Anno Accademico 2024/25





Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale



Regolamento Didattico del Corso di Studio in:


Ingegneria Civile
Laurea Di Primo Livello


Sede di: Milano

1. Informazioni Generali

Scuola Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
Codice Corso di Studio503
Corso di StudioIngegneria Civile
OrdinamentoOrdinamento 270/04
Classe di LaureaL-7 - Ingegneria civile e ambientale
Livello Laurea Di Primo Livello
Primo AA di attivazione 2008/2009
Durata nominale del Corso 3
Anni di Corso Attivi 1,2,3
Lingua/e ufficiali (¹) Italiano/Inglese
Sede del corso Milano
Preside Alberto Taliercio
Coordinatore CCS Cristina Jommi
Sito web della Scuola http://www.ingcat.polimi.it
Sito web del Corso di Studi
http://www.ingciv.polimi.it/
(¹) Il corso di laurea offre alcuni piani di studio preventivamente approvati in lingua italiana e altri in lingua inglese.


Segreteria Studenti - Milano Leonardo
Indirizzo VIA C. GOLGI, 42 (MI)

2. Presentazione generale del Corso di Studio

Nell’attuale società industriale, le costruzioni, le opere idrauliche e le reti infrastrutturali sono tra i beni durevoli più importanti, sia per il loro valore intrinseco sia per il ruolo funzionale che esse rivestono nello sviluppo economico e sociale di un paese.

L'Ingegneria Civile riguarda la concezione, la progettazione, la verifica, la costruzione, l'esercizio, la manutenzione e la riabilitazione di edifici, strutture e impianti industriali e di produzione dell'energia, gallerie, ponti, aeroporti, porti, dighe e sistemi di gestione delle acque, infrastrutture di trasporto stradali e ferroviarie.

La realizzazione di queste opere richiede il soddisfacimento di livelli di sicurezza e funzionalità sempre più elevati; comporta, inoltre, l’impiego di risorse naturali e il consumo di energie, che condizionano in modo rilevante e perdurante l’economia e l’ambiente, e i cui effetti si proiettano nel tempo coinvolgendo più generazioni. Tra le responsabilità dell’Ingegnere Civile vi è pertanto anche quella di favorire lo sviluppo di comunità resilienti e operare in modo che ogni processo di crescita si attui secondo canoni sostenibili.

Nella sua moderna impostazione, la formazione dell’Ingegnere Civile iniziò in Milano nel 1863 con la nascita dell'Istituto Tecnico Superiore di Milano, per diventare nel 1923 Regia Scuola di Ingegneria di Milano (Regio Politecnico). In quel contesto, la struttura del corso di studio si adeguava all’impostazione europea che prevedeva un biennio formativo, dedicato all'insegnamento della matematica e delle scienze, e un triennio dedicato alle discipline specifiche dell’Ingegneria. Si mirava in tal modo a una formazione progressiva, intesa a educare al rigore e alla capacità di astrazione e a formare figure professionali capaci di tradurre i concetti in opere materiali, con senso di responsabilità e spirito di innovazione.

I profondi mutamenti della società e dell’impostazione del lavoro verificatisi negli ultimi decenni hanno indotto quasi tutti i paesi ad un riordino dell’assetto degli studi. Fu introdotto un livello di formazione intermedio, che desse la possibilità di iniziare a lavorare dopo una Laurea ottenuta con tre anni di studio, e un completamento della formazione con una Laurea Magistrale biennale.

In coerenza con questa impostazione è stato variato anche l’ordinamento della Professione di Ingegnere, con la definizione degli ambiti di responsabilità nei quali i due livelli di Laureati, junior e magistrale, possono svolgere la loro attività.

L'impianto originale del Corso di Studi in Ingegneria Civile, che attribuisce grande rilievo alla formazione di base a forte contenuto matematico e scientifico, è rimasto immutato e recepito integralmente nel percorso di laurea triennale per la formazione del laureato junior. L'esperienza passata ha infatti dimostrato che, proprio grazie a questo tipo di formazione culturale, l'Ingegnere Civile del Politecnico può facilmente inserirsi nel mondo del lavoro nazionale e internazionale, operando con generale ed elevato apprezzamento a livello professionale, industriale e accademico. Il percorso della laurea triennale si completa con gli insegnamenti caratterizzanti necessari alla formazione del laureato junior, ovvero gli elementi fondanti della geotecnica, della tecnica delle costruzioni, delle costruzioni idrauliche e delle infrastrutture di trasporto.

L’impostazione complessiva del Corso di Laurea è fortemente legata alla tradizione, al fine di mantenere quell’identità della figura dell’Ingegnere Civile che costituisce un punto di forza per l’inserimento nel mondo del lavoro. Al contempo, l’articolazione di dettaglio del percorso formativo, i contenuti specifici degli insegnamenti e le innovazioni introdotte rendono il Corso di Laurea fortemente attuale, proiettato nel futuro e predisposto a continui aggiornamenti ed evoluzioni.


Dall'anno accademico 2020/2021 il Corso di Laurea in Ingegneria Civile affianca al percorso formativo in lingua italiana un percorso “Internazionale” con insegnamenti in lingua inglese.


La realizzazione di grandi strutture e infrastrutture civili, quali edifici alti, gallerie, ponti, aeroporti, dighe, sistemi di gestione delle acque, reti di trasporto per la mobilità (stradali e ferroviarie), strutture e impianti industriali e di produzione dell'energia, è in rapida espansione e fortissima crescita, in particolare, nelle aree del pianeta rimaste meno sviluppate fino a pochi decenni fa. Di conseguenza, il Politecnico di Milano ha ritenuto strategico aggiornare l’offerta formativa della Laurea in Ingegneria Civile in italiano e affiancarle un percorso in lingua inglese.


A questa visione strategica si aggiungono anche le seguenti motivazioni:

a) la necessità di garantire alle studentesse e agli studenti internazionali una formazione di base solida paritetica a quella offerta alle italiane e italiani, consentendo loro di fruire più proficuamente e con meno difficoltà il Corso di Laurea Magistrale di continuità;


b) la possibilità di offrire una formazione in lingua inglese consentirà alle studentesse e agli studenti italiani di operare più efficacemente in un contesto internazionale.

Quanto indicato si inquadra pienamente nel contesto di internazionalizzazione del Politecnico di Milano, che vuole e può contribuire alla formazione di ingegneri civili capaci e con solida preparazione, sia stranieri sia italiani, che possano più facilmente valorizzare e mettere a disposizione la loro preparazione in ambito internazionale grazie a un percorso di studi triennale in lingua inglese.

L’impianto del percorso formativo in lingua inglese, che mantiene l’impostazione di base del percorso formativo attuale, è caratterizzato sia da alcuni nuovi insegnamenti, in particolare nei campi del project management, delle prove non distruttive e del monitoraggio strutturale, sia dal potenziamento di insegnamenti esistenti finalizzato a un maggiore approfondimento dei metodi di probabilità e statistica per il trattamento delle incertezze. Questa impostazione mira a dare al percorso in inglese una caratterizzazione rivolta al tema estremamente attuale della gestione, diagnostica, monitoraggio e manutenzione di strutture e infrastrutture esistenti.


Per entrambi i percorsi, tra gli insegnamenti a scelta è possibile selezionare insegnamenti sia in italiano sia in inglese. In questo modo, in ciascuno dei due percorsi didattici le allieve e gli allievi avranno la possibilità di fare una esperienza formativa in una lingua diversa rispetto a quella principale del percorso scelto, opportunità che garantisce la piena coerenza delle attività formative programmate con i risultati di apprendimento attesi anche per il percorso in inglese.


Non ci sono inoltre variazioni nella figura professionale delle laureate e dei laureati, che mantengono lo stesso profilo formativo arricchito da una maggiore capacità di operare in un contesto internazionale.

3. Obiettivi Formativi

Con la Laurea in Ingegneria Civile la studentessa e lo studente maturano le conoscenze matematiche e scientifiche necessarie per affrontare le discipline specifiche ai vari settori dell’Ingegneria ed acquisiscono le competenze tecniche che consentono loro di operare come Ingegnere Junior.

La Laurea in Ingegneria Civile, inoltre, consente loro di continuare il proprio percorso formativo o con l’accesso alla Laurea Magistrale o con la frequenza a Master o a Corsi di specializzazione, finalizzati al costante aggiornamento scientifico e tecnico richiesto dagli Ordini Professionali, dalla Pubblica Amministrazione e dall’Industria.


4. Schema del Corso di Studio e successivi livelli di formazione

4.1 Schema del Corso di Studio e Titoli conseguiti

Per il conseguimento della Laurea in Ingegneria Civile le studentesse e gli studenti devono acquisire 180 crediti articolati in uno dei due due piani di studio preventivamente approvati (PSPA), uno offerto in lingua italiana e uno offerto in lingua inglese. Dei 180 crediti, 12 possono essere scelti tra tutti i corsi dell'Ateneo, purché compatibili con il profilo dell'Ingegnere Civile. Oltre agli insegnamenti obbligatori, il Corso di Studi eroga alcuni insegnamenti opzionali indicati nel Manifesto degli Studi di ogni anno accademico. 


Schema del Corso di Studio

4.2 Accesso ad ulteriori studi

La qualifica da` accesso alla Laurea Magistrale, al Corso di Specializzazione di primo livello e al Master Universitario di primo livello


La laurea in Ingegneria Civile consente l'iscrizione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Civile/Civil Engineering.

Per il conseguimento della Laurea Magistrale gli studenti devono acquisire in due anni di studio ulteriori 120 crediti.

I piani di studio consigliati nella LM sono articolati in diversi percorsi, alcuni erogati integralmente in inglese, che coprono le seguenti aree tematiche: Geotechnical Engineering (fondazioni, gallerie, opere di sostegno, stabilità di scavi e pendii), Water Engineering (acque superficiali e sotterranee, utilizzazione e gestione delle acque; protezione idraulica del territorio; impianti ed interazione con strutture), Infrastrutture di Trasporto (strade, ferrovie, aeroporti), Structural Engineering (edifici, ponti, strutture e impianti industriali e di produzione dell’energia, ingegneria sismica).

Rispetto ai piani degli studi consigliati dalla Scuola attraverso il Regolamento Didattico, la studentessa e lo studente possono fare alcune scelte autonome, che devono essere approvate da un’apposita commissione, mentre i piani degli studi consigliati dalla Scuola si intendono automaticamente approvati.

 

E’ anche possibile la contemporanea iscrizione a due corsi di studio (https://www.polimi.it/contemporanea-iscrizione).

Per l'accesso automatico alla Laurea Magistrale del Politecnico occorre aver ottenuto la Laurea triennale rispettando alcuni vincoli. Le condizioni di accesso sono precisate sul sito della Scuola di Ingegneria, Civile, Ambientale e Territoriale:

https://www.ingcat.polimi.it/it/studenti/carriera-studenti/ammissione-lauree-/-magistrali

Il percorso formativo offerto dal Politecnico di Milano prosegue verso una maggiore qualificazione, con i corsi di Dottorato di Ricerca o di Master, cui è possibile accedere dopo aver superato un esame di ammissione.


5. Sbocchi professionali e mercato del lavoro

5.1 Status professionale conferito dal titolo

L'Ingegnere Civile cura la progettazione, la costruzione e l'esercizio di costruzioni e infrastrutture semplici e ne esegue il rilevamento e controllo. Le competenze dell'Ingegnere Civile permettono inoltre di affrontare lo studio di particolari problemi propri dell'Ingegneria Industriale. Il titolo di primo livello conferisce all'ingegnere Civile le competenze necessarie per operare efficacemente all'interno di una struttura e una preparazione generale sufficiente ad acquisire, anche autonomamente, ulteriori competenze specifiche.


Le laureate e i laureati in Ingegneria Civile conseguono il titolo di Dottore in Ingegneria Civile. In questa veste possono operare, come liberi professionisti, come funzionari della Pubblica Amministrazione o come dipendenti di società private, confrontandosi con tutti i problemi di Ingegneria che riguardano terreni e rocce, strutture, trasporti, idraulica, rilevamento, difesa del territorio e protezione civile. La loro attività può essere di tipo progettuale o gestionale.

Il superamento dell’Esame di Stato abilita l’Ingegnere Civile all’esercizio della libera professione nell’ambito delle competenze attribuite alla categoria junior. Per l’effettivo esercizio della libera professione è richiesta l’iscrizione all'Ordine degli Ingegneri del Settore Civile (comune per Ingegneri Civili, Ambientali ed Edili).

La Laurea triennale in Ingegneria Civile consente l'accesso anche ad altri tipi di Laurea Magistrale. A tal fine sono poste alcune condizioni, dipendenti dal Corso che si intende frequentare.

5.2 Ruoli e sbocchi occupazionali in dettaglio

L'Ingegnere Civile si occupa della progettazione, realizzazione, esercizio, rilevamento e controllo delle costruzioni (ad esempio edifici, ponti, gallerie, dighe) e delle infrastrutture (ad esempio vie e trasporti, sistemi di raccolta, distribuzione e smaltimento delle acque e opere finalizzate alla conservazione del territorio e dell'ambiente). Gli sbocchi occupazionali comprendono studi professionali, società di progettazione pubbliche e private, imprese di costruzione, aziende, enti, consorzi e agenzie di gestione e controllo delle opere strutturali e infrastrutturali dell’ingegneria civile. Nei prossimi anni si può prevedere un aumento degli sbocchi occupazionali degli ingegneri civili per la progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione delle opere previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

5.3 Profilo del laureato

Ingegnere Civile Junior


Funzione in un contesto di lavoro:

I laureati in Ingegneria Civile operano nel campo delle costruzioni e delle infrastrutture. Le costruzioni comprendono gli edifici, la parte civile delle costruzioni industriali e grandi opere quali, ad esempio, ponti, gallerie, dighe. Le infrastrutture comprendono: sistemi di trasporto di rete e puntuali; sistemi di raccolta, distribuzione e smaltimento delle acque; opere per garantire la protezione e la conservazione del territorio e dell'ambiente. L'Ingegnere Civile cura la progettazione, la costruzione e l'esercizio la manutenzione, la riabilitazione, il rilevamento e il monitoraggio di queste opere. Le competenze dell'Ingegnere Civile permettono inoltre di affrontare lo studio di particolari aspetti propri dell'Ingegneria Industriale, quali ad esempio analisi e progettazione di componenti e strutture industriali.
Il percorso formativo triennale è strutturato in modo da fornire agli allievi gli strumenti metodologici e operativi necessari sia per un diretto inserimento nel mondo del lavoro, con funzioni di supporto alle attività su indicate, sia per una efficace prosecuzione nel Corso di Laurea Magistrale, ove vengono acquisite le competenze necessarie per svolgere una attività professionale autonoma.


Il laureato in Ingegneria Civile junior potrà collaborare come tecnico alla soluzione di problemi di ingegneria che riguardano terreni e rocce, strutture, trasporti, idraulica, rilevamento, difesa del territorio e protezione civile. In particolare potrà collaborare alla progettazione di strutture e opere civili di media complessità (edifici, coperture, ecc.) riconducibili a schemi ricorrenti, collaborando alle attività di preparazione documentale, lavorando in team nelle fasi esecutive di organizzazione del cantiere, e collaborando ad attività di gestione, monitoraggio e manutenzione ordinaria o straordinaria di strutture e infrastrutture.


Competenze associate alla funzione:

Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile fornisce le competenze associate alla funzione, per le quali sono richieste conoscenze, capacità e abilità di base nell’ambito del rilevamento, della meccanica dei fluidi, dei solidi, delle strutture e dei materiali naturali e artificiali, delle infrastrutture idrauliche e di trasporto.


In particolare, l'Ingegnere Civile junior conoscere e comprendere:

  • i principi della Scienza e della Tecnica delle Costruzioni e della Geotecnica e li sa applicare a casi semplici e ricorrenti di strutture in acciaio e in calcestruzzo armato;
  • il comportamento meccanico dei principali materiali da costruzione;
  • la codifica normativa dei criteri che regolano l'attività di progettazione e verifica delle strutture;
  • i principi alla base della progettazione di infrastrutture di trasporto a rete e puntuali;
  • le modalità di calcolo delle condotte in pressione e dei canali a pelo libero;
  • gli obiettivi fondamentali da raggiungere nella progettazione, costruzione, gestione e manutenzione delle infrastrutture di trasporto;
  • il linguaggio tecnico che gli premette di dialogare con specialisti e identificare gli aspetti e le problematiche da approfondire.

Sbocchi occupazionali e professionali

I titolari di Laurea in Ingegneria Civile triennale trovano sbocco occupazionale:

- principalmente completando la formazione nella laurea magistrale di continuità, o in lauree magistrali di ingegneria non di continuità, anche attraverso programmi di doppia laurea interni al Politecnico;

- negli studi professionali e nelle società di progettazione di opere, impianti e infrastrutture;

- nelle imprese di costruzione e manutenzione di opere, impianti e infrastrutture civili;

- nei pubblici uffici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali;

- nelle aziende, enti, consorzi e agenzie di gestione e controllo dei sistemi di opere e servizi in ambito civile;

- nelle società di servizi per lo studio di fattibilità dell'impatto urbano e territoriale delle infrastrutture;

- nelle imprese, aziende e società di servizi, uffici pubblici, enti, consorzi e agenzie per la gestione, il rilevamento e controllo del territorio.


6. Iscrizione al Corso di Studio

6.1 Requisiti di Ammissione

Diploma italiano di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio comparabile conseguito all'estero (livello 4 EQF)


In base al D.M. 270/04 art. 6, l'ammissione ai corsi di laurea di primo livello è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

6.2 Descrizione delle conoscenze richieste agli studenti in ingresso

Modalitą di ammissione


Allo scopo di ottimizzare l'utilizzo delle risorse disponibili nelle diverse sedi, il numero complessivo dei posti per l'iscrizione al primo anno di ciascun CdS dell'Ateneo è fissato dal Senato Accademico in fase di definizione dell'offerta formativa, sulla base delle indicazioni fornite dalla Scuola di appartenenza.

 

L'iscrizione al primo anno del Corso di Laurea è subordinata al sostenimento di una prova finalizzata ad accertare il possesso delle conoscenze richieste per l'ammissione e l'attitudine agli studi. La verifica del possesso delle conoscenze richieste per l'ammissione viene effettuata attraverso un test comune a tutti i corsi di Ingegneria attivati dall'Ateneo (TOL – Test On Line).

 

Possono sostenere il TOL le studentesse e gli studenti del penultimo e dell'ultimo anno delle scuole superiori e le studentesse e gli studenti diplomati.

Il test di Ingegneria prevede una soglia minima. Anche a fronte di posti disponibili, non possono immatricolarsi le studentesse e gli studentiche non hanno ottenuto un punteggio uguale o superiore a 30,00/100.

 

La posizione delle candidate e dei candidati all'interno della graduatoria viene stabilita in base al punteggio, ai posti disponibili per ciascuna sessione di test e all'ordine delle preferenze espresse.

 

Le fasi di immatricolazione sono due. La prima fase di immatricolazione anticipata è riservata alle studentesse e agli studenti che hanno superato il TOL al loro penultimo anno delle superiori con un punteggio uguale o superiore a 75,00/100.

 

La seconda fase di immatricolazione standard è riservata alle studentesse e agli studenti che hanno superato il TOL al loro penultimo anno delle superiori con un punteggio inferiore a 75,00/100, alle studentesse e agli studenti che hanno superato il TOL al loro ultimo anno delle superiori, alle candidate e ai candidati già diplomati, o alle studentesse e agli studenti che hanno superato il TOL al penultimo anno di superiori ma non si sono iscritti nella prima finestra di immatricolazione.

 

Possono essere esonerati dal test di ammissione coloro che hanno conseguito il punteggio minimo definito annualmente dall'Ateneo in uno dei seguenti test riconosciuti internazionalmente: SAT, GRE, GMAT e il TOLC-I (Test CISIA).

Il test si svolge a distanza, tramite personal computer e smartphone/tablet del candidato, con collegamento in Aula Zoom presidiata da un responsabile.


Il Politecnico di Milano ha inoltre stabilito come prerequisito di accesso ai propri corsi di laurea la conoscenza della lingua inglese.

Il livello minimo di conoscenza richiesto è pari a B1 utile per il percorso formativo erogato in lingua italiana ed è verificato attraverso la sezione TENG del Test on Line (TOL) del Politecnico di Milano.

L'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi di inglese (OFA TENG) avviene quando, considerando la sola sezione di Inglese, il numero di risposte esatte è inferiore a 24.


Ai fini dell’assolvimento dell’OFA TENG, è possibile presentare un’attestazione di conoscenza della lingua inglese tra quelle accettate dall’Ateneo o, in alternativa, sostenere test specifici presso enti esterni al Politecnico.

Per l’accesso al percorso in lingua inglese (International Track), la sezione inglese TENG del TOL non è sufficiente per attestare il livello di conoscenza richiesto. Le studentesse e gli studenti di Ingegneria iscritti all’International Track sono tenuti ad assolvere l'OFA di inglese e dimostrare il proprio livello di conoscenza dell'inglese presentando in Segreteria una delle certificazioni riportate all’indirizzo:

https://www.polimi.it/studenti-iscritti/requisiti-lingue-inglese-e-italiano/studenti-dei-corsi-di-laurea-triennale-in-inglese

con il livello minimo indicato al medesimo sito.

Le certificazioni internazionali vengono accettate a prescindere dall’anno di conseguimento.

A partire dall’A.A. 2021/2022 è obbligatoria la verifica della competenza della lingua italiana per gli studenti stranieri ammessi al corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile in inglese, International Track.

Gli studenti stranieri saranno immatricolati con OFA di italiano e dovranno quindi attestare di conoscere la lingua italiana prima di sostenere l’esame di laurea e concludere il proprio percorso di studi. Per maggiori informazioni si faccia riferimento alla pagina:

https://www.polimi.it/studenti-iscritti/piano-degli-studi-e-ofa-di-inglese-e-italiano/ofa-obblighi-formativi-aggiuntivi-di-inglese-e-di-italiano/ofa-di-italiano

 

Gli studenti Extra-UE che intendono accedere al track in lingua inglese possono usufruire di una finestra di immatricolazione anticipata con uno dei tests internazionali SAT, GRE, GMAT, ACT.

Contingente riservato: polimi


Gli studenti iscritti ad un corso di Ingegneria possono chiedere un passaggio ad un nuovo corso di ingegneria senza il sostenimento del TOL, a prescindere dal numero di CFU sostenuti, ad eccezione di alcuni corsi per i quali invece il passaggio è subordinato dal sostenimento di un numero di CFU che varia a seconda del Corso di Studi di destinazione.

https://www.polimi.it/studenti-iscritti/passaggi-e-trasferimenti/corsi-di-laurea-di-ingegneria

Gli studenti trasferiti, laureati decaduti o rinunciatari potranno effettuare l'iscrizione senza l'obbligo del sostenimento del test di ingresso TOL se otterranno convalide di almeno 35 CFU.

 

Tutti i dettagli sulle modalità di ammissione, comprensive delle date aggiornate delle sessioni previste per lo svolgimento del TOL, sono disponibili sul sito web di Ateneo all'indirizzo: https://www.polimi.it/futuri-studenti/ammissione-ai-corsi-di-laurea/ingegneria.

6.3 Scadenze per l'ammissione e numero posti disponibili

Nelle pagine di orientamento del Politecnico di Milano e, in particolare, nei link sottostanti sono presenti tutte le informazioni relative e se ne consiglia un'attenta consultazione, in particolare relativamente al numero programmato degli accessi a livello locale, sia per il percorso in lingua italiana, sia per il Track Internazionale in lingua inglese del Corso di Laurea in Ingegneria Civile.

Informazioni dettagliate relative alle scadenze e ai posti disponibili sono presenti nella guida all'immatricolazione
https://www.polimi.it/futuri-studenti/ammissione-ai-corsi-di-laurea/ingegneria/quando-e-come-immatricolarsi/italiani-ed-equiparati

6.4 Indicazione di eventuali attivitą per l'orientamento per gli studenti e attivitą di tutorato

Orientamento al Politecnico di Milano.


https://www.polimi.it/futuri-studenti/attivita-di-orientamento 


Tutorato - Scuola ICAT


Il servizio di Tutorato ha come obiettivo l'assistenza alle studentesse e agli studenti durante il loro percorso di studi, soprattutto nel primo triennio.

Per la Scuola ICAT questa attività coinvolge in particolar modo studenti-tutor e docenti di riferimento.

Nell'ambito di recenti iniziative condivise a livello nazionale, il Politecnico di Milano e le Scuole di Ingegneria hanno attivato anche modalità di Tutorato Peer-to-Peer, attività che si estrinsecano mediante studenti-tutor più esperti che forniscono aiuto, singolarmente o in piccoli gruppi da 3-4 persone, a studentesse e studenti che comunichino difficoltà per insegnamenti di base dei primi due anni di tutti i corsi di laurea triennali.

Questa tipologia di Tutorato è offerta sia nel semestre di erogazione, sia in altri momenti dell’anno.


Pagine Tutorato Scuola ICAT:
https://www.ingcat.polimi.it/it/studenti/servizi/tutorato


7. Contenuti del Corso di Studio

7.1 Requisiti per il conseguimento del titolo

Conseguimento dei 180 crediti specificati nel regolamento didattico. In particolare, per le attivita' formative di base (matematica, informatica, fisica, chimica, ...) sono previsti almeno 60 CFU, anche per le attivita' caratterizzanti (trattamento delle osservazioni (topografia), scienza delle costruzioni, idraulica, elementi di tecnica stradale, geotecnica, tecnica delle costruzioni, costruzioni idrauliche) sono previsti almeno 60 CFU, i restanti CFU sono utilizzati per le altre attivita': integrative, a scelta dello studente, ulteriori conoscenze e la prova finale.


La preparazione di un Ingegnere Civile si fonda su solide basi di matematica, fisica, chimica, tecnologia dei materiali e informatica e copre tutti i settori caratterizzanti l'Ingegneria Civile: Scienza e Tecnica delle Costruzioni, Geotecnica, Idraulica e Costruzioni Idrauliche, Infrastrutture Viarie e Trasporti, Topografia e Cartografia.

Altre discipline di base dell'Ingegneria tradizionale, accanto a discipline professionalizzanti (economiche e giuridico-estimative) completano la formazione. La multi-disciplinarietà dell'offerta didattica fa dell'Ingegnere Civile una figura professionale capace di affrontare le problematiche attuali e gli garantisce possibilità di aggiornamento.


In base alla Legge n. 33 del 12 aprile 2022 č permessa la contemporanea iscrizione a due corsi di studio. L'iscrizione a due corsi di studio č consentita qualora questi siano di classi di laurea diverse e si differenzino per almeno i due terzi delle attivitą formative, in termini di crediti formativi accademici.  

Coerentemente con quanto definito dalla legge n. 33, su istanza dello studente, il numero massimo di CFU gią sostenuti nell'altro corso di studio e convalidabili č di 60 CFU per i corsi di Laurea.

Si precisa che non sono convalidabili insegnamenti appartenenti a corsi di studio di livello o di tipologia differente dal corso a cui si č iscritti.

Tutti i dettagli relativi ai tempi di presentazione della domanda di convalida e ai contributi amministrativi da versare sono disponibili sul sito web di Ateneo (https://www.polimi.it/contemporanea-iscrizione)

7.2 Modalitą di frequenza e di didattica utilizzata

Il corso e' a tempo pieno; comprende la partecipazione a lezioni e ad attivita' di laboratorio

7.3 Obiettivi e quadro generale delle attivitą didattiche per ciascun piano di studio preventivamente approvato

Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: OAE - International track


Codice Attivitą formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
055716AMAT/03
MAT/05
MATHEMATICAL ANALYSIS I AND GEOMETRY112,012,0
055718ACHIM/07CHEMISTRY16,06,0
055723BGEO/05ENGINEERING GEOLOGICAL SURVEY (a)16,0
[1,0Didattica innovativa]
6,0
055721AFIS/01PHYSICS I AND PHYSICS IIA (b)A14,014,0
059047A,BICAR/06
ING-INF/05
FUNDAMENTALS OF COMPUTER SCIENCE AND TECHNICAL DRAWING210,010,0
055713AMAT/05MATHEMATICAL ANALYSIS II28,08,0
055722CING-IND/22CONSTRUCTION MATERIALS26,06,0

(a) d.i. = 1 CFU Flipped classroom.
(b) Physics I annual teaching. Physics II A 2th semester.

Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: OAI - Percorso in italiano


Codice Attivitą formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
095730AMAT/03
MAT/05
ANALISI MATEMATICA 1 E GEOMETRIA112,012,0
097247ACHIM/07CHIMICA A16,06,0
097264AFIS/01FISICA I E FISICA IIA (a)A14,014,0
059050A,BICAR/06
ING-INF/05
FONDAMENTI DI INFORMATICA E DISEGNO TECNICO210,010,0
055712AMAT/05ANALISI MATEMATICA 228,08,0
095731CING-IND/22MATERIALI DA COSTRUZIONE26,06,0
061966B,CICAR/02
ICAR/04
ICAR/07
ICAR/09
INTRODUZIONE ALL'INGEGNERIA CIVILE (b)13,0
[3,0Didattica innovativa]
3,0

(a) Fisica I insegnamento annuale. Fisica IIA secondo semestre.
(b) d.i. = 3 CFU Soft Skills. Insegnamento finalizzato al completamento della formazione dell'Ingegnere Civile

Tabella delle precedenze - 1° anno


OAE - International Track

Anno Codice Nome Insegnamento Tipo Precedenza Nome Insegnamento
I 055721 PHYSICS I AND PHYSICS IIA Consigliata

MATHEMATICAL ANALYSIS AND GEOMETRY

I 055713 MATHEMATICAL ANALYSIS II Consigliata

MATHEMATICAL ANALYSIS I AND GEOMETRY

I 055722 CONSTRUCTION MATERIALS Consigliata CHEMISTRY

 


OAI - Percorso in italiano

Anno Codice Nome Insegnamento Tipo Precedenza Nome Insegnamento
I 097264 FISICA I E FISICA IIA Consigliata

ANALISI MATEMATICA 1 E GEOMETRIA

I 055712 ANALISI MATEMATICA 2 Consigliata

ANALISI MATEMATICA 1 E GEOMETRIA

I 095731 MATERIALI DA COSTRUZIONE Consigliata CHIMICA A

  


Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: OAE - International track


Codice Attivitą formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
059052AMAT/05DIFFERENTIAL EQUATIONS (a)18,0
[1,0Didattica innovativa]
8,0
056794AMAT/07RATIONAL MECHANICS110,010,0
056793BICAR/06SURVEYING AND DATA PROCESSING112,012,0
056795BICAR/01HYDRAULICS210,010,0
056797BICAR/08STRUCTURAL MECHANICS (b)212,0
[1,0Didattica innovativa]
12,0
056798CING-IND/35PROJECT MANAGEMENT: PRINCIPLES & TOOLS26,06,0
097302CING-IND/10FISICA TECNICA (ING. CIVILE)26,0

(a) d.i. = 1 CFU MOOC.
(b) d.i. = 1 CFU Flipped classroom.

Codice Attivitą formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
059062AMAT/05EQUAZIONI DIFFERENZIALI (a)18,0
[1,0Didattica innovativa]
8,0
085644AMAT/07MECCANICA RAZIONALE110,010,0
056792BICAR/06TOPOGRAFIA E TRATTAMENTO DELLE OSSERVAZIONI110,010,0
085649BICAR/01IDRAULICA210,010,0
056796BICAR/08SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (b)212,0
[1,0Didattica innovativa]
12,0
097302CING-IND/10FISICA TECNICA (ING. CIVILE)26,06,0
054249BGEO/05RILEVAMENTO GEOLOGICO TECNICO (c)26,0
[1,0Didattica innovativa]
6,0

(a) d.i. = 1 CFU MOOC.
(b) d.i. = 1 CFU Flipped classroom.
(c) d.i. = 1 CFU Flipped Classroom

Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: OAI - Percorso in italiano


Tabella delle precedenze - 2° anno


OAE - International Track 

 Anno Codice Nome Insegnamento Tipo precedenza Nome Insegnamento (OAE) Nome Insegnamento (OAI)
II 056791 DIFFERENTIAL EQUATIONS Verbalizz. parallela

MATHEMATICAL ANALYSIS I AND GEOMETRY

ANALISI MATEMATICA 1 E GEOMETRIA

II 097302 FISICA TECNICA (ING. CIVILE) Verbalizz. parallela

MATHEMATICAL ANALYSIS II

ANALISI MATEMATICA 

Verbalizz. parallela

PHYSICS I AND PHYSICS IIA

FISICA I E FISICA IIA

II 056795 HYDRAULICS Verbalizz. parallela

MATHEMATICAL ANALYSIS II

ANALISI MATEMATICA 2

Verbalizz. parallela

PHYSICS I AND PHYSICS IIA

FISICA I E FISICA IIA

II 056794 RATIONAL MECHANICS Verbalizz. parallela

MATHEMATICAL ANALYSIS I AND GEOMETRY

ANALISI MATEMATICA 1 E GEOMETRIA

II 056797 STRUCTURAL MECHANICS Verbalizz. parallela

MATHEMATICAL ANALYSIS II

ANALISI MATEMATICA 2

Verbalizz. parallela

PHYSICS I AND PHYSICS IIA

FISICA I E FISICA IIA

II 056793 SURVEYING AND DATA PROCESSING Verbalizz. parallela

MATHEMATICAL ANALYSIS I AND GEOMETRY

ANALISI MATEMATICA 1 E GEOMETRIA


OAI - Percorso in italiano

 Anno Codice Nome Insegnamento Tipo precedenza Nome Insegnamento (OAI) Nome Insegnamento (OAE)
II 059062 EQUAZIONI DIFFERENZIALI Verbalizz. parallela

ANALISI MATEMATICA 1 E GEOMETRIA

MATHEMATICAL ANALYSIS I AND GEOMETRY

II 097302 FISICA TECNICA (ING. CIVILE) Verbalizz. parallela

ANALISI MATEMATICA 2

MATHEMATICAL ANALYSIS II

Verbalizz. parallela

FISICA I E FISICA IIA

PHYSICS I AND PHYSICS IIA

II 085649 IDRAULICA Verbalizz. parallela

ANALISI MATEMATICA 2

MATHEMATICAL ANALYSIS II

Verbalizz. parallela

FISICA I E FISICA IIA

PHYSICS I AND PHYSICS IIA

II 085644 MECCANICA RAZIONALE Verbalizz. parallela

ANALISI MATEMATICA 1 E GEOMETRIA

MATHEMATICAL ANALYSIS I AND GEOMETRY

II 056796 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI Verbalizz. parallela

ANALISI MATEMATICA 2

MATHEMATICAL ANALYSIS II

Verbalizz. parallela

FISICA I E FISICA IIA

PHYSICS I AND PHYSICS IIA

II 056792 TOPOGRAFIA E TRATTAMENTO DELLE OSSERVAZIONI Verbalizz. parallela

ANALISI MATEMATICA 1 E GEOMETRIA

MATHEMATICAL ANALYSIS I AND GEOMETRY


Insegnamenti del 3° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: OAE - International track


Codice Attivitą formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
057994BICAR/09STRUCTURAL DESIGNA10,012,0
057995----FINAL EXAM (CIV-ICAR/09) (a)A2,0
[2,0Didattica innovativa]
058101BICAR/07GEOTECHNICS110,010,0
057999BICAR/02HYDRAULIC ENGINEERING19,010,0
058000----FINAL EXAM (CIV-ICAR/02) (b)11,0
[1,0Didattica innovativa]
058001B,CICAR/04CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS AND AIRPORTS210,010,0
058002BGEO/11NON DESTRUCTIVE TESTING26,06,0
058003CING-IND/12STRUCTURAL MONITORING26,06,0
058004CICAR/03ENVIRONMENTAL ENGINEERING16,06,0
058005CICAR/22
ING-IND/35
FONDAMENTI DI ECONOMIA E VALUTAZIONE ECONOMICA DEI PROGETTI26,0
088502CING-IND/22DURABILITA' DEI MATERIALI E TECNOLOGIE PER IL RESTAURO DELLE STRUTTURE16,0
088508CING-IND/31ELETTROTECNICA26,0
088510B,CICAR/04TECNICA DEL CANTIERE26,0

(a) d.i.= 2CFU Flipped classroom
(b) d.i.= 1CFU Flipped classroom

Insegnamenti del 3° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: OAI - Percorso in italiano


Codice Attivitą formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
052334BICAR/09TECNICA DELLE COSTRUZIONIA10,012,0
054257----PROVA FINALE (CIV-ICAR/09) (a)A2,0
[2,0Didattica innovativa]
058100BICAR/07GEOTECNICA110,010,0
052336BICAR/02COSTRUZIONI IDRAULICHE19,010,0
054258----PROVA FINALE (CIV-ICAR/02) (b)11,0
[1,0Didattica innovativa]
099229B,CICAR/04COSTRUZIONI DI STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI210,010,0
052338CICAR/22
ING-IND/35
FONDAMENTI DI ECONOMIA + ESTIMO CIVILE25,05,0
058004CICAR/03ENVIRONMENTAL ENGINEERING16,012,0
088502CING-IND/22DURABILITA' DEI MATERIALI E TECNOLOGIE PER IL RESTAURO DELLE STRUTTURE16,0
088508CING-IND/31ELETTROTECNICA26,0
088510B,CICAR/04TECNICA DEL CANTIERE26,0
056798CING-IND/35PROJECT MANAGEMENT: PRINCIPLES & TOOLS26,0
061966B,CICAR/02
ICAR/04
ICAR/07
ICAR/09
INTRODUZIONE ALL'INGEGNERIA CIVILE (c)13,0
[3,0Didattica innovativa]
3,0

(a) d.i.= 2CFU Flipped classroom
(b) d.i.= 1CFU Flipped classroom
(c) d.i. = 3 CFU Soft Skills. Insegnamento finalizzato al completamento della formazione dell'Ingegnere Civile

OAE - International Track 

 Anno Codice Nome Insegnamento Tipo precedenza Nome Insegnamento (OAE) Nome Insegnamento (OAI)
III 057994 STRUCTURAL DESIGN Verbalizz. parallela

DIFFERENTIAL EQUATIONS

EQUAZIONI DIFFERENZIALI

Verbalizz. parallela

RATIONAL MECHANICS

MECCANICA RAZIONALE

Consigliata STRUCTURAL MECHANICS SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
III 058101 GEOTECHNICS Verbalizz. parallela

DIFFERENTIAL EQUATIONS

EQUAZIONI DIFFERENZIALI

Verbalizz. parallela

RATIONAL MECHANICS

MECCANICA RAZIONALE

Consigliata

STRUCTURAL MECHANICS

SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

Consigliata

HYDRAULICS

IDRAULICA

III 057999 HYDRAULIC ENGINEERING Verbalizz. parallela

DIFFERENTIAL EQUATIONS

EQUAZIONI DIFFERENZIALI

Verbalizz. parallela

RATIONAL MECHANICS

MECCANICA RAZIONALE

Consigliata

HYDRAULICS

IDRAULICA

Consigliata STRUCTURAL MECHANICS SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
III 058001 CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS AND AIRPORTS Verbalizz. parallela

ENGINEERING GEOLOGICAL SURVEY

RILEVAMENTO GEOLOGICO TECNICO

Verbalizz. parallela

SURVEY AND DATA PROCESSING

TOPOGRAFIA E TRATTAMENTO DELLE OSSERVAZIONI

Consigliata STRUCTURAL MECHANICS SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
III 058004 ENVIRONMENTAL ENGINEERING Verbalizz. parallela

MATHEMATICAL ANALYSIS I AND GEOMETRY

ANALISI MATEMATICA 1 E GEOMETRIA

Verbalizz. parallela

CHEMISTRY

CHIMICA A

III 088502 DURABILITA' DEI MATERIALI E TECNOLOGIE PER IL RESTAURO DELLE STRUTTURE Verbalizz. parallela

CONSTRUCTION MATERIALS

MATERIALI DA COSTRUZIONE

Verbalizz. parallela

CHEMISTRY

CHIMICA A

III 088508 ELETTROTECNICA Verbalizz. parallela MATHEMATICAL ANALYSIS II ANALISI MATEMATICA 2
Verbalizz. parallela

PHYSICS I AND PHYSICS IIA

FISICA 1 E FISICA 2A

III 088510 TECNICA DEL CANTIERE Verbalizz. parallela ENGINEERING GEOLOGICAL SURVEY RILEVAMENTO GEOLOGICO TECNICO

OAI - Percorso in italiano

 Anno Codice Nome Insegnamento Tipo precedenza Nome Insegnamento (OAI) Nome Insegnamento (OAE)
III 052334 TECNICA DELLE COSTRUZIONI Verbalizz. parallela

EQUAZIONI DIFFERENZIALI

DIFFERENTIAL EQUATIONS

Verbalizz. parallela

MECCANICA RAZIONALE

RATIONAL MECHANICS

Consigliata SCIENZA DELLE COSTRUZIONI STRUCTURAL MECHANICS
III 058100 GEOTECNICA Verbalizz. parallela

EQUAZIONI DIFFERENZIALI

DIFFERENTIAL EQUATIONS

Verbalizz. parallela

MECCANICA RAZIONALE

RATIONAL MECHANICS

Consigliata

SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

STRUCTURAL MECHANICS

Consigliata

IDRAULICA

HYDRAULICS

III 052336 COSTRUZIONI IDRAULICHE Verbalizz. parallela

EQUAZIONI DIFFERENZIALI

DIFFERENTIAL EQUATIONS

Verbalizz. parallela

MECCANICA RAZIONALE

RATIONAL MECHANICS

Consigliata

IDRAULICA

HYDRAULICS

Consigliata SCIENZA DELLE COSTRUZIONI STRUCTURAL MECHANICS
III 099229 COSTRUZIONE DI STRADE, FERROVIE E AEROPORTI Verbalizz. parallela

RILEVAMENTO GEOLOGICO TECNICO

ENGINEERING GEOLOGICAL SURVEY

Verbalizz. parallela

TOPOGRAFIA E TRATTAMENTO DELLE OSSERVAZIONI

SURVEY AND DATA PROCESSING

Consigliata SCIENZA DELLE COSTRUZIONI STRUCTURAL MECHANICS
III 058004 ENVIRONMENTAL ENGINEERING Verbalizz. parallela

ANALISI MATEMATICA 1 E GEOMETRIA

MATHEMATICAL ANALYSIS I ADN GEOMETRY

Verbalizz. parallela

CHIMICA A

CHEMISTRY

III 088502 DURABILITA' DEI MATERIALI E TECNOLOGIE PER IL RESTAURO DELLE STRUTTURE Verbalizz. parallela

MATERIALI DA COSTRUZIONE

CONSTRUCTION MATERIALS

Verbalizz. parallela

CHIMICA A

CHEMISTRY

III 088508 ELETTROTECNICA Verbalizz. parallela ANALISI MATEMATICA 2 MATHEMATICAL ANALYSIS II
Verbalizz. parallela

FISICA 1 E FISICA 2A

PHYSICS I AND PHYSICS IIA

III 088510 TECNICA DEL CANTIERE Verbalizz. parallela RILEVAMENTO GEOLOGICO TECNICO ENGINEERING GEOLOGICAL SURVEY

Tabella delle precedenze - 3° anno

7.4 Modalitą di accertamento lingua straniera

Norme per l'accertamento della conoscenza obbligatoria della lingua inglese, prerequisito per l'ammissione a un corso di Laurea Magistrale del Politecnico di Milano.


Ai sensi del D.M. 270/04, il Politecnico assume la lingua inglese come lingua dell'Unione Europea che deve essere conosciuta oltre l'italiano.

A decorrere dall'anno accademico 2014/2015 tutti gli studenti, per essere ammessi alla Laurea Magistrale, devono aver conseguito una certificazione che attesti la conoscenza della lingua inglese almeno pari al livello indicato negli avvisi predisposti dall'Area Servizi agli Studenti del Politecnico di Milano.

Per la normativa completa, relativa all'accertamento della conoscenza della lingua inglese, si rimanda alle delibere del S.A. e alla relativa documentazione predisposta dal Politecnico di Milano, in particolare: 

https://www.polimi.it/studenti-iscritti/requisiti-lingue-inglese-e-italiano 

7.5 Modalitą dell'esame di Laurea

Per lo svolgimento della prova finale la Scuola di Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale, si avvale della collaborazione e del giudizio di Commissioni Uniche (CU) e Commissioni Operative (CO) come previste dal Regolamento della prova finale di laurea approvato dalla Scuola.

 

https://www.ingcat.polimi.it/it/didattica/lezioni-e-esami/esami-di-laurea-e-laurea-magistrale

 

La Prova Finale per il conferimento della Laurea può consistere nella presentazione e discussione di un Elaborato (Prova Finale di tipo A) oppure nella consuntivazione di specifiche attività svolte dal Laureando durante gli anni di frequenza (Prova Finale di tipo B).

 

La tipologia di Prova Finale (di Tipo A o B) è definita e descritta nei Regolamenti integrativi degli esami di laurea dei Corsi di Studio e nei Regolamenti Didattici. Nel caso di Prova Finale di Tipo A, il lavoro svolto dal laureando sarà proposto e seguito da un Relatore che parteciperà all’esame di laurea.

Qualora sia previsto un elaborato (Prova Finale di tipo A), esso deve essere scritto e discusso in lingua italiana e per il track Internazionale in lingua inglese. Si possono utilizzare altre lingue nel caso di elaborato sviluppato da studenti stranieri ovvero svolto presso un ateneo estero, previo assenso del Relatore. In tal caso un ampio estratto in lingua italiana o inglese deve essere allegato ad ogni elaborato ad uso dei membri della Commissione.

Indipendentemente dalla tipologia della Prova Finale (di tipo A o B per la Laurea), il voto di Laurea, assegnato dalla Commissione Operativa, è espresso in cento-decimi. Esso è costituito dalla somma della media dei voti conseguiti dal laureando negli insegnamenti, pesata sui crediti ed espressa in cento-decimi e centesimi di cento-decimi (senza considerare eventuali attività in soprannumero e le lodi), e dell'incremento assegnato dalla Commissione Operativa, espresso in cento-decimi e centesimi di cento-decimi. Tale somma andrà arrotondata all'intero più vicino (0,50 si arrotonda a 1,00) e limitata a 110. La Commissione Operativa può anche assegnare la lode.

Nel caso di Prova Finale di tipo A il Relatore dell’elaborato deve essere un docente del Politecnico, affiancato da un Correlatore che può anche essere esterno all’Ateneo.

La figura del Relatore può essere ulteriormente disciplinata anche nei Regolamenti di Laurea dei singoli Consigli di Corso di Studio.

Gli autori di un elaborato possono essere di norma uno o al massimo due.

Ciascun CCS può deliberare un proprio Regolamento in funzione delle specifiche esigenze e particolarità della Laurea Triennale. Le normative specifiche stabilite dai CCS per le singole lauree triennali dovranno comunque mantenersi entro i limiti fissati dalla normativa di Ateneo e della Scuola, potendo stabilire altre disposizioni e norme ritenute necessarie o condizioni più restrittive per questioni già contemplate nella presente normativa

Sul sito della Scuola ICAT è disponibile il Regolamento della Scuola per gli esami di Laurea per allievi della laurea triennale, comprendente anche gli eventuali Regolamenti integrativi dei Corsi di Studio, sia per la Prova finale di tipo A (elaborato), sia per la Prova Finale di tipo B (consuntivazione) e la corrispondente formazione del voto di laurea:


https://www.ingcat.polimi.it/fileadmin/news/Regolamento_Lauree_ICAT-_finale.pdf


Link di riferimento all'attuale normativa della Scuola


Scuola di Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale: Esami di Laurea
https://www.ingcat.polimi.it/it/didattica/lezioni-e-esami/esami-di-laurea-e-laurea-magistrale
Informazioni relative alle norme generali, regolamenti, calendario appelli, iscrizioni e consegna elaborati (Prova Finale tipo A) sono disponibili su
https://www.polimi.it/studenti-iscritti/attivita-didattiche-e-esame-di-laurea/esame-di-laurea

8. Calendario

L'allievo è tenuto a consultare il Calendario Accademico della Scuola ICAT per tutte le scadenze didattiche, organizzative e logistiche, in quanto ciascuna delle Scuola dell'Ateneo/Poli Territoriali potrebbe avere tempistiche diversificate e regolate per Corso di Studio e Sede.

Calendario Accademico

Il calendario accademico delle Scuole di Ingegneria e del Politecnico è disponibile al link di Ateneo.

https://www.polimi.it/studenti-iscritti/calendario-e-scadenze 

In particolare, per la Scuola ICAT fare riferimento a:

https://www.ingcat.polimi.it/it/didattica/documenti/calendario-accademico


9. Docenti

I nominativi dei Docenti afferenti al Corso di Studio e dei relativi insegnamenti saranno disponibili sul Manifesto degli Studi a partire dal mese di settembre.

 
Il Manifesto degli Studi viene pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano.


Nelle pagine web della Scuola, oltre ai Docenti degli insegnamenti ufficiali per l'Anno Accademico di riferimento, sono indicati: i componenti della Giunta della Scuola, la Commissione Paritetica e, nella pagina “Uffici e servizi della Scuola”, i nominativi dei Delegati dei CCS e della Scuola per servizi e specifiche attività di assistenza agli allievi.
Sito della Scuola ICAT
http://www.ingcat.polimi.it/

Dipartimenti che erogano insegnamenti della Scuola ICAT e relativo link:


Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (DABC) http://www.abc.polimi.it/

Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) http://www.dastu.polimi.it/

Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica http://www.chem.polimi.it

Dipartimento di Design http://www.dipartimentodesign.polimi.it/

Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) http://www.deib.polimi.it/

Dipartimento di Energia http://www.energia.polimi.it 

Dipartimento di Fisica http://www.fisi.polimi.it

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) https://www.dica.polimi.it

Dipartimento di Ingegneria Gestionale (DIG) https://www.som.polimi.it

Dipartimento di Matematica http://www.mate.polimi.it

Dipartimento di Meccanica https://www.mecc.polimi.it


10. Strutture

Strutture Didattiche del Campus Leonardo


Servizi agli studenti
 
I servizi agli studenti si occupano dell'attività di orientamento, della gestione della carriera degli studenti iscritti a corsi di laurea e laurea specialistica, del diritto allo studio, della mobilità internazionale, e di tutti quei servizi a sostegno e supporto della vita universitaria.
 
Pagina web:
https://www.polimi.it  ⇒ Strumenti ⇒ Servizi Online
 
Servizi Informatici agli Studenti
https://www.polimi.it  ⇒ Strumenti ⇒ Servizi Online ⇒ Servizi ICT di Ateneo

Contatti
https://www.polimi.it/studenti-iscritti

Altre tipologie di Laboratorio sono presenti presso i Dipartimenti che erogano insegnamenti al Corso di Laurea in Ingegneria Civile, si citano ad esempio:

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale;

Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito;

Dipartimento di Matematica


11. Contesto internazionale

Politecnico di Milano e il Corso di Laurea in Ingegneria Civile


Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile partecipa attivamente ai progetti generali e particolari dell'Ateneo quali:

  • Programmi Erasmus+
  • Progetto T.I.M.E.
  • Programma Unitech
  • Progetti Extra EU
  • Idea League
  • Tirocini Internazionali
  • Erasmus Mundus
  • Accordi quadro
  • Accordi di scambio studenti
  • Accordi per Master
  • Accordi di Doppia Laurea
  • Il Corso di studio in Ingegneria Civile è associato all’European Civil Engineering Education and Training (EUCEET)

Il Politecnico di Milano è uno dei membri fondatori del programma T.I.M.E., istituito  nel 1988. Oggi le università tecniche europee ammesse al programma T.I.M.E. sono 46.  Il programma permette agli studenti di ottenere la laurea in due Paesi diversi. Gli studenti hanno la possibilità di estendere il loro curriculum, sostituendo un anno nella sede d'origine con due anni nella sede ospitante per conseguire una doppia laurea.


12. Internazionalizzazione

Internazionalizzazione - Campus Leonardo


L’impianto del percorso formativo del Corso di Laurea in Ingegneria Civile, con l'attivazione del percorso in lingua inglese, è lo sviluppo dell'obiettivo strategico del Politecnico di Milano verso l'internazionalizzazione. 

Gli studenti internazionali avranno la possibilità di acquisire solide conoscenze, teoriche e di base in ambito matematico, fisico, nella meccanica dei continui e delle strutture e nelle altre discipline caratterizzanti l'ingegnere civile.


Studiare all'estero.


Stage internazionali.
https://www.polimi.it/campus-e-servizi/mobilita-internazionale/stage-internazionali
Informazioni sui programmi di scambio, progetti di doppia laurea e stage internazionali, progetti europei di ricerca e relazioni internazionali sono disponibili su
https://www.polimi.it/campus-e-servizi/mobilita-internazionale/studiare-allestero

13. Dati quantitativi

Il Nucleo di Valutazione del Politecnico di Milano, avvalendosi anche del supporto delle Commissioni Paritetiche Docenti e Studenti delle scuole, svolge periodiche analisi sui risultati complessivi e sul livello qualitativo dell'attività didattica dei corsi di studio, monitorando le attività formative e l'inserimento del laureato nel mondo del lavoro. Le relazioni e gli studi sono disponibili sul sito web del Politecnico di Milano (https://www.polimi.it/il-politecnico/organizzazione/organi-di-ateneo/nucleo-di-valutazione/relazioni).


14. Altre informazioni

Per i criteri di ammissione alle Lauree Magistrali della Scuola di Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale si rimanda ai Regolamenti delle Lauree Magistrali.

________________________________________

Per maggiori approfondimenti si consiglia la consultazione delle pagine relative agli Avvisi e alla Normativa di riferimento della Scuola di Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale.

________________________________________


15. Errata corrige