECS-S/01 | APPLIED STATISTICS | | 2 | 10,0[3,0 ] | 10,0 |
Il secondo anno di corso del PSPA Data Science for Industrial Engineering verrà attivato nell’A.A. 2024-25. Non è quindi ancora disponibile il manifesto.
Con l’obiettivo di fornire agli studenti un’indicazione circa i contenuti del secondo anno, di seguito si riporta la tabella degli insegnamenti previsti.
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Piano di Studio: Automotive and Motorsport Engineering
Obiettivi formativi
A quasi 150 anni dalla nascita, il settore automotive continua a suscitare l’interesse e l’entusiasmo di appassionati, designer ed ingegneri. Nel corso della sua storia il settore si è sempre distinto come uno dei più dinamici ed innovativi nel panorama industriale mondiale, evolvendosi per rispondere alle esigenze di sicurezza e sostenibilità economica ed ambientale. Il motorsport rappresenta il lato più estremo e competitivo dell’automobilismo in cui le acquisizioni tecniche più recenti trovano immediata applicazione per essere poi gradualmente implementate nella produzione di serie.
L’indirizzo di Automotive and Motorsport Engineering mira a formare laureati con le competenze tecniche richieste dai produttori di veicoli e dai fornitori di componenti. Gli studenti impereranno a progettare sia il veicolo come sistema integrato che i suoi elementi (ruote, sospensioni, propulsori, trasmissioni, telai, interni, ecc.); saranno inoltre a conoscenza dei processi di produzione, tipici del settore e affronteranno tematiche relative al motorsport.
Al termine del corso i laureati saranno in grado di definire i KPI di componenti per veicoli (e veicoli interi) e potranno concepire, progettare, ingegnerizzre, prototipare, produrre e testare nuove soluzioni. Esperienze hands-on si affiancheranno alla didattica tradizionale attraverso il supporto di partner industriali.
L’indirizzo offre anche insieme di corsi incentrati su argomenti specifici, i.e. scienze e tecnologia, aerodinamica e NVH. Per maggiori dettagli sui percorsi formativi si invita a consultare il sito https://www.mecheng.polimi.it.
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: FA1 - Automotive and motorsport engineering
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 059198 | B | ING-IND/09 | ENERGY CONVERSION TECHNOLOGIES | | 1 | 5,0 | 40,0 | 059185 | B | ING-IND/12 | DATA ANALYSIS FOR FUTURE TRANSPORTATION SYSTEMS | | 1 | 5,0 | 059180 | B | ING-IND/13 | CONTROL OF MECHANICAL SYSTEMS | | 1 | 5,0 | 059229 | B | ING-IND/13 | ADVANCED DYNAMICS OF MECHANICAL SYSTEMS | | 1 | 10,0[1,0 ] | 059168 | B | ING-IND/16 | ADVANCED MANUFACTURING PROCESSES B | | 1 | 5,0 | 059216 | B | ING-IND/14 | ADVANCED MACHINE DESIGN | | 2 | 10,0 | | 059262 | B | ING-IND/13 | VEHICLE DYNAMICS AND CONTROL A | | 2 | 10,0 | 10,0 | | 059209 | B | ING-IND/14 | FINITE ELEMENT SIMULATION FOR MECHANICAL DESIGN | | 1 | 5,0 | 10,0 | 059225 | C | ING-IND/21 | MATERIALS FOR SUSTAINABLE TRANSPORTATION SYSTEMS | | 1 | 5,0 | 059210 | B | ING-IND/08 | COMPUTATIONAL FLUID DYNAMICS - FUNDAMENTALS | | 2 | 5,0 | 097468 | B | ING-IND/13 | NOISE AND VIBRATION ENGINEERING | | 2 | 5,0 | 059220 | B | ING-IND/16 | MANUFACTURING PROCESS AND TECHNOLOGY SELECTION FOR AUTOMOTIVE | | 2 | 5,0 | 059239 | B | ING-IND/17 | PRODUCTION MANAGEMENT | | 2 | 5,0 |
Il secondo anno di corso del PSPA Automotive and Motorsport Engineering verrà attivato nell’A.A. 2024-25. Non è quindi ancora disponibile il manifesto.
Con l’obiettivo di fornire agli studenti un’indicazione circa i contenuti del secondo anno, di seguito si riporta la tabella degli insegnamenti previsti.
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Piano di Studio: Marine Engineering
Obiettivi formativi
L'ambiente marino presenta enormi possibilità di sviluppo, la cosiddetta economia blu. Tuttavia, è anche un ecosistema che regola il clima globale e un serbatoio di biodiversità. Lo sviluppo responsabile dell'economia blu richiede sia competenza tecnica che comprensione dell'ambiente oceanico.
L'obiettivo dell’indirizzo di Marine Engineering è fornire agli studenti un insieme unico di competenze ingegneristiche basate sulla scienza per lo sviluppo sostenibile dell'economia blu. Queste competenze includono la conoscenza delle sfide fisiche nella costruzione di installazioni offshore e lo sviluppo di tecnologie sia per i sistemi di superficie che per quelli subacquei. In particolare, gli studenti impareranno come
- progettare, analizzare e controllare eliche/sistemi propulsivi e attrezzature ausiliarie tenendo conto dell'efficienza e del basso impatto ambientale;
- progettare, analizzare, costruire e gestire navi (con e senza equipaggio) e veicoli subacquei;
- installare e gestire strutture fisse e galleggianti soggette a diverse condizioni operative sia attraverso esercizi di gruppo che progetti individuali.
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: FA2 - Marine engineering
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 059198 | B | ING-IND/09 | ENERGY CONVERSION TECHNOLOGIES | | 1 | 5,0 | 40,0 | 059185 | B | ING-IND/12 | DATA ANALYSIS FOR FUTURE TRANSPORTATION SYSTEMS | | 1 | 5,0 | 059180 | B | ING-IND/13 | CONTROL OF MECHANICAL SYSTEMS | | 1 | 5,0 | 059229 | B | ING-IND/13 | ADVANCED DYNAMICS OF MECHANICAL SYSTEMS | | 1 | 10,0[1,0 ] | 059168 | B | ING-IND/16 | ADVANCED MANUFACTURING PROCESSES B | | 1 | 5,0 | 059216 | B | ING-IND/14 | ADVANCED MACHINE DESIGN | | 2 | 10,0 | | 059237 | B | ING-IND/01 ING-IND/13 | NAVAL HYDROSTATICS AND HYDRODYNAMICS | | 2 | 10,0 | 10,0 | | 059248 | B | ING-IND/02 ING-IND/14 | SHIP STRUCTURAL ANALYSIS AND DESIGN | | 2 | 10,0 | 10,0 |
Il secondo anno di corso del PSPA Marine Engineering verrà attivato nell’A.A. 2024-25. Non è quindi ancora disponibile il manifesto.
Con l’obiettivo di fornire agli studenti un’indicazione circa i contenuti del secondo anno, di seguito si riporta la tabella degli insegnamenti previsti.
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Piano di Studio: Railway Engineering
Obiettivi formativi
Il trasporto ferroviario è recentemente protagonista di una autentica rinascita: è ampiamente riconosciuto come il mezzo di trasporto maggiormente sostenibile sotto il profilo ecologico e rappresenta una infrastruttura strategica per il trasporto di passeggeri e merci riducendo la congestione del traffico nelle grandi aree urbane e nei percorsi interurbani. Al tempo stesso, si caratterizza per una piacevole esperienza di viaggio con una efficiente interconnessione tra reti di trasporto urbane e interurbane e infine garantendo elevata resilienza a condizioni meteorologiche estreme.
L’indirizzo di Railway Engineering fornisce agli studenti un approccio sistemico alla ingegneria ferroviaria, comprendendo sia materie tradizionalmente legate all'ingegneria meccanica come la progettazione e la dinamica dei veicoli, i materiali avanzati, automazione e controllo, sia materie appartenenti ad altre aree dell'ingegneria come sistemi elettrici per i trasporti, ingegneria dell’infrastruttura ferroviaria, segnalamento e telecomunicazioni, pianificazione dei sistemi di trasporto, gestione degli asset. L’indirizzo considera inoltre gli scenari di futura trasformazione del trasporto ferroviario come MAGLEV e Hyperloop.
I laureati di questo indirizzo saranno pienamente preparati per iniziare la loro carriera in un ambiente dinamico e in rapida evoluzione, divenendo i progettisti e/o gestori delle future generazioni di sistemi di trasporto ferroviario.
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: FA3 - Railway engineering
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 059198 | B | ING-IND/09 | ENERGY CONVERSION TECHNOLOGIES | | 1 | 5,0 | 40,0 | 059185 | B | ING-IND/12 | DATA ANALYSIS FOR FUTURE TRANSPORTATION SYSTEMS | | 1 | 5,0 | 059180 | B | ING-IND/13 | CONTROL OF MECHANICAL SYSTEMS | | 1 | 5,0 | 059229 | B | ING-IND/13 | ADVANCED DYNAMICS OF MECHANICAL SYSTEMS | | 1 | 10,0[1,0 ] | 059168 | B | ING-IND/16 | ADVANCED MANUFACTURING PROCESSES B | | 1 | 5,0 | 059216 | B | ING-IND/14 | ADVANCED MACHINE DESIGN | | 2 | 10,0 | | 059260 | B | ING-IND/13 | RAILWAY VEHICLE DYNAMICS AND TRAIN-TRACK INTERACTION | | 2 | 10,0 | 10,0 | | 059195 | C | ING-IND/33 | ELECTRICAL SYSTEMS FOR RAILWAY TRANSPORTATION | | 2 | 10,0 | 10,0 |
Il secondo anno di corso del PSPA Railway Engineering verrà attivato nell’A.A. 2024-25. Non è quindi ancora disponibile il manifesto.
Con l’obiettivo di fornire agli studenti un’indicazione circa i contenuti del secondo anno, di seguito si riporta la tabella degli insegnamenti previsti.
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Piano di Studio: Mechatronics and Robotics
Obiettivi formativi
La creazione di sistemi meccatronici richiede competenze in un'ampia gamma di materie. Si consideri ad esempio le moderne autovetture: dipendono sempre più dall'integrazione di sottosistemi meccanici con un numero considerevole di centraline elettroniche, sensori, attuatori e dispositivi di comunicazione migliorare la sicurezza attiva, l'autonomia e e i sistemi di propulsione. Altri campi in evoluzione sono i robot intelligenti per le famiglie e l'industria. Questi sistemi complessi e altamente interattivi pongono domande fondamentali sulla loro progettazione, modellazione fisica, ottimizzazione e controllo.
L’indirizzo Mechatronics and Robotics offre agli studenti le competenze ingegneristiche integrate e multidisciplinari necessarie per progettare, sviluppare e gestire prodotti e sistemi high-tech innovativi ed intelligenti che rispondano alle sfide odierne nei più svariati campi di applicazione (dall'energia alla mobilità, dalla salute all'ambiente).
L’indirizzo offre anche insieme di corsi incentrati su argomenti specifici, i.e. robotica, meccatronica e veicoli. Per maggiori dettagli sui percorsi formativi si invita a consultare il sito https://www.mecheng.polimi.it.
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: FA4 - Mechatronics and robotics
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 059219 | B | ING-IND/14 | ADVANCED MACHINE DESIGN | | 1 | 10,0 | 45,0 | 059183 | B | ING-IND/13 | ACTUATING DEVICES FOR MECHANICAL SYSTEMS | | 1 | 5,0 | 059168 | B | ING-IND/16 | ADVANCED MANUFACTURING PROCESSES B | | 1 | 5,0 | 059230 | B | ING-IND/13 | ADVANCED DYNAMICS OF MECHANICAL SYSTEMS | | 2 | 10,0[1,0 ] | 059182 | B | ING-IND/12 | DATA ANALYSIS AND EXPERIMENTAL CHARACTERIZATION FOR MECHATRONIC AND ROBOTIC SYSTEMS | | 2 | 10,0 | 059616 | C | ING-IND/21 | SMART MATERIALS | | 2 | 5,0 | | 059179 | C | ING-INF/04 | METHODS AND TECHNOLOGIES FOR FEEDBACK CONTROL SYSTEMS | | 1 | 10,0 | 10,0 | | 059257 | B | ING-IND/14 | TOPOLOGY OPTIMISATION | | 1 | 5,0 | 5,0 | 059236 | -- | MAT/08 | MODEL ORDER REDUCTION TECHNIQUES | | 2 | 5,0 | 059238 | B | ING-IND/13 | NONLINEAR DYNAMICS AND CHAOS | | 2 | 5,0 | 051822 | C | MAT/09 | NONLINEAR OPTIMIZATION | | 2 | 5,0 | 059513 | -- | MAT/08 | NUMERICAL ANALYSIS FOR PARTIAL DIFFERENTIAL EQUATIONS B | | 2 | 5,0[2,0 ] |
Il secondo anno di corso del PSPA Mechatronics and Robotics verrà attivato nell’A.A. 2024-25. Non è quindi ancora disponibile il manifesto.
Con l’obiettivo di fornire agli studenti un’indicazione circa i contenuti del secondo anno, di seguito si riporta la tabella degli insegnamenti previsti.
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Piano di Studio: Mechatronics for Manufacturing - Piacenza Campus
Obiettivi formativi
In un mondo in rapida evoluzione, i produttori devono diventare più veloci, più intelligenti e più ecologici. Questo va oltre l'efficientamento dei processi fisici esistenti. A tal fine saranno molto richieste figure professionali preparate ad affrontare questo processo di innovazione.
L’indirizzo Mechatronics for Manufacturing ha l'obiettivo di formare figure professionali specializzate nella progettazione, integrazione, monitoraggio e controllo di sistemi meccatronici complessi (robot, macchine automatiche, centri di lavoro, ecc.) in grado di utilizzare nuovi strumenti e metodologie per lo sviluppo di soluzioni innovative sia nella progettazione concettuale che nell'utilizzo proficuo in sistemi di produzione.
L’indirizzo Mechatronics for Manufacturing copre l'ampio campo della meccatronica relativa ai processi e ai sistemi di produzione. Lo studio dell'interazione macchina-processo, le strategie avanzate di monitoraggio e controllo, le tecniche di machine learning, la prognostica, l'uso di materiali intelligenti, lo sviluppo di gemelli digitali e sistemi cyber fisici, le applicazioni di realtà estesa, le tecniche di simulazione evoluta e la sostenibilità nella produzione sono alcuni degli argomenti più rilevanti che verranno trattati nei corsi. L’indirizzo affronta tutte le apparecchiature, i processi e i sistemi di produzione, inclusi i sistemi di lavorazione, la formatura dei metalli, i robot, i processi non convenzionali, i processi di produzione additiva, ecc.
I corsi riporteranno esempi significativi di ampie applicazioni industriali e le aziende saranno attivamente coinvolte nel processo didattico e nelle sessioni di laboratorio.
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: FA5 - Mechatronics for manufacturing - Polo di Piacenza
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 059226 | B | ING-IND/12 | MEASUREMENTS AND INDUSTRIAL INTERNET OF THINGS | | 1 | 10,0 | 40,0 | 059194 | B | ING-IND/13 | DYNAMICS AND CONTROL FOR MECHATRONICS | | 1 | 10,0 | 059609 | B | ING-IND/16 | DIGITAL AND ADVANCED MANUFACTURING | | 1 | 10,0 | 059218 | B | ING-IND/14 | MACHINE DESIGN | | 2 | 5,0 | 059249 | C | ING-IND/21 | SMART MATERIALS | | 2 | 5,0 | | 059166 | C | ING-INF/04 | ADVANCED FEEDBACK CONTROL DESIGN | | 2 | 10,0 | 10,0 | | 059222 | B | ING-IND/16 | MECHATRONICS FOR SUSTAINABLE MANUFACTURING | | 2 | 10,0[6,0 ] | 10,0 |
Il secondo anno di corso del PSPA Mechatronics for Manufacturing verrà attivato nell’A.A. 2024-25. Non è quindi ancora disponibile il manifesto.
Con l’obiettivo di fornire agli studenti un’indicazione circa i contenuti del secondo anno, di seguito si riporta la tabella degli insegnamenti previsti.
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Piano di Studio: Propulsion and Power
Obiettivi formativi
Gli scenari energetici presenti e futuri impongono la necessità di ridurre l'impatto ambientale dei dispositivi e dei sistemi di propulsione e generazione di energia: questa azione, non più rimandabile, richiede una comprensione profonda e rigorosa di molti argomenti ed un approccio olistico al problema.
L’indirizzo Propulsion and Power si focalizza sulle tematiche e tecnologie fondamentali nonché sulla conoscenza approfondita dei principi di funzionamento delle macchine per la propulsione, la generazione e l'utilizzo di potenza meccanica, per guidare gli studenti nello sviluppo e nella gestione autonoma di progetti di ingegneria che coinvolgono i problemi di dimensionamento, progettazione, scelta e utilizzo di questi componenti.
Saranno studiate le tecnologie relative ai motori a combustione interna, alle celle a combustibile, alle batterie e di alcuni componenti dei motori marini e aeronautici. In merito alla generazione e all'utilizzo della potenza meccanica, strettamente interconnessa a quella elettrica, verranno approfondite le turbomacchine (compressori/pompe), ed i motori (turbine, combustione interna, celle a combustibile) dedicati a queste particolari applicazioni. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti fluidodinamici, energetici, ambientali e di sostenibilità.
L’indirizzo offrirà la possibilità di essere impiegati in un ampio numero di aziende attive nel campo dell'energia, nella progettazione/produzione e gestione di motori e turbomacchine.
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: CC1 - Propulsion and power
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 059199 | B | ING-IND/09 | ENERGY SYSTEMS | | 1 | 10,0 | 40,0 | 059233 | B | ING-IND/13 | DYNAMICS OF MECHANICAL SYSTEMS | | 1 | 5,0[1,0 ] | 059168 | B | ING-IND/16 | ADVANCED MANUFACTURING PROCESSES B | | 1 | 5,0 | 091607 | C | ING-IND/21 | MATERIALS FOR ENERGY | | 1 | 5,0 | 097485 | B | ING-IND/14 | MACHINE DESIGN | | 2 | 5,0 | 059189 | B | ING-IND/17 | DESIGN AND MANAGEMENT OF PRODUCTION SYSTEMS | | 2 | 10,0 | | 054364 | B | ING-IND/08 | INTERNAL COMBUSTION ENGINES | | 2 | 10,0 | 10,0 | | 059697 | B | ING-IND/08 | COMPUTATIONAL FLUID DYNAMICS | | 2 | 10,0 | 10,0 | 059172 | B | ING-IND/12 | ADVANCED MEASUREMENT TECHNIQUES FOR PROPULSION AND POWER | | 2 | 10,0 | 059665 | B | ING-IND/13 | ROTOR DYNAMICS AND DIAGNOSTIC A | | 1 | 10,0 | 059209 | B | ING-IND/14 | | FINITE ELEMENT SIMULATION FOR MECHANICAL DESIGN | | 1 | 5,0 | 059231 | B | ING-IND/14 | MECHANICAL DESIGN FOR HIGH TEMPERATURE ENGINEERING APPLICATIONS | | 1 | 5,0 |
Il secondo anno di corso del PSPA Propulsion and Power verrà attivato nell’A.A. 2024-25. Non è quindi ancora disponibile il manifesto.
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Piano di Studio: Wind Energy
Obiettivi formativi
L'energia eolica è una delle principali fonti di energia pulita e rappresenta una solida risposta alla crescente domanda di servizi energetici che si verifica a livello globale. Il suo costante progresso nel mercato dell'energia è stato guidato da anni di sviluppo tecnologico e scoperte scientifiche, e si prevede che l'industria eolica darà lavoro a diverse centinaia di migliaia di persone nei prossimi decenni.
L’indirizzoWind Energy fornisce agli studenti gli strumenti fondamentali e necessari per poter estrarre energia dal vento. Le lezioni, tenute da ricercatori e operatori del settore, forniranno conoscenze dedicate nelle principali discipline coinvolte nell'energia eolica: aerodinamica e fluidodinamica, materiali, sistemi di controllo, conversione elettrica, esercizio e manutenzione degli impianti.
Nei corsi del primo anno, gli studenti apprenderanno le basi teoriche della dinamica e della conversione dell'energia nei sistemi eolici. Nel secondo anno, le conoscenze teoriche saranno ampliate con lezioni di approfondimento su alcuni aspetti dell'energia eolica e applicate in corsi di laboratorio.
Gli studenti laureati avranno l'opportunità di essere impiegati nel settore dell'energia eolica e lavorare alla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, O&M di impianti eolici o fornire servizi di consulenza
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: CC2 - Wind energy
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 059199 | B | ING-IND/09 | ENERGY SYSTEMS | | 1 | 10,0 | 45,0 | 059233 | B | ING-IND/13 | DYNAMICS OF MECHANICAL SYSTEMS | | 1 | 5,0[1,0 ] | 059168 | B | ING-IND/16 | ADVANCED MANUFACTURING PROCESSES B | | 1 | 5,0 | 091607 | C | ING-IND/21 | MATERIALS FOR ENERGY | | 1 | 5,0 | 059216 | B | ING-IND/14 | ADVANCED MACHINE DESIGN | | 2 | 10,0 | 059596 | B | ING-IND/17 | ADVANCED PROJECT MANAGEMENT | | 2 | 10,0 | | 059267 | C | ING-IND/31 ING-IND/32 | ELECTRIC CONVERSION FROM GREEN SOURCES OF ENERGY | | 2 | 5,0 | 5,0 | | 059099 | B | ING-IND/08 | DESIGN OF FLUID MACHINES FOR CLEAN POWER GENERATION A | | 2 | 10,0 | 10,0 |
Il secondo anno di corso del PSPA Wind Energy verrà attivato nell’A.A. 2024-25. Non è quindi ancora disponibile il manifesto.
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Piano di Studio: Defence and Security
Obiettivi formativi
In un mondo governato dall’incertezza e dalla precarietà, la difesa e la sicurezza pubblica ed individuale hanno un ruolo sempre più rilevante nella sorveglianza e nella protezione dei cittadini, dei grandi eventi e delle infrastrutture critiche del paese Italia.
Per riuscire ad intervenire efficacemente e per risolvere con successo le potenziali situazioni critiche, gli ingegneri della Defence and Security devono avere una formazione specifica che consenta loro di svolgere in modo efficiente le azioni di sorveglianza e protezione a cui saranno demandati.
In quest’ottica, l’indirizzo Defence and Security del corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica si propone di combinare competenze tecnico-ingegneristiche consolidate con tematiche non-tradizionali e poco trattate in ambito universitario, quali la balistica, l’esplosivistica, la geopolitica, la cybersicurezza, le applicazioni dei droni e la gestione del rischio. La prospettiva degli insegnamenti vuole essere prevalentemente applicativa e di immediata spendibilità sul mercato del lavoro.
Le conoscenze acquisite saranno il punto di partenza per una futura carriera come specialista nella sicurezza delle industrie di produzione dell’energia, delle industrie del settore oil & gas e delle industrie di processo, come ricercatore e ingegnere nel settore della difesa e della protezione civile, come manager dell’analisi di rischio e di sicurezza delle reti, come esperto forense.
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: CC3 - Defence and security
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 059198 | B | ING-IND/09 | ENERGY CONVERSION TECHNOLOGIES | | 1 | 5,0 | 40,0 | 059233 | B | ING-IND/13 | DYNAMICS OF MECHANICAL SYSTEMS | | 1 | 5,0[1,0 ] | 059168 | B | ING-IND/16 | ADVANCED MANUFACTURING PROCESSES B | | 1 | 5,0 | 059169 | C | ING-IND/21 | ADVANCED MATERIALS FOR INDUSTRIAL ENGINEERING | | 1 | 10,0 | 059620 | B | ING-IND/14 | MACHINE DESIGN | | 2 | 5,0 | 059596 | B | ING-IND/17 | ADVANCED PROJECT MANAGEMENT | | 2 | 10,0 | | 052537 | -- | ING-INF/05 | TECHNOLOGIES FOR INFORMATION SYSTEMS | | 1 | 5,0[1,0 ] | 5,0 | 097384 | -- | ING-INF/05 | DIGITAL TECHNOLOGY | | 2 | 5,0 | | 054443 | -- | ING-INF/05 | SOFTWARE ENGINEERING 2 | | 1 | 5,0[2,0 ] | 5,0 | | 059204 | B,C | ING-IND/14 ING-IND/21 | FONDAMENTI DI BALISTICA ED ESPLOSIVISTICA | | 2 | 10,0 | 10,0 |
Il secondo anno di corso del PSPA Defence and Security verrà attivato nell’A.A. 2024-25. Non è quindi ancora disponibile il manifesto.
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Piano di Studio: Bioinspired Engineering
Obiettivi formativi
La Natura è fonte di soluzioni efficienti e strategie adottate dagli organismi viventi per la sopravvivenza e l'evoluzione. Queste strategie si sono consolidate e perfezionate nel corso di migliaia di anni generazione dopo generazione. Pertanto, la natura può ispirare infinite applicazioni ingegneristiche, quali materiali, strutture, sensori, attuatori, strategie di controllo, principi di adattamento e resilienza e utilizzo efficiente delle risorse.
L’indirizzo di Bioinspired Engineering offre competenze avanzate di progettazione interdisciplinare e pensiero critico, sfruttando le lezioni apprese dalla natura e dimostrando come questa conoscenza possa portare a soluzioni ingegneristiche più creative e sostenibili.
Il profilo professionale in uscita è un ingegnere in grado di affrontare le sfide di oggi e del futuro con una visione più ampia e una ricchezza di strumenti e soluzioni innovative, integrando le competenze dell'ingegneria meccanica, della scienza dei materiali, della chimica, dell’energetica, del controllo e dell’ingegneria dell’informazione.
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Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: CC4 - Bio-inspired engineering
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 059682 | B | ING-IND/09 | ENERGY SYSTEMS FOR MECHANICAL DESIGN | | 1 | 10,0 | 40,0 | 059233 | B | ING-IND/13 | DYNAMICS OF MECHANICAL SYSTEMS | | 1 | 5,0[1,0 ] | 059168 | B | ING-IND/16 | ADVANCED MANUFACTURING PROCESSES B | | 1 | 5,0 | 059173 | C | ING-IND/21 | ADVANCED MATERIALS FOR MECHANICAL ENGINEERING | | 1 | 5,0 | 059215 | B | ING-IND/14 | ADVANCED MACHINE DESIGN | | 2 | 10,0 | 059239 | B | ING-IND/17 | PRODUCTION MANAGEMENT | | 2 | 5,0 | | 059685 | B | ING-IND/13 ING-IND/15 | BIO-INSPIRED ROBOTICS AND SYSTEM THINKING | | 2 | 10,0 | 10,0 | | 059255 | B | ING-IND/12 | INSTRUMENTATION AND MEASUREMENTS FOR BIONIC SYSTEMS | | 1 | 5,0 | 10,0 | 059382 | B | ING-IND/16 | ADDITIVE MANUFACTURING B | | 1 | 5,0 | 059250 | B | ING-IND/13 | SOFT ROBOTICS | | 2 | 5,0 | 059616 | C | ING-IND/21 | SMART MATERIALS | | 2 | 5,0 | 059176 | B | ING-IND/14 | BIOMIMETIC STRUCTURE DESIGN | | 1 | 5,0 |
Il secondo anno di corso del PSPA Bioinspired Engineering verrà attivato nell’A.A. 2024-25. Non è quindi ancora disponibile il manifesto.
Con l’obiettivo di fornire agli studenti un’indicazione circa i contenuti del secondo anno, di seguito si riporta la tabella degli insegnamenti previsti.
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Piano di Studio: Micro and Nano Systems
Obiettivi formativi
I prodotti e i sistemi con cui ci confrontiamo quotidianamente stanno diventando sempre più complessi ed intelligenti. Si pensi ad esempio all'industria automobilistica, alle applicazioni robotiche, ai servizi medici, all’intelligenza artificiale, alle comunicazioni e al settore energetico. La chiave di questo sviluppo è la miniaturizzazione. In effetti, questi prodotti e sistemi sarebbero inimmaginabili senza le tecnologie di micro e nano ingegneria.
L’indirizzo Micro and Nano Engineering offre una formazione multidisciplinare di alto livello, orientata al futuro che si basa sui fondamenti della scienza e dell'ingegneria, dalla fisica alla scienza dei materiali, dall'ingegneria meccanica a quella elettronica.
L'obiettivo del programma è fornire le basi per esplorare e sviluppare le tecnologie più avanzate attraverso la ricerca sui materiali, sui processi, sui metodi di progettazione e sulle tecnologie per sistemi alla micro e nano scala. La tesi di laurea si svolgerà avvalendosi delle attrezzature sperimentali e di micro-fabbricazione di Polifab, il centro di micro e nano tecnologie del Politecnico di Milano.
Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: CC5 - Micro and nano systems
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 059233 | B | ING-IND/13 | DYNAMICS OF MECHANICAL SYSTEMS | | 1 | 5,0[1,0 ] | 35,0 | 059235 | B | ING-IND/16 | SEMICONDUCTOR DEVICE MANUFACTURING | | 1 | 5,0 | 059228 | B | ING-IND/12 | MEASUREMENTS FOR MICRO & NANO SYSTEMS | | 1 | 10,0 | 059181 | B | ING-IND/13 | CONTROL OF MECHANICAL SYSTEMS | | 2 | 5,0 | 059234 | B | ING-IND/14 | MACHINE DESIGN | | 2 | 5,0 | 059240 | B | ING-IND/17 | PRODUCTION PLANNING AND CONTROL FOR MICRO AND NANO PRODUCTION SYSTEMS | | 2 | 5,0 | | 059208 | C | ING-INF/01 | FUNDAMENTALS OF ELECTRONICS | | 2 | 10,0 | 10,0 | | 059608 | -- | FIS/01 | ELEMENTS OF MODERN PHYSICS | | 1 | 10,0 | 10,0 | | 059238 | B | ING-IND/13 | NONLINEAR DYNAMICS AND CHAOS | | 2 | 5,0 | 5,0 |
Il secondo anno di corso del PSPA Micro and Nano Systems verrà attivato nell’A.A. 2024-25. Non è quindi ancora disponibile il manifesto.
Con l’obiettivo di fornire agli studenti un’indicazione circa i contenuti del secondo anno, di seguito si riporta la tabella degli insegnamenti previsti.
Insegnamenti del secondo anno di corso
Nel secondo anno della laurea magistrale in ingegneria meccanica attivo per l’A.A. 2023-24 sono ancora attivi i PSPA pre-riforma:
- ME1 – Production Systems
- ME2 – Mechatronics and Robotics
- ME3 – Virtual Prototyping
- ME4 – Internal Combustion Engines and Turbomachinery
- ME5 – Advanced Mechanical Design
- ME6 – Advanced Materials and Manufacturing
- ME7 – Ground Vehicles
- ME8 – Machine Tools Engineering
Piano di Studio Production Systems
Obiettivo formativo
L’ingegnere meccanico del piano di studio in Production Systems rappresenta una figura professionale dotata di un bagaglio completo di competenze per la progettazione e la gestione dei sistemi di produzione industriali. A questa figura professionale vengono comunemente delegate responsabilità che vanno dalla progettazione dei processi tecnologici, alla progettazione degli insediamenti industriali, alla gestione dei sistemi produttivi e logistici.
Coerentemente con questa impostazione il piano prevede, al secondo anno della Laurea Magistrale, insegnamenti corrispondenti a differenti aree tematiche che caratterizzano la figura professionale: area impiantistico–progettuale, area progettazione e gestione dei sistemi logistico produttivi, area tecnologie e sistemi di lavorazione.
Nell’area impiantistico-progettuale si approfondiscono le problematiche relative alla pianificazione dei progetti industriali complessi, alla progettazione del layout e allo studio di fattibilità.
Nell’area progettazione e gestione dei sistemi logistico-produttivi si approfondiscono le tematiche inerenti alla gestione della manutenzione, delle tecnologie industriali e dell’automazione dei sistemi industriali.
Nell’area tecnologie e sistemi di lavorazione si approfondiscono le tematiche relative alla progettazione e supervisione di sistemi integrati di produzione, alla gestione industriale della qualità, alla progettazione dei processi tecnologici. L’articolazione del secondo anno è la seguente:
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: ME1 - Production Systems
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 051130 | B | ING-IND/16 | INTEGRATED MANUFACTURING SYSTEMS | | 1 | 8,0 | 8,0 | 051131 | B | ING-IND/16 | QUALITY ENGINEERING ME | | 2 | 8,0 | | 057305 | B | ING-IND/17 | INDUSTRIAL RISK MANAGEMENT | | 1 | 10,0 | 10,0 | 097319 | B | ING-IND/17 | ASSET LIFE CYCLE MANAGEMENT | | 1 | 10,0 | 059596 | B | ING-IND/17 | ADVANCED PROJECT MANAGEMENT | | 2 | 10,0 | 054205 | B | ING-IND/17 | ADVANCED AND SUSTAINABLE MANUFACTURING | | 1 | 10,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo OPEN | -- | -- | -- | | 054201 | B | ING-IND/16 | MANUFACTURING SYSTEMS ENGINEERING | | 1 | 10,0 | 10,0 | 051132 | B | ING-IND/16 | DESIGN AND ANALYSIS OF EXPERIMENTS B | | 2 | 10,0 | | 097480 | B | ING-IND/17 | INDUSTRIAL PLANTS A | | 2 | 10,0 | 10,0 | 096089 | B | ING-IND/17 | LOGISTICS MANAGEMENT | | 2 | 10,0 | | 052444 | -- | -- | | THESIS PREPARATION: HORIZONTAL COMPETENCIES | | 1 | 2,0[2,0 ] | 20,0 | 052442 | -- | -- | THESIS WORK AND FINAL DEFENCE | | 1 | 18,0 | 052444 | -- | -- | | THESIS PREPARATION: HORIZONTAL COMPETENCIES | | 2 | 2,0[2,0 ] | 052442 | -- | -- | THESIS WORK AND FINAL DEFENCE | | 2 | 18,0 |
Piano di Studio Mechatronics and Robotics
Obiettivo formativo
Il piano di studio Mechatronics and Robotics si propone di fornire quelle competenze trasversali necessarie alla progettazione di un sistema meccanico dotato di sistemi attivi e intelligenti ad alta tecnologia. Si pensi alle macchine e impianti automatici, ai veicoli e a robot industriali. La figura professionale che si intende formare è dunque quella di un progettista del settore meccanico che sia in grado di interfacciarsi con le competenze proprie dell’ingegneria dell’automazione, elettrica e dell’informazione con lo scopo di contribuire allo sviluppo di sistemi industriali integrati e innovativi. L’articolazione del secondo anno è la seguente:
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: ME2 - Mechatronics and Robotics
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 097519 | B | ING-IND/13 | MECHATRONIC SYSTEMS AND LABORATORY A | | 1 | 10,0 | 10,0 | | 097520 | C | ING-INF/04 | AUTOMATIC CONTROL A | | 1 | 10,0 | 10,0 | | 097521 | B | ING-IND/13 | VEHICLE DYNAMICS AND CONTROL B | | 2 | 6,0 | 6,0 | 097523 | C | ING-IND/32 | ELECTRICAL DRIVES FOR INDUSTRY AND TRANSPORT APPLICATIONS | | 2 | 6,0 | 097499 | B | ING-IND/13 | FUNCTIONAL MECHANICAL DESIGN | | 2 | 6,0 | 057908 | B | ING-IND/14 | STRUCTURAL RELIABILITY OF AEROSPACE COMPONENTS | | 1 | 6,0 | | 054362 | B,C | ING-IND/13 ING-IND/32 ING-IND/33 | HYBRID AND ELECTRIC VEHICLE | | 1 | 6,0 | 12,0 | 051140 | B | ING-IND/13 ING-IND/14 | RAIL VEHICLE DYNAMICS AND TRAIN-TRACK INTERACTION | | 2 | 6,0 | 051137 | B | ING-IND/13 | WIND ENGINEERING | | 2 | 6,0 | 097500 | B | ING-IND/14 | LIGHTWEIGHT DESIGN OF MECHANICAL STRUCTURES | | 1 | 6,0 | 097521 | B | ING-IND/13 | VEHICLE DYNAMICS AND CONTROL B | | 2 | 6,0 | 059389 | B | ING-IND/13 | DESIGN OF ROBOTIC SYSTEMS | | 1 | 6,0 | 097560 | B | ING-IND/13 | NOISE AND VIBRATION ENGINEERING | | 2 | 6,0 | 097525 | B | ING-IND/12 | ADVANCED MEASUREMENT TECHNIQUES | | 1 | 6,0 | 097617 | B | ING-IND/15 | HAPTICS | | 1 | 6,0 | 095890 | B | ING-IND/15 | METHODS FOR VIRTUAL PROTOTYPING | | 1 | 6,0 | 097524 | B | ING-IND/17 | INDUSTRIAL PLANTS C | | 2 | 6,0 | 097523 | C | ING-IND/32 | ELECTRICAL DRIVES FOR INDUSTRY AND TRANSPORT APPLICATIONS | | 2 | 6,0 | 097499 | B | ING-IND/13 | FUNCTIONAL MECHANICAL DESIGN | | 2 | 6,0 | 094910 | B | ING-IND/13 | SMART STRUCTURES AND DEVICES | | 2 | 6,0 | 054831 | B | ING-IND/15 | METHODS AND TOOLS FOR SYSTEMATIC INNOVATION C - INNOVATION AND INTELLECTUAL PROPERTY MANAGEMENT | | 1 | 6,0[1,0 ] | 058936 | B,C | ING-IND/13 ING-IND/32 | AUTONOMOUS VEHICLES | | 1 | 6,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo OPEN (a) | -- | -- | -- | | 052444 | -- | -- | | THESIS PREPARATION: HORIZONTAL COMPETENCIES | | 1 | 2,0[2,0 ] | 20,0 | 052442 | -- | -- | THESIS WORK AND FINAL DEFENCE | | 1 | 18,0 | 052444 | -- | -- | | THESIS PREPARATION: HORIZONTAL COMPETENCIES | | 2 | 2,0[2,0 ] | 052442 | -- | -- | THESIS WORK AND FINAL DEFENCE | | 2 | 18,0 |
(a) Il gruppo OPEN viene aggiornato annualmente prima della presentazione dei piani degli studi
Piano di Studi Virtual Prototyping
Obiettivo formativo
L'obiettivo del piano di studio Virtual Prototyping è quello di formare una figura capace di avere un approccio sistemistico orientato al prodotto nella sua globalità, all’architettura di sistema, alla visione integrale del processo di sviluppo prodotto orientata all’intero ciclo di vita, all’impiego efficace ed integrato delle metodologie e tecnologie di simulazione basate sui paradigmi di prototipazione virtuale, fabbrica virtuale e manichini virtuali.
Il Piano di Studio prevede insegnamenti nell'area Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale e dell’Informazione, che, in relazione alle scelte dell'allievo, potranno essere integrati per quanto riguarda le attività progettuali e di laboratorio. In particolare, nei due insegnamenti obbligatori, vengono affrontate le tematiche proprie della prototipazione virtuale e vengono presentati metodi, tecniche e strumenti utilizzati in tale ambito. I rimanenti tre insegnamenti saranno scelti in differenti settori disciplinari nell'ambito delle discipline caratterizzanti l'Ingegneria Meccanica. L’articolazione del secondo anno è la seguente:
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: ME3 - Virtual Prototyping
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 097598 | B | ING-IND/15 | VIRTUAL PROTOTYPING (C.I.) | | 1 | 10,0 | 10,0 | | 059688 | B | ING-IND/14 | MECHANICAL BEHAVIOUR OF MATERIALS AND FINITE ELEMENT SIMULATION | | 1 | 10,0 | 10,0 | | 097451 | B | ING-IND/15 | HUMAN MODELLING IN ENGINEERING | | 1 | 6,0 | 6,0 | 054829 | B | ING-IND/15 | METHODS AND TOOLS FOR SYSTEMATIC INNOVATION B - PROBLEM SOLVING AND INVENTIVE DESIGN | | 1 | 6,0[1,0 ] | 097450 | B | ING-IND/15 | DESIGN METHODS | | 2 | 6,0 | 097454 | B | ING-IND/15 | COMPUTER VISION AND REVERSE ENGINEERING | | 2 | 6,0 | 051141 | B | ING-IND/14 | METODI SPERIMENTALI PER LA DIAGNOSTICA STRUTTURALE | | 1 | 6,0 | | 097451 | B | ING-IND/15 | HUMAN MODELLING IN ENGINEERING | | 1 | 6,0 | 12,0 | 054829 | B | ING-IND/15 | METHODS AND TOOLS FOR SYSTEMATIC INNOVATION B - PROBLEM SOLVING AND INVENTIVE DESIGN | | 1 | 6,0[1,0 ] | 054831 | B | ING-IND/15 | METHODS AND TOOLS FOR SYSTEMATIC INNOVATION C - INNOVATION AND INTELLECTUAL PROPERTY MANAGEMENT | | 1 | 6,0[1,0 ] | 055862 | B | ING-IND/16 | ADDITIVE MANUFACTURING B | | 1 | 6,0 | 097457 | B | ING-IND/12 | VISION BASED 3D MEASUREMENTS | | 1 | 6,0 | 051141 | B | ING-IND/14 | METODI SPERIMENTALI PER LA DIAGNOSTICA STRUTTURALE | | 1 | 6,0 | 097450 | B | ING-IND/15 | DESIGN METHODS | | 2 | 6,0 | 097499 | B | ING-IND/13 | FUNCTIONAL MECHANICAL DESIGN | | 2 | 6,0 | 097454 | B | ING-IND/15 | COMPUTER VISION AND REVERSE ENGINEERING | | 2 | 6,0 | 097500 | B | ING-IND/14 | LIGHTWEIGHT DESIGN OF MECHANICAL STRUCTURES | | 1 | 6,0 | 055861 | C | ING-IND/21 | FAILURE ANALYSIS E INGEGNERIA FORENSE | | 2 | 6,0 | 057951 | B | ING-IND/08 | FUNDAMENTALS OF CFD FOR ENGINEERING | | 2 | 6,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo OPEN | -- | -- | -- | | 052444 | -- | -- | | THESIS PREPARATION: HORIZONTAL COMPETENCIES | | 1 | 2,0[2,0 ] | 20,0 | 052442 | -- | -- | THESIS WORK AND FINAL DEFENCE | | 1 | 18,0 | 052444 | -- | -- | | THESIS PREPARATION: HORIZONTAL COMPETENCIES | | 2 | 2,0[2,0 ] | 052442 | -- | -- | THESIS WORK AND FINAL DEFENCE | | 2 | 18,0 |
Piano di Studio Internal Combustion Engines and Turbomachinery
Obiettivo formativo
Il piano di studio Internal Combustion Engines and Turbomachinery ha lo scopo di formare un ingegnere meccanico con una profonda preparazione sui principi di funzionamento dei motori e delle turbomacchine (turbine, compressori, pompe), capace di guidarlo nello sviluppare e gestire autonomamente i progetti ingegneristici che coinvolgono i problemi di dimensionamento, sviluppo, scelta ed esercizio dei motori a combustione interna e delle turbomacchine.
Particolare attenzione viene dedicata agli aspetti fluidodinamici, energetici ed ecologici presentati dai motori destinati alla propulsione terrestre ed aerea, con un ampio risalto dato alle soluzioni innovative oggi allo studio. Lo studio delle macchine è curato sia dal puto di vista energetico sia meccanico. Oltre alla buona formazione scientifica nel campo della termodinamica, fluidodinamica e meccanica, applicate ai motori ed alle turbomacchine, questo esperto acquisisce quei contenuti tecnico-applicativi che ne favoriscono l’immediato inserimento professionale a livello di laureato magistrale nelle industrie che producono e commercializzano motori ed impianti energetici. L’articolazione del secondo anno è la seguente:
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: ME4 - Internal Combustion Engines and Turbomachinery
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 054364 | B | ING-IND/08 | INTERNAL COMBUSTION ENGINES | | 1 | 10,0 | 10,0 | | 054827 | B | ING-IND/08 | TURBOMACHINERY A | | 1 | 10,0[1,0 ] | 10,0 | | 097601 | B | ING-IND/09 | POWER PRODUCTION FROM RENEWABLE ENERGY B | | 2 | 6,0 | 6,0 | 091130 | B | ING-IND/08 | COMBUSTIONE E SICUREZZA B | | 2 | 6,0 | 091132 | B | ING-IND/09 | SISTEMI ENERGETICI AVANZATI B | | 1 | 6,0 | 083903 | B | ING-IND/10 | HEAT TRANSFER AND THERMAL ANALYSIS | | 2 | 6,0 | 057951 | B | ING-IND/08 | FUNDAMENTALS OF CFD FOR ENGINEERING | | 2 | 6,0 | | 097552 | B | ING-IND/13 | ROTOR DYNAMICS AND DIAGNOSTIC B | | 1 | 6,0 | 12,0 | 057908 | B | ING-IND/14 | STRUCTURAL RELIABILITY OF AEROSPACE COMPONENTS | | 1 | 6,0 | 097559 | C | ING-INF/04 | AUTOMATIC CONTROL B | | 1 | 6,0 | 056856 | C | ING-IND/21 | MATERIALS FOR ENERGY B | | 1 | 6,0 | 097450 | B | ING-IND/15 | DESIGN METHODS | | 2 | 6,0 | 097671 | C | ING-IND/33 | ELECTRIC SYSTEM FOR TRANSPORTATION C | | 1 | 6,0 | 097550 | B | ING-IND/13 | MECHATRONIC SYSTEMS AND LABORATORY B | | 1 | 6,0 | 097525 | B | ING-IND/12 | ADVANCED MEASUREMENT TECHNIQUES | | 1 | 6,0 | 097560 | B | ING-IND/13 | NOISE AND VIBRATION ENGINEERING | | 2 | 6,0 | 054829 | B | ING-IND/15 | METHODS AND TOOLS FOR SYSTEMATIC INNOVATION B - PROBLEM SOLVING AND INVENTIVE DESIGN | | 1 | 6,0[1,0 ] | 097524 | B | ING-IND/17 | INDUSTRIAL PLANTS C | | 2 | 6,0 | 097523 | C | ING-IND/32 | ELECTRICAL DRIVES FOR INDUSTRY AND TRANSPORT APPLICATIONS | | 2 | 6,0 | 097558 | B | ING-IND/14 | VEHICLE DESIGN (OPTIMAL DESIGN) | | 2 | 6,0 | 097499 | B | ING-IND/13 | FUNCTIONAL MECHANICAL DESIGN | | 2 | 6,0 | 097537 | B | ING-IND/14 | MECHANICAL DESIGN FOR HIGH TEMPERATURE ENGINEERING APPLICATIONS | | 1 | 6,0 | 097657 | B | ING-IND/08 | DESIGN OF FLUID MACHINES FOR CLEAN POWER GENERATION B | | 2 | 6,0 | 055861 | C | ING-IND/21 | FAILURE ANALYSIS E INGEGNERIA FORENSE | | 2 | 6,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo OPEN (a) | -- | -- | -- | | 052444 | -- | -- | | THESIS PREPARATION: HORIZONTAL COMPETENCIES | | 1 | 2,0[2,0 ] | 20,0 | 052442 | -- | -- | THESIS WORK AND FINAL DEFENCE | | 1 | 18,0 | 052444 | -- | -- | | THESIS PREPARATION: HORIZONTAL COMPETENCIES | | 2 | 2,0[2,0 ] | 052442 | -- | -- | THESIS WORK AND FINAL DEFENCE | | 2 | 18,0 |
(a) Il gruppo OPEN viene aggiornato annualmente prima della presentazione dei piani degli studi
Piano di Studio Advanced Mechanical Design
Obiettivo formativo
Il piano di studio Advanced Mechanical Design fornisce le basi per poter affrontare in piena autonomia, con metodi avanzati e innovativi, la progettazione di componenti e sistemi meccanici.
Negli insegnamenti caratterizzanti tale piano si affrontano gli aspetti metodologici e di contenuto del processo di progettazione meccanica e si studiano poi in modo approfondito le problematiche progettuali di alcuni componenti e sistemi, nonché l’utilizzo razionale dei materiali per la progettazione.
Gli altri insegnamenti, a scelta degli allievi, completano la preparazione fornendo strumenti concettuali, operativi e conoscenze applicate nel campo dei materiali, della qualità nella progettazione, dell’affidabilità delle macchine, della meccanica sperimentale, dell’utilizzo dei metodi numerici di calcolo assistito da calcolatore, della modellazione, della fabbricazione, della meccatronica, dei veicoli stradali e ferroviari e altri ancora. L’articolazione del secondo anno è la seguente:
Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: ME5 - Advanced Mechanical Design
Codice | Attivitā formative | SSD | Denominazione Insegnamento | Lingua | Sem | CFU | CFU Gruppo | 054833 | B | ING-IND/15 | METHODS AND TOOLS FOR SYSTEMATIC INNOVATION I.C. | | 1 | 10,0[2,0 ] | 10,0 | | 097547 | B | ING-IND/14 | MODELLING OF MECHANICAL BEHAVIOUR OF MATERIALS B | | 1 | 6,0 | 6,0 | 051141 | B | ING-IND/14 | METODI SPERIMENTALI PER LA DIAGNOSTICA STRUTTURALE | | 1 | 6,0 | 097550 | B | ING-IND/13 | MECHATRONIC SYSTEMS AND LABORATORY B | | 1 | 6,0 | 097454 | B | ING-IND/15 | COMPUTER VISION AND REVERSE ENGINEERING | | 2 | 6,0 | 057908 | B | ING-IND/14 | STRUCTURAL RELIABILITY OF AEROSPACE COMPONENTS | | 1 | 6,0 | | 054834 | B | ING-IND/14 | METHODS FOR ADVANCED MECHANICAL DESIGN | | 2 | 10,0[2,0 ] | 10,0 | | 051141 | B | ING-IND/14 | METODI SPERIMENTALI PER LA DIAGNOSTICA STRUTTURALE | | 1 | 6,0 | 12,0 | 057908 | B | ING-IND/14 | STRUCTURAL RELIABILITY OF AEROSPACE COMPONENTS | | 1 | 6,0 | 051140 | B | ING-IND/13 ING-IND/14 | RAIL VEHICLE DYNAMICS AND TRAIN-TRACK INTERACTION | | 2 | 6,0 | 097552 | B | ING-IND/13 | ROTOR DYNAMICS AND DIAGNOSTIC B | | 1 | 6,0 | 097550 | B | ING-IND/13 | MECHATRONIC SYSTEMS AND LABORATORY B | | 1 | 6,0 | 097525 | B | ING-IND/12 | ADVANCED MEASUREMENT TECHNIQUES | | 1 | 6,0 | 097547 | B | ING-IND/14 | MODELLING OF MECHANICAL BEHAVIOUR OF MATERIALS B | | 1 | 6,0 | 097592 | C | ING-IND/04 | AEROSPACE TECHNOLOGIES AND MATERIALS B | | 1 | 6,0 | 095890 | B | ING-IND/15 | METHODS FOR VIRTUAL PROTOTYPING | | 1 | 6,0 | 097524 | B | ING-IND/17 | INDUSTRIAL PLANTS C | | 2 | 6,0 | 097523 | C | ING-IND/32 | ELECTRICAL DRIVES FOR INDUSTRY AND TRANSPORT APPLICATIONS | | 2 | 6,0 | 059663 | B | ING-IND/14 | ROAD AND OFF-ROAD VEHICLES B | | 2 | 6,0 | 097537 | B | ING-IND/14 | MECHANICAL DESIGN FOR HIGH TEMPERATURE ENGINEERING APPLICATIONS | | 1 | 6,0 | 097454 | B | ING-IND/15 | COMPUTER VISION AND REVERSE ENGINEERING | | 2 | 6,0 | 097500 | B | ING-IND/14 | LIGHTWEIGHT DESIGN OF MECHANICAL STRUCTURES | | 1 | 6,0 | 095119 | B | ING-IND/14 | ADVANCED DESIGN OF MACHINE ELEMENTS | | 2 | 6,0 | 059664 | B | ING-IND/14 | ROAD AND OFF-ROAD VEHICLES C | | 2 | 6,0 | 055861 | C | ING-IND/21 | FAILURE ANALYSIS E INGEGNERIA FORENSE | | 2 | 6,0 | 057270 | B | ING-IND/14 | FINITE ELEMENT SIMULATION FOR MECHANICAL DESIGN | | 1 | 6,0 | 057951 | B | ING-IND/08 | FUNDAMENTALS OF CFD FOR ENGINEERING | | 2 | 6,0 | -- | -- | -- | Insegnamenti a scelta dal Gruppo OPEN (a) | -- | -- | -- | | 052444 | -- | -- | | THESIS PREPARATION: HORIZONTAL COMPETENCIES | |
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