Anno Accademico 2024/25





Scuola del Design



Regolamento Didattico del Corso di Studio in:


Design della Moda
Laurea Di Primo Livello


Sede di: Milano

1. Informazioni Generali

Scuola Scuola del Design
Codice Corso di Studio1089
Corso di StudioDesign della Moda
OrdinamentoOrdinamento 270/04
Classe di LaureaL-4 - Disegno industriale
Livello Laurea Di Primo Livello
Primo AA di attivazione 2008/2009
Durata nominale del Corso 3
Anni di Corso Attivi 1,2,3
Lingua/e ufficiali Italiano
Sede del corso Milano
Preside Francesco Zurlo
Coordinatore CCS Valeria Maria Iannilli
Sito web della Scuola http://www.design.polimi.it
Sito web del Corso di Studi
www.fashiondesign.polimi.it


Segreteria Studenti - Milano Bovisa
Indirizzo VIA LAMBRUSCHINI, 15 (MI)

2. Presentazione generale del Corso di Studio

Il Corso di Laurea permette l’acquisizione delle necessarie competenze teorico-scientifiche-progettuali connesse al settore moda; al prodotto, alla comunicazione e alservizio. Il Sistema Moda, inteso in modo ampio come sistema di imprese,comunitàprofessionali,entiedistituzioni,reticommercialiedirelazione/comunicazione,haassuntoun ruolo centrale grazie alla capacità del design di farsi promotore dei fondamentali processi di trasferimento, contaminazioneeibridazionediconoscenzeepraticheasupportodeiprocessidiinnovazione.Ildesignpermoda riveste un ruolo trainante dell’economia italiana sia a livello nazionale che dei nuovi territori globali. La moda italiana dimostrauna peculiaremodalità operativa in cuiè evidente unastretta connessione con ilsistema produttivo nazionale.
In un contesto in cui creatività, collaborazione, inclusione e co-creazione sono riconosciuti come valori da implementare e per affrontare la nuova complessità del sistema moda, il modello educativo del CdS si distingue per una visione in cui:
  1. La formazione alla ricercaèl’elementoimprescindibileperimplementarelecapacitàcreativeeiltalento.IlCdS offreunmodellopedagogicovoltoallasollecitazionedellostudentesecondomodellidididatticaesperienziale, basata sul learning by doing e al Project-Based Learning (PBL). Attraverso specifici modelli didattici e metodologici lo studentesaràguidatoasvilupparecapacitàcriticaediricerca,ditrasferimentoediibridazionedilinguaggiedi culture.
  2. La conoscenza della dimensione tecnicadeiprodottiincludelacomprensioneprofondadellecomponenti materichedelprodottomoda,dellasuaarchitetturaesostenibilità;nonchédellasuavisualizzazioneeverifica attraversoilmodellofisicoelesuccessivefasidiingegnerizzazioneeproduzione.
  3. La conoscenza della dimensione processuale del progetto diviene elemento strutturale per affrontare il complesso sistemadiinterdipendenzechecaratterizzanol’ecosistemamoda.Uncontestoincuiènecessariol'apprendimento di strumenti metaprogettuali capaci di restituire nonsolo il prodotto finale,ma anche la sua gestione lungo la catena delvalore,cheapartiredallaconoscenzadellefiliere,dellametodologiaprogettualeedeisistemidiproduzione arrivaalmercatoepoiallasuarivalutazioneinterminidicircolarità.
  4. Assume importanza la dimensione sistemica di prodotto, ovvero la conoscenza di quel sistema di interdipendenza fra variabili lungo il processo che dalla definizione del prodotto riconduce alla sua immissione nel mercato. In questo sensouninteresseancheversoqueiprocessinarrativiecomunicativinecessariaveicolareilvaloredistintivodel prodotto sul mercato.
Lungo il percorsodistudiglistudentihannolapossibilitàdiconfrontarsieconoscereicontestieconomiciesociali che caratterizzano le diverse realtà presenti a livellonazionale e internazionale; non solo attraverso l’incontro direttocon importanti impreseeprofessionistidelsettore,maancheper la forterelazione che la didattica offertahaconil mondodellaricercanazionaleeinternazionale.
Il Corso di laurea triennale prevede al primo anno insegnamenti e laboratori didattici necessari per fornire conoscenze connesse alla modellistica e confezione moda, ai materiali per il design, al disegno, alla percezione visiva e alle tecniche di rappresentazione, unitamente alle basi per comprendere e gestire il linguaggio della geometria parametrica e conoscere i fondamenti dell’informatica.
Al secondo anno, agli studenti verranno offerti insegnamenti e laboratori didattici che forniranno allo studente le conoscenze necessarie ad inquadrare il contesto problematico in termini di opportunità progettuali, vincoli, possibilità, selezione e gerarchizzazione delle priorità nella costruzione del sistema-prodotto moda, nonché apprendere le conoscenze necessarie per la gestione economica del progetto.
Il terzo anno condurrà lo studente allo sviluppo di un elaborato di laurea e al completamento del proprio percorso formativo mediante l’inserimento di insegnamenti a libera scelta.
IlCorsodiStudioffre inoltrenumeroseiniziativevolteall'internazionalizzazionedellaformazione,tracui peresempiolacollaborazioneconilFashionInstituteofTechnologydiNewYork(FIT) èsicuramenteunadellepiù significative.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Corso di Studi.
http://www.moda.polimi.it

3. Obiettivi Formativi

IlCorsodiLaureainDesigndellaModaèorientatoallaformazionedilaureatichepossiedanoun’adeguatapadronanza
dimetodie contenutiscientificigeneraliin accordoaquantoprevistodalladeclaratoriadellaClasse L4.
Il percorso formativo è finalizzato alla formazione di una figura professionale di progettista che opera nel settore dellamoda.
Costituiscono obiettivi fondamentali nella formazione del laureato in Design della Moda l'acquisizione degli elementiculturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentaliche sonoallabase dell'attivitàdiprogettazionedi tutti queiprodottichefannocapoaisettorideltessile,abbigliamentoeaccessorimoda.
Inparticolare,sono fondamentali:
  •   ambitodella culturadelprogetto, All’interno dei Laboratori di progetto, lo studente assume competenzeecapacitàdianalisidi problemiprogettualiedisviluppodisistemidiprodotti.
A partire dalla fase di analisi e ricerca progettuale, l'obiettivo è fornire aglistudentileseguenticapacità:inquadrareilcontestoproblematicointerminidiopportunitàprogettuali,vincoli, possibilità, selezione e gerarchizzazione delle priorità; analizzare i contesti d'uso dei prodotti, la loro sostenibilità e circolarità e interpretarne le dinamiche di scelta da parte degli utenti; analizzare sistemi di prodotti moda nelle loro caratteristicheformali,strutturali,funzionali,tipologiche,morfologiche,relazionali,ergonomicheecc;sintetizzaregli elementidianalisiinlineeguidaprogettualiefficacementeespresseattraversolinguaggiappropriati. Nellafasedidefinizioneesecutivalo studente apprende leseguenticapacità:tradurrelelineeguidaprogettualiinrequisitidiprodotto;svilupparel'architetturadi prodotto/collezioneattraversoladefinizionedeimateriali, dellarelazionetralediverseparticomponenti,delle tecnologiediassemblaggio;valutarela fattibilitàindustrialedelprodottorealizzato.
  •   ambito delle discipline umanistiche. Questo nucleo disciplinare rappresenta un corredo di conoscenze indispensabilialdesignerperaffrontarel'analisideicontestisocialieculturalineiqualivengonoimmessiiprodottiprogettatie interpretareivalorisimbolicichecaratterizzanoiprodottimodacomeartefattichesicollocanoinunadimensione
intermediatrai'prodottidiconsumoei'prodotticulturali'.
Obiettivo di questo ambito disciplinare è quindi fornire conoscenze e strumenti derivati dalle discipline psico-sociali con lo scopo di fornire allo studente la capacità di interpretare la cultura materiale e integrare nella propria attività progettuale una attenta valutazione dell'interazione tra prodotti e contesti sociali e culturali.
  •   ambito delle discipline storico-critiche. Questo nucleo disciplinare rappresenta un corredo di conoscenze riguardanti l'evoluzionestoricadellaculturadelprogettomettendo inrelazionelastoriadeiprodottiedelprogettodimodacon l'evoluzione dei linguaggi del mondo artistico, architettonico, della comunicazione visiva e del design industriale in sensoampio.
Obiettivo formativo di questo nucleo disciplinare è quello di fornire agli studenti la capacità di lettura del progetto nel suocontestostorico e ambientale diriferimentoe diincorporare neiprodottivaloriculturaliattraversola reinterpretazionerevisioneanchedielementiderivantidallatradizioneedallespecificitàdiundeterminato contestolocale.
  •   ambito delleculturevisive,della rappresentazioneedeldisegno tecnico,
Questo nucleo disciplinare rappresenta un corredo di conoscenze e competenze riguardanti l'uso dei linguaggi visivi perlacomunicazioneerappresentazionedelprogettointuttelesuefasi.
Obiettivoformativo èquindilosviluppodelleseguenticapacità:l'analisieinterpretazionedei linguaggi visivi attraverso la conoscenza dei meccanismi percettivi, dei sistemi cromatici, ecc.; la padronanza delle tecniche di produzione tradizionale e digitale delle immagini; la rappresentazione morfologica, materica e funzionaledel prodotto(daldisegnomanuale allarappresentazione digitalee modellazione, dalla fotografiaallaproduzione di modellidistudioediprototipifisici.
  •   ambito della cultura dei materiali e delle tecnologie di produzione. Questo nucleo disciplinare rappresenta un corredo di conoscenze relative ai materiali per i prodotti moda, alle loro caratteristiche chimico-fisiche, alle qualitàprestazionali,strutturaliefunzionali;alletecnologieindustrialidilavorazioneetrasformazione.
Obiettivo formativo è quindi fornire conoscenze e competenze relative alla scelta dei materialiinfunzionedelleloroqualitàsostenibiliecircolari,percettive,comunicative,esteticheedelleprestazioni richieste rispetto ai differenti contesti d'uso dei prodotti, nonché alla valutazione di tali scelte in funzione dei vincoli di produzione. 
  • ambito della cultura economica. Questo nucleo disciplinare rappresenta un corredo di conoscenze relative ai sistemi economicieaicontestiaziendaliedimercatolegatiaiprodottimoda.
Obiettivoformativoèfornireallo studente la capacità di valutare le implicazioni economiche e organizzative delle scelte progettuali operate, nonché di leggere gli elementi costitutivi dell'identità aziendale che influenzano le strategie di intervento progettuale. Le conoscenze acquisite sono relative aimodellieaiprocessiorganizzativiaziendali,alle tecniche dianalisidi fattibilitàeconomicadeiprodottiealletecnichedimarketingindustriale,anchenelleformeguidatedaiprocessidi digitalizzazione.
Il percorso formativo della durata di tre anni (180 CFU) prevede al primo anno insegnamenti obbligatori, laboratori didattici e insegnamenti monodisciplinari, necessari per fornire conoscenze connesse alla modellistica e confezione moda, ai materiali per il design, al disegno, alla percezione visiva e alle tecniche di rappresentazione, unitamente ad insegnamenti che forniscano le basi per comprendere e gestire il linguaggio della geometria parametrica e conoscere i fondamenti dell’informatica.
Insegnamenti relativi a discipline storico-critiche, presenti al 1°e al 2° anno, forniranno allo studente la conoscenza relativa alla evoluzione della cultura del progetto mettendola in relazione con l'evoluzione dei linguaggi del mondo della moda.
Al secondo anno, agli studenti verranno offerti insegnamenti obbligatori, laboratori didattici e insegnamenti monodisciplinari, che forniranno allo studente le conoscenze necessarie ad inquadrare il contesto problematico in termini di opportunità progettuali, vincoli, possibilità, selezione e gerarchizzazione delle priorità nella costruzione del sistema-prodotto moda, nonché apprendere le conoscenze necessarie per la gestione economica del progetto.
Al terzo anno lo studente seguirà un Laboratorio di sintesi che lo condurrà allo sviluppo di un elaborato di laurea e
potrà inoltre completare il proprio percorso formativo mediante l’inserimento di insegnamenti a libera scelta.
All'interno dell'offerta curriculare è prevista una attività correlata all’acquisizione di Soft Skills e Strumenti per il lavoro ovvero attività d’aula su tematiche definite dal Corso di Studi anche in collaborazione con enti, associazioni e professionisti.
I programmi di mobilità internazionale consentono allo studente di integrare il percorso formativo con un periodo di studio all'estero, presso qualificate università europee.

4. Schema del Corso di Studio e successivi livelli di formazione

4.1 Schema del Corso di Studio e Titoli conseguiti

I Corsi di Studi , Laurea e Laurea Magistrale, sono dedicati alla preparazione teorica, scientifica e professionale del designer, ovvero di quella figura dotata di conoscenze e competenze relative alla progettazione, produzione e valorizzazione del sistema-prodotto moda (prodotto, comunicazione e servizio). Per prodotto industriale, così come questo termine è interpretato dalla Scuola del Design, non si intende semplicemente un prodotto materiale come un'automobile, un arredo, un oggetto, un abito, un accessorio, ma anche tutti gli elementi di comunicazione e costruzione di "senso" relativi a un prodotto, come gli aspetti di grafica e progettazione del marchio, piuttosto che i siti web, gli interni o una sfilata di moda.

Questo ambito di studi risponde alla domanda di formazione espressa dall'industria di prodotti di consumo, dalle pubbliche amministrazioni, dagli studi e dalle società di progettazione della comunicazione, degli interni e dell'allestimento, della moda, nonché dai settori della commercializzazione e distribuzione di questi prodotti (Retail).

I percorsi formativi proposti si articolano su due livelli di laurea, il cosiddetto 3+2, la Laurea di primo livello e la Laurea Magistrale,

La Laurea prepara figure di Tecnico del progetto, ovvero laureati in grado di svolgere la funzione di supporto a tutte le attività tecniche e progettuali che, dalla fase di ideazione, conducono alla fase di produzione e distribuzione del prodotto sul mercato, con connotazioni differenti per ciascuno dei Corsi di laurea attivati.

La Laurea Magistrale prepara figure di laureati con capacità di gestione e finalizzazione strategica delle attività di progetto. Tali figure sono in grado di coordinare attività di progetto complesse, finalizzate alla ideazione di sistemi-prodotto articolati e differenziati in linea con l'identità di marca e le strategie di diffusione sul mercato.

A questi due percorsi si aggiunge l’offerta di percorsi di Master universitari di I livello, a cui si può accedere dopo la Laurea triennale, di Master di II livello, a cui si può accedere dopo la Laurea Magistrale.

Infine, dopo il conseguimento della Laurea di II Livello è possibile accedere ai Dottorati di Ricerca del Dipartimento del Design.

Il Corso di Laurea di I Livello si suddivide in 6 semestri e copre 180 crediti formativi (CFU).

Gli studenti al momento dell’immatricolazione sono inseriti in Sezioni nelle quali saranno allocati fino al termine del percorso.

All’interno dell’offerta sono presenti Laboratori e Insegnamenti dove lo studente può esprimere opzione di frequenza per personalizzare il percorso formativo.

I Corsi di Laurea della Scuola del Design condividono 60 cfu distribuiti tra il 1° anno e il 1° semestre del 2° anno. Tali insegnamenti offrono la possibilità di avvicinare lo studente alla cultura di base teorico-pratica e strumentale per l’avvicinamento al progetto di Design.

Gli altri insegnamenti sono invece specifici di ogni Corso di Laurea finalizzati al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso.

Nel Laboratorio di Sintesi Finale di 3° anno lo studente mette a frutto le competenze acquisite, predisponendo il progetto che sarà discusso in sede di laurea.

Il percorso si conclude con un’attività tirocinante e una prova finale con discussione dell’elaborato di laurea.

4.2 Accesso ad ulteriori studi

La qualifica da` accesso alla Laurea Magistrale, al Corso di Specializzazione di primo livello e al Master Universitario di primo livello


Il Corso di Laurea Magistrale di continuità con il Corso di Laurea in Design della Moda è quello di Design for the Fashion System.

Possono essere considerate di continuità anche i Corsi di Laurea Magistrale in Product Service System Design e Digital and Interaction Design.

La Laurea Magistrale prepara figure di laureati con capacità di gestione e finalizzazione strategica delle attività di progetto. Tali figure sono in grado di coordinare attività di progetto complesse, finalizzate alla ideazione di interfacce e artefatti comunicativi articolati e differenziati in accordo con l'identità di organizzazioni e servizi e con le strategie di diffusione sul mercato e di relazione con la società.

A questi due percorsi si aggiunge una ricca offerta di percorsi di Master universitari di I livello, a cui si può accedere dopo la Laurea triennale, di Master di II livello, a cui si può accedere dopo la Laurea Magistrale, Infine, dopo il conseguimento della Laurea di II Livello è possibile accedere ai Dottorati di Ricerca del Dipartimento del Design, offerta altamente qualificata nell'ambito della formazione di ricercatori di design.



5. Sbocchi professionali e mercato del lavoro

5.1 Status professionale conferito dal titolo

Il Corso di studi risponde alla domanda di formazione espressa dall'industria della moda e dalle sue filiere, dagli studi professionali di progettazione del prodotto moda e degli eventi connessi, dal sistema di distribuzione e commercializzazione, nonché dai distretti caratterizzati il territorio specifico.
I laureati del Corso di laurea in Disegno industriale della Moda svolgeranno attività come tecnico del progetto all'interno di studi professionali, all'interno di strutture aziendali del settore moda e degli indotti correlati (tessile, accessori, ecc.).
I laureati triennali in Design della Moda possono continuare gli studi nella laurea magistrale di continuità o in una qualunque altra laurea Magistrale del Design.

5.2 Ruoli e sbocchi occupazionali in dettaglio

Il Designer della moda è un progettista che opera nel settore della moda e si pone tra chi definisce le linee strategiche e creative dell'azienda moda e chi gestisce i processi di produzione dei prodotti finiti, con particolare attenzione ai processi sostenibili e circolari.

È una figura di supporto alle attività di progettazione nel campo dei prodotti moda, ovvero di tutti quei prodotti che fanno capo ai settori del tessile, abbigliamento e accessori moda.

Dal punto di vista professione si inserisce in numerosi contesti, fra cui quello della:

-          Produzione: come designer per la progettazione stampa tessuto; assistente per lo sviluppo modelli; designer dell'abbigliamento e della moda; designer di collezione;

-          Creazione: come Assistente operativo ufficio stile; Cool Hunter; Disegnatore progettista CAD; conoscenza e applicazione di Software Specifici per il Fashion Design volti alla digitalizzazione dei processi (p.es. CLO3D); Ricercatore di tessuti; Ricercatore di materiali; designer ufficio stile; Textile design;

-          delle imprese commerciali: come Visual merchandiser; Assistant Store Manager; Assistant Fashion coordinator;

Comunicazione: Assistente della ricerca metaprogettuale; assistente della fotografia; designer grafico di moda; Assistente alla progettazione di eventi e allestimenti per la moda.

 

5.3 Profilo del laureato

Il designer della moda è in grado di assumere e interpretare l'indirizzo creativo definito da chi coordina il processo progettuale e di gestire efficacemente le fasi di sviluppo di prodotti/collezioni moda, possiede capacità di controllo del processo e di scelta tra alternative tecnologiche, materiche, produttive, che accompagnano il progetto, valutandone anche gli aspetti di sostenibilità e circolarità.

Ha competenze specifiche per:

-          leggere i comportamenti sociali e i contesti culturali, relazionali e simbolici che caratterizzano le società contemporanee;

-          attivare processi progettuali connessi alla sostenibilità e alla moda circolare;

-          analizzare, interpretare e codificare al fine progettuale le dinamiche di scelta e di utilizzo dei prodotti moda da parte degli individui e dei diversi gruppi sociali;

-          tradurre gli elementi di analisi nella progettazione di nuovi prodotti con attenzione alle qualità estetico-formali, alle caratteristiche prestazionali del prodotto (confort, sicurezza, resistenza all'usura ecc.) e alle variabili correlate alla sostenibilità;

-          scegliere i materiali in funzione delle loro qualità percettive, comunicative, estetiche, sostenibili e delle prestazioni richieste rispetto ai differenti contesti d'uso dei prodotti.

-          comunicare efficacemente, attraverso linguaggi adeguati, l'idea progettuale;

valutare la fattibilità progettuale del sistema-prodotto


6. Iscrizione al Corso di Studio

6.1 Requisiti di Ammissione

Diploma italiano di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio comparabile conseguito all'estero (livello 4 EQF)

6.2 Descrizione delle conoscenze richieste agli studenti in ingresso

Si richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale che viene accertata attraverso un test di accesso.


Allo scopo di ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili nelle diverse sedi, il numero complessivo dei posti per l’iscrizione al primo anno di ciascun CdS dell'Ateneo è fissato dal Senato Accademico in fase di definizione dell’offerta formativa, sulla base delle indicazioni fornite dalla Scuola di appartenenza.

L'iscrizione al primo anno dei corsi di Laurea della Scuola del Design del Politecnico di Milano Sede di Milano-Bovisa è subordinata al sostenimento di una prova finalizzata ad accertare il possesso delle conoscenze richieste per l'ammissione e l’attitudine agli studi. La verifica del possesso delle conoscenze richieste per l'ammissione viene effettuata attraverso un test (TOLD).

Il TOLD è strutturato in domande a risposta multipla e si svolge in aule informatizzate dell'Ateneo.
Il TOLD prevede due diverse finestre:
• prima finestra da marzo ad aprile: per studenti dell’ultimo anno delle superiori o studenti già diplomati;
• seconda finestra da aprile a maggio: aperta agli studenti già diplomati.
I candidati extra UE potranno partecipare ad un unico test in una specifica data, a loro riservata, che si svolgerà unicamente a fine agosto/inizio settembre.
Il candidato, all’atto dell’iscrizione al test (una prova per ogni finestra), deve indicare in ordine di interesse uno o più corsi, fra i quattro di Design, per i quali vuole essere preso in considerazione.
Il test, formulato in lingua italiana, consiste in 90 quesiti a risposta multipla e il candidato deve scegliere la risposta corretta tra le cinque opzioni offerte.
La durata totale del test è di 1 ora e 25 minuti (85 minuti).

Le aree tematiche e i quesiti su cui verterà il test saranno:
• geometrico-matematiche e rappresentazione
• logica
• comprensione verbale
• storia del design, storia dell’arte
• cultura generale
• conoscenza della lingua inglese
Il punteggio viene calcolato attribuendo:
• 1 punto per ogni risposta esatta
• 0 punti per ogni risposta non data
• - 0,25 punti per ogni risposta sbagliata


Al termine del periodo di sostenimento del test viene stilata una graduatoria, a cui accede chi ha raggiunto i requisiti richiesti dal bando
Per l'immatricolazione sono previsti 2 periodi d'immatricolazione:
- Immatricolazione candidati italiani ed equiparati: che hanno sostenuto il test nel periodo marzo/maggio e hanno ottenuto una posizione utile in graduatoria, possono immatricolarsi previo conseguimento del diploma di maturità.
- Immatricolazione per candidati extra UE: che hanno sostenuto il test a fine agosto/inizio settembre e hanno ottenuto una posizione utile in graduatoria.

 

Verifica della conoscenza della lingua inglese

Il Politecnico di Milano richiede agli studenti la conoscenza della lingua inglese.

Durante il test di ammissione, lo studente dovrà affrontare la prova di lingua inglese. La prova di inglese TENG deve essere sostenuta anche se lo studente è già in possesso di certificazioni esterne che attestano la conoscenza della lingua inglese.
Un numero di risposte esatte della Sezione di inglese inferiore a 24 attribuisce Obblighi Formativi Aggiuntivi denominati OFA DI INGLESE.
L'assolvimento dell'OFA di inglese avviene tramite la presentazione di una delle certificazioni di lingua Inglese riconosciute dal Politecnico di Milano.e.

(ulteriori dettagli sulla lingua inglese nel paragrafo 7.4)


Come si accede
http://www.poliorientami.polimi.it/cosa-si-studia/corsi-di-laurea/

6.3 Scadenze per l'ammissione e numero posti disponibili

I posti disponibili sono 150 (di cui 5 riservato a studenti Extra UE, dei quali 2 riservati a studenti “Marco Polo”).


Sezione del sito di Ateneo dedicato all'orientamento e al test di ingresso dove prendere visioni delle scadenze connesse al test.
http://www.orientamento.polimi.it/

6.4 Indicazione di eventuali attività per l'orientamento per gli studenti e attività di tutorato

Sotto il nome di attività di orientamento e tutorato in itinere sono comprese tutte le attività miranti a fornire un'assistenza agli studenti prima e durante il loro percorso universitario, in modo che questo possa svolgersi nei tempi previsti dai regolamenti didattici e in maniera proficua dal punto di vista della formazione delle competenze professionali e umane. Le attività di tutorato sono quindi distinte dalle attività didattiche istituzionali, anche se possono essere a servizio, o di complemento, di queste. Le attività di tutorato possono essere svolte da studenti della laurea magistrale, da dottorandi, da docenti e da esterni.

Le attività di tutorato sono programmate e gestite dalla Scuola in stretto coordinamento con il Corso di Studio.

A livello di Ateneo, il Servizio Diritto allo Studio e Mobilità Internazionale interagisce con le Scuole per gli aspetti amministrativi legati all'affidamento degli incarichi di tutorato agli studenti della laurea Magistrale.

 

La Scuola conferisce al Presidente della Commissione Paritetica la nomina di Referente Tutorato di Scuola al fine di procedere con una analisi statistica dei dati (learning analytics), avviare un confronto con i rappresentanti degli studenti presenti in Paritetica, confrontarsi con i Referenti Tutorato di CCS e progettare attività di tutoring di massima efficacia.

 

Le attività di tutorato sono articolate nei seguenti servizi:

- orientamento didattico per le matricole e per gli studenti degli anni successivi (tra cui Tutorato Peer to Peer dove studenti tutor del terzo anno di laurea, più esperti, forniscono aiuto sugli insegnamenti di base dei primi due anni di tutti i corsi di laurea triennali);

- orientamento e supporto per studenti di 3° anno che volessero attivare stage curriculari in sostituzione dell'attività tirocinante (workshop tirocinante/interdisciplinare) prevista nel Piano di Studi;

- incontri di sostegno didattico tenuti da docenti (per facilitare le scelte di inserimento di corsi opzionali ai fini della personalizzazione del Piano degli studi);

- attività di assistenza\accoglienza per le matricole dei corsi di Laurea triennale sia a sportello sia attraverso i nuovi canali di comunicazione attivati dalla Scuola;

- supporto agli studenti in mobilità internazionale;

- assistenza per seminari di ripasso e di recupero;

- assistenza presso aule informatizzate, biblioteche e laboratori;

- assistenza nel reperimento e sviluppo di materiale didattico.

 

Per gli studenti che desiderano iscriversi ai Corsi di Studio della Scuola del Design vengono organizzati Open Day in cui ogni Corso di Studio presenta l'offerta didattica mediante presentazioni e/o lezioni aperte.

È attivo un servizio di Orientamento finalizzato a far conoscere le attività didattiche e formative presenti nei propri Corsi di Studio al fine di chiarire gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali alle future matricole

Per le matricole annualmente viene organizzata la giornata di accoglienza in cui vengono presentati: l'organizzazione della Scuola, gli uffici e le loro competenze, i programmi di scambio internazionale, gli strumenti di comunicazione della Scuola e del Politecnico, il sito della Scuola del Design, il Trouble Ticketing, la chat, il portale WeBeep, i servizi bibliotecari, i Laboratori strumentali e la Safety week (settimana in cui gli studenti ottengono l'abilitazione per l'accesso ai Laboratori). Durante questo incontro viene dato spazio alla presentazione della Commissione Paritetica e della Rappresentanza degli studenti.

 

 

I Rappresentanti degli Studenti della Giunta di Scuola hanno predisposto un Vademecum per presentarsi e riassumere i servizi a cui gli studenti possono accedere.

Per gli studenti in corso vengono predisposte delle presentazioni dei corsi opzionali e dei Laboratori di Sintesi. Oltre alle Schede di insegnamento che presentano nel dettaglio le modalità di conduzione dei corsi, gli studenti possono accedere al sito web della Scuola e prendere visione di slide e video predisposti dai docenti per comunicare in sintesi i temi trattati nel corso.

 

La Scuola organizza "Lezioni 0" per dare informazioni relative alle strutture e servizi di Ateneo e per spiegare l'organizzazione del corso di studi; è lasciata ai coordinatori la facoltà di organizzare tale Lezione in modalità collettiva con gli altri Corsi di studio oppure al primo giorno di lezione di uno degli insegnamenti dello specifico Corso di Laurea. Agli studenti degli anni successivi vengono fornite informazioni sull'offerta formativa e su iniziative specifiche del proprio anno di corso.

I Focus delle Lezioni 0 sono:

- Organizzazione del Corso di Studi e servizi di Ateneo (I L);

- esperienze all'estero (II e III LT),;

- post laurea: Lauree Magistrali e master di I Livello;

- mondo del lavoro e Career service (III LT)

- ammissione LM: criteri e parametri N e V (II e III LT);

- questionario sull'opinione degli studenti (I,II;III LT);

- questionario sui servizi e sul percorso formativo complessivo (III LT);

- prova finale: tipologia, scelta del relatore e voto finale (III LT).

 

Per gli studenti in corso la Scuola ha avviato attività finalizzate a:

- contribuire a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli;

- rendere gli studenti più attivamente partecipi del processo formativo.

Il/i Referente/i Tutorato di Corso di studio è il riferimento istituzionale per l'orientamento presso la Scuola; il servizio è organizzato nell'ambito del corso di studio ed in particolare si occupa di:

- servizio di supporto agli studenti laddove essi abbiano bisogno di aiuto nella soluzione dei problemi o nell'approfondimento dei concetti;

- approvazione ed eventuale redazione di testi riguardanti la presentazione del corso di laurea di cui il docente è il referente;

- identificazione di progetti degli studenti del proprio corso di laurea, da usare come strumenti di orientamento durante gli Open Day, e di comunicazione istituzionale della Scuola.

 

La Scuola del Design partecipa al progetto nazionale “POT NEED - New Empathic Educational Design” – istituito dal Miur.

Per ulteriori dettagli sulle Azioni di Tutorato messe in campo dalla Scuola:

https://www.design.polimi.it/it/didattica/servizi/tutorato


7. Contenuti del Corso di Studio

7.1 Requisiti per il conseguimento del titolo

Il titolo si consegue attraverso l'acquisizione di 180 crediti formativi. I laureati nel Corso di laurea in Design della Moda, devono possedere una solida formazione di base nell'ambito delle discipline del progetto tesa ad approfondirne sia gli aspetti metodologici sia quelli tecnico-operativi. In particolare dovranno conoscere adeguatamente gli strumenti e le tecniche relativi alla rappresentazione formale e funzionale del prodotto (dal disegno manuale al disegno tecnico, dalla fotografia alla creazione di modelli e prototipi dei prodotti), le tecniche di rappresentazione delle immagini e dei linguaggi visivi, la conoscenza dei meccanismi di percezione visiva e dei sistemi cromatici. Dovranno inoltre possedere gli elementi di base dell'attività di progetto per la moda (articolazione della gamma di prodotto e della collezione, ecc.) e di tutto ciò che concorre alla sua realizzazione, comunicazione e vendita (visual merchandising, eventi, allestimenti e show room, riviste, immagine coordinata). La preparazione richiede anche l'acquisizione di competenze scientifico-tecnologiche proprie dei settori delle scienze ingegneristiche, (dei materiali utilizzati nei prodotti della moda, delle tecniche di prototipazione e ingegnerizzazione del prodotto, delle tecnologie di lavorazione e di processo, dei sistemi economico-produttivi); di competenze economico gestionali (valutazione dei costi, modelli organizzativi e di management, strategia e gestione aziendale); di conoscenze storico-critiche (relative alla sociologia dei consumi e della moda, alla cultura del tessile e alla sua evoluzione storica, allo studio della semiotica e dell'estetica, dell'antropologia ecc.).


In base alla Legge n. 33 del 12 aprile 2022 è permessa la contemporanea iscrizione a due corsi di studio. L'iscrizione a due corsi di studio è consentita qualora questi siano di classi di laurea diverse e si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative, in termini di crediti formativi accademici.  

Coerentemente con quanto definito dalla legge n. 33, su istanza dello studente, il numero massimo di CFU già sostenuti nell'altro corso di studio e convalidabili è di 60 CFU per i corsi di Laurea.

Si precisa che non sono convalidabili insegnamenti appartenenti a corsi di studio di livello o di tipologia differente dal corso a cui si è iscritti.

Tutti i dettagli relativi ai tempi di presentazione della domanda di convalida e ai contributi amministrativi da versare sono disponibili sul sito web di Ateneo (https://www.polimi.it/contemporanea-iscrizione)

7.2 Modalità di frequenza e di didattica utilizzata

Il Corso di Studi prevede una frequenza a tempo pieno che si divide su due semestri.
Le tipologie di insegnamento possono essere ricondotte: Corsi Monodisciplinari sono caratterizzati da contenuti teorici che vengono comunicati con lezioni ex cathedra e verificati nel corso dell'anno con prove e colloqui; Corsi Integrati fanno riferimento a più di una disciplina o ambito specifico e sono talvolta affidate a due docenti che integrano il proprio contributo; Laboratori prevedono lo svolgimento di attività di progetto da parte degli studenti, sotto la guida del team di docenti, ciascuno dei quali offre il proprio contenuto disciplinare applicato al tema di progetto (i Laboratori di progetto utilizzano Laboratori strumentali che offrono l'opportunità di sperimentare e utilizzare gli strumenti le tecnologie e i macchinari utili al progetto).
All'interno dell'offerta curriculare sono previste attività tirocinanti (workshop o insegnamenti in co-tutela) grazie ai quali lo studente assolve i crediti di tirocinio previsti dall'ordinamento
Il Programma Erasmus e gli altri programmi di mobilita internazionale consentono agli studenti di trascorrere un periodo di studio all'estero, presso qualificate università europee.


Guida al Piano degli studi e allocazioni in sezioni e insegnamenti opzionali per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera
Tirocini
https://www.design.polimi.it/it/didattica/studiare-design/tirocini-curricolari

7.3 Obiettivi e quadro generale delle attività didattiche per ciascun piano di studio preventivamente approvato

Al momento dell’immatricolazione lo studente viene collocato in una Sezione (PSPA, piano preventivamente approvato): la divisione in Sezioni si rende necessaria per suddividere il numero totale degli iscritti nei Laboratori e Insegnamenti Monodisciplinari/integrati multisezione. L’allocazione nella Sezione viene mantenuta nel percorso: lo studente può opzionare insegnamenti a scelta e Laboratori di Sintesi. Nel CdS Design della moda al 2° anno lo studente può opzionare la tematica del Laboratorio di progetto di 2° semestre.
La possibilità di scelta degli insegnamenti e dei relativi crediti da inserire nel Piano degli studi, è subordinata ad una serie di regole deliberate dalla Scuola che ogni anno programma una offerta di crediti per ogni anno di corso ("offerta nominale").
Gli studenti possono scegliere annualmente percorsi di studio con un numero di crediti differente da quello previsto nell'offerta nominale per graduare, secondo le proprie esigenze, la progressione degli studi.
Il numero minimo di crediti a cui gli studenti possono iscriversi è pari a 30, salvo che i crediti mancanti per concludere il corso di studi siano in numero minore.
Il numero massimo di crediti a cui gli studenti possono iscriversi, rispettando le precedenze d'esame, è pari a 80 Cfu.
Nella formulazione annuale del Piano degli studi deve essere prioritariamente rispettata la sequenza tra gli insegnamenti secondo la progressione per anni di corso: non si possono inserire nel Piano degli Studi corsi dell'anno successivo ("anticipi") se non si sono inseriti tutti quelli dell'anno precedente e dell'anno in corso.
Per inserire i Laboratori di 2° anno è necessario avere superato tutti i Laboratori di 1° anno; per inserire il Laboratorio di Sintesi Finale del 3° anno è necessario avere superato i Laboratori di 2° anno e tutti gli insegnamenti di 1° anno. Questo può comportare che il numero di crediti a cui uno studente può nominalmente iscriversi venga ridotto per effetto di tale regola.
Il Regolamento didattico prevede che un numero definito di crediti siano attribuiti a tipologie di attività raggruppabili sotto le seguenti voci:
- attività formative autonomamente scelte dallo studente (Corsi a scelta);
- attività formative relative alla preparazione della prova finale;
- attività relative a tirocini formativi e di orientamento.


Insegnamenti del 1° Anno di corso - Sezioni M1-M2-M3


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
097373A,B,CICAR/13
M-PSI/01
LABORATORIO DI ELEMENTI VISIVI DEL PROGETTO212.012.0
097363A,BICAR/13
ICAR/17
LABORATORIO DEL DISEGNO112.012.0
062155A,BICAR/13LABORATORIO DI PROGETTO DELLA MODA 1212.012.0
062398AICAR/18STORIA DEL DESIGN E DELL'ARCHITETTURA26.06.0
062654A,BICAR/13FONDAMENTI DI MODELLISTICA E CONFEZIONE19.09.0
054493AMAT/08CURVE E SUPERFICI PER IL DESIGN16.0
[1.0Didattica innovativa]
6.0
098314AING-IND/22MATERIALI PER IL DESIGN16.06.0

Insegnamenti del 2° Anno di corso - Offerta con opzione di sezione


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
Laboratorio di progetto moda
099838A,B,CICAR/13
SPS/08
LABORATORIO DI PROGETTO MODA - M1212.012.0
(Grp. Opz.)
099839A,B,CICAR/13
SPS/08
LABORATORIO DI PROGETTO MODA - M2212.0
099840A,B,CICAR/13
SPS/08
LABORATORIO DI PROGETTO MODA - M3212.0

Insegnamenti del 2° Anno di corso - Offerta con opzione di sezione


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
099722B,CING-IND/15
ING-INF/05
LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE DIGITALE112.012.0
Laboratorio di metaprogetto / Metadesign studio
052892A,B,CICAR/13
SECS-P/13
LABORATORIO DI METAPROGETTO112.0
[2.0Didattica innovativa]
12.0
(Grp. Opz.)
099971A,B,CICAR/13
SECS-P/13
METADESIGN STUDIO112.0
099829A,BICAR/13
ING-IND/22
MATERIALI E TECNOLOGIE PER LA MODA19.09.0
055913AL-ART/02ARTE & ARTI DALLA STORIA AL DESIGN26.0
[1.0Didattica innovativa]
6.0
054720CSPS/07SOCIOLOGIA PER LA MODA26.06.0
059365B,CING-IND/35STRATEGIA, ECONOMIA E GESTIONE DEL PROGETTO26.06.0

Insegnamenti del 2° Anno di corso - Sezioni M1-M2-M3


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
099722B,CING-IND/15
ING-INF/05
LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE DIGITALE112.012.0
Laboratorio di metaprogetto / Metadesign studio
052892A,B,CICAR/13
SECS-P/13
LABORATORIO DI METAPROGETTO112.0
[2.0Didattica innovativa]
12.0
(Grp. Opz.)
099971A,B,CICAR/13
SECS-P/13
METADESIGN STUDIO112.0
099829A,BICAR/13
ING-IND/22
MATERIALI E TECNOLOGIE PER LA MODA19.09.0
055913AL-ART/02ARTE & ARTI DALLA STORIA AL DESIGN26.0
[1.0Didattica innovativa]
6.0
054720CSPS/07SOCIOLOGIA PER LA MODA26.06.0
059365B,CING-IND/35STRATEGIA, ECONOMIA E GESTIONE DEL PROGETTO26.06.0

Insegnamenti del 3° Anno di corso - Offerta con opzione di sezione


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
062164A,B,CICAR/13
ING-IND/22
SECS-P/13
LABORATORIO DI SINTESI FINALE - KNITWEAR DESIGN118.018.0
(Grp. Opz.)
062168A,B,CICAR/13
ING-IND/22
SECS-P/13
LABORATORIO DI SINTESI FINALE - JEWELLERY AND ACCESSORY DESIGN118.0
062170A,B,CICAR/13
ING-IND/22
SECS-P/13
LABORATORIO DI SINTESI FINALE - FASHION DESIGN118.0
062680----PROVA FINALE--26.06.0
062194----FASHION CAREER SOFT SKILLS26.0
[6.0Didattica innovativa]
6.0
Gruppo 1
054667AMAT/08COMPUTER ANIMATION16.0
[1.0Didattica innovativa]
6.0
(Grp. Opz.)
061566A,BICAR/13DESIGNING IN A MULTISPECIES WORLD26.0
053823A,BICAR/13ERASMUS EXPERIENCE (a)16.0
[2.0Didattica innovativa]
062795A,BICAR/13DESIGN ALPINO26.0
[2.0Didattica innovativa]
056421A,BICAR/13FOTOGIORNALISMO: NARRARE PER IMMAGINI16.0
056381--IUS/01IL DIRITTO DEL DESIGN16.0
059729AING-IND/22MATERIALI ED APPLICAZIONI EMERGENTI E SOSTENIBILI26.0
058533A,BICAR/13SHOPPING WINDOW DISPLAY26.0
056419A,BICAR/13TECNICHE GRAFICHE AVANZATE & SOFTWARE DESIGN26.0
056383A,BICAR/13TEXTILE & PRINTS DESIGN FOR FASHION16.0
Gruppo 2
059794--M-DEA/01ANTROPOLOGIA DEL QUOTIDIANO26.06.0
(Grp. Opz.)
056449A,BICAR/13BRAND OF ME26.0
051951B,CM-PSI/01COLORE E PERCEZIONE16.0
059703--M-FIL/05CULTURA DEL LIBRO E REDAZIONE DEL TESTO26.0
062734A,BICAR/13DESIGN DELLA COMUNICAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ'26.0
062702A,BICAR/13BELLEZZA ITALIANA E DESIGN26.0
053824A,BICAR/13ERASMUS EXPERIENCE (b)26.0
[2.0Didattica innovativa]
062703A,BICAR/13NEUROMARKETING E NEURODESIGN16.0
059779A,BICAR/13OLTRE IL CINEMA: L'IMMAGINE FILMICA E IL SUO SENSO26.0
051819A,BICAR/13RELAZIONI EFFICACI: CONOSCERE SE STESSI E GLI ALTRI PER COMUNICARE CON SUCCESSO16.0
059776A,BICAR/13STRATEGIC IDENTITY DESIGN26.0
059774B,CM-PSI/01TECNICHE DI NARRAZIONE (NARRATIVE TECHNIQUES)16.0
059773B,CM-PSI/01THE IDEAL TEAM: HOW TO MAKE THE BEST OUT OF OUR INNER TEAM BUILDING SKILLS26.0
061567--ICAR/21TRANSFORMATIVE CITY MAKING26.0
062195----CAREER EMPOWERMENT23.0
[3.0Didattica innovativa]
3.0

(a) Questo corso è dedicato agli studenti selezionati per il progetto Erasmus che desiderano far convalidare il loro corso opzionale con un corso svolto all'estero.
(b) Questo corso è dedicato agli studenti selezionati per il progetto Erasmus che desiderano far convalidare il loro corso opzionale con un corso svolto all'estero.

Insegnamenti del 3° Anno di corso - Sezioni M1-M2-M3


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
051687BINF/01MODELLAZIONE DIGITALE PER LA MODA16.06.0
052643A,BICAR/13PORTFOLIO & DIGITAL BRANDING26.0
[6.0Didattica innovativa]
6.0

Per informazioni relative al piano degli studi, precedenze d'esame e vincoli di presentazione, si confronti il Regolamento didattico pubblicato sul sito della Scuola.
http://www.design.polimi.it/?mod=uffici&op=static&ref=statuti

7.4 Modalità di accertamento lingua straniera

L’accertamento della conoscenza di lingua straniera viene effettuato secondo le modalità stabilite dall’Ateneo pubblicate sul sito https://www.polimi.it/studenti-iscritti/requisiti-lingue-inglese-e-italiano/studenti-dei-corsi-di-laurea-triennale-in-italiano


Per i Corsi di laurea di I Livello l’accertamento avviene in Sede di test di ammissione. In assenza del superamento allo studente sarà assegnato un OFA, ossia un debito formativo aggiuntivo da assolvere prima dell’inserimento nel Piano di insegnamenti di 2° anno.

L'assolvimento dell'OFA di inglese avviene tramite la presentazione di una delle certificazioni di lingua Inglese riconosciute dal Politecnico di Milano, consegnando il certificato alla Segreteria Studenti. In assenza dell'assolvimento dell'OFA, al momento della presentazione del Piano di Studi, lo studente non potrà inserire insegnamenti di anni successivo al 1°

Gli allievi sono invitati a leggere con cura il documento indicato e sono tenuti a rispettare la normativa riportata.
In particolare, si ricorda che: “Ai sensi del DM 270/04 il Politecnico di Milano assume la lingua inglese come lingua dell’Unione Europea che deve essere conosciuta oltre all’italiano”.

7.5 Modalità dell'esame di Laurea

L’esame consiste nella presentazione di un elaborato (poster, prototipo, video ecc.) che rappresenti il/i progetto/i sviluppato/i durante il Laboratorio di sintesi finale e da un portfolio che contenga progetti ed esperienze personali significative del proprio percorso formativo scelto. Entrambi i prodotti sono redatti sotto la guida del Relatore, coadiuvato - per quanto riguarda il Portfolio - dal docente responsabile della redazione dello stesso, ove il CCS abbia così disposto. A discrezione dei Relatori sarà possibile integrare l’elaborato con disegni tecnici, booklet, ricerche, modelli ecc.

Gli studenti potranno perfezionare l’elaborato e il portfolio durante il PEL, seguendo le indicazioni date da ciascun Relatore e dal docente responsabile della redazione del portfolio ove il CCS abbia così disposto.

Il lavoro deve dimostrare la maturità dello studente sia per quanto riguarda l’impostazione metodologica del progetto sia per quanto riguarda l’acquisizione degli strumenti tecnici e culturali specifici del Corso di Studi.

L’elaborato e il portfolio sono predisposti, di norma, in lingua italiana. Su motivata richiesta del Laureando, i lavori possono essere redatti in altre lingue, previa autorizzazione del Responsabile delle Lauree.

Anche in questo caso la discussione dell’elaborato di laurea si svolge comunque in lingua italiana. Se l’elaborato e il portfolio sono predisposti in una lingua straniera, il laureando dovrà redigere una breve relazione in lingua italiana.

Lo studente deve mettere a disposizione della Commissione almeno n. 1 copia dell’elaborato e del portfolio. Il portfolio potrà comprendere anche il resoconto della attività svolta presso Aziende o Studi Professionali, per gli studenti che abbiano svolto il Tirocinio in sostituzione dei Corsi Tirocinanti interni. L’elaborato e il portfolio saranno presentati in una delle CO (Commissioni Operative) istituite presso il Corso di Laurea di appartenenza dello studente.

Il Relatore è unico e deve essere un docente (Professore o Ricercatore) strutturato o a contratto dell’Ateneo (nell’ anno accademico corrente o in quello precedente) e può far parte della Commissione di Laurea. Può essere affiancato da uno o più Correlatori o da “esperti” di argomenti specifici, anche esterni alla Scuola.

Il Relatore di norma viene inserito nella Commissione di Laurea che giudicherà il Laureando, effettua la sua proposta di punteggio e ha la facoltà di proporre alla Commissione l’attribuzione massima di 2 punti all’Elaborato e portfolio.

Non può essere individuato come Relatore un Docente non facente parte del laboratorio di Sintesi Finale seguito dallo studente. Eventuali e motivate richieste di deroga dovranno essere approvate dalla Giunta di Scuola.

A valle della valutazione, presentazione e discussione dell’elaborato, nonché dell’intera carriera del Laureando all’interno del Corso di Laurea, la Commissione di Laurea, assegna un punteggio. Il punteggio assegnato dalla Commissione di Laurea ha un valore minimo di ¿1 (meno uno) punto cento-decimale e un valore massimo di 8 (otto) punti cento¿decimali. Il voto di Laurea, assegnato dalla Commissione di Laurea, è espresso in cento-decimi.

Esso è costituito dalla somma della media dei voti conseguiti dal laureando negli insegnamenti, pesata sui crediti ed espressa in centodecimi e centesimi di centodecimi (senza considerare eventuali attività in soprannumero e le lodi) – e del punteggio assegnato dalla CL ed espresso in centodecimi e centesimi di centodecimi.

Tale somma andrà arrotondata all’intero più vicino (0,50 si arrotonda a 1,00) e limitata a 110.

Il voto minimo di laurea sarà sempre e comunque 66.

La Commissione di Laurea può anche assegnare la lode.

La lode, che può essere proposta anche dal Relatore, ha il significato di un particolare apprezzamento della CL per la preparazione e la maturità raggiunte dal Laureando, per il suo brillante curriculum studiorum, per la modalità di esposizione, la capacità di argomentazione, la qualità e l'originalità dell’elaborato di laurea.

La lode può essere assegnata solo se il voto formulato come da Art. 8 è, prima dell’arrotondamento, maggiore o uguale a 111 (centoundici) punti cento¿decimali. La lode è assegnata con giudizio unanime dei membri della Commissione di Laurea

Ulteriori informazioni sono presenti nel regolamento esame di Laurea disponibile sul sito della Scuola: https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera


8. Calendario

Il calendario dei Corsi di Laurea è organizzato tenendo conto delle modalità di verifica dell'apprendimento che, per i Corsi di Laurea della Scuola del Design, prevedono prove "in itinere" svolte durante il semestre. L'anno accademico comprende due semestri, ognuno costituito da una sessione didattica e da sessioni di verifica dell'apprendimento (sessione d'esame). La sessione didattica di ciascun semestre è composta da due periodi dedicati a lezioni, esercitazioni e attività di laboratorio, intervallate da sessioni d’esame entro cui ricadono le attività di workshop curriculare.
I periodi di svolgimento della didattica sono indicativamente metà settembre-dicembre e fine febbraio-inizio giugno.
Nel mese di settembre, prima dell’avvio delle lezioni, è previsto un periodo di presentazione Piano degli Studi.
Le sessioni di esame di Laurea sono previste in questi periodi: febbraio, luglio, settembre.


Per informazioni dettagliate su Orari, Calendari e Scadenze
https://www.design.polimi.it/it/didattica/studiare-design/orari-calendari-e-scadenze

9. Docenti

I nominativi dei docenti afferenti al Corso di Studio e dei relativi insegnamenti saranno disponibili sul manifesto degli studi a partire dal mese di settembre.
Il Manifesto degli Studi viene pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano.

Faculty
https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/manifesti/controller/ricerche/RicercaPerDocentiPublic.do?tab_ricerca=2&k_cf=19&__pj0=0&__pj1=9ecc24961246e5b7e801848d93f75565

10. Strutture

La Scuola del Design ha sede presso il Campus Bovisa-Candiani dove si svolgono le attività didattiche e presso cui sono presenti Servizi per gli studenti (Laboratori strumentali, Biblioteca, sala Studio, Servizio Stampa, etc.)
https://maps.polimi.it/maps/

I Laboratori per il Design
La realizzazione di grandi Laboratori strumentali a supporto della didattica del design rientra nella tradizione sperimentale della Scuola del Design del Politecnico di Milano, che adotta un modello didattico induttivo nel quale "sapere" e "saper fare" si affiancano e si completano vicendevolmente.
I laboratori sono destinati alla pratica delle attività che consentono agli studenti di verificare le ipotesi di progetto e di apprendere l’uso delle strumentazioni tecniche necessarie alla sperimentazione, rappresentazione e comunicazione dei progetti.
I laboratori - gestiti dal Dipartimento del Design - occupano una superficie pari a circa 10.000 mq all'interno della sede di Milano Bovisa.
Per dettagli sui Laboratori
https://dipartimentodesign.polimi.it/it/laboratori


11. Contesto internazionale

La costruzione di una dimensione internazionale della Scuola del Design e dei suoi Corsi di Studio è stata considerata, fin dalla sua istituzione, nell’anno 2000, uno degli obiettivi prioritari da perseguire.

I motivi alla base di questo sono molteplici: dal carattere della disciplina del design, che per sua natura trae linfa vitale dal proprio essere multiculturale e multi locale, vicina sia al mondo della produzione, che ha ormai assunto una dimensione globale, che alla sfera dei consumi, le cui dinamiche e tendenze si rendono visibili nelle diverse specificità locali; allo stesso DNA della comunità del design, da sempre internazionale; dal riconoscimento di Milano, come capitale del design, crocevia di designer provenienti da tutto il mondo, che qui sono venuti a studiare o hanno aperto il proprio studio, alla volontà di rendere i percorsi formativi sempre più permeabili agli impulsi che provengono da questo contesto stimolante, così come da altre realtà dinamiche straniere, con l’invito a fare didattica a professori e designer internazionali.
A queste vanno aggiunte quelle attività più strutturate che mirano a consolidare dei rapporti di collaborazione, in campo didattico e di ricerca, con alcune realtà universitarie selezionate: è questo il caso del percorso formativo di eccellenza MEDes_Master of European Design (con 6 università partner).

La Scuola del Design è membro di Cumulus, network di scuole di design europee, così come delle principali associazioni di design internazionali. http://www.cumulusassociation.org/


12. Internazionalizzazione

Internazionalizzare per la Scuola del Design ha un duplice significato: supportare la mobilità di studenti (così come di ricercatori docenti e tecnici) verso l’esterno e, all’inverso attrarre studenti, ricercatori, professori, visiting professors dall’estero.

La Scuola del Design si è impegnata negli ultimi anni ad ampliare i propri rapporti internazionali e attualmente collabora con oltre 200 università di design di tutto il mondo in progetti di scambio Erasmus (con circa 150 università europee), in progetti di scambi bilaterali (con circa 60 università extra europee), in workshop congiunti con altre scuole, in tirocini internazionali ecc. Per le Lauree Magistrali sono stati creati vari percorsi di Doppia Laurea.
Per favorire il processo di internazionalizzazione dei corsi Magistrale sono state introdotte sezioni in lingua inglese in tutti i percorsi formativi.

Oltre a queste azioni, la Scuola del Design invita Visiting Professors dal mondo, nei suoi percorsi formativi, e promuove attività di didattica innovativa e internazionale tramite il programma delle Collaborative Classes che prevedono la collaborazione a distanza e online di studenti e docenti.


Scambi internazionali
La Scuola del Design partecipa ai programmi internazionali di scambio studenti, offrendo agli studenti l’opportunità di seguire un periodo dei propri studi sia durante la Laurea che durante la Laurea Magistrale, all’estero presso una delle università partner. L’elenco delle università partner della Scuola è disponibile sul sito del Politecnico e della Scuola del Design nell’Area Internazionale.


Programma Erasmus+
Il programma Erasmus+ sancisce la possibilità per uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera all’interno dell’Unione un periodo di studio, che può coprire da 2 mesi fino a 12 mesi, legalmente riconosciuto dalla propria università.
In particolare, Erasmus per studio consente agli studenti universitari di realizzare un periodo di studi presso un Ateneo, che abbia firmato un accordo con l’università di appartenenza. Tale mobilità può dare diritto ad un contributo economico (con condizioni esplicitate nel Bando delle mobilità internazionali) e all'iscrizione gratuita nell'università ospitante. Lo studente può così seguire corsi e svolgere esami nell'università partner facendosi poi riconoscere gli esami svolti anche nell'università del proprio paese. Il progetto di mobilità può essere svolto per un massimo di 12 mesi in ciascun livello di studio.
 
Scambi bilaterali
La Scuola del Design ha inoltre attivato alcuni accordi bilaterali con università extra UE. Queste sedi sono destinate a studenti della Laurea e della Laurea Magistrale.
Le modalità di partecipazione a tali scambi sono uguali a quelle che regolano gli scambi Erasmus.
L’accordo bilaterale permette infatti agli studenti di frequentare un periodo di studio all’estero, presso una università partner, senza dover farsi carico delle tasse di iscrizione previste da tale università, in alcuni casi però è previsto un contributo alle spese di gestione degli studenti in scambio (es. Orientation Fee; Insurances)
  
Il Programma MEDes  (Master of European Design (MEDes) 

Dall’a.a. 2002/2003 è stato attivato dalla Scuola del Design come percorso formativo internazionale quinquennale, in collaborazione con altre sei prestigiose università europee di design e formalizzato tramite una convenzione che si appoggia sul programma di mobilità Erasmus+.
Questo programma di eccellenza è rivolto a massimo 6 studenti selezionati tra gli iscritti al 2° anno dei Corsi di Laurea in Design del Prodotto Industriale, Design degli Interni e Design della Comunicazione, che al momento della candidatura siano in regola con gli esami curricolari e che abbiamo frequentato con successo almeno 60 crediti presso il Politecnico di Milano. Gli studenti si candidano da subito per due anni di mobilità (e per un percorso complessivo di cinque anni di studio comprensivi di Laurea e Laurea Magistrale) e garantiscono quindi il proseguimento verso la Laurea Magistrale presso il Politecnico di Milano nei corsi di
 LM Integrated Prodcut Design, Interior and Spatial Design, Communication Design, Product Service System Design, pur seguendo il normale percorso previsto dall'università che prevede l'esame di Laurea al termine del 3° anno di studi. Al fine del conseguimento del percorso completo, gli studenti possono laurearsi solo nella loro università di origine sia per la Laurea che per la Laurea Magistrale. (cf guida all’accesso alla LM)
Le università partecipanti a questo programma di formazione europea sono, oltre al Politecnico di Milano:

Aalto-korkeakoulusäätiö sr., Helsinki, Finland

Konstfack University of Arts, Crafts and Design, Stockholm, Sweden 

Köln International School of Design, TH Köln, Cologne, Germany

The Glasgow School of Art, Glasgow, Scotland

ENSCI-Les Ateliers, Paris, France

Universidade de Aveiro, Aveiro, Portugal


I candidati ammessi al programma MEDes svolgono due esperienze di studio all’estero presso due delle sedi partner: una durante il 3° anno di Laurea di I livello, l’altra al 1° anno di Laurea Magistrale. La scelta delle università di destinazione sarà effettuata in base all'attitudine dimostrata dai candidati in sede di selezione, alla selezione effettuata dai docenti responsabili in sede di workshop (organizzato a marzo di ogni anno in una delle scuole partner e con partecipazione obbligatoria da parte degli studenti in scambio al 1° e 2° anno), e tenendo in considerazione le preferenze espresse dallo studente.


Mobilità “Free Mover”

Vengono definiti “Free Mover” gli studenti che svolgono una mobilità internazionale organizzando autonomamente il proprio periodo di studio all’estero. Tale mobilità non è infatti legata ad un programma di scambio organizzato dal Politecnico di Milano, come ad esempio l’Erasmus.

Non trattandosi di un programma strutturato e comunitario, i candidati alla mobilità “Free Mover” devono provvedere personalmente all’organizzazione della permanenza all’estero (contatto con l’Università scelta, vitto, alloggio, assistenza sanitaria ecc.) e non è prevista l’erogazione di nessun tipo di contribuzione a sostegno delle spese per il periodo di mobilità.

Le attività riconoscibili nell’ambito della mobilità “Free Mover” sono per frequenza di insegnamenti oppure per svolgimento di lavori di tesi, con requisiti differenti per il processo di candidatura e di approvazione da parte del Corso di Studi/relatore di tesi.


Guida alla mobilità internazionale dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale Scuola del Design
https://www.design.polimi.it/it/didattica/documenti/guide-alla-carriera
Per maggiori dettagli sulla mobilità "Free Mover" consultare:
https://www.polimi.it/campus-e-servizi/mobilita-internazionale/studiare-allestero/free-movers

13. Dati quantitativi

Il Nucleo di Valutazione di Ateneo svolge periodiche analisi sui risultati complessivi e sul livello qualitativo dell'attività didattica dei Corsi di Studio, monitorando le attività formative e l'inserimento del laureato nel mondo del lavoro. I rapporti e gli studi sono disponibili sul sito web del Politecnico di Milano.
Dati
https://www.polimi.it/il-politecnico/organizzazione/organi-di-ateneo/nucleo-di-valutazione/dati-a-cura-dellufficio-di-supporto

14. Altre informazioni

Per ogni altra informazione si invita lo studente a consultare il sito della Scuola di Design ed in particolare le Guide che regolano gli Accessi, Passaggi/Trasferimenti, la Carriera e l'Esame di laurea.


Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Corso di Studi.
http://www.fashiondesign.polimi.it

15. Errata corrige